Kos: Antimachia e Agios Stefanos

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • Un’altra giornata alla scoperta dell’isola di Kos!
    Oggi decidiamo di andare ad Antimachia a visitare il bellissimo mulino a vento, restaurato nell’arco di 5 anni da veri mugnai greci, ed ancora perfettamente funzionante. La visita guidata, molto interessante, manifesta tutta la passione per questo lavoro, con spiegazioni esaurienti e pratiche, abbiamo potuto regolare le pale del mulino seguendo il vento e macinare la nostra farina!!!
    Alla fine della visita, l’immancabile assaggio dei dolci e dei grissini prodotti proprio con la farina di questo mulino.
    Una breve sosta in città per pranzare con l’ottimo polipo fresco, e poi ci avventuriamo sulle pendici dell’isola.
    Andiamo prima a vedere la piccola chiesa di Agios Theologos, poi scendiamo ed ammiriamo la fantastica vista della costa, rimanendo colpiti dal panorama dal fascino selvaggio.
    Poi andiamo a visitare la meravigliosa spiaggia di Agios Stefanos con la zona archeologica. Proprio di fronte all’isolotto di Kastri si trovano i resti di questa basilica paleocristiana risalente, probabilmente, al 469 d.C. e, si suppone, distrutta dal terremoto del 554 d.C.
    Il sito archeologico è aperto e visitabile gratuitamente, e fare il bagno in queste acque cristalline, tra storia e natura, è un’esperienza suggestiva ed indimenticabile.
    E per i più coraggiosi: la leggenda narra che se vuoi acquisire un pizzico di fortuna ed esprimere un bel desiderio devi recarti a nuoto dalla spiaggia di Agios Stefanos fino all'isolotto di Kastri e suonare la campana della bellissima cappella di San Nicola! Chissà magari qualcosa accade...
    La giornata termina con la visita al Castello di Antimachia, custodito dalle “vere padrone” del luogo, le capre al pascolo che sbarrano la strada e osservano gli intrusi!
    Il Castello è stato costruito all’inizio del XIV secolo dall’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, l'unico ingresso si trova sul lato settentrionale ed è protetto da doppie porte. Sopra l'ingresso è inciso nel marmo il simbolo dei Cavalieri.
    L’interno, purtroppo, non offre molto da vedere per lo stato di abbandono in cui versa, sopravvivono solo i resti di un paio di chiese e le fondamenta di cisterne e case. Impagabile la vista sulle pendici dell’isola ed il mare sullo sfondo.
    Buona visione!

КОМЕНТАРІ • 3