Educazione al collezionismo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • In questo video cerco di spiegare cosa si intende per educazione al collezionismo e come si possono investire bene i propri soldi evitando delusioni.
    per info e contatti:
    whatsapp: 0810601567
    instagram : assi_e_bilancieri
    mail: balimario1@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 55

  • @stefanogagliardini6850
    @stefanogagliardini6850 2 роки тому +8

    Approfitto di questo interessante argomento tirato fuori da Mario, per esprimere qualche mia considerazione del tutto personale.
    Per come intendo io il collezionismo, nessuno di questi quattro orologi rientra in tale categoria. Per essere "collezionabile" un orologio deve avere due caratteristiche principali: un movimento interessante (poi cercherò di spiegare cosa è che rende un movimento "interessante"), e un'estetica altrettanto interessante (e qui la cosa è molto soggettiva, ma il gusto si affina con il tempo). Ora, il Liban un'estetica interessante ce l'ha sicuramente ma non ha un movimento per me interessante: Liban non era una manifattura nè una Casa che rifiniva i movimenti quindi a occhio direi che monta un banale (seppur affidabile) AS con finiture prossime allo zero. L'Eberhard solo-tempo ha sicuramente un'estetica "senza tempo", ma il 2824 non me lo rende appetibile, pur essendo un calibro di grande affidabilità. Il Chrono4 ha un'estetica accattivante, ma il movimento è tra i pastrocchi più noti in orologeria. Il subacqueo della Mido ha un'estetica banale per la sua categoria e il movimento che monta è altrettanto dozzinale.
    Tornando al discorso su cosa renda un movimento appetibile (almeno per me), entrano in gioco diverse caratteristiche: è un movimento che ha delle finiture decenti? è regolato a cronometro? ha i rubini incastonati o ha le boccole in ottone? ha la spirale Breguet? ha un sistema di regolazione di pregio (collo di cigno o similia)? ha i ponti separati? ha delle complicazioni o è un solo-tempo? se ha delle complicazioni sono integrate o modulari? ha delle innovazioni (per l'epoca) degne di nota (sistema Pellaton, solo per fare un esempio)? Naturalmente non è necessario che un movimento, per soddisfare il mio "appetito", debba avere tutte queste caratteristiche insieme, ma sono dettagli che un collezionista dovrebbe guardare. Sempre.
    Ciò non toglie che gli orologi mostrati in questo video siano TUTTI dei buoni orologi da indossare tutti giorni. Ma da qui a considerarli "da collezione", ce ne passa.
    Il discorso cambia leggermente quando entrano in gioco i diver: nei diver ciò che conta realmente è la qualità della cassa e solo in pochi casi si ha un'ottima cassa abbinata a un movimento di pregio. Ma il diver era uno strumento tecnico, e pretendere calibri di lusso avrebbe anche poco senso. Quindi nel settore dei diver il collezionismo è (giustamente) più rivolto alle casse che alla parte meccanica.
    Degno di interesse è anche ciò che Mario ha detto a proposito della massa di orologi che gli viene offerta acquistata d'impulso magari seguendo lo youtuber di turno. Questo capita quando un neofita dà retta a un altro neofita.
    Tengo a sottolineare che questa è la MIA idea di collezionismo. Poi ognuno viene da esperienze diverse ed è giusto che la veda in modo diverso.
    Ma spero di aver almeno dato qualche ulteriore spunto all'argomento.

  • @MirkoNatalizio77
    @MirkoNatalizio77 2 роки тому +2

    Bravissimo come sempre!!! Sono ampiamente d'accordo con te e ti ringrazio per aver fortemente contributo alla rinascita di una delle mie più belle passioni giovanili! Proprio per i contenuti di questo video che da tempo, ho ripreso a studiare, leggere, osservare per giungere a fare una sorta di elenco di segnatempo da inserire nella mia collezione. Grazie, grazie, grazie!!!

  • @vittkappa
    @vittkappa 2 роки тому +6

    è un argomento troppo vasto ... collezionare è un concetto astratto ... oggi "si" sembra guardare al collezionismo come investimento ... più che come piacere ...

  • @GiekTheNabboPerPassione
    @GiekTheNabboPerPassione 2 роки тому +3

    Mi sembra di capire che, in un certo senso, l'acquisto di orologi per questioni estetiche è anche più pericoloso, perchè i gusti personali e delle persone in generale possono cambiare, anche in base alle mode. Un pezzo da collezione, invece, resterà un pezzo da collezione a prescindere, perchè è acquistato per motivazioni più oggettive.
    Però è anche vero che alla fine se una persona compra un orologio per gusto estetico, esattamente come per i vestiti già sa che probabilmente i suoi gusti nel tempo cambieranno...si tratta di capire perchè si ha un orologio, anche perchè, come ricorda Calamai in un video che ho visto, è bello quando un pezzo da collezione ci ricorda qualcosa o, meglio ancora, qualcuno... bel video comunque!

  • @TIKTAKwatchannel
    @TIKTAKwatchannel 2 роки тому +2

    Carissimo Mariuccio bel video e interessante la tematica che hai toccato. Mi permetto un paio di appunti: finché gli acquisti relativi ad orologi moderni sono nell’ordine di Rado, Mido, Certina, Doxa… si tratta sempre e comunque di brand che hanno una storia da raccontare, come tu insegni. È vero che non sarà più la Certina o la Rado di un tempo, ma anche Eberhard non è più quella di un tempo. Credo invece che le scelte più “infelici” siano certi orologi che arrivano ad ondate, di marchi mai sentiti ( evito di citarli) con design scopiazzati ( o Homaggiati) qua e là, incassanti myota e compagnia cantante.
    P.S. Lo squash ormai è morto e sepolto… adesso va il Padel 😩🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

    • @stefanogagliardini6850
      @stefanogagliardini6850 2 роки тому

      Caro omonimo, come non sottoscrivere in toto ciò che hai scritto. Aggiungerei solamente che, al contrario degli altri marchi da te citati, Certina faceva ottimi movimenti di manifattura di fascia media, per l'epoca. E faceva anche ottimi movimenti quando ancora non si chiamava Certina ma GRANA.
      Un saluto.

    • @AssieBilancieri
      @AssieBilancieri  2 роки тому +1

      Quoto ciò che hai detto stefano .
      Ma io c’è l’ho con coloro che poi si pentono 😂

    • @stefanogagliardini6850
      @stefanogagliardini6850 2 роки тому

      @@AssieBilancieri tra poco ti troverai casa piena di cinesi!

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel 2 роки тому

      @@AssieBilancieri ehhh Mariuccio caro ma la vita è fatta di pentimenti !! La prima cosa di cui ci si pente è la moglie … molto prima dell’ orologio

  • @cristianoandreoli1421
    @cristianoandreoli1421 2 роки тому +2

    Complimenti Mario
    In primis per il video ma anche per gli iscritti
    Prossimo traguardo 10.000

  • @alessandrocastellan8131
    @alessandrocastellan8131 2 роки тому +1

    Complimenti per la razionale esposizione.
    Io ho iniziato con i modelli più noti delle marche "tradizionali" tutti rigorosamente usati. Nella maggioranza dei casi tante soddisfazioni e perdite quasi nulle, anzi. È vero anche che sta cosa degli UA-camr "marchettari" sta diventando indecente.

  • @ascagnoli
    @ascagnoli 2 роки тому +1

    Complimenti, bel video! È importante rendersi conto di cosa si acquista, e soprattutto, che si acquista per se, per le emozioni che un segnatempo ci suscita.

  • @raffaellofossa1641
    @raffaellofossa1641 2 роки тому +5

    No Mario, non concordo. Il collezionismo, che sia filatelico oppure automobilistico oppure di orologi o di qualunque cosa sia, non ha basi economiche speculative. Se qualcuno pensa di speculare su una collezione non è un collezionista. Un vero collezionista non vende o cambia i suoi pezzi salvo siano doppioni. Le collezioni, in genere, sono tematiche. Quindi in collezione può entrare anche un pezzo del 2021 che si affiancherà a un pezzo del 1875 perché in comune hanno un "tema", cioè un filo che li lega è qui che si vede il vero collezionista! Un vero collezionista pone sullo stesso piano un cronografo degli anni '40 con un Timex Fly-back del 2010 ed è in grado di parlarne per ore discutendo sui pro i contro dei relativi calibri (meccanico uno Quarzo) della filosofia di progettazione, marketing e dei problemi sociologici che girano e giravano su certe scelte. Guardare l'orologio indossato era il primo passo per capire il suo possessore.
    Questo è collezionare! Altrimenti è solo accumulare oggetti inanimati.

  • @antoniocirigliano
    @antoniocirigliano 2 роки тому +2

    Sei stato chiarissimo a me piacciono tutti gli acquisti che ho fatto , ne voglio disfarmene
    Alcuni li ho regalati in famiglia . Mi piace semplicemente averli, non posseggo nessun instat Classic non ricordo compro per piacere e non mi pento di niente…

  • @eugeniorinaldi9197
    @eugeniorinaldi9197 2 роки тому +2

    Parole sante Mario. 👍

  • @stefanogagliardini6850
    @stefanogagliardini6850 2 роки тому +3

    Vedi Mario come può essere strano il vintage? Il quadrante più leggibile dei tre, è proprio quello dell'orologio più "anziano", che guarda caso è anche quello che ha il diametro cassa più ridotto: visto accanto al cronografo, che ha cassa enorme, non sfigura affatto, nè sembra piccino.
    Buon fine settimana!

  • @diconfine7246
    @diconfine7246 2 роки тому +1

    Tema particolarmente articolato che può essere trattato da molti punti di vista e con criteri diversi. Come hanno detto alcuni, fondamentale è la conoscenza sia tecnica che storica dell'orologeria. La maggior parte degli errori che commettono coloro che si avventurano in questo campo gravita intorno a queste due variabili. Così si spiegano gli acquisti di impulso o di condizionamento. Faccio un caso: il movimento 7a28 della Seiko, primo cronografo digitale della storia, rappresenta un passaggio importantissimo che non tutti sono in grado di comprendere, a prescindere da quotazioni e gusti personali. Ricordo che tale calibro, seppure al quarzo, ha 15 rubini e una natura ibrida difficilmente replicabile oggi. Non penso che un neofita ricerchi oggi tale movimento, eppure limportanza storica resta.

  • @giampierodiluca4315
    @giampierodiluca4315 2 роки тому +1

    Ciao Mario
    Complimento per il video veramente interessante e istruttivo.

  • @cacciatorediorologi1661
    @cacciatorediorologi1661 2 роки тому +1

    Grande Mario. Ottimo concetti.
    Anch'io compro solo vintage ma quando piove mi trovo in difficoltà cosa mettere 🤦 anche i diver vintage sono a rischio con il mal tempo😁

  • @alessandroiulianiello7239
    @alessandroiulianiello7239 2 роки тому +1

    Grazie. Assi e Bilancieri.

  • @alessandromorganti897
    @alessandromorganti897 2 роки тому +2

    Bel video! Secondo te vale la pena acquistare seiko lord marvel alta frequenza (36000 alternanze/ora)?

  • @tommaso.81
    @tommaso.81 2 роки тому +1

    Il vintage è nettamente il più bello dei quattro: altro fascino, altro stile,
    ed altro carattere!

  • @gennarofavilla3463
    @gennarofavilla3463 2 роки тому +1

    Buongiorno, La ringrazio per i suoi video che mi stanno facendo appassionare agli orologi.
    Mi piacerebbe sapere come accedere alla Sua vetrina.

    • @AssieBilancieri
      @AssieBilancieri  2 роки тому

      Ciao
      Allora intento puoi visitare il mio sito Assiebilancieri.com
      Poi la vetrina verrà pubblicata la settimana prossima .
      Spunta la campanella così sei avvisato in automatico

  • @MrBobberone
    @MrBobberone Рік тому +1

    Io trovo il Chrono 4 un orologio stupendi, tanto é vero che ne ho uno in oro, ma mi sono meravigliato leggendo un forum di come trovino un accrocchio il movimento ed addirittura il 95% degli utenti lo definiva un bruttissimo orologio.

    • @AssieBilancieri
      @AssieBilancieri  Рік тому +1

      Lasciaglielo definire un accrocchio che finché è così li acquistiamo bene 😜

  • @sergioluca7412
    @sergioluca7412 2 роки тому

    Condivido in pieno il tuo pensiero, collezionare è cosa ben diversa da acquistare per solo "possedere".

  • @fabriziomartini9418
    @fabriziomartini9418 2 роки тому +2

    Bel video. Complimenti 👏👏👏

  • @francescofabbri2142
    @francescofabbri2142 2 роки тому +1

    Bellissimo video! Quel Liban lo vendi?

  • @giovanniberto3541
    @giovanniberto3541 2 роки тому +1

    Complimenti Mario !

  • @giusepperomagnuolo9165
    @giusepperomagnuolo9165 2 роки тому +1

    Concordo con Cristiano, 10.000 iscritti per Mario!

  • @alexr.3919
    @alexr.3919 2 роки тому +1

    Bellissimo video, molto utile grazie

  • @patrimonioefinanza3328
    @patrimonioefinanza3328 2 роки тому +2

    Bellissimo argomento

  • @carlomariamerli2040
    @carlomariamerli2040 2 роки тому

    Bravissimo

  • @fabrizioborghesi8906
    @fabrizioborghesi8906 2 роки тому

    Secondo me collezionare orologi è un argomento spinoso in quanto presenta troppe variabili, oggettive (su cui si può prendere una discussione) ma anche soggettive (sulle quali invece non possiamo assolutamente discutere).

  • @MD-le7br
    @MD-le7br 2 роки тому +1

    Davvero bravo

  • @teogab9337
    @teogab9337 2 роки тому

    Bellissimo l'Eberhard!

  • @giuseppesalvati6725
    @giuseppesalvati6725 2 роки тому +1

    Salve un omega sui 3/400€ è possibile trovarlo in condizioni accettabili ?! Vorrei avvicinarmi al vintage cominciando con omega ma non spendendo tanto grazie per i consigli

  • @robertocantone9021
    @robertocantone9021 2 роки тому +1

    Giusto quello che dici ,ma c'è anche l l'amore

  • @carlomariamerli2040
    @carlomariamerli2040 2 роки тому

    10 pollici versi, chissà mai cosa hanno trovato di brutto...

  • @vittkappa
    @vittkappa 2 роки тому +1

    qualche quarz di pregio in vetrina ?? i quarzi sono sottovalutati🙂

    • @kowalski2015
      @kowalski2015 2 роки тому

      Citizen.....e il bello è che li trovi al supermercato!

    • @johnnyjonas4112
      @johnnyjonas4112 10 місяців тому

      Quarzo e pregio son due cose diverse

  • @kowalski2015
    @kowalski2015 2 роки тому

    Se anche a te piace piace venire educato....salta al min 5:18

  • @stefanomilanesi6365
    @stefanomilanesi6365 2 роки тому

    Eh..io te le faccio le domande ma tu non rispondi.!
    Sei a Milano?

  • @lucaiannuzzi8988
    @lucaiannuzzi8988 2 роки тому

    Argomento spinoso... il Liban del video è indubbiamente un bell’orologio, ma nella ricerca bisogna anche maturare la consapevolezza che le sue sfere contengono radio e un gaiger potrebbe rilevare anche grossi rischi per la nostra salute. Collezionare in genere è preceduto sempre da un criterio, un metodo. Le due cose più importanti rimangono la conoscenza, ma soprattutto il buon gusto e a differenza del primo, il secondo nessuno ce lo può insegnare. Si faranno senz’altro degli errori. Senz’altro nel corso degli anni cambieranno i nostri gusti. Tuttavia se abbiamo scelto con conoscenza e buon gusto, non avremo mai da temere nulla...

    • @AssieBilancieri
      @AssieBilancieri  2 роки тому

      Grazie del commento.
      Per la,questione radio credo dopo tanti anni il sole preso per strada durante una passeggiata sia molto più dannoso 😂

    • @lucaiannuzzi8988
      @lucaiannuzzi8988 2 роки тому +1

      @@AssieBilancieri dipende dalla quantitá utilizzata, dipende dalla radioattività (con un tempo di decadimento di 1.600 anni), dipende da come lo utilizziamo (mettiamo spesso le mani in tasca e siamo maschietti?), dipende se ci avventuriamo a smontarlo per ammirarne il movimento e magari inaliamo qualcosa. Ho approfondito l’argomento e di certo presenta delle oggettive criticità, seppure non tali da impedirci di indossarlo, ma senz’altro di prendere delle precauzioni...