Ciao jonni o prrso un audio tecnica lp40w da prinzio se dovessi decidere di prendere questo technics in video in fatto di prestazioni faccio un salto in avanti
Acquistato da qualche settimana, un grazie per le informazioni, non è un semplice giradischi ma una macchina del tempo, mi ha riportato ai tempi di quando mi dilettavo in radio, grazie ancora un abbraccio
Video ricco e complesso, ma non complicato grazie alle dettagliate e veloci spiegazioni riguardo alcuni termini tecnici obbligatoriamente nominati per poter fornire questa recensione assai completa sui tre prodotti mostrati. Non sono esperto di vinile e non avrei mai guardato un video così lungo (che la maggior parte di noi giovani over 20 abituati al "tutto e subito", lo definisce tale se supera i 10 minuti); però fin dall'inizio dà l'idea di essere un video dinamico, tecnico ma non noioso, che incuriosisce, con una buona regia e un'ottima sigla intro. Simpatiche le gag iniziali per comunicare e mostrare in modo alternativo la collaborazione (coinvolgendo direttamente il "responsabile delle vendite" si ha immediatamente l'idea di disponibilità e accessibilità verso l'azienda e non traspare l'erroneo messaggio di una fredda collaborazione utile solo al content creator) e carine le piccole infografiche che compaiono in basso. Riassumendo tutto ciò in due parole: alta qualità; trovarla nel web e in questa piattaforma, non è un fattore scontato. Canale con un bel potenziale per crescere tanto e per farsi notare tra i diversi target di utenti che popolano UA-cam
Io ho uno dei piu' economici Technics di fine anni 80, ovvero l' SL BD20 e ci avro' ascoltato almeno 15 mila vinili dal 1990 ad adesso. In 31 anni e' stata cambiata solo la testina con relativa puntina. Al momento monta una audio technica AT81CP e fa il suo onestissimo e sporco lavoro. Eh, si ragazzi, la technics e' sempre stata leggendaria nella costruzione dei piatti, sia dai piu' economici e sia dai piu' costosi.
Grazie Gianluca. L'idea iniziale era quella, ma in corso d'opera mi sono reso conto che avrebbe aumentato troppo il minutaggio finale. Meglio un video dedicato 😉
ciao, grazie a questo tuo video mi sono finalmente deciso, sono andato da DI PRINZIO e ho acquistato un Technics sl 1500 C. lo devo ancora sballare e poi......... Grazie ancora. Ciao e buon lavoro.
Ciao Johnny il mio SL-1500C è arrivato oggi pomeriggio, spettacolo sia per gli occhi che per le orecchie. Penso che senza dubbio può essere il giradischi definitivo.
Ciao Johnny, lo tovato presso "Alta Fedeltà" - Calco (Lecco), ultimo pezzo silver proprio come il tuo, eccoti l'indirizzo web: www.afmerate.com , ho parlato con Gianni che è stato gentilissimo e professionale.Ordinato Sabato 06/06 arrivato ieri pomerigio.L'ho provato anche con una Ortofon 2M blu "The dark side of the moon" un'altra dimensione.
Ciao, video molto interessante, ma tra questo e il Reloop TurnX qual è il migliore? A livello costruttivo il Reloop sembra migliore con un motore più preciso, ma non capisco se quest'ultimo ha il sollevamento automatico a fine disco. A quanto pare non esistono recensioni video in merito.
Ciao Johnny, grazie per i sempre utili consigli. Avrei la possibilità di acquistare nuovo a buon prezzo un SL-1210Mk7, pensi che sia comunque meglio rimanere sul “tuo” SL-1500C?
Dipende dal tuo gusto e dalle esigenze (pre integrato, semi auto nel 1500); sulla bontà dei Technics credo siamo tutti d'accordo. Caschi comunque in piedi.
@@vinilicamente effettivamente, venendo da un Technics D3 completamente automatico, penso che mi mancherebbe la comodità degli automatismi. Ora stavo valutando di prendere un vecchio SL-1600Mk2
Complimenti doppi Johnny! Per il nuovo acquisto e per questo video, come sempre interessante e piacevole. Anche io dopo mille sbattimenti ho preso un Technics (da HiFi Di Prinzio apprezzandone l’alta professionalità) e confermo che vale tutte le rate che pagherò 😂😂😂. C’è poco da fare, è una scelta che si matura con l’esperienza, quando dopo vari acquisti inizi a comprendere ciò che veramente desideri da un giradischi. Aspetto i commenti di chi dirà: ma non c’è lo strobo, il pitch control. Fate i DJ? E allora non scassate “la supercazzola” come se fosse antani! Ho l’SL-1210gr ma, onestamente, riconosco che questo modello è più adatto all’ascolto domestico, sia per l’auto sollevamento del braccio a fine disco che per la presenza del pre-phono. Acquistando questo modello, rispetto alla serie 1200, si risparmiano un po' di soldi e si riceve l'ottima 2M Red già montata sull'headshell. Perciò invece di perdere del tempo “frugatevi”, come dice Johnny, e andate a comprarvi questo giradischi da HiFi Di Prinzio tramite il link sotto questo video!!!
Sottoscrivo tutto Nico 😉 L'importante è avere bene in mente quello che si sta cercando: nel mio caso la grande differenza l'ha fatta la presenza del preamplificatore integrato che è un paracadute importante. Oltre a tutto il resto, chiaramente, che ho descritto nel video. Su questo Technics però posso utilizzare anche l'uscita PHONO, cosa mai successa con TUTTI i giradischi precedenti. E ne ho provati almeno 6 negli ultimi 6 anni, tra vintage e nuovi.
Grande! vedi che avevo indovinato? hihihihi Beh, ottima scelta da parte di Di Prinzio per il tuo canale per promuovere un prodotto molto "furbo" pensato per chi non vuole avere problemi di sorta e avere già una qualità eccellente. Gia il vecchio 1200 era nella sua fascia di prezzo uno dei giradischi meglio suonanti del mercato. Il controllo della velocità è utile per i musicisti in quanto serve per accordare in quanto non tutti i dischi stranamente sono registrati con il "La" a 440 Hz... strano ma vero... beh per questi ovviamente ci sono le nuove versioni del 1200.... Seguo anche il Gianluca Bocci spero di esserci quando farete la live.
Ci avevi preso, mancava la C finale, per questo era un "fuochino" 😉 Su una cosa devo essere chiaro, perchè altri potrebbero fraintendere leggendo solo il tuo commento e non guardando tutto il video: Di Prinzio mi ha inviato le puntine in prova, NON il giradischi, che ho pagato fino all'ultimo centesimo.
@@vinilicamente giusta precisazione la tua, però nel mondo degli "tuber" penso sia normale avere ricevere in omaggio prodotti anche di prezzo rilevante come un giradischi... perlomeno a prezzo scontato, non penso si sarebbe scandalizzato nessuno....
Ciao jhonny, vorrei chiederti un consiglio.....secondo te a livello di resa è meglio il pre integrato del giradischi o quello dell'amplificatore (ho un Musical Fidelity M5-si)? Grazie mille!!!
Preso! c'è poco dire , è uno spettacolo! per ora l'ho abbinato ad un ampli Pioneer SX-737 con casse indiana line DJ205. Suona da dio anche con un ampli che non è sicuramente il top di gamma!
Ciao, scusami il disturbo. Il mio animo un po' vintage mi ha portato ultimamente ad interessarmi ai giradischi e in questi giorni ho notato il tuo canale UA-cam..volevo chiederti..per un budget di massimo 200 euro cosa mi consiglieresti? Al momento mi ispirano questi due modelli: un Victrola Empire junior (più bello esteticamente) e un Audio Technica AT-LP60XUSB (sicuramente più performante). sapresti dirmi qualcosa di più? Ti ringrazio molto.
Ciao Johnny. Anche grazie alla tua recensione, da ieri il Technics SL-1500 C è il mio nuovo giradischi. Ho una domanda per te: anche mettendo sul piatto dischi nuovi e ben puliti, l'ascolto è disturbato da rumori come se vi fosse polvere. Questo non accadeva con il mio vecchio giradischi. Mi dai una dritta? Grazie.
Ciao Johnny, complimenti gran bel video!! ti seguo da un pò con molto interesse e vorrei chiederti un parere. Ho un Music Hall mmf 2.3 ma mi piacerebbe sostituirlo con questo Technics sl1500 ma cosa ne pensi dei Thorens? sarebbe bello una confronto con un Td 402DD o Td 403 ?? Luciano(Hifi Di Prinzio) ti può mandare qualcosa in prova...??? 😂😂
Ciao Johnny è da qualche mese che ti seguo con molto interesse. Mi piacerebbe un confronto tra i technics sl 1200mk7, sl 1200G ed sl 1200gr, visto le sostanziali differenze di prezzo
Probabilmente sì, ma non conosco "da vicino" il tuo compatto. In ogni caso non collegherei mai un giradischi come questo ad un all-in-one, sempre meglio un impianto "vecchia maniera". Per molti motivi che sarebbe davvero troppo lungo spiegare. Ti consiglio di rivolgerti al negozio di Hi-Fi più vicino a casa tua o se sei disponibile ad acquistare online puoi rivolgerti ad Hi Fi Di Prinzio. Trovi i loro riferimenti sul sito, c'è scritto nella descrizione del mio video.
Ciao ho visto la tua recensione del piatto technics 1500 sl c a prescindere che sei fortissimo…mi chiedevo, io ho un mobile con una cassa bluetooth e mi piacerebbe poggiarci il piatto e suonare con quella casa secondo te sarebbe possibile? Esiste un qualcosa che sarebbe RCA bluetooth? Non so se mi sono spiegato…Grazie e complimenti ancora per le tue recensioni.
Ciao Dario, bisognerebbe capire di che mobile e di che cassa si tratta, però tieni conto che il 1500c NON è un giradischi bluetooth, quindi l'accoppiata che proponi non sarebbe tecnicamente fattibile. Consiglio di rivolgerti al negozio hi-fi più vicino e/o di fiducia per farti consigliare al meglio in base alle tue esigenze
Johnny a che altezza hai settato il braccio del technics 1500c con lo shell plug & play di Ortofon per la serie M? La mia bolla dice di metterlo a 1 ma sarei più tranquillo col tuo riscontro... grazie
Ciao Johnny! Come lo vedi abbinato ad un paio di Kef LS50 Wireless 2 e un Marantz Nd8006? ho poco spazio e una stanza di quasi 20mq ...ma a occhio direi che viene fuori un impianto mica male! ;) dajeforte!
Ciao Johnny, una curiosità mia. A distanza di qualche anno ritieni ancora valido il giradischi che hai scelto, oppure lo cambieresti con un modello tra quelli più recenti? È la prima volta che ti scrivo, vorrei ringraziarti per il costante impegno che metti nelle tue video recensioni.
Ma l’opzione pre amplificatore del giradischi come suona, come qualità? Meglio avere come i nerd l’unità phono esterna o il pre amplificatore del giradischi?
Io ho un amplificatore technics dagli anni 90. Ha la possibilità di pilotare le testine tipo MM che quelle MC. Sinceramente non c'è paragone con quelli che ho provato ma non erano technics! Ottima notizia che abbia ripreso a costruirne di nuovi. Per tornare al tuo dilemma, solo con l'ascolto puoi fare una scelta tra le 2 soluzioni. Tieni presente che è dedicato alle testine MM che sono quelle più usate.
Pietro la taratura è molto semplice: oltre ad essere illustrata passo passo nel manuale è stata spiegata esaurientemente nel video di Gianluca Bocci che ho citato. Impossibile non riuscirci 😉
Una curiosità Johnny, ma ti sei collegato al prephono interno del technics o al prephono dell'ampli? Se li hai provati entrambi che differenze hai trovato? Quale è meglio? GRAZIE TANTE
Ciao, per questo video non ricordo, mi pare di aver detto che comunque il pre integrato è già buono. La differenza la percepisci con pre phono esterni dai 400€ in su.
Per i problemi di hum ,hai provato nel precedente giradischi a collegare con un filo di massa a terra il giradischi al pre phono? lo faceva lo stesso ? perche io ho capito che oltre il cavo rca serva anche questo. Scrivo del tuo project precedente. Ciao!
Ciao Jonny, video molto interessante. Un consiglio: spendere 1000 euro per il nuovo Sl 1500 C o una cifra simile per un vecchio Denon DP 59 L o alternativamente un Kenwood KD 700 ? Sono un appassionato di strumenti vintage possibilmente auto o semi automatici ( alzabraccio o auto stop ) . Posseggo un Pioneer Pl 570 e un Sony PS X 555 Es , magari non giradischi da audiofili ma che a me regalano ancora soddisfazioni nonostante l età. Grazie e buon ascolto
Ciao Paolo, per quanto mi riguarda preferisco SEMPRE il nuovo. La questione garanzia non è mai da sottovalutare. Una volta fatto il reboot al mio impianto acquisterò qualche pezzo vintage, ma per sfizio e come muletto, non come componente principale. Però io mi baso sui miei gusti ed esigenze. Le tue mi sembrano altre. Fai quello che ti fa stare meglio :)
@@vinilicamente concordo sulla questione garanzia che è uno degli aspetti che più mi frena sull'acquisto di un usato. Non ho fretta valuterò con calma. Grazie e buona musica
Ciao, come ti trovi dopo 2 anni? Tanti venditori lo sconsigliano…. Non so se perché hanno poco guadagno oppure perché davvero ha dei problemi al braccio. Grazie per la risposta.
Ciao Emanuele, non so che dirti in merito alle intenzioni di alcuni negozianti.... Il mio, dopo oltre due anni, è sempre un carroarmato. Mai avuto un problema :)
Ciao Johnny, ho un audio tecnica lp5x a cui ho abbinato una ortophone blu e volevo sostituirlo con un technics 1500 ma ho notato che su Amazon in questi giorni di black friday c’è il technics sl 100c in offerta a 779€ e volevo chiederti se faccio bene a sostituire lp5x con quest’ultimo o è meglio comprare il 1500 tenendo presente che lp5x è collegato ad un phono della Rega mm. Grazie in anticipo per risposta. Buona serata
Ciao Johnny! Che tu sappia, è normale che ci sia differenza di volumi a seconda se collego il giradischi utilizzando il suo pre-phono piuttosto che utilizzando il pre-phono di un classico mixer da dj?
Ciao carissimo volevo acquistare il 1500c. Paragonando lo al tuo audio technica in quanto ad ascolto hai notato miglioramenti? Io provengo da un audio technica atlp120x. E volevo qualcosa che mi dava un'idea sulla qualità d'ascolto
Ciao Johnny, vista la pessima esperienza che sto avendo con il mio Thorens TD 203, volevo sapere come ti trovi attualmente con il tuo Technics SL-1500C e se hai ancora l'Ortofon red. Vorrei contattare o addirittura andare di persona da HiFi Di Prinzio, visto che dista solo un'ora da casa per provarlo.
Ciao Emiliano, mi trovo molto bene e se ti piace esteticamente non posso che consigliartelo. Ho sempre la Red, ma la alterno spesso con le altre mie testine. In ogni caso, visto che abiti a solo un'ora di macchina da Hi-Fi Di Prinzio, facci un salto (io al posto tuo ci starei di casa :), guarda con i tuoi occhi e ascolta con le tue orecchie, che è sempre la miglior cosa. Chiedi di Luciano e digli che ti mando io, ti tratterà bene. Fammi sapere poi come va. A presto!
Ciao Jhonny! Ho bisogno di un tuo consiglio. Vorrei fare un upgrade e cambiare il mio pro ject essenziale iii a favore di un giradischi più performante. I modelli che mi interesserebbero sono soprattutto questo technics sl1500 e l audio technica at lp5x. Mi chiedevo se c’è veramente tutta questa differenza tra questi due modelli da giustificare più di 500 euro di differenza.. grazie :)
Sì, la differenza c'è, come per qualsiasi altro prodotto che ha uno scarto di questo tipo. In proporzione, naturalmente. Per ulteriori info ti invito a contattare Hi-Fi Di Prinzio o il tuo negoziante di fiducia :)
Johnny buonasera volevo chiedere secondo te può andare bene questo giradischi con amplificatore Yamaha as 201 e casse magnat 202 Grazie se mi risponderai
Bellissimo piatto, ma ho letto che anche questo a molti ha dato problemi di hum. Se cerchi poi negli altri commenti di questo video trovi chi ha il P2 e non riesce ad eliminare il ronzio. Informati per bene perchè anche lì con una puntina decente sossoldi....
@@ShIvAakaIshwaR ,lo hai poi comprato il p3? Io con il p6, che suona molto bene, sono diventato matto a togliere il rumore di fondo. È l'unico marchio che produce giradischi senza avere un GND esterno. Ma come si fa a progettare così? Tutti i tecnici infatti non capiscono questa soluzione!
Ciao, secondo me sei proprio bravo. Buono il montaggio dei video. Interessanti i contenuti e poi apprezzo molto il tuo garbo, la tua competenza, e, cosa non da poco, ti esprimi in un italiano corretto. Credimi, non é affatto scontato. Bello il giradischi! Nella prossima vita me lo compro. Ho tre figlie, proprio non me lo posso permettere. Ti abbraccio, in questo momento che anche gli abbracci sono vietati. Angelo
Sono un felice possessore di un giradischi sl1500c acquistato grazie hai suoi consigli, mi chiedo é il caso di abbinare un clamp, ne ho sentito parlare, serve davvero e se serve che posso abbinare. Grazie dei preziosi consigli
Sono macchine diverse, imparagonabili. Non tanto dal punto di vista dell'ascolto (comunque tangibile), ma da quello costruttivo. Tradotto: se compri un 1500 non spendi quasi 1000€ rimpiangendo le 6-700 che avresti risparmiato comprando un AT. Ogni dettaglio del 1500 è superiore. Ma è anche normale che sia così. ;)
@@vinilicamente La ringrazio. Sarebbe possibile una sua rubrica dove illustra i "classici da avere" in vinile (Pink Floyd, Beatles ecc) con la recensione della qualità della ristampa? Potrebbe aiutare i neofiti secondo me. Magari mensilmente con 2 o 3 dischi da avere in collezione nella speranza che la ristampa non abbia avuto stravolgimenti dall'originale.
Ciao! ti ho trovato per caso e complimenti per il tuo canale che mi sono iscritto! volevo chiederti essendo che ho due giradischi Technics sl.1210 mk 2 con un impianto con delle casse alte 140 cm e sto traslocando in una una casa molto piccola...ora ho la necessita di acquistare delle casse molto più piccole ma con una buona qualità, cosa mi consiglieresti? grazie in anticipo
Ciao, ho un vecchio giradischi piooner che ho rimesso in moto ancora bello funzionante, ma ho un dubbio sulla puntina, per sapere se si comporta al cento per cento, o è da cambiare come lo vedo? Grazie e complimenti per i video
Io ascolto con un impianto quasi tutto British , per cui il TT è un Rega Planar 3 2016 con alimentatore Rega TT - PSU , Testina Rega EXACT , Pre-Phono con bilanciamento dei 2 canali della puntina Cambridge Audio, tutto acquistato dal GRANDE ALFREDO titolare di "Alta Fedeltà Merate", uno dei migliori negozi di tutta la Brianza. DI PRINZIO è mitico, ma troppo fuori zona per uno come me che non ama sportarsi. PS A proposito di miti 2 giorni fà ho trovato Sticky Fingers con ZIP dei Rolling. Fabioo '961 16/11/2019 h. 01,02
Ciao Johnny, devo dire che te e il Bocci m'avete messo in testa il pallino di cambiare il mio giradischi. Io posseggo dal 1988 un Technics sldd22 con ritorno automatico del braccio, strobo, cui ho montato testina nuova audiotechnica per avere stilo originali. adesso però vorrei davvero passare a sl 1200 gr o 1500c e sono terribilmente indeciso. Considerando che le funzioni dj non mi servono il 1500 con autolift sarebbe scelta adeguata, peccato non abbia lo strobo che al buio fa figo e d'atmosfera 😂😂😂. Ma hai per caso avuto modo di testare SL-100C di Technics? Ha prezzo abbordabile (899€), sovrapponibile al 1500 ma senza phono e con testina AT-VM95C e autolift. Se sì che te ne pare? Se si ha un ampli con ingresso phono non ci sono problemi e spendi meno.
No, non l'ho testato, ma non metto in dubbio sia ottimo. Onestamente per 100€ di differenza opterei anche oggi per il 1500 per il pre phono integrato - che comunque posso disattivare - ed una testina migliore.
Ciao, se dovessi scegliere un giradischi da comprare una sola volta come nel mio caso, con un budget di 500 euro tra Rega p2 e audio tecnica AT-LP140XP cosa sceglieresti?
VinilicaMente un ultimo parere, cosa ne pensi di abbinare a questo giradischi un amplificatore Nad C316BEE V2 e delle casse Cambridge sx50? Calcoli alla mano sarei sempre sui 1000. Grazie
Ciao Johnny ,io ho un goldnote Valore 425 plus ,la mia domanda : se lo cambio prendendo il 1500 del video vado a migliorare o no ? Grazie anticipatamente ciao Mitico
mi sembra ottimo, ma non lo conosco nel dettaglio. sono due prodotti molto diversi, non solo esteticamente, ma come filosofia: trazione diretta vs cinghia , braccio S vs braccio dritto, regolabile in altezza vs non regolabile (con tutte le conseguenze del caso). direi non solo diversi, addirittura agli antipodi. dipende dai tuoi gusti e dalle tue esigenze. per uno come me a cui piace - ogni tot - cambiare la testina, direi tutta la vita Technics. La rapidità di cambio su quel giradischi (e tutti gli altri con medesima concezione) è impagabile.
Ciao Johnny! Ci tenevo a ringraziarti per questo video che, come sai, mi ha spinto all’acquisto! Il giradischi è una vera bomba! Peccato solo per una certa plasticosità in zona alzabraccio, ma gli si perdona tutto, visto come suona! ❤️ Ho solo un dubbio: dopo aver regolato tutto, altezza braccio compresa, noto che il braccio a riposo è parecchio basso tanto da rendere difficoltoso l’inserimento del copristilo. Anche il tuo è così?
Ciao Marco, onestamente non mi pare che il braccio del mio sia così basso da rendere ostico l'inserimento del copristilo. Possibile che sia diversa rispetto al tuo vecchio giradischi. e quindi ti sembri in proporzione molto basso.
VinilicaMente probabile! In effetti il piatto dell’AT-LP5X è molto più alto rispetto allo chassis. Resta il fatto che vorrei conoscere il genio che ha progettato il copristilo della 2M Red: è la cosa più antipatica che si possa immaginare! 😁
Bel gioiellino ma io finché non tira le cuoia mi tengo il mio 1700mk2 che in casa va persino meglio del 1200mk2 ( che infatti ho venduto ) . Cmq per capire a fine disco il braccio si alza ma il motore si ferma ? Cmq bella recensione
Johnny ,complimenti per tutti i video e la tua professionalità, domandona ,ho un technics sl-1210m5g che sta facendo la polvere da 5 anni, vorrei ricominciare ad ascoltare i vinili,ne ho parecchi,mi piacerebbe una tua valutazione su questo giradischi grazie
Ciao Marco, puoi andare tranquillo, è un ottimo giradischi! Casomai valuta se cambiare testina, quello sì, te lo consiglio. Sul canale puoi trovare qualche video su alcune testine, trovi i video nella playlist VINILICAMENTE HI FI. Poi se hai qualche dubbio commenta direttamente sotto il video di riferimento, ti rispondo lì ;)
@@vinilicamente Ah, non avevo capito bene, perché non ero convinto di se l'equalizzatore fosse associato solo al preamplificatore integrato, non essendo particolarmente ferrato in questo campo, quindi non sapevo se "no preamplificatore" significava "no equalizzatore".
Ero molto contento dell’acquisto ma dopo neanche due mesi dì utilizzo la leva per abbassare la puntina non funziona più! Due giorni fa l’ho mandato in assistenza sperando dì non stare troppo tempo senza giradischi! Ho letto che molti hanno avuto il mio stesso problema, tu ne sai qualcosa? Il video che hai fatto è spettacolare e mi ha convinto all’acquisto
Ciao Luca, come puoi vedere dai miei video, sono sempre in compagnia del 1500c (a parte quando recensisco altri prodotti, ovviamente) e non ho mai avuto un problema. È un carroarmato! Purtroppo può succedere che su 100.000 macchine ce ne siano alcune difettate, succede con tutti i giradischi e tutti i prodotti in generale. Fortunatamente esiste l'assistenza :)
@@vinilicamente si infatti! Sono super contento dell’acquisto e sono anche curioso dì capire meglio cosa sia successo dì preciso. In ogni caso ti tengo aggiornato! A presto
Mi hanno appena chiamato e mi hanno detto che c'e' una serratura per il braccio per alzare la puntina. che si era bloccata! Onestamente non ho capito bene se e' perche' sono un "bischero" io oppure hanno dovuto fare qualcosa loro! In ogni caso domani dovrei riavere nuovamente il giradischi!
Sto per comprare il mio primo giradischi, per l'ascolto di vinili in casa (dopo aver utilizzato quello dei miei). Avevo puntato gli occhi sul Pioneer PLX-1000, ma dopo aver letto un sacco di recensioni negative che avvisavano di evitarlo per via di alcuni problemi ridondanti, ho messo gli occhi su questo gioiello! Alla fine anche se la cifra è abbastanza alta, sarà un acquisto su cui non avrei intenzione di rimetterci le mani. Mi sto quasi convincendo a comprarlo, ma sembra già molto difficile da trovare....
ciao, volevo un consiglio: voglio comprare una coppia technics quale mi consigli? Premetto che fino ad ora ho giocato con audio-technica atlp 120x usb ma non sono soddisfatto. Aspetto vostri consigli....ringrazio anticipatamente
Ciao Johnny volevo chiederti un parere. Io ho iniziato da un giradischi “a valigetta” che si trovano su Amazon a circa 60€. Sicuramente i giradischi più professionali hanno un suono molto più bello, ma la mia domanda è: quanto è migliore? Quanto conviene prendere un giradischi serio in termini di qualità? Così tanto?
Conviene, prima di tutto perchè un giradischi a valigetta ha una puntina molto economica che rischia di rovinare i tuoi dischi. Chiaramente non c'è bisogno di passare da 60 a 1000€, questo spero tu lo abbia capito. Io ho fatto più passi negli ultimi 5-6 anni, sempre graduali, stando sempre attento a quanto potevo spendere.
@@vinilicamente Sono d'accordo con te, Johnny. Potrebbe cominciare con un enttry level Pro-ject, Teac, Lenco. A seconda del tipo di musica consiglierei un Audio-Technica o un Rega 1. Se il budget è particolarmente modesto ci sono sempre i Technics SL BD 20 - 21 - 22 usato. li trovi su Subito a meno di 100 €. Io ne ho un paio che uso dopo pranzo perchè puntualmente mi addormento, così finito il disco, il braccio ritorna e il TT si spegne. Il rega continuerebbe a girare con la testina a fondo corsa. Ricordate Nick Drake, una sera fece un'overdose di sonniferi, in quanto depresso e la mattina sua madre trovò il TT che girava con "I Concerti Brandeburghesi di J.S. Bach a fondo corsa (il suo ascolto preferito). Lui purtroppo era passato a miglior vita e noi perdemmo l'autore del mai dimenticato album "PINK MOON"- Fabioo '961 09/01/2020 h. 00,12
ha fatto un buon video , e , per chi vuole comprare nuovo, oggi questo offre il mercaro . Tu sei abbastanza giovane, non hai potuto conoscere la stagione d'oro del vinile , e quindi questo è un giradischi fantastico per te. Ha un piatto molto pesante , ed è molto pesante in relazione alla produzione attuale . Ma . Attenzione un tempo i giradischi ( anche gli stessi Technics ) erano migliori . Un Thorens TD160, per non scomodare un TD125 , è di un altro pianeta . Per non parlare di uno stravecchio TD124 , a puleggia !! Oppure un EMT ..... ma lasciamo pedere .... Restiamo con i piedi per terra e limitiamoci a ricordare che un tempo c'erano Linn Sondek, Thorens, SME ... C'erano testine stratosferiche come le Shure V15V .... c'erano preamplificatori con RIAA stratosferici come Spectral, Marantz, ma anche un "semplice" Yamaha C-80 . C'era una qualità stratosferica
Con tutta sincerità, io comprai un giradischi Marantz diversi anni fa, circa una decina, e francamente mi trovai male, girava più veloce del normale e ne ebbi la prova anche quando comprai il Thorens TD 190-2, il quale credevo fosse un ottimo giradischi, invece, nonostante appunto girasse bene, non come il Marantz (ovviamente immagino), e anche l'audio al primo impatto sembrava veramente buono, è stato anch'esso una grande delusione. Pagato oltre 400 euro, nuovo: il coperchio, appena arrivato a casa, non si teneva alzato letteralmente: ti si chiudeva in testa, come se le molle fossero troppo deboli e non ce la facevano a sostenere il peso, tanto che adesso, per ascoltare un disco o devo tenerlo chiuso o rimuoverlo direttamente. Già questo lo trovai assurdo da un tale marchio ad un tale prezzo. Secondo difetto, molto grave: trattandosi di un giradischi totalmente automatico, se metto il disco quasi verso la fine, così, per ascoltare magari una parte finale che mi interessava, il giradischi "pensa" che il disco sia finito e addirittura mi solleva il braccio e me lo rimette a posto e non c'è verso di correggere questa cosa, incredibile ma assurdo ed inaccettabile da Thorens. Se arriva alla fine da solo non lo fa, ovvio, sennò l'avrei rimandato indietro immediatamente, ma se posiziono io il braccio verso la fine, allora sì, ma è assurdo. Terzo difetto, vergognoso anche questo: è successo qualcosa al motorino del giradischi o alla cinghia, ma comunque sia, la velocità di avvio è diventata lentissima, pensa che per raggiungere i 45 giri ci mette quasi 7-8 secondi, non scherzo! Mi viene da pensare che il problema possa essere derivato dal fatto che ho ascoltato i 78 giri in gommalacca, che pesavano un po' in più e questo magari avrà fatto andare sotto sforzo il motorino o smollato la cinghia, ma dico io, se il giradischi ha tale velocità, vuol dire che è predisposto all'ascolto anche dei 78 giri e penso abbia anche previsto che la maggior parte sono in gommalacca, tranne rari casi di dischi moderni realizzati in vinile a 78 giri volutamente. Per me è una vergogna. Sono rimasto incredibilmente deluso dalla Thorens, con la quale ho chiuso. Con tutta sincerità, sono più che disposto a sperimentare la Technics, unica che mi sembra ancora una garanzia, guardando i giradischi di mio cugino, e in effetti puntavo proprio sul giradischi SL-1500C, del quale me ne sono innamorato non appena l'ho visto.
Johnny posso dirti una cosa, ma dato che la vm540ml costa quanto la 2m blu sarebbe molto interessante un confronto, magari ci fai contenti in un bel video dedicato 😄
Stavate pensando di cambiare il vostro giradischi? Potrebbe essere arrivato il momento giusto... il Technics SL-1500C vale ogni euro speso.
Ciao jonni o prrso un audio tecnica lp40w da prinzio se dovessi decidere di prendere questo technics in video in fatto di prestazioni faccio un salto in avanti
Acquistato da qualche settimana, un grazie per le informazioni, non è un semplice giradischi ma una macchina del tempo, mi ha riportato ai tempi di quando mi dilettavo in radio, grazie ancora un abbraccio
Complimenti per la descrizione piacevole da ascoltare bellissimo giradischi grazie
Finalmente uno youtuber che non scrive *unboxing costoso* quando apre pacchi con prodotti dal valore superiore ad una certa cifra
Jhonny e tu spieghi come un professore!!!Fai capire tutto chiaramente....ottimo!!!
Grazie Giovanni! 🤗
Video ricco e complesso, ma non complicato grazie alle dettagliate e veloci spiegazioni riguardo alcuni termini tecnici obbligatoriamente nominati per poter fornire questa recensione assai completa sui tre prodotti mostrati. Non sono esperto di vinile e non avrei mai guardato un video così lungo (che la maggior parte di noi giovani over 20 abituati al "tutto e subito", lo definisce tale se supera i 10 minuti); però fin dall'inizio dà l'idea di essere un video dinamico, tecnico ma non noioso, che incuriosisce, con una buona regia e un'ottima sigla intro. Simpatiche le gag iniziali per comunicare e mostrare in modo alternativo la collaborazione (coinvolgendo direttamente il "responsabile delle vendite" si ha immediatamente l'idea di disponibilità e accessibilità verso l'azienda e non traspare l'erroneo messaggio di una fredda collaborazione utile solo al content creator) e carine le piccole infografiche che compaiono in basso. Riassumendo tutto ciò in due parole: alta qualità; trovarla nel web e in questa piattaforma, non è un fattore scontato. Canale con un bel potenziale per crescere tanto e per farsi notare tra i diversi target di utenti che popolano UA-cam
GRAZIE 😘
a distanza di due anni me lo sono rivisto di gusto. quanti progressi fatti caro Jonny sono proprio contento per te! 1000000 di questi iscritti eheheh
Grazie mille, mi hai tolto ogni dubbio, quindi l’ho preso 🤟
Io ho uno dei piu' economici Technics di fine anni 80, ovvero l' SL BD20 e ci avro' ascoltato almeno 15 mila vinili dal 1990 ad adesso. In 31 anni e' stata cambiata solo la testina con relativa puntina. Al momento monta una audio technica AT81CP e fa il suo onestissimo e sporco lavoro. Eh, si ragazzi, la technics e' sempre stata leggendaria nella costruzione dei piatti, sia dai piu' economici e sia dai piu' costosi.
Il commento che cercavo. GRAZIE MILLE.
appena comprato da Hi-Fi Di Prinzio e dal mitico Luciano. Grazie per le dritte ;)
Ottimo Luca! Vedrai che sarai super soddisfatto, sia del giradischi che di come lavorano da Hi-Fi Di Prinzio ;)
Io ho acquistato il Technics sl 1210 k7 e sono contentissimo d’averlo acquistato.
Mk7? Rottame plasticoso...
Mi spiace deluderti
Ma toccato con mano
Gran bel video Johnny! Mi sarebbe piaciuto un confronto tra le tre puntine in gioco: ci farai un video dedicato? :)
Grazie Gianluca. L'idea iniziale era quella, ma in corso d'opera mi sono reso conto che avrebbe aumentato troppo il minutaggio finale. Meglio un video dedicato 😉
Si potrebbe sempre fare in un secondo momento!
Sarebbe un ottima idea, uno spunto per noi malati😂
Mi piace un casino come presenti bravo e professionale
🙏
ciao, grazie a questo tuo video mi sono finalmente deciso, sono andato da DI PRINZIO e ho acquistato un Technics sl 1500 C.
lo devo ancora sballare e poi.........
Grazie ancora.
Ciao e buon lavoro.
Grande Vincenzo! Grazie a te per avermelo fatto sapere :)
Ciao Johnny il mio SL-1500C è arrivato oggi pomeriggio, spettacolo sia per gli occhi che per le orecchie. Penso che senza dubbio può essere il giradischi definitivo.
Grande!! Ma dove lo hai trovato? In diversi mi hanno scritto dicendomi che in Italia non si trova...
Ciao Johnny, lo tovato presso "Alta Fedeltà" - Calco (Lecco), ultimo pezzo silver proprio come il tuo, eccoti l'indirizzo web: www.afmerate.com , ho parlato con Gianni che è stato gentilissimo e professionale.Ordinato Sabato 06/06 arrivato ieri pomerigio.L'ho provato anche con una Ortofon 2M blu "The dark side of the moon" un'altra dimensione.
Technics ha da sempre prodotto ottimi apparecchi audio con un'ottimo rapporto qualità prezzo!!!
Molto bello e utile!
Complimenti per il piatto.
Ciao, video molto interessante, ma tra questo e il Reloop TurnX qual è il migliore? A livello costruttivo il Reloop sembra migliore con un motore più preciso, ma non capisco se quest'ultimo ha il sollevamento automatico a fine disco. A quanto pare non esistono recensioni video in merito.
Sempre il migliore Johnny! Gran bel giradischi,anche senza upgrade 😊
Grandioso come sempre Johnny
Ciao Johnny, grazie per i sempre utili consigli. Avrei la possibilità di acquistare nuovo a buon prezzo un SL-1210Mk7, pensi che sia comunque meglio rimanere sul “tuo” SL-1500C?
Dipende dal tuo gusto e dalle esigenze (pre integrato, semi auto nel 1500); sulla bontà dei Technics credo siamo tutti d'accordo. Caschi comunque in piedi.
@@vinilicamente effettivamente, venendo da un Technics D3 completamente automatico, penso che mi mancherebbe la comodità degli automatismi. Ora stavo valutando di prendere un vecchio SL-1600Mk2
Complimenti doppi Johnny! Per il nuovo acquisto e per questo video, come sempre interessante e piacevole. Anche io dopo mille sbattimenti ho preso un Technics (da HiFi Di Prinzio apprezzandone l’alta professionalità) e confermo che vale tutte le rate che pagherò 😂😂😂. C’è poco da fare, è una scelta che si matura con l’esperienza, quando dopo vari acquisti inizi a comprendere ciò che veramente desideri da un giradischi. Aspetto i commenti di chi dirà: ma non c’è lo strobo, il pitch control. Fate i DJ? E allora non scassate “la supercazzola” come se fosse antani! Ho l’SL-1210gr ma, onestamente, riconosco che questo modello è più adatto all’ascolto domestico, sia per l’auto sollevamento del braccio a fine disco che per la presenza del pre-phono. Acquistando questo modello, rispetto alla serie 1200, si risparmiano un po' di soldi e si riceve l'ottima 2M Red già montata sull'headshell. Perciò invece di perdere del tempo “frugatevi”, come dice Johnny, e andate a comprarvi questo giradischi da HiFi Di Prinzio tramite il link sotto questo video!!!
Sottoscrivo tutto Nico 😉 L'importante è avere bene in mente quello che si sta cercando: nel mio caso la grande differenza l'ha fatta la presenza del preamplificatore integrato che è un paracadute importante. Oltre a tutto il resto, chiaramente, che ho descritto nel video. Su questo Technics però posso utilizzare anche l'uscita PHONO, cosa mai successa con TUTTI i giradischi precedenti. E ne ho provati almeno 6 negli ultimi 6 anni, tra vintage e nuovi.
Bravo, ti si ascolta volentieri
Grazie Damiano, ben arrivato 😉
Grande! vedi che avevo indovinato? hihihihi Beh, ottima scelta da parte di Di Prinzio per il tuo canale per promuovere un prodotto molto "furbo" pensato per chi non vuole avere problemi di sorta e avere già una qualità eccellente. Gia il vecchio 1200 era nella sua fascia di prezzo uno dei giradischi meglio suonanti del mercato. Il controllo della velocità è utile per i musicisti in quanto serve per accordare in quanto non tutti i dischi stranamente sono registrati con il "La" a 440 Hz... strano ma vero... beh per questi ovviamente ci sono le nuove versioni del 1200.... Seguo anche il Gianluca Bocci spero di esserci quando farete la live.
Ci avevi preso, mancava la C finale, per questo era un "fuochino" 😉 Su una cosa devo essere chiaro, perchè altri potrebbero fraintendere leggendo solo il tuo commento e non guardando tutto il video: Di Prinzio mi ha inviato le puntine in prova, NON il giradischi, che ho pagato fino all'ultimo centesimo.
@@vinilicamente giusta precisazione la tua, però nel mondo degli "tuber" penso sia normale avere ricevere in omaggio prodotti anche di prezzo rilevante come un giradischi... perlomeno a prezzo scontato, non penso si sarebbe scandalizzato nessuno....
Muy buena memoria de una técnica SL DD33 que duró 30 años y aún funciona. Tengo la impresión de que no habrá diferencia salvo la menor comodidad?
Ciao jhonny, vorrei chiederti un consiglio.....secondo te a livello di resa è meglio il pre integrato del giradischi o quello dell'amplificatore (ho un Musical Fidelity M5-si)? Grazie mille!!!
Preso! c'è poco dire , è uno spettacolo! per ora l'ho abbinato ad un ampli Pioneer SX-737 con casse indiana line DJ205. Suona da dio anche con un ampli che non è sicuramente il top di gamma!
Alla fine l'ho comprato, oggi è arrivato! Devo ancora provarlo ma è bellissimo all'aspetto.
Ciao, scusami il disturbo. Il mio animo un po' vintage mi ha portato ultimamente ad interessarmi ai giradischi e in questi giorni ho notato il tuo canale UA-cam..volevo chiederti..per un budget di massimo 200 euro cosa mi consiglieresti? Al momento mi ispirano questi due modelli: un Victrola Empire junior (più bello esteticamente) e un Audio Technica AT-LP60XUSB (sicuramente più performante). sapresti dirmi qualcosa di più? Ti ringrazio molto.
ottimo acquisto e ottimo video come sempre bravo jhonny
❤️
Ciao Johnny.
Anche grazie alla tua recensione, da ieri il Technics SL-1500 C è il mio nuovo giradischi.
Ho una domanda per te: anche mettendo sul piatto dischi nuovi e ben puliti, l'ascolto è disturbato da rumori come se vi fosse polvere. Questo non accadeva con il mio vecchio giradischi. Mi dai una dritta? Grazie.
Ciao, contatta il tuo rivenditore, onestamente da qui non saprei come aiutarti :)
Ciao Johnny, complimenti gran bel video!! ti seguo da un pò con molto interesse e vorrei chiederti un parere. Ho un Music Hall mmf 2.3 ma mi piacerebbe sostituirlo con questo Technics sl1500 ma cosa ne pensi dei Thorens? sarebbe bello una confronto con un Td 402DD o Td 403 ?? Luciano(Hifi Di Prinzio) ti può mandare qualcosa in prova...??? 😂😂
Ciao Johnny oltre al 1500c, cosa completa il tuo impianto?
Johnny, ancora valido oggi? Grazie
Ciao Johnny è da qualche mese che ti seguo con molto interesse. Mi piacerebbe un confronto tra i technics sl 1200mk7, sl 1200G ed sl 1200gr, visto le sostanziali differenze di prezzo
Secondo me dato che il 1200 gr è il più aggiornato oltre al mio preferito sicuramente ha una marcia in più
Ciao complimenti per il video. Pensi che il SL-1500C si possa collegare al sistema compatto Techincs SC-C70? Se si, con quale tipo di collegamento?
Probabilmente sì, ma non conosco "da vicino" il tuo compatto. In ogni caso non collegherei mai un giradischi come questo ad un all-in-one, sempre meglio un impianto "vecchia maniera". Per molti motivi che sarebbe davvero troppo lungo spiegare. Ti consiglio di rivolgerti al negozio di Hi-Fi più vicino a casa tua o se sei disponibile ad acquistare online puoi rivolgerti ad Hi Fi Di Prinzio. Trovi i loro riferimenti sul sito, c'è scritto nella descrizione del mio video.
Ciao ho visto la tua recensione del piatto technics 1500 sl c a prescindere che sei fortissimo…mi chiedevo, io ho un mobile con una cassa bluetooth e mi piacerebbe poggiarci il piatto e suonare con quella casa secondo te sarebbe possibile? Esiste un qualcosa che sarebbe RCA bluetooth? Non so se mi sono spiegato…Grazie e complimenti ancora per le tue recensioni.
Ciao Dario, bisognerebbe capire di che mobile e di che cassa si tratta, però tieni conto che il 1500c NON è un giradischi bluetooth, quindi l'accoppiata che proponi non sarebbe tecnicamente fattibile. Consiglio di rivolgerti al negozio hi-fi più vicino e/o di fiducia per farti consigliare al meglio in base alle tue esigenze
Johnny a che altezza hai settato il braccio del technics 1500c con lo shell plug & play di Ortofon per la serie M? La mia bolla dice di metterlo a 1 ma sarei più tranquillo col tuo riscontro... grazie
Ciao Johnny! Come lo vedi abbinato ad un paio di Kef LS50 Wireless 2 e un Marantz Nd8006? ho poco spazio e una stanza di quasi 20mq ...ma a occhio direi che viene fuori un impianto mica male! ;) dajeforte!
Ciao Francesco, visto lo spazio a disposizione direi che è un configurazione ottimale 💪
Ciao Johnny, una curiosità mia. A distanza di qualche anno ritieni ancora valido il giradischi che hai scelto, oppure lo cambieresti con un modello tra quelli più recenti?
È la prima volta che ti scrivo, vorrei ringraziarti per il costante impegno che metti nelle tue video recensioni.
Certo che sì, è ancora il mio giradischi principale
Ma l’opzione pre amplificatore del giradischi come suona, come qualità? Meglio avere come i nerd l’unità phono esterna o il pre amplificatore del giradischi?
Suona molto bene. Pre phono esterni entry level (50-200€) offrono le stesse prestazioni all'ascolto, se non peggio.
VinilicaMente va bene grazie
Io ho un amplificatore technics dagli anni 90. Ha la possibilità di pilotare le testine tipo MM che quelle MC. Sinceramente non c'è paragone con quelli che ho provato ma non erano technics!
Ottima notizia che abbia ripreso a costruirne di nuovi.
Per tornare al tuo dilemma, solo con l'ascolto puoi fare una scelta tra le 2 soluzioni. Tieni presente che è dedicato alle testine MM che sono quelle più usate.
Ciao Johnny, mi consiglieresti il setup per questo giradischi? Quali diffusori e amplificatore? Grazie
Ciao Daniele, Hi Fi Di Prinzio saprà aiutarti meglio di me. Chiamali, chiedi di Luciano e digli che ti mando io :)
Un ottimo prodotto . Chiaramente io resto fedele ai miei SL 1210 ✌
ne avevo 3 xkè ero DJ negli anni 90, ne ho tenuto 1 e non lo venderò mai! amore infinito!
Ciao Johnny hai fatto da te la taratura di peso per la puntina?
È stato semplice?
Io quando acquistai il mio 1200 me lo feci preparare dal venditore .
Pietro la taratura è molto semplice: oltre ad essere illustrata passo passo nel manuale è stata spiegata esaurientemente nel video di Gianluca Bocci che ho citato. Impossibile non riuscirci 😉
Una curiosità Johnny, ma ti sei collegato al prephono interno del technics o al prephono dell'ampli? Se li hai provati entrambi che differenze hai trovato? Quale è meglio? GRAZIE TANTE
Ciao, per questo video non ricordo, mi pare di aver detto che comunque il pre integrato è già buono. La differenza la percepisci con pre phono esterni dai 400€ in su.
@@vinilicamente grazie mille sempre gentile. tu che prephono usi?
Per i problemi di hum ,hai provato nel precedente giradischi a collegare con un filo di massa a terra il giradischi al pre phono? lo faceva lo stesso ? perche io ho capito che oltre il cavo rca serva anche questo. Scrivo del tuo project precedente. Ciao!
Quale amplificatore associare al technics sl1500 con casse indiana line 561??
Scusa l'ignoranza, uscendo col suo phono interno va comunque usato il cavo ground?
no, non lo devi usare.
@@vinilicamente come immaginavo. C'è un cavo di massa interno, giusto?
Questo video è da sballo grazie non conoscevo il sito gli darò un'occhiata 👍
Ciao Jonny, video molto interessante. Un consiglio: spendere 1000 euro per il nuovo Sl 1500 C o una cifra simile per un vecchio Denon DP 59 L o alternativamente un Kenwood KD 700 ? Sono un appassionato di strumenti vintage possibilmente auto o semi automatici ( alzabraccio o auto stop ) . Posseggo un Pioneer Pl 570 e un Sony PS X 555 Es , magari non giradischi da audiofili ma che a me regalano ancora soddisfazioni nonostante l età. Grazie e buon ascolto
Ciao Paolo, per quanto mi riguarda preferisco SEMPRE il nuovo. La questione garanzia non è mai da sottovalutare. Una volta fatto il reboot al mio impianto acquisterò qualche pezzo vintage, ma per sfizio e come muletto, non come componente principale. Però io mi baso sui miei gusti ed esigenze. Le tue mi sembrano altre. Fai quello che ti fa stare meglio :)
@@vinilicamente concordo sulla questione garanzia che è uno degli aspetti che più mi frena sull'acquisto di un usato. Non ho fretta valuterò con calma. Grazie e buona musica
Ciao, come ti trovi dopo 2 anni? Tanti venditori lo sconsigliano…. Non so se perché hanno poco guadagno oppure perché davvero ha dei problemi al braccio.
Grazie per la risposta.
Ciao Emanuele, non so che dirti in merito alle intenzioni di alcuni negozianti.... Il mio, dopo oltre due anni, è sempre un carroarmato. Mai avuto un problema :)
Ciao Johnny, ho un audio tecnica lp5x a cui ho abbinato una ortophone blu e volevo sostituirlo con un technics 1500 ma ho notato che su Amazon in questi giorni di black friday c’è il technics sl 100c in offerta a 779€ e volevo chiederti se faccio bene a sostituire lp5x con quest’ultimo o è meglio comprare il 1500 tenendo presente che lp5x è collegato ad un phono della Rega mm. Grazie in anticipo per risposta. Buona serata
Bravo Johnny...e se optassi per Project the classic?
ciao, sono due filosofie molto diverse. dipende dai tuoi gusti, il budget richiesto più o meno è quello.
Certo Johnny, questo lo so ma desideravo conoscere il parere di un Guru... altrimenti mi rompo le balle e piglio Audio Technica ATPL5X...🤣🤣😂
Ciao Johnny! Che tu sappia, è normale che ci sia differenza di volumi a seconda se collego il giradischi utilizzando il suo pre-phono piuttosto che utilizzando il pre-phono di un classico mixer da dj?
Ciao Giuseppe, normalissimo
Bel giradischi e bella recensione. Rispetto al Technics Sl 1200 MK2 degli anni '80, ha qualcosa in più?
Non ho provato l'mk2 :)
Ciao carissimo volevo acquistare il 1500c. Paragonando lo al tuo audio technica in quanto ad ascolto hai notato miglioramenti? Io provengo da un audio technica atlp120x. E volevo qualcosa che mi dava un'idea sulla qualità d'ascolto
Ciao Johnny, vista la pessima esperienza che sto avendo con il mio Thorens TD 203, volevo sapere come ti trovi attualmente con il tuo Technics SL-1500C e se hai ancora l'Ortofon red.
Vorrei contattare o addirittura andare di persona da HiFi Di Prinzio, visto che dista solo un'ora da casa per provarlo.
Ciao Emiliano, mi trovo molto bene e se ti piace esteticamente non posso che consigliartelo. Ho sempre la Red, ma la alterno spesso con le altre mie testine. In ogni caso, visto che abiti a solo un'ora di macchina da Hi-Fi Di Prinzio, facci un salto (io al posto tuo ci starei di casa :), guarda con i tuoi occhi e ascolta con le tue orecchie, che è sempre la miglior cosa. Chiedi di Luciano e digli che ti mando io, ti tratterà bene. Fammi sapere poi come va. A presto!
Ciao Jhonny! Ho bisogno di un tuo consiglio. Vorrei fare un upgrade e cambiare il mio pro ject essenziale iii a favore di un giradischi più performante. I modelli che mi interesserebbero sono soprattutto questo technics sl1500 e l audio technica at lp5x. Mi chiedevo se c’è veramente tutta questa differenza tra questi due modelli da giustificare più di 500 euro di differenza.. grazie :)
Sì, la differenza c'è, come per qualsiasi altro prodotto che ha uno scarto di questo tipo. In proporzione, naturalmente. Per ulteriori info ti invito a contattare Hi-Fi Di Prinzio o il tuo negoziante di fiducia :)
Johnny buonasera volevo chiedere secondo te può andare bene questo giradischi con amplificatore Yamaha as 201 e casse magnat 202
Grazie se mi risponderai
Ciao Andy, contatta Hi FI DI PRInzio, chiedi di Luciano e digli che ti mando io, lui saprà consigliarti meglio di me ;)
Io sto aspettando Natale per il Rega P3, sono in pieno hype
Bellissimo piatto, ma ho letto che anche questo a molti ha dato problemi di hum. Se cerchi poi negli altri commenti di questo video trovi chi ha il P2 e non riesce ad eliminare il ronzio. Informati per bene perchè anche lì con una puntina decente sossoldi....
@@vinilicamente lo prendo in un negozio vicino casa, questi problemi non sono un pensiero fortunatamente
@@ShIvAakaIshwaR ,lo hai poi comprato il p3? Io con il p6, che suona molto bene, sono diventato matto a togliere il rumore di fondo. È l'unico marchio che produce giradischi senza avere un GND esterno. Ma come si fa a progettare così? Tutti i tecnici infatti non capiscono questa soluzione!
Ciao, secondo me sei proprio bravo. Buono il montaggio dei video. Interessanti i contenuti e poi apprezzo molto il tuo garbo, la tua competenza, e, cosa non da poco, ti esprimi in un italiano corretto. Credimi, non é affatto scontato. Bello il giradischi! Nella prossima vita me lo compro. Ho tre figlie, proprio non me lo posso permettere. Ti abbraccio, in questo momento che anche gli abbracci sono vietati. Angelo
Grazie Angelo, ricambio volentieri l'abbraccio
Sono un felice possessore di un giradischi sl1500c acquistato grazie hai suoi consigli, mi chiedo é il caso di abbinare un clamp, ne ho sentito parlare, serve davvero e se serve che posso abbinare. Grazie dei preziosi consigli
mah.... se proprio vuoi usarlo, che non sia troppo pesante. utile in alcuni vinili leggermente convessi sull'etichetta. non fa miracoli.
Che differenze di ascolto hai notato rispetto ai precedenti AT che hai provato?
Sono macchine diverse, imparagonabili. Non tanto dal punto di vista dell'ascolto (comunque tangibile), ma da quello costruttivo. Tradotto: se compri un 1500 non spendi quasi 1000€ rimpiangendo le 6-700 che avresti risparmiato comprando un AT. Ogni dettaglio del 1500 è superiore. Ma è anche normale che sia così. ;)
@@vinilicamente La ringrazio. Sarebbe possibile una sua rubrica dove illustra i "classici da avere" in vinile (Pink Floyd, Beatles ecc) con la recensione della qualità della ristampa? Potrebbe aiutare i neofiti secondo me. Magari mensilmente con 2 o 3 dischi da avere in collezione nella speranza che la ristampa non abbia avuto stravolgimenti dall'originale.
Non sei il primo che me lo chiede. Se riesco, tempo permettendo, volentieri, ma non posso garantire nulla al momento. p.s. dammi del tu
Ciao! ti ho trovato per caso e complimenti per il tuo canale che mi sono iscritto! volevo chiederti essendo che ho due giradischi Technics sl.1210 mk 2 con un impianto con delle casse alte 140 cm e sto traslocando in una una casa molto piccola...ora ho la necessita di acquistare delle casse molto più piccole ma con una buona qualità, cosa mi consiglieresti? grazie in anticipo
ciao Andrea, queste dovrebbero fare al caso tuo 👉 amzn.to/32JKZHamzn.to/32JKZHW Ottimo rapporto qualità/prezzo, disponibili in color legno o nero.
VinilicaMente Grazie 😊
VinilicaMente y
Ho un amplificatore pioneer A750 mk2. Quale testina mi consigliate per sfruttarlo al meglio?
Ciao, ho un vecchio giradischi piooner che ho rimesso in moto ancora bello funzionante, ma ho un dubbio sulla puntina, per sapere se si comporta al cento per cento, o è da cambiare come lo vedo? Grazie e complimenti per i video
Ciao, difficile darti un parere da qui. In ogni caso se il suono distorge te ne accorgi ed in quel caso la sostituzione è obbligatoria.
Io ascolto con un impianto quasi tutto British , per cui il TT è un Rega Planar 3 2016
con alimentatore Rega TT - PSU , Testina Rega EXACT , Pre-Phono con bilanciamento
dei 2 canali della puntina Cambridge Audio, tutto acquistato dal GRANDE ALFREDO
titolare di "Alta Fedeltà Merate", uno dei migliori negozi di tutta la Brianza.
DI PRINZIO è mitico, ma troppo fuori zona per uno come me che non ama sportarsi.
PS A proposito di miti 2 giorni fà ho trovato Sticky Fingers con ZIP dei Rolling.
Fabioo '961 16/11/2019 h. 01,02
Se volessi usarlo con degli altoparlanti wirless ?
Ciao
Per il technics 1500c mi consigli AT VM 540 ml
Oppure Ortofon 2m black ?
Ciao, dipende dai tuoi gusti. Consiglio di andarle ad ascoltare in negozio per avere un feedback personale. Io ultimamente uso una Black
Grazie per il consiglio
Ciao
Ciao Johnny, devo dire che te e il Bocci m'avete messo in testa il pallino di cambiare il mio giradischi. Io posseggo dal 1988 un Technics sldd22 con ritorno automatico del braccio, strobo, cui ho montato testina nuova audiotechnica per avere stilo originali. adesso però vorrei davvero passare a sl 1200 gr o 1500c e sono terribilmente indeciso. Considerando che le funzioni dj non mi servono il 1500 con autolift sarebbe scelta adeguata, peccato non abbia lo strobo che al buio fa figo e d'atmosfera 😂😂😂. Ma hai per caso avuto modo di testare SL-100C di Technics? Ha prezzo abbordabile (899€), sovrapponibile al 1500 ma senza phono e con testina AT-VM95C e autolift. Se sì che te ne pare? Se si ha un ampli con ingresso phono non ci sono problemi e spendi meno.
No, non l'ho testato, ma non metto in dubbio sia ottimo. Onestamente per 100€ di differenza opterei anche oggi per il 1500 per il pre phono integrato - che comunque posso disattivare - ed una testina migliore.
Si perde qualità con il collegamento al pre amp rispetto al phono?
ciao, io ho un Technics SL-1401 con testina ortofon 2mred... sostituendolo con il 1500c avrò dei miglioramenti o siamo sullo stesso livello?
God, I would like to understand Italian, I love how it sounds... I'm from México but I'm living in United States.
Hi Israel! Welcome :)
@@vinilicamente Thank you! Love your videos!
domanda sicuramente un ottimo giradischi , ma del suo rivale il pioneer plx 1000 cosa ne pensi ?
Io ho un Technics SL BD20 devo comprare la puntina che mi consigli tu? Poi vorrei info sul giradischi a laser mi fai sapere x favore grazie.
Ciao, chiama Hi Fi Di Prinzio, chiedi di Luciano e digli che ti mando io ;)
Ciao, se dovessi scegliere un giradischi da comprare una sola volta come nel mio caso, con un budget di 500 euro tra Rega p2 e audio tecnica AT-LP140XP cosa sceglieresti?
Ad oggi sceglierei il 140XP.
VinilicaMente un ultimo parere, cosa ne pensi di abbinare a questo giradischi un amplificatore Nad C316BEE V2 e delle casse Cambridge sx50? Calcoli alla mano sarei sempre sui 1000. Grazie
Ciao Johnny ,io ho un goldnote Valore 425 plus ,la mia domanda : se lo cambio prendendo il 1500 del video vado a migliorare o no ? Grazie anticipatamente ciao Mitico
Ciao, domanda: perchè vuoi cambiarlo?
@@vinilicamente ciao ,no sono soddisfatto ma vorrei un tuo parere se sono uguali come prodotti .o unoè migliore .
grazie
mi sembra ottimo, ma non lo conosco nel dettaglio. sono due prodotti molto diversi, non solo esteticamente, ma come filosofia: trazione diretta vs cinghia , braccio S vs braccio dritto, regolabile in altezza vs non regolabile (con tutte le conseguenze del caso). direi non solo diversi, addirittura agli antipodi. dipende dai tuoi gusti e dalle tue esigenze. per uno come me a cui piace - ogni tot - cambiare la testina, direi tutta la vita Technics. La rapidità di cambio su quel giradischi (e tutti gli altri con medesima concezione) è impagabile.
@@vinilicamente Grazie Johnny del consiglio ,poi ho optato per un Technics SL 1200 G gran macchina con ortofon bronze
una volta puoi suggerire un set giradischi/diffusori/ecc per chi ha un budget ridotto?
Arriveranno altri video scaglionati per fasce di prezzo 😉
@@vinilicamente grazie mille!
Ciao Johnny! Ci tenevo a ringraziarti per questo video che, come sai, mi ha spinto all’acquisto! Il giradischi è una vera bomba! Peccato solo per una certa plasticosità in zona alzabraccio, ma gli si perdona tutto, visto come suona! ❤️
Ho solo un dubbio: dopo aver regolato tutto, altezza braccio compresa, noto che il braccio a riposo è parecchio basso tanto da rendere difficoltoso l’inserimento del copristilo. Anche il tuo è così?
Ciao Marco, onestamente non mi pare che il braccio del mio sia così basso da rendere ostico l'inserimento del copristilo. Possibile che sia diversa rispetto al tuo vecchio giradischi. e quindi ti sembri in proporzione molto basso.
VinilicaMente probabile! In effetti il piatto dell’AT-LP5X è molto più alto rispetto allo chassis. Resta il fatto che vorrei conoscere il genio che ha progettato il copristilo della 2M Red: è la cosa più antipatica che si possa immaginare! 😁
Bel gioiellino ma io finché non tira le cuoia mi tengo il mio 1700mk2 che in casa va persino meglio del 1200mk2 ( che infatti ho venduto ) . Cmq per capire a fine disco il braccio si alza ma il motore si ferma ? Cmq bella recensione
Johnny ,complimenti per tutti i video e la tua professionalità, domandona ,ho un technics sl-1210m5g che sta facendo la polvere da 5 anni, vorrei ricominciare ad ascoltare i vinili,ne ho parecchi,mi piacerebbe una tua valutazione su questo giradischi grazie
Ciao Marco, puoi andare tranquillo, è un ottimo giradischi! Casomai valuta se cambiare testina, quello sì, te lo consiglio. Sul canale puoi trovare qualche video su alcune testine, trovi i video nella playlist VINILICAMENTE HI FI. Poi se hai qualche dubbio commenta direttamente sotto il video di riferimento, ti rispondo lì ;)
Ha un equalizzatore incorporato leggo, ma è possibile disattivarlo?
Certo :) Lo dico nel video.
@@vinilicamente Ah, non avevo capito bene, perché non ero convinto di se l'equalizzatore fosse associato solo al preamplificatore integrato, non essendo particolarmente ferrato in questo campo, quindi non sapevo se "no preamplificatore" significava "no equalizzatore".
Ero molto contento dell’acquisto ma dopo neanche due mesi dì utilizzo la leva per abbassare la puntina non funziona più! Due giorni fa l’ho mandato in assistenza sperando dì non stare troppo tempo senza giradischi! Ho letto che molti hanno avuto il mio stesso problema, tu ne sai qualcosa?
Il video che hai fatto è spettacolare e mi ha convinto all’acquisto
Ciao Luca, come puoi vedere dai miei video, sono sempre in compagnia del 1500c (a parte quando recensisco altri prodotti, ovviamente) e non ho mai avuto un problema. È un carroarmato! Purtroppo può succedere che su 100.000 macchine ce ne siano alcune difettate, succede con tutti i giradischi e tutti i prodotti in generale. Fortunatamente esiste l'assistenza :)
@@vinilicamente si infatti! Sono super contento dell’acquisto e sono anche curioso dì capire meglio cosa sia successo dì preciso. In ogni caso ti tengo aggiornato! A presto
Mi hanno appena chiamato e mi hanno detto che c'e' una serratura per il braccio per alzare la puntina. che si era bloccata! Onestamente non ho capito bene se e' perche' sono un "bischero" io oppure hanno dovuto fare qualcosa loro! In ogni caso domani dovrei riavere nuovamente il giradischi!
Tu stai minando seriamente le mie finanze!
😀
Domanda stupida, ma non è previsto un alloggiamento per l'adattatore ai 45giri?
Sto per comprare il mio primo giradischi, per l'ascolto di vinili in casa (dopo aver utilizzato quello dei miei). Avevo puntato gli occhi sul Pioneer PLX-1000, ma dopo aver letto un sacco di recensioni negative che avvisavano di evitarlo per via di alcuni problemi ridondanti, ho messo gli occhi su questo gioiello! Alla fine anche se la cifra è abbastanza alta, sarà un acquisto su cui non avrei intenzione di rimetterci le mani. Mi sto quasi convincendo a comprarlo, ma sembra già molto difficile da trovare....
Chiama Hi-Fi Di Prinzio, chiedi di Luciano e digli che ti mando io ;)
ciao, volevo un consiglio: voglio comprare una coppia technics quale mi consigli?
Premetto che fino ad ora ho giocato con audio-technica atlp 120x usb ma non sono soddisfatto.
Aspetto vostri consigli....ringrazio anticipatamente
Budget? Scopo?
Budget 500€ uso dj
Ero orientato su un technics 1200mk2 perché sembra che usano tutti quello.
Mi sai dire la differenza tra audio tecnica atlp120x e atlp120?
Il mio AMORE, è il SL 1200 MK5. 😉 😉 😉 😉 😉 😉
Su "sossoldi" sono morto! ahah
Io ho un piatto Technics SL 1900 dall'inizio del 1979 e va ancora benone.
Che ne pensi?
non lo conosco, ma Technics è una garanzia
Ciao Johnny volevo chiederti un parere.
Io ho iniziato da un giradischi “a valigetta” che si trovano su Amazon a circa 60€. Sicuramente i giradischi più professionali hanno un suono molto più bello, ma la mia domanda è: quanto è migliore? Quanto conviene prendere un giradischi serio in termini di qualità? Così tanto?
Conviene, prima di tutto perchè un giradischi a valigetta ha una puntina molto economica che rischia di rovinare i tuoi dischi. Chiaramente non c'è bisogno di passare da 60 a 1000€, questo spero tu lo abbia capito. Io ho fatto più passi negli ultimi 5-6 anni, sempre graduali, stando sempre attento a quanto potevo spendere.
@@vinilicamente Sono d'accordo con te, Johnny. Potrebbe cominciare con un enttry level Pro-ject, Teac, Lenco. A seconda del tipo di musica consiglierei un
Audio-Technica o un Rega 1. Se il budget è
particolarmente modesto ci sono sempre
i Technics SL BD 20 - 21 - 22 usato. li trovi su Subito a meno di 100 €. Io ne ho un paio
che uso dopo pranzo perchè puntualmente
mi addormento, così finito il disco, il braccio ritorna e il TT si spegne. Il rega continuerebbe a girare con la testina a fondo corsa. Ricordate Nick Drake, una sera
fece un'overdose di sonniferi, in quanto depresso e la mattina sua madre trovò il TT
che girava con "I Concerti Brandeburghesi di J.S. Bach a fondo corsa (il suo ascolto preferito). Lui purtroppo era passato a miglior vita e noi perdemmo l'autore del
mai dimenticato album "PINK MOON"-
Fabioo '961 09/01/2020 h. 00,12
Preso il tecnics sl 100c è una bomba...
ciao a tutti dovrei comprare un tappetino per il giradischi è meglio in silicone o in sughero?
Meglio in acrilico
Bella bestiolina! Ma il vecchio 1200 lo dai via???
No, lo tengo come muletto, ma non è un 1200, è l'AT 120 LP USB.
Come ci si accorge quando una puntina sta finendo?
volgarmente e rapidamente: distorce, ossia "gracchia"
Questo o il rega planar 3?
Io scelgo questo. Più pratico, soprattutto negli eventuali upgrade.
ha fatto un buon video , e , per chi vuole comprare nuovo, oggi questo offre il mercaro . Tu sei abbastanza giovane, non hai potuto conoscere la stagione d'oro del vinile , e quindi questo è un giradischi fantastico per te. Ha un piatto molto pesante , ed è molto pesante in relazione alla produzione attuale . Ma . Attenzione un tempo i giradischi ( anche gli stessi Technics ) erano migliori . Un Thorens TD160, per non scomodare un TD125 , è di un altro pianeta . Per non parlare di uno stravecchio TD124 , a puleggia !! Oppure un EMT ..... ma lasciamo pedere .... Restiamo con i piedi per terra e limitiamoci a ricordare che un tempo c'erano Linn Sondek, Thorens, SME ... C'erano testine stratosferiche come le Shure V15V .... c'erano preamplificatori con RIAA stratosferici come Spectral, Marantz, ma anche un "semplice" Yamaha C-80 . C'era una qualità stratosferica
Con tutta sincerità, io comprai un giradischi Marantz diversi anni fa, circa una decina, e francamente mi trovai male, girava più veloce del normale e ne ebbi la prova anche quando comprai il Thorens TD 190-2, il quale credevo fosse un ottimo giradischi, invece, nonostante appunto girasse bene, non come il Marantz (ovviamente immagino), e anche l'audio al primo impatto sembrava veramente buono, è stato anch'esso una grande delusione. Pagato oltre 400 euro, nuovo: il coperchio, appena arrivato a casa, non si teneva alzato letteralmente: ti si chiudeva in testa, come se le molle fossero troppo deboli e non ce la facevano a sostenere il peso, tanto che adesso, per ascoltare un disco o devo tenerlo chiuso o rimuoverlo direttamente. Già questo lo trovai assurdo da un tale marchio ad un tale prezzo. Secondo difetto, molto grave: trattandosi di un giradischi totalmente automatico, se metto il disco quasi verso la fine, così, per ascoltare magari una parte finale che mi interessava, il giradischi "pensa" che il disco sia finito e addirittura mi solleva il braccio e me lo rimette a posto e non c'è verso di correggere questa cosa, incredibile ma assurdo ed inaccettabile da Thorens. Se arriva alla fine da solo non lo fa, ovvio, sennò l'avrei rimandato indietro immediatamente, ma se posiziono io il braccio verso la fine, allora sì, ma è assurdo. Terzo difetto, vergognoso anche questo: è successo qualcosa al motorino del giradischi o alla cinghia, ma comunque sia, la velocità di avvio è diventata lentissima, pensa che per raggiungere i 45 giri ci mette quasi 7-8 secondi, non scherzo! Mi viene da pensare che il problema possa essere derivato dal fatto che ho ascoltato i 78 giri in gommalacca, che pesavano un po' in più e questo magari avrà fatto andare sotto sforzo il motorino o smollato la cinghia, ma dico io, se il giradischi ha tale velocità, vuol dire che è predisposto all'ascolto anche dei 78 giri e penso abbia anche previsto che la maggior parte sono in gommalacca, tranne rari casi di dischi moderni realizzati in vinile a 78 giri volutamente. Per me è una vergogna. Sono rimasto incredibilmente deluso dalla Thorens, con la quale ho chiuso. Con tutta sincerità, sono più che disposto a sperimentare la Technics, unica che mi sembra ancora una garanzia, guardando i giradischi di mio cugino, e in effetti puntavo proprio sul giradischi SL-1500C, del quale me ne sono innamorato non appena l'ho visto.
Johnny posso dirti una cosa, ma dato che la vm540ml costa quanto la 2m blu sarebbe molto interessante un confronto, magari ci fai contenti in un bel video dedicato 😄
Se avrò tempo volentieri ;)
@@vinilicamente ti ringrazio
Anche qui sei stato un grande... mi ruberò qualcosa da te
Un 1200 senza Pitch? Sarà ottimo x ascolto senza dubbio, ma il 1200 resta x me unico e inimitabile 😉
Io non amo i TT Trazione diretta, ma penso anch'io che il 1200 sia il gira più
riuscito di Matushita .