Avere fiducia - Sentirsi amati è sentirsi al sicuro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 бер 2017
  • ►DIVENTA SOCIO: www.unialeph.it/unialeph-live...
    ►SOSTIENI: www.unialeph.it/unialeph-dona...
    La fiducia di base è la matrice di un pensiero libero e creativo: senza fiducia di base si finisce nel pensiero difensivo.
    (…)
    Se siamo nella fiducia il nostro pensiero, le nostre percezioni e memorie, sostengono un ragionamento che aiuta a generare fiducia anche negli altri, che crea istituzioni che favoriscono la fiducia tra le persone e quindi anche un mercato, un sistema politico, un rapporto tra parlamento e governo che favoriscono la fiducia tra i parlamentari e i cittadini.”
    Avere fiducia - Sentirsi amati è sentirsi al sicuro

КОМЕНТАРІ • 56

  • @davidincas6138
    @davidincas6138 5 років тому +27

    Quest’uomo è davvero immenso

  • @rosarossiello7513
    @rosarossiello7513 6 років тому +22

    Bravo, potrebbe essere anche lei la base sicura per chi l'ascolta, grazie, l'ascolto di questo video ha suscitato in me, sentimenti benevoli di gratitudine e di compassione soprattutto verso quelle persone che non hanno potuto avere una base sicura, compresa anche me.

  • @danbasdan
    @danbasdan 5 років тому +15

    grande! Ogni volta che lo ascolto mi apre la mente e lo spirito. Il più grande maestro/mentore/GURU che abbia mai sentito e visto in tutta la mia vita

  • @CaptureDreamStudio
    @CaptureDreamStudio 3 роки тому +10

    "Le nostre difese riflettono le nostre ferite, ma nessuno può guarirle. Le persone possono darci amore in modo innocente e sincero, ma se siamo già persuasi di non poterci fidare, se questa è la decisione che abbiamo preso, allora la nostra mente ci dimostrerà che il comportamento di quella persona, qualunque esso sia, è la prova che le nostre conclusioni iniziali erano corrette, perché scegliamo di vedere prima ancora di vederlo. Se vogliamo focalizzarci sulla mancanza di rispetto dell'altro per i nostri sentimenti di certo riscontreremo questo atteggiamento nell'altro. Ma ci sono un sacco di persone che fanno grandi sforzi, più di quanto siamo disposti a riconoscere e che si scontrano con incredibili avversità quando il nostro ego ci convince che gli uomini o le donne sono degli idioti, o che non ci piacciono, o che non sono sufficientemente buoni" - da "Ritorno all'amore" M. Williamson

  • @soheylahassani5472
    @soheylahassani5472 5 років тому +8

    Caro Dr. Scardovelli complimenti, da poco, per caso ho visto i suoi clip,grazie per il Materiale messo sul internet. Sono gli insegnamenti della vita. A scuola si devono mettere i clip suoi, e' molto costruttivo. Complimenti e grazie.

  • @marilenarossi3022
    @marilenarossi3022 6 років тому +12

    Bravo Mauro, grazie di cuore, io da bambina mi sono sentita cosi'emarginata esclusa come se fossi un fantasma e solo perche'ero timida riservata e mi piaceva osservare la natura e gli animali, una madre che non ascoltava le mie emozioni e le mie esigenze, oggi ho 48 anni e con tanta voglia di comunicare, sono esplosa con un'energia interiore e sono tanto insicura ed e'vero ho cercato sempre uomini molto piu'grandi per sentirmi piu'protetta ma purtroppo non sono stata amata perche'ho trovato solo dei libertini e privi di amore!!!! Ho sofferto tantissimo e tuttora!!! Grazie Mauro mi sono ritrovata in quello che ha detto e ho capito tante cose sulla mia vita e desidero metterle in pratica!!! Grazie di cuore!!!!!! Maestro di vita♥♥♥♥♥

  • @valentinazanibellato9322
    @valentinazanibellato9322 7 років тому +3

    Argomento centrato oggi..... Sei un grande Mauro grazie

  • @mvmcampos
    @mvmcampos 4 роки тому +5

    Que maravilha de explicação...amo este grande Mestre!!
    Grazie Mile...

  • @alessiacasari3890
    @alessiacasari3890 7 років тому +20

    ci sono cose difficili da spiegare e trasmettere...quello che su di me ha un potere meraviglioso è la natura..ti parla attraverso le sensazioni che senti guardando o ascoltando i suoi suoni..non sono matta :-)
    siamo natura e ci si dimentica di questa connessione che abbiamo sia che ci crediamo o no..ma se le diamo ascolto ci può insegnare tanto..apre il cuore e da li possono vibrare le corde giuste non dobbiamo fare nessuna fatica solo affidarci...l unica fatica è prendersi un po di tempo e guardare il cielo..le stelle...la campagna che hai vicino a casa o dovunque tu sia.. fino a scoprire che potresti sentirti perfino più solo in mezzo a tanta gente che da solo in un sentiero di campagna :-)
    questo dice tanto!!!
    non sono super positiva o facilotta o sdolcinata è una delle mie piccole esperienze anzi x me è grande che mi ha aiutata molto in momenti in cui mi sentivo sola perché avevo perso la fiducia in me o su gli alti..mi ha aiutata a ritornare nel cuore che è l unico posto in cui non dovremmo mai uscire...il resto sono dettagli...esperienze...viaggi..vesti..cose più o meno importanti :-)
    ma quando sei nel cuore non c'è niente da fare è verissimo quello che dice Mauro..si sente!!!
    si sente quello che dici..le tue parole verso l altro hanno un suono che fa aprire le orecchie giuste all altro e le ascolta realmente con i tuoi sentimenti annessi!!
    semplicemente stupendo e wow :-)

    • @robertocolombo9264
      @robertocolombo9264 7 років тому +2

      Il migliore commento che abbia mai letto.Alessia sei una persona magnifica ed anche se non ci conosciamo di persona ho una grandissima stima di te! ♥♥♥

    • @alessiacasari3890
      @alessiacasari3890 7 років тому +1

      Roberto Colombo
      ...Grazie Roberto per quello che pensi troppo gentile:-)
      😊

    • @danielabosco662
      @danielabosco662 5 років тому +3

      Mi associo!!.....e anche se mi danno della matta ..io la penso come te...!!!

    • @mistermagoo9002
      @mistermagoo9002 5 років тому +4

      Quello che hai scritto rispecchia incredibilmente anche la mia esperienza: ritornare nel cuore è il sunto di tutto quello che hai descritto così bene.Io traggo grande beneficio con tutti i sensi dalla campagna e dal cielo, veramente... Inoltre mi sento appagata perché lo vivo come un dono ricevuto nel senso che non mi fermo a sentire che è bello e mi trasporta, ma mi son chiesta chi lo abbia generato tutto ciò, e pensando che è un dono di Dio che l'ha creato per noi,e per me che lo contemplo, mi sento destinataria di un dono meraviglioso e quindi penso che chi me lo ha fatto debba amarmi tanto... Non so come spiegare, perché non tutti no capiscono quando provo a dirlo:è come se ci arrivasse un pacco tramite la posta e noi ci limitatissimo a scartarlo,a vedere cosa c'è dentro e ammirare ciò che abbiamo ricevuto ma non ci chiedessimo Chi è il mittente... Invece nel chiedermi e rispondermi chi sia il mittente, ne traggo doppia gioia perché oltre al godere del dono, godo del fatto che l'Altissimo che ha creato noi mi ha anche donato tutto questo ben di Dio, e mi sento importante per lui e mi immagino che lui mi veda felice mentre lo apprezzo....

  • @skatertony8479
    @skatertony8479 7 років тому +4

    Grazie Mauro, per quello che fai.

  • @fabiolarigodanzo4482
    @fabiolarigodanzo4482 3 роки тому

    Grazie splendide parole ....
    Non useresti mai l'ombra di una persona per metterla in difficoltà

  • @annamariaintino5015
    @annamariaintino5015 7 років тому +7

    Bellissima analisi, grazie professore. annamaria

  • @matteocasadei756
    @matteocasadei756 7 років тому +4

    Prezioso contributo 💖

  • @faratesta4771
    @faratesta4771 7 років тому +3

    in sincronia perfetta al momento....ti voglio bene .. davvero davvero..

  • @giano84
    @giano84 7 років тому +5

    magistrale

  • @Radiatorcatalyst79
    @Radiatorcatalyst79 7 років тому +3

    Bravo grazie

  • @annamariamammana2638
    @annamariamammana2638 5 років тому +3

    Verissimo.
    Non senti il pavimento

  • @fedflinstons5538
    @fedflinstons5538 4 роки тому

    Grande Mauro!!!
    Spero di aver colto bene il messaggio di questo tuo video, gradirei molto una sua risposta!!!
    Credo serva una grande umanità perché e qui parlo per me, quando sono stato ferito nei sentimenti (bisognerebbe anche imparare ad fermarsi prima di raggiungere questo punto, neanche le amebe lo fanno😅😁)
    andare da chi ci ha fatto soffrire e mostrare il sincero e sentito perdono senza senso di superiorità è difficile anche perché sicuramente e senza rendercene conto avremmo già usato quelle ombre contro di lui per difendere noi stessi e giustificare il "torto subito"
    Come detto prima evitare di raggiungere certe situazioni sarebbe da evitare, ed a volte ho difficoltà di vedere il mio lato di ombra.
    Iniziamo noi intanto a dare loro un sorriso e poi vediamo che succederà!!!

  • @enricobormolini5525
    @enricobormolini5525 5 років тому

    Grazie!!!

  • @sonetto67
    @sonetto67 7 років тому +3

    Menomale che ci sono persone come lei,grazie.

  • @aghost6753
    @aghost6753 7 років тому +1

    ottimo grazie

  • @shaullicata6638
    @shaullicata6638 4 роки тому

    Grazie video molto utile.
    Secondo me uno dei più interessanti

  • @marcellazara2230
    @marcellazara2230 4 роки тому

    Grazie

  • @enkela1970
    @enkela1970 4 роки тому

    Grande Dott......Mauro

  • @giuseppedecapitanidavimerc4506
    @giuseppedecapitanidavimerc4506 7 років тому +8

    Base sicura.. di sicuro come dice lei Mauro, l'uomo è una speranza. I più di tutti noi sono ciambelle approssimative. Tuttavia può avvenire come è avvenuto in me, che le condizioni di compromissione della base sicura, possono avere scossoni esterni ai genitori, è il bambino non trovi un terreno sicuro per parlare loro, quindi avviene una compromissione della crescita, dove la vita fluisce in meccanismi scontati. Poniamo questa influenza esterna in molteplici aspetti della vita, che sia la scuola, o qualsiasi aspetto sociale, la verità è che vi è un aspetto demoniaco nel uomo, una follia, che è attiva come realtà comune. Aver aspettato 50 anni affinché la mia anima viva il suo desiderio di capire con pesi meno gravosi, diventa il tutto, il riscatto in potenza del tutto. Io porto in me l'entusiasmo dei miei 8 anni! Tutto si è come congelato, cercando di sopravvivere, ora i raggi del sole riscaldano il mio bambino interiore, e io gli tendo la mano affinché sia uomo com me, che ho tenuto ne cuore quella nostalgia affinché un giorno tradurla in amore. Grazie per tutti questi video, io porto in me quel sorriso che è una delle tante risposte possibili a questo slancio, che porta l'uomo un po' più vicino alla propria realtà.

    • @alessandrodevido6305
      @alessandrodevido6305 7 років тому +2

      ciao giuseppe,mi ha commosso il passaggio dove scrivi:ora i raggi del sole riscaldano il mio bambino interiore,e io gli tendo la mano affinchè sia uomo con me".Vorrei dirti un mio sentito pensiero, cerca se puoi di essere padre e madre di quel bambino,vedrai che con il tempo ritroverà o meglio riconquisterà fiducia nell'umanità e saprà amare dal profondo della sua anima.

    • @giuseppedecapitanidavimerc4506
      @giuseppedecapitanidavimerc4506 7 років тому +2

      Alessandro De Vido - grazie Alessandro. Si può sopravvivere a tutto pur di ritornare innamorati della vita, attraversando molte fasi nei decenni di alienazione, De personalizzazione, sopravvivendo per fortuna, per predisposizione, avrei detto fino qualche anno fa. Oggi sento che tutto quello che è stato porta in se un valore, una carezza da parte di qualcosa del quale non ne vedrò mai, forse il volto, ma una carezza avvicina, riavvicina a quel bambino il quale vuole essere visto, ascoltato, compreso. Credo che questo bambino sia cosmico, in relazione intrinsecamente con ogni essere umano, io lo ritrovo in tutti. E ognuno può essere parte di questo bellissimo incontro. Incontro che tu hai appena reso più vicino. Ancora grazie, e un caro saluto.

  • @chiarabertoia3387
    @chiarabertoia3387 3 роки тому

    Fantastico

  • @MicheleGargano10
    @MicheleGargano10 6 років тому +1

    Non si vuole avere la base sicura inconsciamente per una forma di masochismo, (oltre al terrore). "Quello che ho subito è troppo grave", "dovevi essere amato così come sei", tutte voci che sabotano l'amore. L'ego che fa credere di essere lui con quei pensieri e ciò genera sofferenza.

  • @sam-dj5cz
    @sam-dj5cz 4 роки тому +1

    Io ho avuto troppo amore in casa e troppo bullismo fuori, sono un adulto profondamente insicuro, autostima zero.
    Attacchi di panico e ansia a go go

  • @giovannasculli5073
    @giovannasculli5073 7 років тому +29

    IO credo di avere fiducia di base, ma ho preso tante di quelle mazzate che era meglio non avercela.

    • @marziacotr
      @marziacotr 4 роки тому

      No comment veramente

    • @alchemico6376
      @alchemico6376 4 роки тому

      Anche io....

    • @katiacominato397
      @katiacominato397 3 роки тому

      Non ce comunicazione ormai ...

    • @kevincooper0
      @kevincooper0 3 роки тому

      Ciao, se hai bisogno di hackerare il telefono del tuo coniuge per motivi di trasparenza nella tua relazione o per qualsiasi altro hacking, contatta i professionisti; via e-mail (Jamiehacking99 @ Gmail. Com).
      I loro servizi sono estremamente convenienti.

  • @tintu3
    @tintu3 7 років тому +3

    bellissimo argomento. Come si capisce se manca la fiducia di base ? Come viene condizionata la vita di una persona se manca la fiducia di base? Quali sono i passi per iniziare un percorso che aiuti ad acquisirla? Grazie

  • @alessiosiniscalchi3694
    @alessiosiniscalchi3694 4 роки тому

    😎

  • @carlomaddaloni774
    @carlomaddaloni774 3 роки тому

    Parole Sante

    • @romualdoburattini2002
      @romualdoburattini2002 2 роки тому

      Grazie per questa strada illuminante nella sua straordinaria semplicità

  • @paslelxi83
    @paslelxi83 5 років тому

    Verrebbe da farsi una domanda, ma se uno si pone in relazione secondo questo schema, e trova però di fronte una persona che persevera nell' utilizzare le tue ombre come strumento di offesa che fai?

    • @dero979
      @dero979 4 роки тому +3

      Pasquale Pinko te ne vai

    • @asamicat8323
      @asamicat8323 4 роки тому +1

      Ma infatti è quasi impossibile trovare qualcuno che non lo faccia poiché è un meccanismo di difesa che tutti noi abbiamo imparato ad adottare

  • @asamicat8323
    @asamicat8323 4 роки тому

    La fiducia quindi non la si può costruire da soli? Bisogna aspettare l'aiuto dell'altro?

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 4 роки тому +2

    Io non mi fido di niente e nessuno c è molta ipocrisia

  • @ale756
    @ale756 2 роки тому

    Rimarrai nella storia ......compimenti

  • @lorenzodepasquale4597
    @lorenzodepasquale4597 6 років тому

    P

  • @ElahBet
    @ElahBet 4 роки тому +1

    Si ma se mi metto nella posizione di capire che chi mi addolora è da biiasimare.. NON È CHE QUELLO CAMBIA... MI USA DA ZERBINO

    • @fedflinstons5538
      @fedflinstons5538 4 роки тому

      Capisco bene ciò che dici, è così anche per me, sono anch'io in una situazione molto delicata!