orchidee, una medicina per l'anima, e se come tutte le cose vive se si ammalano o muoiono? video ° 1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 лют 2025
  • Nell'era del consumismo e dell'usa e getta la morte la pubblicità non ci fa pensare alla morte, perchè se ci pensassimo le nostre priorità cambierebbero e il consumismo crollerebbe ma la morte fa parte della vita e anche le orchidee come tutte le cose vive possono ammalarsi e anche morire.
    A contrario di noi le orchidee continuamente si rinnovano con nuove foglie e vegetazioni che sostituiscono le vecchie che "se ne vanno", ma anche loro possono morire e dobbiamo tenerlo ben presente perchè prima o pi succederà e se lo teniamo presente saremo più preparati
    dal libro ORCHIDEE, STORIE & PERSONAGGI 4° edizione: Quanto vive un’orchidea? Come già detto grazie al loro continuo rinnovarsi teoricamente le orchidee sarebbero immortali, ma come tutte le cose vive anche le orchidee possono morire, come noi sono soggette a molte malattie e parassiti, per tutto c’è un inizio ed una fine, così è la vita! Le orchidee sono tra le piante più robuste che esistano, e a contrario di noi continuamente si rinnovano, ma, come tutte le cose vive, anche loro muoiono.
    All’Orchideria coltiviamo una pianta di Vandopsis lissochilloides che ha più di 60 anni, ma ai Kew Garden di Londra ci sono piante di orchidee che hanno più di 200 anni in ottima salute, ma possono morire domani, come noi, all’Orchideria, in più di 50 anni che coltiviamo orchidee, sono tantissime le piante che sono morte, e certamente anche ai Kew Garden ne sono morte tantissime.
    Statisticamente la maggior parte delle orchidee che muore in casa muore per troppa acqua, ma possono morire anche per cause naturali ed è fisiologico avere una piccola percentuale di mortalità. Io abito a Morosolo, un paesino con circa 700 abitanti a pochi km da Varese e pochi funerali all’anno, Varese è una cittadina con circa 80.000 abitanti, con un grande circondario, due grandi ospedali e diversi funerali ogni giorno, quello che voglio dire è che è normale che ci sia una piccola percentuale di mortalità.
    Il problema è che i neofiti che perdono una pianta, anche se una comunissima Phalaenopsis comprata al supermercato per pochi euro provano un gran dispiacere, alcuni quasi si disperano, mentre i grandi collezionisti che hanno centinaia o anche migliaia di piante, magari perdono una pianta rarissima o un esemplare unico che probabilmente non troveranno più, hanno comunque un dispiacere, ma la prendono con più filosofia, perché ci sono passati tante volte e sanno che è normale avere una piccola percentuale di perdite per cause naturali (ma soprattutto a causa di nostri errori) per cui, se doveste perdere una pianta, non fatene un dramma, è la vita!

КОМЕНТАРІ • 9

  • @natalinastera9789
    @natalinastera9789 5 днів тому +2

    Buongiorno carissimi Giancarlo e Edmondo buona giornata buon lavoro! A me l'estate scorsa per il troppo caldo sono morte 4 piante di Phaalenopis, non nascondo che ho pianto. Anche se ho messo la ventola ogni tanto nabolizzavo le foglie, purtroppo il caldo è stato eccessivo! Così è la vita, tutto ciò che ha vita, ha anche una fine. Come tutte le creature vive. Grazie sempre per il bellissimo e interessante video, un abbraccio un caro e affettuoso saluto da me e Antonio sempre con tanto affetto dalla Sardegna a domani! ❤❤❤❤🎉🎉🎉🎉

  • @beatalidiareszko2532
    @beatalidiareszko2532 5 днів тому +2

    Buongiorno sig.Pozzi
    Grazie per un sorridente buongiorno , Lei è una persona meravigliosa.
    Grazie che ci sostiene con i suoi consigli .
    Cordiali saluti a Lei e Edmondo Beata di Roma 😊💚🌹👋

  • @yordanavdzhiev9214
    @yordanavdzhiev9214 4 дні тому +1

    La saggezza e l'esperienza degli anni. Questi sono i consigli e gli esempi da seguire e non i vari pseudoblogger/instagrammari ecc. in cerca di like facili e followers che ti devono vendere aria fritta.

  • @giuliodiani1725
    @giuliodiani1725 4 дні тому +1

    “Orchidea❤Tu Gloria Colabufalo❤”

  • @danielalai3791
    @danielalai3791 3 дні тому

    La mia bibbia ❤

  • @mimmadarbitrio64
    @mimmadarbitrio64 3 дні тому

    L'idea della coccinella è bellissima, potreste indicarmi qualche pianta che li attira? Grazie di cuore❤

  • @elenaf.2137
    @elenaf.2137 4 дні тому

    Buongiorno,penso di tenere bene le mie orchidee(luce acqua temperatura pulizia del coprivaso) e loro in autunno iniziano a fare i rami con tanti boccioli...ma puntualmente arrivano i maledetti tripidi.
    Inizio a vederli nel vaso(dei piccolissimi insetti neri ) trovo la melata sugli steli e...orchidee medicidina per l'anima diventa disperazione per l'anima😅
    Ho perso tanti esemplari in questo modo...mi è capitato più di una volta di comprare orchidee e la sera vedere già i tripidi sui fiori.
    Ormai conosco il rischio e uso tutte le precauzioni ,la quarantena ,sempre separate,da bere ognuna nel suo vaso ecc...poi trovo contaminate anche le altre .
    Forse perché il maschio vola ,o come dice Lei entrano dalla finestra... però è un dispiacere...
    Grazie dei suoi preziosi consigli 😊