Amme pusate chitarre e tammure Pecchè sta musica s'ha da cagnà Simme brigant' e facimme paura E ca sch'uppetta vulimme cantà E ca sch'uppetta vulimme cantà E mo cantam' 'sta nova canzone Tutta la gente se l'ha da 'mparà Nun ce ne fott' do' re Burbone A terra è a nosta e nun s'ha da tuccà (A terra è a nosta e nun s'ha da tuccà oh ah) Tutt' e païse da Bas' l' cat' Se so' scetat' e mo stann' a luttà Pure a Calabbria mo s' è arravutat' E 'stu nemic' o facimm' tremmà (E 'stu nemic' o facimm' tremmà ah ah ah) Chi ha vist' o lupo e s' è mise paur' Nun sape buon qual'è 'a verità O ver' lup' ca magn' e creatur' È o piemuntese c'avimm' 'a caccià (È o piemuntese c'avimm' 'a caccià eh ah) Femm' na bell' ca rat' lu cor' Se nu brigant' vulit' salvà Nun u' cercat' scurdat'v' o nome Chi ce fa a guerra nun tien' a pietà (Chi ce fa a guerra nun tien' a pietà) 'Omm' s' nasc' brigant' s' mor' Ma fin' all'utm' avimm' a sparà E se murim' menat' nu fior' È 'na bestemmia pe' 'sta libertà (È' na bestemmia pe' 'sta libertà)
Il testo è quello di Bennato, non esiste nessun altro testo "tradizionale" i due versi cambiati ( a favore del Re e della religione) è opera di Antonio Ciano, per sua stessa ammissione.
@Lupus1444 non capisci cosa dico. Dico che è una canzone monarchica, non ha niente a che fare con la sinistra. Capisci quello che dico? Garibaldi MALO, Cavour MALO. Tutto male. Papa Pio IX buono.
Purtroppo i libri di storia non ne parlano e la gente non sa la verita sur cosa hanno fatto quei. ........ non conosco aggettivi x definirli quei.......
+Joe Camp Si tratta quindi di fare una scelta o "fottersene" o "combattere" per il Re Borbone. I "Briganti" dopo il 1860, a fronte dello schifo savojardo hanno cominciato a combattere per. Poi ognuno la pensi come vuole, ma lo stesso Eugenio ha evidentemente rivisto la sua posizione...
Giuseppe Maiello Nella frase "nun ce ne fotte de 'o rre Burbone" c'è la scelta di combattere per la TERRA non per il monarca assoluta e la sua corona è questa la spiegazione. Il RE non è la TERRA natia, se c'è o non c'è contava essere liberi in quella terra.
@@francescodimarzio9139 Crocco non era un fesso, sapeva dall'inizio che la reazione era destinata a fallire. I borbonici gli avevano promesso un esercito, e invece gli mandarono Borjes con una decina di soldati. Borjes si illudeva di occupare i paesi restaurando il regime borbonico, Crocco lo riteneva inutile perché non avevano un esercito ben fornito e le truppe italiane stavano arrivando in massa. Infatti mandò a quel paese Borjes e si diede alla guerriglia che causò decisamente più problemi al regio esercito fino a quando il suo luogotenente Caruso non lo tradì.
@@francescodimarzio9139 i borbonici credevano che bastava l'insurrezione popolare per cacciare il Savoia e mandavano i generali stranieri come carne da macello, mentre loro se ne stavano tranquillamente in esilio a Roma. Sia Borjes che Crocco furono presi per i fondelli, solo che Borjes credeva nella causa, Crocco invece se ne fregava. Non a caso, i briganti furono prima sfruttati e poi abbandonati dai Borbone e dal papa perché l'Europa li accusò di favorire il brigantaggio. Crocco non era un santo ma non era un cretino e sapeva benissimo che i borbonici si servivano di lui solo per riprendersi il trono.
In realtà la questione sul testo originale è controversa. Bennato dice che la canzone l'ha scritta lui, testo e musica, e dice "nun ce ne fotte d'o Re Burbon" e "'Na Jastemma pe sta Libertà", ma c'è chi dice che il pezzo esisteva da molti anni prima che lo registrasse Bennato e che dicesse "nuje cumbattime po' Re Burbone" e "'na preghiera pe 'sta libertà". Che in effettio sarebbe più coerente con quella che poteva essere la mentalità dei briganti di allora, che erano credenti e fedeli al Re
sicuramente l' Unità d'Italia è stata fatta in maniera sbagliata, ma dobbiamo dire che il Sud Preunitario non era certo un Regno di ricchezza e prosperità in quanto per ragioni geografiche il Nord Italia essendo più vicino all' Europa Centrale e al Regno Unito, motori della Rivoluzione Industriale e avendo una grande pianura produttiva, la Valpadana appunto, era per forza di cose più avanzato del Sud anche prima dell' Unità ( il che non giustifica le violenze e gli errori dei Sabaudi nell' operazione unitaria )www.lindipendenzanuova.com/neoborbonici-il-sud-era-ricco-finche-non-venne-il-nord-a-rubarlo-quando-la-storia-diventa-farsa/
@@GerardoIo-xf2zq Si, per chi aveva i soldi, tutti gli altri erano dei poveri stronzi che crepavano di fame nei campi sotto padrone. E non cominciamo con le puttanate tipo bidet/pensioni/fogne ecc.
@@marcochesti3750 in tutta Europa il popolo era ridotto alla fame ed i regnanti governavano, il regno delle due sicilie era uno dei regni più evoluti tecnologicamente e civilmente, informati
@@GerardoIo-xf2zq Si, tecnologicamente con uno sputo di ferrovia per i Borbone a Napoli e con un economia basata su latifondi e mezzadrie con i contadini che crepavano comunque di fame, ma per piacere racconta meno stronzate!
@@marcochesti3750 ma racconta meno stron.zate tu e informati su quanti denari aveva il banco di Napoli, ti dico io circa 443 milioni tutte rubate… eh già il resto d’Italia se non d’Europa non c’era il suddito e padrone no? Vai a vedere cosa era la fabbrica di Pietrarsa, il settore manifatturiero in Puglia ed in Calabria eccellenze d’Europa, informati seriamente e raccontale tu meno idio.zie!
L’originale da quel che so è proprio “nun c n fott ro re burbon a segnalare di combattere x la propria terra a prescindere dal sovrano, non vorrei sbagliarmi
abbiate pazienza ma , e questo lo dice uno che è cresciuto a rock , punk e blues..., ma...NO CAZZO!.... ....il sentiment di questa (quella originale..no...non quella di Bennatto!)... Vieve in virtù della Terra i cui SUONI ,MELODIE E TONALITA RAPPRESSENTANO!!!!.....MA VOI CHE CAZZO SIETE???? LUCANI???? E DEGLI aglosassoni qualsiasi.... ....bah...QUESTA E PURA IMMONDIZZIA!!!!
quante cazzate in un unico commento. questo è semplicemente un riadattamento in versione heavy metal (per altro ben fatto e mantenendo tutte le linee melodiche originali della canzone). La parte di Bennato poi è fantastica!!! per tua informazione questa canzone L'HA SCRITTA LUI insieme ai Musicanova per una serie TV degl'anni 70, ma tu probabilmente pensavi che fosse un vero canto popolare di fine 800... 🤦♂️ sei l'esempio di tutto quello che non va al giorno d'oggi, gente senza un minimo di cultura e preparazione che si sente in DOVERE di dare lezioni... poveri noi!
Versione Fantastica,da Brividi,rabbia e disperazione fusi in un inno di ribellione e rivolta,bravissimi
Questa versione è a dir poco fantastica! Complimenti!
Madonna ragazzi che bella sta versione, complimenti. Energia pura!
Grazie a tutti che dopo tanto tempo ancora apprezzate questa nostra versione di un inno alla libertà!
exceptional stuff! Greetings from Greece! Keep On!
Sto riff da suonare è una goduria, complimenti per avergli dato il phatos che si merita🤟🏻
Bellissima versione! Grandi!
Ottima versione ! una delle migliore secondo me !
Amme pusate chitarre e tammure
Pecchè sta musica s'ha da cagnà
Simme brigant' e facimme paura
E ca sch'uppetta vulimme cantà
E ca sch'uppetta vulimme cantà
E mo cantam' 'sta nova canzone
Tutta la gente se l'ha da 'mparà
Nun ce ne fott' do' re Burbone
A terra è a nosta e nun s'ha da tuccà
(A terra è a nosta e nun s'ha da tuccà oh ah)
Tutt' e païse da Bas' l' cat'
Se so' scetat' e mo stann' a luttà
Pure a Calabbria mo s' è arravutat'
E 'stu nemic' o facimm' tremmà
(E 'stu nemic' o facimm' tremmà ah ah ah)
Chi ha vist' o lupo e s' è mise paur'
Nun sape buon qual'è 'a verità
O ver' lup' ca magn' e creatur'
È o piemuntese c'avimm' 'a caccià
(È o piemuntese c'avimm' 'a caccià eh ah)
Femm' na bell' ca rat' lu cor'
Se nu brigant' vulit' salvà
Nun u' cercat' scurdat'v' o nome
Chi ce fa a guerra nun tien' a pietà
(Chi ce fa a guerra nun tien' a pietà)
'Omm' s' nasc' brigant' s' mor'
Ma fin' all'utm' avimm' a sparà
E se murim' menat' nu fior'
È 'na bestemmia pe' 'sta libertà
(È' na bestemmia pe' 'sta libertà)
Traduzione errata il traduttore traduce male in italiano
Wow complimenti. Bella versione
ieri eravamo un regno glorioso oggi solo miseria senza orgoglio
...e senza Dignità.
i know it is kind of randomly asking but does anybody know a good place to watch new movies online ?
Soprattutto senza Amore per noi Stessi e di conseguenza per la nostra Terra
Pontelandolfo,Casalduni,tutto il Sud,NON DIMENTICA!
Il testo è quello di Bennato, non esiste nessun altro testo "tradizionale" i due versi cambiati ( a favore del Re e della religione) è opera di Antonio Ciano, per sua stessa ammissione.
....i 'p'cchè cull'INPS s' campa??....
@Lupus1444 Me lo ha detto sia Antonio Ciano che Eugenio Bennato. Leggi il libro di Eugenio "Ninco Nanco deve morire"
Hola. No parlo italiano. Questa è una canzone tradizionale e non ha niente a che fare con Mazzini o Garibaldi.
@Lupus1444 non capisci cosa dico. Dico che è una canzone monarchica, non ha niente a che fare con la sinistra. Capisci quello che dico? Garibaldi MALO, Cavour MALO. Tutto male. Papa Pio IX buono.
Che fosse di Ciano secondo me rappresenta meglio lo spirito dell'epoca
Perché non è su Spotify?
il gruppo non è più attivo :-) abbiamo lasciato comunque online i contenuti pubblicati all'epoca.
Omm' s' nasc' e brigant' s' more 💪💙💙💙💙💪
Wow wow bellissimo sto pezzo!!!!🔥
Grande canzone! Grande sud!
Emozione dal primo all'ultimo secondo... RIBELLIAMOCI!Tony, brigante del Gargano...
Stai calmo
Non voglio morire prima di vedere la vendetta
Nessuno dimentica le stragi fatte dalle. Faine piemontese pontelandolfo Casalduni Bronte ecc
bella versione molto...hi nrg!!!
GRANDISSIMI!!!!!!!!!!
Purtroppo i libri di storia non ne parlano e la gente non sa la verita sur cosa hanno fatto quei. ........ non conosco aggettivi x definirli quei.......
Hard Rock e Identità......che c'è di meglio?
Identità del cazzo. Ha cantato la versione con il "nun ce ne fotte" (falso) invece di "nuje cumbattimmo"...
Giuseppe Maiello
La versione da te citata è cantata anche dagli stessi scrittori della caznone, quindi non è falso niente, informati .
+Joe Camp Lo stesso "scrittore" délla canzone (Eugenio Bennato) ha poi rivisto il testo.
+Joe Camp Si tratta quindi di fare una scelta o "fottersene" o "combattere" per il Re Borbone. I "Briganti" dopo il 1860, a fronte dello schifo savojardo hanno cominciato a combattere per. Poi ognuno la pensi come vuole, ma lo stesso Eugenio ha evidentemente rivisto la sua posizione...
Giuseppe Maiello
Nella frase "nun ce ne fotte de 'o rre Burbone" c'è la scelta di combattere per la TERRA non per il monarca assoluta e la sua corona è questa la spiegazione. Il RE non è la TERRA natia, se c'è o non c'è contava essere liberi in quella terra.
Onore ai fratelli Lucani da un Pugliese!
Bravissimi!
Nun me ne fotte do re Borbone! La terra è la nostra e nun s'ha da tuccà!
Si,ma cosi' perdemmo la guerra,quamdo Crocco rispedi' indietro Borjes e non
prese Potenza.C'e' mancato veramente poco a liberarci da soli,per sempre.
Urlalo.
@@francescodimarzio9139 Crocco non era un fesso, sapeva dall'inizio che la reazione era destinata a fallire. I borbonici gli avevano promesso un esercito, e invece gli mandarono Borjes con una decina di soldati. Borjes si illudeva di occupare i paesi restaurando il regime borbonico, Crocco lo riteneva inutile perché non avevano un esercito ben fornito e le truppe italiane stavano arrivando in massa. Infatti mandò a quel paese Borjes e si diede alla guerriglia che causò decisamente più problemi al regio esercito fino a quando il suo luogotenente Caruso non lo tradì.
@@robertoricci3393 Ma davvero i Borboni gli mandarono quattro gatti,e per guadagnarci poi cosa ?Ciao,Francesco.
@@francescodimarzio9139 i borbonici credevano che bastava l'insurrezione popolare per cacciare il Savoia e mandavano i generali stranieri come carne da macello, mentre loro se ne stavano tranquillamente in esilio a Roma. Sia Borjes che Crocco furono presi per i fondelli, solo che Borjes credeva nella causa, Crocco invece se ne fregava. Non a caso, i briganti furono prima sfruttati e poi abbandonati dai Borbone e dal papa perché l'Europa li accusò di favorire il brigantaggio. Crocco non era un santo ma non era un cretino e sapeva benissimo che i borbonici si servivano di lui solo per riprendersi il trono.
In realtà la questione sul testo originale è controversa. Bennato dice che la canzone l'ha scritta lui, testo e musica, e dice "nun ce ne fotte d'o Re Burbon" e "'Na Jastemma pe sta Libertà", ma c'è chi dice che il pezzo esisteva da molti anni prima che lo registrasse Bennato e che dicesse "nuje cumbattime po' Re Burbone" e "'na preghiera pe 'sta libertà". Che in effettio sarebbe più coerente con quella che poteva essere la mentalità dei briganti di allora, che erano credenti e fedeli al Re
Bella lord che mi ha fatto arrivare qua
sicuramente l' Unità d'Italia è stata fatta in maniera sbagliata, ma dobbiamo dire che il Sud Preunitario non era certo un Regno di ricchezza e prosperità in quanto per ragioni geografiche il Nord Italia essendo più vicino all' Europa Centrale e al Regno Unito, motori della Rivoluzione Industriale e avendo una grande pianura produttiva, la Valpadana appunto, era per forza di cose più avanzato del Sud anche prima dell' Unità ( il che non giustifica le violenze e gli errori dei Sabaudi nell' operazione unitaria )www.lindipendenzanuova.com/neoborbonici-il-sud-era-ricco-finche-non-venne-il-nord-a-rubarlo-quando-la-storia-diventa-farsa/
Ma informati seriamente, era uno dei regni più ricchi d’Europa
@@GerardoIo-xf2zq Si, per chi aveva i soldi, tutti gli altri erano dei poveri stronzi che crepavano di fame nei campi sotto padrone. E non cominciamo con le puttanate tipo bidet/pensioni/fogne ecc.
@@marcochesti3750 in tutta Europa il popolo era ridotto alla fame ed i regnanti governavano, il regno delle due sicilie era uno dei regni più evoluti tecnologicamente e civilmente, informati
@@GerardoIo-xf2zq Si, tecnologicamente con uno sputo di ferrovia per i Borbone a Napoli e con un economia basata su latifondi e mezzadrie con i contadini che crepavano comunque di fame, ma per piacere racconta meno stronzate!
@@marcochesti3750 ma racconta meno stron.zate tu e informati su quanti denari aveva il banco di Napoli, ti dico io circa 443 milioni tutte rubate… eh già il resto d’Italia se non d’Europa non c’era il suddito e padrone no? Vai a vedere cosa era la fabbrica di Pietrarsa, il settore manifatturiero in Puglia ed in Calabria eccellenze d’Europa, informati seriamente e raccontale tu meno idio.zie!
Si ma perchè non c'è su spotify?????
Spettacolo
Bella storia.
Bravi
Brividi........ x x !
fantastica
Molto meglio la versione di Bennato. "Non ce ne fotte del re Borbone" per sempre, al diavolo le puttanate neo-borboniche
L’originale da quel che so è proprio “nun c n fott ro re burbon a segnalare di combattere x la propria terra a prescindere dal sovrano, non vorrei sbagliarmi
Deixa de lado o tambor e a viola, vamos mudar a música pois é com a escopeta que vamos cantar. Quem quer briga com calabrezes? Nessuno.
viva la famiglia discordianista
W o sud
💘
bork
agressive sisilian pupper. Mucis
grazie ^_^
abbiate pazienza ma , e questo lo dice uno che è cresciuto a rock , punk e blues..., ma...NO CAZZO!.... ....il sentiment di questa (quella originale..no...non quella di Bennatto!)... Vieve in virtù della Terra i cui SUONI ,MELODIE E TONALITA RAPPRESSENTANO!!!!.....MA VOI CHE CAZZO SIETE???? LUCANI???? E DEGLI aglosassoni qualsiasi.... ....bah...QUESTA E PURA IMMONDIZZIA!!!!
quante cazzate in un unico commento.
questo è semplicemente un riadattamento in versione heavy metal (per altro ben fatto e mantenendo tutte le linee melodiche originali della canzone).
La parte di Bennato poi è fantastica!!! per tua informazione questa canzone L'HA SCRITTA LUI insieme ai Musicanova per una serie TV degl'anni 70, ma tu probabilmente pensavi che fosse un vero canto popolare di fine 800... 🤦♂️
sei l'esempio di tutto quello che non va al giorno d'oggi, gente senza un minimo di cultura e preparazione che si sente in DOVERE di dare lezioni... poveri noi!
Siamo orgogliosamente campani!
Spotify
Spakkat!!!!
io rimango sempre convinto che "nun ce ne fote du' rre burbone" sia sbagliata...
Di fatti è sbagliata. Cantano e nemmeno sanno ciò che dicono...
E nuie cumbattimmo po re e borbone! E na preghiera pe sta libertà!
@@carlomaddaloni774 Da quel che so si intende combattere per la propria terra al di la del sovrano, da qui la frase “nun c n fott”
o degli.....
L