6:27 Oggi lo posso dire, nell'81 (quando eravamo in servizio militare come A.V.V.A. nei 3 mesi di corso) verso mezzanotte uscivamo in 5 di nascosto dalla nostra camerata e andavamo a fare il bagno in quella piscina. Durante il pomeriggio quando facevamo i giri di corsa del campo uno di noi lasciava accostato un finestrone...se ci avessero beccato ci avrebbero cacciati e saremmo stati mandati successivamente in fanteria come accadeva a tutti i militari che non passavano i test professionali, fisici e psicoattitudinali.
In Südtirol (Bozen-Trient) i ragazzi/e fin dai 10 anni di età possono iniziare la formazione come allievi vigili del fuoco volontari. Tradizione austriaca.
In Südtirol i vigili del fuoco (90% volontari) sono totalmente autonomi dal ministero italiano (sono amministrati dalla provincia): ua-cam.com/video/Zt9_HNKTh3Y/v-deo.html Questa è una tradizione austriaca.
Vigili del fuoco volontari svolgono un altro lavoro principale. Quindi nessun compenso. A turno danno reperibilità con il cercapersone ("Quattrino"). Ogni piccolo comune in Südtirol ha la caserma dei vigili del fuoco volontari. In questo video vigili del fuoco volontari in Welschsüdtirol (Trentino): ua-cam.com/video/lUTNkKX7qhw/v-deo.html
A Trient e Bozen sin dai 10 anni di età si inizia la formazione nelle squadre di allievi vigili del fuoco volontari. Per fortuna sono rimaste alcune tradizioni austriache.
@@gabrielemeucci8505 Gentilissimo, faccio presente che in Südtirol, sia a TN che a BZ, il 90% di tutto il personale dei vigili del fuoco è basato su vigili volontari su base comunale, riuniti in federazioni e sotto il controllo delle due province autonome (non del ministero degli affari interni). Chiaramente anche le divise sia di rappresentanza che di intervento sono diverse da quelle del corpo nazionale italiano. Avere così tanti volontari ha consentito di disporre fino a 3500 vigili del fuoco, nella sola provincia di TN, ad esempio nel caso dell'emergenza dell'uragano "Vaia" nel periodo 28-31 ottobre 2018. Nelle altre zone italiane forse nemmeno per i grandi eventi sismici riescono a intervenire 3500 vigili del fuoco. E lo stesso dott. Zamberletti avrebbe voluto esportare il modello dei vigili del fuoco volontari comunali del Südtirol in tutto il territorio italiano, ma non gli fu consentito. Ascoltare questa sua dichiarazione: ua-cam.com/video/TR83OBjDmnA/v-deo.html Ovviamente i vigili del fuoco allievi delle province di Trient e Bozen effettuano competizioni nello specifico settore con altri allievi anche in Österreich: ua-cam.com/video/CI7yjaYuXu4/v-deo.html Queste sono tradizioni austriache che portano ottimi risultati.
@@gabrielemeucci8505 grazie mille sei gentilissimo,purtroppo il mio sogno di diventare Vigile del Fuoco non si realizzerà mai ,la coxartrosi e una malattia degenerativa delle articolazioni ,ora ho una protesi all anca sinistra con essa risultero sempre non idoneo. Ti ringrazio per le belle parole.
25 anni per diventare capo squadra , nessuna meritocrazia , solo l'attesa infinita dello scorrere delle graduatorie . Anche chi non ha le capacità psico-fisiche per fare il capo squadra deve diventarlo . Questa è una disfunzione strutturale solo italiana, studiata nei decenni a tavolino dai sindacati. In nessun altro paese de mondo si diventa capo squadra solo per anzianità e non per concorso atto ad indagare sulle vere capacità della persona . Ma tanto oggi assumono solo giovincelli che tra 25 anni di servizio avranno 55/60 anni quindi tutto a posto. Il video sembra fatto da un allievo con la passione per il film-maker e non dal centro documentazione, basta vedere un video istituzionale di qualunque altro corpo dello stato per percepire le differenze . Amarezza poi nel vedere allievi con reali disfunzioni psico-motorie passare il corso senza problemi perché protetti da, si Sa chi e si sa pure cosa.. si perché tutti sanno tutto, ma alla maggior parte sta bene così !
Gabriele Meucci probabilmente se ti sei scaldato al punto da non capire ciò che ho scritto è perché ti sei sentito chiamato in causa . Ho detto "sembra" e non "è stato fatto" ,da un ragazzo ! Lo so bene che è stato fatto dal centro documentazione delle S.C.A. , lo stesso centro documentazione visto da molti nostri dirigenti solo come una spesa e non come una possibilità di portare prestigio al corpo. Ti posto un link così puoi capire le differenze con un video di un "centro documentazione" vero , ua-cam.com/video/-tf58OxCNxU/v-deo.html
Quesito: come valuta la tradizione austriaca in Südtirol di avere 90% dei vigili del fuoco volontari e squadre di ragazzi allievi vigili del fuoco dai 10 anni di età ?
@@marcopintus6115 si ma non mi puoi paragonare questo con la marina 😂😂 Certamente, la qualità è NETTAMENTE diversa...ma chissà quanti soldi sono stati anche sganciati. Magari quello della marina era (o erano) video maker indipendente.
Se è per questo dovresti aver notato anche diversi uomini in sovrappeso, ma stai tranquillo che dopo qualche mese di allenamento saranno tutti in forma ;)
Forse quello è il problema minore visto che non andiamo a fare sfilate di moda. Al corso ho visto "capisquadra" che non sapevano parlare in italiano o distinguere la destra dalla sinistra ..... QUESTO E' UN PROBLEMA!!!!!!!!
Da brividi! Non vedo l'ora dell'uscita del concorso per provare, una passione e un amore!
Ciaoi Gabri, e Auguri al nostro 80°corso che oggi fa il compleanno!!!
Ciao caro un abbraccione….auguri all’80° e tanti auguri a te e famiglia
6:27 Oggi lo posso dire, nell'81 (quando eravamo in servizio militare come A.V.V.A. nei 3 mesi di corso) verso mezzanotte uscivamo in 5 di nascosto dalla nostra camerata e andavamo a fare il bagno in quella piscina. Durante il pomeriggio quando facevamo i giri di corsa del campo uno di noi lasciava accostato un finestrone...se ci avessero beccato ci avrebbero cacciati e saremmo stati mandati successivamente in fanteria come accadeva a tutti i militari che non passavano i test professionali, fisici e psicoattitudinali.
Hahaha, ma sei un vf?
Spero di poter avere l'onore di passare sotto le mani degli istruttori di Capannelle! bellissimo video
bel video...un sogno che rimarrà per sempre nel cassetto purtroppo.
Perché...
Perché?
Come sempre al top...
Straordinario. Spero di passare le prove fisiche.
quando devi andare a roma per le prove fisiche
Siete grandi a tutti
Bellissimo il video complimenti .
In Südtirol (Bozen-Trient) i ragazzi/e fin dai 10 anni di età possono iniziare la formazione come allievi vigili del fuoco volontari. Tradizione austriaca.
radio-Echo Quebec Alfa .. Ti ricordo che stai in italia...
In Südtirol i vigili del fuoco (90% volontari) sono totalmente autonomi dal ministero italiano (sono amministrati dalla provincia):
ua-cam.com/video/Zt9_HNKTh3Y/v-deo.html
Questa è una tradizione austriaca.
radio-Echo Quebec Alfa ok... è non prendete nessun compenso?
Vigili del fuoco volontari svolgono un altro lavoro principale. Quindi nessun compenso. A turno danno reperibilità con il cercapersone ("Quattrino"). Ogni piccolo comune in Südtirol ha la caserma dei vigili del fuoco volontari.
In questo video vigili del fuoco volontari in Welschsüdtirol (Trentino): ua-cam.com/video/lUTNkKX7qhw/v-deo.html
@@davidglc Non solo il Südtirol ma in tutto il Trentino, sia la provincia di Trento che quella di Bolzano
Orgoglio di padre. Mio figlio è uno di loro.
A Trient e Bozen sin dai 10 anni di età si inizia la formazione nelle squadre di allievi vigili del fuoco volontari. Per fortuna sono rimaste alcune tradizioni austriache.
Infatti non capisco perché non tornate direttamente in Austria a fare i volontari
@@gabrielemeucci8505 Gentilissimo, faccio presente che in Südtirol, sia a TN che a BZ, il 90% di tutto il personale dei vigili del fuoco è basato su vigili volontari su base comunale, riuniti in federazioni e sotto il controllo delle due province autonome (non del ministero degli affari interni). Chiaramente anche le divise sia di rappresentanza che di intervento sono diverse da quelle del corpo nazionale italiano. Avere così tanti volontari ha consentito di disporre fino a 3500 vigili del fuoco, nella sola provincia di TN, ad esempio nel caso dell'emergenza dell'uragano "Vaia" nel periodo 28-31 ottobre 2018. Nelle altre zone italiane forse nemmeno per i grandi eventi sismici riescono a intervenire 3500 vigili del fuoco. E lo stesso dott. Zamberletti avrebbe voluto esportare il modello dei vigili del fuoco volontari comunali del Südtirol in tutto il territorio italiano, ma non gli fu consentito. Ascoltare questa sua dichiarazione: ua-cam.com/video/TR83OBjDmnA/v-deo.html
Ovviamente i vigili del fuoco allievi delle province di Trient e Bozen effettuano competizioni nello specifico settore con altri allievi anche in Österreich: ua-cam.com/video/CI7yjaYuXu4/v-deo.html
Queste sono tradizioni austriache che portano ottimi risultati.
👌
c'è ne fosse uno con gli occhiali!! anche se dovessi passare (sempre se rifaranno un nuovo bando) sarò sempre escluso per gli occhiali
Operati
Curiosità mia: ma l'addestramento che si vede da 12:00 con le corde riguarda i SAF o è generico per tutti i vigili del fuoco?
Genova La Superba è generico
Ok grazie :)
L avevo nel cuore ,son risultato non idoneo per colpa di una coxartrosi all anca .
Mi dispiace...cerca di rimetterti e sarà spero per la prossima volta...In bocca al lupo
@@gabrielemeucci8505 grazie mille sei gentilissimo,purtroppo il mio sogno di diventare Vigile del Fuoco non si realizzerà mai ,la coxartrosi e una malattia degenerativa delle articolazioni ,ora ho una protesi all anca sinistra con essa risultero sempre non idoneo.
Ti ringrazio per le belle parole.
Macho Mucho Macho Gay Man 🏳️🌈🏳️🌈🏳️🌈 Love is gay 🦋🦅🐉🏋️♂️W Gay Marriage ❤️ Wonderful ✌️👍
Mai come voi rapirei il vostro dinamismo unici
Ma questi video sono autorizzati dal ministero?
Una ginnica davvero vintage
25 anni per diventare capo squadra , nessuna meritocrazia , solo l'attesa infinita dello scorrere delle graduatorie .
Anche chi non ha le capacità psico-fisiche per fare il capo squadra deve diventarlo . Questa è una disfunzione strutturale solo italiana, studiata nei decenni a tavolino dai sindacati. In nessun altro paese de mondo si diventa capo squadra solo per anzianità e non per concorso atto ad indagare sulle vere capacità della persona .
Ma tanto oggi assumono solo giovincelli che tra 25 anni di servizio avranno 55/60 anni quindi tutto a posto.
Il video sembra fatto da un allievo con la passione per il film-maker e non dal centro documentazione, basta vedere un video istituzionale di qualunque altro corpo dello stato per percepire le differenze .
Amarezza poi nel vedere allievi con reali disfunzioni psico-motorie passare il corso senza problemi perché protetti da, si Sa chi e si sa pure cosa.. si perché tutti sanno tutto, ma alla maggior parte sta bene così !
Marco Pintus ma che ragioni se non sai le cose! Il video proviene dal centro documentazione! Informati prima di aprire bocca...
Gabriele Meucci probabilmente se ti sei scaldato al punto da non capire ciò che ho scritto è perché ti sei sentito chiamato in causa .
Ho detto "sembra" e non "è stato fatto" ,da un ragazzo !
Lo so bene che è stato fatto dal centro documentazione delle S.C.A. , lo stesso centro documentazione visto da molti nostri dirigenti solo come una spesa e non come una possibilità di portare prestigio al corpo. Ti posto un link così puoi capire le differenze con un video di un "centro documentazione" vero ,
ua-cam.com/video/-tf58OxCNxU/v-deo.html
Quesito: come valuta la tradizione austriaca in Südtirol di avere 90% dei vigili del fuoco volontari e squadre di ragazzi allievi vigili del fuoco dai 10 anni di età ?
@@marcopintus6115 si ma non mi puoi paragonare questo con la marina 😂😂
Certamente, la qualità è NETTAMENTE diversa...ma chissà quanti soldi sono stati anche sganciati.
Magari quello della marina era (o erano) video maker indipendente.
10:48 allievi attenti!... E fila storta >_>
...Che pompinieri!
Giusto!
L'importante non è valutate l'operato, ma se fanno la fila storta
Ha solo la bocca x sparlare
ma fanno partecipare anche le donne in sovrappeso? che vergogna...
Se è per questo dovresti aver notato anche diversi uomini in sovrappeso, ma stai tranquillo che dopo qualche mese di allenamento saranno tutti in forma ;)
il problema è che dovrebbero già esserlo prima di andare lì...
Forse quello è il problema minore visto che non andiamo a fare sfilate di moda. Al corso ho visto "capisquadra" che non sapevano parlare in italiano o distinguere la destra dalla sinistra ..... QUESTO E' UN PROBLEMA!!!!!!!!