Non ci vogliono più da NESSUNA parte.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • 🚐 In questo video voglio condividere con voi il mio punto di vista personale sulla sosta dei camper, un tema che ormai sta diventando un vero e proprio incubo per noi camperisti. Sempre più luoghi vietano la sosta, rendendo difficile vivere il nostro sogno di libertà su quattro ruote. Vi racconterò la mia esperienza, cosa penso di queste restrizioni e come credo che si possa ancora godere di un viaggio in camper nonostante tutto. Se anche voi vi sentite frustrati per questa situazione o semplicemente volete ascoltare un'opinione diversa, questo video è per voi!

КОМЕНТАРІ • 108

  • @autocamping
    @autocamping 19 днів тому +29

    Caríssimo ,vivo in Cataluña spagna ,nella mia zona tutti i paesi hanno le aree Camper gratis ,risultato mínimo 200/300 Camper ogni mese che comprano di tutto ,il comune ha speso sui 3/4000 euro x preparare área tutto il paese contento ,max 3 giorni sosta ,zero probblemi,dai svegliatevi comuni italiani...risorse non sfruttate dai comuni italiani

  • @gualtierotomasin3545
    @gualtierotomasin3545 9 днів тому +3

    Purtroppo ci sono molti possessori di camper e pochi camperisti!! La differenza è notevole!!!

  • @bigg688
    @bigg688 19 днів тому +9

    Verissimo. Abbiamo il dovere di stigmatizzare i comportamenti incivili di pochi che rovinano la reputazione della categoria, inducendo alcune amministrazioni a provvedimenti che, peraltro, non so quanto siano legittimi (vietare la circolazione?), ma che certamente danneggiano le amministrazioni stesse (i camperisti comunque spendono, e lo fanno più volentieri se non si sentono osteggiati).

  • @siat-withoutpostcode
    @siat-withoutpostcode 17 днів тому +14

    Dopo anni (40) di Camperturismo posso affermare che la situazione in Europa e soprattutto in Italia e solo esponenzialmente peggiorata, la maleducazione trionfa, e come hai detto tu il comportamento maleducato di molti etichetta tutta la categoria, giorni fà in un area di sosta attrezzata ( quindi con docce 220 volt. CS nere grigie e C potabile) alcuni per non spostare il prezioso camper scaricavano a secchiate le grigie nelle caditoie dell'acqua piovana che col caldo vi lascio immaginare l'odore che si formava e qualcuno rimasto con la cassetta piena dopo l'ora di chiusura dell'area scarico ha vuotato la cassetta delle nere nella predisposizione dei pali d'illuminazione, il gestore furibondo ha chiamato i carabinieri ma alcuni se la prendevano col gestore. Che dire se uno o più "equipaggi" riescono a comportarsi cosi in una struttura con TUTTI I SERVIZI pagati e compresi nel prezzo cosa potrà combinare in sosta libera??

    • @multimagical3137
      @multimagical3137 16 днів тому +1

      vivo in una via ceca con 4 condomini e non c’è mai spazio per parcheggiare, parlo di famiglie e gente che lavora, ci sono 4 camper che portano via più di 4 posti e creano problemi ai corrieri ed ai camion dei giardinieri (a 200 metri c’è un parcheggio libero e gratuito ma non "a vista"). parli della maleducazione degli altri, ma qual’e il confine tra diritto di sosta e prepotenza? quando fa comodo, almeno così a me sembra, con rispetto parlando.

    • @petervantravel
      @petervantravel  15 днів тому +1

      Ciao! A mio avviso i camper, quando non in uso, dovrebbero stare in un rimessaggio privato, anche perché difficilmente un camper occupa un solo posto...

    • @siat-withoutpostcode
      @siat-withoutpostcode 15 днів тому +2

      @@multimagical3137 non posso che darti ragione, il mio è rimessato, purtroppo lo si deve considerare dopo l’acquisto, non è possibile che un mio problema deve essere condiviso con tutta la comunità, se da fastidio o intralcia la normale viabilità il proprietario deve porre rimedio, la mia libertà finisce SEMPRE dove comincia quella degli altri.

    • @ilbiondo63
      @ilbiondo63 12 днів тому +1

      @@multimagical3137Sempre con rispetto parlando, qui si sta parlando di sosta libera durante i viaggi in camper , tu parli di sosta prolungata di camper che in quel periodo non vengono utilizzati, mi sembra abbastanza evidente la differenza.

  • @domenicopalma4544
    @domenicopalma4544 18 днів тому +6

    Sono dell'idea che quando si vedono certe cose sia giusto segnalare immediatamente alle autorità competenti ma noi camperisti dovremmo insegnare un po' di educazione a queste persone semplicemente documentando e segnalando👍👍magari cominceranno a guardarci con occhi diversi

  • @angelolobina1929
    @angelolobina1929 16 днів тому +4

    Parole sacrosante!!! in oltre 30 anni di vita da camperista mi è capitato innumerevoli volte di vedere comportamenti a dir poco incivili. I divieti mi danno molto fastidio ma li comprendo perchè sono la diretta conseguenza della maleducazione di alcuni camperisti. A mio avviso ci sarebbe bisogno di crescere culturalmente nel rispetto dell'ambiente e del bene pubblico in genere.
    Butto lì una provocazione... ci vorrebbe un piccolo corso di formazione del camperista anzichè dare il mezzo a chiunque anche se non ha la minima idea di come gestire le problematiche legate alla sosta libera

  • @lapiccolacasablu
    @lapiccolacasablu 18 днів тому +5

    Esatto non ce l'hanno a prescindere contro noi camperisti ma contro i maleducati. Non se ne esce...😮

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 16 днів тому +2

    Complimenti per l'equilibrio del testo del video. L'unione dell'ipercapitalismo da parte di certi comuni, e gli episodi d'inciviltà e mancato rispetto ambientale di alcuni camperisti concorrono all'estensione dei divieti.
    E se è veramente odioso vedere gente che non rispetta l'ambiente quando sceglie uno stile di vacanza che è fatto da ambiente, tralascio altri commenti...
    I comuni che investono in forme di turismo low budget sono pochi. E anche qs atteggiamento e incivile e discriminatorio.
    Stiamo approdando in un Italia fatta da territori riserva per ricchi, e territori "pattumiera" per gli altri.
    Molto triste, perché manca civiltà non i capitali.

    • @petervantravel
      @petervantravel  15 днів тому

      Innanzitutto grazie mille! Il concetto dei territori riserva/territori pattumiera mi ha fatto riflettere, non ci avevo mai pensato 😨

  • @kokky2503
    @kokky2503 18 днів тому +5

    Io è dal 2013 che giro in van quando la stra maggioranza delle persone non sapeva neanche che esistevano i camper puri...oggi sono tutti espertoni.... comunque sopratutto in Italia ho sempre sostato nelle aree camper e sono convinto che sia l'unica possibilità di sosta sia per la propria sicureazza che per il rispetto dei lunghi

    • @arteanimica9623
      @arteanimica9623 16 днів тому +2

      Esatto. Io mi occupo di vita Nomade dal lontano 1994. Tutto nato leggendo "into The wild" di Alexander Supertramp e la sua sfida in Alasca. Sono emigrato dall'Italia nel 98 ed ho vissuto in piu di 20 paesi. Parlo 5 lingue e vedo espertoni che si lanciano solo per fare foto su Instagram. La vera origine della filosofia VanLife é Americana. Tutti i canali del settore appuntano ad un ritorno al passato, ossia "no Built van" in formato Stealth in macchine comuni. Mi viene da ridere. C'é gente che há venduto casa per un Motorhome di lusso.

  • @arteanimica9623
    @arteanimica9623 7 днів тому

    Ciao. Ti scrivo dal Brasile. Sono Emigrato 26 anni fa e sto montando un Motorhome qui in Sud-America da lasciare tra 2 anni in stand by per eventuali future escursioni. Infatti sto tornando in Italia e la prima cosa che farò sarà iniziare da una camperizzazione. Paradossalmente piu faccio ricerche e più mi convinco di 2 elementi osteggianti per le Norme Europee [e che qui e negli Stati Uniti non esistono]
    1. La mobilità dei veicoli. Mille divieti per macchine anche Euro 6. Cosa fare? Comprare una macchina elettrica? Costi fuori dalle tasche di molti.
    Eventuale soluzione: comprare una Panda vecchia o meglio il Piaggio Porter anni 90 [che valgono poco], spendere 10K per le Lifepo4 e convertirle a norma (esistono alcune aziende che già lo fanno in Italia)
    Con il Porter lo puoi camperizzare e creare, con eventuali Glamping, un'area di uso interessante.
    Con la Panda a Norma, con poco si può comprare una Roulotte d'epoca, leggera e restaurarla [ma in questo caso si presenta il costo del camping estazionale].
    In ogni caso, nella migliore delle ipotesi, stiamo parlando di un investimento minimo di 25mila euro.

    • @petervantravel
      @petervantravel  7 днів тому +1

      Si purtroppo la normativa non permette grossi spazi di manovra infatti chi decide di allestirsi un mezzo molto spesso passa per il TUV tedesco dove é più semplice omologare alcune modifiche!

    • @arteanimica9623
      @arteanimica9623 6 днів тому

      @@petervantravel grazie per l'informazione. Credi che tornando posso montare e documentare tutto di forma più fluida ed economica via Germania? Non ho l'Obbligo di spendere tempo e soldi in Italia. Posso iniziare dalla Germania.

    • @petervantravel
      @petervantravel  6 днів тому +1

      Sicuramente il processo burocratico è più semplice, in Italia ci sono molti vincoli da rispettare per superare l'omologazione mentre ad esempio si vedono spesso in giro veicoli con targa tedesca e soluzioni "tecniche" particolari come camini con stufa o roulotte appoggiate sui cassoni dei camion 😂😂😂

  • @raivali4577
    @raivali4577 16 днів тому +1

    Il vero problema è che si vedono fenomeni che con il camper vogliono fare passi alpini dove non passa neanche una smart.Da assiduo frequentatore della montagna questa cosa è insopportabile.Anche questa è inciviltà.

  • @gerri6760
    @gerri6760 18 днів тому

    Buonasera, innanzitutto complimenti per il Tuo modo di comunicare e della problematica che hai sollevato. Hai centrato a pieno e condivido a pieno. Questo video dovrebbe andare in prima pagina. Mi ricordo che tempo addietro gli animali avevano vita difficile per entrare nei luoghi pubblici, per non parlare degli autogrill😮😮😮 adesso sono ben accetti con tanto di area shopping dedicato a loro😅 Il tempo metterà tutto al suo posto...personalmente a breve è mi intenzione associarmi al Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti per una maggiore tutela, comunque alla base c'è sempre educazione rispetto e buon senso. Buona serata.

  • @massimoazzolin7327
    @massimoazzolin7327 15 днів тому

    Ciao, verissimo assolutamente ragionevole e condivisibile tutto ciò che hai detto, ma io contesto l'operato di alcuni comuni che puniscono tutti per responsabilità di pochi. Se pochi sbagliano solo quelli vanno sanzionati anche duramente. Oggi con le telecamere a disposizione non è più un lavoro improbo. Sono convinto che così inizierebbe un trend di più rispetto delle regole anche per chi abituato a rispettarle non è.

  • @lorisgranziera1406
    @lorisgranziera1406 16 днів тому +1

    condivido in peno il tuo pensiero c'è da dire che forse sono sono di più i camperisti srtanieri a comportarsi male da quello che ho visto io specialmente i tedeschi ......un saluto da susegana

  • @carlosimone2181
    @carlosimone2181 2 дні тому

    La cosa che fa arrabbiare è che tipo on Sardegna, agli abusivi russi o tedesche non muovono un dito, e nessuno! Nessun commerciante prende dei soldi, lo dicono tutti che i camperisti buoni sanno comprano, oltretutto molte di queste leggi sono sbagliate.
    Il Camper a tutti gli effetti è un' autoveicolo, di conseguenza non si possono mettere dei divieti così a buffo.
    I comuni stanno rompendo un po' troppo le balle

  • @ilbiondo63
    @ilbiondo63 19 днів тому +7

    Sante parole. Purtroppo gli incivili ci sono in tutte le categorie, pensate a chi scambia la spiaggia per una discoteca ascoltando musica a palla o a chi dopo aver fatto un pic nic in una piazzola lascia rifiuti ovunque. Peccato che a volte per colpa di pochi debbano pagare in tanti.

  • @rossanaarici7463
    @rossanaarici7463 17 днів тому +2

    I comuni devono fare qualcosa a favore DEI Camper noi camperisti siamo una risorsa per i comuni

  • @fastfoot3759
    @fastfoot3759 9 днів тому

    Non solo i camper. In effetti è anche vietato ovunque piantare tende. Una volta facevo bivacchi nei boschi con la tenda ma oggi è vietatissimo. Si può unicamente nelle aree destinate. Questo è il mondo di oggi.

  • @alessandrodeglinnocenti3081
    @alessandrodeglinnocenti3081 7 днів тому

    Confondi la differenza tra sosta e bivacco. Il camperisti moderno vuole bivaccare in ogni posto. Manca il rispetto. Togliamo tutto a tutti.

  • @diseldany
    @diseldany 17 днів тому +1

    Tante volte è una scusa per fare cassa, poi gli incivili guidano qualsiasi cosa. Però quelli in macchina non ho visto divieti eppure facendo trekking ho notato tanti dirigibili marroni senza elica e timone, carta tanta carta, ma mai visto un divieto, mai

  • @bruceboss3278
    @bruceboss3278 17 днів тому +1

    I problemi sono vari, in primo luogo la maleducazione di camperisti, ma non che i proprietari di cani siano tutti cosi educati, piuttosto che chi lascia sporcizia in giro ecc.Poi ci sono oramai troppi camper e l'europa è piccola, in piu fanno camper troppo grandi.I camper devono essere piccoli cosi sono scomodi e li prendono solo i veri appassionati.Concludo con molti "you tuber" che parcheggiano ovunque dando un bell'esempio

  • @faidateperme
    @faidateperme 15 днів тому

    Bravo,hai detto delle verità è tutta questione di buon senso.

  • @giorgiomassi5169
    @giorgiomassi5169 12 днів тому +2

    Siamo arrivati all'apoteosi del giustificazionismo.
    Non è COSI'!
    Potrei fare mille esempi tipo
    " tutti corrono con l'auto,"ne vietiamo la circolazione a tutti.
    I motivi sono altri.
    Se uno sporca 10 puliscono.
    Se uno abusa basterebbe multarlo, invece di chiudere tutto.
    La motivazione è solo il business,che è solo dei venditori/ produttori e molto meno dei ristoratori. Il problema e che i produttori non creano associazioni per schierarsi contro gli abusi dei comuni.
    Poi aggiungici pure il green elevato al fanatismo,ed il giuoco è fatto.

    • @petervantravel
      @petervantravel  12 днів тому +1

      Ciao! Sono d’accordo anche con il tuo punto di vista, chiaramente con alcuni comportamenti si facilitano le cose…

  • @camperrelax...
    @camperrelax... 6 днів тому

    Hai perfettamente ragione, ma anche le auto con le famiglie che fanno le braciate sporcano...che fanno mettono i divieti di non fare un mangiata sotto al bosco?......la gente é gelosa....hahahahahahhahaha di noi....cmq dai possiamo parlare fino all' infinito...abbiamo preso questa nomea....e così finirà.....anche se come molti, rimaniamo più pulito di quando siamo arrivati. Alla fine pochi comuni hanno aree di sosta per camper...espandete questa cultura.... ciaooo😊😊😊😊

  • @danieleschiavetti5895
    @danieleschiavetti5895 17 днів тому +1

    La verità è che in Italia ...specialmente in certi posti....il turista è visto come un pollo da spennare...fino all'osso..e quindi sempre secondo questa gentaglia noi con i camper dovremmo andare per forza nei camping a prezzi quasi sempre proibitivi, si parla di tariffe che sfiorano i 90 euro al giorno per piazzola e 4 persone.oppure in molte aree sosta ,che già sono pochissime in alcune zone.....a pagare tariffe che arrivano a 60 euro al giorno ....per darti 25 metri quadrati di prato ...docce calde a pagamento...bagni pochi o inesistenti.
    Ho visto un cartello di divieto di sosta ai mezzi con altezza superiore a 2,50 metri in una sosta comunale sul mare che invece era segmalata come area sosta.
    E allora che si fà.......siamo costretti a pagare per le vacanze vifre che una volta si sborzavano per un appartamento.
    In altre zone devo dire che invece c'è una grande recettività con centina in a di posti camper in aree attrezzate a prezzi ragionevoli.per esempio in Toscana zona Argentario.
    Saluti a tutti.

  • @paolosimonini3873
    @paolosimonini3873 17 днів тому +2

    Purtroppo molti hanno preso il camper per moda senza neanche sapere come si usa, si scena vista piu volte quella del tubo che dici...no comment

  • @IoperilMondo
    @IoperilMondo 5 днів тому

    Un grande saluto. Qui il canale del progetto.

  • @tiainchiodato1990
    @tiainchiodato1990 18 днів тому +1

    Sempre i N1👏🏻👏🏻👏🏻

  • @nunziocardella9883
    @nunziocardella9883 4 дні тому +1

    Purtroppo è come chi possiede un cane che per colpa di alcuni proprietari incivili che non raccolgono gli escrementi dei propri cani, i Sindaci emanano dei divieti assurdi. Stessa cosa per i camper . Però una domanda te la faccio, ma proprio del divieto di sosta dei camper nel comune di Giaglione ti dovevi lamentare? Ma sai che in questo Comune non c'é nulla da visitare?

    • @petervantravel
      @petervantravel  4 дні тому

      😂😂Non ci sono mai stato ma ti credo sulla parola, diciamo che la notizia mi ha dato lo spunto di riflessione

    • @filippolaforgia2985
      @filippolaforgia2985 3 дні тому

      ​@@petervantravelBuonasera purtroppo è vero, questo anche per colpa di alcuni pochi camperisti che non si comportano bene , i camper appunto sono una risorsa però è così. Noi tiriamo dritto puliamo pure dove è sporco. Buona vita in camper . Grazie. Una famiglia in camper. Saluti . PS tutto ciò che dici lo abbiamo vissuto.

  • @francescomartinelli5158
    @francescomartinelli5158 18 днів тому +1

    Meno male ci sono quei comuni lungimiranti che incentivano la sosta camper e mettono a disposizione le strutture adeguate....io vado lì e spendo i miei soldi li ..voglio stare in posti dove sono benvoluto e li voglio premiare

  • @maury2968
    @maury2968 16 днів тому

    Esatto il buon senso prima di tutto. ed il rispetto al luogo che si visita.

  • @GianlucaRomanin
    @GianlucaRomanin 18 днів тому

    Condivido il tuo pensiero. Tuttavia l'Italia è totalmente impreparata ai camper. Ti faccio l'esempio di Trieste: 1 area di sosta (invivibile) e forse 2 campeggi. Se vuoi un'area di sosta decente devi andare nel primo paese sloveno oltreconfine: corrente, carico/scarico a 10/15 euro (Kozina o Divaca). Vero che non permettono camper in Slovenia e Austria, ma hanno investito nelle loro strutture. Anche in Austria ci sono diverse aree di sosta ben organizzate dal prezzo non esoso.

    • @thais1964
      @thais1964 16 днів тому

      C’è di peggio . A San Teodoro, l’unico campeggio per camper, non accetta i cani. Deficienti

  • @Gualti1958
    @Gualti1958 14 днів тому

    Parole sante. Sono appena rientrato dall'Austria, e sono riuscito a parcheggiare sul tardi, nelle vicinanze di un campeggio, vuoto. Chiedevano 170 euro per camper e due persone, a scalare se si restava di più. Aree parcheggio gratuite o a 8/10 Euro, le si trovano in Danimarca, Svezia, Norvegia e sopratutto in Germania. In Italia un esempio lampante è il lago di Garda, dove gli amministratori non ci arrivano a pensare alle tue parole....Gavardo (Bs) l'unica area di sosta e carico/scarico nella zona del Garda bresciano....provate a parcheggiare in qualche comune Gardesano, alcuni paesi si spopolano ma fare qualche altro ragionamento Turistico non sarebbe il caso di farlo?

  • @enrico4819
    @enrico4819 10 днів тому

    giusto così, dovete andare in campeggio in aree già previste alla sosta. A Marina di grosseto ci sono i camper che invece di stare in sosta campeggiano direttamente nel parcheggio (che io come si fa a starci li nel mezzo del parcheggio a 40 gradi non lo so) e non gli hanno mai fatto nemmeno una multa, ma poi, dico io spendete 50/60 mila euro per comprare un camper e poi storcete il naso e lesinate per 20 euro di pernottamento , e magari dormite nei parcheggi infrangendo la legge senza contare che spesso svuotate le acque grigie nei fossi etc etc , concordo con te sugli atteggiamenti di inciviltà

    • @petervantravel
      @petervantravel  10 днів тому +1

      Ciao Enrico, non conosco personalmente la situazione a Marina di Grosseto ma di base era proprio ciò che intendevo nel video quando dico che non si può pretendere di campeggiare a 30mt dal mare in Puglia e magari pure in altissima stagione... PERÒ la questione non è che storciamo il naso per 20 euro di pernottamento, è che ad esempio noi usciamo in camper praticamente tutti i weekend di tutto l'anno e per molti mesi i campeggi - dove dici che dovremmo andare - non sono neppure aperti, e in tanti luoghi (ad esempio amiamo fare trekking nella natura) neanche volendo ci sono aree dedicate. Se dormiamo in mezzo al nulla nel bosco senza aprire il tendalino o mettere cunei, non vedo a chi dovremmo dare noia... e appunto, non è per i soldi, ma per il piacere di dormire in natura. Sulle grigie nei fossi poi hai proprio sbagliato persone. Scusa la risposta lunga, un saluto!

    • @enrico4819
      @enrico4819 9 днів тому

      @@petervantravel anche tu stesso hai detto di aver visto scaricare le acque fuori dalle zone previste o risciacquare le taniche dove non andrebbe fatto

    • @petervantravel
      @petervantravel  9 днів тому

      @@enrico4819 Sì ma non vuol dire che non si possa fare sosta libera civilmente😅 Per questo esortavo a una maggiore civiltà, in modo che non ci debba andare di mezzo tutta la categoria

  • @alexpix919
    @alexpix919 7 днів тому

    No non e' incivilta' e' avidita' di chi gestisce le strutture.

  • @lunarisalpha
    @lunarisalpha 16 днів тому

    Io ho il camper da quattro anni e in sosta libera ne ho viste di ogni. Purtroppo causa della maleducazione e della strafottenza di un gruppo di persone, tutti ci rimettono. Il top due anni fa, a Sanreemo😢nel periodo di capodanno. Un signore sulla settantina, sentendo i discorsi tra me e la mia compagna sul problema di andare a scaricare le grigie perché eravamo full nel serbatoio di recupero, ha detto: “Ma che vi importa. Aprite le grigie e scaricate nella terra. Tanto è sapone e acqua. Se ci laviamo, mica farà male.” No comment. Purtroppo qualcuno ha questa mentalità. Come quelli che scaricano la cassetta nel bosco.

    • @depechemode810
      @depechemode810 10 днів тому

      Cmq siamo arrivati a un paradosso....dove i cani (che amo) la possono fare nel bosco, gli umani No?(Indipendentemente se il padrone la raccoglie, ma dubito che nel bosco lo faccia)Se sei nel bosco passeggiando e ti scappa che fai? Fai pipi o popò a prescindere. Se scarichi la cassetta senza aver usato Additivi Chimici cosa cambia? Ne lasci solo di piu.. Cmq hai ragione su le regole da rispettare, un po' di senso civico non guasterebbe.

    • @lunarisalpha
      @lunarisalpha 10 днів тому

      @@depechemode810 però venti e più litri di deiezioni umane, anche no 😅

  • @faustosecciani9057
    @faustosecciani9057 15 днів тому

    Vero, sono stato sulle Dolomiti in Trentino....una tragedia!

  • @GaetanoCastegnaro
    @GaetanoCastegnaro 13 днів тому

    Mancano governi ed amministrazioni all'altezza dei tempi in cui viviamo. Prima si obbligano tutti i comuni, per es. con più di 5000 abitanti, di predisporre almeno uno scarico acque nere, acque grigie e presa acqua potabile nel proprio territorio comunale; il costo è di poche migliaia di euro. Poi con questa predisposizione a livello nazionale chi delinque si perseguita penalmente per reato ecologico, disastro ambientale. Punto. Altri bla, bla, bla... non servono a risolvere i problemi!

    • @petervantravel
      @petervantravel  12 днів тому

      Concordo! Oltretutto le linee guida per la creazione delle aree sosta ci sarebbero già!

  • @ivescazzola1312
    @ivescazzola1312 17 днів тому +3

    Troppi camper in giro ....e ti segnalo aree sosta occupate da camper dei residenti come fossero rimessaggi penso che la libertà che ti da il camper sta per finire ....

  • @leoross1980
    @leoross1980 17 днів тому

    Non credo che sia una vera risorsa se paragonata a altri tipo di turismo tipo il mototurismo, sicuramente il camperista è più costoso per un comune rispetto a un b&b

  • @cristinazampatti6121
    @cristinazampatti6121 3 дні тому

    Ciao sono di Sondrio e vado spesso a montespluga da un paio di settimane hanno messo questo parcheggio assurdo ho scritto al sindaco e non mia neppure risposto😊

    • @petervantravel
      @petervantravel  3 дні тому

      Ciao! A questo punto attendiamo fiduciosi la risposta 😅

  • @gaetanorubbo5990
    @gaetanorubbo5990 4 дні тому

    Comprendo la tua delusione. Quest'Italia e' davvero strana, anche se, certi camperisti, meriterebbero di non guidare nemmeno l'auto. Il comportamento di "pochi", rovinano tutti gli altri. Stesso discorso di chi pedala in bici, senza rispettare nemmeno i semafori.

  • @GiuseppeGiuseppe-s5f
    @GiuseppeGiuseppe-s5f 8 годин тому

    Non siete una risorsa per le multinazionali quotate in borsa,
    Però puoi votare i partiti nazionali

  • @claudioventurini4750
    @claudioventurini4750 18 днів тому +2

    Ormai c'è sempre più la tendenza a voler solo turisti che possano spendere molto ( possibilmente da pelare ). I vanisti di norma non appartengono a questa categoria, quindi temo che sarà sempre più così. La società apre sempre più le braccia ai ricchi e tende a respingere i poveri!

  • @depechemode810
    @depechemode810 10 днів тому

    Pensi che un Furgone o Van dia meno nell'occhio rispetto a un Camper per poter parcheggiare in libera 2/3 giorni?

    • @petervantravel
      @petervantravel  10 днів тому

      Probabilmente sì, anche se ormai ce ne sono talmente tanti che anche i furgonati sono diventati molto riconoscibili. Dipende sempre da dove si intende fare sosta libera: abbiamo girato la Sardegna (3 volte) e l'Abruzzo con il nostro vecchio motorhome patente C, quindi bello grande, ma sempre in libera (fuori stagione però); l'importante secondo me è farlo con rispetto ed essere il meno invadenti possibile😁

  • @antopat10
    @antopat10 6 днів тому

    Mah, mi sembra che tu predichi bene ma razzoli male. Nel video che hai pubblicato ti vedo con tendalino aperto tavolino e sedie fuori. Questo secondo l'art. 185 del C. d. S. è campeggio ma tu non sei né in campeggio e neppure in area di sosta.

    • @petervantravel
      @petervantravel  6 днів тому

      Ciao! Come detto nel video non ci vedo niente di male a mettere fuori un tavolino e due sedie (il tendalino è aperto nella foto copertina, ma nel video in realtà come si può vedere è chiuso) laddove non si vadano a creare situazioni spiacevoli o si vada a mancare di rispetto al luogo o alle persone che ci "ospitano". Con discretezza e buon senso, anche se come giustamente hai fatto notare diventa campeggio libero, perchè no, e non sono questi i comportamenti incivili di cui si parla (o predica) nel video. L'inciviltà che secondo me potrebbe causare il diffondersi dei nuovi divieti non ha niente a che vedere con un tavolino e due sedie in mezzo ad un bosco a decine di km di distanza dalla civiltà

  • @ivescazzola1312
    @ivescazzola1312 16 днів тому

    Nonostante le nuove tecnologie c'è ancora chi accende il generatore fregandosene degli altri che devono sorbirsi il rumore....e qui mi fermo.

  • @smilzo6262
    @smilzo6262 17 днів тому

    Purtroppo il maleducato e lo stupido di turno rovina la maggior parte della categoria, che sono persone civili e rispettose delle regole.
    Si dovrebbe precisare che tutte le ordinanze restrittive sulla circolazione, sosta e barre limitatrici ai camper sono tutte illegali.
    Consiglio di iscriversi come ho fatto io, all’associazione coordinamento camperisti italiani.
    Ci sono molte informazioni utili su cosa fare, cosa non fare e come comportarsi in caso di contestazioni ingiuste e hanno inoltre avvocati fantastici.

  • @737italy
    @737italy 5 днів тому

    Mi domando con tutti questi divieti se queste amministrazioni non si vergognano a violare la libertà, visto che tra l'altro si pagano le tasse. Forse bisognerebbe farlo presente ai vari ministri che inaugurano il salone del camper che una volta acquistato non lo puoi più usare. Siete la vergona di questo paese, addirittura nel mio paese hanno messo la zona a disco orario nel parcheggio del cimitero.

  • @silvanafranco8250
    @silvanafranco8250 18 днів тому

    A Molveno a maggio abbiamo pagato 35 euro per un giorno, in alta stagione costa 3 euro all'ora.

    • @petervantravel
      @petervantravel  18 днів тому

      Esatto, è la fotografia di quello che intendevo dire nel video

  • @alexpix919
    @alexpix919 7 днів тому

    Meno male che ve ne state accorgendo.

  • @737italy
    @737italy 5 днів тому

    Smettiamola di darci la colpa... non esistono gli automobilisti indisciplinati che gettano di tuto dai finestrini ??? Si vedono delle autentiche discariche ai bordi della strada. Allora non dovremmo più usare l'auto ???? Ma per favore !!!, se becchi il camperista indisciplinato gli dai una bella multa che se lo ricorderà per il resto della vita, viceversa il comune manda una squadra a pulire in quanto il popolo italiano paga le tasse per la nettezza urbana...(che in giro non si vede mai)...quindi non rompessero i C.....I....!!!!!
    Piantatela....!!! I divieti sono stati creati per fare solo un sacco di soldi SVEGLIATEVI....!!!

    • @petervantravel
      @petervantravel  4 дні тому

      Ciao, secondo me i divieti stanno aumentando perché, anche se sicuramente c'è la componente del voler fare cassa che hai sottolineato, è difficile cogliere in flagrante e quindi multare il singolo camperista, ma è più semplice scoraggiare tutta la categoria.
      PS. Vorrei pagare le tasse per scopi più utili rispetto al pulire lo sporco lasciato da incivili

    • @737italy
      @737italy 4 дні тому

      @@petervantravelscoraggiare tutta la categoria....??? E ti sembra una norma civile....??? Perché uno è un delinquente significa che lo siamo tutti. ??? No...!!! Nn...!!!! Siete fuori da ogni logica (nel mio post precedente ho fatto l'esempio degli automobilisti) E' più facile scoraggiare la categoria per fare soldi questa è l'unica verità. Il civile e l'incivile, da che mondo e mondo sono sempre esistiti quindi ???? Se dovessimo applicare la regola dell'inciviltà il parlamento dovrebbe essere vuoto...!!!
      Per quanto riguarda le tasse le paghi già per questo servizio ma a quanto pare il personale della nettezza urbana non viene impiegato per le pulizie nel paese ma solo per la raccolta dei rifiuti casa per casa....allora l'unica domanda è: dove vanno a finire i soldi delle nostre tasse che dovrebbero servire a questi scopi.????

  • @barbaracheytom6886
    @barbaracheytom6886 17 днів тому

    Gli appennini ragazzi top tutti per i camper parsaggi bellissi servizi gratuiti spesso il comune di alfero campeggio 10a notte con tutti servizi .

  • @feders261
    @feders261 17 днів тому

    Chi gli e le fa emettere sono i campeggi 🏕️, gli rode il c... vedere camper parcheggiati ingiro e non nel loro campeggio come a Varallo detto chiaro, bisogna iniziare a fare le pulci ai campeggi, nome e cognome e prezzi delle piazzole , orari e servizi, poi non parliamo del orda di gente in auto come su Idro con tavolini grigle ecc.. cmq un amore la pelosa impazzita 😍a PS le aree scarico devono essere libere non come area di rho direzione Milano, sempre occupata da camion🤬e polizia nulla detto chiaro non possono fare nulla 🤬

  • @tonic1675
    @tonic1675 16 днів тому

    ci sono in giro camperisti troppo maleducati e strafottenti e per colpa loro la pagano tutti

  • @raoulparisi8040
    @raoulparisi8040 15 днів тому

    Sei il solito che fa i discorsi già fatti da anni cin i soliti luoghi comuni . Purtroppo per la mia età quando sei nato io giravo già in camper ... Circa 35 anni fa le cose erano un po' diverse na gli incivili ci sono sempre stati e sempre ci saranno e questo vale per tutti sia per quelli che viaggiano in macchina sia in aereo ... Il discorso è molto semplice se hai un mezzo che fa 8 km al litro paghi allo stato molto più di chi gira un macchina e caga nel primo posto che gli capita . Secondo alla tua età hai il van che va tanto di moda che ben che vada li hai pagati 50 mila euro usato . A questo punto perché le amministrazioni pubbliche non ci devono trattare come bancomat viaggianti? Il problema è che un Italia compra ul camper la gente benestante che va a 80/100 euro in campeggio al giorno e sono la maggioranza e sono soprattutto contenti . Io sti in libera ma cin quello che ho pagato con l'Iva di tre veicoli nuovi e circa 300 mila km percorsi ho il diritto di avere dei camper service comunali gratuiti e zero divieti . Detto ciò ti sento parlare come quello che ne ha viste di tutti i colori gente con tendalini aperti scarichi selvaggi spazzatura gettata del finestrino ecc . La verità è che quelli come voi cercano Like sperando di fare del grano ecc ecc facendo finta di essere i più bravi ed educati . Ms secondo te bel giovane con la barba e i modi educati, dove scaricano le case abusive costruite sulle coste italiane , le navi olyreun certo numero di miglia città come Milano che scaricano nel po' urine piene di cocaina scaricati da palazzi .... Ma io mi domando m dove vivete se vi prendete la briga di dire che uno scarica le grige .... Ma siamo seri. La realtà camper dopo il covid è esplosa ulteriormente alcuni sono civili altri no alcuni vogliono rivendere il camper al prezzo spropositato che lo hanno acquistato e ad altri è piaciuto . La prossima volta che vorrai fare il video sui camper fallo su argomenti seri e non solo quello di mettersi sul piedistallo del bravo camperista e dire che gli altri si comportano male . Ci sentiamo fra 20 anni se sarò ancora vivo . Comunque il pollice in su te lo ho messo così incassi . Ciao ciao

    • @claudioventurini4750
      @claudioventurini4750 15 днів тому

      Beh, adesso con i soldi del tuo like avrà sicuramente la possibilità di comprare un camper nuovo. Leggendo il tuo breve 😁commento, non so perché, ma mi sono venuti in mente gli umarell che guardano i cantieri come se fossero architetti e scuotono la testa. Personalmente ho trovato il video ben fatto e ben spiegato e sul fatto che il bel giovane con la barba sia in caccia di like è una tua personale convinzione che non fa altro che dimostrare la pochezza della tua persona. Se ti fossi astenuto dal commento e ti fossi tenuto in tasca il tuo like avresti fatto più bella figura.

    • @raoulparisi8040
      @raoulparisi8040 15 днів тому

      @@claudioventurini4750 Pensa che quelli come me vanno anche a votare ...povera Italia e poveri camperisti di sani principi

    • @valebosone
      @valebosone 13 днів тому

      Pensi davvero che chi scrive queste cose sia per fare...come dici...grano? Ma via..il grano si fa in altro modo..lavorando...io penso che dietro ci sia la passione...e visto che ne hai di vita passata..ben accetti i consigli..ma insomma...anche più tranquillo..

    • @raoulparisi8040
      @raoulparisi8040 13 днів тому

      @@valebosone Buongiorno , Tranquillo ,calmo e sereno lo sanno tutti che fine hanno fatto . Sono incazzato quello si e anche molto . Certo che ci sono camperisti che si comportano male ma credimi sono molto meno rispetto a quelli che girano in macchina o furgoni senza nessun servizio ... Io di camperisti che cagano in terra ne vedo pochi camperisti che si lavano i denti e sputano per terra nemmeno ... Forse qualcuno c'è ma di sicuro sono quelli con auto e furgoni . Incazzato con le amministrazioni che durante la stagione non sanno far altro che chiedere soldi di parcheggio senza darti nemmeno una doccia per pulirti i piedi . Non parliamo di servizi igienici gratuiti. Incazzato perché come sempre si devono trovare capi espiatori che in questo caso sono i camperisti che sporcano che campeggiano ecc ecc . Sono balle la verità è che in Italia hanno tolto tutti i cassonetti dei rifiuti non ci sono camper service gratuiti e sottolineo gratuiti e fanno in modo che la gente diventi incivile e maleducata . Inoltre non mi si venga a dire che scaricare le acque grige in una fognatura sia da criminali ... Ma secondo te in montagna che oggi è presa di assalto tutti i rifugi ormai deventati mense aziendali dove pensi che scarichino le acque . Per questo che sono incazzato perché ormai è nel credo generale che noi a prescindere da tutto siamo degli incivili . Comunque mio malgrado penso sarà sempre più difficile fare la sosta libera per due motivi principali il primo è che non paghi il secondo è che sei libero e questo è gravissimo . Ciao e buona vita

    • @ilbiondo63
      @ilbiondo63 12 днів тому

      @@raoulparisi8040Trovo decisamente fuori luogo il tuo commento rispetto al video. Non mi sembra che ci sia la volontà di demonizzare i camperisti, tutt’altro. Casomai c’è un richiamo al senso civico proprio per evitare critiche o strumentalizzazioni da parte di altre categorie. E se anche comprendo le tue incazzature più che lecite nei confronti delle amministrazioni non è un buon motivo per mandare tutto in vacca, altrimenti sarebbe come a dire che se in un boschetto ci sono rifiuti ovunque io sono autorizzato a buttare anche i miei. Penso che tu abbia accumulato tanta rabbia ( forse giustificata ) ma che abbia sbagliato le persone su cui sfogarla. Stai sereno.
      P.S. Quella sul vado anche a votare non l’ho capita. Il voto è soprattutto un diritto e tu come tanti altri lo eserciti, poi a quanto serva lo sappiamo tutti ma ahimè questo è un dato di fatto.

  • @walterpagani2614
    @walterpagani2614 17 днів тому

    Prima di parlare documentati: controlla il codice della strada . I camper sono equiparati e sono a tutti gli effetti autoveicoli come le autovetture. perciò tutte le ordinanze sono un abuso e fuori legge!Ma sei mai stato a Portovenere!

    • @petervantravel
      @petervantravel  16 днів тому

      A Portovenere ci sono stato e infatti ho notato un enorme cartello di divieto di transito ai camper all'inizio del borgo, come riportato in bella vista anche sul sito della Pro Loco (www.portovenere.com/it/arrivare/).
      Nel codice della strada le autovetture e le autocaravan rientrano sotto lo stesso articolo (art. 54) ma fanno parte di due categorie diverse (altrimenti anche gli autotreni e i mezzi d'opera sarebbero paragonati alle autovetture) ma nell'articolo 185, che regola la circolazione e la sosta delle autocaravan c'è scritto chiaramente che prevalgono i divieti stabiliti dagli articoli 6 e 7, e che quindi un sindaco (art. 7) con un'ordinanza può vietare per svariati motivi la circolazione di alcune categorie di veicoli, come le autocaravan, all'interno di un centro abitato.

  • @stefanoformigari9820
    @stefanoformigari9820 16 днів тому +1

    Ringraziate gli youtuber,

    • @petervantravel
      @petervantravel  15 днів тому

      Sicuramente rendendo pubblica la propria "vita in camper" si ha una responsabilità maggiore, ma gli incivili ci sono in tutte le categorie

  • @jonassfonda7526
    @jonassfonda7526 День тому

    ti dico io come vanno le cose: non gli frega na cippa dei camperisti e delle cazzate possano fare. Purtroppo come per i bagni pubblici che sono stati tolti per fare soldi a bar e simili e per eliminare costi di gestione, stessa cosa è per la gestione camper o van. Non portate soldi a hotel e similari e quindi gli stessi si incazzano e chiedono ad amici degli amici di portare limitazioni legali alla tipologia di "turismo " .. quella dei camperisti maleducati è una scusa plausibile ma non reale....

  • @giorgio05081975
    @giorgio05081975 16 днів тому

    Io me ne frego!! Faccio come mi pare nel rispetto di tutti, ma nessuno manchi di rispetto a me!

  • @ilpazzochef
    @ilpazzochef 2 дні тому

    Pesa quelli come me che ci vivono loro lo fanno per questo

  • @SZsimcomponents
    @SZsimcomponents 18 днів тому

    In italia ci sono le aree apposite, andate li e non rompete.

    • @ilbiondo63
      @ilbiondo63 18 днів тому +9

      @@SZsimcomponents Dove hai maturato questo astio? Ti hanno bucato il pallone dei camperisti ?

    • @StefyRossi
      @StefyRossi 18 днів тому +1

      ​@@ilbiondo63 è solo invidia. Purtroppo gli italiani sono questo egoisti e invidiosi.
      Poco fa, 10 persone presenti in fila, arriva una ragazza con l'auto in panne e solo io e mia moglie l'aiutiamo a farla partire all'americana. Poi è naturale che siamo schiavi degli americani e di Francia e Germania. Francia o Spagna basta che si magna.

  • @giorgio05081975
    @giorgio05081975 16 днів тому

    Staccate i cartelli!!!