Grazie Dottore, bellissimo video, molto affascinante. Io sono stato curato da uno psico-ipnologo eriksonianp, avevo solo 9 anni, ma quel signore, a cui sono molto grato, mi ha restituito la mia vita, facendomi viaggiare nel cosmo, alla guida di un'astronave e con accanto i miei supereroi preferiti. Non potrò scordarlo mai.
Sto studiando Ipnosi Ericksoniana nel mio corso di Scuola di Psicoterapia. È una scoperta continua, è meraviglioso scoprire come questa tecnica mi stia cambiando la vita. Sappiamo che non c'è nulla di scientifico, ma provare sulla propria pelle determinate dinamiche, mi porta davvero a dare maggiore fiducia a questa tecnica. Oggi ho eseguito la mia prima seduta ipnotica ericksoniana, era un rilassamento potenziante, e avere feedback così belli e positivi, mi ha riempito di soddisfazione gratitudine.
Qui bucaneve, Michele sono felice che hai aperto l'argomento. Io ho praticato l'autoipnosi con gli esercizi di meditazione di Carlo lesma e non solo. Ciò che io sono riuscita a riparare in me e ricordare non sono delle immagini ma dei ricordi traumatizzanti ai quali non facevo più caso,non li ricordavo più ma una volta ripescati nell'inconscio ho avuto modo di rielaborarli con la mente matura e dire tra me e me " vedi cosa ti ha condizionato,vedi dove hai avuto paura,dove sei stata sminuita,dove ti hanno tolto l'autostima ,la dignità, gli abusi fisici,psichici e sessuali,tutto ciò che anche se qualcosa ricordi imponi a te stessa di non ricordarlo più perché l'hai superato ma non è così se non applichi la mente lucida ed il pensiero positivo per ricostruire in te la parte che ti è stata tolta. Io sono rinata grazie all'autoipnosi e farò di tutto per convincere quel narcisista covert a sottoporsi alle sedute o gliela farò io anche se non sono esperta l'ipnosi non è altro che scavare dentro l'altro trovare la paura e incoraggiarlo a superarla con i dovuti modi.
Magari dipende da persona a persona ma io ho ricordato odori sapori discussioni persone io mentre piangevo,mentre correvo e il fatto è che ormai mi capita anche senza andare nello stato di rilassamento durante la giornata mi basta leggere un titolo qualcosa e ricordarmi cose più o meno piacevoli del passato e dare il giusto significato o uno nuovo costruttivo. Io la raccomando per chi è dipendente affettivo e non solo 😉
Ho fatto tanti anni di psicoterapia per risolvere dei disturbi dell'alimentazione e ovviamente durante la terapia è emersa la qualunque: traumi infantili, paure, frustrazioni ecc ecc. Col mio terapeuta (bravissimo, purtroppo ho dovuto smettere per una questione economica, se no ci andrei ancora tutte le settimane) interpretammo anche diversi miei sogni. Uno in particolare era molto importante perché oltre a provocarmi ansia e angoscia, l'ho fatto tre volte in vita mia, a distanza di molti anni e ogni volta il sogno era quasi uguale, ma cambiavano dei dettagli. Il mio terapeuta era convinto che lavorando su quel sogno avremmo avuto diverse chiavi per andare avanti con la terapia. Lui sapeva che sono un tipo "rigido", che difficilmente si lascia andare consciamente, quindi non mi parlò mai di ipnosi, ma una volta mi propose un "esperimento", un "gioco". Sapeva che pur se non mi lascio andare facilmente, di lui mi fido ciecamente. Solo in seguito mi resi conto che quel "gioco" probabilmente fu una vera e propria ipnosi. Mi fece tornare in quel sogno, o meglio, fui io a tornarci. Rividi gli ambienti in cui si svolgeva, ricominciai a provare ansia, disagio e paura, ma la sua voce mi tranquillizzava. Ora non ricordo bene come andarono le cose, ma sta di fatto che ad un tratto arrivò nel sogno il mio cagnolino, all'epoca era morto da poco (e quando avevo fatto quel sogno ancora non ce l'avevo), che mi fece le feste, mi rassicurò e mi guidò fuori dall'ambiente che mi angosciava. Avremmo dovuto analizzare in profondità quanto accaduto durante questo "esperimento" ma purtroppo, come ho detto, dovetti interrompere la terapia e non riuscimmo a farlo. Credo si trattasse di ipnosi, no? Dopo tutti gli anni di terapia ho anche studiato un po' di psicologia quando ho studiato per diventare OSS. Trovo che assieme alla psichiatria sia affascinante e interessantissima. Non a caso amo il tuo canale.
Wow! Che esperienza! Mi spiace che non hai potuto approfondire ulteriormente per motivi economici. Secondo me chi fa questo tipo di lavoro sapendo la sensibilità e disagi della persona dovrebbe venire incontro al paziente in qualche modo, per aiutarlo piuttosto che abbandonarlo a sè stesso nel mezzo della terapia. Comunque vorrei anche io provare l'ipnosi soprattutto quell regressiva.
Complimenti per il video. Vorrei poter aggiungere una precisazione: essendo il fenomeno molto ampio esistono molti modelli interpretativi ed operativi; tra questi ad esempio un modello che vede il fenomeno paragonato ad una forma di comunicazione integrata (razionale ed emotiva allo stesso tempo) che può produrre effetti fisiologici non controllabili razionalmente (sudorazione, interruzione del singhiozzo, movimenti automatici, variazione della conducibilità elettrica della pelle ecc...) senza produrre alcuna alterazione dello stato di coscienza che rimane di normale vigilanza. Stringendo l'interpretazione sarebbe che l'istanza emotiva del soggetto si renderebbe disponibile a produrre effetti in cambio di una opportuna stimolazione emotiva che può essere di tipo verbale o non verbale (in primis). Ciao
Mio nonno materno, che non ho mai conosciuto, era un divoratore di libri e un grande appassionato di psicologia. Mia madre dice che fu tra i primi in Italia (era nato nel 1915) a cercare testi di Freud in tedesco (parlava fluentemente francese e inglese) direttamente in tedesco. E nella sua libreria aveva libri sull'ipnosi ... Questo video mi tocca particolarmente da vicino.
la psicologia è davvero affascinante, un tertitoriio immenso da esplorate e conoacere amcota. credo che la coniscenza cambi anche in base alla coscienza (individuale e collettiva) grazie video molto interessanti 🤗
Ciao Michele, mi piacerebbe un video che approfondisca il vero significato dell'essere viziati e il vero senso di questo termine che secondo me non ci è davvero chiaro .
Che argomento interessante! Io ne ho sempre avuto paura, la paura dell'ipnosi è passata quando è passata la paura di confrontarmi con il mio inconscio (alias mondo infero, alias le mie ombre/i miei fantasmi e via dicendo), e queste paure sono passate quando ho finalmente deciso di prendermi la responsabilità di mettere fine ad un legame tossico di dipendenza affettiva. Credo che queste cose, perlomeno nel mio caso siano collegate, in qualche misura.
quando parli delL' ipnosi indotta col movimento degli occhi.. ti riferisci all' EMDR? è una tecnica ipnotica? ps: come funziona l' autoipnosi? è efficace? ( sei troppo simpatico 😄, grazie x questo video!)
Salve dottore, potrebbe consigliare dei testi recenti validi sull ipnosi ? Al di là dei testi di erickson ha qualcosa da segnalare? Se dovesse consigliare un corso da seguire quale consiglierebbe?
😆😆la bacchetta di Harry Potter😆😆 altro che ipnosi!! Miiiii anch'io, anch'io, desidero anch'io la bacchetta miiii...e dire Sin-sala-din et voilà !!😁😁 Ipnosi : tra scienza e magia, tra verità ed illusione, nel limbo tra bene e male, tra giusto e sbagliato... Sono rari i dottori della mente che affrontano tale tema, poiché nella cultura popolare odierna sono ancora presenti, seppur velatamente, giudizi e pregiudizi di un passato trecentesco come ottocentesco. Sebbene, come hai benissimo spiegato, a livello scientifico molti studi sono stati fatti e, come hai specificato saggiamente, bisogna affidarsi (e fidarsi)ad un/a professionista davvero bravo/a, altrimenti si finisce solo nei guai. Sai cos'è il vero danno di questo ramo della comunicazione e della psicologia? È che viene studiata anche da gente poco perbene, con tutt'altro animo nobile che quello di aiutare il prossimo nel suo processo di guarigione... . Forse è anche a causa di questo che esiste molta diffidenza verso tale strumento psicologico. Ad ogni modo, di recente ho letto un libro che tratta di neurobica. Ascoltandoti mi è sorta la seguente domanda: si potrebbe attraverso l'ipnosi fare della neurobica per aiutare coloro che soffrono di incapacità cognitive, demenza senile, Alzheimer, Parkinson, etc etc? O, comunque, attraverso tale strumento o mezzo comunicativo che sia, si potrebbe guarire, o supportarne la guarigione, da queste patologie? Ad ogni modo, la bacchetta di Harry Potter la desidero anch'io, così divento magaMagò e trasformo ''...la città in una 'Vie en rose' (cit. film ''Sabrina'' con Audrey Hepburn e Henry Fogar)" -ecco me so ipnotizzata a furia di guardà a bacchetta e mo' sto col core immerso nello zucchero 😅😅, vado a disipnotizzarmi ascoltando un po' di tg, così d'abbassare lo stato glicemico 🤣🤣😄😄 Lieta giornata e buona domenica a te Dott.,a Valentina e al resto della ciurma!!😁😁
Complimenti molto interessante il lavoro che stai portando avanti.Questo argomento in specifico mi interesserebbe come approccio terapeutico visto che quelli più tradizionali non mi hanno aiutato granché ...a questo proposito dove e posso trovare psicoterapeuti o psicologi competenti nel' usare questo strumento.Grazie e continua la tua opera di divulgazione .
Molto interessante, come sempre... Comunque io stalkero rilanciando la proposta di un video dedicato alla depersonalizzazione e derealizzazione, magari un giorno avrai l ispirazione .. e ho fatto pure la rima
Provata una volta quella regressiva un po' per gioco con un caro amico che condivideva con me l'interesse verso gli stati di coscienza alternativi. Non pensavo potesse funzionare al di fuori della professione e invece, con mio stupore, è riuscita a tirare fuori delle cose sulle quali poi ho potuto ragionare. Forse questo amico è portato, forse io sono molto sensibile a queste pratiche, fatto sta che decidiamo di provare a "scendere" fino a prima della mia nascita e spingerci fino a dove era possibile. Suggestione o no, mi sono ritrovato a osservare un uomo di colore con pitture bianche addosso, probabilmente in Africa... Bella esperienza, da riprovare.
Ciao e complimenti, Ho fatto EMDR tanti anni fa ma ho interrotto il percorso. ricordo che piangevo sempre, c'è stata una seduta in cui ho pianto per un'ora, dopo ogni movimento oculare crollavo e non riuscivo a fare un discorso finito, iniziavo a piangere. Poi nel tragitto dallo studio a casa, non riuscivo nemmeno a salire sulla bici. barcollavo, mi sembrava mi fosse passato un camion sopra...Avrei dovuto continuare ma non avevo risorse economiche sufficienti..chissà magari un giorno riprendo, ma i costi delle sedute sono davvero alti..... Perchè mi è successo così? può succedere? Grazie se puoi rispondere...
Dottore io ho fatto 8 anni di psicoterapia ho smesso due anni fa ma adesso sto facendo EMDR consigliatami dalla mia psic . Cosa ne pensa di questa tecnica?? L ho fatto 3 seduta e mi sento molto molto meglio .... grazie
Questo video tratta un argomento interessante e ricco di fascino. Mi è venuta in mente una domanda, forse assurda, ma è possibile, in linea teorica, praticare ipnosi da soli? Ma come mi vengono queste domande 😂🙄. Grazie !🤗
Ho letto Erikson ... A 16 anni, dietro suggerimento della mia prof di italiano, che diceva che avrei avuto "pane per i miei denti" ... Ricordo ancora le sue parole, talvolta leggermente banali (come il fare alzare tutti i suoi studenti in aula universitaria, per "correggere" un ritardo cronico di una sua non-paziente)
Non puoi ipnotizzarmi, mi dispiace! Non è una cosa personale, credo che nessuno riuscirà mai a ipnotizzarmi! Anzi sì, solo l'amore profondo di un innamorato (ma mi rendo conto che è una cosa rarissima) 😂😂😂
L' autoipnosi non l' ho mai vista, chessò in film ecc tanto per vedere come avviene... Circa il post-ipnosi di quella raggazza che non riusciva ad uscire dal pavimento (chissà che storia aveva!) e del ragazzo che non capiva dove fosse, come tornarono in sé, e senza conseguenze?
Video tra i più interessanti dei tuoi 😀 di Ericsson non ho letto niente, provvederò. In questo momento sto leggendo un thriller intitolato Hypnos, ambientato nella Vienna di Freud e Bauer, con le sedute di Freud nello sfondo mentre cura le donne "isteriche" con l'ipnosi. Non credo di essere ipnotizzabile. Il mio inconscio è molto diffidente 😅
Ora Psy, devo sapere una cosa importante: non si può ipotizzare senza la disponibilità dell'ipnotizzabile. ... Può tuttavia accadere una "suggestione" di ipnosi (paradossalmente durevole) per cui un contenuto mentale si trasferisce da un cervello a un altro (specialmente se l'altro è appena un bambino di pochi, pochissimi anni)?
Mi sono salvata la vita ipnotizzando chi si era addormentato al volante, questo l'ho capito nel tempo. Un giorno mi sono auto ipnotizzata per vedere in quale momento della mia vita mi ha dato fastidio il contatto umano e mi sono rivissuta la mia nascita tremenda e mia madre mi ha confermato tutto. Ho provato a studiare Erickson, ma due palle con emormi giri di parole senza andare mai al sodo e ho scoperto di non averne bisogno, e resto incuriosita sulle tecniche di ipnosi immediata
Grazie Dottore, bellissimo video, molto affascinante. Io sono stato curato da uno psico-ipnologo eriksonianp, avevo solo 9 anni, ma quel signore, a cui sono molto grato, mi ha restituito la mia vita, facendomi viaggiare nel cosmo, alla guida di un'astronave e con accanto i miei supereroi preferiti. Non potrò scordarlo mai.
Finalmente il primo psicologo che dice la verità sacrosanta: L'Ipnosi NON CURA
Sto studiando Ipnosi Ericksoniana nel mio corso di Scuola di Psicoterapia. È una scoperta continua, è meraviglioso scoprire come questa tecnica mi stia cambiando la vita. Sappiamo che non c'è nulla di scientifico, ma provare sulla propria pelle determinate dinamiche, mi porta davvero a dare maggiore fiducia a questa tecnica. Oggi ho eseguito la mia prima seduta ipnotica ericksoniana, era un rilassamento potenziante, e avere feedback così belli e positivi, mi ha riempito di soddisfazione gratitudine.
Qui bucaneve, Michele sono felice che hai aperto l'argomento. Io ho praticato l'autoipnosi con gli esercizi di meditazione di Carlo lesma e non solo. Ciò che io sono riuscita a riparare in me e ricordare non sono delle immagini ma dei ricordi traumatizzanti ai quali non facevo più caso,non li ricordavo più ma una volta ripescati nell'inconscio ho avuto modo di rielaborarli con la mente matura e dire tra me e me " vedi cosa ti ha condizionato,vedi dove hai avuto paura,dove sei stata sminuita,dove ti hanno tolto l'autostima ,la dignità, gli abusi fisici,psichici e sessuali,tutto ciò che anche se qualcosa ricordi imponi a te stessa di non ricordarlo più perché l'hai superato ma non è così se non applichi la mente lucida ed il pensiero positivo per ricostruire in te la parte che ti è stata tolta. Io sono rinata grazie all'autoipnosi e farò di tutto per convincere quel narcisista covert a sottoporsi alle sedute o gliela farò io anche se non sono esperta l'ipnosi non è altro che scavare dentro l'altro trovare la paura e incoraggiarlo a superarla con i dovuti modi.
Magari dipende da persona a persona ma io ho ricordato odori sapori discussioni persone io mentre piangevo,mentre correvo e il fatto è che ormai mi capita anche senza andare nello stato di rilassamento durante la giornata mi basta leggere un titolo qualcosa e ricordarmi cose più o meno piacevoli del passato e dare il giusto significato o uno nuovo costruttivo. Io la raccomando per chi è dipendente affettivo e non solo 😉
Ho fatto tanti anni di psicoterapia per risolvere dei disturbi dell'alimentazione e ovviamente durante la terapia è emersa la qualunque: traumi infantili, paure, frustrazioni ecc ecc.
Col mio terapeuta (bravissimo, purtroppo ho dovuto smettere per una questione economica, se no ci andrei ancora tutte le settimane) interpretammo anche diversi miei sogni. Uno in particolare era molto importante perché oltre a provocarmi ansia e angoscia, l'ho fatto tre volte in vita mia, a distanza di molti anni e ogni volta il sogno era quasi uguale, ma cambiavano dei dettagli.
Il mio terapeuta era convinto che lavorando su quel sogno avremmo avuto diverse chiavi per andare avanti con la terapia.
Lui sapeva che sono un tipo "rigido", che difficilmente si lascia andare consciamente, quindi non mi parlò mai di ipnosi, ma una volta mi propose un "esperimento", un "gioco". Sapeva che pur se non mi lascio andare facilmente, di lui mi fido ciecamente. Solo in seguito mi resi conto che quel "gioco" probabilmente fu una vera e propria ipnosi. Mi fece tornare in quel sogno, o meglio, fui io a tornarci. Rividi gli ambienti in cui si svolgeva, ricominciai a provare ansia, disagio e paura, ma la sua voce mi tranquillizzava. Ora non ricordo bene come andarono le cose, ma sta di fatto che ad un tratto arrivò nel sogno il mio cagnolino, all'epoca era morto da poco (e quando avevo fatto quel sogno ancora non ce l'avevo), che mi fece le feste, mi rassicurò e mi guidò fuori dall'ambiente che mi angosciava.
Avremmo dovuto analizzare in profondità quanto accaduto durante questo "esperimento" ma purtroppo, come ho detto, dovetti interrompere la terapia e non riuscimmo a farlo.
Credo si trattasse di ipnosi, no? Dopo tutti gli anni di terapia ho anche studiato un po' di psicologia quando ho studiato per diventare OSS. Trovo che assieme alla psichiatria sia affascinante e interessantissima.
Non a caso amo il tuo canale.
Wow! Che esperienza!
Mi spiace che non hai potuto approfondire ulteriormente per motivi economici. Secondo me chi fa questo tipo di lavoro sapendo la sensibilità e disagi della persona dovrebbe venire incontro al paziente in qualche modo, per aiutarlo piuttosto che abbandonarlo a sè stesso nel mezzo della terapia.
Comunque vorrei anche io provare l'ipnosi soprattutto quell regressiva.
Bastava mettersi a dieta .
Complimenti per il video. Vorrei poter aggiungere una precisazione: essendo il fenomeno molto ampio esistono molti modelli interpretativi ed operativi; tra questi ad esempio un modello che vede il fenomeno paragonato ad una forma di comunicazione integrata (razionale ed emotiva allo stesso tempo) che può produrre effetti fisiologici non controllabili razionalmente (sudorazione, interruzione del singhiozzo, movimenti automatici, variazione della conducibilità elettrica della pelle ecc...) senza produrre alcuna alterazione dello stato di coscienza che rimane di normale vigilanza.
Stringendo l'interpretazione sarebbe che l'istanza emotiva del soggetto si renderebbe disponibile a produrre effetti in cambio di una opportuna stimolazione emotiva che può essere di tipo verbale o non verbale (in primis).
Ciao
Mio nonno materno, che non ho mai conosciuto, era un divoratore di libri e un grande appassionato di psicologia. Mia madre dice che fu tra i primi in Italia (era nato nel 1915) a cercare testi di Freud in tedesco (parlava fluentemente francese e inglese) direttamente in tedesco. E nella sua libreria aveva libri sull'ipnosi ... Questo video mi tocca particolarmente da vicino.
la psicologia è davvero affascinante, un tertitoriio immenso da esplorate e conoacere amcota.
credo che la coniscenza cambi anche in base alla coscienza (individuale e collettiva)
grazie video molto interessanti 🤗
Finalmente una spiegazione chiara. Mi piacerebbe anche saperne di più sul training autogeno, a presto
Complimenti, oltre alla indiscutibile preparazione nel tuo campo sei tagliato anche per la recitazione, hilman direbbe sei un attore nato!
che figata, mi sa però che dovrò rivedere più volte il video. mi piacerebbe provare l'ipnosi
Ciao Michele, mi piacerebbe un video che approfondisca il vero significato dell'essere viziati e il vero senso di questo termine che secondo me non ci è davvero chiaro .
È vero, nella vita forse un po’ tutti siamo rimastə affascinati dall’argomento ed è giusto, però, prendere le cose con la dovuta importanza ☺️👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Che argomento interessante! Io ne ho sempre avuto paura, la paura dell'ipnosi è passata quando è passata la paura di confrontarmi con il mio inconscio (alias mondo infero, alias le mie ombre/i miei fantasmi e via dicendo), e queste paure sono passate quando ho finalmente deciso di prendermi la responsabilità di mettere fine ad un legame tossico di dipendenza affettiva.
Credo che queste cose, perlomeno nel mio caso siano collegate, in qualche misura.
Ma quanto sei simpatico e bravo? Complimenti ☺️
Argomento interessantissimo spiegato in modo esauriente!!! Grazie!!!
Mi piacerebbe provare. Mi ha sempre affascinato
quando parli delL' ipnosi indotta col movimento degli occhi.. ti riferisci all' EMDR? è una tecnica ipnotica? ps: come funziona l' autoipnosi? è efficace? ( sei troppo simpatico 😄, grazie x questo video!)
Direi proprio di sì, a me l'hanno fatta ed era proprio quella. Purtroppo non era una specialista molto preparata...
Salve dottore,
potrebbe consigliare dei testi recenti validi sull ipnosi ? Al di là dei testi di erickson ha qualcosa da segnalare?
Se dovesse consigliare un corso da seguire quale consiglierebbe?
😆😆la bacchetta di Harry Potter😆😆 altro che ipnosi!! Miiiii anch'io, anch'io, desidero anch'io la bacchetta miiii...e dire Sin-sala-din et voilà !!😁😁
Ipnosi : tra scienza e magia, tra verità ed illusione, nel limbo tra bene e male, tra giusto e sbagliato...
Sono rari i dottori della mente che affrontano tale tema, poiché nella cultura popolare odierna sono ancora presenti, seppur velatamente, giudizi e pregiudizi di un passato trecentesco come ottocentesco. Sebbene, come hai benissimo spiegato, a livello scientifico molti studi sono stati fatti e, come hai specificato saggiamente, bisogna affidarsi (e fidarsi)ad un/a professionista davvero bravo/a, altrimenti si finisce solo nei guai. Sai cos'è il vero danno di questo ramo della comunicazione e della psicologia? È che viene studiata anche da gente poco perbene, con tutt'altro animo nobile che quello di aiutare il prossimo nel suo processo di guarigione... . Forse è anche a causa di questo che esiste molta diffidenza verso tale strumento psicologico. Ad ogni modo, di recente ho letto un libro che tratta di neurobica. Ascoltandoti mi è sorta la seguente domanda: si potrebbe attraverso l'ipnosi fare della neurobica per aiutare coloro che soffrono di incapacità cognitive, demenza senile, Alzheimer, Parkinson, etc etc? O, comunque, attraverso tale strumento o mezzo comunicativo che sia, si potrebbe guarire, o supportarne la guarigione, da queste patologie?
Ad ogni modo, la bacchetta di Harry Potter la desidero anch'io, così divento magaMagò e trasformo ''...la città in una 'Vie en rose' (cit. film ''Sabrina'' con Audrey Hepburn e Henry Fogar)" -ecco me so ipnotizzata a furia di guardà a bacchetta e mo' sto col core immerso nello zucchero 😅😅, vado a disipnotizzarmi ascoltando un po' di tg, così d'abbassare lo stato glicemico 🤣🤣😄😄
Lieta giornata e buona domenica a te Dott.,a Valentina e al resto della ciurma!!😁😁
Complimenti molto interessante il lavoro che stai portando avanti.Questo argomento in specifico mi interesserebbe come approccio terapeutico visto che quelli più tradizionali non mi hanno aiutato granché ...a questo proposito dove e posso trovare psicoterapeuti o psicologi competenti nel' usare questo strumento.Grazie e continua la tua opera di divulgazione .
Pompinazzi... L'immortalità dell'anima. L'ho letto. Argomento interessante e laico. Probiito dalla Chiesa ai tempi della Rep. Serenissima di Venezia
Interessante, grazie Dot.
che figo questo video. Super interessante!
Per l'arte è il top. Grazie ancora
Bellissimo argomento! Tu usi l ipnosi nelle tue sedute?
A volte mi è capitato
Interessantissimo! Grazie!
Ma qual'e il migliore o più efficace obbiettivo raggiunto e riconosciuto con questa terapia? Grazie
Il migliore è soggettivo, e non è una terapia ma una tecnica che può essere terapeutica con il lavoro analitico a seguito
Molto interessante, come sempre... Comunque io stalkero rilanciando la proposta di un video dedicato alla depersonalizzazione e derealizzazione, magari un giorno avrai l ispirazione .. e ho fatto pure la rima
Ricevuto 😉
Provata una volta quella regressiva un po' per gioco con un caro amico che condivideva con me l'interesse verso gli stati di coscienza alternativi. Non pensavo potesse funzionare al di fuori della professione e invece, con mio stupore, è riuscita a tirare fuori delle cose sulle quali poi ho potuto ragionare. Forse questo amico è portato, forse io sono molto sensibile a queste pratiche, fatto sta che decidiamo di provare a "scendere" fino a prima della mia nascita e spingerci fino a dove era possibile. Suggestione o no, mi sono ritrovato a osservare un uomo di colore con pitture bianche addosso, probabilmente in Africa... Bella esperienza, da riprovare.
Grazie del video.
Fantastico, b ravissimo
Mi aspettavo di sentire improvvisamente "oooh! Sveglia!" con la roca voce di Inconsco...
Sei straordinario
Ciao e complimenti, Ho fatto EMDR tanti anni fa ma ho interrotto il percorso. ricordo che piangevo sempre, c'è stata una seduta in cui ho pianto per un'ora, dopo ogni movimento oculare crollavo e non riuscivo a fare un discorso finito, iniziavo a piangere. Poi nel tragitto dallo studio a casa, non riuscivo nemmeno a salire sulla bici. barcollavo, mi sembrava mi fosse passato un camion sopra...Avrei dovuto continuare ma non avevo risorse economiche sufficienti..chissà magari un giorno riprendo, ma i costi delle sedute sono davvero alti..... Perchè mi è successo così? può succedere? Grazie se puoi rispondere...
Mi piacerebbe molto provare ogni tipo di ipnosi 😅
Il viola ottimo colore ,,,❤️
Bravo ai fatto bene ,
bellissimo canale,grazie
Doc 😅 mezza fumatina e vado in ipnosi,quanto mi piace 😁 ovviamente sto a casa col mio compagno ❤
Dottore io ho fatto 8 anni di psicoterapia ho smesso due anni fa ma adesso sto facendo EMDR consigliatami dalla mia psic . Cosa ne pensa di questa tecnica?? L ho fatto 3 seduta e mi sento molto molto meglio .... grazie
Il movimento delle mani ✋
Ho il terrore dell'ipnosi....Una resistenza continua proprio perché c'è un'alterazione dello stato di coscienza.....Ho paura.....
Questo video tratta un argomento interessante e ricco di fascino. Mi è venuta in mente una domanda, forse assurda, ma è possibile, in linea teorica, praticare ipnosi da soli? Ma come mi vengono queste domande 😂🙄. Grazie !🤗
Certo. Autoipnosi ma fino ad un certo punto
@@michelemezzanotte grazie per la risposta!
io ho ascoltato ipnosi regressiva di brian weiss per anni e mi è servito moltissimo
@@psychemondoolistico6660 grazie del consiglio
45 è un numero molto importante. Definisce uno schema temporale naturale.
Sei abile ,,,,🤟
Potrei ricevere una risposta? Quello al precedente video? Quello sull'aspetto, per favore?
Che differenza c'è tra l'auto ipnosi e la meditazione?
Grazie dott. Mezzanotte.
Molto simili in realtà solo le radici sono diverse
Grazie doc.🙂
Ho letto Erikson ... A 16 anni, dietro suggerimento della mia prof di italiano, che diceva che avrei avuto "pane per i miei denti" ... Ricordo ancora le sue parole, talvolta leggermente banali (come il fare alzare tutti i suoi studenti in aula universitaria, per "correggere" un ritardo cronico di una sua non-paziente)
Guarda che le campane ci stavano bene.. sono intervenute apposta ☺
😅😅 effettivamente
L'ipnosi mi ha cambiato la vita, risolto due traumi infantili, due fobie, che posso dire, grazie, vorrei averlo fatto prima 😊
Non puoi ipnotizzarmi, mi dispiace! Non è una cosa personale, credo che nessuno riuscirà mai a ipnotizzarmi! Anzi sì, solo l'amore profondo di un innamorato (ma mi rendo conto che è una cosa rarissima) 😂😂😂
L' autoipnosi non l' ho mai vista, chessò in film ecc tanto per vedere come avviene...
Circa il post-ipnosi di quella raggazza che non riusciva ad uscire dal pavimento (chissà che storia aveva!) e del ragazzo che non capiva dove fosse, come tornarono in sé, e senza conseguenze?
Con un po’ di pratica post-ipnotica, o ripercorrendo il tutto
Finalmente un professionista che ha spiegato per bene in cosa consiste l'ipnosi. Ho sempre avuto informazioni contrastanti a riguardo. Tu la pratichi?
A volte si, può capitare
Farò ancora una costellazione sistemica,,,cara Angelica ,,,e pareggeremo i conti ,,di te 🤟 ,, illmann ahahahah,,⚡⚡,,,
Questo mi dispiace
Video tra i più interessanti dei tuoi 😀 di Ericsson non ho letto niente, provvederò. In questo momento sto leggendo un thriller intitolato Hypnos, ambientato nella Vienna di Freud e Bauer, con le sedute di Freud nello sfondo mentre cura le donne "isteriche" con l'ipnosi. Non credo di essere ipnotizzabile. Il mio inconscio è molto diffidente 😅
Specchio 😂
😂😂
Può fare venire fuori psicosi e alterazione,,
Mi fai morire….
La cosa che mi stupisce è che ci siano persone che non riescono a "svegliarsi". Forse è indice di qualche serio disturbo?
No.
ma Rocco?
Ora Psy, devo sapere una cosa importante: non si può ipotizzare senza la disponibilità dell'ipnotizzabile. ... Può tuttavia accadere una "suggestione" di ipnosi (paradossalmente durevole) per cui un contenuto mentale si trasferisce da un cervello a un altro (specialmente se l'altro è appena un bambino di pochi, pochissimi anni)?
È vero che si può smettere di fumare con una suggestione post ipnotica?
Lo ha detto nel video . Si usa anche per le dipendenze . Anch'io voglio provare l'ipnosi di smettere di fumare . Auguri a noi😊
Non penso che tu dica che ritornare a una vita precedente non sia reale perché sarebbe lo stesso che dire che il pupazzo non è reale!!!
Non parli mai delle costellazioni,,ai paura,,,⚡⚡
Un momento una psicologa junghiana , una grande donna e terapista,,mi a consigliato il,,, non ricordo,,,🎉,,
I 45 minuti non sono correlati al ciclo del sonno?
Lo so, ho detto una sciocchezza… ho poi verificato che le fasi del sonno durano 90 minuti
Elena non si farà mai ipnotizzare… mi piacerebbe imparare a ipnotizzare
Devi farlo su di te per imparare 😉
@@michelemezzanotte 😱😱 pessima alunna
Mi sono salvata la vita ipnotizzando chi si era addormentato al volante, questo l'ho capito nel tempo. Un giorno mi sono auto ipnotizzata per vedere in quale momento della mia vita mi ha dato fastidio il contatto umano e mi sono rivissuta la mia nascita tremenda e mia madre mi ha confermato tutto. Ho provato a studiare Erickson, ma due palle con emormi giri di parole senza andare mai al sodo e ho scoperto di non averne bisogno, e resto incuriosita sulle tecniche di ipnosi immediata
Ti intendi anche di questo,,,e molto strano ,,l ipnosi,,,e un qualcosa di distorsione,, regressione,,una follia ,,,😂😂😂😂😂
Domanda: può l'ipnosi peggiorare una situazione di disagio di una persona?
Si se non usata nel modo corretto
L'ipnosi può rimuovere un trauma?
I traumi non si rimuovono quindi ti rispondo di no
Utile per apprendere più rapidamente e meglio una lingua straniera?
Peccato non sappia pronunciare le parole al completo
Avevo fatto una domanda perché non ricevo risposta?
Non è scontato che chi fa i video su UA-cam poi risponda alle domande nei commenti.
@@Sara-lk2yr Grazie, non va bene!
@@Usiamolatesta è così che funzionano i social. Possono arrivare anche migliaia di commenti ed è impossibile leggerli tutti... 😜
Di sicuro non è rimasto ipnotizzato dalla tua domanda!!! 🙂 Più semplicemente, che non abbia ancora avuto il tempo per risponderti
E pericoloso,,, non fatelo
Potrebbe indicare chi fa bene l'ipnosi nel territorio italiano? O a chi ci si può risolvere senza dover entrare in trappole di dottori pagliaccio?
Adesso mi sento pesante, pesante zzz zzz zzz zzz zzz 😴😴😴🤣😂
🤣
Non servono a niente un sacco di balle
Mondo infero ,,,,
Ok continua a dormire il mesmerismo ,🤣