Punta Sommeiller (3330m)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • 17/08/2014 - Giro epico con personale record altimetrico: 3330 metri!!! Il percorso non è lungo ma contiene circa 4 Km interamente sopra i 3000 metri con paesaggi che (forse?) sembrano ambientati più sulla Luna che sulla Terra. La salita si è divisa in due fasi: la prima su strada sterrata con pendenza costante mai troppo dura, poi il sentiero che, da uno dei primi tornanti sotto il colle Sommeiller, parte subito ripido verso il Passo del Fourneaux. Raggiunto il passo non è ancora finita, si continua sempre su sentiero a tratti molto duro soprattutto nell'ultima parte, per conquistare l'obbiettivo del giro: la punta del Sommeiller dalla quale si gode di una vista fantastica. Da qui inizia la discesa, ciclabile dalla vetta con qualche passaggio su sfasciumi di roccia. Poi, con qualche sali e scendi in quota sempre oltre i 3000 metri di altezza, siamo arrivati al rifugio Galambra. Di qui ci sarebbe piaciuto raggiungere anche il Vallonetto ma purtroppo per mancanza di tempo abbiamo dovuto ripiegare subito sulla discesa finale nel vallone valfredda caratterizzata da qualche nevaio iniziale che abbiamo dovuto attraversare a piedi per via della forte pendenza. Ma come si perde quota il sentiero diventa sempre più facile passando in mezzo a bellissimi pascoli della zona fino a raggiungere la strada sterrata che con qualche salitella (ma tanta discesa) ci ha riportato alla macchina.
    Foto a 360 gradi sul Passo Forneaux:
    www.dermandar.c...
    Foto a 360 gradi sulla vetta della Punta Sommeiller:
    www.dermandar.c...
    (per entrambe i 360 cliccare in basso a dx su 2048p per vedere le foto a risoluzione maggiore)
    Alcune foto del giro:
    www.mtb-forum.i...

КОМЕНТАРІ • 4

  • @SilverEagle1st
    @SilverEagle1st 5 років тому +1

    Avete beccato anche un aliante nelle foto vedo :) (presumo sia francese, dall'Italia, partendo dal campo volo di Collegno si arriva li solo nelle giornate in cui scalando da un costone all'altro si riesce a entrare in val di Susa e a salire oltre i 3000 metri al Moncenisio per poi proseguire verso la Francia dove le condizioni sono migliori) ...comunque da qualche anno mi sono appassionato anche alla Mountain bike e all'escursionismo...anche arrivare sopra le montagne con le proprie forze dà una grande soddisfazione(con l'aliante ci si arriva imparando a leggere il cielo e pilotando bene)

  • @biancablanche9387
    @biancablanche9387 6 років тому +1

    Ragazzi, il vostro video è bellissimo !!! Ho fatto il sommelier soltanto fino al ghiacciaio. Posso chiedervi la mappa per arrivare dove siete arrivati voi?
    Oppure una descrizione sufficiente che dal ghiacciaio mi permette di continuare alla cima?
    Ancora complimenti per il bellissimo video.

    • @specynikmtb
      @specynikmtb  6 років тому +1

      Ciao Bianca, Grazie e complimenti anche per i tuoi video e le tue imprese!
      Ti giro la mia traccia, tieni presente che ci sono tratti da fare con bici a spinta se non addirittura in spalla per arrivare in cima alla punta, però merita veramente, è bellissimo pedalare e scendere poi per questi paesaggi lunari stupendi. I link alla mia traccia:
      www.strava.com/activities/251599616
      Ciao e buone pedalate!!

    • @biancablanche9387
      @biancablanche9387 6 років тому

      wow!!! grazieeeeeeeeee :-)