LA GRANDE GUERRA (1959) - Clip 2 | Filmauro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 лют 2025
  • La grande guerra è un film del 1959, diretto da Mario Monicelli, con Alberto Sordi e Vittorio Gassman.
    Il piantone romano Oreste Jacovacci ha promesso al coscritto milanese Giovanni Busacca di farlo riformare dietro compenso; ma Giovanni è fatto abile e, ormai in divisa, cerca Oreste per dargli una lezione. Tuttavia quando si ritrovano, i due diventano amici e finiscono insieme a Tigliano, un piccolo paese nelle retrovie, dove attendono, di giorno in giorno, di essere mandati al fronte. Nel frattempo Giovanni, avendo incontrato Costantine, una ragazza di facili costumi, si concede qualche distrazione, ma alla fine si trova alleggerito del portafoglio. Giunge il giorno temuto: Giovanni ed Oreste sono mandati al fronte, dove fanno conoscenza di nuovi commilitoni: il tenente ex professore di ginnastica, il soldatino che spasima per Lyda Borelli, il cappellano Bonoglia. Viene il Natale, festeggiato alla meglio; passa l'inverno, si annuncia la primavera; riprendono più vivaci i combattimenti. Oreste e Giovanni, mentre sono di pattuglia, incontrano un soldato austriaco: potrebbero ucciderlo, ma non si sentono di farlo. Poi inizia la battaglia: morti e feriti, attacchi e contrattacchi. Oreste e Giovanni sono incaricati di portare un messaggio, ma mentre si dispongono al ritorno si trovano separati dal loro gruppo. Per ripararsi dal freddo indossano cappotti nemici: scoperti dagli austriaci, vengono considerati spie. Potrebbero salvarsi se consentissero a fornire informazioni sulla missione di cui erano incaricati. Dapprima i due esitano e sono quasi disposti a transigere con la coscienza ma di fronte all'arroganza dell'ufficiale che li interroga, Giovanni rifiuta di parlare e viene fucilato. Oreste segue il suo esempio e subisce la stessa sorte. Il loro sacrificio non è inutile: i loro compagni sono all'attacco e la vittoria non è lontana.

КОМЕНТАРІ • 8

  • @danielebassi-vw6mm
    @danielebassi-vw6mm 2 місяці тому

    Grande Monicelli grande regista.....

  • @robertaalemagna5289
    @robertaalemagna5289 5 років тому +6

    Che film meraviglioso!! Peccato non ci sia piu completo

  • @vigliamcarotti3221
    @vigliamcarotti3221 3 роки тому +3

    Grandi film

  • @giovannilofaro2843
    @giovannilofaro2843 Рік тому +4

    Scena neorealista che rispecchia i caratteri dell' italiano medio

    • @GiovanniLoFaro-z6w
      @GiovanniLoFaro-z6w 18 днів тому +1

      Aggiungo che ho anche letteralmente vissuto questa scena avendo onoratamente prestato scrupolosamente servizio aggregato nella cittadina vasta tra il Cadore dell' Alpago e le Prealpi della Valbelluna Vittoriese della Marca Trevigiana dove è accaduta la storica Battaglia conclusiva della Prima Guerra Mondiale presso la locale Stazione Capoluogo Carabinieri da Piantone Turnista in Ferma Prolungata Biennale (2003/2005)

  • @francescodifonzo406
    @francescodifonzo406 3 роки тому +1

    Scena girata sul vecchio San Pietro infine (ce)

  • @vitinaportoghese6687
    @vitinaportoghese6687 Рік тому

    Alberto Sordi e Vittorio Gassman con tanta immaginazione, verso la morte, due che non volevano uccidere , parafrasando ciò che succede in questo film, il.figlio Alessandro Gassman, non saprebbe eseguire tale recitazione, così come Alberto Sordi, grazie Alessandro Gassman, puoi fargli fare la parte di tuo padre , altro che Franco Califano, con una vita molto spericolata, altro che Rossi,lasciate perdere è meglio, lo chiamate il recitare il vostro, di sicuro il il.piccoletto non sa,' cantare, figuriamoci una vita complicata di un grande artista romano con guai con la giustizia, non mi sembra proprio il caso è anche se fosse al cinema, quando sarà, ci farete andare persone pagate, come facevano tanti anni fa' , non mi fido!