Sei semplicemente un GRANDE caro Gigi! Il fatto di rincorrere tra le diverse piccole stazione la mitica TRAPULLELA 668 dimostra la tua innata passione per le ferrovie di un tempo. Non so quanto pagherei per poter idealmente tornare a vivere un'intera giornata degli anni 60/70 e veder transitare le mitiche littorine (tecnicamente An.64) oppure le altrettanto significative paperelle (AN.68.111-114) con i bellissimi rimorchi Breda B.68....e che dire dei 2 caratteristici rimorchi con comparto bagagliaio? AbDu 32 01-02.... Gli stessi rimorchi in livrea SNFT trainati dai possenti Cne. Ecco, chiederei solo di farmi rivivere un GIORNO per poterli filmare con la tecnologia di oggi e...poterli rivedere in video al bisogno. QUANTA NOSTALGIA Gigi!! Non faccio fatica a comprendere la tua passione e l'emozione che trasmettono i tuoi videini... IL FASCINO dei cancelletti comunicanti in ferro, il caratteristico tintinnio delle "LEOPOLDER", gli interminabili pomeriggi trascorsi in stazione di Provaglio-Timoline per veder transitare TUTTI questi affascinanti ROTABILI che hanno segnato la storia della nostra bella ferrovia locale. RINNOVO IL MIO GRAZIE e...arrivederci a presto caro Gigi!
Ricordare quei giorni e paragonarli ad oggi ... è come sparare sulla Croce Rossa ... Domani in tarda mattinata, nel mentre andrò ad incontrare un caro amico che mi darà un passaggio in cabina di un FR, probabilmente riuscirò a chiamarti e scambiare giusto due parole. Ciao!
Grazie ad internet ed ai tuoi ottimi video la linea resterà nei documenti disponibili per il futuro. Se gli egiziani avessero potuto disporre di questa tecnologia sapremmo molto di più sulla loro civiltà. Ciao grazie
... e la tecnologia ancora non ha capito un granché delle piramidi e del loro interno. Grandi Egizi! Aloisius è un seguace di Ra, il Dio Sole ... Ciao!"
Ottimo video Gigi, come ripeto da mesi è un gran peccato abbiano chiuso la Bornato-Rovato, non era da chiudere, era semplicemente da migliorare il servizio, belli anche gli ultimi B1 e la ALn 668.122 e 126, quest'ultime, in futuro chissá magari le rivedremo....Ciao!
Vero. Copio e incollo la risposta che ho appena dato ad un altro commento: ''Pochissimi passeggeri ... con quegli orari. Ora, però, al posto di una 668 che consumava un pieno di gasolio a settimana, ci sono costosi (per noi contribuenti) autobus ... con gli stessi orari ma con tempi di percorrenza moooolto più lunghi ... ah, la realtà italica''. Ciao!
Più in ritardo di TreNOrd, ti dico che vinceresti l'oscar per la diffusione di cultura ferroviaria! Il macchinista alla fine del video, quello sulla 668, dovrebbe essere (se non mi inganno) il papà della mia amica compagna di università di Bergamo. Indago per sapere se...è abilitato al diesel degli anni '80, ormai solo la Brescia-Edolo, la Lecco-Molteno-Monza e la Como-Lecco sono le tratte TreNOrd non elettrificate. Però potrei sbagliarmi... Ciao!
Davvero un notevole documentario Gigi. Quello della partenza parallela tra ALn668.126 e B1 con in testa la 122 è un documento storico, che ahimè, ti invidio parecchio, visto che nessuna delle due sono mai riuscito a filmare in servizio. Ciao!
Grazie. Arriverà anche videino con la 668 122 (anno 1979, poi accantonata) nell' ultimo giorno di apertura della sfortunata, bella tratta. Arrivederci !!
Buona domenica Luigi, i suoi splendidi documentari sono di vera distensione e alleggerimento in questi tempi difficili. Domanda: il soprannome "Trappulella" e una sua invenzione? In deposito a Lecco la chiamavano. "Scatola" . Prudenza, prudenza, prudenza... 🤗
Trappulella sono chiamati così pure i trenini che girano in Puglia ,specialmente nel Salento.Sono ricordi che chi li ha vissuti non dimenticherà mai.Ti ringrazio per aver ricordato questa tratta intramontabile Grazie grazie, alla prossima.
Caro Gigi, sai com'è ora, se i treni non fanno corse con almeno il 60% dei posti occupati almeno durante le ore di punta, la linea si chiude dimenticando che invece bisogna incentivare il trasporto pubblico. Il video è bellissimo, complimenti.
Non pareva loro vero, poter dare tanti soldini di noi contribuenti, ad una società d' autobus per lo stesso non-servizio, ma con tempi e costi più ... lunghi.
@@aloisius1950 Da noi la Cremona Piacenza non fa più servizio passeggeri da un vita. Solo merci e pensare che questo tratto di linea, oltre che essere elettrificata non ha passaggi a livello; inoltre ha un percorso che partendo da Brescia segue pari pari il percorso della A21 che volendo raggiungerebbe Torino o Genova via ferro senza inversioni di marcia. Comunque se secondo la logica dei nostri sapientoni, una linea va chiusa per basso traffico, non vedo perché dovrebbero mettere dei pulman che non prende nessuno, dato che ci mettono il doppio del tempo. Il solito aumma aumma.
Ciao Aloisius bellissimo video di saluto della ferrovia per Rovato e per le Trappullelle serie 120 !!! Ho sentito che ne salvano qualcuna come storica 😊😊
La 126 è entrata in officina per diventare ... la carrozza-cucina del Treno dei Sapori. Forse, ma forse, per la 122 in futuro la livrea storica SNFT, come rotabile storico. Vedremo ....
aloisius1950 Ciao Aloisius come stai e come va su da te ?? Povera trappullella 126 !!! Ma non conveniva lasciarla con i motori e fare un treno dei sapori tipo tripla fs o B1/B2 ? Forza trappullelle
@@ILGigi-86 Fisicamente ok, ma che angoscia essere vivi quando attorno c' è la morte invisibile che chiamano Covid10 .... ehhh, magari ci fosse sempre una normale logica nelle cose ferroviarie.
aloisius1950 si hai ragione è una situazione angosciante e surreale ma speriamo che porti a giorni migliori!!!son contento che fisicamente è tutto ok !!!
Una curiosità: ho sempre chiamato Micette le ALn 668 663, come mai ho sentito dire Trappulelle? Questo nome non mi era noto. Grazie e auguri per l'anno nuovo.
Oh, son io che ho loro affibbiato questo nomignolo. Anni fa chiaccheravo con un ferroviere a Torre Annunziata e lui definì affettuosamente così la 'sua' scalcinata 668. Avevo trovato il soprannome perfetto!
Chiudono una tratta e la sostituiscono con scomodi autobus (tragitto Iseo-Rovato FN con autobus = 46'. tragitto Iseo-Rovato FN con trappulella 668 = 20' !!!). Calcola poi i costi degli autobus noleggiati, contro un pieno di gasolio a settimana per le 668. Calcola che la linea resta aperta ai rotabili di servizio perché è l' unico collegamento con la rete FS. Mahh ...
Pochissimi passeggeri ... con quegli orari. Ora, però, al posto di una 668 che consumava un pieno di gasolio a settimana, ci sono costosi (per noi contribuenti) autobus ... con gli stessi orari ma con tempi di percorrenza moooolto più lunghi ... ah, la realtà italica. Ciao!
Ciao Luigi c'è la possibilita' di ripercorrere virtualmente la tratta rovato-cremona ??? per capire dove passava e come scavalcava la milano-venezia e se sul vecchio tragitto è rimasto qualche rudere vicino a qualche ormai scomparso passaggio a livello della tratta ....
Ho un appunto con queste note (tratte dagli articoli nel web di Ferrovie Abbandonate). La stazione di Cremona Porta Milano era collegata con un raccordo di 1,5 km alla stazione di Cremona (FS), ma tale raccordo fu assai poco utilizzato, venendo impiegato per il servizio passeggeri solo negli ultimi anni della seconda guerra mondiale e dal 14/07/1954 alla chiusura della linea. Tra il 1944 e il 1950 la linea fu interrotta tra Soncino e Orzinuovi a causa del crollo del ponte sull'Oglio per i bombardamenti alleati. STATO ATTUALE: la sede ferroviaria è quasi sempre evidente. Dall’ex-stazione di Soresina all’omonima fermata cittadina (~2 km) la linea è ancora armata, anche se spesso coperta dalla vegetazione spontanea. Ancora visibile il sottopassaggio della linea Fs Codogno-Cremona presso Cava Tigozzi. Da Cremona a qui (~4 km) il tracciato si è perso in quanto inglobato in più punti nella carreggiata della strada statale Pavia-Cremona che correva accanto alla ferrovia. Quasi tutti in buono stato i fabbricati di stazione, ristrutturati ed abitati da privati. Il deposito locomotive di Soncino viene utilizzato come rimessa autocorriere. Fatiscente ma ancora utilizzato per scopi diversi il fabbricato di Cremona Porta Milano. Aggiungo che a Rovato la Cremona-Iseo passava sotto la Milano Venezia accanto a quello che oggi è il rudere del Consorzio Agrario (ora è una strada). Ciao.
@@aloisius1950 Grazie Luigi ...sempre puntuale, preciso ed esaudiente nelle risposte ... sono andato anch'io a vedere sul web il riferimento che hai messo delle "Ferrovie Abbandonate" ... ti risulta magari un videino che ne parli ??? Mi affascina molto ripercorrere i vecchi percorsi dismessi o trovare i resti di tracciati o comunque le tracce di un passato ferroviario ormai scomparso come appunto i manufatti di stazioni o case cantoniere dei passaggi a livello , ecc ... Grazie , ciao.
gran bel videino , che peccato per la chiusura della rovato borgo-bornato , l'unica consolazione che almeno nel 2018 sono riuscito a farla : preso trappulella a rovato borgo fino ad iseo tutta al finestrino.....che bello quel tratto di linea , la parte più bella del videino è senza dubbio la partenza in contemporanea del B1 per brescia e la trappulella isolata per rovato b. scena bellissima che rappresenta la bella ferrovia di una volta ahimè.........che poi secondo me le b68 si potevano utilizzare ancora specialmente per gli studenti , ci andavo a scuola anch'io con le b68 sic....ciao aloisius a presto !!!! come sta il tuo piede ???
Complimenti per il video!....la chiusura del servizio passeggeri per Rovato è stata determinata per scarsa affluenza di passeggeri. In molte corse NESSUN passeggero!!
Sì. Però la sostituiscono con autobus. Copio e incollo una risposta che ho appena dato: ''Chiudono una tratta e la sostituiscono con scomodi autobus (tragitto Iseo-Rovato FN con autobus = 46'. tragitto Iseo-Rovato FN con trappulella 668 = 20' !!!). Calcola poi i costi degli autobus noleggiati, contro un pieno di gasolio a settimana per le 668. Calcola che la linea resta aperta ai rotabili di servizio perché è l' unico collegamento con la rete FS. Mahh ...''
Vero. Copio e incollo una risposta che ho appena dato. ''Chiudono una tratta e la sostituiscono con scomodi autobus (tragitto Iseo-Rovato FN con autobus = 46'. tragitto Iseo-Rovato FN con trappulella 668 = 20' !!!). Calcola poi i costi degli autobus noleggiati, contro un pieno di gasolio a settimana per le 668. Calcola che la linea resta aperta ai rotabili di servizio perché è l' unico collegamento con la rete FS. Mahh ...'' Ciao!
aloisius1950 Chi conosce lo schema elettrico delle 668 sa che non si deve toccare niente: macchina con il più alto numero di funzioni fatte con il minor numero di relé, e quasi tutto riparabile/risolvibile con cacciavite, qualche pezzo di cartone e tanta conoscenza del mezzo. Un sistema da museo della tecnologia paragonabile ai combinatori telefonici dell’epoca dei telefoni a disco rotante.
@@metiu1975 Vero. Ho videini in cui l' amico macchinista interviene proprio come racconti ... ma per la privacy devono purtroppo restare nel cassetto. Grandi Trappulelle inarrestabili. Ciao!
Guasti, sì, ma sempre gli stessi ed i macchinisti che chiedono e richiedono per iscritto il piriché lo stesso guasto si ripete poi sempre. Già, le manutenzioni ... sulla carta.
@@christiantrento9088 ... parecchi. Ne cito alcuni che al momento ricordo: - Ferrovia Bernina in cabina ABe 53 RhB, 1990 ua-cam.com/video/yII3mgjr4rI/v-deo.html - Zermatt parte 1 ua-cam.com/video/zy_KTh_Gve0/v-deo.html ... poi Zermatt parte 2, 3, 4, 5 ... e poi, anch' io dovrei sfogliare tutto il canale ... decine i videini in Svizzera. Buone visioni!
Sì, anche perché è l' unico collegamento su rotaie tra la rete FS e la Brescia-Edolo. Esisteva (voce del verbo non esserci più) un deviatoio di collegamento in stazione di Brescia tra le due linee: con l' ACCm l' hanno tolto materialmente. In quei palazzi e castelli, tante cantine aperte al pubblico (quando non c'è il Covid19...). Prosit!
Molto belle le immagini di questo videino. Splendida ad esempio quella dei due treni che partono in contemporanea, peccato che non ci fosse un albero in fondo, che proteggesse l’immagine dall’accecante luce del sole... Sono sempre favorevole alla ferrovia ma devo dire che sul quel breve ramo di 5 km il treno non lo prendeva proprio nessuno. Ci fosse stata una persona sulle banchine mentre filmavi! Sarebbe stato auspicabile magari migliorare gli orari e rendere il tragitto più lungo, forse? Non capisco perché il capolinea è divenuto una sorta di rimessa per vandali: capisco che tali rotabili siano da demolire ma non penso sia proprio dignitoso per loro essere ridotti così. Hai già avuto coraggio a salirci: io ci sarei entrato solo bardato da testa a piedi, tanto mi sanno di sporco! Sarà la psicosi da Cornavirus... Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
Anche questa avventura è favolosa grazie da leopoldo
Grazie!
Sei semplicemente un GRANDE caro Gigi! Il fatto di rincorrere tra le diverse piccole stazione la mitica TRAPULLELA 668 dimostra la tua innata passione per le ferrovie di un tempo.
Non so quanto pagherei per poter idealmente tornare a vivere un'intera giornata degli anni 60/70 e veder transitare le mitiche littorine (tecnicamente An.64) oppure le altrettanto significative paperelle (AN.68.111-114) con i bellissimi rimorchi Breda B.68....e che dire dei 2 caratteristici rimorchi con comparto bagagliaio? AbDu 32 01-02....
Gli stessi rimorchi in livrea SNFT trainati dai possenti Cne.
Ecco, chiederei solo di farmi rivivere un GIORNO per poterli filmare con la tecnologia di oggi e...poterli rivedere in video al bisogno.
QUANTA NOSTALGIA Gigi!!
Non faccio fatica a comprendere la tua passione e l'emozione che trasmettono i tuoi videini...
IL FASCINO dei cancelletti comunicanti in ferro, il caratteristico tintinnio delle "LEOPOLDER", gli interminabili pomeriggi trascorsi in stazione di Provaglio-Timoline per veder transitare TUTTI questi affascinanti ROTABILI che hanno segnato la storia della nostra bella ferrovia locale.
RINNOVO IL MIO GRAZIE e...arrivederci a presto caro Gigi!
Ricordare quei giorni e paragonarli ad oggi ... è come sparare sulla Croce Rossa ...
Domani in tarda mattinata, nel mentre andrò ad incontrare un caro amico che mi darà un passaggio in cabina di un FR, probabilmente riuscirò a chiamarti e scambiare giusto due parole. Ciao!
@@aloisius1950 volentieri carissimo!
Buona serata e...W la mitica Aln.668.121
Grazie ad internet ed ai tuoi ottimi video la linea resterà nei documenti disponibili per il futuro. Se gli egiziani
avessero potuto disporre di questa tecnologia sapremmo molto di più sulla loro civiltà. Ciao grazie
... e la tecnologia ancora non ha capito un granché delle piramidi e del loro interno. Grandi Egizi! Aloisius è un seguace di Ra, il Dio Sole ... Ciao!"
Aspettiamo gli Alieni
Gigi sempre belli i tuoi videini, aspetto con ansia il prossimo, appena finisce questa tempesta biologica ti raccomando.
I videini tengono duro e resisteranno, vedrai. Ciao!
Bel videino! E dopo la giornata è migliore...
Grazie. Prima o poi la riapriranno: è un auspicio. Ciao!
Bellissimo nostalgico videino.
Poi arriverà l' ultimo giorno, con la 122 già destinata pure, a breve, all' accantonamento. Ciao!
Ottimo video! Curioso che su linee FN annunci Loquendo...
Insondabile FN ....
Bellissimo!!!
Sì, una linea bellissima. Grazie; ciao!
@@aloisius1950👍 ciao!
ottimo lavoro
Grazie. Gran bella linea. Ciao!
Dieci anni fa mi è capitato di percorrere più volte la Rovato Bornato, soprattutto ogni venerdì sera...
Sì, i treni eran tornati sulla Bornato Rovato dal 13 giugno 2010.
Ottimo video Gigi, come ripeto da mesi è un gran peccato abbiano chiuso la Bornato-Rovato, non era da chiudere, era semplicemente da migliorare il servizio, belli anche gli ultimi B1 e la ALn 668.122 e 126, quest'ultime, in futuro chissá magari le rivedremo....Ciao!
Vero. Copio e incollo la risposta che ho appena dato ad un altro commento: ''Pochissimi passeggeri ... con quegli orari. Ora, però, al posto di una 668 che consumava un pieno di gasolio a settimana, ci sono costosi (per noi contribuenti) autobus ... con gli stessi orari ma con tempi di percorrenza moooolto più lunghi ... ah, la realtà italica''. Ciao!
Più in ritardo di TreNOrd, ti dico che vinceresti l'oscar per la diffusione di cultura ferroviaria! Il macchinista alla fine del video, quello sulla 668, dovrebbe essere (se non mi inganno) il papà della mia amica compagna di università di Bergamo. Indago per sapere se...è abilitato al diesel degli anni '80, ormai solo la Brescia-Edolo, la Lecco-Molteno-Monza e la Como-Lecco sono le tratte TreNOrd non elettrificate.
Però potrei sbagliarmi...
Ciao!
Dettaglio interessante da appurare. A presto; ciao!
Che bello questo videino 👍👍
Zone bellissime, trappulelle bellissime. Ciao!
Davvero un notevole documentario Gigi. Quello della partenza parallela tra ALn668.126 e B1 con in testa la 122 è un documento storico, che ahimè, ti invidio parecchio, visto che nessuna delle due sono mai riuscito a filmare in servizio. Ciao!
Immagini e, soprattutto quei suoni, ormai un ricordo.
A presto, con l' ultimo viaggio!
Egr Aloisius,
il video è sicuramente bello. Servirà come ricordo per una linea che non ci sarà più. Ferrovipatico triste.
Grazie. Arriverà anche videino con la 668 122 (anno 1979, poi accantonata) nell' ultimo giorno di apertura della sfortunata, bella tratta. Arrivederci !!
Buona domenica Luigi, i suoi splendidi documentari sono di vera distensione e alleggerimento in questi tempi difficili. Domanda: il soprannome "Trappulella" e una sua invenzione? In deposito a Lecco la chiamavano. "Scatola" . Prudenza, prudenza, prudenza... 🤗
Lo ammetto:' Trappulella' me lo sono inventato ... ma è così adatto !!! Ciao!
Trappulella sono chiamati così pure i trenini che girano in Puglia ,specialmente nel Salento.Sono ricordi che chi li ha vissuti non dimenticherà mai.Ti ringrazio per aver ricordato questa tratta intramontabile Grazie grazie, alla prossima.
Caro Gigi, sai com'è ora, se i treni non fanno corse con almeno il 60% dei posti occupati almeno durante le ore di punta, la linea si chiude dimenticando che invece bisogna incentivare il trasporto pubblico. Il video è bellissimo, complimenti.
Non pareva loro vero, poter dare tanti soldini di noi contribuenti, ad una società d' autobus per lo stesso non-servizio, ma con tempi e costi più ... lunghi.
@@aloisius1950 Da noi la Cremona Piacenza non fa più servizio passeggeri da un vita. Solo merci e pensare che questo tratto di linea, oltre che essere elettrificata non ha passaggi a livello; inoltre ha un percorso che partendo da Brescia segue pari pari il percorso della A21 che volendo raggiungerebbe Torino o Genova via ferro senza inversioni di marcia. Comunque se secondo la logica dei nostri sapientoni, una linea va chiusa per basso traffico, non vedo perché dovrebbero mettere dei pulman che non prende nessuno, dato che ci mettono il doppio del tempo. Il solito aumma aumma.
Ciao Aloisius bellissimo video di saluto della ferrovia per Rovato e per le Trappullelle serie 120 !!! Ho sentito che ne salvano qualcuna come storica 😊😊
La 126 è entrata in officina per diventare ... la carrozza-cucina del Treno dei Sapori.
Forse, ma forse, per la 122 in futuro la livrea storica SNFT, come rotabile storico. Vedremo ....
aloisius1950 Ciao Aloisius come stai e come va su da te ?? Povera trappullella 126 !!! Ma non conveniva lasciarla con i motori e fare un treno dei sapori tipo tripla fs o B1/B2 ? Forza trappullelle
@@ILGigi-86 Fisicamente ok, ma che angoscia essere vivi quando attorno c' è la morte invisibile che chiamano Covid10
.... ehhh, magari ci fosse sempre una normale logica nelle cose ferroviarie.
aloisius1950 si hai ragione è una situazione angosciante e surreale ma speriamo che porti a giorni migliori!!!son contento che fisicamente è tutto ok !!!
È purtroppo manca una logica nella politica ferroviaria
Una curiosità: ho sempre chiamato Micette le ALn 668 663, come mai ho sentito dire Trappulelle? Questo nome non mi era noto. Grazie e auguri per l'anno nuovo.
Oh, son io che ho loro affibbiato questo nomignolo. Anni fa chiaccheravo con un ferroviere a Torre Annunziata e lui definì affettuosamente così la 'sua' scalcinata 668. Avevo trovato il soprannome perfetto!
Ottimo video,un altra linea chiusa che si aggiunge al lungo elenco
Chiudono una tratta e la sostituiscono con scomodi autobus (tragitto Iseo-Rovato FN con autobus = 46'. tragitto Iseo-Rovato FN con trappulella 668 = 20' !!!). Calcola poi i costi degli autobus noleggiati, contro un pieno di gasolio a settimana per le 668.
Calcola che la linea resta aperta ai rotabili di servizio perché è l' unico collegamento con la rete FS. Mahh ...
Bel Video Gigi,Buona Domenica.Chiusura per pochi passeggeri la linea Bornato Rovato Borgo?Ciao e alla prossima.
Pochissimi passeggeri ... con quegli orari. Ora, però, al posto di una 668 che consumava un pieno di gasolio a settimana, ci sono costosi (per noi contribuenti) autobus ... con gli stessi orari ma con tempi di percorrenza moooolto più lunghi ... ah, la realtà italica. Ciao!
Ciao Luigi
c'è la possibilita' di ripercorrere virtualmente la tratta rovato-cremona ??? per capire dove passava e come scavalcava la milano-venezia e se sul vecchio tragitto è rimasto qualche rudere vicino a qualche ormai scomparso passaggio a livello della tratta ....
Ho un appunto con queste note (tratte dagli articoli nel web di Ferrovie Abbandonate).
La stazione di Cremona Porta Milano era collegata con un raccordo di 1,5 km alla stazione di Cremona (FS), ma tale raccordo fu assai poco utilizzato, venendo impiegato per il servizio passeggeri solo negli ultimi anni della seconda guerra mondiale e dal 14/07/1954 alla chiusura della linea.
Tra il 1944 e il 1950 la linea fu interrotta tra Soncino e Orzinuovi a causa del crollo del ponte sull'Oglio per i bombardamenti alleati.
STATO ATTUALE: la sede ferroviaria è quasi sempre evidente. Dall’ex-stazione di Soresina all’omonima fermata cittadina (~2 km) la linea è ancora armata, anche se spesso coperta dalla vegetazione spontanea. Ancora visibile il sottopassaggio della linea Fs Codogno-Cremona presso Cava Tigozzi. Da Cremona a qui (~4 km) il tracciato si è perso in quanto inglobato in più punti nella carreggiata della strada statale Pavia-Cremona che correva accanto alla ferrovia. Quasi tutti in buono stato i fabbricati di stazione, ristrutturati ed abitati da privati. Il deposito locomotive di Soncino viene utilizzato come rimessa autocorriere. Fatiscente ma ancora utilizzato per scopi diversi il fabbricato di Cremona Porta Milano.
Aggiungo che a Rovato la Cremona-Iseo passava sotto la Milano Venezia accanto a quello che oggi è il rudere del Consorzio Agrario (ora è una strada). Ciao.
@@aloisius1950 Grazie Luigi ...sempre puntuale, preciso ed esaudiente nelle risposte ...
sono andato anch'io a vedere sul web il riferimento che hai messo delle "Ferrovie Abbandonate" ... ti risulta magari un videino che ne parli ??? Mi affascina molto ripercorrere i vecchi percorsi dismessi o trovare i resti di tracciati o comunque le tracce di un passato ferroviario ormai scomparso come appunto i manufatti di stazioni o case cantoniere dei passaggi a livello , ecc ...
Grazie , ciao.
@@zarfsav75 ua-cam.com/video/7vV1kdgW0X8/v-deo.html
@@aloisius1950 Grazie Luigi
gran bel videino , che peccato per la chiusura della rovato borgo-bornato , l'unica consolazione che almeno nel 2018 sono riuscito a farla : preso trappulella a rovato borgo fino ad iseo tutta al finestrino.....che bello quel tratto di linea , la parte più bella del videino è senza dubbio la partenza in contemporanea del B1 per brescia e la trappulella isolata per rovato b. scena bellissima che rappresenta la bella ferrovia di una volta ahimè.........che poi secondo me le b68 si potevano utilizzare ancora specialmente per gli studenti , ci andavo a scuola anch'io con le b68 sic....ciao aloisius a presto !!!! come sta il tuo piede ???
Anche sulla Brescia Edolo è finita un' epoca felice.
Ok, gironzolo senza problemi ... a breve raggio. Per sicurezza.
Grazie; a presto!
Ma la linea non è rimasta attiva per i treni merci?
Aperta solo come raccordo tra RFI e Brescia-Edolo per mezzi di servizio e trasferimenti. Treni merci finiti ad inizio 2000. Ciao!
Ho avuto la fortuna di fotografare gli interni delle AB 68 qualche tempo prima dell'accantonamento.
Oggi ce n' è ancora una fila in Dep., pronta a diventar ... scatolette per cibi.
Complimenti per il video!....la chiusura del servizio passeggeri per Rovato è stata determinata per scarsa affluenza di passeggeri.
In molte corse NESSUN passeggero!!
Sì. Però la sostituiscono con autobus. Copio e incollo una risposta che ho appena dato:
''Chiudono una tratta e la sostituiscono con scomodi autobus (tragitto Iseo-Rovato FN con autobus = 46'. tragitto Iseo-Rovato FN con trappulella 668 = 20' !!!). Calcola poi i costi degli autobus noleggiati, contro un pieno di gasolio a settimana per le 668.
Calcola che la linea resta aperta ai rotabili di servizio perché è l' unico collegamento con la rete FS. Mahh ...''
@@aloisius1950 comprendo meglio ora....sono d'accordo con te!
Un vero peccato che questa spettacolare tratta verra chiusa!
Vero.
Copio e incollo una risposta che ho appena dato.
''Chiudono una tratta e la sostituiscono con scomodi autobus (tragitto Iseo-Rovato FN con autobus = 46'. tragitto Iseo-Rovato FN con trappulella 668 = 20' !!!). Calcola poi i costi degli autobus noleggiati, contro un pieno di gasolio a settimana per le 668.
Calcola che la linea resta aperta ai rotabili di servizio perché è l' unico collegamento con la rete FS. Mahh ...''
Ciao!
Bel video!!! Peccato per questa linea!!!😭
Per me, prima o poi la riaprono; magari con orari più comodi. Ciao!
Speriamo!!!
Gran lavoro! Una domanda: cosa si nasconde in quei due scatolotti montati sopra i fanali delle 668?
Fu un infelice esperimento di telecomando ... abortito ancora prima che venisse provato. Ciao!
aloisius1950 Chi conosce lo schema elettrico delle 668 sa che non si deve toccare niente: macchina con il più alto numero di funzioni fatte con il minor numero di relé, e quasi tutto riparabile/risolvibile con cacciavite, qualche pezzo di cartone e tanta conoscenza del mezzo. Un sistema da museo della tecnologia paragonabile ai combinatori telefonici dell’epoca dei telefoni a disco rotante.
@@metiu1975 Vero. Ho videini in cui l' amico macchinista interviene proprio come racconti ... ma per la privacy devono purtroppo restare nel cassetto. Grandi Trappulelle inarrestabili. Ciao!
Cosa c'è nel quaderno riparazioni di "spiazzante"? Guasti su guasti?
Guasti, sì, ma sempre gli stessi ed i macchinisti che chiedono e richiedono per iscritto il piriché lo stesso guasto si ripete poi sempre. Già, le manutenzioni ... sulla carta.
Ciao, il video è molto bello. Però ora con il Coronavirs in ballo, come farai a girare dei altri favolosi documentari? Ciao e buona domenica! :-D
Gironzolo, pedibus calcantibus e campagna campagna. Tutto ridimensionato, insomma. Ciao!
@@aloisius1950 :-)
Ha mai pensato di fare un video sul glacer express
A S. Moritz ed a Zermatt ci arrivai in tempi diversi, anche in cabina, ai tempi. Videini nel mio canale. Ciao!
@@aloisius1950 non ho capito quindi lei ha dei videini su questo canale in merito??
@@christiantrento9088 ... parecchi. Ne cito alcuni che al momento ricordo:
- Ferrovia Bernina in cabina ABe 53 RhB, 1990
ua-cam.com/video/yII3mgjr4rI/v-deo.html
- Zermatt parte 1
ua-cam.com/video/zy_KTh_Gve0/v-deo.html
... poi Zermatt parte 2, 3, 4, 5
... e poi, anch' io dovrei sfogliare tutto il canale ... decine i videini in Svizzera.
Buone visioni!
@@aloisius1950 grazie,poi con il coronavirus avrò tempo di guardarli tutti
Un altra tratta per i treni storici, vero? Bei palazzi storici a Bornato-Calino, ciao. 👉✅👈
Sì, anche perché è l' unico collegamento su rotaie tra la rete FS e la Brescia-Edolo. Esisteva (voce del verbo non esserci più) un deviatoio di collegamento in stazione di Brescia tra le due linee: con l' ACCm l' hanno tolto materialmente.
In quei palazzi e castelli, tante cantine aperte al pubblico (quando non c'è il Covid19...). Prosit!
aloisius1950 L’anno passato ho visitato la cantina B. + S. . Questo anno vedremo per un’altra, magari in quel castello... Salute!
... magari col Treno dei Sapori. Ciao!
E si, vediamo di programmare .....
Molto interessante! Treni , chiese , bollicine e gnam gnam! ciaooooo
perchè la chiusura della linea
Obiettivamente, pochi passeggeri. Ma allora perché sostituirla con scomodi (40' contro i 20' del treno) e più costosi bus? Mah ...
@@aloisius1950 come la ferrovia pedemotana restrutturata pero i pl sono senza barriera e i treni passano solo le vaporere (poche anche quelle)
@@michaelcovasso4361 ... è già un bel passo, di questi tempi. Purché la ferrovia sopravviva. Ciao!
Molto belle le immagini di questo videino. Splendida ad esempio quella dei due treni che partono in contemporanea, peccato che non ci fosse un albero in fondo, che proteggesse l’immagine dall’accecante luce del sole... Sono sempre favorevole alla ferrovia ma devo dire che sul quel breve ramo di 5 km il treno non lo prendeva proprio nessuno. Ci fosse stata una persona sulle banchine mentre filmavi! Sarebbe stato auspicabile magari migliorare gli orari e rendere il tragitto più lungo, forse? Non capisco perché il capolinea è divenuto una sorta di rimessa per vandali: capisco che tali rotabili siano da demolire ma non penso sia proprio dignitoso per loro essere ridotti così. Hai già avuto coraggio a salirci: io ci sarei entrato solo bardato da testa a piedi, tanto mi sanno di sporco! Sarà la psicosi da Cornavirus... Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
Visto che la tratta la ereditano scomodi e costosi bus, tanto valeva lasciarla a parsimoniose ... trappulelle ma con orari migliori ...