Questo signore lo fa sembrare un lavoro bellissimo si vede che è un lavoro che lo fa con il cuore .... ed è bellissimo vedere queste cave di marmo ..... meravigliose
@@cicciobettini8 favoloso!?!?!??!?! distruggono i monti che non esisteranno più, dov'è la favola?!?!? forse la favola delle montagne destinate a morire?!? siete pazzi
Persone che ereditano il lavoro dei loro nonni bis nonni...e una cosa che mi è sempre piaciuta auguro a queste persone tanta salute e buona fortuna per il loro futuro sono un pezzo del italia che ci rende migliori, anche se li guardo attraverso uno schermo di un computer vedo nei loro occhio la passione di continuare e resistere per rendere l'Italia un paese migliore buona continuazione a queste persone e vi auguro ancora buona fortuna.
che ci rendeva... ai tempi della lizzatura. Ora di italiani che ci lavorano son ben poichi. Cave vendute a multinazionali estere che estraggono non per il pregio del marmo ma per farne DENTIFIRCIO.. i servizi devono riportarle tutte le notizie, altrimenti si fa i poeti e non i giornalisti
Non so ma ho sempre sentito che se uno vuole diventare cavatore non se ne parla nemmeno perché il lavoro è così ben retribuito che passa di padre in figlio... E poi ho anche sentito che ci sono ragazzi figli di cavatore che a 25 anni se il padre ancora lavora, rimangono disoccupati aspettando di entrare alla pensione del padre...
Bel servizio...genuino..peccato che carrara non è più quella di una volta ......bellissima città ma non c'e più nessuno che la anima!!!In tutti i sensi!!
Tutto molto bello, molto poetico. Il problema e' che le cave di marmo vengono sfruttate al 90% per la produzione di carbonato di calcio derivato dagli scarti delle esplosioni e dei tagli di blocchi destinati al mercato vero e proprio della lavorazione del marmo. Un altro problema e' che le cave di marmo sorgono nel bel mezzo del Parco Naturale delle Alpi Apuane, patrimonio dell'Unesco ma a quanto pare distruttibile con tonnellate di tritolo al mese per il profitto di una manciata di famiglie che da sempre si arrischiscono a discapito della qualita' della vita di tutta l'intera cittadinanza.
Rispetto per chi lavora, da uno spezzino e tifoso delle Aquile. Uno degli intervistati aveva la maglia "Forza azzurri" della Carrarese. Ora vivo lontano e sentire un accento che in fondo è simile a quello delle mie parti mi dà nostalgia. Buon lavoro e fate attenzione.
Io vivo a Massa che è praticamente attaccata a Carrara. E anche sui monti qua ci sono molte cave, mio nonno era un cavatore da giovane e degli amici della mia famiglia abitano ed hanno un ristorante a Colonnata, perciò io del tema Delle cave so già molto e sono felice che abbiano trattato questo argomento nel video.
Pensare che Alvise Lazzaeeschi, il Cavatore protagonista del video é anche un ottimo scrittore, e ha racchiuso tutta la poesia di questo mestiere nella sua opera prima "la casa del colonnello "
Quelli che sono del posto ci sono cresciuti nella cava e alcuni da operai sono diventati proprietari,anche se in teoria la cava essendo un monte non la compri ma acquisti il contratto di usufrutto per poter estrarre.poi alcuni hanno anche la segheria dove lo lavorano e lo commerciano in tutto il mondo.
OTTIMO Reportage (come sempre) Eliminare dalla TV i reality e tutti i programmi inutili che girano ora. Un documentario giornaliero attraverso il quale si mostrano i lavori, le condizioni, le paghe e tutto ciò che segue, è sicuramente più utile e interessante. Portiamo nelle case la realtà !!
Le paghe? dicono che non vogliono chiudere le cave per non distruggere un'economia... allora è l'economia di chi? di pochi signorotti del marmo... intanto un patrimonio di tutti è stato POLVERIZZATO!!!!!!!! quando i cittadini di tutta Itaglia se ne accorgeranno piangeranno lacrime amare. Vergogna dello stato italiano che dovrebbe difendere il proprio territorio
Bellissimo servizio , realizzate altri report cosi di altri mestieri , adesso mi è venuta voglia di andare a Carrara a vedere la lavorazione del marmo e il paesaggio , , , aggiungo , che , quel signore intervistato alla fine ha lasciato veramente con una riflessione da fare , ovvero il protrarsi di più tempo a fare lo stesso lavoro , aumenta a dismisura la possibilità di incorrere in patologie sulla salute , qualsiasi lavoro , sicuramente molti lavori alzano questa asticella di pericolosità . Specialmente lavori fisici e a contatto con alte concentrazioni di un determinato elemento , come la polvere di marmo .
Ho visto la fiction Sacrificio d'amore che parla di queste cose e spesso si vedeva quant'era pericoloso questo lavoro. Il pavone e' bellissimo. Con questo lavoro non dimentichiamo che e' alto anche il rischio di silicosi, asma, tumori e malattie respiratorie.
Rick Grimes Rick grimes sappi che ho visto tutte le 8 stagioni di the walking Dead circa 50 minuti di episodio l uno. 10/20 episodi a serie.ib 2 settimane
Tra loro e chi fa i disgaggi in montagna (li ho visti all opera)Massimo Rispetto💪👍👍👍👍.. Come a chi fa i mestieri usuranti e pericolosi. .👍👍👍👍 Ci manderei certa gente a farli....
Questo è un bel servizio, è un lavoro pericoloso, secondo me un altro rischio elevato è la polvere che ti entra nel naso e intasa i polmoni, ci vuole la mascherina tutti i giorni, occhiali da sole seri e un po' di DPI seri tipo calzature robuste. Onore ai marmisti e cavisti.
Proprio oggi sono stata a visitare la cava di Fantiscritti. È angosciante quel posto da quanto è grande e soprattutto pericoloso. Spero vivamente che chi lavora lì prenda la giusta remunerazione.
Veramente interessante e con un lato un po' inquietante la vita da cava è difficile, di sicuro si starà alla aria aperta ma quello che si respira non fa bene oggi giorno. poca gente andrebbe a fare un lavoro così o ci nasci con la famiglia o difficilmente decidi tu di andarlo a fare
Tra i dispositivi di sicurezza dovrebbero usare delle mascherine ffp3. L'amianto non è pericoloso perché si chiama amianto, ma lo è perché è formato da polveri sottili che per la loro forma e composizione danneggiano i tessuti polmonari senza poter essere distrutte. Stessa cosa vale per la polvere di marmo, di cemento ed altre. La differenza sta che questi materiali non si sfarinano, o molto meno, ma per chi li lavora il pericolo sussiste.
Si usa l'acqua per evitare la dispersione di polveri. Di fatto il rischio "polveri" è quasi nullo (non più alto di quella a cui va incontro chi esce tutti i giorni per strada)
è tosta è tosta.. fare certi lavori tutti i Santo Sacri Giorni per 1500 euro è davvero tosta altro che aria aperta e contatto con la natura, sono lavori tosti e pesanti ci vuole davvero una forte resistenza mentale e fisica..
Come noi di Marcinelle , Charleroi con le nostre miniere ormai chiuse e tutta la nostra storia , questo video mi ha emozionata davvero . Bellissima fierezza e gioia di lavorare all'aperto , al sole ... Mentre da noi stavano a circa 1000 mt sotto terra x il carbone ed era per loro anche notte senza fine , con gravissimi danni a la salute , silicosi e in certi casi turbe mentali , depressioni , suicidi . Alcoolismo si tanto alcoolismo . Chiuse le miniere , disoccupazione , poverta' ecc . Onore a tutti voi cavatori , a mio padre , zio , nonno purtroppo morti x silicosi e miniera !
Giuseppina Tardi Io vivo a Massa e mio nonno faceva il cavatore fino a un po' di anni fa, anche io conosco molto bene la vita di un cavatore. Sono felice di aver trovato nei commenti qualcuno di queste zone perché non se ne vedono molti.
Carlo Rossi è difficile, dato che c'è il rischio di morire dato che lavorare con esplosivi o stando dentro ad una montagna sono fattori pieni di imprevisti. È una vita dura, soprattutto se si lavora come impiegato lo stipendio non è altissimo (parlo di 10 anni fa, magari oggi pagano di più, non lo so) ed oltretutto stare in cava richiede molto tempo (a volte anche più di 8 ore). Mio nonno oltretutto fu trasferito in cave all'estero, in Francia più precisamente sui Pirenei e perciò stette molti mesi senza tornare a casa. Spero di averti spiegato tutto bene.
Ho letto che le Apuane sono il luogo più inquinato d'Europa...e dal servizio neanche un minimo accenno...solo poesia romantica sul mestiere del "cavatore"...e quando non ci sarà più il marmo e le montagne scompariranno dal panorama poi "che fare"? Stefano
vedo diversi commenti ironici e si ci sta , ma poi viene in mete il serio ... pensate che ogni giorno che vanno a lavoro non sanno se torneranno a casa , lo sanno ma non lo dicono... io lavoro in fabbrica e credo sia un lavoro duro , ma mai quanto il loro ( e non riferito al marmo ) . Stima e rispetto non immagino a fare certi tipi di lavoro a 70 anni come vorrebbero farci andare .
Infatti chi commenta ironico nn sa spero su cosa scherza , dovrebbe stare a contatto in quelle realta' e ascoltare quegli uomini dignitosissimi ! Le parole sono pietre
vivo negli Stati Uniti - Idaho, ci lavoro nella costruzione di case ed ogni volta vedo che la gente qui compra delle lastre in marmo bellissimi che provengono dall'Italia e grazie a questi valorosi uomini il nome Made in Italy è riconosciuto nel mondo in questa mansione. Forza Italia!!!!
Carrara specchio dell Italia, tanta approssimazione in fatto di sicurezza, non è inquadrato nessun avviso a riguardo, poi ci lamentiamo degli incidenti come al solito. L'ultima persona intervistata sa bene che la voce bassa è collegata alla polvere di marmo altroché, fossi in lui inizierei seriamente a preoccuparmi della salute delle vie respiratorie. A me la cava mette solo malinconia, quando finirà il marmo città deserta Carrara?
probabilmente fuma come un turco o si è preso qualche malanno a causa del freddo e dell'umidità e l'ha curato male, la polvere non è un fattore di rischio di alto livello. Sta peggio un vigile urbano che dirige il traffico, da questo punto di vista. Le leggi per la sicurezza ci sono e sono anche rispettate. Tutti hanno i DPI previsti dalla legge e i controlli sono capillari al limite dello sfinimento.
@@lucafrediani83 i controlli che ci siano sono tue osservazioni discutibili, che non condivido. La polvere di marmo uno pneumologo serio ti dirà la stesse cose, in famiglia personale che ha lavorato in pneumologia ne ho, penso di averla imparata qualcosa in merito. La persona può aver fatto qualsiasi cosa sta di fatto che lavorare in cava non giova alla sua salute. Talmente sono capillari i controlli che vedo puntualmente in città operai sprovvisti di: mascherine, occhiali, guanti... Lavori a contatto con vernice e agenti chimici per disinfestare. Questo discutibile garantismo sulla sicurezza in Italia conta come i messaggi nei baci perugina, e lo dico a malincuore, si deve fare MOLTO di più.
la polvere di marmo ha ormai infestato tutte le falde acquifere, per non parlare dell'ostruzione dei fiumi che pochi anni fa è stata concausa di esondazioni disastrose. Per non parlare delle apuane, sbriciolate, che non esisteranno più. Disintegrate per farne dentifricio.
Purtroppo come tutte le risorse terrestri anche il marmo finirà e gli abitanti di Carrara faranno la stessa fine di quelli del carbone negli USA. Non per essere contro lo sfruttamento del marmo, ma del fatto che mi sembra strano vedere la gente che ci lavora in uno stato di tranquillità al riguardo.
Sono scavate dal tempo degli etruschi, senza soluzione di continuità fino ad oggi. Dureranno più le montagne di marmo che la civiltà degli uomini non ti preoccupare.
Una volta in cina andai con il padre della mia ex a vedere le pavimentazioni, perché nella loro famiglia erano specializzati nell'ambito degli appartamenti, vidi una lastra di pavimentazione di marmo, di cui spessa tipo 10 cm, e solo 1 cm era marmo mentre i restanti 9 erano cemento credo, e costava un occhio della testa, e poi vedo che un blocco da 1 tonnellata viene tra i 3€ e i 1000€ mi viene una voglia improvvisa di aprire una ditta di export di marmo per la cina🤣🤣🤣
@@lucafrediani83 sinceramente non me ne intendo, ma credo che se offri di più della concorrenza dovresti farcela... cmq era na battuta, nom saprei nemmeno come portarli in cina...
Questo signore lo fa sembrare un lavoro bellissimo si vede che è un lavoro che lo fa con il cuore .... ed è bellissimo vedere queste cave di marmo ..... meravigliose
Pensare che Alvise Lazzaeeschi il Cavatore é anche un ottimo scrittore !!!
Patrimonio italiano favoloso
@@cicciobettini8 favoloso!?!?!??!?! distruggono i monti che non esisteranno più, dov'è la favola?!?!? forse la favola delle montagne destinate a morire?!? siete pazzi
Questo è un bel servizio!Rispetto per i cavatori e per tutti i lavoratori!
Persone che ereditano il lavoro dei loro nonni bis nonni...e una cosa che mi è sempre piaciuta auguro a queste persone tanta salute e buona fortuna per il loro futuro sono un pezzo del italia che ci rende migliori, anche se li guardo attraverso uno schermo di un computer vedo nei loro occhio la passione di continuare e resistere per rendere l'Italia un paese migliore buona continuazione a queste persone e vi auguro ancora buona fortuna.
che ci rendeva... ai tempi della lizzatura. Ora di italiani che ci lavorano son ben poichi. Cave vendute a multinazionali estere che estraggono non per il pregio del marmo ma per farne DENTIFIRCIO.. i servizi devono riportarle tutte le notizie, altrimenti si fa i poeti e non i giornalisti
Non so ma ho sempre sentito che se uno vuole diventare cavatore non se ne parla nemmeno perché il lavoro è così ben retribuito che passa di padre in figlio...
E poi ho anche sentito che ci sono ragazzi figli di cavatore che a 25 anni se il padre ancora lavora, rimangono disoccupati aspettando di entrare alla pensione del padre...
@@emaskialp che problema c'è?
come che problema c'è? tra poco non ci saranno più montagne quindi magari il problema non esisterà più se intendi questo.
Da Pisa siete le. Migliori persone. Che ho mai conosciuto! Teste di marmo per sempre!
Applaudo questi uomini per il loro coraggio. Io non penso che ne sarei capace...
Bravo Saverio, bel pezzo veramente ben fatto. Grandissimi i cavatori
mamo055 Ciao iscritto ricambi?
ishmavo yes
Bel servizio...genuino..peccato che carrara non è più quella di una volta ......bellissima città ma non c'e più nessuno che la anima!!!In tutti i sensi!!
Francy Orsetto esatto
Bellissimo ma è durato poco e non ha un vero finale!
Onore a questi uomini!
il vero finale è che le montagne apuane non esisteranno più
molto bravi a raccontare queste storie. Complimenti.
Tutto molto bello, molto poetico.
Il problema e' che le cave di marmo vengono sfruttate al 90% per la produzione di carbonato di calcio derivato dagli scarti delle esplosioni e dei tagli di blocchi destinati al mercato vero e proprio della lavorazione del marmo.
Un altro problema e' che le cave di marmo sorgono nel bel mezzo del Parco Naturale delle Alpi Apuane, patrimonio dell'Unesco ma a quanto pare distruttibile con tonnellate di tritolo al mese per il profitto di una manciata di famiglie che da sempre si arrischiscono a discapito della qualita' della vita di tutta l'intera cittadinanza.
Ottima analisi , il problema e' sempre quello e ovunque soprattutto nelle terre di miniera
Il tritolo ???????!!
Almeno questo servizio di fanpage non è inutile come gli altri
andreius333 inutile come te
I servizi seri li fanno fidati
@@cicciobettini8 Si tipo giustificare le foibe 🤡
*non bestemmiare, lui ha un repertorio di bestemmie molto vasto* HAHAHAHAHAHAH SONO MORTO
da queste parti la bestemmia è più un intercalare
Nicola Romano saluti da Vasto 👋🏼
Bel lavoro con tanta poesia in mezzo all'armonia della natura
Rispetto per chi lavora, da uno spezzino e tifoso delle Aquile. Uno degli intervistati aveva la maglia "Forza azzurri" della Carrarese. Ora vivo lontano e sentire un accento che in fondo è simile a quello delle mie parti mi dà nostalgia. Buon lavoro e fate attenzione.
Io vivo a Massa che è praticamente attaccata a Carrara. E anche sui monti qua ci sono molte cave, mio nonno era un cavatore da giovane e degli amici della mia famiglia abitano ed hanno un ristorante a Colonnata, perciò io del tema Delle cave so già molto e sono felice che abbiano trattato questo argomento nel video.
Ha la stessa voce di militello
Vero. Un po' molesta per un tema serio come questo.
Giuro sei un grande dici sempre le cose giuste sopratutto ci vai anche a fondo
Pensare che Alvise Lazzaeeschi, il Cavatore protagonista del video é anche un ottimo scrittore, e ha racchiuso tutta la poesia di questo mestiere nella sua opera prima "la casa del colonnello "
Complimentissimi ai realizzato un buon video
Onore e rispetto per tutti i lavoratori
Pensare che questi mi aspettavo di trovarli in una villa da 700mq e andare in cava in Rolls Royce
ishmavo vai via a spammare
Alberto Moser potrebbe farlo per tutti i soldi che ha
Gente che è abituata a vivere con poco .... anche se hanno milioni
I padroni si
Quelli che sono del posto ci sono cresciuti nella cava e alcuni da operai sono diventati proprietari,anche se in teoria la cava essendo un monte non la compri ma acquisti il contratto di usufrutto per poter estrarre.poi alcuni hanno anche la segheria dove lo lavorano e lo commerciano in tutto il mondo.
OTTIMO Reportage (come sempre)
Eliminare dalla TV i reality e tutti i programmi inutili che girano ora. Un documentario giornaliero attraverso il quale si mostrano i lavori, le condizioni, le paghe e tutto ciò che segue, è sicuramente più utile e interessante. Portiamo nelle case la realtà !!
Christian Abbondi ma come sempre cosa
Christian Abbondi Di certo non fanno vedere questi servizi sulle tv di Berlusconi.
Le paghe? dicono che non vogliono chiudere le cave per non distruggere un'economia... allora è l'economia di chi? di pochi signorotti del marmo... intanto un patrimonio di tutti è stato POLVERIZZATO!!!!!!!! quando i cittadini di tutta Itaglia se ne accorgeranno piangeranno lacrime amare. Vergogna dello stato italiano che dovrebbe difendere il proprio territorio
vai su DMAX, ne hanno di questio documentari
ishmavo no
Il pene su quella panca era duro come il marmo
Xx nabil14 xX DIESCI
Alessandro Borghese sei davvero tu
Se tutti i video di youtube fossero cosi' belli ed istruttivi, sarebbe una pacchia senza fine...
abito in provincia di massa carrara e ne sono fiero il marmo è in tutto il mondo ma la città soffre di una grave crisi
forse perchè non è più dei carrarini ma di bin laden
Io vivo a domegliara ( VR) polo del marmo Veneto e confermo tutto.
L'unica cosa che mi fa male è vedere le montagne scomparire
già.. piccolo dettaglio
Bravissimo sono molto interessanti questi video
Da appassionato di escavatori questo video è sacro
Ahahahah
cit.: "Viale XX Settembre è più rischioso". Fantastica! :-)
Bella reportage. Bravissimo. Spero che la gente di TV veda questa fatica...
Io ci sono stata lì anche se abito in Campania e Carrara si trova in Toscana
I cavatori svolgono lavori difficili e rischiano la vita 😢😭
Bravissimi, bel servizio ! Diverso dal solito :)
Io sono di Carrara e le panchine che hai visto si trovano 1 di fianco al teatro Animosi e l altra in Piazza Alberica
Bellissimo servizio , realizzate altri report cosi di altri mestieri , adesso mi è venuta voglia di andare a Carrara a vedere la lavorazione del marmo e il paesaggio , , ,
aggiungo , che , quel signore intervistato alla fine ha lasciato veramente con una riflessione da fare , ovvero il protrarsi di più tempo a fare lo stesso lavoro , aumenta a dismisura la possibilità di incorrere in patologie sulla salute , qualsiasi lavoro , sicuramente molti lavori alzano questa asticella di pericolosità . Specialmente lavori fisici e a contatto con alte concentrazioni di un determinato elemento , come la polvere di marmo .
Molto bello Saverio, complimenti.
Secondo me neanche loro si rendono conto del lavoro pericoloso che fanno.onore a questi uomini.
Adoro questa bellissima citta, Carrara insieme Marina di Massa. Ho vissuto 7 anni in quelle parte
Ho visto la fiction Sacrificio d'amore che parla di queste cose e spesso si vedeva quant'era pericoloso questo lavoro. Il pavone e' bellissimo. Con questo lavoro non dimentichiamo che e' alto anche il rischio di silicosi, asma, tumori e malattie respiratorie.
Ma hanno commosso il mondo?
Bertolt Hoover no, però hanno ucciso un dizionario di italiano
Felice Emanuele Vita 😂
GufoEsploratore [Gufo] non ho capito il senso della frase scusa 😂😅
GufoEsploratore [Gufo] Bella bro, non ci avevo fatto caso😂🤣🤙
Rick Grimes Rick grimes sappi che ho visto tutte le 8 stagioni di the walking Dead circa 50 minuti di episodio l uno. 10/20 episodi a serie.ib 2 settimane
Bel servizio tomma’
La musichetta di fan page renderebbe brutto pure un servizio sullo scudetto della Roma.
Tra loro e chi fa i disgaggi in montagna (li ho visti all opera)Massimo Rispetto💪👍👍👍👍..
Come a chi fa i mestieri usuranti e pericolosi. .👍👍👍👍
Ci manderei certa gente a farli....
♥️😍😍come siete coraggiosi 😉😂♥️♥️
Camilla Gimigliano Ciao iscritto ricambi??
No
Qui le femmiste non protestano per le "quote rosa" chissà come mai??
Bruno_t Infatti.
perche' qui le quote sono bianche
La mia città 😍😍😍
Sun Wukong Ciao iscritto ricambi
Sun Wukong anche la mia😍io a bito a marina tu?
Veramente interessante si potrebbe fare un reportage sul minatore e sulla sua vita? 😍😀👍
bellissimo !!!!
0:56 cadono cavatori dalla sua bocca
Onore e rispetto a tutti i lavori
Questo è un bel servizio, è un lavoro pericoloso, secondo me un altro rischio elevato è la polvere che ti entra nel naso e intasa i polmoni, ci vuole la mascherina tutti i giorni, occhiali da sole seri e un po' di DPI seri tipo calzature robuste. Onore ai marmisti e cavisti.
veramente tosto quest uomo lavoratore vero il cavatore ci parla con la montagna
Povero caffe
THE_PRO o3 per la fiamma con cui l'aveva fatto, meglio che sia caduto!
Spettacolare
Proprio oggi sono stata a visitare la cava di Fantiscritti. È angosciante quel posto da quanto è grande e soprattutto pericoloso. Spero vivamente che chi lavora lì prenda la giusta remunerazione.
MOLTO INTERESSANTE
"Lo lavano per l'inquinamento cittadino" e l'acqua mista a polveri la riversano nei fiumi creando torrenti di cemento
bel servizio....
Era meglio fare il video "la vita di un chiavatore"
The Gaming system ciao iscritto ricambi??
ishmavo iscritto ricambi
Decisamente😂
Umpa lampa
Purtroppo posso darti solo un like, ma sappi che ti stimo
Veramente interessante e con un lato un po' inquietante la vita da cava è difficile, di sicuro si starà alla aria aperta ma quello che si respira non fa bene oggi giorno. poca gente andrebbe a fare un lavoro così o ci nasci con la famiglia o difficilmente decidi tu di andarlo a fare
in realtà in tanti vogliono andare a lavorare in cava perché si guadagna bene :)
che meraviglia gli occhi lucidi dei cavatori dicono molto di più delle parole quanta passione in queste persone
5:27 ama cosi tanto fare il cavatore che perfino l animazione con il suono del martello ti fa ahahahahah(morto)
Ci fanno anche i dildi di marmo 😂🤣
Ci sono andato l'anno scorso con una gita scolastica
Farox Man ciao iscritto ricambi??
Tra i dispositivi di sicurezza dovrebbero usare delle mascherine ffp3. L'amianto non è pericoloso perché si chiama amianto, ma lo è perché è formato da polveri sottili che per la loro forma e composizione danneggiano i tessuti polmonari senza poter essere distrutte. Stessa cosa vale per la polvere di marmo, di cemento ed altre. La differenza sta che questi materiali non si sfarinano, o molto meno, ma per chi li lavora il pericolo sussiste.
Si usa l'acqua per evitare la dispersione di polveri. Di fatto il rischio "polveri" è quasi nullo (non più alto di quella a cui va incontro chi esce tutti i giorni per strada)
@@lucafrediani83
Certo meglio de le miniere di carbone sottoterra con poca aria viziata , grisou , esplosioni , buio ...
Cmq bel documentario, bellissimo, prima o poi vorrei visitare Carrara
Il calendario finale è uno spettacolo per gli uomini
*Incredibile.*
vita dura !!
Anche in catanese il martello si chiama "mazzolu" e lo scalpello "subbia"
Imprenditore: Questo è un cliente. "Giornalista" vende bene o da le fregature. Imprenditore: scendi dall'auto ed ora cammina.
Io abito a Carrara e il signore che racconta è venuto a scuola da noi
Stupendo
Angelo Giordano Ciao iscritto ricambi??
ishmavo fatto
Il caffè..
Casa mia ❤
è tosta è tosta.. fare certi lavori tutti i Santo Sacri Giorni per 1500 euro è davvero tosta altro che aria aperta e contatto con la natura, sono lavori tosti e pesanti ci vuole davvero una forte resistenza mentale e fisica..
Chi non è di Carrara non può capire il legame con le nostre cave
E naturalmente , amare il suo e rispetto per il resto del mondo .
Come noi di Marcinelle , Charleroi con le nostre miniere ormai chiuse e tutta la nostra storia , questo video mi ha emozionata davvero .
Bellissima fierezza e gioia di lavorare all'aperto , al sole ...
Mentre da noi stavano a circa 1000 mt sotto terra x il carbone ed era per loro anche notte senza fine , con gravissimi danni a la salute , silicosi e in certi casi turbe mentali , depressioni , suicidi .
Alcoolismo si tanto alcoolismo .
Chiuse le miniere , disoccupazione , poverta' ecc .
Onore a tutti voi cavatori , a mio padre , zio , nonno purtroppo morti x silicosi e miniera !
LA QUOTA ROSA PER ESTRARRE IL MARMO ? STRANO NESSUNA DONNA SI RIBELLA .......
Io qui ci vivo e so come è la vita di un cavatore infatti alla cave ci lavora mio zio e so che vita fa
Giuseppina Tardi Io vivo a Massa e mio nonno faceva il cavatore fino a un po' di anni fa, anche io conosco molto bene la vita di un cavatore. Sono felice di aver trovato nei commenti qualcuno di queste zone perché non se ne vedono molti.
The Hunter come è la vita del cavatore
Giuseppina Tardi pensa che ci sono idioti che pensano che fare lo youtuber sia un lavoro...... rispetto per voi cavatori!
Carlo Rossi è difficile, dato che c'è il rischio di morire dato che lavorare con esplosivi o stando dentro ad una montagna sono fattori pieni di imprevisti. È una vita dura, soprattutto se si lavora come impiegato lo stipendio non è altissimo (parlo di 10 anni fa, magari oggi pagano di più, non lo so) ed oltretutto stare in cava richiede molto tempo (a volte anche più di 8 ore). Mio nonno oltretutto fu trasferito in cave all'estero, in Francia più precisamente sui Pirenei e perciò stette molti mesi senza tornare a casa. Spero di averti spiegato tutto bene.
Anche se in modo diverso a Marcinelle (miniere di carbone )mio padre , mio zio , mio nonno , a 1000 mt sotto terra !
Carrara💛💙💛💙
8:13 mettete in pausa
Ho letto che le Apuane sono il luogo più inquinato d'Europa...e dal servizio neanche un minimo accenno...solo poesia romantica sul mestiere del "cavatore"...e quando non ci sarà più il marmo e le montagne scompariranno dal panorama poi "che fare"? Stefano
Un lavoro così in Canada lo pagano anche il triplo. Per la mansione che svolgono e una vergogna quello che guadagnano.
Davvero poco , che ingiustizia sociale ...
Il capitalismo crudele con uomini e montagne
vedo diversi commenti ironici e si ci sta , ma poi viene in mete il serio ... pensate che ogni giorno che vanno a lavoro non sanno se torneranno a casa , lo sanno ma non lo dicono... io lavoro in fabbrica e credo sia un lavoro duro , ma mai quanto il loro ( e non riferito al marmo ) . Stima e rispetto non immagino a fare certi tipi di lavoro a 70 anni come vorrebbero farci andare .
Infatti chi commenta ironico nn sa spero su cosa scherza , dovrebbe stare a contatto in quelle realta' e ascoltare quegli uomini dignitosissimi !
Le parole sono pietre
Questi ragazzi dovrebbero guadagnare 21 milioni come Ronaldo, che invece tira un calcio al pallone
Sarebbe bello visitare Carrara 350 metri nel mezzo
siete veramente troppo coraggiosi ma i calendari cosi nn si mettono
grandi
Ismaele Nerozzi ciao iscritto ricambi?
+ishmavo fatto
vivo negli Stati Uniti - Idaho, ci lavoro nella costruzione di case ed ogni volta vedo che la gente qui compra delle lastre in marmo bellissimi che provengono dall'Italia e grazie a questi valorosi uomini il nome Made in Italy è riconosciuto nel mondo in questa mansione. Forza Italia!!!!
Ho riso per 10minuti come un cretino per il dramma che è avvenuto al minuto 3:08 . Scusate non volevo HAHAHHA
0:56 bambino sputato da tommaso
Finalmente il caffè (:(:(:
Carrara specchio dell Italia, tanta approssimazione in fatto di sicurezza, non è inquadrato nessun avviso a riguardo, poi ci lamentiamo degli incidenti come al solito. L'ultima persona intervistata sa bene che la voce bassa è collegata alla polvere di marmo altroché, fossi in lui inizierei seriamente a preoccuparmi della salute delle vie respiratorie. A me la cava mette solo malinconia, quando finirà il marmo città deserta Carrara?
probabilmente fuma come un turco o si è preso qualche malanno a causa del freddo e dell'umidità e l'ha curato male, la polvere non è un fattore di rischio di alto livello. Sta peggio un vigile urbano che dirige il traffico, da questo punto di vista. Le leggi per la sicurezza ci sono e sono anche rispettate. Tutti hanno i DPI previsti dalla legge e i controlli sono capillari al limite dello sfinimento.
@@lucafrediani83 i controlli che ci siano sono tue osservazioni discutibili, che non condivido.
La polvere di marmo uno pneumologo serio ti dirà la stesse cose, in famiglia personale che ha lavorato in pneumologia ne ho, penso di averla imparata qualcosa in merito. La persona può aver fatto qualsiasi cosa sta di fatto che lavorare in cava non giova alla sua salute. Talmente sono capillari i controlli che vedo puntualmente in città operai sprovvisti di: mascherine, occhiali, guanti... Lavori a contatto con vernice e agenti chimici per disinfestare. Questo discutibile garantismo sulla sicurezza in Italia conta come i messaggi nei baci perugina, e lo dico a malincuore, si deve fare MOLTO di più.
la polvere di marmo ha ormai infestato tutte le falde acquifere, per non parlare dell'ostruzione dei fiumi che pochi anni fa è stata concausa di esondazioni disastrose.
Per non parlare delle apuane, sbriciolate, che non esisteranno più. Disintegrate per farne dentifricio.
Forza Carrara la curva è con te
Purtroppo come tutte le risorse terrestri anche il marmo finirà e gli abitanti di Carrara faranno la stessa fine di quelli del carbone negli USA. Non per essere contro lo sfruttamento del marmo, ma del fatto che mi sembra strano vedere la gente che ci lavora in uno stato di tranquillità al riguardo.
Sono scavate dal tempo degli etruschi, senza soluzione di continuità fino ad oggi. Dureranno più le montagne di marmo che la civiltà degli uomini non ti preoccupare.
@@Gabriele1979 è che adesso con le attuali tecnologie l estazione ha preso ritmi che solo cento anni fa erano inimmaginabili
La mia bella carrara❤ la citta del mio cuore, la mia infanzia e il mio presente❤
peccato che non sarà il tuo futuro. Omuncoli miopi
Like se sei carrarino
cavatore si ci nasci da un parente già dentro .ma è un mestiere che rischi la vita tutti i giorni.grandi però.
Una volta in cina andai con il padre della mia ex a vedere le pavimentazioni, perché nella loro famiglia erano specializzati nell'ambito degli appartamenti, vidi una lastra di pavimentazione di marmo, di cui spessa tipo 10 cm, e solo 1 cm era marmo mentre i restanti 9 erano cemento credo, e costava un occhio della testa, e poi vedo che un blocco da 1 tonnellata viene tra i 3€ e i 1000€ mi viene una voglia improvvisa di aprire una ditta di export di marmo per la cina🤣🤣🤣
Buona fortuna. A carrara si dice "il marmo di carrara non è difficile venderlo, è difficile comprarlo"
@@lucafrediani83 sinceramente non me ne intendo, ma credo che se offri di più della concorrenza dovresti farcela... cmq era na battuta, nom saprei nemmeno come portarli in cina...
Nn ci credo che sei venuto a carrara io sono di carrara avrei molto voluto incontrarti
Noi abbiamo le cave di quarzo di tutti i tipi a 1000 fino a 2500
Da buon toscano vi dico che è palese che si trattengono tutti dal tirare cristacci di fronte alla minima perplessità.