Ho 21 anni, quando Tenco è morto non era nata nemmeno mia madre. Ho avuto però la fortuna di "incontrarlo" nel 2017 a 50 anni dalla sua morte e non c'è giorno in cui io non senta la necessità di ascoltare la sua voce, vederlo e viverlo. Faccio ricerche su ricerche ma credo che la verità su quella serata non verrà mai fuori. Certo è che nonostante il tempo dica il contrario, Tenco non è mai morto e mai morirà finché vivrà la sua musica, la sua anima risiede in essa. Spero un giorno, se esiste l'aldilà, di incontrarlo e ringraziarlo per la poesia che ci ha donato.
Idem io ho 31 anni e molti dubbi su come siano gestiti i fatti secondo me è un cold case come la sparizione di Manuela Orlandi e tanti altri orrori italiani
Da brividi...Sono passati tanti anni e ancora non riusciamo ad accettare quello che é successo, anche io che pure non ero ancora nato. L'unico modo di recuperare il filmato é rivolgersi alle tv straniere che quella sera trasmisero Sanremo. Penso agli archivi televisivi soprattutto dell'Europa dell'est. Luigi non é mai morto: é semplicemente partito per un luogo migliore. Lui vive in noi nelle sue canzoni, mai banali, sempre attuali, vere come la vita che amava.
Luigi cantaba muy bonito... Yo veía San Remo cada año por la televisión de España siendo un jovencito... Fue un escalfrío al leer que Luigi Tenco se suicidó antes de la final... Era un gran cantaautore.
SOY ESPAÑOL Y LO VI POR LA TELEVISIÓN, Y OPINO EXACTAMENTE COMO TÚ, NUESTRO ADMIRADO Y QUERIDO LUIGI TENCO, NO MORIRÁ NUNCA MIENTRAS UN NUEVO SER HUMANO DESCUBRA SUS BELLÍSIMAS CANCIONES QUÉ NOS LLEGABAN AL ALMA Y NOS LLENABAN DÉ TRISTEZA Y AL MISMO TIEMPO DE FELICIDAD , LUIGI ALLÁ DÓNDE ESTÉS RECUERDA QUE EN LA TIERRA HAY GENTE QUE NO TÉ OLVIDAMOS, Y SEGUIMOS ESCUCHANDO LA TERNURA MARAVILLOSA DE TÚS CANCIONES 🎵🎵🎵⭐⭐⭐👏👏👏
Vidi l'esibizione in diretta, i miei Genitori mi permettevano di stare alzato per il Festival di Sanremo e non mi mandavano a letto dopo Carosello, visto che avevo 11 anni. Ricordo che Luigi Tenco all'epoca veniva considerato un po' "strano" ed infatti a me piaceva anche per questo, perchè rompeva un po' gli schemi. Di quella esibizione ho il ricordo molto nitido che mi colpì perchè, pur essendo un ragazzino, percepii come una sorta di disagio che non riuscivo a capire. Il giorno dopo fu uno shock sapere della sua morte.
Impossibile tu abbia visto l’esibizione in diretta.. le trasmissioni della rai (sanremo era trasmesso sul secondo canale oggi RAI2) terminavano alle 23:30 e luigi tenco cantó “ciao amore ciao” a mezzanotte circa .. per cui NON PUOI AVERLO VISTO CANTARE IN TELEVISIONE.. e di quell’esibizione c’è solo una traccia audio .. il video non esiste se non le prove della canzone nella versione di dalida
@@Alessandro_Brescia Tenco fu trasmesso, la storia che la RAI interruppe le trasmissioni è una leggenda nata successivamente. Ricordo benissimo, come ho scritto, quella esibizione e ricordo che ne fu parlato anche dopo nei giorni successivi. Mi pare che ci siano anche altri, tra i vari commenti sia sotto questo video e su altri, che la ricordano. Non voglio comunque fare nessuna polemica.
Ne parlavo con un conoscente che lavorava in una casa discografica e che si occupava dei rapporti con Rai e Sanremo . Mi disse che all'epoca i filmati non erano tutti conservati ma, per ragioni di costo, alcuni venivano incisi su nastri "da riuso" e poi, non venendo stoccati per la conservazione, finivano spesso nel mucchio senza indicazione e, qualora fosse servito, venivano reincisi (si trattava di nastri magnetici). Non a caso, quando ritrovati (alle volte li vedete nelle "teche" i nastri di personaggi all'epoca ancora non famosi), la qualità audio video , complice le varie sovrascritture e la degradazione della ferrite, era decisamente peggiore. Si conservavano - riversandole a volte anche su pellicola - quelle registrazioni che eran reputate importanti; l'ultima serata, per quanto riguarda Sanremo. Il filmato originale, se ancora negli studi RAI, è andato perduto; se fu un danneggiamento, o se - chiaramente, nessuno ,oltre all'eventuale autore, può saperlo - fu sottratto prima o cancellato, difficile dirlo. Purtroppo, tutto ciò avvenne prima degli anni 90 e della digitalizzazione/backup dell'archivio. Una copia audio in alta qualità era stata effettuata - come avveniva da parte di tutte le Major per i loro artisti - su bobina e conservata presso la RCA Italiana; ma evidentemente si reputò di non usarla ; peraltro all'epoca i live non esistevano, e poi si... preferiva scordare l'avvenuto. Le case discografiche promuovevano i giovani e i loro tormenti, ma non la morte. Così, anche essa è andata persa con la distruzione al macero negli anni 2000 del materiale, al momento della vendita della casa discografica e la selezione di cosa conservare e di quello che - non interessante commercialmente o danneggiato (e ce ne era tanto) - era da buttare. Restano i nastri originali e i master audio RCA dei dischi, acquisiti nel 1988 dalla BMG e poi dalla Sony, adesso custoditi in Germania dal 2006; sono quelli che vengono usati per i vari CD o "remastered" che fanno dei cantanti ancora commerciali (Dalla, Battisti, Baglioni, Venditti, oltre a Paoli, Tenco, etc.). La copia inviata alla polizia è probabilmente una leggenda perchè non occorreva per come si pensò si fossero svolti i fatti. E, comunque, sarebbe stata anch'essa distrutta, dopo tanti anni. La registrazione audio, di qualità inferiore, è quella effettuata da RadioRai; si è salvata perchè l'audio richiedeva meno "bobine" e veniva conservato quasi tutto, in depositi diversi. Ma... tutto questo ha importanza, al di là del comprensibile attaccamento dei fan? Per scrivere un libro o fare ricerche, si. Per chi ascolta, forse non aggiunge nulla a quel che sappiamo dei fatti, e non cambia nulla nella conoscenza dell'opera di Tenco, del suo messaggio e bellezza. Grazie per il vostro lavoro !!!
Trovo interessante la nota su quel che resta di nastri originali e master audio RCA (in Germania) sapendo che Luigi, il 10 dicembre 1966, aveva presentato la registrazione, con un testo diverso, alla commissione selezionatrice. Anche se Melis, dirigente della RCA, non volle fare, giustamente, speculazione nei momenti seguenti alla tragedia, credo che i tempi siano più che maturi per restituirci un frammento della vita di Luigi.
Da quando l'ho sentito la prima volta mi sono riconosciuto in molte sue canzoni. In particolare "Io sono uno". Per mia fortuna sono però un ottimista nato 😊
Allora ero un ragazzino ma ricordo bene che c'era stato una bella reclame sul cantante da parte dei settimanali musicali dell'epoca(sponsor la RCA) per cui la sua esibizione di cantante impegnato era molto attesa....anch'io rimasi deluso dalla sua esibizione mi sembro' proprio ubriaco e fuori tempo, la stessa impressione me la diede anni dopo Vasco Rossi con Vita spericolata al suo esordio a Sanremo, ma che dire, evidentemente prima dell'esibizione è successo senz'altro qualcosa che lo ha turbato e preciso che mi piacciono moltissimo le sue canzoni in cui m i ritrovo non per niente mi chiamo Luigi e sono nato il 27 Gennaio
Praticamente adesso, dopo aver capito gli spostamenti di tempo delle interprtazioni contemporane, capiamo che sono stati geniali ed innovativi oltre che seminali. Consideriamo che era un grande clarinettista e praticamente entra nelle battute in una maniera molto vicina alle interpretazioni jazz; non so se era arrabbiato ma emana tantissimo questo modo di cantare e questa registrazione è un pezzo di storia
Ricordo quel giorno..eravamo ragazzini e Sanremo era vicinissima .a noi. Abitavamo a soli 35 km e la notizia giunse rapida.. Tutti a parlare di questa tragedia..
Da una serie di eventi tra la Rai che aveva paura che avrebbero fermato il Festival tra la procura che stava alla frutta e non aveva i mezzi necessari per poter fare un'indagine accurata. Quindi è successo che si son fermati all'evidenza. Anche se la famiglia Tenco si accontenta della chiusura del caso per suicidio.. Per me non è lo stato Tenco girava armato perché aveva paura che lo ammazzassero figurati se si sparava. Ma cmq con questo accetto le decisioni della famiglia Tenco.
Per quanto riguarda l ultima esibizione di Tenco l unica speranza, peraltro remota, è che possa esistere una registrazione effettuata da qualche televisione estera. Non confido molto in questa possibilità, tuttavia, perché si tratta della prima serata, non di quella finale. Però sarebbe interessante approfondire.
Purtroppo solo la serata finale andò in Eurovisione e l'unico frammento di quella prima serata è stato rintracciato presso una televisione polacca per una parziale esibizione di Anna German che cantò poco prima di Luigi. Altro che mi è dato trovare è stata la parte finale dell'inchino fatto da Dalida mentre retrocede verso le quinte, ripresa comunque dal dietro. Dalle notizie di stampa ho appreso, poi, che la stessa Dalida, pochi giorni dopo, volle rivedere il filmato che la riguardava rivolgendosi al suo agente pubblicitario che nella occasione era Cristian De La Mazière.
@@salvo.maugeri21 Scusa se ti rispondo con tutto questo ritardo ma non ricordavo di aver letto questo messaggio. Dalida alla fine della esibizione fece un inchino come era solita fare mentre cammina retrocedendo verso le quinte. Contemporaneamente si intravedono i presentatori che entrano in scena. Questo piccolo frammento è stato incollato dalla RAI in una cassetta video di quelle che esistevano ai tempi del vhs e che riproduceva una delle tre prove che si conoscono di Dalida. Il vestito nel frammento è chiaramente quello di scena del 26 sera. Mi ricordo di averlo riproposto anche io, tanto che ebbi un commento, un po' lamentoso, dal cugino di Luigi al quale replicai che lo avrei tolto se dava fastidio ma lui mi disse che non era necessario che lo togliessi. Credo di non essere l'unico depositario di quel piccolo frammento e comunque appena lo ritrovo te ne darò notizia.
@@Luigi-Tencoil frammento di Dalida è ben noto è relativo alla serata ufficiale,ma non è un filmato ufficiale,bensì una piccola parte girata probabilmente da qualche giornalista in sala con una cinepresa super 8
Il suicidio di Luigi non era un complotto, era un essere sensibile e impulsivo... A Luigi non piaceva la canzone né gli arrangiamenti musicali, era un poeta, salire sul palco e dover cantare una canzone con cui non si sentiva a suo agio. identificato gli fece fare una prestazione mediocre....oggi Luigi avrebbe avuto attenzione mentale per le sue paure e impulsività, forse non avrebbe preso una decisione così drastica da lasciarci orfani di un meraviglioso cantautore...onoriamolo memoria ascoltando le loro meravigliose canzoni....
Se esiste la registrazione audio deve esistere per forza anche il video, nonostante ci siano persone che affermino che quella puntata non è mai stata registrata ma solo la serata finale..
Splendido contributo per un artista purtroppo al centro di vergognose speculazioni! Sarebbe davvero un omaggio grandissimo a lui e alla sua musica se si potessero recuperare le immagini della sua ultima esibizione. Ho letto che non venne trasmessa, perché la Rai interruppe il collegamento visivo alle 22,45, mandando in onda un documentario, per cui venne soltanto ascoltato per radio. Per chi conosce a fondo la storia, io vorrei sapere se ha cantato prima o dopo Dalida? Nei numerosi libri che ho spulciato le risposte sono contraddittorie, chi dice prima, chi dice dopo. Qualcuno può darmi una risposta esauriente, grazie!!!👏👏👏👏👏
Questa storia delle 22,45 è una sciocchezza: è probabile che, nella programmazione iniziale RAI, si prevedesse la conclusione della serata entro le 22,45; ma, come sempre accade poi al Festival, si va un po' per le lunghe, aldilà del previsto! Altrettanto infondato (e irregolare dal punto di vista normativo) sarebbe stato che interrompessero il collegamento, escludendo dalla visione pubblica gli ultimi: prima ancora dei singoli artisti esclusi, sarebbero state le case discografiche a sentirsi penalizzate nelle vendite e a fare causa alla RAI. LA visione parziale dunque è da escludere ed io stesso, che ero un ragazzino di scuola media, ricordo distintamente di aver visto sia Tenco che Dalida, anche perché l'indomani mattina rimanemmo tutti turbati a sentire alla radio della tragedia della nottata. Tranquillo: Luigi cantò alle 23 circa e Dalida alle 23,15 circa, con uno scarto di circa un quarto d'ora perché i concorrenti di esibivano a triplette ed entrambi facevano parte dell'ultima tripletta di canzoni in scaletta: “Ciao amore, ciao” era precisamente l'ultima, per cui Luigi fu il quart'ultimo a cantare e Dalida l'ultima, chiudendo la serata!
Contrariamente a quanto scritto sui giornali il giorno precedente, il festival fu trasmesso per intero, erano disguidi che all'epoca ogni tanto succedevano, ci sono tante testimonianze di persone che lo hanno visto. Come dice la presentatrice Tenco quello sera cantò per ultimo.
@@marcomononi6209 Caro Marco, la questione di chi cantò per ultimo è stata affrontata spesso tra noi fans tenchiani, come sai bene tu stesso. Renata Mauro non annunciava l'ultimo cantante, ma l'ultima canzone in programma: “Ciao amore, ciao” di Tenco. Ciò può avere ingenerato un disguido perché a Luigi seguì la tripletta delle ultime tre canzoni, replicate dai rispettivi partners: ecco perché Dalida fu l'ultima. Su questo esistono diverse fonti giornalistiche, che ci confermano che Dalida cantò poco dopo Tenco (un quarto d'ora?) che conferma il meccanismo delle triplette. Io stesso ritenevo che l'esecuzione fosse 15 e poi i 15 appaiati, ma non era così!
Ho affermato che Tenco cantò per ultimo in quanto a questa conclusione eravamo giunti in passato dopo vari scambi di pareri anche con esponenti della Verde isola, ma vedo che Colonna è certo di ciò che dice, perciò mi attengo a quanto scrive con precise argomentazioni. Scusandomi ti saluto cordialmente.
@@antoniocolonna8199 Caro Antonio, se il Festival fu trasmesso per intero, allora le foto che ci sono in Rete di lui che canta con gli occhi chiusi e i pugni stretti riguardano la sua performance dal vivo?🤔 E se esistono le immagini di lui che canta, come mai sono irreperibili???🤨
@@FrancoMarnatila Rai normalmente, almeno fino al 1967, non registrava e dunque non conservava le prime due serate di Sanremo (al contrario della serata finale trasmessa in Eurovisione).
Perché il ritornello “ciao amore ciao” Luigi Tenco lo copia incredibilmente uguale a quello dell’inno nazionale della ex Germania Est??? (Ovviamente la musica non le parole). Sono rimasto scioccata, non può essere un caso.
❤❤❤❤🕯️🌾🕯️🌾🕯️❤❤❤❤ "Ciao amore, ciao" La solita strada bianca come il sale Il grano da crescere i campi da arare Guardare ogni giorno se piove o c'è il sole Per saper se domani si vive o si muore E un bel giorno dire basta e andare via Ciao amore ciao amore ciao amore ciao Ciao amore ciao amore ciao amore ciao Andare via lontano cercare un altro mondo Dire addio al cortile andarsene sognando E poi mille strade grigie come il fumo In un mondo di luci sentirsi nessuno Saltare cent'anni in un giorno solo Dai carri nei campi agli aerei nel cielo E non capirci niente e aver voglia di tornare da te Ciao amore ciao amore ciao amore ciao Ciao amore ciao amore ciao amore ciao Non saper fare niente in un mondo che sa tutto E non avere un soldo nemmeno per tornare Ciao amore ciao amore ciao amore ciao Ciao amore ciao amore ciao amore ciao Ciao amore ciao amore ciao amore ciao 🎼💜💜💜🕯️🌹🕯️💖🕯️🌹🕯️💜💜💜
Era un cantante meraviglioso, un artista, ma purtroppo una persona debole che non ha saputo accettare e capire la sconfitta a San Remo e si è tolto la vita... Ha così ucciso tardivamente la donna che lo amava - Dalida...
entrando inciampò. Lo ricordo perchè stavo registrando col registratore Geloso e tutti dovevano stare zitti! ma mia zia che era con noi disse "l'ha tupica" (= ha inciampato) e io la zitti prontamente.
Esistono, esistono,,.,eccome se esistono, Cosi' come quelli dell'esibizione di Adriano Celentano de "il ragazzo della via Gluck" dell'anno precedente (se ci fate caso anche quelli sono introvabili)...Saranno venduti a peso d'oro, come un'asta, da chiunque ne possieda le matrici, ed al momento opportuno, questo è certo...Qualcuno dovrà pur campare sui mali degli altri. In questo paese si è sempre fatto in questo modo, purtoppo.
Dvaccordo infatti strano che non ci siano .. e perché non dovrebbero esserci???se qualcuno ha un video un filmato anche a pezzi lonm pubblichi perché ancora adesso mi commuove la musica il modo di scandire parole e la sua poetica..ho sentitoDalida prima intensa profonda..mi ha toccata!!!
Apprezzo questa vostra ricostruzione ma vorrei chiedervi se il "video della presentazione" è da ritenersi proprio quello degli attimi antecedenti alla esecuzione o è stato assemblato, prelevandolo da un momento diverso. Dal labiale della presentatrice sembrano uscire le parole "Luigi Tenco" e dunque ben fatto ma la frase antecedente, chiaramente coperta, lascia capire che il momento era relativo ad una diversa presentazione. Comunque è meritevole la scelta.
È stato montato in maniera artificiale. Lo abbiamo già scritto nella descrizione del video. Grazie mille, ilmioregno, per il suo gran lavoro di ricerca. A presto! LE DINAMICHE
Il filmato probabilmente e’ stato sequestrato dalla polizia investigativa e ancora oggi potrebbe essere lì nascosto in qualche cassetto polveroso in attesa che qualcuno lo trovi .E poi non va dimenticato che la Rai all’inizio dei 70 in uno trasloco perse tantissime cose tra cui filmati e audio delle partite di calcio : dei 60 sicuramente parecchio materiale visto che alcune partite di coppa qui su UA-cam non ci sono . Poi Tutto il calcio minuto per minuto dei 60 esiste solo dai 70 in poi e dei 60 nulla . Qualcosa del 69 ….Insomma parecchie registrazioni non esistono più’ e anche per esempio lo sceneggiato Robinson Crousue esiste il filmato e sembra incredibile ma a quanto mi risulta si sono persi il doppiaggio in italiano .
Luigi Tenco ha scritto splendide canzoni, ma questa secondo me non era una canzone da festival nel senso che non " acchiappa " subito , ho avuto poi occasione di vedere il filmato del Sanremo in questione, Tenco era impacciato, stralunato, forse l'emozione non so.ma mi sembrava stesse al top. Rimangono le sue bellissime canzoni, ma questa
@@ledinamiche4719 si ero una bambina e quel sera dormivo i casa di mia zia arrivo Tenco mia cugina lo aveva conosciuto in tv ed era un Po " cotta" di lui , ma da subito che ' chiaro che non era lui , forse l'emozione , ma l'esibizione non fu delle.migliori a tratti barcollava ricordo la delusione di mia cugina e le critiche velenose della zia l'esibizione di Tenco
Io sono convinto che lui è stato malvisto per quell' epoca poiché cantautore per la storia che ha avuto con Dalida' e perché è andato a Sanremo si è suicidato per estasi secondo me'
Obiettivamente però questa non è stata un grsn che come esibizione, non ha cantato molto bene. Non meritava ľesclusione, ma nemmeno i primi posti. È solo una mia idea eh....
Ho 21 anni, quando Tenco è morto non era nata nemmeno mia madre. Ho avuto però la fortuna di "incontrarlo" nel 2017 a 50 anni dalla sua morte e non c'è giorno in cui io non senta la necessità di ascoltare la sua voce, vederlo e viverlo. Faccio ricerche su ricerche ma credo che la verità su quella serata non verrà mai fuori. Certo è che nonostante il tempo dica il contrario, Tenco non è mai morto e mai morirà finché vivrà la sua musica, la sua anima risiede in essa. Spero un giorno, se esiste l'aldilà, di incontrarlo e ringraziarlo per la poesia che ci ha donato.
AVEVO 9anni, è l età IN CUI, percepisci TUTTO ciò ché è bellissimo, Tenco è STATO ciò ché di BELLO è rimasto NEL ❤
Fu un delitto insabbiato per ragioni politiche.
Anch'io. Poi il fatto che non si trova nemmeno un video di quel sanremo
Idem io ho 31 anni e molti dubbi su come siano gestiti i fatti secondo me è un cold case come la sparizione di Manuela Orlandi e tanti altri orrori italiani
Sono sicura che lui è fiero delle tue parole.
Super fuori tempo volutamente .... Era sicuramente bello ubriaco e combattuto nei sentimenti... Riposa in pace fratello ribelle e incazzato
Ubriaco ma non fuori tempo!!!!!! Controtempo ma non fuori tempo.No poteva andare fuori tempo era troppo musicista e cantautore troppo
Se un giorno ti incontrerò, ti dirò che hai fatto tutto bene. Sei un grande! E so che ne sei consapevole. Grazie Luigi!
Io lo ricordo benissimo Il mattino dopo tornando da scuola, seppi della tragedia Avevo 7 anni
...io avevo 9 anni, non seppi nulla, nemmeno lo conoscevo, a casa non c'era nemmeno la tv
Ci uniamo alla speranza. Grazie per il vostro lavoro
Grande Luigi sicuro di la hai avuto giustizia ciao!
Da brividi...Sono passati tanti anni e ancora non riusciamo ad accettare quello che é successo, anche io che pure non ero ancora nato. L'unico modo di recuperare il filmato é rivolgersi alle tv straniere che quella sera trasmisero Sanremo. Penso agli archivi televisivi soprattutto dell'Europa dell'est. Luigi non é mai morto: é semplicemente partito per un luogo migliore. Lui vive in noi nelle sue canzoni, mai banali, sempre attuali, vere come la vita che amava.
Grazie Adriano, nelle parole che ha appena scritto si legge una grande verità: è partito per un posto migliore
Un caloroso abbraccio!
E ha lasciato davvero,canzoni splendide e immortali
Luigi cantaba muy bonito... Yo veía San Remo cada año por la televisión de España siendo un jovencito... Fue un escalfrío al leer que Luigi Tenco se suicidó antes de la final... Era un gran cantaautore.
Anche io desiderei vedere il video originale di di questa esibizione. Quello che avete pubblicato mi sembra la migliore
Come sei intelligente e profonda x la tua eta...grazie..
Luigi Tenco è stato il più grande cantautore italiano. Un pensiero a te Luigi.
SOY ESPAÑOL Y LO VI POR LA TELEVISIÓN, Y OPINO EXACTAMENTE COMO TÚ, NUESTRO ADMIRADO Y QUERIDO LUIGI TENCO, NO MORIRÁ NUNCA MIENTRAS UN NUEVO SER HUMANO DESCUBRA SUS BELLÍSIMAS CANCIONES QUÉ NOS LLEGABAN AL ALMA Y NOS LLENABAN DÉ TRISTEZA Y AL MISMO TIEMPO DE FELICIDAD , LUIGI ALLÁ DÓNDE ESTÉS RECUERDA QUE EN LA TIERRA HAY GENTE QUE NO TÉ OLVIDAMOS, Y SEGUIMOS ESCUCHANDO LA TERNURA MARAVILLOSA DE TÚS CANCIONES 🎵🎵🎵⭐⭐⭐👏👏👏
Vidi l'esibizione in diretta, i miei Genitori mi permettevano di stare alzato per il Festival di Sanremo e non mi mandavano a letto dopo Carosello, visto che avevo 11 anni. Ricordo che Luigi Tenco all'epoca veniva considerato un po' "strano" ed infatti a me piaceva anche per questo, perchè rompeva un po' gli schemi. Di quella esibizione ho il ricordo molto nitido che mi colpì perchè, pur essendo un ragazzino, percepii come una sorta di disagio che non riuscivo a capire. Il giorno dopo fu uno shock sapere della sua morte.
Impossibile tu abbia visto l’esibizione in diretta.. le trasmissioni della rai (sanremo era trasmesso sul secondo canale oggi RAI2) terminavano alle 23:30 e luigi tenco cantó “ciao amore ciao” a mezzanotte circa .. per cui NON PUOI AVERLO VISTO CANTARE IN TELEVISIONE.. e di quell’esibizione c’è solo una traccia audio .. il video non esiste se non le prove della canzone nella versione di dalida
@@Alessandro_Brescia Tenco fu trasmesso, la storia che la RAI interruppe le trasmissioni è una leggenda nata successivamente. Ricordo benissimo, come ho scritto, quella esibizione e ricordo che ne fu parlato anche dopo nei giorni successivi. Mi pare che ci siano anche altri, tra i vari commenti sia sotto questo video e su altri, che la ricordano. Non voglio comunque fare nessuna polemica.
@@Alessandro_Brescia No, mi dispiace ma in quel Sanremo si vide tutta la serata compreso l'esibizione di Luigi Tenco, lo ricordo benissimo.
Lo fecero cantare alla fine apposta infatti si sente dalla voce che era nervoso mentre si esibiva e andava fuori tempo (forse volutamente).
Ne parlavo con un conoscente che lavorava in una casa discografica e che si occupava dei rapporti con Rai e Sanremo . Mi disse che all'epoca i filmati non erano tutti conservati ma, per ragioni di costo, alcuni venivano incisi su nastri "da riuso" e poi, non venendo stoccati per la conservazione, finivano spesso nel mucchio senza indicazione e, qualora fosse servito, venivano reincisi (si trattava di nastri magnetici). Non a caso, quando ritrovati (alle volte li vedete nelle "teche" i nastri di personaggi all'epoca ancora non famosi), la qualità audio video , complice le varie sovrascritture e la degradazione della ferrite, era decisamente peggiore. Si conservavano - riversandole a volte anche su pellicola - quelle registrazioni che eran reputate importanti; l'ultima serata, per quanto riguarda Sanremo. Il filmato originale, se ancora negli studi RAI, è andato perduto; se fu un danneggiamento, o se - chiaramente, nessuno ,oltre all'eventuale autore, può saperlo - fu sottratto prima o cancellato, difficile dirlo. Purtroppo, tutto ciò avvenne prima degli anni 90 e della digitalizzazione/backup dell'archivio. Una copia audio in alta qualità era stata effettuata - come avveniva da parte di tutte le Major per i loro artisti - su bobina e conservata presso la RCA Italiana; ma evidentemente si reputò di non usarla ; peraltro all'epoca i live non esistevano, e poi si... preferiva scordare l'avvenuto. Le case discografiche promuovevano i giovani e i loro tormenti, ma non la morte. Così, anche essa è andata persa con la distruzione al macero negli anni 2000 del materiale, al momento della vendita della casa discografica e la selezione di cosa conservare e di quello che - non interessante commercialmente o danneggiato (e ce ne era tanto) - era da buttare. Restano i nastri originali e i master audio RCA dei dischi, acquisiti nel 1988 dalla BMG e poi dalla Sony, adesso custoditi in Germania dal 2006; sono quelli che vengono usati per i vari CD o "remastered" che fanno dei cantanti ancora commerciali (Dalla, Battisti, Baglioni, Venditti, oltre a Paoli, Tenco, etc.). La copia inviata alla polizia è probabilmente una leggenda perchè non occorreva per come si pensò si fossero svolti i fatti. E, comunque, sarebbe stata anch'essa distrutta, dopo tanti anni. La registrazione audio, di qualità inferiore, è quella effettuata da RadioRai; si è salvata perchè l'audio richiedeva meno "bobine" e veniva conservato quasi tutto, in depositi diversi. Ma... tutto questo ha importanza, al di là del comprensibile attaccamento dei fan? Per scrivere un libro o fare ricerche, si. Per chi ascolta, forse non aggiunge nulla a quel che sappiamo dei fatti, e non cambia nulla nella conoscenza dell'opera di Tenco, del suo messaggio e bellezza. Grazie per il vostro lavoro !!!
Trovo interessante la nota su quel che resta di nastri originali e master audio RCA (in Germania)
sapendo che Luigi, il 10 dicembre 1966, aveva presentato la registrazione, con un testo diverso, alla commissione selezionatrice. Anche se Melis, dirigente della RCA, non volle fare, giustamente, speculazione nei momenti seguenti alla tragedia, credo che i tempi siano più che maturi per restituirci un frammento della vita di Luigi.
Il pezzo solo radiofonico ,senza video, sono anni che gira qui su UA-cam . Io l’ho già scaricato
Da quando l'ho sentito la prima volta mi sono riconosciuto in molte sue canzoni. In particolare "Io sono uno".
Per mia fortuna sono però un ottimista nato 😊
Allora ero un ragazzino ma ricordo bene che c'era stato una bella reclame sul cantante da parte dei settimanali musicali dell'epoca(sponsor la RCA) per cui la sua esibizione di cantante impegnato era molto attesa....anch'io rimasi deluso dalla sua esibizione mi sembro' proprio ubriaco e fuori tempo, la stessa impressione me la diede anni dopo Vasco Rossi con Vita spericolata al suo esordio a Sanremo, ma che dire, evidentemente prima dell'esibizione è successo senz'altro qualcosa che lo ha turbato e preciso che mi piacciono moltissimo le sue canzoni in cui m i ritrovo non per niente mi chiamo Luigi e sono nato il 27 Gennaio
Praticamente adesso, dopo aver capito gli spostamenti di tempo delle interprtazioni contemporane, capiamo che sono stati geniali ed innovativi oltre che seminali. Consideriamo che era un grande clarinettista e praticamente entra nelle battute in una maniera molto vicina alle interpretazioni jazz; non so se era arrabbiato ma emana tantissimo questo modo di cantare e questa registrazione è un pezzo di storia
Dove hai ascoltato la sua canzone quella sera del 27gennaio 67?
Alla radio. In. Campaga. Era. Unna. Festa. Eravamo. Con. Il. Lume
alla Tv ovviamente, questo lo ricordo bene non era alla radio@@salvo.maugeri21
ero in casa, Luigi era emozionato, sembnrava stanco@@salvo.maugeri21
Ricordo quel giorno..eravamo ragazzini e Sanremo era vicinissima .a noi.
Abitavamo a soli 35 km e la notizia giunse rapida..
Tutti a parlare di questa tragedia..
Io purtroppo ricordo benissimo l'evento. La cosa vergognosa fu che il festival andò tranquillamente avanti come se non fosse successo niente !
Da una serie di eventi tra la Rai che aveva paura che avrebbero fermato il Festival tra la procura che stava alla frutta e non aveva i mezzi necessari per poter fare un'indagine accurata. Quindi è successo che si son fermati all'evidenza. Anche se la famiglia Tenco si accontenta della chiusura del caso per suicidio.. Per me non è lo stato Tenco girava armato perché aveva paura che lo ammazzassero figurati se si sparava. Ma cmq con questo accetto le decisioni della famiglia Tenco.
Esatto,una vergogna !😪😪😪🤮💔
Vero lui girava armato.avrva paura di qualcosa
Massoneria deviata? Comunwue è stato ucciso @@LucaBastiani
Sconvolgente, lo sto notando per cantarla, infatti c'è la versione originale in giro che è praticamente blues
A luigi❤
Per quanto riguarda l ultima esibizione di Tenco l unica speranza, peraltro remota, è che possa esistere una registrazione effettuata da qualche televisione estera. Non confido molto in questa possibilità, tuttavia, perché si tratta della prima serata, non di quella finale. Però sarebbe interessante approfondire.
Purtroppo solo la serata finale andò in Eurovisione e l'unico frammento di quella prima serata è stato rintracciato presso una televisione polacca per una parziale esibizione di Anna German che cantò poco prima di Luigi. Altro che mi è dato trovare è stata la parte finale dell'inchino fatto da Dalida mentre retrocede verso le quinte, ripresa comunque dal dietro. Dalle notizie di stampa ho appreso, poi, che la stessa Dalida, pochi giorni dopo, volle rivedere il filmato che la riguardava rivolgendosi al suo agente pubblicitario che nella occasione era Cristian De La Mazière.
@@ilmioregno non ho capito. Qual'e'il video nel quale dalida' si inchina ?
@@salvo.maugeri21 Scusa se ti rispondo con tutto questo ritardo ma non ricordavo di aver letto questo messaggio. Dalida alla fine della esibizione fece un inchino come era solita fare mentre cammina retrocedendo verso le quinte. Contemporaneamente si intravedono i presentatori che entrano in scena. Questo piccolo frammento è stato incollato dalla RAI in una cassetta video di quelle che esistevano ai tempi del vhs e che riproduceva una delle tre prove che si conoscono di Dalida. Il vestito nel frammento è chiaramente quello di scena del 26 sera. Mi ricordo di averlo riproposto anche io, tanto che ebbi un commento, un po' lamentoso, dal cugino di Luigi al quale replicai che lo avrei tolto se dava fastidio ma lui mi disse che non era necessario che lo togliessi. Credo di non essere l'unico depositario di quel piccolo frammento e comunque appena lo ritrovo te ne darò notizia.
@@Luigi-Tencoil frammento di Dalida è ben noto è relativo alla serata ufficiale,ma non è un filmato ufficiale,bensì una piccola parte girata probabilmente da qualche giornalista in sala con una cinepresa super 8
ua-cam.com/video/8dsBMLxNDIw/v-deo.html trovato un estratto. Sono le pove
Manchi sempre troppo, un bacio lassù. Ciao Luigi 🌹
Grazie a @LE DINAMICHE, fate uno splendido lavoro di archivio. Vi auguro di emergere ❤
Il suicidio di Luigi non era un complotto, era un essere sensibile e impulsivo... A Luigi non piaceva la canzone né gli arrangiamenti musicali, era un poeta, salire sul palco e dover cantare una canzone con cui non si sentiva a suo agio. identificato gli fece fare una prestazione mediocre....oggi Luigi avrebbe avuto attenzione mentale per le sue paure e impulsività, forse non avrebbe preso una decisione così drastica da lasciarci orfani di un meraviglioso cantautore...onoriamolo memoria ascoltando le loro meravigliose canzoni....
Ma come fate ad avere questi file?!? Quelli su Ciampi sono splendidi... quanto vorrei averlo vissuto.
Grazie, grazie mille! Allora a presto con altre novità. Abbiamo di recente aperto una pagina Facebook ed una pagina Instagram
Se esiste la registrazione audio deve esistere per forza anche il video, nonostante ci siano persone che affermino che quella puntata non è mai stata registrata ma solo la serata finale..
L'hanno fatta sparire,guarda caso
Infatti perché non ci sono i filmati del esibizione? perché la presentazione si e il resto non c è?hanno censurato al epoca?
La presentazione è un collage fatto con audio originale e video ripreso da un momento diverso e cioè quello della finale di due giorni dopo.
Как это грустно... Какая печальная история......😢
Nagranie audio tego występu jednak jest dostępne. Kacpir tylko wspomniał o transmisji telewizyjnej😊😊😊
Paoli partecipo al funerale di Luigi? Sicuramente c'era Anna Fabbri, Michele, De André e I fratelli Reverberi.
np Paoli non era presente
Splendido contributo per un artista purtroppo al centro di vergognose speculazioni! Sarebbe davvero un omaggio grandissimo a lui e alla sua musica se si potessero recuperare le immagini della sua ultima esibizione. Ho letto che non venne trasmessa, perché la Rai interruppe il collegamento visivo alle 22,45, mandando in onda un documentario, per cui venne soltanto ascoltato per radio. Per chi conosce a fondo la storia, io vorrei sapere se ha cantato prima o dopo Dalida? Nei numerosi libri che ho spulciato le risposte sono contraddittorie, chi dice prima, chi dice dopo. Qualcuno può darmi una risposta esauriente, grazie!!!👏👏👏👏👏
Questa storia delle 22,45 è una sciocchezza: è probabile che, nella programmazione iniziale RAI, si prevedesse la conclusione della serata entro le 22,45; ma, come sempre accade poi al Festival, si va un po' per le lunghe, aldilà del previsto! Altrettanto infondato (e irregolare dal punto di vista normativo) sarebbe stato che interrompessero il collegamento, escludendo dalla visione pubblica gli ultimi: prima ancora dei singoli artisti esclusi, sarebbero state le case discografiche a sentirsi penalizzate nelle vendite e a fare causa alla RAI. LA visione parziale dunque è da escludere ed io stesso, che ero un ragazzino di scuola media, ricordo distintamente di aver visto sia Tenco che Dalida, anche perché l'indomani mattina rimanemmo tutti turbati a sentire alla radio della tragedia della nottata. Tranquillo: Luigi cantò alle 23 circa e Dalida alle 23,15 circa, con uno scarto di circa un quarto d'ora perché i concorrenti di esibivano a triplette ed entrambi facevano parte dell'ultima tripletta di canzoni in scaletta: “Ciao amore, ciao” era precisamente l'ultima, per cui Luigi fu il quart'ultimo a cantare e Dalida l'ultima, chiudendo la serata!
Contrariamente a quanto scritto sui giornali il giorno precedente, il festival fu trasmesso per intero, erano disguidi che all'epoca ogni tanto succedevano, ci sono tante testimonianze di persone che lo hanno visto. Come dice la presentatrice Tenco quello sera cantò per ultimo.
@@marcomononi6209 Caro Marco, la questione di chi cantò per ultimo è stata affrontata spesso tra noi fans tenchiani, come sai bene tu stesso. Renata Mauro non annunciava l'ultimo cantante, ma l'ultima canzone in programma: “Ciao amore, ciao” di Tenco. Ciò può avere ingenerato un disguido perché a Luigi seguì la tripletta delle ultime tre canzoni, replicate dai rispettivi partners: ecco perché Dalida fu l'ultima. Su questo esistono diverse fonti giornalistiche, che ci confermano che Dalida cantò poco dopo Tenco (un quarto d'ora?) che conferma il meccanismo delle triplette. Io stesso ritenevo che l'esecuzione fosse 15 e poi i 15 appaiati, ma non era così!
Ho affermato che Tenco cantò per ultimo in quanto a questa conclusione eravamo giunti in passato dopo vari scambi di pareri anche con esponenti della Verde isola, ma vedo che Colonna è certo di ciò che dice, perciò mi attengo a quanto scrive con precise argomentazioni. Scusandomi ti saluto cordialmente.
@@antoniocolonna8199 Caro Antonio, se il Festival fu trasmesso per intero, allora le foto che ci sono in Rete di lui che canta con gli occhi chiusi e i pugni stretti riguardano la sua performance dal vivo?🤔 E se esistono le immagini di lui che canta, come mai sono irreperibili???🤨
Mai titolo più azzeccato....😢😢😢😢
Per un attimo ho creduto che fosse il filmato
Ci scusi se le abbiamo quasi provocato un infarto!
@@ledinamiche4719 😂😂😂😂
Sarebbe il mio sogno vedere le registrazioni dell'ultima esibizione di Tenco
@@silvanogiusti4972 anche il nostro. Ogni tanto pensiamo “forse in un’altra vita…”
Anch'io!
Sentiamo una diceria.luigi non era ubriaco.Si vede dalle foto.E non era fuori tempo
Controtempo da vero musicista
Perche il filmato dal vivo non si puo piu vedere?
Tenco il nostro Dean
Luigi amor mio
Peccato non ci sia il filmato completo dell'esibizione.Neanche quella di dalida
salve, quella di dalida si trova, quella di Luigi no, non comprendo il motivo
@@FrancoMarnatila Rai normalmente, almeno fino al 1967, non registrava e dunque non conservava le prime due serate di Sanremo (al contrario della serata finale trasmessa in Eurovisione).
Inedito video
Perché il ritornello “ciao amore ciao” Luigi Tenco lo copia incredibilmente uguale a quello dell’inno nazionale della ex Germania Est??? (Ovviamente la musica non le parole). Sono rimasto scioccata, non può essere un caso.
Бессмертный, непревзойдённый Луиджи...🥀
Perché manca il video?
❤❤❤❤🕯️🌾🕯️🌾🕯️❤❤❤❤
"Ciao amore, ciao"
La solita strada bianca come il sale
Il grano da crescere i campi da arare
Guardare ogni giorno se piove o c'è il sole
Per saper se domani si vive o si muore
E un bel giorno dire basta e andare via
Ciao amore ciao amore ciao amore ciao
Ciao amore ciao amore ciao amore ciao
Andare via lontano cercare un altro mondo
Dire addio al cortile andarsene sognando
E poi mille strade grigie come il fumo
In un mondo di luci sentirsi nessuno
Saltare cent'anni in un giorno solo
Dai carri nei campi agli aerei nel cielo
E non capirci niente e aver voglia di tornare da te
Ciao amore ciao amore ciao amore ciao
Ciao amore ciao amore ciao amore ciao
Non saper fare niente in un mondo che sa tutto
E non avere un soldo nemmeno per tornare
Ciao amore ciao amore ciao amore ciao
Ciao amore ciao amore ciao amore ciao
Ciao amore ciao amore ciao amore ciao
🎼💜💜💜🕯️🌹🕯️💖🕯️🌹🕯️💜💜💜
No soy italiana. Por favor alguien me explica que pasó con este cantante? Gracias
Después del festival, Luigi Tenco se suicidó en su habitación de hotel en San Remo
Una tragedia!
Diciottenne, ricoverato all'ospedale, rimasi così colpito da questa tragedia!
Era un cantante meraviglioso, un artista, ma purtroppo una persona debole che non ha saputo accettare e capire la sconfitta a San Remo e si è tolto la vita... Ha così ucciso tardivamente la donna che lo amava - Dalida...
Debole un cazzo lo hanno assassinato, mettetevelo in testaa!!! Gli hanno sparato, lo hanno ucciso
Ma per favore ,tu credi ancora alla storia del suicidio ? E stato appurato che e stato ucciso
Non ha mai esistito una storia d'amore con Dalida, Luigi amava un'altra ragazza Valeria. Anche lui non voleva partecipare nel festival San Remo.
entrando inciampò. Lo ricordo perchè stavo registrando col registratore Geloso e tutti dovevano stare zitti! ma mia zia che era con noi disse "l'ha tupica" (= ha inciampato) e io la zitti prontamente.
Hai ancora la registrazione?
@@ledinamiche4719 purtroppo no, chissa dove sono andati a finire il Geloso e i suoi nastroni.
@@antonioriccardi8195 quindi hai guardato la sua esibizione in diretta TV?
@@ledinamiche4719 si, sono del '48
Esistono, esistono,,.,eccome se esistono, Cosi' come quelli dell'esibizione di Adriano Celentano de "il ragazzo della via Gluck" dell'anno precedente (se ci fate caso anche quelli sono introvabili)...Saranno venduti a peso d'oro, come un'asta, da chiunque ne possieda le matrici, ed al momento opportuno, questo è certo...Qualcuno dovrà pur campare sui mali degli altri. In questo paese si è sempre fatto in questo modo, purtoppo.
Dvaccordo infatti strano che non ci siano .. e perché non dovrebbero esserci???se qualcuno ha un video un filmato anche a pezzi lonm pubblichi perché ancora adesso mi commuove la musica il modo di scandire parole e la sua poetica..ho sentitoDalida prima intensa profonda..mi ha toccata!!!
❤1️⃣0️⃣0️⃣
la canzone migliore, ma purtroppo..........................
Apprezzo questa vostra ricostruzione ma vorrei chiedervi se il "video della presentazione" è da ritenersi proprio quello degli attimi antecedenti alla esecuzione o è stato assemblato, prelevandolo da un momento diverso. Dal labiale della presentatrice sembrano uscire le parole "Luigi Tenco" e dunque ben fatto ma la frase antecedente, chiaramente coperta, lascia capire che il momento era relativo ad una diversa presentazione. Comunque è meritevole la scelta.
È stato montato in maniera artificiale. Lo abbiamo già scritto nella descrizione del video.
Grazie mille, ilmioregno, per il suo gran lavoro di ricerca.
A presto!
LE DINAMICHE
Quel giorno Tenco aveva mal di gola, non aveva mai cantato così male per la pressione.
Da quel che so, era imbottito di alcool e ansiolitici, per via della pressione e dell' ansia da palcoscenico.
Oggi, con la droga della felicita', avrebbero riso anche di Tenci
Direi meravigliosa interpretazione " straniante" non " hai cantato malissimo" come pare disse Dalida
Quale verità cerchi scusa, mi sfugge
Hanno eliminato pure il filmato della sua esibizione, VERGOGNA!
Chi ama Tenco sa la verità non c'è bisogno di dirla a tutti i costi. Tutto è stato nascosto e depistato...
La verità è che si è ucciso , stop
La presentatrice “filmata” c’è… lui e Dalida registrati quella sera no! Il video è sparito ! Boh!
Il filmato probabilmente e’ stato sequestrato dalla polizia investigativa e ancora oggi potrebbe essere lì nascosto in qualche cassetto polveroso in attesa che qualcuno lo trovi .E poi non va dimenticato che la Rai all’inizio dei 70 in uno trasloco perse tantissime cose tra cui filmati e audio delle partite di calcio : dei 60 sicuramente parecchio materiale visto che alcune partite di coppa qui su UA-cam non ci sono . Poi Tutto il calcio minuto per minuto dei 60 esiste solo dai 70 in poi e dei 60 nulla . Qualcosa del 69 ….Insomma parecchie registrazioni non esistono più’ e anche per esempio lo sceneggiato Robinson Crousue esiste il filmato e sembra incredibile ma a quanto mi risulta si sono persi il doppiaggio in italiano .
E. Vero. Quel. Commento.
90 minuto iniziò nel 1970...
Sì...Io avevo 16 anni quando lui si è suicidato. Le parole erano molto adatte alla sua fine
Come. Noi. A. Quella. Eta. Era. Una. Notizia. Senza. Risposta
Non si suicidò
Ma .......non capisco perché ci sia ancora qualcuno che pensa che sia un suicidio....quando è palese il contrario
Raga, ancora non vi svegliati?!
La verità su Luigi Tenco, è tutta un'altra.
E non è quella che vi raccontarono, o che avete letto in internet.
E qual è?
Luigi Tenco ha scritto splendide canzoni, ma questa secondo me non era una canzone da festival nel senso che non " acchiappa " subito , ho avuto poi occasione di vedere il filmato del Sanremo in questione, Tenco era impacciato, stralunato, forse l'emozione non so.ma mi sembrava stesse al top. Rimangono le sue bellissime canzoni, ma questa
almeno secondo.me non e' certo.la migliore che ha composto.
Quindi lei ha visto il filmato in diretta? Se lo ricorda? Approfittiamo della sua gentilezza, ci può dire altro in merito a questa esibizione?
@@ledinamiche4719 Si avevo dodici
@@ledinamiche4719 si ero una bambina e quel sera dormivo i casa di mia zia arrivo Tenco mia cugina lo aveva conosciuto in tv ed era un Po " cotta" di lui , ma da subito che ' chiaro che non era lui , forse l'emozione , ma l'esibizione non fu delle.migliori a tratti barcollava ricordo la delusione di mia cugina e le critiche velenose della zia l'esibizione di Tenco
Luigi Tenco ha resistito e non ha mai voluto fare canzoni mediocri
mai sentito una pizza come questa
Io sono convinto che lui è stato malvisto per quell' epoca poiché cantautore per la storia che ha avuto con Dalida' e perché è andato a Sanremo si è suicidato per estasi secondo me'
Non ha avuto nessuna storia con Dalida! Luigi aveva già la sua ragazza Valeria. Lui non si è ucciso!
@@carolinaviola5244 allora è tutta fantamima
Fu una vera tragedia!😢
Sa mort restera un mystère
Obiettivamente però questa non è stata un grsn che come esibizione, non ha cantato molto bene.
Non meritava ľesclusione, ma nemmeno i primi posti.
È solo una mia idea eh....
Perchè voglio poter apprezzare la sua persona, mi rifiuto di credere alla tesi del suicidio.
E mica fu cosi brutta la sua esibizione?
Ma 😂 non e a tempo
Era ottenebrato da ansia, ansiolitici e alcool. Non stava bene, non era in forma.
Eccheccazzo fatelo vedere