Errore nostro: ovviamente la barriera è stata distrutta al Forte Orientale, mentre le ultime scene sono ambientate al Castello Nero. Ci aspettavamo inconsciamente che la mostrassero in ricostruzione, un'inquadratura comunque potevano farla!
Guarda, nei libri ci sono tantissime storyline che nella serie sono state tagliate e ci sono molti personaggi, che nella serie sono morti, ancora vivi. Probabilmente il finale potrebbe anche essere simile, ma quasi sicuramente ci si arriverà in modo molto diverso! :)
La cosa divertente è che su Sky la puntata è interrotta dalla pubblicità subito dopo la morte di Daenerys. Quando ricomincia c’è il ‘consiglio dei re’ che sembra una puntata di Zelig, quindi non capisci se hai cambiato canale e non te ne sei accorto o hanno montato per sbaglio una puntata di un futuro spin-off dal titolo ‘Bran The Badass King’
Drogon non frigge Jon molto più probabilmente perché fiuta in lui che comunque è un Targaryen. É un animale, come avete detto, dotato di solo istinto. Il sangue di un "padre" l'ha comunque fiutato e dunque non può farlo fuori, come invece avrebbe fatto fuori chiunque altro avesse ucciso la "madre".
E pensare che la HBO aveva dato disponibilità per due stagioni. Magari con più tempo le cose avrebbero avuto più senso e non sarebbe questa presa in giro. Ma i produttori avevano troppa fretta, dopo che sono stati chiamati a dirigere star wars. Veramente sono senza parole per quest’ultima stagione.
Really? Posso chiederti dove l'hai letta questa cosa? Intendo dire della disponibilità di un'altra stagione. Non che non mi fidi. Però pensavo che il fatto di chiudere tutto in una maniera così veloce e drastica, dipendesse da un insieme di cose tra cui magari permessi di location eccetera
@@andreasanna4844 prima gli sono state offerte dieci stagioni, come volete di martin, dall'hbo poi al rifiuto di d&d gli hanno proposto 10 episodi per questa stagione e loro hanno ribadito il fatto che 6 episodi bastavano per concludere la storia. Cosa dimostra questo? Che non sanno minimamente scrivere e che non sarebbero stati in grado neanche di arrivare a 10 episodi figuriamoci a 10 stagioni
@@krhyslove96 o appunto, hanno voluto chiudere a 6 per toglierselo dalle palle il prima possibile e dedicarsi a Star Wars... mi rifiuto di pensare che uno che ha scritto la 25ma ora (e sceneggiato anche il film) abbia all'improvviso smesso di saper scrivere.
@@andreasanna4844 ma in realtà loro si sono rivelati essere incapaci di scrivere senza una guida. Fino alla 4/5 stagione avevano le linee guida dei libri, nella sesta hanno avuto le linee guida di martin, nel momento in cui si sono trovati da soli ad occuparsi della serie hanno fatto danni. Loro sono bravi appunto se hanno un qualcosa da seguire ma se gli viene data carta bianca sono completamente incapaci di scrivere una cosa coerente con questa stagione si è dimostrato alla grande. Le incoerenze si percepivano non solo da un episodio all'altro ma anche all'interno dellp stesso episodio. Un personaggio cinqie minuti prima dice una cosa e cinque minuti dopo dice una cosa completamente diversa che va contro quello che ha appena detto. Così come le caratterizzazioni dei personaggi che mi viene da piangere al solo pensiero. Poi errori di sceneggiatura che non ne parliamo.
Il trono di spade! La più bella serie che io abbia mai visto! Mi ha intrigato,sorpreso,spaventato,emozionato. Mille personaggi,mille sfumature,mille sorprese. Sinceramente a me degli "errori" non mi interessa nulla! Grazie TRONO DI SPADE per 9 anni sei stato parte della mia vita. ❤
Però sti ca...Jon non è e non si è mai sentito un vero Stark, anche perché non lo è...quando glielo ha proposto Stannis ha rifiutato e via dicendo. Lui è sempre stato Jon Snow. MA il finale è palese...Jon non sta con i guardiani se ne va con il popolo libero, con quelli con cui si è sentito più "felice e libero". Quindi anche lui,. giustamente si fa i cazzi suoi come una sorta di "re oltre la barriera"...No?
Dai sù, Jon è straconvinto già, ma cerca di raccontarsela perché, come jamie con cersei, la ama, o meglio, ci aveva creduto ed è rimasto stradeluso. La scena con tyrion è comprensibile, e rappresenta un po' il dissidio interiore in cui si trova Jon. Lui sa bene cosa deve fare, ma sta cercando di allontanare da sé questo calice con il nostro nano che funge da coscienza buona.
Ragazzi ma veramente fate fatica a capire che Jon Snow è innamorato? E l'amore non segue una logica... Non dovete trovare strano che un personaggio innamorato possa cercare di giustificare atteggiamenti sbagliati... Alla fine Jon snow arriva alla decisione di uccidere la regina con un enorme conflitto interiore. Perché la giustizia(parte stark) del suo IO sopraffa l'amore.
Ottima recensione, concordo quasi su tutto. Quasi. Partiamo da Snow e Daenerys: Allora innanzitutto riguardo Snow c'è da dire che lui ama Daenerys, quindi trovo assolutamente umano che lui cerchi di arrampicarsi alla ricerca di una giustificazione della sua furia omicida, perchè in cuor suo sa che se non la troverà dovrà ucciderla. Incoerenza? L'amore è incoerente, la condizione umana stessa lo è , quindi secondo me ci sta. Mi piace il modo realistico di affrontare la delicata sfera emotiva in una situazione di emergenza grave. Passiamo al Drago. Il drago guarda Snow con l'odio negli occhi, vorrebbe ucciderlo ma non lo fa.... E certo. Non dimentichiamo che John è un Targaryen, ha sangue di drago, non lo uccide perchè semplicemente è contro la sua natura. Non può farlo e quindi, da creatura intelligente quali sono i draghi, se la prende col trono, vero responsabile di tutti i guai. Anche questo ci sta. In ultimo voglio esprimere la mia opinione su Bran.Mi è piaciuto molto vedere Bran nelle vesti di Re, proprio perchè dall'alto della sua saggezza aveva affermato di non curarsi più degli affari umani, però non ha mai detto di non amare l'umanità, anzi è sempre stato presente nei momenti salienti di crisi. Un re che non è dominato dal fuoco dell'umana passione è l'unico in grado di non ripetere gli errori degli altri, spinti appunto dal ceco coinvolgimento delle umane pulsioni. Lui è saggio e distaccato , l'unico in grado di regnare senza farsi trascinare da un'emotività impulsiva. W re Bran! hahaha Inolte ho trovato meraviglioso il discorso di Tyrion nel momento della scelta. Su tutto il resto concordo. Finale affrettato, orribile e ingiusto il destino Di John Snow, troppo facilona la fin di Cersei, avremmo tutti voluto vedere una lotta nel fango con Daenerys in cui si prendono a capelli hhahah. Comunque si, tutto troppo veloce. Mi domando a quali avventure andrà incontro la piccola Arya--- e voi? Concludo ringraziandovi per la vostra simpatia, la vostra recensione dopo ogni puntata è una cosa veramente piacevole :) Un abbraccio
Ragazzi avete fatto un errore il buco nella barriera è al forte orientale mentre lui torna al castello nero. Inoltre non avete notato la piantina verde oltre la barriera che ci vuole fare capire che sta venendo l'estate
Hai perfettamente ragione, non so perché ma inconsciamente mi aspettavo che quanto meno mostrassero i lavori di ricostruzione, mi sembrava comunque una cosa importante su cui hanno sorvolato! :)
@@lifeinframes ragazzi credetemi,poteva finire molto peggio....fortunatamente non hanno inserito il plog-twist finale che era stato girato...Non so se ne siete a conoscenza
Ma come si fa dire che sia un finale di stagione perfetto quando ci sono buchi ovunque. Per fare un esempio banale Varys scrive dei biglietti e poi non si sa a chi e se li ha spediti. Invece di approfondire alcuni personaggi si è dato spazio ad un inutile trombata tra Jaime e la Valchiria.? E i profetici occhi verdi Che Arya avrebbe ucciso? Mi sa tanto che per farsi piacere questa puntata qualcuno si autoconvince che la cacca sia cioccolata. Di questo finale si salva solo la regia e le bellissime immagini.punto
Il fatto di Arya che parte verso l'ovest era stato già menzionato nella sesta stagione. Quando viene ferita e viene curata da Lady Crane lei esprime il desiderio di esplorare il mondo a ovest di westeros...non è stata sviluppata più di tanto sta cosa ma almeno non è una cosa che spunta all' ultima puntata. Per quanto riguarda la barriera, la parte che è crollata è quella di eastwatch...al castello nero la barriera è sempre stata in piedi.
Per quanto riguarda la questione di Arya avevamo completamente rimosso, grazie per avercelo fatto notare! :) per la barriera ovviamente anche qui hai ragione, comunque un'inquadratura per mostrarla in ricostruzione potevano farla! :)
Faccio notare che non è l'unica cosa usata in questi ultimi episodi,riciclata dalle passate stagioni..."tu come vorresti morire?""io vorrei morire tra le braccia della donna che amo"....perfetto Jamie, non sapendo cosa cazzo fare e volendo defecare sulla tua evoluzione, ti accontenteremo.
Io personalmente non ha niente da ridire sul finale, Daenerys non poteva certo regnare dopo quello che aveva fatto, devo dire che ho sempre avuto il presentimento che il potere l'avrebbe fatta impazzire, riguardo a Bran re neanche qui ho niente in contrario. Il vero errore per me è stato condensare tutti in soli 6 episodi, avrebbero dovuto farne di più per dare il tempo alla gente di digerire il tutto. La petizione come forma di protesta può starci, ma rifare il finale solo per il pubblico per me è una stronzata.
un finale pessimo , sviluppi lasciati incompiuti come se non ci fosse un domani , dinamiche dei fatti che non hanno senso ( jon che visita tyrion DISARMATO , ma invece viene lasciato ARMATO per vedere la regina sola senza scorta in una città desolata) , bran dal nulla che decide di diventare re , dopo che è stato più volte spiegato che lui non poteva fare il sovrano e preoccuparsi delle vicende degli uomini , arya che non avendo più un cazzo da fare va a cercare il ONE-PIECE , verme grigio l'unico personaggio che ha concluso forse il suo arco narrativo la cui morte sarebbe stata sacrosanta ( o poteva essere usata abilmente per giustificare la follia di daeneris dopo il suono delle campane) sopravvive e va a naath........... ma tutto questo non è nulla in confronto al finale riservato per jon. il legittimo erede al trono , aegon targarien , risorto dai morti , re del nord per volere del popolo , eroe di guerra , il cui lignaggio è stato svelato a tutti da varys nella puntata precedente........ e nnt lo mandano ai guardiani della notte....... rendendo inutile la morte dello stesso varys e la rivelazione in se ; non mi aspettavo che si sedesse sul trono ma sarebbe stato molto meglio farlo morire . unica nota positiva o quanto meno decente è stata sansa l'unica rimasta coerente con il suo sviluppo dato che alla fine ottiene ciò che vuole regnare. complessivamente cmq uno schifo...
Sono completamente d'accordo con te ma vorrei aggiungere una cosa, il fatto che Jon torni dai guardiani della notte,ci starebbe pure se lui non si fosse chiamato Aegon Targaryen leggitimo re al Trono. Volevo giusto puntualizzare questa cosa,per il resto sono d'accordissimo in tutto quello che ha detto.
@@gianlucaattimonelli2704 infatti ci starebbe pure con il suo personaggio , non vuole governare , è nobile ecc. , ma varys ha spedito biglietti pure alla mia cassetta postale....
utile specialmente contro le pugnalate a distanza ravvicinata xd ; per me avevano deciso che doveva morire così e non si sono sforzati di pensare ad un modo decente per farlo avvenire.
Ad un certo punto ho pensato che facessero vedere-intendere che Bran avesse architettato tutto per salire lui sul trono, e che in sordina, avesse anche ricreato un nuovo estraneo oltre la barriera. Sarebbe stato accettabile così.
Puntata finale da processo sulla pubblica piazza. Alla fine è chiara la totale malafede dei due fenomeni. Le avvisaglie le abbiamo avute già dalla settima stagione, ma in quest’ultima si sono superati. Che dire, peccato che la miglior serie televisiva della storia sia stata calpestata così. A questo punto penso che i due signori possano ritenersi soddisfatti. Grazie infinite signori D&D per aver distrutto un sogno
Schifo totale, una rivoluzione caratteriale per ogni personaggio, un disastro narrativo, unica cosa che si salva sono gli effetti che danno le battaglie e poche altre cose si salvano! A mio parere hanno fatto davvero un finale brutto, accetto ma non condivido! Per non parlare dei mille non detti che hanno provato a far scordare! La peggior stagione di sempre e il peggior finale di serie mia visto... peggio di Lost! Sono molto dispiaciuto e “incazzato”
Gli elementi tralasciati come le profezie fanno veramente incazzare. Ma per noi ancora peggio è stravolgere le caratterizzazioni dei personaggi (vedi jaime). Purtroppo ci sono dei difetti su cui é difficile passar sopra, e lo diciamo da persone che hanno apprezzato comunque in linea di massima le puntate 2 3 e 4 :(
lifeinframes Sisi, concordo pienamente, per non parlare di Varys e Tyrion che dovevano essere i più furbi ed intelligenti, e invece li hanno fatti diventare due ritardati! Peccato davvero!
la scena migliore per me è la distruzione del trono da parte di Drogon, simboleggiando la distruzione di un simbolo per cui si sono combattutte sempre le battaglie. Poi a livello di sceneggiatura è una figata. Il fatto che Bran Stark potesse salire sul trono di legno (ormai) l'avevo già ipotizzato...d'altronde è sempre stato un gioco di troni tra casate e persone...ma il fatto che i produttori abbiano scelto di farlo passare per quello che sapeva già come sarebbe andata a finire non mi è piaciuto...avrei molto più preferito che fosse stato lui il malvagio burattinaio dietro tutto, controllando le persone, gli estranei, facendo accadere le cose ecc...ecco mi aspettavo alla fine una scena in cui si inquadra Bran con gli occhi che improvvisamente gli diventano blu. Li si che sarebbe stato un gran finale degno della serie! Il resto, come si dice nel gladiatore, è "ombre e polvere"
A livello di sceneggiatura è una figata? La serie deve avere un senso, non mettete colpi di scena a casaccio. Che senso ha che Bran sia re e che il nord sia indipendente, al popolo va bene che gli stark abbiano mezza westeros? Poi se il nord è indipendente perché anche gli altri non si sono dichiarati indipendenti? Yara voleva le isole di ferro per i cazzi suoi da tempo ormai. E invece non apre bocca. Che ruolo ha Bran come re? Sta sulla sedia in crisi epilettica tutto il giorno?
Il problema principale é la fretta e il menefreghismo in alcune scene come se ne sbattessero della logica ma "facciamolo lo stesso tanto dobbiamo sbrigarci e finire". Se tutti questi epiloghi dei personaggi sarebbero stati sviluppati andava anche bene. Cioè dalla 8x04 in poi avrebbero dovuto fare almeno un'altra stagione per far terminare pa serie con questo finale. È come se fossero stati lasciati i finali per ogni personaggio ma la storia attorno non é stata costruita affinché si arrivasse a questo epilogo. Se ci pensare le scelte fatte non sono così sbagliate (tranne bran re e il suo consiglio) è il modo in cui le hanno rese che è totalmente insensato
Sono d'accordissimo riguardo la questione di mancato pathos nella morte di Danaerys, temo però (come già avevate accennato) sia una questione di feeling mancato tra i due attori, cosa abbastanza evidente. Mi è piaciuta tantissimo, ma davvero tantissimo la scena del drago. Fantastica anche la colonna sonora, davvero da brividi. Riguardo la scelta di Bran, a me è piaciuta tantissimo, non me lo sarei mai aspettata in realtà, a differenza di molti, ma invece devo dire che sono molto soddisfatta. Commovente e degna di nota è anche la scena di Brienne che scrive le gesta di Jaimie. Per quanto riguarda Arya e Sansa mi è piaciuto tantissimo come hanno concluso il ciclo narrativo di entrambi i personaggi. Sì è vero, sembra un pò alla Frodo, ma in fin dei conti non avrei mai saputo che fine farle fare se non questa. Non sono d'accordo invece sul fatto di mantenere vivo Verme grigio, per come la vedo io, avrebbe dovuto seguire la sua amata regina e devo dire che avrei apprezzato tantissimo un suicidio da parte sua. Nel senso che dopo aver perso Missandei e Danaerys, fargli concludere la sua caratterizzazione dicendo "salpiamo per le isole di Naath" da dove la sua amata proveniva mi sembra un pò da romanzo rosa. Una fine più tragica gli si addiceva di più. Anche a me ha dato fastidissimo la cosa del muro, boh, non lo riterrei un particolare da lasciar passare come niente fosse. Forse è stata la cosa che ho apprezzato meno dell'episodio perchè ritengo un vero e proprio errore Nel complesso però sono davvero entusiasta di questa fine, mi è piaciuta davvero davvero tanto :) Grazie di cuore per il vostro impegno in queste recensioni che hanno accompagnato dolcemente la visione di questa ultima stagione!
Sarei curioso di sapere cone aveebbe reagito questa comunity all’ultima stagione di Lost...e comunque ribadisco che a parte le tempistiche ridotte, GOT mi è piaciuto fino in fondo....senza sempre “volere” di più. Non ho sentito pa gente lamentarsi della serie Avengers perché non rispecchiavano il fumetto....bah
Concordo sul fatto che la "velocità" sia una pecca di questa stagione ma in comolesso mi è piaciuta. Anche questa puntata ha delle scene veramente pregevoli. Quando Jon sale le scale e vede Daenerys con le ali di Drogo in sfondo è magistrale. Sembra sottolineare ancora di più la mostruosità della Mad Queen. Una cosa che personalmente non mi è piaciuta è la performace di Bran (e come punizione lo hanno chiamato Bran lo spezzato che penso essere uno dei nomi più bastardi che si possano dare).
In realtà Arya ne aveva già parlato del suo desiderio di viaggiare per scoprire quelle zone non conosciute. Ne parlava con quella attrice che avrebbe dovuto uccidere
A me è abbastanza piaciuto il finale, però il problema principale di questa stagione è la fretta esattamente come lo avete espresso voi, avessero fatto 3-4 puntate in più e avessero spiegato meglio alcune cose sarebbe stato meglio
Io credo che il loro ragionamento sarà stato il seguente :"nelle scorse stagioni avevamo bisogno di più tempo perché c'erano più location da mostrare e nelle quali spostarci. ..Questa stagione vede fondamentalmente 2 location. ..quindi 6 episodi saranno più che sufficienti"...Non capendo che non erano i luoghi a richiedere tempo ma i fatti e le evoluzioni dei personaggi. ...Cosa che,soprattutto in questa ultima stagione,è andata a put. ....donne imprenditrici di loro stesse.
d'accordo con voi su TUTTO, delusa non tanto dalla fine a livello concettuale, perchè quello in generale mi piace anche, ma di come hanno realizzato il tutto, Jon che praticamente viene trattato come l'ultimo degli stupidi e mandato in esilio, per non parlare di quella pietosissima scena della riunione di condominio dove personaggi a caso eleggono il nuovo re!! avrebbe avuto molto più senso come avete detto anche voi che fosse jon a rinunciare al trono! ma tant'è ormai è finita e comunque nonostante tutto mancherà questa serie che per 9 anni ci ha dato tanto!! unica precisazione la barriera non so se l'abbiano ricostruita, i non morti l'avevano attraversata a forte orientale mentre jon torna al castello nero, quindi dai ci può stare che li fosse ancora tutta intatta ;) ho trovato molto più ridicolo che nella 4 e 5 puntata approdo del re sembrava essere il deserto e in questa puntata nevicasse ahahahah
Me basta con tutte ste lamentele, è un finale che ha del lieto fine. Sansa sta dove deve stare, tyrion magistrale nel monologo per il nuovo re. Jon la uccide ed è giusto così,arya libera nel fare quello che li pare. Tutto come doveva essere punto jon che torna dove è stato fin dall inizio, va bene così dai. Ci siamo goduti nel complesso una bella serie che fare parlare di sé ancora per molto tempo. Adios Trono.
Vi faccio innanzitutto i complimenti per i toni pacati e l'analisi impeccabile, dove avete espresso con garbo il vostro punto di vista mantenendo una certa professionalità. E' solo una serie e tanti lo dimenticano! Naturalmente anche io condivido tanti dubbi, più che sulle situazioni finali sul modo in cui ci si è arrivati. Per come mi sono appassionato alla serie (e ai libri... ma tanti mi fanno notare che sono due cose da non confondere!) avrei previsto ruoli diversi, ma questo è il bello dell'anticonvenzionalità di Martin, ciò che rende l'opera speciale e in generale ha reinventato il genere fantasy. Sui modi però, sugli sviluppi, le mille incoerenze, una pesante superficialità e fretta nella risoluzione dell'opera purtroppo non posso dare che un giudizio negativo. Si resta con l'amaro in bocca dovuto alla sensazione che sarebbe bastato davvero poco in diverse situazioni per evitare scene discutibili sostituendole con altre più coerente se non proprio epiche! Comunque è andata... e adesso "la mia guardia ha inizio"... vogliamo i libri!!! ps: a me la scena del libro non sa tanto di fanservice, semmai sembra un omaggio a Tolkien.
sono questa edizione www.amazon.it/trono-spade-Cronache-ghiaccio-fuoco/dp/880462857X/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=il+trono+di+spade&qid=1558379120&rnid=1640607031&s=books&sr=1-1
Il problema di questa stagione è stata solo la fretta, il resto per me è perfetto, altro che petizione. Chiudono tutto in modo giusto, tranne le intenzioni del Re della notte ma è giustificato dal fatto che ci sarà uno spin off. Faccio la mia analisi, Brann è il primo personaggio che si vede nella prima puntata dopo gli estranei, ed ovviamente doveva essere un personaggio importantissimo se non il Re, dato che ci hanno fatto vedere che fin da piccolo studiava tutte le casate, motti, loghi ecc.. Jon è stato felice solo con i bruti oltre la barriera, ha vissuto tanto tempo per loro, li ha liberati, ammirava il Re dei bruti. Il fatto che lui si Aegon Targaryen è servito a fargli uccidere Daenerys e non farsi attaccare dal drago perchè lui è un drago! Se fosse stato un bastardo ad uccidere la regina sarebbe stata una cosa sciocca. In più segue le parole dette dal maestro Aemon che era anchegli un Targaryen e conclude il suo percorso diventando il nuovo Mence Ryder. Arya all'attrice del teatro che doveva uccidere disse di voler andare ad esplorare nuove terre e quindi il suo sogno si è avverato, in più ha avuto un addestramento durissimo, durato più e più stagioni, e quindi giustissimo che solo lei poteva uccidere il Re della notte. NESSUNO uccide la morte. Sansa nella prima puntata dice a sua madre che il suo più grande sogno è diventare Regina e lo avvera. Tyrion diventa primo cavaliere e non c'è scelta migliore. Cersei muore piangendo e dicendo: NON COSI' NON COSI' NON COSI', nei sotterranei, lontana da tutto e tutti, dove lei ha tramato sempre, dove ha fatto uccidere tante persone, muore nelle mani del suo amato e spodestata da una regina più giovane. Per me giustissimo, anche perchè lei non è una combattente, sarebbe stato stupido farla uccidere senza che lei potesse difendersi in alcun modo e sarebbe stato ancora più stupido se fosse stato Jamie che ha vissuto tutta la sua vita per lei, ha fatto cose orribili per lei ed ovviamente doveva morire con lei e non ucciderla con suo figlio in grembo. Bronn finalmente ha quello che gli spetta. Le pagine del libro in cui prendevano in giro Jamie perchè erano vuote, vengono riempite. Sam diventa gran maestro e propone la democrazia, le risate fanno capire che ancora è troppo presto ma già qualcuno c'è arrivato. Il nord libero ed indipendente. Il trono viene distrutto dal fuoco di drago proprio com'era stato forgiato. Il mastino muore sconfiggendo le sue due più grandi paure, il fratello ed il fuoco. Il problema secondo me è stato che, avendo sentito mille teorie a riguardo, ognuno si è lasciato trasportare da almeno un paio di queste, e non vederle confermate, ha lasciato l'amaro in bocca. Per me la nota positiva invece è stata proprio questa, lasciare a bocca aperta in ogni puntata e smentendo migliaia di teorie, GENIALE! Ho rivisto tutte le stagioni prima dell'inizio di quest'ultima ed, a mio parere, solo così si può apprezzare questo finale, perchè si ha ben impresso TUTTO.
Buonasera ! Per questo video finale sento di dovee fare qualche appunto: Primo, non credo sia stato corretto il paragone che è stato fatto con i fans che "giustificano l'evoluzione di Daenerys". Mi scoccia abbastanza dovere spiegare nuovamente perché pur essendo una sua grande fan non trovo sconvolgente la direzione intrapresa dal suo personaggio. L'ho già fatto nel commenti del video riguardante la scorsa puntata e il punto è sempre lo stesso: la stagione è troppo corta; se la cosa fosse stata spalmata in 10 puntate ceramente molti avrebbero avuto meno da ridire. Anzi dirò di più, mi sembra molto più superficiale l'atteggiamento di chi a prescindere ritiene che il personaggio sia stato "stravolto in due puntate", come se la povera Dany non avesse mai bruciato nessuno fino ad adesso ( altrimenti non saprei, magari abbiamo visto serie diverse)...è che finché si bruciano i cattivi ci va bene così (citando Tyrion). Secondo appunto...mi pare che essendo un Targaryen (ma chiedo conferma) Jon fosse ignifugo...quindi anche se Drogon lo avesse bruciato poco sarebbe successo. Terzo appunto: a quanto sembra la barriera non è magicamente riapparsa. Nella 7x07, quando la barriera (che, specifichiamolo, è lunga chilometri) viene distrutta, Tormund non si trova all'altezza del Castello Nero ma in una sorta di avanposto, quindi sono semplicemente punti diversi. Leggerò comunque altri arricoli per avere conferma. Dando sempre per scontate le stesse cose ovvero il poco tempo, i buchi di sceneggiatura ecc (cose dette e ridette) ho apprezzato molto questo finale; sembra che un grande cerchio si sia chiuso. Jon non ha mai voluto il trono e lo ha ripetuto fino alla nausea, quindi a questo punto tornare alla barriera è quasi come ritrovare la pace; mi ha ricordato molto la vicenda di maestro Aemon, e questo è da apprezzare. La scelta di Bran come nuovo re mi ha piacevolmente sorpreso, non è banale e come avete detto anche voi è perfettamente in linea con la nuova linea politica che caratterizzerà la storia futura di Westeros. Avrei invece scelto un finale diverso per Aria, ma la nave degli Stark mi ha fatto salire un brividino lungo la schiena; commovente la scena che mostra i tre fratelli in parallelo, quella di Brienne che completa la storia di Jaime e quella di Drogon che porta via la Madre. In conclusione? Finale bello e non scontato (come poteva essere far salire Jon sul trono), che doveva e poteva essere sviluppato meglio, come tutta la stagione, ma ahimè, il tempo è prezioso e indietro non si torna. Voto finale della stagione: 7 per come è stata, 9 per come poteva essere sviluppata, 10 se Cersei fosse morta come Dio comanda.
Ma scusate.. ci siete o ci fate!!! Non capite perchè jon debba essere convinto ad uccidere Deny!!?? Jon è tormentato dentro perchè ha giurato fedelta e amore alla sua regina, ha un debito di riconoscenza per Deny che non vi dimenticate ha sacrificato un drago e molti dei suoi uomini credendo cecamente a Jon sull'esistenza e la perciolosità dell'esercito dei morti. Io credo che sia il minimo che jon sia tormentato dal fare una certa scelta e speri fino alla fine di appigliarsi a qualcosa per non doverlo fare. Le parole "non volgio giustificarla e non provero a farlo" dimostrano il contrario di quello che dite lui ha ben chiaro che quello che è successo è inqualificabile ma per quanto detto sopra non può a cuor leggero uccidere deny. Per quello che riguarda la morte di Deny trovo corretto invece tutto il silenzio perchè qualsiasi cosa avrebbe detto Deny in punto di morte sarebbe stato banale.. cosa doveva dire.. amore perdonami perchè ho brustolito una cittaà??? non sarebbe stato credibile.. giusto cosi senza parole e lasciare il drago in sottofondo..
I discorsi del tipo "non c'è stato abbastanza minutaggio per fare le cose bene" è una stronzata colossale. A parte che hanno sostanzialmente buttato nel nulla tutta la stagione 7 e metà della 8, ma passiamoci sopra. Ci sono film di due ore in cui succede il triplo della roba e tutto è comunque contestualizzato. Semplicemente la scrittura di questa serie da quando si è discostata dai libri è diventata una MERDA DI RARA FATTURA. E questa merda di rara fattura ha portato a scene insulse e interpretazioni terrificanti (emilia clarke da incubo e sono riusciti a far recitare male pure il grande peter dinklage). L'unico modo per farsi passare le ultime due stagioni scritte da quei due imbecilli è guardarle come un prodotto puramente demenziale, come scrittura siamo ai livelli di The Lady. La chiusura di Arya è una delle più stupide che abbia mai visto in tutta la storia delle serie
A quanto pare sia Martin nei libri che d&d in questa serie hanno preso spunto da il signore degli anni, ma io durante buona parte della terza puntata mi sono chiesta dove fosse l'olio bollente da rovesciare dalle mura, che con gli estranei sarebbe tornato molto più utile..
Mi è piaciuta nonostante i tanti, ma tanti difetti. Che voleva la gente ? Jon sul trono con spettro al suo fianco e Danerys come moglie fedele ??? Arya che ammazza Danerys ? Un festival della banalità insomma...tutto sommato meglio così che le agghiaccianti versioni dei fans
D'accordo con te, l'unica cosa potevano evitare di far dire a bran 600 volte che non gli interessa il gioco del trono, per poi invece farlo uscire con "sono venuto qui apposta" quando lo propongono come nuovo re. Così perde proprio di credibilità la scrittura.
@Legio XXI Rapax rispetto la tua opinione, ma per me l'esilio di Jon è stata la soluzione migliore ed anche l'unica praticabile...Drogon che distrugge il trono non è piaciuto neanche a me, anche se la scena è spettacolare...per il resto di logica ne abbiamo vista poca ma me la faccio andar bene, non saranno le continue lamentele dei fan a far cambiare le cose, fan che spesso hanno capito ben poco di tutto
Il drago distrugge il trono (simbolo del potere) perchè Dany è morta appunto per la sua brama di potere, che l'ha consumata e portata alla lucida follia. Ovviamente non c'è funerale perché il drago se la porta via per piangersela: è Drogon che le fa il funerale, a modo suo che non sapremo mai. Jon è sempre stato combattuto fra libertà e doveri di comando, fra cuore e razionalità. Tyrion gli apre gli occhi e così decide di dare una morte dolce alla sua amata: un bacio appassionato e un pugnale nel cuore. Scena maestrale, secondo me: Dany muore con la dolcezza negli occhi. Bravi, siete gli unici che hanno nominato la parola "democrazia" associata a questa puntata. Cominciano a pensare ad una investitura basata su votazioni (fra lords) e reputano il costruire fogne e porti prioritario rispetto al fare bordelli per puttanieri pieni di soldi. Bravi.
Mi è piaciuta la parola "fretta". Tutta l'ottava stagione è stata frettolosa, come è stata anche la Settimana dato che già non v'era l'intervento di Martin: doveva scrivere il libro. Alcune scene di questa ultima puntata sono state carine, ma altre troppo senza senso. Molti pg (personaggi) non hanno più avuto la loro coerenza, volevano dare dei colpi di scena agli spettatori, ma non ce l'hanno fatta. Come anche vedere il Principe di Dorne solamente in questo finale, seduto bello comodo e dire un semplice SI per eleggere il nuovo Re dei Sei Regni o il Piccolo Arryn. Forse l'unica che si salva è Sansa, che ha ottenuto dopo tutto il suo percorso delle 8 stagioni il potere al Nord. Il resto è un grande "bah!" xD Nel complesso questa finale poteva andare diversamente, magari recuperando trame vecchie (come ad esempio le profezie) o comunque dare più un filo logico per un finale degno del nome della Serie. Che dire, GOT l'ho amato, fino ad ora anche con tutti i difetti che hanno messo. Dunque ora ragazzi, dormite! XD Vi si vuole bene
Il Principe di Dorne ha provato all'ultimo secondo ad inserirsi per provare a vincere la competizione dell'inutilità di questa season 8, ma direi che è stato ampiamente surclassato dalla compagnia dorata. Peccato.
Aspetta però, bisogna distinguere le profezie dei libri e quelle della serie...io mi ero confusa ad esempio, ma poi mi sono resa conto che erano state rispettate (mi riferisco a quella riguardante Cersei in particolare)
@@verdianabottino2866 Ovviamente i libri sono a parte xD che ce ne stanno fin troppe, ma nella Serie invece sono state dette poche, mezze avverate xD Azor magari poteva essere un finale perfetto, almeno una profezia dettata a voce nella Seria era conclusa a parer mio :3
quanto sarebbe stato figo se la frase di bran sul fatto di essere venuto li per il trono fosse stata detta come ultima prima della chiusura in una maniera semplicemente più inquestante con tyrion che lo guarda perplesso? che flame avrebbe creato con le teorie su di lui come regista di tutto compreso il night king? john sarebbe stato bello se al suo arrivo alla barriera fosse andato a nord della barriera come è successo ma con prima un tormund che lo inneggia come re del popolo libero creando comunque una possibile grana futura che arya puntino a uno spinn off buttando a caso questa cosa? o magari in uno degli spin off parlerà di un popolo che ha vissuto quelle terre sconosciute mille anni prima per poi arrrivare all arrivo di arya li secondo me le scelte fatte ci potevano stare tutte, poi è soggettivo su chi uno fa il tifo, però peccato che materiale di 4 stagioni compresso in 2, (probabilmente proprio per non dover spiegare più di tanto le cose secondo me) puntando tutto su una regia e fotografia a mio avviso fotonica...
s'avessero istituito una repubblica sarebbero stati veramente 9 anni buttati via. Ho avuto paura quando Sam ha fatto la sua proposta, e ho adorato come l'abbiano sfangata :)
La questione di Arya in realtà non è per nulla buttata a caso, è un riferimento a un discorso fatto dalla stessa Arya nel corso della 6a stagione, nel quale afferma di essere curiosa e di voler scoprire cosa si estende ad ovest dell'ovest (Westeros)
Io sono contenta i miei personaggi preferiti non sono stati toccati, Tyrion e Sansa. Tyrion non è morto, Sansa più che lady regina del nord... cosa voglio di più? Niente. Gli altri possono andare a cagare.
A me questo finale sarebbe piaciuto molto se solo fosse stato sviluppato più ampiamente e con meno buchi di trama. E si, anch'io avrei dato maggior forza caratteriale al personaggio di Jon, che fino all'ultima appare confuso, spaesato. E poi troppe domande! 1. la barriera magicamente ricostruita? 2. Sam che diventa maestro quindi niente moglie e figli? (e Gilly?) 3. ma se il Nord è libero e indipendente... Jon che va a Nord NON è LIBERO DI FARE IL CAZZO CHE VUOLE? bah
Il mondo intero è sorpreso e indignato da questo finale. Non tanto per la scelta degli autori, quanto per come ci sono arrivati. Posso accettare che Daenerys abbia perso la ragione e posso accettare che John, per essere lo scudo del mondo, abbia preso la dolorosa decisione di ucciderla. Ma perché dopo aver ucciso la madre dei Draghi, non è stato ucciso da Drogon? Ma ok è un Targaryen e comunque stava piangendo sul corpo di Daenerys, quindi il Drago non ha voluto attaccarlo, ma perché sciogliere il Trono di Spade? Da quando un drago ha il senso del bene e del male? E capisco che Drogon voleva prendere i resti di Dany, ma se non c'è un corpo, perché hanno arrestato John? Significa che ha confessato? E perché farlo con il comandante degli Immacolati? Dopo tutto, è l'erede legittimo del trono, nessuno avrebbe potuto contestare le sue decisioni. E poi come è possibile che Verme Grigio non lo abbia giustiziato, poiché è chiaro che sa che ha ucciso la sua regina, non ha senso che lo abbia imprigionato. Perché un prigioniero come Tiryon ha il diritto / dovere di scegliere il re? Perché tutti non hanno chiesto che John fosse scelto? Dopotutto, è il vero erede. Perché una volta che gli Immacolati se ne sono andati,non hanno lasciato John tornare a casa o ad Approdo del Re? Non sarebbe stato più logico per lui scegliere spontaneamente di stare al di là del Muro / Barriera con Ghost e i Bruti? Ma soprattutto, perché scegliere Bran come Re se non voleva nemmeno essere il Re del Nord? E perché i Lord non chiedono l'indipendenza dei loro regni come ha fatto Sansa? Un Consiglio Reale o "I Regni Uniti di Westeros" non sarebbero stati migliori, con ogni re come ambasciatore? La chiusura dei personaggi è stata bella. Ma ci sono troppe domande nella mia mente per accettare la fine della storia. Si sono dimenticati ogni coerenza e ogni logica, e gli scrittori non meritano di lavorare per molto tempo, in modo da imparare a non chiudere troppo in fretta e ovviamente male, una delle più belle serie di tutti i tempi.
Non è una repubblica è una citazione al sacro romano impero, con i suoi principi elettori. Quindi è un'invenzione medievale e quindi è plausibile. Anche se rushatissimop, l'episodio non è male anzi il migliore della stagione, il problema è il COME ci siamo arrivati a questo punto. Partendo dalla fine della stagione 6 non c'era alcuna premessa al che si arrivasse a questa situazione sopratutto riguardo ad Arya, Bran, Jon e Jamie. D&D hanno completamente stravolto la trama imbastita dallo scrittore e la cosa si nota troppo.
la barriera non è stata distrutta nella zona del forte della notte ma del forte orientale mi pare. il forte di guardiani della notte vicino al mare. faranno spin of e prequel.
Io mi sono visto tutta la serie in un mesetto scarso tra dicembre e gennaio e devo dire che nell'ottava sono riusciti a rovinare la serie fantasy più bella di sempre. Avevano fretta di chiudere e lo hanno fatto male. Io oltre all'aborto dell'ultima stagione avrei dedicato un'intero episodio almeno alla storia dei genitori di John una storia bellissima e drammatica appena accennata. Comunque W il fantasy
Quindi alla fine Bran è il Lorf of light? Riporta in vita ripetutamente Beric affinchè salvi Arya al fine di uccidere il polaretto. Riporta in vita Jon affinchè uccida la mad queen per poter salire lui stesso sul trono. Sarebbe l’unica spiegazione sensata, anche se non vedo perchè una divinitá dovrebbe ambire al trono
Amici ci tengo a dire che sono riusciti a rifarlo! Sono riusciti a dimenticare una bottiglietta d acqua pure oggi, applausone a chi ci ha lavorato dietro
Bella stagione ma mi mancherà vederla,la verità mi ero affezionata un sacco,può avere cose che non ci piacciono ma a me in complesso mancherà perché è davvero bella l’idea della stagione prima in tutto il mondo del cinema!
Si ma Bran aveva detto che non voleva diventare Lord e che viveva nel passato, su dai. Almeno fate bene i discorsi e le costruzioni dei personaggi. Dumb&Dumber e i loro plot twist maledetti! E poi io non mi capacito dei Guardiani della Notte, cosa ci stanno a fare questi se i Bruti sono amici e gli Estranei non ci sono più? Jon più legittimo di Daenerys teoricamente, nulla ... ignorato.
Personalmente trovo quel video molto interessante, grazie per avercelo linkato! In particolare trovo molto interessanti i paragoni con il Signore Degli Anelli, Martin ha sempre dichiarato di ispirarsi a Tolkien e, seppur le due opere siano in fin dei conti diversissimi soprattutto dal punto di vista formale, indubbiamente ci sono dei punti di contatto. Comunque molte altre delle curiosità sono molto carine, tipo quella delle foglie sul vestito di Sansa :)
Noi abbiamo dato per scontato intendesse come regina, perché se fosse stato il contrario, buttare fuori una roba così dal nulla in una frase di due secondi sarebbe stato veramente assurdo a nostro parere! :)
@@lifeinframes Però dire '' Non ho avuto il tuo successo '' mi ha spiazzato. Purtroppo in quest'ultima stagione ci hanno abituato a valutare delle cose che poi si rilevano inutili. ( Es: lettere di Varys )
Io credo che si potesse fare un altra stagione in cui si parlava di tutto quello che è accaduto oggi. Sarebbe stato pure in finale di stagione bellissimo quello dell episodio scorso con Dany che all improvviso impazzisce
Sono sicuro che concludere una serie non sia mai facile, specialmente quando è così popolare e le aspettative sono elevate, ma così si rovina una serie.. e bastano poche puntate per farlo, non conta se ci sono alcune scene strutturate bene, bisogna guardare il complesso.. tutta questa fretta nel voler chiudere certe situazione ma allo stesso tempo altre sono rimaste nel dubbio.. personaggi che perdono la loro caratterizzazione ma la cosa che più mi ha fatto arrabbiare sono state tutte quelle scene senza un minimo di logica e senza senso e purtroppo ce ne sono veramente troppe
errore: L unica parte della barriera che è caduta era quella che dava sul mare quindi alla fine della barriera....loro invece stavano al centro quindi ovvio che non si vede la barriera caduta
Io rimango molto delusa da questo finale. Martin aveva usato la parola "agrodolce" e questo invece sembra tutt'altro. Non sono le sue linee guida ....pare gliele avesse dette... Sembra una chiusura forzata di tutti i personaggi decisa a caso.Del tipo ...."cosa ce ne facciamo di drogon ? Lo facciamo volare via " oppure " come chiudiamo il personaggio di verme grigio e ci sbarazziamo dotracky e immacolati ?.....il principe di Dorne un apparizione....Edmure Tully... imbarazzante... In una parola : pietoso.... Tutte le domande delle stagioni precedenti sono state lasciate in sospeso. La cenere ha sostituito per " magia " la neve della visione di Daenerys delle stagioni precedenti. Ci hanno dato poi un epilogo imbarazzante con una carrellata di personaggi per far contenti gli uni e per far arrabbiare i fan....non sapremo mai perché Jon Snow è stato resuscitato ...se almeno ci avessero fatto vedere un complotto contro Daenerys....niente....
Pur non avendo amato S8 (nè S7 nè S6) a me il finale è piaciuto, inclusa la scelta di Bran per la sua valenza simbolica (l'importanza della memoria). Se potessimo avere governanti che tengono continuamente a mente tutta la storia per non ripeterne gli errori (ecco perchè dice di sì a Sansa), di certo non avremmo i fascisti che si vantano di essere tali e il divieto di aborto in Alabama per le donne stuprate.
Sono triste e ho un senso di vuoto. Comunque l'unico finale che conta sarà sempre quello di Martin (se mai lo scriverà). L'ultima puntata a confronto di tutto il resto manca di troppi chiarimenti e forse è anche per questo che lascia con l'amaro in bocca.
Hanno fatto passare Drogon come il più saggio di otto stagioni. Come se Drogon riconoscesse che Jon ha fatto la cosa giusta?! E invece gli uomini per ringraziarlo lo esiliano. E perché? Perché due eserciti lo vogliono morto. Mi spiegate quando mai gli eserciti hanno avuto più influenza di tutti i lord e del re dei sei/sette regni? Ma che senso ha? Ma cosa ho visto?
Ho finito di vedere GOT da qualche giorno. La settima e l'ottava non mi sono dispiaciute tranne che l'ultima puntata. Non mi piace Bram come re Come voi mi è sembrato strano che si discutesse su chi avesse l'autorità per decidere su Tion e Jon ignorando il fatto che Jon fosse Aegon Targaryen il leggittimo erede al trono piu della zia. Neppure Sansa e Tion che avevano tanto insistito perché lui accettasse di fare il re vi fanno cenno.Vogliamo parlare di Sam che dopo esserla data a gambe nell'ultima battaglia viene premiato per non si sa cosa?No Jon a avrebbe meritato un trattamento migliore. Magari sì quella di tornare al Nord ma come sua scelta, dopo aver reso indipendenti tutti i sette regni e con il suo vero lignaggio.
Jon era al castello nero, la parte distrutta era a Forte orientale. Comunque finale un po boh.. non da schifo ma il finale di jon non lo capisco. Non ha senso che sia resuscitato e il fatto che sia un targaryan non è contato nulla a livello di trama. E non ha senso che esistano i guardiani della notte. Quindi boh
Molte puntate? Solo da 4, e dico 4, puntate hanno cercato di fare " comprendere"l'evoluzione di Daenerys. Vabbè che l'oggettività è cosa difficile ma qui è ovvietà... 😃
Ciao, grazie per aver commentato! :) Veramente questa sue evoluzione è iniziata dalla scorsa stagione, quando ha bruciato vivi i Tarly. Comunque ciò che intendevamo dire è che ci sono state 5 puntate in questa stagione in cui ogni personaggio sottolinea come Daenerys sia diventata folle. Non ci pare che sia granché strano affermare questa cosa! :)
Sisi, ma noi non stavamo assolutamente mettendo in discussione la cosa in sé, ci sta bene che daenerys sia diventata la regina folle, volevamo solo dire che in quella scena veniva ribadito ancora una volta, quando forse non ce n'era bisogno, ma niente di che, non era neanche una vera critica :)
@@lifeinframes state scherzando vero? Cersei disse a euron che era un arrogante e che x molto meno aveva fatto uccidere persone, è voi criticate Daenerys x aver bruciato i Turlyn? Almeno lei gli aveva dato una scelta, o con me o con Cersei, loro hanno scemo Cersei è lei li ha bruciati...che folle e folle...era più folle e Cersei
L'ultima scema mostra palesemente che Giovanni Neve sarà il nuovo Re oltre la barriera! Ma l'ho notato solo io, oppure è solo un trip che mi sono fatto io!
Più che una repubblica funziona come funzionava l'imperatore tedesco che era princeps.inter pari ovvero un principe scelto tra i suoi pari ossia i capi dei vari regni tedeschi. Credo si siano ispirati a questa cosa, molto più coerente con quel mondo che una democrazia.
Certo, è assolutamente così, l'abbiamo molto semplificata per dire che comunque viene adottata una soluzione, passami il termine, "più democratica" di prima :)
Cmq veramente hanno girato puntate nelle prime che ci si poteva pure addormentare dal nulla della narrazione e poi chiudono una serie con una stagione con tanto di quel materiale ..boh. purtroppo dovevano chiuderla quest'anno, secondo me la sceneggiatura non so quanto avrebbe potuto fare meglio. troppo poco tempo . Dovevano chiuderla per forza. Contratti ecc ecc.. Peccato. Speriamo negli spinoff che di materiale ne hanno eccome
GOT è stata una gran bella serie, poteva avere un gran finale. Purtroppo L'8va stagione ha avuto un FINALE BUONISTA, che ha deluso gran parte del pubblico. Secondo me hanno sbagliato due cose: 1 Chiudere male e frettolosamente l'atteso arco narrativo di alcuni personaggi come KN. 2 non hanno avuto il coraggio di mettere scene spiazzanti e colpi di scena come nelle altre stagioni. Si sono parati il culo con finali aperti che permettono un potenziale sequel. Comunque GOT rimane una delle migliori serie TV per la regia, la scenografia i costumi e la fotografia.
Ciao, a me la serie è piaciuta. Bran, nei libri di Martin è il primo PoW dopo il Prologo del primo volume della saga per cui mi pare che il cerchio si possa chiudere così. Non definirei buonista però il finale con l'allontanamento dell'eroe senza macchia e il concilio del Re formato dai più deboli e da un mercenario come Bronn.
@@lucasotgiu6296 sono d'accordo con te. Come scrivevo da altre parti, io sono un'inguaribile ottimista e voglio pensare che Martin annunci nei prossimi giorni l'uscita dei libri come strategia di marketing.
@@lifeinframes si e infatti in quel esatto momento mi sono chiesto "e perchè non può avere figli?" credo si tratti dell'ennesima leggerezza di sceneggiatura, perche' essere paraplegici non significa essere sterili...mah...
Dici che essendo reato di tradimento non può quindi diventare re? Potrebbe anche essere in effetti. Rimane comunque un po' forzato a nostro parere che non citino nemmeno la possibilità.
Non penso che lui volesse essere re e probabilmente non avrebbe cmq accettato la corona... Trovo redicolo però che la questione non venga manco citata e che venga messo in punizione... Alla barriera... Ci stava se era lui ad aver deciso di andare oltre la barriera che poi in effetti è quello che cmq fa...
Come le altre puntate di questa stagione bella la regia, terribile la sceneggiatura. Tutti gli episodi sono stati incredibilmente lenti e frammentati, questo più degli altri.
@@lifeinframes avevano e per fortuna hanno ancora così tanto materiale da fare altre 4 serie . Ma soprattutto perché il re della notte voleva seccare Bran?(perché sarebbe diventato il re ?)boh
Il Re Della Notte ha come obiettivo l'annientamente dell'umanità e Bran, essendo colui che ha memoria di tutto ciò che è accaduto agli uomini, è il più grande tesoro che l'umanità ha. Per questo il Re Della Notte vuole ucciderlo, perché sarebbe di fatto come cancellare la Storia dell'umanità.
L ho già scritto altrove. A parte la noia della puntata che è stata diretta dai due geni della sceneggiatura oltreché scritta. A me la scelta di Bran re pare una scelta del cazzo, perché se l umanità per andare avanti ha bisogno di essere guidata da un essere sovrannaturale è una sconfitta del genere umano
@@lifeinframes ma credo proprio invece che bran sceglierà un po' come brynden ha fatto con lui, il nuovo corvo a tre occhi che diventerà re a sua volta, e così via e questo è ancora più triste
io l'avevo detto che bran sarebbe diventato re di westeros. per un semplice motivo, non ha fatto un cazzo a parte farsi trasportare in giro! detto questo, bran rappresenta la persona che dovrebbe governare il più equilibrato che non si fa trascinare dalle emozioni umane. cmq va bene è un finale in linea con la stagione, na merda! capitolo chiuso
@@mic12345687845 si ma ciò dimostra che l umanità ha bisogno di un semidio per andare avanti, non ha imparato nulla, ha bisogno di questo grande fratello che tutto vede
Errore nostro: ovviamente la barriera è stata distrutta al Forte Orientale, mentre le ultime scene sono ambientate al Castello Nero. Ci aspettavamo inconsciamente che la mostrassero in ricostruzione, un'inquadratura comunque potevano farla!
e che cazzo eh!........
Secondo voi la saga letteraria continuerà come la serie o sarà diversa?ho saputo che mancano dei libri ancora
Guarda, nei libri ci sono tantissime storyline che nella serie sono state tagliate e ci sono molti personaggi, che nella serie sono morti, ancora vivi. Probabilmente il finale potrebbe anche essere simile, ma quasi sicuramente ci si arriverà in modo molto diverso! :)
@@lifeinframes quindi la conclusione della serie è stata in qlche modo indicata dallo scrittore ,nn se la sonon inventata gli sceneggiatori
Guarda, con certezza non si può dire nulla, però dubito che abbiano scritto il finale della serie senza un minimo di indicazioni da parte di Martin :)
La cosa divertente è che su Sky la puntata è interrotta dalla pubblicità subito dopo la morte di Daenerys. Quando ricomincia c’è il ‘consiglio dei re’ che sembra una puntata di Zelig, quindi non capisci se hai cambiato canale e non te ne sei accorto o hanno montato per sbaglio una puntata di un futuro spin-off dal titolo ‘Bran The Badass King’
HAHAHAHAHAHA aspettavamo con ansia il tuo commento! 😂 noi abbiamo riso come pazzi per tutta la seconda parte della puntata
Drogon non frigge Jon molto più probabilmente perché fiuta in lui che comunque è un Targaryen. É un animale, come avete detto, dotato di solo istinto. Il sangue di un "padre" l'ha comunque fiutato e dunque non può farlo fuori, come invece avrebbe fatto fuori chiunque altro avesse ucciso la "madre".
Sette stagioni di preparazione all'inverno più duro di sempre e finisce con la piantina verde oltre la barriera.. mah
ho pensato, ma Tyrion e Jon hanno passato in galera 12 anni? tanto doveva durare l'inverno
E pensare che la HBO aveva dato disponibilità per due stagioni. Magari con più tempo le cose avrebbero avuto più senso e non sarebbe questa presa in giro. Ma i produttori avevano troppa fretta, dopo che sono stati chiamati a dirigere star wars. Veramente sono senza parole per quest’ultima stagione.
Davvero, ma non dico neanche fare una stagione in più, ma almeno 10 episodi la scorsa e 10 in questa e già si potevano sistemare molte cose
Really?
Posso chiederti dove l'hai letta questa cosa?
Intendo dire della disponibilità di un'altra stagione.
Non che non mi fidi. Però pensavo che il fatto di chiudere tutto in una maniera così veloce e drastica, dipendesse da un insieme di cose tra cui magari permessi di location eccetera
@@andreasanna4844 prima gli sono state offerte dieci stagioni, come volete di martin, dall'hbo poi al rifiuto di d&d gli hanno proposto 10 episodi per questa stagione e loro hanno ribadito il fatto che 6 episodi bastavano per concludere la storia.
Cosa dimostra questo? Che non sanno minimamente scrivere e che non sarebbero stati in grado neanche di arrivare a 10 episodi figuriamoci a 10 stagioni
@@krhyslove96 o appunto, hanno voluto chiudere a 6 per toglierselo dalle palle il prima possibile e dedicarsi a Star Wars... mi rifiuto di pensare che uno che ha scritto la 25ma ora (e sceneggiato anche il film) abbia all'improvviso smesso di saper scrivere.
@@andreasanna4844 ma in realtà loro si sono rivelati essere incapaci di scrivere senza una guida. Fino alla 4/5 stagione avevano le linee guida dei libri, nella sesta hanno avuto le linee guida di martin, nel momento in cui si sono trovati da soli ad occuparsi della serie hanno fatto danni.
Loro sono bravi appunto se hanno un qualcosa da seguire ma se gli viene data carta bianca sono completamente incapaci di scrivere una cosa coerente con questa stagione si è dimostrato alla grande. Le incoerenze si percepivano non solo da un episodio all'altro ma anche all'interno dellp stesso episodio. Un personaggio cinqie minuti prima dice una cosa e cinque minuti dopo dice una cosa completamente diversa che va contro quello che ha appena detto. Così come le caratterizzazioni dei personaggi che mi viene da piangere al solo pensiero. Poi errori di sceneggiatura che non ne parliamo.
Il trono di spade! La più bella serie che io abbia mai visto! Mi ha intrigato,sorpreso,spaventato,emozionato. Mille personaggi,mille sfumature,mille sorprese. Sinceramente a me degli "errori" non mi interessa nulla! Grazie TRONO DI SPADE per 9 anni sei stato parte della mia vita. ❤
Ahahahahahahhahahahahahahahahahahaahaa haha ha hahaha ahaha
L'ennesima figura di mexxda per Edmur Tally si poteva evitare, ne aveva già fatte abbastanza poveretto.
Però sti ca...Jon non è e non si è mai sentito un vero Stark, anche perché non lo è...quando glielo ha proposto Stannis ha rifiutato e via dicendo. Lui è sempre stato Jon Snow. MA il finale è palese...Jon non sta con i guardiani se ne va con il popolo libero, con quelli con cui si è sentito più "felice e libero". Quindi anche lui,. giustamente si fa i cazzi suoi come una sorta di "re oltre la barriera"...No?
Dai sù, Jon è straconvinto già, ma cerca di raccontarsela perché, come jamie con cersei, la ama, o meglio, ci aveva creduto ed è rimasto stradeluso. La scena con tyrion è comprensibile, e rappresenta un po' il dissidio interiore in cui si trova Jon. Lui sa bene cosa deve fare, ma sta cercando di allontanare da sé questo calice con il nostro nano che funge da coscienza buona.
Ragazzi ma veramente fate fatica a capire che Jon Snow è innamorato? E l'amore non segue una logica... Non dovete trovare strano che un personaggio innamorato possa cercare di giustificare atteggiamenti sbagliati... Alla fine Jon snow arriva alla decisione di uccidere la regina con un enorme conflitto interiore. Perché la giustizia(parte stark) del suo IO sopraffa l'amore.
Ottima recensione, concordo quasi su tutto. Quasi. Partiamo da Snow e Daenerys: Allora innanzitutto riguardo Snow c'è da dire che lui ama Daenerys, quindi trovo assolutamente umano che lui cerchi di arrampicarsi alla ricerca di una giustificazione della sua furia omicida, perchè in cuor suo sa che se non la troverà dovrà ucciderla. Incoerenza? L'amore è incoerente, la condizione umana stessa lo è , quindi secondo me ci sta. Mi piace il modo realistico di affrontare la delicata sfera emotiva in una situazione di emergenza grave. Passiamo al Drago. Il drago guarda Snow con l'odio negli occhi, vorrebbe ucciderlo ma non lo fa.... E certo. Non dimentichiamo che John è un Targaryen, ha sangue di drago, non lo uccide perchè semplicemente è contro la sua natura. Non può farlo e quindi, da creatura intelligente quali sono i draghi, se la prende col trono, vero responsabile di tutti i guai. Anche questo ci sta. In ultimo voglio esprimere la mia opinione su Bran.Mi è piaciuto molto vedere Bran nelle vesti di Re, proprio perchè dall'alto della sua saggezza aveva affermato di non curarsi più degli affari umani, però non ha mai detto di non amare l'umanità, anzi è sempre stato presente nei momenti salienti di crisi. Un re che non è dominato dal fuoco dell'umana passione è l'unico in grado di non ripetere gli errori degli altri, spinti appunto dal ceco coinvolgimento delle umane pulsioni. Lui è saggio e distaccato , l'unico in grado di regnare senza farsi trascinare da un'emotività impulsiva. W re Bran! hahaha Inolte ho trovato meraviglioso il discorso di Tyrion nel momento della scelta. Su tutto il resto concordo. Finale affrettato, orribile e ingiusto il destino Di John Snow, troppo facilona la fin di Cersei, avremmo tutti voluto vedere una lotta nel fango con Daenerys in cui si prendono a capelli hhahah. Comunque si, tutto troppo veloce. Mi domando a quali avventure andrà incontro la piccola Arya--- e voi? Concludo ringraziandovi per la vostra simpatia, la vostra recensione dopo ogni puntata è una cosa veramente piacevole :) Un abbraccio
Ragazzi avete fatto un errore il buco nella barriera è al forte orientale mentre lui torna al castello nero.
Inoltre non avete notato la piantina verde oltre la barriera che ci vuole fare capire che sta venendo l'estate
Hai perfettamente ragione, non so perché ma inconsciamente mi aspettavo che quanto meno mostrassero i lavori di ricostruzione, mi sembrava comunque una cosa importante su cui hanno sorvolato! :)
@@lifeinframes ragazzi credetemi,poteva finire molto peggio....fortunatamente non hanno inserito il plog-twist finale che era stato girato...Non so se ne siete a conoscenza
Summer is Coming.
@@lifeinframes Bronn è di manica stretta ancora non ha stanziato i fondi...prima ci sono le navi ed i bordelli😁😁😁😁😁
Alle 5 della mattina ci sta confondere i forti...😇
Ma come si fa dire che sia un finale di stagione perfetto quando ci sono buchi ovunque.
Per fare un esempio banale Varys scrive dei biglietti e poi non si sa a chi e se li ha spediti.
Invece di approfondire alcuni personaggi si è dato spazio ad un inutile trombata tra Jaime e la Valchiria.?
E i profetici occhi verdi Che Arya avrebbe ucciso?
Mi sa tanto che per farsi piacere questa puntata qualcuno si autoconvince che la cacca sia cioccolata.
Di questo finale si salva solo la regia e le bellissime immagini.punto
Ditocorto aveva gli occhi verdi
Il fatto di Arya che parte verso l'ovest era stato già menzionato nella sesta stagione. Quando viene ferita e viene curata da Lady Crane lei esprime il desiderio di esplorare il mondo a ovest di westeros...non è stata sviluppata più di tanto sta cosa ma almeno non è una cosa che spunta all' ultima puntata. Per quanto riguarda la barriera, la parte che è crollata è quella di eastwatch...al castello nero la barriera è sempre stata in piedi.
Per quanto riguarda la questione di Arya avevamo completamente rimosso, grazie per avercelo fatto notare! :) per la barriera ovviamente anche qui hai ragione, comunque un'inquadratura per mostrarla in ricostruzione potevano farla! :)
Faccio notare che non è l'unica cosa usata in questi ultimi episodi,riciclata dalle passate stagioni..."tu come vorresti morire?""io vorrei morire tra le braccia della donna che amo"....perfetto Jamie, non sapendo cosa cazzo fare e volendo defecare sulla tua evoluzione, ti accontenteremo.
Io personalmente non ha niente da ridire sul finale, Daenerys non poteva certo regnare dopo quello che aveva fatto, devo dire che ho sempre avuto il presentimento che il potere l'avrebbe fatta impazzire, riguardo a Bran re neanche qui ho niente in contrario. Il vero errore per me è stato condensare tutti in soli 6 episodi, avrebbero dovuto farne di più per dare il tempo alla gente di digerire il tutto. La petizione come forma di protesta può starci, ma rifare il finale solo per il pubblico per me è una stronzata.
un finale pessimo , sviluppi lasciati incompiuti come se non ci fosse un domani , dinamiche dei fatti che non hanno senso ( jon che visita tyrion DISARMATO , ma invece viene lasciato ARMATO per vedere la regina sola senza scorta in una città desolata) , bran dal nulla che decide di diventare re , dopo che è stato più volte spiegato che lui non poteva fare il sovrano e preoccuparsi delle vicende degli uomini , arya che non avendo più un cazzo da fare va a cercare il ONE-PIECE , verme grigio l'unico personaggio che ha concluso forse il suo arco narrativo la cui morte sarebbe stata sacrosanta ( o poteva essere usata abilmente per giustificare la follia di daeneris dopo il suono delle campane) sopravvive e va a naath........... ma tutto questo non è nulla in confronto al finale riservato per jon. il legittimo erede al trono , aegon targarien , risorto dai morti , re del nord per volere del popolo , eroe di guerra , il cui lignaggio è stato svelato a tutti da varys nella puntata precedente........ e nnt lo mandano ai guardiani della notte....... rendendo inutile la morte dello stesso varys e la rivelazione in se ; non mi aspettavo che si sedesse sul trono ma sarebbe stato molto meglio farlo morire . unica nota positiva o quanto meno decente è stata sansa l'unica rimasta coerente con il suo sviluppo dato che alla fine ottiene ciò che vuole regnare. complessivamente cmq uno schifo...
Sono completamente d'accordo con te ma vorrei aggiungere una cosa, il fatto che Jon torni dai guardiani della notte,ci starebbe pure se lui non si fosse chiamato Aegon Targaryen leggitimo re al Trono. Volevo giusto puntualizzare questa cosa,per il resto sono d'accordissimo in tutto quello che ha detto.
In teoria non viene disarmato perchè la scorda di Daenerys era Drogon credo.
@@gianlucaattimonelli2704 infatti ci starebbe pure con il suo personaggio , non vuole governare , è nobile ecc. , ma varys ha spedito biglietti pure alla mia cassetta postale....
utile specialmente contro le pugnalate a distanza ravvicinata xd ; per me avevano deciso che doveva morire così e non si sono sforzati di pensare ad un modo decente per farlo avvenire.
Accidenti ... Vero! Ma le lettere di Varys che fine hanno fatto? Mah....
Ad un certo punto ho pensato che facessero vedere-intendere che Bran avesse architettato tutto per salire lui sul trono, e che in sordina, avesse anche ricreato un nuovo estraneo oltre la barriera. Sarebbe stato accettabile così.
Puntata finale da processo sulla pubblica piazza. Alla fine è chiara la totale malafede dei due fenomeni. Le avvisaglie le abbiamo avute già dalla settima stagione, ma in quest’ultima si sono superati. Che dire, peccato che la miglior serie televisiva della storia sia stata calpestata così. A questo punto penso che i due signori possano ritenersi soddisfatti. Grazie infinite signori D&D per aver distrutto un sogno
Schifo totale, una rivoluzione caratteriale per ogni personaggio, un disastro narrativo, unica cosa che si salva sono gli effetti che danno le battaglie e poche altre cose si salvano! A mio parere hanno fatto davvero un finale brutto, accetto ma non condivido! Per non parlare dei mille non detti che hanno provato a far scordare! La peggior stagione di sempre e il peggior finale di serie mia visto... peggio di Lost! Sono molto dispiaciuto e “incazzato”
Gli elementi tralasciati come le profezie fanno veramente incazzare. Ma per noi ancora peggio è stravolgere le caratterizzazioni dei personaggi (vedi jaime). Purtroppo ci sono dei difetti su cui é difficile passar sopra, e lo diciamo da persone che hanno apprezzato comunque in linea di massima le puntate 2 3 e 4 :(
lifeinframes Sisi, concordo pienamente, per non parlare di Varys e Tyrion che dovevano essere i più furbi ed intelligenti, e invece li hanno fatti diventare due ritardati! Peccato davvero!
Lost aveva un significato intimo che non tutti hanno capito, ed era una bella conclusione per la storia dei dispersi.
Questo è merda.
no, peggio di losto no!
la scena migliore per me è la distruzione del trono da parte di Drogon, simboleggiando la distruzione di un simbolo per cui si sono combattutte sempre le battaglie. Poi a livello di sceneggiatura è una figata.
Il fatto che Bran Stark potesse salire sul trono di legno (ormai) l'avevo già ipotizzato...d'altronde è sempre stato un gioco di troni tra casate e persone...ma il fatto che i produttori abbiano scelto di farlo passare per quello che sapeva già come sarebbe andata a finire non mi è piaciuto...avrei molto più preferito che fosse stato lui il malvagio burattinaio dietro tutto, controllando le persone, gli estranei, facendo accadere le cose ecc...ecco mi aspettavo alla fine una scena in cui si inquadra Bran con gli occhi che improvvisamente gli diventano blu. Li si che sarebbe stato un gran finale degno della serie!
Il resto, come si dice nel gladiatore, è "ombre e polvere"
A livello di sceneggiatura è una figata? La serie deve avere un senso, non mettete colpi di scena a casaccio. Che senso ha che Bran sia re e che il nord sia indipendente, al popolo va bene che gli stark abbiano mezza westeros? Poi se il nord è indipendente perché anche gli altri non si sono dichiarati indipendenti? Yara voleva le isole di ferro per i cazzi suoi da tempo ormai. E invece non apre bocca. Che ruolo ha Bran come re? Sta sulla sedia in crisi epilettica tutto il giorno?
Il problema principale é la fretta e il menefreghismo in alcune scene come se ne sbattessero della logica ma "facciamolo lo stesso tanto dobbiamo sbrigarci e finire". Se tutti questi epiloghi dei personaggi sarebbero stati sviluppati andava anche bene. Cioè dalla 8x04 in poi avrebbero dovuto fare almeno un'altra stagione per far terminare pa serie con questo finale. È come se fossero stati lasciati i finali per ogni personaggio ma la storia attorno non é stata costruita affinché si arrivasse a questo epilogo. Se ci pensare le scelte fatte non sono così sbagliate (tranne bran re e il suo consiglio) è il modo in cui le hanno rese che è totalmente insensato
Sono d'accordissimo riguardo la questione di mancato pathos nella morte di Danaerys, temo però (come già avevate accennato) sia una questione di feeling mancato tra i due attori, cosa abbastanza evidente.
Mi è piaciuta tantissimo, ma davvero tantissimo la scena del drago.
Fantastica anche la colonna sonora, davvero da brividi.
Riguardo la scelta di Bran, a me è piaciuta tantissimo, non me lo sarei mai aspettata in realtà, a differenza di molti, ma invece devo dire che sono molto soddisfatta.
Commovente e degna di nota è anche la scena di Brienne che scrive le gesta di Jaimie.
Per quanto riguarda Arya e Sansa mi è piaciuto tantissimo come hanno concluso il ciclo narrativo di entrambi i personaggi. Sì è vero, sembra un pò alla Frodo, ma in fin dei conti non avrei mai saputo che fine farle fare se non questa.
Non sono d'accordo invece sul fatto di mantenere vivo Verme grigio, per come la vedo io, avrebbe dovuto seguire la sua amata regina e devo dire che avrei apprezzato tantissimo un suicidio da parte sua. Nel senso che dopo aver perso Missandei e Danaerys, fargli concludere la sua caratterizzazione dicendo "salpiamo per le isole di Naath" da dove la sua amata proveniva mi sembra un pò da romanzo rosa. Una fine più tragica gli si addiceva di più.
Anche a me ha dato fastidissimo la cosa del muro, boh, non lo riterrei un particolare da lasciar passare come niente fosse. Forse è stata la cosa che ho apprezzato meno dell'episodio perchè ritengo un vero e proprio errore
Nel complesso però sono davvero entusiasta di questa fine, mi è piaciuta davvero davvero tanto :)
Grazie di cuore per il vostro impegno in queste recensioni che hanno accompagnato dolcemente la visione di questa ultima stagione!
Sarei curioso di sapere cone aveebbe reagito questa comunity all’ultima stagione di Lost...e comunque ribadisco che a parte le tempistiche ridotte, GOT mi è piaciuto fino in fondo....senza sempre “volere” di più. Non ho sentito pa gente lamentarsi della serie Avengers perché non rispecchiavano il fumetto....bah
Con Bran come Re risparmiano anche per non dover costruire un nuovo Trono. Bran ha il suo incorporato
Concordo sul fatto che la "velocità" sia una pecca di questa stagione ma in comolesso mi è piaciuta. Anche questa puntata ha delle scene veramente pregevoli. Quando Jon sale le scale e vede Daenerys con le ali di Drogo in sfondo è magistrale. Sembra sottolineare ancora di più la mostruosità della Mad Queen. Una cosa che personalmente non mi è piaciuta è la performace di Bran (e come punizione lo hanno chiamato Bran lo spezzato che penso essere uno dei nomi più bastardi che si possano dare).
In realtà Arya ne aveva già parlato del suo desiderio di viaggiare per scoprire quelle zone non conosciute. Ne parlava con quella attrice che avrebbe dovuto uccidere
A me è abbastanza piaciuto il finale, però il problema principale di questa stagione è la fretta esattamente come lo avete espresso voi, avessero fatto 3-4 puntate in più e avessero spiegato meglio alcune cose sarebbe stato meglio
Totalmente d'accordo! Se soltanto si fossero presi più tempo forse la qualità non ne avrebbe risentito! Un vero peccato...
Io credo che il loro ragionamento sarà stato il seguente :"nelle scorse stagioni avevamo bisogno di più tempo perché c'erano più location da mostrare e nelle quali spostarci. ..Questa stagione vede fondamentalmente 2 location. ..quindi 6 episodi saranno più che sufficienti"...Non capendo che non erano i luoghi a richiedere tempo ma i fatti e le evoluzioni dei personaggi. ...Cosa che,soprattutto in questa ultima stagione,è andata a put. ....donne imprenditrici di loro stesse.
d'accordo con voi su TUTTO, delusa non tanto dalla fine a livello concettuale, perchè quello in generale mi piace anche, ma di come hanno realizzato il tutto, Jon che praticamente viene trattato come l'ultimo degli stupidi e mandato in esilio, per non parlare di quella pietosissima scena della riunione di condominio dove personaggi a caso eleggono il nuovo re!! avrebbe avuto molto più senso come avete detto anche voi che fosse jon a rinunciare al trono! ma tant'è ormai è finita e comunque nonostante tutto mancherà questa serie che per 9 anni ci ha dato tanto!! unica precisazione la barriera non so se l'abbiano ricostruita, i non morti l'avevano attraversata a forte orientale mentre jon torna al castello nero, quindi dai ci può stare che li fosse ancora tutta intatta ;) ho trovato molto più ridicolo che nella 4 e 5 puntata approdo del re sembrava essere il deserto e in questa puntata nevicasse ahahahah
Me basta con tutte ste lamentele, è un finale che ha del lieto fine. Sansa sta dove deve stare, tyrion magistrale nel monologo per il nuovo re. Jon la uccide ed è giusto così,arya libera nel fare quello che li pare. Tutto come doveva essere punto jon che torna dove è stato fin dall inizio, va bene così dai. Ci siamo goduti nel complesso una bella serie che fare parlare di sé ancora per molto tempo. Adios Trono.
Sono molto d'accordo con voi...giudicare un finale è sempre molto difficile...c'è tanta tristezza per un'era che se ne va
Vi faccio innanzitutto i complimenti per i toni pacati e l'analisi impeccabile, dove avete espresso con garbo il vostro punto di vista mantenendo una certa professionalità. E' solo una serie e tanti lo dimenticano!
Naturalmente anche io condivido tanti dubbi, più che sulle situazioni finali sul modo in cui ci si è arrivati.
Per come mi sono appassionato alla serie (e ai libri... ma tanti mi fanno notare che sono due cose da non confondere!) avrei previsto ruoli diversi, ma questo è il bello dell'anticonvenzionalità di Martin, ciò che rende l'opera speciale e in generale ha reinventato il genere fantasy.
Sui modi però, sugli sviluppi, le mille incoerenze, una pesante superficialità e fretta nella risoluzione dell'opera purtroppo non posso dare che un giudizio negativo. Si resta con l'amaro in bocca dovuto alla sensazione che sarebbe bastato davvero poco in diverse situazioni per evitare scene discutibili sostituendole con altre più coerente se non proprio epiche!
Comunque è andata... e adesso "la mia guardia ha inizio"... vogliamo i libri!!!
ps: a me la scena del libro non sa tanto di fanservice, semmai sembra un omaggio a Tolkien.
Bellissimo, hanno completato quasi tutto in poco tempo. Mi sembra chiaro che ci sara' la ripartenza di un nuovo franchising.
Si ma io volevo vedere Drogon prima della chiusura. Do cazzo è andato?
Bran e un vero politico, dice una cosa e poi ne fa un'altra...
Ciao ragazzi! Domanda: ma i libri che avete nello sfondo che edizione sono? Perchè hanno una costa differente da quelli che trovo in commercio! :)
sono questa edizione www.amazon.it/trono-spade-Cronache-ghiaccio-fuoco/dp/880462857X/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=il+trono+di+spade&qid=1558379120&rnid=1640607031&s=books&sr=1-1
Il problema di questa stagione è stata solo la fretta, il resto per me è perfetto, altro che petizione. Chiudono tutto in modo giusto, tranne le intenzioni del Re della notte ma è giustificato dal fatto che ci sarà uno spin off.
Faccio la mia analisi, Brann è il primo personaggio che si vede nella prima puntata dopo gli estranei, ed ovviamente doveva essere un personaggio importantissimo se non il Re, dato che ci hanno fatto vedere che fin da piccolo studiava tutte le casate, motti, loghi ecc..
Jon è stato felice solo con i bruti oltre la barriera, ha vissuto tanto tempo per loro, li ha liberati, ammirava il Re dei bruti. Il fatto che lui si Aegon Targaryen è servito a fargli uccidere Daenerys e non farsi attaccare dal drago perchè lui è un drago! Se fosse stato un bastardo ad uccidere la regina sarebbe stata una cosa sciocca. In più segue le parole dette dal maestro Aemon che era anchegli un Targaryen e conclude il suo percorso diventando il nuovo Mence Ryder.
Arya all'attrice del teatro che doveva uccidere disse di voler andare ad esplorare nuove terre e quindi il suo sogno si è avverato, in più ha avuto un addestramento durissimo, durato più e più stagioni, e quindi giustissimo che solo lei poteva uccidere il Re della notte. NESSUNO uccide la morte.
Sansa nella prima puntata dice a sua madre che il suo più grande sogno è diventare Regina e lo avvera.
Tyrion diventa primo cavaliere e non c'è scelta migliore.
Cersei muore piangendo e dicendo: NON COSI' NON COSI' NON COSI', nei sotterranei, lontana da tutto e tutti, dove lei ha tramato sempre, dove ha fatto uccidere tante persone, muore nelle mani del suo amato e spodestata da una regina più giovane. Per me giustissimo, anche perchè lei non è una combattente, sarebbe stato stupido farla uccidere senza che lei potesse difendersi in alcun modo e sarebbe stato ancora più stupido se fosse stato Jamie che ha vissuto tutta la sua vita per lei, ha fatto cose orribili per lei ed ovviamente doveva morire con lei e non ucciderla con suo figlio in grembo.
Bronn finalmente ha quello che gli spetta.
Le pagine del libro in cui prendevano in giro Jamie perchè erano vuote, vengono riempite.
Sam diventa gran maestro e propone la democrazia, le risate fanno capire che ancora è troppo presto ma già qualcuno c'è arrivato.
Il nord libero ed indipendente.
Il trono viene distrutto dal fuoco di drago proprio com'era stato forgiato.
Il mastino muore sconfiggendo le sue due più grandi paure, il fratello ed il fuoco.
Il problema secondo me è stato che, avendo sentito mille teorie a riguardo, ognuno si è lasciato trasportare da almeno un paio di queste, e non vederle confermate, ha lasciato l'amaro in bocca. Per me la nota positiva invece è stata proprio questa, lasciare a bocca aperta in ogni puntata e smentendo migliaia di teorie, GENIALE!
Ho rivisto tutte le stagioni prima dell'inizio di quest'ultima ed, a mio parere, solo così si può apprezzare questo finale, perchè si ha ben impresso TUTTO.
Buonasera !
Per questo video finale sento di dovee fare qualche appunto:
Primo, non credo sia stato corretto il paragone che è stato fatto con i fans che "giustificano l'evoluzione di Daenerys". Mi scoccia abbastanza dovere spiegare nuovamente perché pur essendo una sua grande fan non trovo sconvolgente la direzione intrapresa dal suo personaggio. L'ho già fatto nel commenti del video riguardante la scorsa puntata e il punto è sempre lo stesso: la stagione è troppo corta; se la cosa fosse stata spalmata in 10 puntate ceramente molti avrebbero avuto meno da ridire.
Anzi dirò di più, mi sembra molto più superficiale l'atteggiamento di chi a prescindere ritiene che il personaggio sia stato "stravolto in due puntate", come se la povera Dany non avesse mai bruciato nessuno fino ad adesso ( altrimenti non saprei, magari abbiamo visto serie diverse)...è che finché si bruciano i cattivi ci va bene così (citando Tyrion).
Secondo appunto...mi pare che essendo un Targaryen (ma chiedo conferma) Jon fosse ignifugo...quindi anche se Drogon lo avesse bruciato poco sarebbe successo.
Terzo appunto: a quanto sembra la barriera non è magicamente riapparsa. Nella 7x07, quando la barriera (che, specifichiamolo, è lunga chilometri) viene distrutta, Tormund non si trova all'altezza del Castello Nero ma in una sorta di avanposto, quindi sono semplicemente punti diversi. Leggerò comunque altri arricoli per avere conferma.
Dando sempre per scontate le stesse cose ovvero il poco tempo, i buchi di sceneggiatura ecc (cose dette e ridette) ho apprezzato molto questo finale; sembra che un grande cerchio si sia chiuso. Jon non ha mai voluto il trono e lo ha ripetuto fino alla nausea, quindi a questo punto tornare alla barriera è quasi come ritrovare la pace; mi ha ricordato molto la vicenda di maestro Aemon, e questo è da apprezzare. La scelta di Bran come nuovo re mi ha piacevolmente sorpreso, non è banale e come avete detto anche voi è perfettamente in linea con la nuova linea politica che caratterizzerà la storia futura di Westeros. Avrei invece scelto un finale diverso per Aria, ma la nave degli Stark mi ha fatto salire un brividino lungo la schiena; commovente la scena che mostra i tre fratelli in parallelo, quella di Brienne che completa la storia di Jaime e quella di Drogon che porta via la Madre.
In conclusione? Finale bello e non scontato (come poteva essere far salire Jon sul trono), che doveva e poteva essere sviluppato meglio, come tutta la stagione, ma ahimè, il tempo è prezioso e indietro non si torna.
Voto finale della stagione: 7 per come è stata, 9 per come poteva essere sviluppata, 10 se Cersei fosse morta come Dio comanda.
Ma scusate.. ci siete o ci fate!!! Non capite perchè jon debba essere convinto ad uccidere Deny!!?? Jon è tormentato dentro perchè ha giurato fedelta e amore alla sua regina, ha un debito di riconoscenza per Deny che non vi dimenticate ha sacrificato un drago e molti dei suoi uomini credendo cecamente a Jon sull'esistenza e la perciolosità dell'esercito dei morti. Io credo che sia il minimo che jon sia tormentato dal fare una certa scelta e speri fino alla fine di appigliarsi a qualcosa per non doverlo fare. Le parole "non volgio giustificarla e non provero a farlo" dimostrano il contrario di quello che dite lui ha ben chiaro che quello che è successo è inqualificabile ma per quanto detto sopra non può a cuor leggero uccidere deny. Per quello che riguarda la morte di Deny trovo corretto invece tutto il silenzio perchè qualsiasi cosa avrebbe detto Deny in punto di morte sarebbe stato banale.. cosa doveva dire.. amore perdonami perchè ho brustolito una cittaà??? non sarebbe stato credibile.. giusto cosi senza parole e lasciare il drago in sottofondo..
Se John avesse adagiato Daenerys su trono e il drago l'avesse cremata insieme al trono, quello sarebbe stato un finale del trono sensato!
Daenerys non può bruciare
I discorsi del tipo "non c'è stato abbastanza minutaggio per fare le cose bene" è una stronzata colossale.
A parte che hanno sostanzialmente buttato nel nulla tutta la stagione 7 e metà della 8, ma passiamoci sopra.
Ci sono film di due ore in cui succede il triplo della roba e tutto è comunque contestualizzato.
Semplicemente la scrittura di questa serie da quando si è discostata dai libri è diventata una MERDA DI RARA FATTURA. E questa merda di rara fattura ha portato a scene insulse e interpretazioni terrificanti (emilia clarke da incubo e sono riusciti a far recitare male pure il grande peter dinklage). L'unico modo per farsi passare le ultime due stagioni scritte da quei due imbecilli è guardarle come un prodotto puramente demenziale, come scrittura siamo ai livelli di The Lady. La chiusura di Arya è una delle più stupide che abbia mai visto in tutta la storia delle serie
A quanto pare sia Martin nei libri che d&d in questa serie hanno preso spunto da il signore degli anni, ma io durante buona parte della terza puntata mi sono chiesta dove fosse l'olio bollente da rovesciare dalle mura, che con gli estranei sarebbe tornato molto più utile..
Mi è piaciuta nonostante i tanti, ma tanti difetti. Che voleva la gente ? Jon sul trono con spettro al suo fianco e Danerys come moglie fedele ??? Arya che ammazza Danerys ? Un festival della banalità insomma...tutto sommato meglio così che le agghiaccianti versioni dei fans
D'accordo con te, l'unica cosa potevano evitare di far dire a bran 600 volte che non gli interessa il gioco del trono, per poi invece farlo uscire con "sono venuto qui apposta" quando lo propongono come nuovo re. Così perde proprio di credibilità la scrittura.
@@lifeinframes è proprio vero che "fingersi scemi" paga, alla fine. Bran fa scuola xD
@@lifeinframes Io l ho interpretata come " non mi interessa essere Re del Nord...perché intanto il mio destino è essere Re di Westeros "
@@lifeinframes quel "sono venuto qui apposta" l'ho visto come "ormai sono qui, faccio quel che mi tocca fare" (vista anche punizione per Tyrion)
@Legio XXI Rapax rispetto la tua opinione, ma per me l'esilio di Jon è stata la soluzione migliore ed anche l'unica praticabile...Drogon che distrugge il trono non è piaciuto neanche a me, anche se la scena è spettacolare...per il resto di logica ne abbiamo vista poca ma me la faccio andar bene, non saranno le continue lamentele dei fan a far cambiare le cose, fan che spesso hanno capito ben poco di tutto
Il drago distrugge il trono (simbolo del potere) perchè Dany è morta appunto per la sua brama di potere, che l'ha consumata e portata alla lucida follia.
Ovviamente non c'è funerale perché il drago se la porta via per piangersela: è Drogon che le fa il funerale, a modo suo che non sapremo mai.
Jon è sempre stato combattuto fra libertà e doveri di comando, fra cuore e razionalità. Tyrion gli apre gli occhi e così decide di dare una morte dolce alla sua amata: un bacio appassionato e un pugnale nel cuore. Scena maestrale, secondo me: Dany muore con la dolcezza negli occhi.
Bravi, siete gli unici che hanno nominato la parola "democrazia" associata a questa puntata.
Cominciano a pensare ad una investitura basata su votazioni (fra lords) e reputano il costruire fogne e porti prioritario rispetto al fare bordelli per puttanieri pieni di soldi.
Bravi.
Mi è piaciuta la parola "fretta". Tutta l'ottava stagione è stata frettolosa, come è stata anche la Settimana dato che già non v'era l'intervento di Martin: doveva scrivere il libro. Alcune scene di questa ultima puntata sono state carine, ma altre troppo senza senso. Molti pg (personaggi) non hanno più avuto la loro coerenza, volevano dare dei colpi di scena agli spettatori, ma non ce l'hanno fatta. Come anche vedere il Principe di Dorne solamente in questo finale, seduto bello comodo e dire un semplice SI per eleggere il nuovo Re dei Sei Regni o il Piccolo Arryn. Forse l'unica che si salva è Sansa, che ha ottenuto dopo tutto il suo percorso delle 8 stagioni il potere al Nord. Il resto è un grande "bah!" xD Nel complesso questa finale poteva andare diversamente, magari recuperando trame vecchie (come ad esempio le profezie) o comunque dare più un filo logico per un finale degno del nome della Serie. Che dire, GOT l'ho amato, fino ad ora anche con tutti i difetti che hanno messo. Dunque ora ragazzi, dormite! XD Vi si vuole bene
Il Principe di Dorne ha provato all'ultimo secondo ad inserirsi per provare a vincere la competizione dell'inutilità di questa season 8, ma direi che è stato ampiamente surclassato dalla compagnia dorata. Peccato.
Aspetta però, bisogna distinguere le profezie dei libri e quelle della serie...io mi ero confusa ad esempio, ma poi mi sono resa conto che erano state rispettate (mi riferisco a quella riguardante Cersei in particolare)
@@verdianabottino2866 Ovviamente i libri sono a parte xD che ce ne stanno fin troppe, ma nella Serie invece sono state dette poche, mezze avverate xD Azor magari poteva essere un finale perfetto, almeno una profezia dettata a voce nella Seria era conclusa a parer mio :3
quanto sarebbe stato figo se la frase di bran sul fatto di essere venuto li per il trono fosse stata detta come ultima prima della chiusura in una maniera semplicemente più inquestante con tyrion che lo guarda perplesso? che flame avrebbe creato con le teorie su di lui come regista di tutto compreso il night king?
john sarebbe stato bello se al suo arrivo alla barriera fosse andato a nord della barriera come è successo ma con prima un tormund che lo inneggia come re del popolo libero creando comunque una possibile grana futura
che arya puntino a uno spinn off buttando a caso questa cosa? o magari in uno degli spin off parlerà di un popolo che ha vissuto quelle terre sconosciute mille anni prima per poi arrrivare all arrivo di arya li
secondo me le scelte fatte ci potevano stare tutte, poi è soggettivo su chi uno fa il tifo, però peccato che materiale di 4 stagioni compresso in 2, (probabilmente proprio per non dover spiegare più di tanto le cose secondo me) puntando tutto su una regia e fotografia a mio avviso fotonica...
Arya is the new Colombo!!!
Arya is the new Dora l'Esploratrice 😂
Colombarya
s'avessero istituito una repubblica sarebbero stati veramente 9 anni buttati via. Ho avuto paura quando Sam ha fatto la sua proposta, e ho adorato come l'abbiano sfangata :)
La questione di Arya in realtà non è per nulla buttata a caso, è un riferimento a un discorso fatto dalla stessa Arya nel corso della 6a stagione, nel quale afferma di essere curiosa e di voler scoprire cosa si estende ad ovest dell'ovest (Westeros)
Io sono contenta i miei personaggi preferiti non sono stati toccati, Tyrion e Sansa. Tyrion non è morto, Sansa più che lady regina del nord... cosa voglio di più? Niente. Gli altri possono andare a cagare.
Effettivamente sono quelli che ne sono usciti meglio alla fine :)
@@lifeinframes per me goduria... mi spiace per gli altri che avevano a cuore altri personaggi... anzi non mi dispiace per chi amava Daenerys.
A me questo finale sarebbe piaciuto molto se solo fosse stato sviluppato più ampiamente e con meno buchi di trama. E si, anch'io avrei dato maggior forza caratteriale al personaggio di Jon, che fino all'ultima appare confuso, spaesato.
E poi troppe domande!
1. la barriera magicamente ricostruita?
2. Sam che diventa maestro quindi niente moglie e figli? (e Gilly?)
3. ma se il Nord è libero e indipendente... Jon che va a Nord NON è LIBERO DI FARE IL CAZZO CHE VUOLE? bah
Il mondo intero è sorpreso e indignato da questo finale.
Non tanto per la scelta degli autori, quanto per come ci sono arrivati.
Posso accettare che Daenerys abbia perso la ragione e posso accettare che John, per essere lo scudo del mondo, abbia preso la dolorosa decisione di ucciderla.
Ma perché dopo aver ucciso la madre dei Draghi, non è stato ucciso da Drogon?
Ma ok è un Targaryen e comunque stava piangendo sul corpo di Daenerys, quindi il Drago non ha voluto attaccarlo, ma perché sciogliere il Trono di Spade?
Da quando un drago ha il senso del bene e del male?
E capisco che Drogon voleva prendere i resti di Dany, ma se non c'è un corpo, perché hanno arrestato John? Significa che ha confessato?
E perché farlo con il comandante degli Immacolati?
Dopo tutto, è l'erede legittimo del trono, nessuno avrebbe potuto contestare le sue decisioni.
E poi come è possibile che Verme Grigio non lo abbia giustiziato, poiché è chiaro che sa che ha ucciso la sua regina, non ha senso che lo abbia imprigionato.
Perché un prigioniero come Tiryon ha il diritto / dovere di scegliere il re?
Perché tutti non hanno chiesto che John fosse scelto?
Dopotutto, è il vero erede.
Perché una volta che gli Immacolati se ne sono andati,non hanno lasciato John tornare a casa o ad Approdo del Re?
Non sarebbe stato più logico per lui scegliere spontaneamente di stare al di là del Muro / Barriera con Ghost e i Bruti?
Ma soprattutto, perché scegliere Bran come Re se non voleva nemmeno essere il Re del Nord?
E perché i Lord non chiedono l'indipendenza dei loro regni come ha fatto Sansa?
Un Consiglio Reale o "I Regni Uniti di Westeros" non sarebbero stati migliori, con ogni re come ambasciatore?
La chiusura dei personaggi è stata bella.
Ma ci sono troppe domande nella mia mente per accettare la fine della storia.
Si sono dimenticati ogni coerenza e ogni logica, e gli scrittori non meritano di lavorare per molto tempo, in modo da imparare a non chiudere troppo in fretta e ovviamente male, una delle più belle serie di tutti i tempi.
Non è una repubblica è una citazione al sacro romano impero, con i suoi principi elettori. Quindi è un'invenzione medievale e quindi è plausibile.
Anche se rushatissimop, l'episodio non è male anzi il migliore della stagione, il problema è il COME ci siamo arrivati a questo punto. Partendo dalla fine della stagione 6 non c'era alcuna premessa al che si arrivasse a questa situazione sopratutto riguardo ad Arya, Bran, Jon e Jamie. D&D hanno completamente stravolto la trama imbastita dallo scrittore e la cosa si nota troppo.
Ce lo vedo proprio Bram in battaglia in prima linea a guidare le truppe o a fare strategie militari o politiche . È proooooprio la sua .
l'ultima puntata più che mai sembra prendere a piene mani dal " Ritorno del re "sopratutto negli addii
Praticamente c'è stato il Sansexit! Con l'inquadratura da dietro e la forma della corona che, come dice La Madre dei draghi, ricorda quella di Cersei!
La barriera è stata abbattuta al forte orientale..... il castello nero non è stato toccato....
la barriera non è stata distrutta nella zona del forte della notte ma del forte orientale mi pare. il forte di guardiani della notte vicino al mare.
faranno spin of e prequel.
Io mi sono visto tutta la serie in un mesetto scarso tra dicembre e gennaio e devo dire che nell'ottava sono riusciti a rovinare la serie fantasy più bella di sempre. Avevano fretta di chiudere e lo hanno fatto male. Io oltre all'aborto dell'ultima stagione avrei dedicato un'intero episodio almeno alla storia dei genitori di John una storia bellissima e drammatica appena accennata. Comunque W il fantasy
Quindi alla fine Bran è il Lorf of light?
Riporta in vita ripetutamente Beric affinchè salvi Arya al fine di uccidere il polaretto.
Riporta in vita Jon affinchè uccida la mad queen per poter salire lui stesso sul trono.
Sarebbe l’unica spiegazione sensata, anche se non vedo perchè una divinitá dovrebbe ambire al trono
Amici ci tengo a dire che sono riusciti a rifarlo!
Sono riusciti a dimenticare una bottiglietta d acqua pure oggi, applausone a chi ci ha lavorato dietro
Bella stagione ma mi mancherà vederla,la verità mi ero affezionata un sacco,può avere cose che non ci piacciono ma a me in complesso mancherà perché è davvero bella l’idea della stagione prima in tutto il mondo del cinema!
Si ma Bran aveva detto che non voleva diventare Lord e che viveva nel passato, su dai. Almeno fate bene i discorsi e le costruzioni dei personaggi.
Dumb&Dumber e i loro plot twist maledetti!
E poi io non mi capacito dei Guardiani della Notte, cosa ci stanno a fare questi se i Bruti sono amici e gli Estranei non ci sono più?
Jon più legittimo di Daenerys teoricamente, nulla ... ignorato.
@Legio XXI Rapax Morale della favola: sei buono, giusto e te la prendi in quel posto.
Secondo me, Snow e ritornato nell'unico posto in cui sia mai stato Libero, quindici, ci sta!
ua-cam.com/video/Gnjyu2wHt08/v-deo.html che ne pensate di queste spiegazioni/ dettagli?
Personalmente trovo quel video molto interessante, grazie per avercelo linkato! In particolare trovo molto interessanti i paragoni con il Signore Degli Anelli, Martin ha sempre dichiarato di ispirarsi a Tolkien e, seppur le due opere siano in fin dei conti diversissimi soprattutto dal punto di vista formale, indubbiamente ci sono dei punti di contatto. Comunque molte altre delle curiosità sono molto carine, tipo quella delle foglie sul vestito di Sansa :)
Secondo voi in che modo Tyrion amava Daenerys? La amava come regina o come donna? Io non l'ho capito.
Noi abbiamo dato per scontato intendesse come regina, perché se fosse stato il contrario, buttare fuori una roba così dal nulla in una frase di due secondi sarebbe stato veramente assurdo a nostro parere! :)
@@lifeinframes Però dire '' Non ho avuto il tuo successo '' mi ha spiazzato. Purtroppo in quest'ultima stagione ci hanno abituato a valutare delle cose che poi si rilevano inutili. ( Es: lettere di Varys )
hai ragione!! mi era sfuggita questa questione un pò ambigua
Io credo che si potesse fare un altra stagione in cui si parlava di tutto quello che è accaduto oggi.
Sarebbe stato pure in finale di stagione bellissimo quello dell episodio scorso con Dany che all improvviso impazzisce
Sono d'accordo con voi per quanto riguarda John. La cosa che mi ha più disturbato
Sono sicuro che concludere una serie non sia mai facile, specialmente quando è così popolare e le aspettative sono elevate, ma così si rovina una serie.. e bastano poche puntate per farlo, non conta se ci sono alcune scene strutturate bene, bisogna guardare il complesso.. tutta questa fretta nel voler chiudere certe situazione ma allo stesso tempo altre sono rimaste nel dubbio.. personaggi che perdono la loro
caratterizzazione ma la cosa che più mi ha fatto arrabbiare sono state tutte quelle scene senza un minimo di logica e senza senso e purtroppo ce ne sono veramente troppe
credo che alla fine tutti abbiano avuto ciò che volevano o meritavano.
errore: L unica parte della barriera che è caduta era quella che dava sul mare quindi alla fine della barriera....loro invece stavano al centro quindi ovvio che non si vede la barriera caduta
Io rimango molto delusa da questo finale. Martin aveva usato la parola "agrodolce" e questo invece sembra tutt'altro. Non sono le sue linee guida ....pare gliele avesse dette... Sembra una chiusura forzata di tutti i personaggi decisa a caso.Del tipo ...."cosa ce ne facciamo di drogon ? Lo facciamo volare via " oppure " come chiudiamo il personaggio di verme grigio e ci sbarazziamo dotracky e immacolati ?.....il principe di Dorne un apparizione....Edmure Tully... imbarazzante... In una parola : pietoso.... Tutte le domande delle stagioni precedenti sono state lasciate in sospeso. La cenere ha sostituito per " magia " la neve della visione di Daenerys delle stagioni precedenti. Ci hanno dato poi un epilogo imbarazzante con una carrellata di personaggi per far contenti gli uni e per far arrabbiare i fan....non sapremo mai perché Jon Snow è stato resuscitato ...se almeno ci avessero fatto vedere un complotto contro Daenerys....niente....
Io non aspetto altro che il prossimo libro, ho bisogno di ricordarmi che Martin è su un altro livello
Pur non avendo amato S8 (nè S7 nè S6) a me il finale è piaciuto, inclusa la scelta di Bran per la sua valenza simbolica (l'importanza della memoria). Se potessimo avere governanti che tengono continuamente a mente tutta la storia per non ripeterne gli errori (ecco perchè dice di sì a Sansa), di certo non avremmo i fascisti che si vantano di essere tali e il divieto di aborto in Alabama per le donne stuprate.
Sono triste e ho un senso di vuoto. Comunque l'unico finale che conta sarà sempre quello di Martin (se mai lo scriverà). L'ultima puntata a confronto di tutto il resto manca di troppi chiarimenti e forse è anche per questo che lascia con l'amaro in bocca.
posso chiedere una cosa che non c'entra niente...ma il piskello con gli occhiali è mezzo romanO?
Haha no, però ho sempre adorato l'accento e sono cresciuto guardando con i miei amici video di doppiaggi in romano e spesso lo parlavamo tra di noi :)
Hanno fatto passare Drogon come il più saggio di otto stagioni. Come se Drogon riconoscesse che Jon ha fatto la cosa giusta?! E invece gli uomini per ringraziarlo lo esiliano. E perché? Perché due eserciti lo vogliono morto. Mi spiegate quando mai gli eserciti hanno avuto più influenza di tutti i lord e del re dei sei/sette regni? Ma che senso ha?
Ma cosa ho visto?
Ma la barriera non era stata distrutta vicino al mare? Li non è stata toccata
Ho finito di vedere GOT da qualche giorno. La settima e l'ottava non mi sono dispiaciute tranne che l'ultima puntata. Non mi piace Bram come re Come voi mi è sembrato strano che si discutesse su chi avesse l'autorità per decidere su Tion e Jon ignorando il fatto che Jon fosse Aegon Targaryen il leggittimo erede al trono piu della zia. Neppure Sansa e Tion che avevano tanto insistito perché lui accettasse di fare il re vi fanno cenno.Vogliamo parlare di Sam che dopo esserla data a gambe nell'ultima battaglia viene premiato per non si sa cosa?No Jon a avrebbe meritato un trattamento migliore. Magari sì quella di tornare al Nord ma come sua scelta, dopo aver reso indipendenti tutti i sette regni e con il suo vero lignaggio.
Jon era al castello nero, la parte distrutta era a Forte orientale. Comunque finale un po boh.. non da schifo ma il finale di jon non lo capisco. Non ha senso che sia resuscitato e il fatto che sia un targaryan non è contato nulla a livello di trama. E non ha senso che esistano i guardiani della notte. Quindi boh
complimenti come sempre belli e bravi
Una precisazione: la barriera è crollata nei pressi del fronte orientale, a castello nero è sempre rimasta intatta.
Molte puntate? Solo da 4, e dico 4, puntate hanno cercato di fare " comprendere"l'evoluzione di Daenerys. Vabbè che l'oggettività è cosa difficile ma qui è ovvietà... 😃
Ciao, grazie per aver commentato! :) Veramente questa sue evoluzione è iniziata dalla scorsa stagione, quando ha bruciato vivi i Tarly. Comunque ciò che intendevamo dire è che ci sono state 5 puntate in questa stagione in cui ogni personaggio sottolinea come Daenerys sia diventata folle. Non ci pare che sia granché strano affermare questa cosa! :)
@@lifeinframes mah secondo me s , come citato da voi, sono andati " troppo in fretta"... Anche bruciare i Turly ha una "logica "se pur distorta.
Sisi, ma noi non stavamo assolutamente mettendo in discussione la cosa in sé, ci sta bene che daenerys sia diventata la regina folle, volevamo solo dire che in quella scena veniva ribadito ancora una volta, quando forse non ce n'era bisogno, ma niente di che, non era neanche una vera critica :)
@@lifeinframes state scherzando vero? Cersei disse a euron che era un arrogante e che x molto meno aveva fatto uccidere persone, è voi criticate Daenerys x aver bruciato i Turlyn? Almeno lei gli aveva dato una scelta, o con me o con Cersei, loro hanno scemo Cersei è lei li ha bruciati...che folle e folle...era più folle e Cersei
Sono scioccata un finale più di merda non potevano tiralo fuori
E dire che gira voce che ne abbiano girati diversi. Mi immagino gli altri come debbano essere allora 😂
L'ultima scema mostra palesemente che Giovanni Neve sarà il nuovo Re oltre la barriera! Ma l'ho notato solo io, oppure è solo un trip che mi sono fatto io!
siamo in due
Sarebbe bello se Jon troverebbe daenerys e drogo e vederlo piangere sulla sua tomba
La musichetta in sottofondo disturba parecchio 😅
Più che una repubblica funziona come funzionava l'imperatore tedesco che era princeps.inter pari ovvero un principe scelto tra i suoi pari ossia i capi dei vari regni tedeschi.
Credo si siano ispirati a questa cosa, molto più coerente con quel mondo che una democrazia.
Certo, è assolutamente così, l'abbiamo molto semplificata per dire che comunque viene adottata una soluzione, passami il termine, "più democratica" di prima :)
Cmq veramente hanno girato puntate nelle prime che ci si poteva pure addormentare dal nulla della narrazione e poi chiudono una serie con una stagione con tanto di quel materiale ..boh. purtroppo dovevano chiuderla quest'anno, secondo me la sceneggiatura non so quanto avrebbe potuto fare meglio. troppo poco tempo . Dovevano chiuderla per forza. Contratti ecc ecc..
Peccato. Speriamo negli spinoff che di materiale ne hanno eccome
Mi son sentito molto come Jon con daenerys Sapevo che era una porcheria(follia nel caso di Jon) ma fino alla fine speravo di no
Hahahaha questo commento ci ha uccisi 😂
GOT è stata una gran bella serie, poteva avere un gran finale.
Purtroppo L'8va stagione ha avuto un FINALE BUONISTA, che ha deluso gran parte del pubblico.
Secondo me hanno sbagliato due cose:
1 Chiudere male e frettolosamente l'atteso arco narrativo di alcuni personaggi come KN.
2 non hanno avuto il coraggio di mettere scene spiazzanti e colpi di scena come nelle altre stagioni.
Si sono parati il culo con finali aperti che permettono un potenziale sequel.
Comunque GOT rimane una delle migliori serie TV per la regia, la scenografia i costumi e la fotografia.
Ciao, a me la serie è piaciuta. Bran, nei libri di Martin è il primo PoW dopo il Prologo del primo volume della saga per cui mi pare che il cerchio si possa chiudere così. Non definirei buonista però il finale con l'allontanamento dell'eroe senza macchia e il concilio del Re formato dai più deboli e da un mercenario come Bronn.
Oddio manco tanto il sequel, qui si tocca livelli di un finale positivo tipo Biancaneve, mancava solo che arya si sposare con Gendry alla fine
Guido non è brutta ma è piena di lacune.
Martin ha sbagliato perché doveva scrivere la fine adesso sono passati 11 anni e che fa?
@@lucasotgiu6296 sono d'accordo con te. Come scrivevo da altre parti, io sono un'inguaribile ottimista e voglio pensare che Martin annunci nei prossimi giorni l'uscita dei libri come strategia di marketing.
L'unica spiegazione logica di Bran Re è proprio questa sua supposta immunita alle tentazioni umane.
Con 6 puntate e tutto questo materiale a disposizione era difficile fare meglio.
Certamente, noi siamo i primi a dirlo, solo alcune scelte facciamo davvero fatica a digerirle :)
Non posso che concordare :)
LA BARRIERA da parte del castello nero non e mai crollata ...gli estranei sono passati da forte orientale ....
perche bran non può avere figli? è paraplegico non sterile, a meno che nella caduta dalla torre si sia anche castrato :D
Viene detto esplicitamente in questa puntata, quando tyrion lo propone come re! :)
@@lifeinframes si e infatti in quel esatto momento mi sono chiesto "e perchè non può avere figli?" credo si tratti dell'ennesima leggerezza di sceneggiatura, perche' essere paraplegici non significa essere sterili...mah...
@@alastorblade88 a parte sta scritto nei libri, ma ned lo dice nella prima stagione
Porco Dio, prima di commentare informatevi
@@xXSayamonXx e infatti ho chiesto per informarmi, non ho presupposto di sapere e formulato un dogma, grazie della risposta cmq
Carini i libri dietro
L'unico rimpianto è Ygritte.
John non poteva diventare re, avendo ucciso la regina, così come è stato per Jamie
Dici che essendo reato di tradimento non può quindi diventare re? Potrebbe anche essere in effetti. Rimane comunque un po' forzato a nostro parere che non citino nemmeno la possibilità.
@@lifeinframes Avrebbe causato l'ennesima guerra
Non penso che lui volesse essere re e probabilmente non avrebbe cmq accettato la corona... Trovo redicolo però che la questione non venga manco citata e che venga messo in punizione... Alla barriera... Ci stava se era lui ad aver deciso di andare oltre la barriera che poi in effetti è quello che cmq fa...
ARYA Spin Off ??
Come le altre puntate di questa stagione bella la regia, terribile la sceneggiatura. Tutti gli episodi sono stati incredibilmente lenti e frammentati, questo più degli altri.
La verità che questa serie è stata chiusa troppo frettolosamente.ci sarebbero state tranquillamente altre due stagioni non una.
Quanto meno fare 10 episodi in questa, magari qualcosa si poteva sviluppare meglio così
@@lifeinframes avevano e per fortuna hanno ancora così tanto materiale da fare altre 4 serie .
Ma soprattutto perché il re della notte voleva seccare Bran?(perché sarebbe diventato il re ?)boh
Il Re Della Notte ha come obiettivo l'annientamente dell'umanità e Bran, essendo colui che ha memoria di tutto ciò che è accaduto agli uomini, è il più grande tesoro che l'umanità ha. Per questo il Re Della Notte vuole ucciderlo, perché sarebbe di fatto come cancellare la Storia dell'umanità.
@@lifeinframes ok ma la barriera ora a cosa serve??perché l'hanno ricostruita?se sono seccati tutti i non morti
Errore nostro, non è stara ricostruita, il danno è al forte orientale, mentre l'ultima scena è al castello nero, per quello sembra intatta! :)
L ho già scritto altrove.
A parte la noia della puntata che è stata diretta dai due geni della sceneggiatura oltreché scritta.
A me la scelta di Bran re pare una scelta del cazzo, perché se l umanità per andare avanti ha bisogno di essere guidata da un essere sovrannaturale è una sconfitta del genere umano
Effettivamente hai pienamente ragione. Anche perché se un giorno bran non ci fosse più, il problema si ripresenterebbe uguale!
@@lifeinframes ma credo proprio invece che bran sceglierà un po' come brynden ha fatto con lui, il nuovo corvo a tre occhi che diventerà re a sua volta, e così via e questo è ancora più triste
Già, hai pienamente ragione. Da qualunque lato la guardiamo, la scelta di Bran re non ci convince proprio
io l'avevo detto che bran sarebbe diventato re di westeros. per un semplice motivo, non ha fatto un cazzo a parte farsi trasportare in giro! detto questo, bran rappresenta la persona che dovrebbe governare il più equilibrato che non si fa trascinare dalle emozioni umane.
cmq va bene è un finale in linea con la stagione, na merda! capitolo chiuso
@@mic12345687845 si ma ciò dimostra che l umanità ha bisogno di un semidio per andare avanti, non ha imparato nulla, ha bisogno di questo grande fratello che tutto vede