ESERCIZIO 6 SULLA SOLLECITAZIONE COMPOSTA FLESSO TORSIONE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 14

  • @YESSERCHAABANI1
    @YESSERCHAABANI1 Рік тому

    Ringrazio per l'esercizio. mi ha chiarito tante dubbi

  • @marconegri7
    @marconegri7 3 роки тому +1

    Giuro che se prendo almeno 6 nella verifica sei un Dio

  • @simoo_falcoo
    @simoo_falcoo 10 місяців тому

    La ringrazio molto. Spiegazione chiara e concisa. Ho capito tutto

  • @evansonyeka7862
    @evansonyeka7862 Рік тому

    Complimenti.. spiegato in modo semplice

  • @Davidpackard6173
    @Davidpackard6173 4 роки тому +3

    Ciao, complimenti per l'esercizio, io lo stavo usando semplicemente perchè sto studiando una FEM con un CAD, però vorrei farti 2 appunti da esterno che non ha il libro. 1) quando calcoli la coppia dovresti specificare che quel 9594 è un fattore di conversione dimensionale. 2) Secondo me è sbagliato seguire i versi delle forze sui cuscinetti come sono indicati a disegno, ma è buona norma metterli sempre in direzione dei versi dei sistema di riferimento scelto, sarà il segno derivante dall'equilibrio a dirci come sono dirette le forze ai cuscinetti. 3) Quando calcoli il momento flettente sui punti salienti ovvero A, B ed F se in un estremo è zero perchè il braccio è nullo, nell'altro estremo abbiamo la sovrapposizione del momento di forza in B con l'altro agente per la lunghezza 530+170, per questo abbiamo circa zero ma semplicemente dovuto alle approssimazioni fatte. 4) E' buona norma inserire i diagrammi delle caratteristiche di sollecitazione così da mostrare l'andamento di essi e vedere al meglio la sezione più critica in cui i due effetti flessionale e torsionale si sovrappongono 5) mi va bene che usi la rigidezza ed in effetti i calcoli sono molto più semplici dei miei, ma sempre , essendo senza il libro non riesco a capire che se quella formula dove calcoli il momento flettente equivalente si basa su tresca o von mises. Io ho preferito usare Von Mises per le travi dove le sigma e le tau sono f(raggio albero), facendo equivalere la sigma ammissibile a quella equivalente (coeff. di sicurezza =1) ottengo il raggio minimo.

  • @valentinoponticelli5599
    @valentinoponticelli5599 Рік тому +1

    30:00 Scusi ma se io calcolo i momenti flettenti lungo a e c non mi risultando 0 ma 100 è - 100 non riesco a trovare l errore...

  • @antant4704
    @antant4704 10 місяців тому

    Se il Mt è orario ma la puleggia ruota in senso antiorario (T>T0) allora esso è un momento resistente e siccome da manuale la forza tangenziale Ft=T-T0 allora Ft tenderà a far ruotare la puleggia in senso orario giusto?

  • @playstation762
    @playstation762 3 роки тому +1

    Ciao, scusa il disturbo , ma perché hai calcolato Mt iniziale mettendo 9549? Perché questo valore ?

  • @lucacamposano603
    @lucacamposano603 Рік тому

    Alla fine dici che il diametro, che hai calcolato nella sezione più sollecitata, deve essere maggiorato per tenere conto della cava della linguetta per la puleggia.... Ma la sezione della puleggia, che si trova all estremità, é in realtà sollecitata solo da momento torcente quindi il diametro 22 andrebbe bene, poiché valutando solo il momento torcente esce circa 11 mm.

  • @justinlonghi5148
    @justinlonghi5148 3 роки тому

    ti perdi in un sacco di chiacchiere. Non c'è bisogno di scrivere ogni volta le cose che dici