LA JUTA A MONTEVERGINE - OSPEDALETTO D'ALPINOLO
Вставка
- Опубліковано 9 лис 2024
- Una delle feste più antiche dell'intero Sud Italia, la Juta a Montevergine è la festa che apre il ciclo delle “sette Madonne” che, come gran parte dei culti mariani, affonda le sue radici in arcaici riti precristiani legati al culto della Madre Terra e volti a propiziare un buon raccolto. Secondo la leggenda la Madonna brutta, offesa, così giustifica la fuga: “… si jo song brutta allora loro hanna venì fino è cà ’n gopp a me truvà! (se io sono brutta, allora loro dovranno venire fino a quassù per farmi visita!)”.
La festa della Madonna di Montevergine è l’unica che viene ripetuta durante l’anno. Essa infatti apre e chiude il ciclo: il secondo appuntamento si ha il 12 settembre. I pellegrini che vanno ad onorare la Madonna giungono di solito la sera precedente la festa e sostano ad Ospedaletto d’Alpinolo, dove attendono il mattino seguente per compiere la cosiddetta “sagliuta”: “Chi vo’ grazia ‘a Mamma Schiavona, ca sagliesse lu Muntagnone”.
Sia l’attesa che l’ascesa sono caratterizzate da tammurriate, che continuano per l’intera mattinata della festa sul sagrato del Santuario. Caratteristico è il canto che viene eseguito sull’ antica “scala santa” della Chiesa: ad ogni gradino ci si ferma, un solista intona la proposta ed il coro conclude. La “salita” intera è di 23 gradini e tutta la scala rappresenta la stessa montagna. Alla fine del rito, si entra in chiesa e si esce dalla porta principale cantando col tamburo, senza mai voltare le spalle al quadro della Madonna.
Per info: www.facebook.c...
Abballat!
O