Ciao Artista con la A maiuscola sei un grande sai fare tutto di nuovo complimenti e buona pittura o qualcos’altro un tuo estimatore che ti segue sempre. Roberto
Molto interessante, mi sto cimentando anche io con qualche cornice fai da te per le mie foto. Procedimento molto interessante questo del passepartout con la tela.
ciao, una cosa che non ho detto durante il video, è che è consigliabile mettere un vetro se c'è il passepartout in tela, in quanto se si sporca, non sarà semplice da pulire. Un saluto e buon lavoro, ciao.
"Un quadro senza cornice è un quadro senz'anima." quanto aveva ragione Van Gogh. Bisognerebbe però avere le vostre mani! Adoro il fai da te!!! Ma tu maestro, riesci in tutto. Complimenti di nuovo. P.s iniziava a non bastarmi più la tua ultima diretta. Grazie!!!
Ciao, non hai idea ( a volte manco io ) delle cose che faccio in una giornata, dal muratore al meccanico, al giardiniere, al chimico ecc... una vita sola non è sufficiente, bisogna prepararsi alla prossima....ciao.P.S. molti anni fa ho lavorato, poco, come analista chimico in una grande azienda, di chimica, vernici, non conoscevo nulla! ma poi qualcosa ho anche imparato.
bravo, anche io prendo le misure in questo modo, quando faccio le cornici le orno con la fresatrice... facendo le scanalatura come più mi piace, bel tutorial!!
Credo ci siano pochi posti come Livorno dove la gente mette i quadri in ogni angolo, con passione, quadri "labronici" ovviamente, una gran bella scuola, e ci sono tanti laboratori di cornici, e anche una gran varietà di scelta a ottimi prezzi. Spesso si spende di più a farsele che comprarle già pronte. Io compro diverse decine di metri di materiale grezzo che poi tratto in vari modi, ,più per passione che per altro.Un saluto e buon lavoro.
Salve, il materiale che ho mostrato lo prendo a Livorno, città molto fornita di tutto ciò che serve per artisti e corniciai. Quando faccio acquisti compro presso grossisti diverse decine di metri tra listelli, sia grezzi che lavorati e di diverse forme. Non ho mai comprato questi materiali sul WEB, anche se credo ci sia la possibilità, ciao.
Ciao ho delle tele incorniciate tantissimi anni fa'.. siccome non mi piacciono più le cornici ho tolto e ho lasciato solo il passepartout...come posso coprire i bordini che sono rimasti a vista del passepartout...si vede dai laterali naturalmente la tela tagliata... vorrei coprire.. posso mettere un nastro in plastica o tessuto grazie mille
Salve, proverei a mettere un listello di legno dello spessore del passepartout eventualmente verniciato colorato o naturale, avrebbe penso, più l'aria di un lavoro finito. Ne trovi con diversi profili, si tagliano con un semplice taglierino e si fissano con chiodini di acciaio o con un po di colla. Ciao.
@@LucianoCavaliere non si può fare perché la tela del passepartout è a filo del legno praticamente non è messa da avvolgere in parte il bordo e praticamente si sfilaccia...mi serviva qualcosa che la proteggesse e non la facesse sfilacciare... infatti avevo pensato anche a un nastro di tessuto...cosa né pensa?
@@giulykiss8802 Potrebbe anche andare, ma lo vedo un po un "abbroccio" prova a cercare un listello da Passepartout è piccolo e angolare e potrebbe coprire il bordo e rifinire il tutto, lo trovi nei negozi di materiale artistico o da un corniciaio, è in plastica e si taglia con facilità. Ciao.
@@LucianoCavaliere potrebbero andare bene anche paraspigoli.. né ho trovati diversi da Leroy Merlin... posso incollare con colla a caldo??? Grazie mille 🙏
@@salvocala7920 salve, per definire la qualità di un lavoro devi "guardare " anche dietro, se vedi chiodi, peggio che mai graffette, spille, angolari e orrori simili è un pessimo lavoro. Che poi "regga anche una petroliera"... e sia pure bellino.. va bene, non ci saranno schiaffi sulle mani per il corniciaio, ma hai per le mani un lavoro modesto. Per qualcuno già l'uso della colla vinilica è un insulto all'ebanisteria.
Ciao Luciano, grazie per il video. Credo sia un bellissimo canale, i contenuti sono sempre interessanti. Ammiro come tu riesca a raccontare mentre lavori, una capacità che non tutti hanno: io per esempio mentre disegno riesco giusto ad ascoltare un po' di musica, figurati spiegare concetti o regalare aneddoti! Raccolgo l'invito che ci hai fatto per suggerirti l'acquisto di un piccolo radiomicrofono da appuntarti al petto, in modo che la tua voce si senta sempre chiara, perché purtroppo non sempre é così e il volume é altalenante. Non é il caso di questo video in particolare, però é una cosa che può portare i tuoi video ad un altro livello. È bello sentirti raccontare le cose, oltre che vederti all'opera, quindi perché non valorizzare anche questo aspetto? Buon lavoro e grazie per il tuo impegno!
Ti ringrazio per il commento, ho recepito il "vostro" invito, e ho comprato un microfono più performante, ma il problema sono io e il mio modo di fare, mi muovo troppo, scappo da un lavoro all'altro, e poi mi trovo nel mezzo di un posto che ha un'eco particolarmente fastidioso, sembra che stia ad un incrocio della superstrada, mentre in realtà sto in campagna! Se faccio un fischio lo sento almeno tre o quattro volte, e per qualche secondo... Ma la cosa divertente è che se uno è sul posto, sente i fiori che spuntano dal terreno...e sembra di essere in un eremo ...un saluto e viva il buonumore, ciao.
@@LucianoCavaliere Non c'è nulla come il suono della campagna. Un silenzio che non é mai silenzio. Il fatto che tu utilizzi la videocamera come finestra sul tuo piccolo mondo, mantre ti ci muovi dentro senza badare a "bucare lo schermo", é una delle cose che mi piacciono di più. Le cose troppo infiocchettate e costruite striderebbero con la genuinità e naturalezza con cui appari nei tuoi video. Proprio pensando a questo tuo movimento pazzo sul palcoscenico pensavo ad un microfonino portatile, eheh. Ma visto che ne hai già preso uno nuovo di pacca, si può aspettare un altro po', vai. Buon lavoro!
@@capitanbuonumore9727 Piano piano cerco di modificare un po l'attrezzatura, ma non sono così bravo con programmi e missaggi faccio tutto con Movie Maker, (il più semplice) ho provato altri programmi ma sono troppo complessi per me e mi portano via tropo tempo! un saluto, ciao.
Ottimo lavoro sul passepartout....l unica cosa che non mi torna però è la misura della cornice.... prenderla internamente all asta, come fai a fare cadere la lama nel punto esatto.... Non va presa all esterno????? Grazie e scusami le mie osservazioni.... sono neofita...👍
non ci sono problemi, come detto si lascia sempre un piccolo margine per gli aggiustamenti che sono sempre necessari.Io lascio una tolleranza di 2,5 mm. per lato. ciao.
Posso farti una domanda io ho un acquerello 20x20 montato su un pannello di compensato sempre 20x20 ma mi sono accorto che sia su l'angolo in alto a destra che in basso a sinistra avanzano due millimetri scarsi questa sorta di mini difetto posso nasconderlo con la cornice ?
Salve di solito la cornice " mangia" 3-4 mm per lato dovresti riuscire a coprire il " difetto. Capita spesso che specie disegni e acquerelli non siano molto simmetrici, non è un difetto da nascondere... Un saluto.
non sempre è vero, nel passato, come in tempi recenti gli artisti hanno dato precise indicazioni su come doveva essere fatta la cornice, il materiale, il colore , i fregi, la posizione...la cornice non è solo un "coprivergogna" è parte del quadro se è pensata per farne parte e completarlo. Il fatto è che la cornice viene spesso scelta per abbinarla al colore elle tende, o ai mobili, comprata al supermercato...
Io la vedo solo come complemento d'arredo,un oggetto che può essere anche molto accattivante e di grande qualità,che sicuramente può essere propedeutico alla visione ottica dell'immagine in quanto la isola,otticamente appunto,dallo sfondo che la contiene,ma che l'anima di un' opera sia la cornice mi sembra completamente fuori dal mio concetto di arte.
@@domins1959 Certamente è così per il fruitore dell'opera, l'artista ha una visione dell'insieme che spesso sfugge ai più, forse è solo un suo pensiero, come del resto tutta la loro "produzione" gli artisti hanno un carattere che non è classificabile, giocano con le figure, con i colori, si fanno beffe degli acquirenti e dei visitatori, si dilettano con mondi alieni, la cornice è un campo della filosofia che affonda le sue radici al tempo in cui Aristotele definiva il concetto di cornice. Poi come diceva il buon Frassica non è bello quello che è bello ma che bello che bello.... ciao, un saluto e buona serata.
Complimenti, il lavoro artigianale è il più bello
Salve, forse non il più bello, ma divertente lo è di sicuro, ciao.
Perfetto. Grazie....e buona giornata.
grazie, ricambio volentieri.
Molto chiaro nelle spiegazioni, grazie mille,un saluto affettuoso
Grazie, ciao.
Grande Luciano !
grazie, ciao.
Ciao Artista con la A maiuscola sei un grande sai fare tutto di nuovo complimenti e buona pittura o qualcos’altro un tuo estimatore che ti segue sempre. Roberto
ciao, oggi sono alle prese con la mia vecchia moto, ha passato i 30 anni e ha bisogno di un po di attenzioni... piano piano la rimetto su, un saluto.
Grazie molto interessante e utile!
Molto interessante il video grazie maestro e sempre un piacere vedere i suoi video
Grazie, un saluto, e ai prossimi video.
Ciao Luciano e grazie per il tutorial 👍👍👍👍
Grazie, un saluto.
Molto interessante, mi sto cimentando anche io con qualche cornice fai da te per le mie foto. Procedimento molto interessante questo del passepartout con la tela.
ciao, una cosa che non ho detto durante il video, è che è consigliabile mettere un vetro se c'è il passepartout in tela, in quanto se si sporca, non sarà semplice da pulire. Un saluto e buon lavoro, ciao.
"Un quadro senza cornice è un quadro senz'anima." quanto aveva ragione Van Gogh. Bisognerebbe però avere le vostre mani!
Adoro il fai da te!!! Ma tu maestro, riesci in tutto. Complimenti di nuovo.
P.s iniziava a non bastarmi più la tua ultima diretta. Grazie!!!
Ciao, non hai idea ( a volte manco io ) delle cose che faccio in una giornata, dal muratore al meccanico, al giardiniere, al chimico ecc... una vita sola non è sufficiente, bisogna prepararsi alla prossima....ciao.P.S. molti anni fa ho lavorato, poco, come analista chimico in una grande azienda, di chimica, vernici, non conoscevo nulla! ma poi qualcosa ho anche imparato.
Bravo 😊👍
Grazie e buona giornata.
bravo, anche io prendo le misure in questo modo, quando faccio le cornici le orno con la fresatrice... facendo le scanalatura come più mi piace, bel tutorial!!
Credo ci siano pochi posti come Livorno dove la gente mette i quadri in ogni angolo, con passione, quadri "labronici" ovviamente, una gran bella scuola, e ci sono tanti laboratori di cornici, e anche una gran varietà di scelta a ottimi prezzi. Spesso si spende di più a farsele che comprarle già pronte. Io compro diverse decine di metri di materiale grezzo che poi tratto in vari modi, ,più per passione che per altro.Un saluto e buon lavoro.
Buonasera Luciano, bellissimo video. Posso chiederle dove ha acquistato il materiale? In particolare la decorazione dorata per il passepartout...
Salve, il materiale che ho mostrato lo prendo a Livorno, città molto fornita di tutto ciò che serve per artisti e corniciai. Quando faccio acquisti compro presso grossisti diverse decine di metri tra listelli, sia grezzi che lavorati e di diverse forme. Non ho mai comprato questi materiali sul WEB, anche se credo ci sia la possibilità, ciao.
Grazie mille Luciano!
Ciao ho delle tele incorniciate tantissimi anni fa'.. siccome non mi piacciono più le cornici ho tolto e ho lasciato solo il passepartout...come posso coprire i bordini che sono rimasti a vista del passepartout...si vede dai laterali naturalmente la tela tagliata... vorrei coprire.. posso mettere un nastro in plastica o tessuto grazie mille
Salve, proverei a mettere un listello di legno dello spessore del passepartout eventualmente verniciato colorato o naturale, avrebbe penso, più l'aria di un lavoro finito. Ne trovi con diversi profili, si tagliano con un semplice taglierino e si fissano con chiodini di acciaio o con un po di colla. Ciao.
@@LucianoCavaliere non si può fare perché la tela del passepartout è a filo del legno praticamente non è messa da avvolgere in parte il bordo e praticamente si sfilaccia...mi serviva qualcosa che la proteggesse e non la facesse sfilacciare... infatti avevo pensato anche a un nastro di tessuto...cosa né pensa?
@@giulykiss8802 Potrebbe anche andare, ma lo vedo un po un "abbroccio" prova a cercare un listello da Passepartout è piccolo e angolare e potrebbe coprire il bordo e rifinire il tutto, lo trovi nei negozi di materiale artistico o da un corniciaio, è in plastica e si taglia con facilità. Ciao.
@@LucianoCavaliere grazie mille
@@LucianoCavaliere potrebbero andare bene anche paraspigoli.. né ho trovati diversi da Leroy Merlin... posso incollare con colla a caldo??? Grazie mille 🙏
Grazie! Che colla ha usato?
colla vinilica, per cornice e tela del passepartout.. ciao.
@@LucianoCavaliere ma solo colla???? Non va messa pure qualche graffetta a w ??...
@@salvocala7920 salve, per definire la qualità di un lavoro devi "guardare " anche dietro, se vedi chiodi, peggio che mai graffette, spille, angolari e orrori simili è un pessimo lavoro. Che poi "regga anche una petroliera"... e sia pure bellino.. va bene, non ci saranno schiaffi sulle mani per il corniciaio, ma hai per le mani un lavoro modesto. Per qualcuno già l'uso della colla vinilica è un insulto all'ebanisteria.
Ciao Luciano, grazie per il video. Credo sia un bellissimo canale, i contenuti sono sempre interessanti. Ammiro come tu riesca a raccontare mentre lavori, una capacità che non tutti hanno: io per esempio mentre disegno riesco giusto ad ascoltare un po' di musica, figurati spiegare concetti o regalare aneddoti! Raccolgo l'invito che ci hai fatto per suggerirti l'acquisto di un piccolo radiomicrofono da appuntarti al petto, in modo che la tua voce si senta sempre chiara, perché purtroppo non sempre é così e il volume é altalenante. Non é il caso di questo video in particolare, però é una cosa che può portare i tuoi video ad un altro livello. È bello sentirti raccontare le cose, oltre che vederti all'opera, quindi perché non valorizzare anche questo aspetto? Buon lavoro e grazie per il tuo impegno!
Ti ringrazio per il commento, ho recepito il "vostro" invito, e ho comprato un microfono più performante, ma il problema sono io e il mio modo di fare, mi muovo troppo, scappo da un lavoro all'altro, e poi mi trovo nel mezzo di un posto che ha un'eco particolarmente fastidioso, sembra che stia ad un incrocio della superstrada, mentre in realtà sto in campagna! Se faccio un fischio lo sento almeno tre o quattro volte, e per qualche secondo... Ma la cosa divertente è che se uno è sul posto, sente i fiori che spuntano dal terreno...e sembra di essere in un eremo ...un saluto e viva il buonumore, ciao.
@@LucianoCavaliere Non c'è nulla come il suono della campagna. Un silenzio che non é mai silenzio. Il fatto che tu utilizzi la videocamera come finestra sul tuo piccolo mondo, mantre ti ci muovi dentro senza badare a "bucare lo schermo", é una delle cose che mi piacciono di più. Le cose troppo infiocchettate e costruite striderebbero con la genuinità e naturalezza con cui appari nei tuoi video. Proprio pensando a questo tuo movimento pazzo sul palcoscenico pensavo ad un microfonino portatile, eheh. Ma visto che ne hai già preso uno nuovo di pacca, si può aspettare un altro po', vai. Buon lavoro!
@@capitanbuonumore9727 Piano piano cerco di modificare un po l'attrezzatura, ma non sono così bravo con programmi e missaggi faccio tutto con Movie Maker, (il più semplice) ho provato altri programmi ma sono troppo complessi per me e mi portano via tropo tempo! un saluto, ciao.
Ottimo lavoro sul passepartout....l unica cosa che non mi torna però è la misura della cornice.... prenderla internamente all asta, come fai a fare cadere la lama nel punto esatto....
Non va presa all esterno?????
Grazie e scusami le mie osservazioni.... sono neofita...👍
non ci sono problemi, come detto si lascia sempre un piccolo margine per gli aggiustamenti che sono sempre necessari.Io lascio una tolleranza di 2,5 mm. per lato. ciao.
Posso farti una domanda io ho un acquerello 20x20 montato su un pannello di compensato sempre 20x20 ma mi sono accorto che sia su l'angolo in alto a destra che in basso a sinistra avanzano due millimetri scarsi questa sorta di mini difetto posso nasconderlo con la cornice ?
Salve di solito la cornice " mangia" 3-4 mm per lato dovresti riuscire a coprire il " difetto. Capita spesso che specie disegni e acquerelli non siano molto simmetrici, non è un difetto da nascondere... Un saluto.
@@LucianoCavaliere grazie tante per la delucidazione :)
Grande Luciano se meglio di un libretto di istruzioni. Grazie e un saluto
ciao, ora che il tempo migliora trovo mille cose da fare, anche troppe... un saluto:
Anima...al massimo potrebbe essere um vestito senza cravatta,l'anima se c'è é nel quadro.
non sempre è vero, nel passato, come in tempi recenti gli artisti hanno dato precise indicazioni su come doveva essere fatta la cornice, il materiale, il colore , i fregi, la posizione...la cornice non è solo un "coprivergogna" è parte del quadro se è pensata per farne parte e completarlo. Il fatto è che la cornice viene spesso scelta per abbinarla al colore elle tende, o ai mobili, comprata al supermercato...
Io la vedo solo come complemento d'arredo,un oggetto che può essere anche molto accattivante e di grande qualità,che sicuramente può essere propedeutico alla visione ottica dell'immagine in quanto la isola,otticamente appunto,dallo sfondo che la contiene,ma che l'anima di un' opera sia la cornice mi sembra completamente fuori dal mio concetto di arte.
@@domins1959 Certamente è così per il fruitore dell'opera, l'artista ha una visione dell'insieme che spesso sfugge ai più, forse è solo un suo pensiero, come del resto tutta la loro "produzione" gli artisti hanno un carattere che non è classificabile, giocano con le figure, con i colori, si fanno beffe degli acquirenti e dei visitatori, si dilettano con mondi alieni, la cornice è un campo della filosofia che affonda le sue radici al tempo in cui Aristotele definiva il concetto di cornice. Poi come diceva il buon Frassica non è bello quello che è bello ma che bello che bello.... ciao, un saluto e buona serata.
super professionale! Se ti va guarda anche questo....a me è piaciuto molto ua-cam.com/video/bJPDnXgLA5U/v-deo.html
Salve, in tema di cornici ho fatto diversi video, e anche sulla realizzazione dei "famosi" passepartout in tela, coi giornali e altro, ciao..