Bravissima è meravoglioso vederti creare la tua ARTE ma soprattutto complimenti per i tuoi ottimi consigli. La tua sintesi sul valore della calma, della pazienza e dell apprendimento per me è quasi commovente. Personalmente non mi occupo di disegno ma di scultura e lavorazione del legno e di coltivazione e di creazione di paesaggi vivi in minatura e bonsai (e qui il tempo e la costanza sono lunghi ma imprescindibili). Ma nonostante indirizzi artistici differenti i tuoi consigli sembrano scritti apposta per me. I miei migliori auguri per la tua felicità che penso non sia altro che il coronamento di ogni tuo sogno o passione. La vita un arte! Godiamocela! Con CALMA!
Wow! Grazie per questo grande complimento, anche se penso che su wikiart.com cercando tra i ritratti dei grandi artisti ne troveresti a centinaia più belli! :)
Stupenda artista, complimenti, è un grande onore potere vederti disegnare e ascoltarti, stupenda disegnatrice e didatta, ottima educatrice, doni profonda saggezza, al contempo tecnica, bellezza, trasmetti passione e anche un profonndo rispetto per gli uditori, grazie alla dolcezza e gentilezza, grazie!
Sei BRAVISSIMA e sono d'accordissimo con te, lo dico sempre : è il percorso che dobviamo goderci, il bello dell'arte sta proprio nel creare, nell'esecuzione, una volta finito un lavoro, si ci può essere orgoglio, soddisfazione, ma la parte più bella è già passata.
Non solo i tuoi disegni sono bellissimi ma è meraviglioso e così piacevole il modo in cui ci conduci con la tua voce calda e i tuoi saggi consigli in questo fantastico mondo del ritratto che io adoro! 😍 Bravissima! 👏👏👏Ti ho scoperta da poco e ora non ti mollo più ❤
Buon giorno io sono un'auto didatta ho seguito il tutorial e l'ho trovato molto interessante senza contare il disegno eccezionale complimenti ! Personalmente i miei primi approcci con il disegno a matita sono stati un disastro all'inizio. Perché passavo troppe ore su un disegno, e se il risultato non era come lo volevo mi demoralizzava. Poi col tempo ho capito che tutte quelle ore mi stavano portando alla depressione, per cui sono riuscita a trovare un equilibrio che poi mi ha permesso di approcciarmi al disegno più serenamente. I consigli su questo tutorial sono stati per me fondamentali ma sopratutto una conferma del mio equilibrio ritrovato nel tempo.
È proprio come dici tu: negli anni ho adottato un approccio ludico al disegno, rilassato e sono riuscita a vedere dei progressi. È piacevole lasciarsi andare al flusso. Hai una voce molto calma ma allo stesso tempo coinvolgente , sei portata per insegnare. Complimenti.
Sono molto d'accordo con quello che dici. Pur essendo un po' consapevole della fretta, questa a volte si ripresenta. Credo sia un fattore di carattere che devo imparare a gestire.. Terrò bene a mente i tuoi consigli..
Sarà tecnica , tipo di materiali, capacità ,studio..talento… x me vedere un viso del genere “uscire” dal foglio … è magia 🪄! Complimenti davvero 👏🏻👏🏻👏🏻
Ritratto meraviglioso e meraviglioso ascoltarti! Bello il discorso sulla fretta/pazienza! Io non ho mai studiato disegno ma adoro l'arte e ogni tanto mi piace disegnare per la sensazione di serenità che mi trasmette. In quei momenti davvero riesco a staccare la mente e concentrarmi su quello che sto facendo, lo trovo davvero "terapeutico" ☺️
Complimenti per la straordinaria capacità di trasmettere l'abiltà artistica ,il tuo metodo è finalizzato a dare coraggio:ciò che per me ha significato fin dai primi approcci la prima "regola" ,poichè di tutte le altre , dovevo scoprirle ,andarle a cercare ,fra tanti errori e col sollievo di libri e visite a musei e chiese : sono un imperdonabile autodidatta...da piccolo prendevo buoni voti , ora è il mio lavoro ,pur avendolo disubitito per anni ,grazie davvero per il vostro amorevole impegno !
Quello che dico pure io, la fretta ci frega nel disegno. Sono d'accordo su tutto con te. Noto che quando faccio le cose con più spontaneità vengono anche meglio di come ce se lo aspetta, confermo assolutamente. Bravissima
Meraviglioso!! 😍 Mi è sempre piaciuto disegnare ma la vita mi ha portato per altre strade e non ho studiato quest'arte meravigliosa. Avendo un'inclinazione (a detta di giudizi esterni, un dono), spero di poter apprendere tanti consigli da te; da poco ho ripreso a disegnare ogni tanto, erano tanti anni che non lo facevo più. È bellissimo, Complimenti!
Brava, mi sembrano tutti ottimi consigli. Credo davvero che non si finisca mai di imparare, disegnare è qualcosa di sempre nuovo, diverso, una continua sfida e una continua scoperta. Senza mai demoralizzarsi, perché se un lavoro non viene bene il prossimo sarà migliore. Tanti anni fa, quando erano solo tre anni che disegnavo e dipingevo, conobbi un anziano pittore, e gli dissi: "Maestro, io ogni volta che finisco un lavoro lo guardo, e penso che non vada bene. Che devo fare?" Lui mi chiese: "Da quanto tempo dipingi?" E io: "Tre anni." A quel punto lui replicò: "Io dipingo da tutta la vita, e quando finisco un lavoro e lo guardo penso sempre che non vada bene. Continua così." Un saluto, e grazie per questo bel video.
Ciao carissima!!! Uso un tono confidenziale perchè ti ho scoperto da poco ma è come se ti conoscessi da una vita. Che dirti? Sei strepitosa!!! I tuoi consigli sono preziossimi. Sono un cinquantenne di Milano, faccio il commerciante, ma ho fatto studi artistici. Nonostante io abbia avuto un maestro molto capace, devo dire che nello stesso tempo era molto parco nel dispensare i trucchi del mestiere. Specialmente quando trattava la tempera e l'acquerello. Posso dire che noi allievi eravamo abbandonati alla più imprudente delle interpretazione. Tu sei molto "generosa" da questo punto di vista, caratteristica apprezzatissima da un maestro che si definisca tale con la M maiuscola. Mi stai veramente affascinando. Ho voglia nuovamente di dipingere. Sto imparando tantissimo. Ancora complimenti e grazie di tutto.
Che spettacolo questo ritratto, veramente stupendo. Adoro questi colori, la carta, la posa della modella, tutto.. Il modo in cui fai i capelli soprattutto, mi incanta... Dici che i dettagli non sono importanti, ma non è vero... Non lo sono nel senso che escono solo se prima c'è tutto il resto, quindi non è su quelli che ci si deve focalizzare durante la realizzazione. Ma restano la chicca, il valore aggiunto, l'unicità di un volto, o di una scena. Nel momento in cui ti accorgi che sono percepibili così chiaramente, senza la necessità di un eccessivo iperrealismo, sai di aver di fronte qualcosa di speciale (ho visto il link in altri commenti e poi lo visito, ad altri maestri che hanno usato le stesse tecniche, ma la sensazione a vedere il tuo è questa e non penso cambierà visitando anche altri). Piacerebbe anche a me provare a usare questa carta e queste matite. Ti conosco da poco e vedo anche che il video è di diversi mesi fa, yt me li ha proposti un po' a caso.. Ne ho visti diversi, ho imparato che ci sono diversi tipi di carboncino e conosciuto la sanguigna. Quella matita bianca non la avevo ancora mai vista, non sembra quasi una matita ma una specie di pennello o colore a cera, per la facilità con cui pare stendersi sul foglio, sono molto curiosa. Grazie per questi video, mi affascina tanto il tuo lavoro
Io rimango incantata a vederti disegnare 😍 Io già da piccola ho sempre avuto la passione, non ho potuto studiare e con le fasi della vita avevo smesso... Ora che ho 48 anni ho ripreso la matita in mano, non è facile xchè pensando di non essere più giovanissima ho fretta di recuperare ma presto voglio acquistare il tuo corso x i ritratti che x me, il volto di una persona è la cosa più bella da disegnare 😍 grazie 😘
Da giovane ci si mette ovviamente molto meno, ad imparare cose nuove. Ma con gli anni questa capacità non si perde, soprattutto se abbiamo vissuto con gli occhi aperti e con la curiosità sempre accesa. Ci metterà magari un po' più di tempo rispetto a uno studente del liceo artistico, ma sono sicura che avrà grandi soddisfazioni nell'apprendere nuove cose e nel vedere sulla carta i suoi miglioramenti
Video bellissimo ! Nicola e la fretta: Sono sempre stato un amante dei paesaggi , sin da piccolo , mentre per anni ho rifiutato il ritratto sul quale non ho mai portato pazienza , evitando qualsiasi approccio con esso. Il mio errore era legato principalmente alla fretta e al desiderio di vedere il ritratto già concluso e quindi più mostravo irrequietezza, più sbagliavo portandomi a rinunciare. Col tempo ( e l'età e la maturazione di una consapevolezza artistica ) avevo compreso che disegnare ritratti faceva parte di un processo che dovevo affrontare come un lento viaggio verso un obiettivo. Che non era disegnare in modo perfetto un volto o un corpo , ma catturarne l'essenza. Quindi, a seguito di questo processo di consapevolezza ho bandito la parola fretta dai miei disegni e ora , dopo alcuni anni , l'anatomia umana, il disegno di sguardi e corpo è diventato il mio pane quotidiano. Però non mi sento mai arrivato e per questo continuo a studiare , laddove noto la possibilità di un piccolo o grande miglioramento ( è anche il motivo per cui seguo assiduamente i tuoi video, oltre al fatto che abbiamo le stesse idee su molti aspetti del disegno e che quindi mi ha portato a sentire più affinità con la tua tecnica di disegno )
Ciao Nicola! La tua storia può essere molto utile per i disegnatori più giovani, certe consapevolezze si guadagnano solo con il tempo ma forse saperle già da prima ti aiuta ad arrivarci prima. Secondo me la cosa più bella è non sentirsi mai arrivati, perchè una volta che arrivi... vuoi subito ripartire a scoprire qualcosa di nuovo :) E il percorso è la parte più bella! A presto!
Grazie per questo video stupendo. Sto provando a riprodurre questo volto e sto imparando tantissimo dalle tue spiegazioni. Mi piacerebbe un altro video con questi materiali di grande valenza storica per noi italiani
Grazie Francesca! Se ti interessa questa tecnica ti propongo questo mio corso in cui la insegno in modo completo corsi.valesutela.com/pages/disegno-a-tre-tonalita-sanguigna-carboncino-carre
Thank you for sharing knowledge! This video is one of the most instructional ones I’ve seen for so long. High quality content and correct use of the mediums. Greetings from Mexico!!!
Complimenti per la qualità e l'originalità dell'esecuzione con i materiali che stai utilizzando.L'effetto finale, con l'ottima realizzazione delle ombre e delle luci , consente di ottenere un ritratto di grande pregio!
@@PaoloGruppuso ... Appunto. Cos'ha d'originale, niente, ma è giusto così xchè un ritratto così serve per allenarsi non per rappresentare originariamente un volto. Ciao ve'!
Ciao. Mi sono iscritta al tuo canale perché sono sempre stata attratta dal disegno ma ho sempre avuto appunto fretta di imparare. Così tempo fa mi sono comprata una lavagna luminosa per ricalcare i disegni che mi piacciono e concentrarmi soprattutto sul colorare con le matite. Colorare era una cosa che anche a scuola mi rendeva nervosa invece ultimamente mi sono accorta che colorare è un bellissimo esercizio di pazienza e osservazione. Prima o poi proverò col disegno
Complimenti. Io ho avuto modo di sperimentare un fenomeno,,,,, per procedere con dei miglioramenti, bisogna fare altro,, paradossalmente più cose diverse facciamo, e più la cosa che ci interessa ha modo di "maturare" dentro la nostra mente. Sorgente di tutto.
Semplicemente fantastico! Sai rendere semplice un lavoro molto complesso con effetti stupendi. Certo che è facile "deprimersi" 😊 se poi non si hanno dei risultati accettabili.... almeno per me. Grazie. Francesco
Concordo su tutto. Studio arte ormai da anni e ho imparato che la cosa migliore che puoi fare per te stesso e la tua arte è darti il tempo di imparare. Roma non è stata fatta in un giorno, e così neppure tante delle opere che più sono amate oggigiorno. La Cappella sistina ha richiesto anni e già lì Michelangelo aveva molta padronanza (quindi tanti altri anni per imparare).
E' veramente affascinante ascolare quello che dici e osservare quello che fai con grande naturalezza! Sei proprio portata ad insegnare, perchè chi ti ascolta prende anche fiducia. P.S. Che tipo di matite hai usato? Grazie
Ciao Ombry, grazie mille!! in questo video utilizzo: matita gesso, sanguigna, seppia chiara, seppia scura e carboncino hb 😊 le puoi trovare tutte in questo kit www.momarte.com/prodotti-per-disegno-artistico/matite-per-bozza/confezioni-di-matite-per-schizzo/assortimento-matite-lyra-rotolo-con-astuccio.html?aff=18
Mi sei piaciuta molto, a me è sempre piaciuto disegnare, ma non conosco la tecnica grazie a te ci provo. Bellissimo il disegno della donna sei bravissima, ciao
Complimenti..da piccolo disegnavo poi il mio carattere mi ha portato verso modellismo,e restauro, falegnameria,ma quando vedo una persona che disegna mi si riempie il cuore,ho ancora i vecchi book tutorial album Foster,il primo fu Drawing in charcoal by La Salle
Bravissima!!!! Ti ammiro molto....e i tuoi consigli mi sono risultati molto utili nei ritratti che sto realizzando per i miei nipotini.....mi piacerebbe molto farteli vedere per avere un tuo parere....comunque grazie mille....
Ciao, Scusi, non parlo molto bene L'italiano ma il video è molto bello. La sua vocce è pìu bella. Il retratti excelente!!! Grazie per la tecnica. Saluti Da Messico. 😘
Son pienamente d'accordo il ritratto va fatto con calma.. Io amo tantissimo fare ritratti e dipinti. Sei bravissima complimenti è davvero un capolavoro!!! 👍🏻😍🎨❤️
Vale un emozione allo stato puro, un piacere vederti lavorare, quando il tuo disegno prende corpo ti rendi conto di quanto valgano le tue matite nelle tue mani meravigliose che bello! Sei super ❤ Finalmente per i ragazzi qualcosa di bello, imparare....
La tua domanda sul finale a tutti i principianti mi ha dato lo spunto, per me che appartengo a quelli, per condividere una riflessione in base alla mia personale esperienza sinora maturata. La fretta è il nemico: hai ragione tu! La si mette a freno soltanto dotandosi di un corollario di interessi altri rispetto alla pittura e al disegno che consentono di “riempire” il tempo con lo stesso grado di intensità e appagamento che si prova nei confronti della propria disciplina prediletta. Un artista ha il compito di essere una personalità completa e non solo un tecnico con la sindrome del tennista, cioè essere estremamente capace nel suo ambito di occupazione e del tutto scevro in molte altri ambiti del sapere. Tale polarizzazione specialistica è figlia dei tempi moderni e non è mai esistita in altre epoche (si può pensare a Vasari, Leonardo, Salvator Rosa, pittori, ma anche trattatisti, musicisti, teatratanti, letterati. Ognuno, artista o non, gode della propria più ampia cosmogonia possibile). Se ci si vuole dare un argomento ulteriore a sostegno di questa indispensabile interdisciplinarità del sapere e degli interessi si tenga alto di fronte a noi anche l’enunciato quantomai corretto per cui è proprio la società attuale che vuole far di noi degli automi mono-operanti e non v’è stato nessun grande artista che non avesse al contrario interessi molteplici e abbia mostrato la propria originalità ficcando il naso qua e là, per voler dir la sua, o quantomeno sapere come egli o ella la pensasse in merito al pensiero (es. Dalì, filosofo, diciamo, prima che pittore. E gli altri?). Se l’obbligo anche per gli artisti a gareggiare nel mercato libero non è solo un comportamento coercitivo, ma l’occasione per elevare l’individualità propria allora ricordiamo che la presentazione delle proprie opere dovrebbe essere per il pubblico un evento tutte le volte, affinché il processo lungo il corso della composizione amplii i “rumors” attorno all’artista. Come fai a divenire un mito se attorno a te non aleggiano le chiacchiere e il mistero? Che follia divenire degli esagitati reattivi solo per tener testa al mercato (apparire per essere), quando qualunque grande artista sapeva acquietare la committenza anche per mesi e farsi inoltre ben pagare in anticipo. E se proprio oggigiorno si vuole condividere questi slogan sulla specialità intrinseca a ognuno e rendersi per davvero originali, si faccia diverso e ci si distingua da tutti gli altri: si vada lentissimi, si producano poche eccellenti rovine e le si disseminino sul proprio passaggio. È meglio la spocchia della scultura di sé, che l’autismo generalizzato degli eguali (distorsione del concetto di egualitarismo ed omologazione dell’individualismo). Oggi chi vogliamo soddisfare con questa fretta da eiaculatio adolescentialis? Noi o gli altri per bisogno di considerazione? È una domanda fondamentale, perché per sé stessi l’opera può anche essere solo immaginata (Pasolini, finale del Decameron), ma proprio appunto la prospettiva va ribaltata. L’opera non è mai il fine, ma solo il pretesto per innalzare ed esprimere l’individualità propria, da cui scaturisce il resto, le creature, e quindi il senso della pittura e delle arti non è una finalità sacra e fuor di sé (morale, spirito religioso), ma il totale godimento di sé stessi nella propria incommensurabile potenza dell’imperfezione. Ciao 👋
Buongiorno! Come sempre, bellissimo video pieno di parole di incoraggiamento. La fretta è proprio una brutta bestia! Ogni volta che disegno, ci metto ore e ore intere, finché perdo anche la cognizione del tempo... E non appena mi rendo conto di star facendo anche solo un dettaglio con la fretta, magari per la stanchezza o per l'impazienza, allora decido di posare tutto e continuare il giorno dopo, a mente fresca e riposata. Devo dire che con me questo metodo funziona piuttosto bene.... Giusto per non rovinarmi ulteriormente i disegni da sola :p Grazie ancora per le tue parole e per il tuo corso, buon weekend!
È la prima volta che vedo un tuo video ,sei veramente brava ,io disegnavo da giovane poi ho abbandonato completamente avendo avuto impegni di figli e una vita un po' travagliata ho ricominciato tardi e questo me ne dispiace tanto xchè la pittura e il disegno sono la mia passione,ti ringrazio x la tua sincerità e per avermi fatto riflettere sul mio problema,la fretta, è vero questo è uno dei miei problemi ,grazie tante.mi piacerebbe sapere il nome delle matite che usi se è possibile grazie di nuovo e buon lavoro
Ciao Marisa, spero ora troverai piano piano il modo di riportare il disegno e la pittura nella tua quotidianità :) in questo video utilizzo: matita gesso, sanguigna, seppia chiara, seppia scura e carboncino hb 😊 le puoi trovare tutte in questo kit www.momarte.com/prodotti-per-disegno-artistico/matite-per-bozza/confezioni-di-matite-per-schizzo/assortimento-matite-lyra-rotolo-con-astuccio.html?aff=18
@@ValesuTela grazie sei stata molto gentile a rispondermi di video ne ho visti tanti ma tu sei molto generosa ,ho sempre pensato che insegnare è dare senza togliersi niente ma ricevere tanto 🙂buon lavoro
Ciao, ho ammirato la tua tecnica con matite di pochi colori. Eccellente ritratto ed eccellente dimostrazione. Mi sono subito iscritta. Io non ho mai avuto fretta. Al liceo scientifico ero specializzata in copie di statue e architetture, partendo da foto. Voto 10. A casa disegnavo paesaggi da libri e dal vero. Poi sono passata a disegni più espressivi: il fuoco, il mare, l'aurora... a volte prima di fare un disegno grande faccio un bozzetto in piccolo. Ti ho raccontato tutta la mia vita. Sento il bisogno di una maestra, per ripassare il percorso creativo. Ciao. Rosella.
Complimenti vale Mi farebbe piacere sapere quali materiali hai utilizzato in questo video? Diciamo che al link sottostante riguarda un discorso generale ma vorrei invece capire i materiali per realizzare questo disegno... ovvero i pastelli e la tipologia della matita bianca!
Non posso più fare a meno dei tuoi video. Sei meglio di un analista!!!!! Disegno incantevole, tu "fai parlare" il foglio. Che fortuna averti scoperta.
Bravissima è meravoglioso vederti creare la tua ARTE ma soprattutto complimenti per i tuoi ottimi consigli.
La tua sintesi sul valore della calma, della pazienza e dell apprendimento per me è quasi commovente.
Personalmente non mi occupo di disegno ma di scultura e lavorazione del legno e di coltivazione e di creazione di paesaggi vivi in minatura e bonsai (e qui il tempo e la costanza sono lunghi ma imprescindibili).
Ma nonostante indirizzi artistici differenti i tuoi consigli sembrano scritti apposta per me.
I miei migliori auguri per la tua felicità che penso non sia altro che il coronamento di ogni tuo sogno o passione. La vita un arte! Godiamocela! Con CALMA!
Questo è uno dei ritratti più belli che abbia mai visto.
Wow! Grazie per questo grande complimento, anche se penso che su wikiart.com cercando tra i ritratti dei grandi artisti ne troveresti a centinaia più belli! :)
Wonderful drawing, full of life, very pleasant colours and way of applying them!
Virgil Mihai
Stupenda artista, complimenti, è un grande onore potere vederti disegnare e ascoltarti, stupenda disegnatrice e didatta, ottima educatrice, doni profonda saggezza, al contempo tecnica, bellezza, trasmetti passione e anche un profonndo rispetto per gli uditori, grazie alla dolcezza e gentilezza, grazie!
Sei BRAVISSIMA e sono d'accordissimo con te, lo dico sempre : è il percorso che dobviamo goderci, il bello dell'arte sta proprio nel creare, nell'esecuzione, una volta finito un lavoro, si ci può essere orgoglio, soddisfazione, ma la parte più bella è già passata.
Non solo i tuoi disegni sono bellissimi ma è meraviglioso e così piacevole il modo in cui ci conduci con la tua voce calda e i tuoi saggi consigli in questo fantastico mondo del ritratto che io adoro! 😍 Bravissima! 👏👏👏Ti ho scoperta da poco e ora non ti mollo più ❤
Buon giorno io sono un'auto didatta ho seguito il tutorial e l'ho trovato molto interessante senza contare il disegno eccezionale complimenti ! Personalmente i miei primi approcci con il disegno a matita sono stati un disastro all'inizio. Perché passavo troppe ore su un disegno, e se il risultato non era come lo volevo mi demoralizzava. Poi col tempo ho capito che tutte quelle ore mi stavano portando alla depressione, per cui sono riuscita a trovare un equilibrio che poi mi ha permesso di approcciarmi al disegno più serenamente. I consigli su questo tutorial sono stati per me fondamentali ma sopratutto una conferma del mio equilibrio ritrovato nel tempo.
È proprio come dici tu: negli anni ho adottato un approccio ludico al disegno, rilassato e sono riuscita a vedere dei progressi. È piacevole lasciarsi andare al flusso. Hai una voce molto calma ma allo stesso tempo coinvolgente , sei portata per insegnare. Complimenti.
Grazie mille Evelina!!
Sono molto d'accordo con quello che dici. Pur essendo un po' consapevole della fretta, questa a volte si ripresenta. Credo sia un fattore di carattere che devo imparare a gestire.. Terrò bene a mente i tuoi consigli..
Sarà tecnica , tipo di materiali, capacità ,studio..talento… x me vedere un viso del genere “uscire” dal foglio … è magia 🪄!
Complimenti davvero 👏🏻👏🏻👏🏻
Ma sei brava,brava, brava, brava,brava...ed hai anche una voce simpatica che sa spiegare in semplicità!!
Ritratto meraviglioso e meraviglioso ascoltarti! Bello il discorso sulla fretta/pazienza! Io non ho mai studiato disegno ma adoro l'arte e ogni tanto mi piace disegnare per la sensazione di serenità che mi trasmette. In quei momenti davvero riesco a staccare la mente e concentrarmi su quello che sto facendo, lo trovo davvero "terapeutico" ☺️
Complimenti per la straordinaria capacità di trasmettere l'abiltà artistica ,il tuo metodo è finalizzato a dare coraggio:ciò che per me ha significato fin dai primi approcci la prima "regola" ,poichè di tutte le altre , dovevo scoprirle ,andarle a cercare ,fra tanti errori e col sollievo di libri e visite a musei e chiese : sono un imperdonabile autodidatta...da piccolo prendevo buoni voti , ora è il mio lavoro ,pur avendolo disubitito per anni ,grazie davvero per il vostro amorevole impegno !
Quello che dico pure io, la fretta ci frega nel disegno. Sono d'accordo su tutto con te. Noto che quando faccio le cose con più spontaneità vengono anche meglio di come ce se lo aspetta, confermo assolutamente. Bravissima
Ti rigrazio di cuore della tua chiacchierata. Mi e piaciuta molte ed è anche un sostegno e uno stimolo di mettere in pratica i tuoi consigli. Angelo
Meraviglioso!! 😍 Mi è sempre piaciuto disegnare ma la vita mi ha portato per altre strade e non ho studiato quest'arte meravigliosa. Avendo un'inclinazione (a detta di giudizi esterni, un dono), spero di poter apprendere tanti consigli da te; da poco ho ripreso a disegnare ogni tanto, erano tanti anni che non lo facevo più. È bellissimo, Complimenti!
Brava, mi sembrano tutti ottimi consigli. Credo davvero che non si finisca mai di imparare, disegnare è qualcosa di sempre nuovo, diverso, una continua sfida e una continua scoperta. Senza mai demoralizzarsi, perché se un lavoro non viene bene il prossimo sarà migliore. Tanti anni fa, quando erano solo tre anni che disegnavo e dipingevo, conobbi un anziano pittore, e gli dissi: "Maestro, io ogni volta che finisco un lavoro lo guardo, e penso che non vada bene. Che devo fare?" Lui mi chiese: "Da quanto tempo dipingi?" E io: "Tre anni." A quel punto lui replicò: "Io dipingo da tutta la vita, e quando finisco un lavoro e lo guardo penso sempre che non vada bene. Continua così." Un saluto, e grazie per questo bel video.
Bellissimo il commento del pittore anziano!!! Grazie per averlo condiviso :)
Ciao carissima!!! Uso un tono confidenziale perchè ti ho scoperto da poco ma è come se ti conoscessi da una vita. Che dirti? Sei strepitosa!!! I tuoi consigli sono preziossimi. Sono un cinquantenne di Milano, faccio il commerciante, ma ho fatto studi artistici. Nonostante io abbia avuto un maestro molto capace, devo dire che nello stesso tempo era molto parco nel dispensare i trucchi del mestiere. Specialmente quando trattava la tempera e l'acquerello. Posso dire che noi allievi eravamo abbandonati alla più imprudente delle interpretazione. Tu sei molto "generosa" da questo punto di vista, caratteristica apprezzatissima da un maestro che si definisca tale con la M maiuscola. Mi stai veramente affascinando. Ho voglia nuovamente di dipingere. Sto imparando tantissimo. Ancora complimenti e grazie di tutto.
Bellissima tecnoca e meraviglioso ritratto.Graxie per o tuoi consigli❤
Che spettacolo questo ritratto, veramente stupendo. Adoro questi colori, la carta, la posa della modella, tutto.. Il modo in cui fai i capelli soprattutto, mi incanta... Dici che i dettagli non sono importanti, ma non è vero... Non lo sono nel senso che escono solo se prima c'è tutto il resto, quindi non è su quelli che ci si deve focalizzare durante la realizzazione. Ma restano la chicca, il valore aggiunto, l'unicità di un volto, o di una scena. Nel momento in cui ti accorgi che sono percepibili così chiaramente, senza la necessità di un eccessivo iperrealismo, sai di aver di fronte qualcosa di speciale (ho visto il link in altri commenti e poi lo visito, ad altri maestri che hanno usato le stesse tecniche, ma la sensazione a vedere il tuo è questa e non penso cambierà visitando anche altri).
Piacerebbe anche a me provare a usare questa carta e queste matite. Ti conosco da poco e vedo anche che il video è di diversi mesi fa, yt me li ha proposti un po' a caso.. Ne ho visti diversi, ho imparato che ci sono diversi tipi di carboncino e conosciuto la sanguigna. Quella matita bianca non la avevo ancora mai vista, non sembra quasi una matita ma una specie di pennello o colore a cera, per la facilità con cui pare stendersi sul foglio, sono molto curiosa.
Grazie per questi video, mi affascina tanto il tuo lavoro
Non è tanto disegnare un viso nei vari dettagli perfetti quanto rappresentare lo stato d animo del ritratto stesso! Brava!!!!
Io rimango incantata a vederti disegnare 😍
Io già da piccola ho sempre avuto la passione, non ho potuto studiare e con le fasi della vita avevo smesso...
Ora che ho 48 anni ho ripreso la matita in mano, non è facile xchè pensando di non essere più giovanissima ho fretta di recuperare ma presto voglio acquistare il tuo corso x i ritratti che x me, il volto di una persona è la cosa più bella da disegnare 😍 grazie 😘
Da giovane ci si mette ovviamente molto meno, ad imparare cose nuove. Ma con gli anni questa capacità non si perde, soprattutto se abbiamo vissuto con gli occhi aperti e con la curiosità sempre accesa. Ci metterà magari un po' più di tempo rispetto a uno studente del liceo artistico, ma sono sicura che avrà grandi soddisfazioni nell'apprendere nuove cose e nel vedere sulla carta i suoi miglioramenti
Video bellissimo ! Nicola e la fretta:
Sono sempre stato un amante dei paesaggi , sin da piccolo , mentre per anni ho rifiutato il ritratto sul quale non ho mai portato pazienza , evitando qualsiasi approccio con esso. Il mio errore era legato principalmente alla fretta e al desiderio di vedere il ritratto già concluso e quindi più mostravo irrequietezza, più sbagliavo portandomi a rinunciare. Col tempo ( e l'età e la maturazione di una consapevolezza artistica ) avevo compreso che disegnare ritratti faceva parte di un processo che dovevo affrontare come un lento viaggio verso un obiettivo. Che non era disegnare in modo perfetto un volto o un corpo , ma catturarne l'essenza. Quindi, a seguito di questo processo di consapevolezza ho bandito la parola fretta dai miei disegni e ora , dopo alcuni anni , l'anatomia umana, il disegno di sguardi e corpo è diventato il mio pane quotidiano. Però non mi sento mai arrivato e per questo continuo a studiare , laddove noto la possibilità di un piccolo o grande miglioramento ( è anche il motivo per cui seguo assiduamente i tuoi video, oltre al fatto che abbiamo le stesse idee su molti aspetti del disegno e che quindi mi ha portato a sentire più affinità con la tua tecnica di disegno )
Ciao Nicola! La tua storia può essere molto utile per i disegnatori più giovani, certe consapevolezze si guadagnano solo con il tempo ma forse saperle già da prima ti aiuta ad arrivarci prima. Secondo me la cosa più bella è non sentirsi mai arrivati, perchè una volta che arrivi... vuoi subito ripartire a scoprire qualcosa di nuovo :) E il percorso è la parte più bella! A presto!
Sei in gamba... Complimenti per la tua bravura tecnica.. Molto talentuosa.. Oltremodo perspicace... Essenziale.. E creativa...una vera artista!!
Emozionante la tecnica ed il tuo modo di applicarla, bravissima!
Questo video è fantastico, sia per il lavoro sia per quanto dici nel tuo racconto❤
Complimenti! Prima ho visto un video che ha richiamato il tuo discorso in generale. Ammiro notevolmente ciò che fai e soprattutto ciò che trasmetti😊
Spunti utilissimi!!! Ottima idea fare questo video, mi serviva tanto tanto, grazie, un abbraccio
Consigli equilibrati e sensati, da tenere a mente, non solo per quel che concerne il mondo del disegno
Parole sante. Esercizio e perseveranza. Come in ogni arte e disciplina degne di questo nome.
Parabéns pelo belo trabalho! Muitas informações e ensinamentos! Belíssimo retrato, expressivo e realístico! Saudações do Brasil!
Grazie per questo video stupendo. Sto provando a riprodurre questo volto e sto imparando tantissimo dalle tue spiegazioni. Mi piacerebbe un altro video con questi materiali di grande valenza storica per noi italiani
Grazie Francesca! Se ti interessa questa tecnica ti propongo questo mio corso in cui la insegno in modo completo corsi.valesutela.com/pages/disegno-a-tre-tonalita-sanguigna-carboncino-carre
Magnífico dibujo, gracias subir el vídeo 👏👏👏👏
Disegno da 60 anni volti umanie ho ancora tutto da imparare. Geazie! E complimenti per queste meraviglie!!
Thank you for sharing knowledge! This video is one of the most instructional ones I’ve seen for so long. High quality content and correct use of the mediums. Greetings from Mexico!!!
Hi! Thank you very much!!!!
Complimenti per la qualità e l'originalità dell'esecuzione con i materiali che stai utilizzando.L'effetto finale, con l'ottima realizzazione delle ombre e delle luci , consente di ottenere un ritratto di grande pregio!
Originalità?... Guarda se entri in un liceo artistico durante l'ora di figura, attaccati ai cavalletti ne vedi centinaia.
@@l.i.g.2955 forse al liceo che hai frequentato tu ...anche se l' originalita non si esprime dalla mera rappresentazione di una figura e/o ritratto...
@@PaoloGruppuso ... Appunto. Cos'ha d'originale, niente, ma è giusto così xchè un ritratto così serve per allenarsi non per rappresentare originariamente un volto. Ciao ve'!
Il Suo modo di spiegare e' veramente gradito ! Grazie
bellissimo questo ritratto, mi da voglia di farne uno anch'io proprio adesso, molto interessanti anche le tue spiegazioni, ciao a presto.
Grazie Vale The Woman that you’re Drawing looks Very beautiful, Grazie Vale Ciao 👋.
Ciao. Mi sono iscritta al tuo canale perché sono sempre stata attratta dal disegno ma ho sempre avuto appunto fretta di imparare. Così tempo fa mi sono comprata una lavagna luminosa per ricalcare i disegni che mi piacciono e concentrarmi soprattutto sul colorare con le matite.
Colorare era una cosa che anche a scuola mi rendeva nervosa invece ultimamente mi sono accorta che colorare è un bellissimo esercizio di pazienza e osservazione. Prima o poi proverò col disegno
Che brava!!!!!!!!
Sei fantastica anke nelle spiegazioni
complimenti il ritratto oltre ad essere realistico,e'davveroWAWWW🤩
Molte grazie per il video, le considerazioni e i consigli🌹🌈💕. Buona vita e buon lavoro.
Mi hai catturata, favolosa con il disegno, meravigliosa col tuo modo di parlare, dolce e quieto.
Grazie ♥️
bello, expresivo y cálido, impresionante como un dibujo toma vida...
Muchas gracias!!
Complimenti. Io ho avuto modo di sperimentare un fenomeno,,,,, per procedere con dei miglioramenti, bisogna fare altro,, paradossalmente più cose diverse facciamo, e più la cosa che ci interessa ha modo di "maturare" dentro la nostra mente. Sorgente di tutto.
Grazie di cuore ti seguo molto volentieri e sto imparando molte cose nuove. ♥️🌷Dall 'Olanda un abbraccio.
Grazie per i consigli veramente preziosi, il tuo ritratto è bellissimo.
Semplicemente fantastico! Sai rendere semplice un lavoro molto complesso con effetti stupendi. Certo che è facile "deprimersi" 😊 se poi non si hanno dei risultati accettabili.... almeno per me. Grazie. Francesco
Bellissimo disegno, complimenti, mi è piaciuto il modo di eseguirlo.
Mamma mia!! Quanto sei brava!!!
Mi rilassa il solo guardare!!!
I really really appreciate your kindness and speech, if I some how hurt your feelings in any ways I am apologize 🙏for doing so, sir , THANK You.
Concordo su tutto. Studio arte ormai da anni e ho imparato che la cosa migliore che puoi fare per te stesso e la tua arte è darti il tempo di imparare. Roma non è stata fatta in un giorno, e così neppure tante delle opere che più sono amate oggigiorno. La Cappella sistina ha richiesto anni e già lì Michelangelo aveva molta padronanza (quindi tanti altri anni per imparare).
E' veramente affascinante ascolare quello che dici e osservare quello che fai con grande naturalezza! Sei proprio portata ad insegnare, perchè chi ti ascolta prende anche fiducia.
P.S. Che tipo di matite hai usato? Grazie
Ciao Ombry, grazie mille!! in questo video utilizzo: matita gesso, sanguigna, seppia chiara, seppia scura e carboncino hb 😊 le puoi trovare tutte in questo kit www.momarte.com/prodotti-per-disegno-artistico/matite-per-bozza/confezioni-di-matite-per-schizzo/assortimento-matite-lyra-rotolo-con-astuccio.html?aff=18
Grazie mille! Consigli sempre stra-apprezzati. 🙏
Veramente brava, un disegno bellissimo! Grazie per i consigli 💜
Ciao Vale i tuoi personaggi escono dal foglio, quella mano magica quanto mi piace vederla correre....un abbraccio tua fan ♡♡♡
Mi sei piaciuta molto, a me è sempre piaciuto disegnare, ma non conosco la tecnica grazie a te ci provo. Bellissimo il disegno della donna sei bravissima, ciao
Complimenti..da piccolo disegnavo poi il mio carattere mi ha portato verso modellismo,e restauro, falegnameria,ma quando vedo una persona che disegna mi si riempie il cuore,ho ancora i vecchi book tutorial album Foster,il primo fu Drawing in charcoal by La Salle
Gracias gracias por compartimos tanta belleza Un abrazo.
La tua voce è dolce, la tua mano su tela è splendida. Alba Pignatelli 👍😍
Quanto sei brava! e in gamba! Complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻💖💖💖
Bravissima!!!! Ti ammiro molto....e i tuoi consigli mi sono risultati molto utili nei ritratti che sto realizzando per i miei nipotini.....mi piacerebbe molto farteli vedere per avere un tuo parere....comunque grazie mille....
Ciao, Scusi, non parlo molto bene L'italiano ma il video è molto bello. La sua vocce è pìu bella. Il retratti excelente!!! Grazie per la tecnica. Saluti Da Messico. 😘
Ciao! Muchas gracias :)
Molto bello , bravissima!
Che brava. È molto bello.
Brava padroneggi molto bene le proporzioni armoniche del viso, ed i chiaro scuri che creano i volumi. 😍
Son pienamente d'accordo il ritratto va fatto con calma.. Io amo tantissimo fare ritratti e dipinti. Sei bravissima complimenti è davvero un capolavoro!!! 👍🏻😍🎨❤️
Che straordinaria meraviglia! Sei straordinaria! 🥰 Grazie mille 🙏
Vale un emozione allo stato puro, un piacere vederti lavorare, quando il tuo disegno prende corpo ti rendi conto di quanto valgano le tue matite nelle tue mani meravigliose che bello! Sei super ❤
Finalmente per i ragazzi qualcosa di bello, imparare....
È possibile acquisire il video del corso che tieni a Milano ?
Gtazie
Ciao Paolo, si tratterà di una giornata di 6 ore, quindi non è possibile. Vista la grande richiesta organizzerò anche dei workshop online in futuro!
La tua domanda sul finale a tutti i principianti mi ha dato lo spunto, per me che appartengo a quelli, per condividere una riflessione in base alla mia personale esperienza sinora maturata. La fretta è il nemico: hai ragione tu! La si mette a freno soltanto dotandosi di un corollario di interessi altri rispetto alla pittura e al disegno che consentono di “riempire” il tempo con lo stesso grado di intensità e appagamento che si prova nei confronti della propria disciplina prediletta. Un artista ha il compito di essere una personalità completa e non solo un tecnico con la sindrome del tennista, cioè essere estremamente capace nel suo ambito di occupazione e del tutto scevro in molte altri ambiti del sapere. Tale polarizzazione specialistica è figlia dei tempi moderni e non è mai esistita in altre epoche (si può pensare a Vasari, Leonardo, Salvator Rosa, pittori, ma anche trattatisti, musicisti, teatratanti, letterati. Ognuno, artista o non, gode della propria più ampia cosmogonia possibile). Se ci si vuole dare un argomento ulteriore a sostegno di questa indispensabile interdisciplinarità del sapere e degli interessi si tenga alto di fronte a noi anche l’enunciato quantomai corretto per cui è proprio la società attuale che vuole far di noi degli automi mono-operanti e non v’è stato nessun grande artista che non avesse al contrario interessi molteplici e abbia mostrato la propria originalità ficcando il naso qua e là, per voler dir la sua, o quantomeno sapere come egli o ella la pensasse in merito al pensiero (es. Dalì, filosofo, diciamo, prima che pittore. E gli altri?).
Se l’obbligo anche per gli artisti a gareggiare nel mercato libero non è solo un comportamento coercitivo, ma l’occasione per elevare l’individualità propria allora ricordiamo che la presentazione delle proprie opere dovrebbe essere per il pubblico un evento tutte le volte, affinché il processo lungo il corso della composizione amplii i “rumors” attorno all’artista. Come fai a divenire un mito se attorno a te non aleggiano le chiacchiere e il mistero? Che follia divenire degli esagitati reattivi solo per tener testa al mercato (apparire per essere), quando qualunque grande artista sapeva acquietare la committenza anche per mesi e farsi inoltre ben pagare in anticipo. E se proprio oggigiorno si vuole condividere questi slogan sulla specialità intrinseca a ognuno e rendersi per davvero originali, si faccia diverso e ci si distingua da tutti gli altri: si vada lentissimi, si producano poche eccellenti rovine e le si disseminino sul proprio passaggio. È meglio la spocchia della scultura di sé, che l’autismo generalizzato degli eguali (distorsione del concetto di egualitarismo ed omologazione dell’individualismo). Oggi chi vogliamo soddisfare con questa fretta da eiaculatio adolescentialis? Noi o gli altri per bisogno di considerazione? È una domanda fondamentale, perché per sé stessi l’opera può anche essere solo immaginata (Pasolini, finale del Decameron), ma proprio appunto la prospettiva va ribaltata. L’opera non è mai il fine, ma solo il pretesto per innalzare ed esprimere l’individualità propria, da cui scaturisce il resto, le creature, e quindi il senso della pittura e delle arti non è una finalità sacra e fuor di sé (morale, spirito religioso), ma il totale godimento di sé stessi nella propria incommensurabile potenza dell’imperfezione. Ciao 👋
Molto brava. Complimenti!!
Uno dei ritratti più belli che io abbia mai visto❤
Che bel ritratto e quanto sei brava!!!👏👏👏👍
Complimenti! È un ritratto bellissimo...
Realmente fabuloso vídeo, gracias por compartir tu técnica
Mi è piaciuto moltissimo! Grazie dei preziosi consigli
Complimenti, bellísima lavoro
Brava, umile e saggia.
Hermoso. Quedó hermoso. Todo el proceso
Amazing and new videos are always fun. I am learning a lot here. I always wish my friends success.💖💖👍 May you grow together in the future...
Molto brava bellissimo ritratto 👍👏👏👏👏👏
Molto bello i miei più sinceri complimenti 💯
Buongiorno! Come sempre, bellissimo video pieno di parole di incoraggiamento. La fretta è proprio una brutta bestia! Ogni volta che disegno, ci metto ore e ore intere, finché perdo anche la cognizione del tempo... E non appena mi rendo conto di star facendo anche solo un dettaglio con la fretta, magari per la stanchezza o per l'impazienza, allora decido di posare tutto e continuare il giorno dopo, a mente fresca e riposata.
Devo dire che con me questo metodo funziona piuttosto bene.... Giusto per non rovinarmi ulteriormente i disegni da sola :p
Grazie ancora per le tue parole e per il tuo corso, buon weekend!
È la prima volta che vedo un tuo video ,sei veramente brava ,io disegnavo da giovane poi ho abbandonato completamente avendo avuto impegni di figli e una vita un po' travagliata ho ricominciato tardi e questo me ne dispiace tanto xchè la pittura e il disegno sono la mia passione,ti ringrazio x la tua sincerità e per avermi fatto riflettere sul mio problema,la fretta, è vero questo è uno dei miei problemi ,grazie tante.mi piacerebbe sapere il nome delle matite che usi se è possibile grazie di nuovo e buon lavoro
Ciao Marisa, spero ora troverai piano piano il modo di riportare il disegno e la pittura nella tua quotidianità :) in questo video utilizzo: matita gesso, sanguigna, seppia chiara, seppia scura e carboncino hb 😊 le puoi trovare tutte in questo kit www.momarte.com/prodotti-per-disegno-artistico/matite-per-bozza/confezioni-di-matite-per-schizzo/assortimento-matite-lyra-rotolo-con-astuccio.html?aff=18
@@ValesuTela grazie sei stata molto gentile a rispondermi di video ne ho visti tanti ma tu sei molto generosa ,ho sempre pensato che insegnare è dare senza togliersi niente ma ricevere tanto 🙂buon lavoro
Bellissimo video, il lavoro dietro le quinte viene sempre poco considerato o dato per scontato.
BRV Vale
E invece è la parte più importante! Grz Mitch! ^w^
Hermoso, amo el dibujo y la pintura
Felicitaciones
Ciao, ho ammirato la tua tecnica con matite di pochi colori. Eccellente ritratto ed eccellente dimostrazione.
Mi sono subito iscritta.
Io non ho mai avuto fretta.
Al liceo scientifico ero specializzata in copie di statue e architetture, partendo da foto. Voto 10.
A casa disegnavo paesaggi da libri e dal vero. Poi sono passata a disegni più espressivi: il fuoco, il mare, l'aurora... a volte prima di fare un disegno grande faccio un bozzetto in piccolo.
Ti ho raccontato tutta la mia vita. Sento il bisogno di una maestra, per ripassare il percorso creativo.
Ciao. Rosella.
Bellissimooooo , grazie dei preziosi consigli...
Mi farebbe piacere sapere dove poter trovare queste matite colorate così morbide ...per ritratti
Complimentiii!!!eccezionale!😃
Molto brava...complimenti!
Bellissimo disegno e parole sante.
E'la prima volta che vedo i tuoi video , complimenti sei un artista sublime
Grazie Gennaro :) Benvenuto sul canale!
Bravissima, hai un talento impressionante!
Complimenti, sei chiara ed esaustiva. Che matita è quella bianca che usi x le parti in luce?
Complimenti vale
Mi farebbe piacere sapere quali materiali hai utilizzato in questo video? Diciamo che al link sottostante riguarda un discorso generale ma vorrei invece capire i materiali per realizzare questo disegno... ovvero i pastelli e la tipologia della matita bianca!
Ciao again Vale, I guess You And I Are going to see each other a lot, because of Drawing 🗒 ✍️ Lessons, I love it 🥰.
Thank You 🙏 Vale, Grazie Ciao 👋.
Bravissima, è un piacere guardare i tuoi video!
Eres una gran artista, gracias
Grazie per l consigli preziosi. Non si finisce mai di imparare
Ottimi consigli e ottimo disegno 😊