Abbiamo SUPERATO la soglia di 1,5 GRADI: e ADESSO?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 56

  • @UeVoice
    @UeVoice 6 годин тому +12

    E la coscienza di tutti che va cambiata, dallo spreco del mangiare allo spreco di vestiti e apparecchi elettronici. Sin da bambini si dovrebbe crescere con il rispetto della natura, e far capire cosa è indispensabile.

  • @willmedia
    @willmedia  7 годин тому +3

    Cosa succede alle persone migranti, rifugiate e richiedenti asilo in Italia? Abbiamo realizzato un video in cui proviamo a rispondere a questa domanda, ricostruendo cosa accade a queste persone una volta sbarcate sulle nostre coste ➡ ua-cam.com/video/rw8m5Kq-vTQ/v-deo.html

  • @efre85
    @efre85 5 годин тому +5

    Purtroppo non è solo a livello di decisioni politiche nazionali e sovranazionali, si tocca con mano come alla maggioranza della popolazione interessa veramente poco, dobbiamo desiderare meno per fare la nostra parte

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 3 години тому

    Grazie mille😊😊😊

  • @schopen1592
    @schopen1592 6 годин тому +15

    Continuiamo a produrre e comprare cose inutili compulsivamente, continuiamo a tenere in casa 25°C in pieno inverno, continuiamo a viaggiare in giro per il mondo per fa figo ed è la nuova moda, continuiamo a opporci allo smartworking nelle realtà dove sarebbe possibile applicarlo...

    • @matzof
      @matzof 5 годин тому +4

      I comportamenti individuali spostano veramente poco. La veritá é che puoi spegnere tutte lucine della TV che vuoi, ma se poi la maggior parte della gente vota gente che non fa niente a riguardo per cambiare le leggi a livello globale, il tuo contributo sará invisibile. Sono le stesse multinazionali statunitensi che hanno il governo in pugno ad averci convinti di dover essere noi a cambiare le cose nel nostro piccolo, perché cosí non devono cambiare loro. Non é complottismo, sono fatti, e non c'é una singola speranza che lo cose cambino, soprattutto adesso che hanno eletto Trump e ci sono guerre in giro per il mondo.
      Quindi facciamo quello che ci pare a livello individuale, ma iniziamo a pensare a soluzioni per i disastri che arriveranno a causa di queste scelte che non abbiamo il potere di cambiare. La destra propone di chiudere i confini e lasciar morire i poveracci a casa loro. Non so se ci sono alternative, ma se non ne troviamo una, prima o poi sará "o noi o loro", e finirá esattamente come vuole la destra.
      A livello individuale sto iniziando a chiedermi quale sia il modo per prepararsi a tutto questo

    • @gere7739
      @gere7739 Годину тому +1

      ​@@matzofsmettere di preoccuparsi, intanto è tutto colpa di altri no?!

    • @matzof
      @matzof 5 хвилин тому

      @@gere7739 se tutti fossero come me, non avremmo politici di questo genere, e ci sarebbero leggi che impediscono lo spreco e il consumismo, per evitare che ti venga anche solo la tentazione. Quindi si, credo sia colpa degli altri e in realtá nella mia vita comunque non spreco tanto: mi muovo solo in bici, compro tanto di seconda mano, e tante altre cose, che penso siano sane, ma senza l'idea che salveremo mai il mondo cosí.
      In ogni caso preoccuparsi ha senso se puoi fare qualcosa a riguardo, ma passare la vita a preoccuparmi e sforzarmi di fare cose che non fanno la minima differenza, anche no.

  • @flyone4501
    @flyone4501 6 годин тому +4

    Adesso ci adattiamo

  • @laraangel6862
    @laraangel6862 4 години тому +1

    Questo novembre è stato il secondo Novembre più caldo a livello globale, dopo quello di un anno fà, con una temperatura MEDIA superficiale dell’aria di 14,10°C, ben 0,73 °C in più rispetto alla media di Novembre nel periodo 1991-2020.
    Novembre 2024 è stato il 16° mese, in un periodo di 17 mesi, in cui la temperatura MEDIA globale superficiale dell’aria ha superato di 1,5°C i livelli preindustriali.
    L’anomalia della temperatura MEDIA globale da inizio anno (gennaio-novembre 2024) è di 0,72°C superiore alla media 1991-2020, che è la più alta mai registrata per questo periodo e di 0,14°C più alta rispetto allo stesso periodo del 2023.
    Non so se chi continua a scrivere messaggi tipo "ma fa freddo ora, quale aumento della temperatura" non riesca a comprendere o più probabilmente non voglia capire, che differenza c'è tra una percezione personale in una specifica area della Terra (il paesello suo) e la TEMPERATURA MEDIA GLOBALE del pianeta.

  • @maddalenaalesse8091
    @maddalenaalesse8091 3 години тому +1

    Sono i cervelli esaltatati di chi comanda e impone questo è quell'altro......

  • @jasminesparkle2768
    @jasminesparkle2768 5 годин тому

    Vi ho scoperto da poco , solitamente non commento, fate un lavoro stupendo di divulgazione ❤

  • @ChristianMarchetti-d5r
    @ChristianMarchetti-d5r 5 годин тому +2

    Saro onesto con te qusto secondo me è l'anno più freddo da tempo almeno 5 6 anni.

    • @laraangel6862
      @laraangel6862 4 години тому +6

      Peccato che "secondo me" è una percezione errata della realtà

    • @edoardoturco8780
      @edoardoturco8780 4 години тому +2

      Il cambiamento climatico non è solo un aumento medio della temperatura globale, ma anche il fatto che fenomeni estremi ( come forte calura o ondate di freddo) diventeranno sempre più frequenti con Inverni estremamente freddi seppur tardivi e Estati più calde della media con periodi di caldo e di freddo che si accavalano. Per questo la percezione individuale non conta niente se non continuata ed osservata con altri pareri, il clima di esamina in decenni con strumenti specifici e i dati lo dicono chiaramente che fenomeni meteorologici che prima accadevano raramente ora sono divenuti la normalità.

    • @ChristianMarchetti-d5r
      @ChristianMarchetti-d5r 3 години тому

      @@laraangel6862 in che senso percezione errata della realtà che cosa stai intendendo

    • @ChristianMarchetti-d5r
      @ChristianMarchetti-d5r 3 години тому

      @@edoardoturco8780 hai ragione anche te hai detto il vero

    • @edoardoturco8780
      @edoardoturco8780 3 години тому +2

      @ChristianMarchetti-d5r Significa che vi sono degli strumenti e degli esami scientifici con cui sono fatte queste previsioni che vanno oltre alla percezione e ricordi individuali.

  • @gabro600
    @gabro600 4 години тому

    Io da sardo posso dire che giriamo ancora a cavallo, quindi non inquiniamo

  • @matteosfrisi1586
    @matteosfrisi1586 2 години тому

    Siamo spacciati? Oh sì. 🫶

  • @fmarci85
    @fmarci85 47 хвилин тому

    Cerco di spiegarmi bene, non sto dicendo queste cose per togliermi dalle responsabilità, ma perché credo che le azioni micro individuali, per quanto importanti, siano totalmente insufficienti ad affrontare il problema. Portando un esempio concreto: ci sono aziende che producono 51 mila tonnellate all'ora di plastica in tutto il mondo. Ora, possiamo fare tutti gli sforzi possibili come individui, ma come possiamo realisticamente pensare che le nostre azioni come individui possano aiutare a risolvere un problema di questa portata? È una questione di proporzioni, non di scaricare il barile.

  • @arcer_
    @arcer_ 5 годин тому +2

    Se il mondo, inteso come tutte le 193 nazioni, marciasse all'unisono, con strategia e sinergia comune, credo che cavalcheremo la transizione energetica senza problemi. Ma siccome l'umanità procede da sempre at cazzum, con continui conflitti militari, economici, politici, e investendoci pure delle cifre strabilianti, cosa pretendiamo?
    Quello che ci meritiamo è l'estinzione, ma l'umanità è molto resiliente e chi sopravviverà al mondo del futuro, lo farà sottoterra come gli scarafaggi, tipo Silo (Apple tv), fallout (prime video) oppure come il celebre film interstellar, ma senza i mirabolanti gigasatelliti artificiali, staremo in pochi e sottoterra 😢.
    Noi siamo come una locomotiva in corsa, che va sempre più velocemente, senza freni e che attende semplicemente di schiantarsi e lo faremo con un selfie e mandando messaggini su tutti i meravigliosi social, che hanno reso infinitamente migliori le nostre vite 😅
    Andatevi a guardare la storia dell'isola di Pasqua, ma chi verrà a salvare noi tutti, gli alieni per caso? 😂😂😂😂

    • @laraangel6862
      @laraangel6862 4 години тому

      No gli alieni aspettano che schiattiamo così finalmente possono ripopolare il nostro stupendo pianeta dopo averlo risanato 🌎
      😂😅

    • @arcer_
      @arcer_ 2 години тому +1

      @laraangel6862 penso anch'io, il pianeta prima o poi si riprende, fai passare anche 100.000 o 1 milione di anni

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 Годину тому

      Non sono buoni motivi per non fare nulla, sempre il solito benaltrismo perdente che aleggia nel popolo italico :-(

  • @riccardopivetta6397
    @riccardopivetta6397 2 години тому

    Comunque a parte le tematiche o meno la qualità di questo canale è moooolto più elevata rispetto alle views che ottengono

  • @andreadalcortivo747
    @andreadalcortivo747 5 годин тому +4

    E adesso?...
    ...Adesso avanti allegramente verso il disastro, tutti insieme appassionatamente.

  • @laraangel6862
    @laraangel6862 4 години тому

    E adesso ?
    diceva Verdone
    La risposta, che era della Sora Lella, sua nonna nel film, credo la conosciamo tutti...
    😇

  • @antoniot7670
    @antoniot7670 5 годин тому

    Probabilmente per colpa della auto elettrice 😂

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 Годину тому

      E per le pompe di calore i pannelli e le pale eoliche che girano spinte dai generatori di corrente a gasolio....

  • @antoniobasile-p7p
    @antoniobasile-p7p 6 годин тому

    Complimenti bel video

  • @robinaux2435
    @robinaux2435 5 годин тому +2

    Meno male che il mondo si sta dando una mossa col nucleare..se era per voi 😂😂

  • @gere7739
    @gere7739 Годину тому

    Non lo trovo intellettualmente onesto questo video.
    I settori energivori inquinano, hai voglia prendere il bus. E hai voglia fonti rinnovabili per alimentare gli energivori, infine il gigagantismo dell ego bianco che dimentica i miliardi di persone che bruciano ancora il carbone per la loro industria...
    Gli esiti e le varie posizioni nelle cop sarebbe stato più interessante e meno ideologico.
    Se mettiamo insieme climate change con le pale eoliche le auto elettriche consumare di meno vestiti ecc.... Si sta sbagliando tutto

  • @giannitravaglia6065
    @giannitravaglia6065 5 годин тому +1

    Peccato che il meteo non sia il clima, altrimenti con il riscaldamento globale avremmo risolto il problema degli inverni rigidi, come quest'ultimo.

  • @iomeete3872
    @iomeete3872 3 години тому

    Non succede nulla 🤣🤣🤣🤣🤣

  • @Machu69px
    @Machu69px 5 годин тому +2

    È da quando sono nato che è l anno più caldo di sempre...

  • @lollopolli1387
    @lollopolli1387 5 годин тому

    o7

  • @generazionetossica4358
    @generazionetossica4358 6 годин тому +1

    che paura😱😱😱😱😱😱😱😱😱

  • @AlessandroScaltritti
    @AlessandroScaltritti 5 годин тому +1

    ma se fa un freddo boia e ho dovuto chiudere l'irrigazione dopo anni che non la chiudevo!

    • @ChristianMarchetti-d5r
      @ChristianMarchetti-d5r 5 годин тому

      Vero!! È la stessa cosa che ho pensato io

    • @matzof
      @matzof 5 годин тому

      Forse la cosa su cui ti dovresti interrogare é proprio il fatto che non la chiudevi da anni.
      Io sono cresciuto a bologna e nevicava quasi tutti gli anni fino a 10-15 anni fa. Adesso al massimo fa un po' di nevischio e d'estate non si sopravvive senza aria condizionata, mentre siamo sopravvissuti senza per centinaia di anni.
      Senti il freddo perché non ci sei abituato, ma il freddo di adesso era normale fino a qualche decennio fa

    • @giiiuseppe2802
      @giiiuseppe2802 4 години тому +4

      Si parla aumento di temperatura media globale, non della tua zona.

    • @laraangel6862
      @laraangel6862 4 години тому +4

      Ma la differenza tra meteo e clima è così difficile da comprendere?
      Comprendere la differenza tra meteo del tuo paesello ed aumento della temperatura MEDIA globale del pianeta è così complicato?
      Boh.. senza parole proprio..

    • @matzof
      @matzof 3 години тому +1

      @@giiiuseppe2802 ma se non lo ha capito dal video e da anni che se ne parla, pensate che lo capirá dai vostri commenti? 😂
      E comunque chi ragiona cosí, se anche capisse, direbbe che non ci sono prove che i cambiamenti climatici sono dovuti all'intervento umano. Non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire, e a questo punto bisogna essere sordi per non aver capito la differenza tra meteo e clima