Mina - Non credere (1969)
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- 2 note: Non credere abbinato a Dai dai domani è l'96° singolo di Mina, pubblicato a aprile del 1969 su vinile a 45 giri.
Con questo 45 giri Mina ritorna in classifica e sul podio; è la prima volta da quando lavora per la sua stessa casa discografica, la PDU fondata insieme al padre alla fine del 1967. Mancava solo un grande successo di vendite su questo supporto, l'ultimo era stato La banda/Se c'è una cosa che mi fa impazzire di due anni prima, infatti sul mercato i recenti album Mina alla Bussola dal vivo, I discorsi e Canzonissima '68 avevano ottenuto rispettivamente ottimi e buoni risultati.
Mina dopo aver ascoltato per caso la canzone (precedentemente rifiutata sia da Ivan Graziani sia da Iva Zanicchi) decide di inciderla, dandone come al solito una notevole interpretazione.
Con il brano, Mina partecipa, eccezionalmente, alla prima edizione della manifestazione Un disco per l'Europa tenutasi a Lugano nel 1969.
Propone inoltre il pezzo in svariate trasmissioni televisive italiane: A che gioco giochiamo?, Doppia coppia, È domenica, ma senza impegno, Senza Rete e Ieri e oggi; ma anche in programmi all'estero: Esta noche con Mina (Spagna) e Venti minuti con Mina (Svizzera), entrambi registrati nel 1970.
Il DVD I miei preferiti (Gli anni Rai) pubblicato nel 2014, riporta un'esibizione registrata a Senza Rete nella puntata del 26 giugno 1969. Mentre sul CD dello stesso cofanetto è presente l'audio di un medley tratto da Notte di speranza del 24 dicembre 1969 che vede Pino Calvi al pianoforte e Giorgio Albertazzi come voce recitante.
Inserito anche nel consueto LP autunnale intitolato ...bugiardo più che mai... più incosciente che mai... (1969), che risulterà l'album più venduto nel 1970.[8] Subito dopo farà parte del primo volume della raccolta Del mio meglio (1971)
È stato anche utilizzato in due spot pubblicitari per la Barilla, filmati nel 1969 per la regia di Duccio Tessari e nel 1970 da Valerio Zurlini.
L'ottimo arrangiamento di Augusto Martelli valorizza, anche attraverso tecniche innovative, la vocalità di Mina, che ormai si dimostra cantante matura e capace di creare atmosfere suggestive. Ne scaturisce un brano di grande qualità, allo stesso tempo melodico, romantico e malinconico, una novità in anticipo di qualche anno rispetto alla musica del periodo.
Crediti:
testo di Mogol e Ascri (alias Luigi Clausetti)
musica di Roberto Soffici
arrangiamento di Augusto Martelli.
2 note di David Guarneri:
Mina, la quale odia di norma ogni manifestazione canora, decide stranamente di partecipare al Disco per l'Europa 1969.. Forse perché la divertiva il fatto di giocare in casa. O forse perché non considerava la gara svizzera importante quanto quelle italiane? E lo fa con la sua nuova canzone, NON CREDERE. Una canzone che ha una storia quantomeno singolare. Viene scritta da Roberto Soffici e Luigi Clausetti (che si firma con lo pseudonimo di Ascri) e Mogol, che probabilmente la firma soltanto, senza scrivere mezza parola come faceva di solito. Il pezzo viene proposto ad Ivan Graziani che in quel periodo faceva parte del complesso degli Anonima Sound in veste di leader e in forza alla CBS. Il provino viene fatto proprio da Ivan Graziani, che poi non accetta. Passa alla Durium e Paolo dei Crazy Boys, gruppo non molto noto dell'epoca, lo ascolta e vorrebbe inciderlo come solista. Ma la sua casa discografica non è d'accordo. Un rifiuto anche da parte della Zanicchi e poi il colpo di fortuna: lo sente Mina e se ne innamora. La canzone è molto delicata: parla di una donna innamorata al punto di farsi da parte se ne valesse la pena e se non capisse che l'interesse dell'altra per il suo uomo è dettato solo da un capriccio momentaneo e niente di più. L'interpretazione di Mina è a dir poco strepitosa, così tenuta su un registro medio, usando il mezzo tono come da tempo non faceva, abbandonando certe sgranature della voce che per altro l'hanno resa quella che è, per rientrare nel personaggio di qualche anno prima. Ottimo l'arrangiamento che asseconda perfettamente la trama vocale dell'interprete. E NON CREDERE diverrà il disco più venduto di tutto il 1969. Possiamo sicuramente dire che è anche un tantino avanti coi tempi, diciamo di un annetto buono. Stiamo parlando dell'insieme della canzone: testo, arrangiamento e musica, ma soprattutto il testo, ben diverso dagli standard del 1969 e perfettamente confacente per il livello medio-alto del 1970. Una canzone che potrebbe ben figurare in quel 33 giri (per l'appunto del 1970) che è QUANDO TU MI SPIAVI IN CIMA AL BATTICUORE. Se l'avesse spuntata Paolo dei Crazy Boys, adesso non saremmo qui a parlarne. Con la sua casa discografica può permettersi qualunque cosa. Basta con le imposizioni dei discografici.
Sono un uomo di 89anni e ogni volta che ascolto questa grandissima cantante ritorno con la mente nel tempo ormai trascorso, ricordi da brivido….grazie Mina!…Domenico
Le lacrime escono da sole.....ricordi che solo la grandissima Mina è ineguagliabile.
I testi di queste canzoni sono pagine di vita vera che noi tutti abbiamo vissuto, cantate da lei sono l’apoteosi…..
Il mio cuore muore ascoltando questa canzione! La mia mamma non cè... i miei occhi sonno stanchi di piangere per lei...
Una delle canzoni più liriche di Mina. Con una tal voce, musicalità, pathos e talento, si tocca alla perfezione. Intramontabilie. Irragiungibilie. Regina!
In realtà è una cover... però sì, lei la canta divinamente...
Che dire di una diva così, fai venire i brividi tutte le volte che ti sento. Meravigliosa Mina!!!
Colonna sonora della vita..
Queste interpretazioni, queste canzoni non sono evergreen.. Sono eterne.
Canzone che mia madre adorava e cantava a squarciagola in macchina da piccolo e papà che la guardava brontolando .
Mi mancate tanto tutti e due 😰😰😰❤️❤️❤️❤️
Esattamente cosi' anche per mia madre...Anche a me mancano entrambi......
Anche a me mancano
E sono sola senza sorella fratello, mio marito mi ha lasciato molti anni fa, quindi le feste come NATALE, PASQUA non esistono . Sono giorni come gli altri. Cosa vuoi festeggiare??? NULLA
Io avevo 14 anni e ho il ricordo di questa canzone cantata a squarciagola intanto che pulivo il bagno,mentre le mie amiche erano in giro 🙄...e adesso la sto preparando ,a quasi 63anni,per il corso di canto....Daniela anch'io ho attraversato brutti momenti nella vita...come tutti...ma forza Daniela...la vita ci puo' dare ancora tanto...non ci si puo' arrendere! Un abbraccio
😢💙
Eterna irraggiungibile sublime
Non smetterò mai di dire quanto siano belle le canzoni che interpreta Mina. Grazie per questo ricordo
Quanto amava mia madre le sue canzoni 😭😭😭😭
La canzone preferita di mia mamma d mio padre che ascoltava quando cantava mi mancano tutti e due
🇩🇿 Che Bella voce !
Quand j’étais petit nous écoutions Milva , Adriano Celelantano Celantano...
Ciao 🇮🇹 Italia de 🇩🇿Algeria
Ero ragazzo, che a Napoli, facevo il servizio di Leva, e dal jubox, questa canzone, andava ininterrottamente..
Grande Mina sei fantastica
Anche questa canzone mi viene imente la mia mamma che non c'è più me la ricordo sempre mi viene sempre da piangere come sempre unica 😢
Non ti vedo ma ti ascolto sempre. Sei sempre la mia cantante bianca preferita, la nera è la yuoston. Penso concordi
Non ho risposte ma ci tengo a farti i miei auguri di buon compleanno!!!! Alla più grande cantante di tutti i tempi.
La mejor cantante del mundo.
La migliore cantante del mondo.
The best singer in the world.
Tracimante questa donna e un regalo della natura, superlativa..
Canzone meravigliosa
Una voce senza tempo.Uniica
Canzone e cantante intramontabile
La amooooooooooooooooooooooo....................
Sei. La. Guida. Della. Mia. Vita. Da. Settanta. Anni. Ti. Voglio. Bene. Mina. ❤
La gran dama de la música italiana! Enorme, Mina.
Che dire di Mina: tutto un mondo, tutta una vita, tutta un'epoca...in musica !
Il primo disco di mina me lo regalarono a 3 anni,fu Renato..da allora alcune canzoni mi piaquero, con questa parti la passione😘
Adoro!...
Splendida MINA sempre bella
Una cantante intramontabile
Bella è brava
One of the best Italian song I ever listen ro...🎹🎼🎸😎👍
Extraordinaria, maravillosa, única (Extraordinarily, wonderful, only)
Sembra ieri quando da ragazzino la ballavo con il cuscino immaginando di ballare un lento con qualche ragazzina che mi piaceva ai tempi 😊 Mina x sempre ❤️
E per me sei la vita ...😢
Sei Fantastica ❤
Grandissima mina mazzini straordinaria❤❤
Struggente. Amore è dare. Su Mina non dico nulla, perché è già stato detto tutto.
Che dire....bella,brava a dir poco...superlativa 🌹
La sua voce è emozione Pura, trascinante nella sua unicità. Amo la sua Arte inimitabile ❣️
👍🌺🇷🇺
Unicaaaaaa
Maravillosa mujer y cantante.
Única y Magnífica ❤❤❤❤
La canzone e' tra le più belle di mina nonché della musica italiana. Grandiosa l idea di mettere in un video....Più video!
Giacomo Lorenzetti Grazie 😊
forse la più bella della musica italiana
Togli il forse
@@jd01ify Bravo! Vero!
I just looked up the lyrics in English, they hit me right in the feels.
Togliendo le canzonette tipo le mille bolle blu, tintarella di luna, E' l'uomo x me, Renato ecc...
Le canzoni d'amore di Mina sono bellissime.
Maggi Giovanni Antonio Mina ha attraversato diverse “epoche” dalla spensieratezza degli anni del boom in cui la musica leggera era proprio ingenua e spensierata sino ad oggi... 60 anni di musica e di costume con una Mina sempre diversa e sempre attuale 😘
Questa canzone era stata offerta pure alla Zanicchi che la rifiuto, la canzone fu scritta dal figlio del grande maestro Soffoci. Le parole di queste canzoni non sono più eguagliabili hai giorni nostri
Maestro Soffoci? Dove questa notizia? Grazie
Mit dieser Musik hatte ich eine Liebe und mit dieser Musik verabschiede ich mich, freudig und glücklich.
Es ist.....????
❤Grande ❤MINA
DA LACRIME AGLI OCCHI ... DA -- LACRIME AGLI OCCHI ...
Que.maravilla..que.fuerza...que.voz...impresionante..MINA...
Splendidi i riquadri delle tante versioni
Grande Mina......MARAVILLOSA CANCION💕💕💕💕💕💕
Qué gran artista, y qué fuerza e ímpetu tiene esta canción!! Y cuántas versiones tiene en español.
Meravigliosa ed unica!
No no non credere non gettare nel vento in un solo momento quel che esiste tra noi.
Se lei ti amesse io, se lei ti amasse io potrei soffrire ed anche morire pensando a te, ma non ti ama no, lei non ti ama no ed io non voglio vederti morire, morire per lei.
No no no ascoltami tu per lei sei un giocattolo, il capriccio di un attimo e per me sei la vita.
Se lei ti amasse io, se lei ti amasse io potrei morire ed anche soffrire pensando a te, ma non ti ama no, lei non ti ama no ed io non posso vederti morire, morire per lei.
Какой красивый текст. Спасибо!
Qué señora! Una de las grandes! La canción, impresionante!
Muchas gracias desde Italia
STUPENDA!
Che meraviglia.
Strabigliante,bellissima,speciale
Che meraviglia!!! Mi piace anche il video arricchito dalla storia della canzone.
MARAVILLOSA
Brava brava tigresa de cremona eres única!!!!
Sempre stupendi I suoi brani
Our greatest female singer....A greeting from Trento, Italy
Maravilla de la naturaleza..impresionante...gracias...grazie mille...per sempre Mina
Un collage di emozioni... Dario, ma come ti impegni a fare le cose per bene.
E come cazzo ci riesci!
🤩💝😘
fantastico brano
MASTERPIECE
Gracias.
Maravillosa Mina❤
Unica
GRACIAS GRACIAS
Strepitosa ...Mine per sempre grande...
Mina que voz tan hermosa tienes. Eres una Italiana perfecta. Mina you are a gorgeous girl $ with a beautiful voice.
Meravigliosa. Grazie Dario.
Grandiosa!!!❤🌹
Mina immensa e video spettacolare 👍
grazia barreravogogna un po’ elaborato...
Hai capito
@@minafan51 Buongiorno Dario la Grande Mina buon venerdì🎶👍😘
Buongiorno buon Venerdì😘🎶👍
Paola Fedi buon giorno a te ❤️😘
Mina e'quasi inimitabile..un incona
Complimenti sempre ECCEZIONALE GRAZIE GRAZIE MILLE☕🍩☕🍩
Grazie!! (a nome di Mina)
@@minafan51 Buongiorno Dario la Grande Mina buon venerdì😘🎶
Buongiorno Paola !! 😘
Più vado avanti e più confermo la tua unicità
Chi l'ascolta nel 2019 pollice in su...voce unica,inimitabile,da sogno...
Dopo di lei, non ci sarà più nessuno di quel calibro!
MINA grandiosa MINA. 😍😍😍😍
bella< video
Great ❤️MINA❤️❤️🇮🇹❤️❤️🎶❤️❤️
natale
Gloria
Única por mucho tiempo que pase..., Grande Mina
Wow, algien que habla español y le gusta MINA. Felicidades y sí, Ella es GRANDE, ÚNICA, SUBLIME, SACRATISIMA, simplemente es MINA.
Saludos desde México.
No io voglio solo te ti sto aspettando da troppo tempo non ti voglio perdere ti amo troppo sto arrivando da te aspettami!
Grande Mina e bellissima canzone e bellissimo anno è nato mio figlio.
🟦🟦🟥🟥 ENGLISH VERSION 🟥🟥🟦🟦
MINA, "Non credere" (Don't believe)
Arrangements and orchestra conduction: Augusto Martelli, 1969
No, no, no
Don't believe her
Don't throw into the wind
In a single moment
What exists between us
No, no, no
Listen to me
You are just a toy to her
The whim of a moment
And to me you are life.
If she loved you, I...
If she loved you, I...
I could suffer and even die
thinking of you.
But she doesn't love you, no
She doesn't love you, no
And I don't want to see you die
Dying for her
No, no, no
Don't believe her
Don't throw into the wind
In a single moment
What exists between us.
If she loved you, I...
If she loved you, I...
I could suffer and even die
thinking of you.
But she doesn't love you, no
She doesn't love you, no
And I don't want to see you die
Dying for her
But she doesn't love you, no
She doesn't love you, no
So I don't want to see you die...
...Dying for her
🟥🟥🟦🟦
Voce grandiosa...ma sentite dove va a prendere le note!!IMPRESSIONANTE!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Maravillosa cancion !
2024: WHO IS HERE WITH ME⁉️
...anchio in questa situazione....
❤
Canzoni con la C maiuscola
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤❤❤❤❤❤❤😭
E che c'è da dire basta solo Mina
Fu tagliata fuori per i film erotici oggi si entra quanto piu' si e' scosciata. Come cambiano le cose...
ma il titolo sarebbe Non Credere o Non Crederle ¿ ? grazie per il video