Ti ringrazio Alessandro, io e il mio team ci siamo molto impegnati per migliorare la qualità audio e video. Ma devo tutto ai miei carissimi Patreon, che hanno reso possibile l'acquisto di apparecchiature professionali. Senza di loro, non sarei altro che un semplice Presidente del Consiglio Italiano. A presto l'approdo su Twitch.Tv, restate sintonizzati
@@davidemancini4234 Ti ringrazio per le gentili parole Davide, mentre mi nascondo sotto la scrivania del mio ufficio per l'imbarazzo di aver dimenticato il mio stesso nome. Temo di poter identificarne la causa nella serata in compagnia di quel mattacchione di Mattarella, ma d'altro canto c'è un motivo se non esercito più la professione di avvocato...
Dottore,con patreon si riferisce agli esborsi in tasse di noi contribuenti? Siamo felici di contribuire alla buona resa delle conferenze pre e post-dpcm,se riesce anche a infilare per noi grati patreon anche qualche staffilata ai capi dell'opposizione al Suo governo,meloni e salvini,le saremmo altresì di estrema riconoscenza Cordialmente
@@presidenteantonioconte1363 presidente scusi, ma ci arroccheremeo in un 5-3-2 come la gemrania nel 90 o andremo di 4-3-3 come l'olanda di cruijff contro il Covid e i no-mask?
Trovo la tua analisi sulla politica americana azzeccatissima (ma solitaria purtroppo) : non si torna indietro dopo aver oltrepassato certe linee e rotto certi taboo. La politica italiana non è diventata più istituzionale e più costruttiva dopo la caduta di Berlusconi , anzi proprio coloro che lo criticavano ne hanno adottato i metodi. Non si ricostruisce ciò che si è distrutto e non si ritorna indietro. Biden potrà governare 4 anni ma Trump è stato un sintomo , una manifestazione del problema , non il problema.
L Non si parla di effettive manovre di esecutivo, Trump non ha scatenato nessuna guerra ok, ma ti senti di poter dire che è stato un buon presidente? La caduta di questi personaggi si vede nel momento in cui sono davanti a grandi responsabilità aka Covid-19.
Non penso vadano pensati come persone, ma come figure politiche che non vogliono sulle proprie spalle la responsabilità (almeno agli occhi degli elettori) degli innumerevoli disagi del lockdown. Quindi “sorpresi” dal punto di vista politico, più che personale, suppongo.
Si ma ragazzi a Brescia,Bergamo, Lodi,Sondrio e Cremona il totale dei contagi, messi insieme, è 1/3 di quelli di Milano. Dovevano dividere per provincie.
@@matteoginelli A parte Sondrio e Mantova,e forse Lecco e Como,la situazione è di chiara espansione costante dal centro,Milano. E dato che quei due stronzi si sono sbattuti di chiudere nonostante le suppliche dell'ordine dei medici di Milano ormai 15 giorni fa,contenere solo Milano (scelta rimessa al governatore zombie che lunedi ha pure detto,insieme a quello stoccafisso di sala, "No ma per noi qui a Milano lockdown lontano") non credo sia più sufficiente
@@annajoyce_ hai preso in pieno il punto, fontana non vuole la responsabilità sulle spalla anche se fino a qualche settimana fa diceva che era neccessario chiudere. Francamente considero fontana un personaggio vile ancora non capisco come possa stare ancora a comando dopo che era stato pure indagato.
Condivido pienamente la tua opinione sulla gestione da parte di regioni e comuni. Fontana e Sala (che più sono quelli che mi interessano per questioni geografiche) dovrebbero cominciare ad assumersi la responsabilità della loro posizione, capire che amministrare la cosa pubblica vuol dire rischiare di giocarsi gli elettori in momenti di reale crisi.
Ma cos'hanno da lamentarsi le regioni? Cosa doveva fare di diverso Conte? Che caxxo ne sa il governatore della Calabria di indici di rischio e contagi? Ma lasciamo lavorare il comitato tecnico scientifico senza rompere le baIIe. Conte ha fatto benissimo a dividere in tre aree di rischio, situazioni diverse richiedono soluzioni diverse, c'è anche un chiaro percorso di riapertura per le regioni rosse, un criterio oggettivo deciso in base ai 21 famosi parametri. Francamente le critiche al governo mi sembrano strumentali, le opposizioni fanno le opposizioni e cercano ogni scusa per attaccare l'esecutivo per evitare che la popolarità di Conte si rialzi come nel primo lockdown, io non ho ancora sentito un proposta vera, fattibile per migliorare la situazione a parte l'evergreen "soldi a pioggia per aziende e famiglie".
Intanto sta morendo più gente di fame, che si suicida perché non può dar da mangiare ai propri figli e che ha dovuto andare in fallimento che col Covid... Sai la sensazione che prova un padre che deve sparare a suo figlio perché non può dargli da mangiare?
Eh sembra brutto ma anche a sto giro gli evergreen non stanno sbagliando, non che siano competenti, anche un orologio fermo segna l’ora esatta due volte al giorno, però abbiamo troppa evasione fiscale e gente che ci vive, se non dai soldi a pioggia rischi che quelle persone muoiano davvero di fame e sono tanti a vivere di microlavori in nero che col lockdown non ci sono più.
Concordo. Ma questo che avviene a livello dei governatori della regione è, ancora una volta, specchio della società: come non ricordarci le legittime perplessità degli abitanti della Calabria a Marzo che non si spiegavano il lockdown (quello vero) senza molti contagi. Al tempo, sembrano passati secoli, era comune il parere "ma perché non hanno diversificato le chiusure, l'Italia non è tutta uguale". Ora invece che si sta tendendo alla diversificazione, che succede? L'umore comune è a terra perché nessuno vorrebbe finire in una zona rossa e magari si guarda con invidia chi, come la Campania, è messa in una fascia blanda. E intanto l'Italia, da divisa che era, continua inesorabilmente a dividersi sempre grazie a questi conflitti.
Io invece stavolta mi lamento si. Perché mi fa incazzare che ci sia stata totale disorganizzazione durante l’estate e ora siamo a questo. Si poteva evitare questa specie di lockdown se si cercavano soluzioni efficaci e a lungo termine. E mi fa incazzare perché per colpa dell’incapacità e dell’indifferenza di altri ci rimetta anche io che ho sempre rispettato tutte le regole e ho accettato di buon grado il primo lockdown. E mi fa incazzare che ci siano tante categorie completamente ignorate, come gli universitari, i giovani e anche i congiunti che vivono in zone rosse (questo ha enorme peso sul benessere psicologico delle persone e potevo accettare di sacrificarlo alla prima ondata ma non alla seconda che oltretutto si sapeva ci sarebbe stata). Sono incazzata e stanca, Shy.
io oggi ho salutato mia madre a pugno chiuso "piemonte finalmente rosso, compagna madre" e poi ,boh, mi son trovato steso a terra con un mattarello spezzato vicino alla testa...
In un'epoca dove si vive il dramma per cui diritto alla salute viaggia in senso contrario rispetto all'economia, il governo sta facendo scelte coraggiose e impopolari per arginare i contagi (e lo dico da elettore di centro, senza grande simpatia per i cinquestelle).. Di conseguenza i politici che sbraitano contro il governo, a livello nazionale e locale, lo fanno soltanto per calcoli elettorali, per non addossarsi le stesse scelte impopolari e necessarie del governo..
@Niccolò Farina c'è una pandemia in corso... e per essere limitata si devono prendere misure impensabili fino a febbraio, come distanzamento sociale e quarantena.. I governi responsabili ne prendono atto e impongono la quarantena per limitare il numero di contagi e morti.. Folli sono i governi che se ne fregano, e pensando solo alla rielezione evitano di imporre quarantene e altre misure impopolari, dicendo di lasciare tutto aperto.. E i contagi e le morti avanzano.. È automatico, purtroppo..
@@confiniviaggieculture distruggere l'economia nazionale, vuol dire distruggere l'apparato sanitario nazionale... senza tasse mi spieghi come li fai andare avanti economicamente parlando,gli ospedali? PS: vuoi dirmi che prendi i soldi dai cittadini lo stesso? quelli a cui hai impedito di lavorare e mettere soldi da parte? vuoi ucciderli te stato?
vediamo se ci sarà esodo due la vendetta: frotte di lombardi che calano in toscana nelle loro case al mare.....trasformandola in rossa in pochi giorni come è accaduto mesi fa
Suddividere il territorio in zone andava fatto dall'estate, introducendo una "zona verde" in cui si era principalmente liberi. Probabilmente tutta italia sarebbe stata verde durante l'intera estate ma, in previsione dell aumento dei contagi in inverno, far diventare gialle o arancioni zone in cui i contagi aumentavano poteva essere un efficace strumento di prevenzione
Oddio, Ale, ti dirò... Riguardo alla tua riflessione nel cappello introduttivo: io sono un gen X, a stento ho visto gli strascichi degli anni di piombo negli '80, e li ho capiti solo più in là, e ovviamente una guerra e una dittatura, personalmente sul groppone, non le ho mai vissute. Ma ti garantisco che, quando qualche anno fa c'è stata una *decisa* virata a destra da parte di praticamente tutta europa, non vedevo come un'ipotesi così recondita la fine della pace e della democrazia nella mia vita, e le mie chiappone hanno tremato non poco... Così come non mi sono certo sentito tranquillo e sereno all'inizio dell'anno, quando l'imbecille arancione col riporto imbarazzante ci ha spinti a venti centimetri dal baratro della terza guerra... In realtà sono convinto che se una persona è dotata di una certa sensibilità politica, sa mettere le cose in prospettiva e gode di un certo livello di contatto con la realtà, si trova a non essere figlia dei suoi tempi, almeno a livello di percezione di ciò che gli accade attorno. Anzi, se ci aggiungi una punta di paranoia ed una spolverata di ossessione, il rischio è proprio quello di alienarsi dal presente, presi come si è dal guardare con un occhio critico il passato ed uno preoccupato il futuro...
Sto studiano per l’esame di “sociologia della devianza e della marginalità” e quello che dici sulle droghe leggere è verissimo. C’è una bellissima intervista di Saviano a Felice Maniero dove lui stesso ammette che se lo Stato legalizzasse la droga, le mafie non avrebbero più una grande fetta su cui guadagnare. Ma quando lo capiremo noi italiani? Siamo sempre troppo focalizzati sul “destra” e “sinistra” per poter andare oltre. Quindi se Salvini dice che “Lo Stato non è uno spacciatore” eccc molte persone di destra non prenderanno nemmeno in considerazione i lati positivi..
Ale senti questa: Un sistema di polling e di petizioni pubbliche che è gestito dall' AgID e permette a tutti i cittadini di proporre e votare da una lista di petizioni o referendum presenti. I cittadini possono accedere tramite SPID al servizio digitale, firmare tutte le proposte che vogliono introdurre le loro proposte (magari con un costo iniziale di 20€ e eventuali rincarichi di 100€ per ogni futura modifica apportata). Se la votazione raggiunge un certo numero di persone questa deve essere applicata per forza, a livello nazionale o regionale che sia Esempio: viene fatta una richiesta di referendum per legalizzare l'eutanasia e - il cittadino che fa la proposta è esautorato dalle responsabilità burocratiche e gestionali della proposta (ovviamente nei casi di proposte tecniche la proposta deve essere ben dettagliata, per venire votata seriamente e in gran numero) - i partiti politici non sono incentivati ad andare contro alle proposte che raggiungono numeri elevati, perche comunque è il volere del popolo e le richieste sono scollegate dai partiti politici quindi non ci fanno la brutta figura - le amministrazioni saranno forzate ad ascoltare le richieste anche se contro i loro interessi personali Ovviamente sta roba può finire male in 1000 modi diversi ma liberalizzare il processo mi sembra un grandissimo passo avanti Che ne pensi?
È una buona idea, si avrebbe la democrazia diretta. Ma bisognerebbe tener fuori discussione alcuni argomenti perché, ti faccio un esempio...tutti votano per la riapertura totale dell'Italia, il covid si diffonde, muore qualche milione di persone. Non siamo pronti a tutta questa libertà, non sapremmo gestirla, ma se limitata, allora secondo me, è un'ottima idea
Ora che ci penso la gente dovrebbe legalizzare l'uso di droghe anche pesanti in alcune regioni tipo le Marche, così i marchigiani potranno drogarsi abbastanza da dimenticarsi di vivere lì
Da parte mia , della mia famiglia , e delle persone che conosco al sentir pronunciare da Conte che la Campania fosse zona gialla ci siamo pietrificati tutti , pensando quasi di aver frainteso, data la situazione. Viviamo la Campania e la situazione nei nostri vari comuni in maniera diretta e non rispecchia in nessun modo la zona gialla in cui ci hanno messo. I contagi sono alti z ed i posti scarseggiano, persone con problemi di salute appartenenti alla mia famiglia tremano al pensiero di recarsi a fare visite specialistiche data la situazione. Mi auguro ci sia un controllo migliore per quanto riguarda lo smistamento in zone.
Ciao mi piace il tuo ragionamento, e seguo proprio queste idee. Purtroppo quel modello di politica pero esiste e ne dobbiamo prendere atto, speriamo davvero di entrare in una nuova fase.
seriamente parlando, come dice beauf of Fifth Column, il problema è che gli americani non riescono a dare un nome o riconoscere i loro problemi e le loro ferite
@@stefanor6579 Insomma... non muoiono, ma possono cambiare leader. Non è che tutti gli elettori di Trump lo sostengono davvero, probabilmente gran parte lo schifano ma votano il partito o votano lui perchè è avversario degli altri. E' un discorso diffuso ovunque ovviamente, quante volte si è sentito dire ad esempio "voto il pd per far perdere berlusconi", oppure "voto i 5 stelle come protesta contro la casta" ecc... Però abbiamo visto come le "idee" possano radicalmente cambiare. Per questo motivo può darsi che, entro pochi anni, il ricordo della presidenza Trump sarà solo un ricordo. O magari no, sono solo ipotesi.
Paradossale, trump ha difetti, come tutti, non sarà stato un ottimo presidente (lo si capirà dopo), sappiamo per certo che l'alternativa era la Clinton. Ora Biden viene visto come il salvatore da trump ma sinceramente mi sembra un vecchio rincoglionito. A voi no?? Senza trump c'era stata una guerra nucleare con la corea del nord molto probabilmente. A me sinceramente i democratici mi fanno salire troppi campanelli d'allarme, ho rivalutato il biondo, qualche qualità ce l'ha. Ovviamente ora mi massacrate, sticazzi, si chiama "libertà di opinione". Se avessimo tutti la stessa sarebbe peggio
Bel video, hai espresso molto bene il concetto iniziale che contiene una intuizione poco scontata e difficile da verbalizzare. Una osservazione che mi sento di condividere è che eventi particolarmente incisivi dal punto di vista storico (vedi l'attuale pandemia) possono contribuire a dare concretezza anche ad un passato che non si è vissuto in prima persona. Per quanto mi riguarda, il vedere con i miei occhi che la normalità "collettiva" può essere stravolta, mi ha spinto a cambiare la percezione che ho di molti eventi del passato. Detto questo approfitto per fare i complimenti per il canale, buon lavoro a tutti!
@@fabioartoscassone9305 beh no per le canne. 😁 E poi, secondo te, uno stato che ha liberalizzato la cannabis, può avere tanti suprematisti bianchi? Io credo di no.
@@numero01ful hai ragione.oh,per quello basta consultare la mappa degli hate group del Southern Poverty Law Center www.splcenter.org/hate-map non ho detto "cartina" perchè poi... ps.s e comunque i supreamtisti bianchi smerciano di più le anfetamine e la cocaina
Parlo da calabrese. Come hai detto, la mia regione è stata dichiarata zona rossa, a causa dell'indice di rischio troppo alto ma non perché ci sono troppi positivi ma perché non ci sono abbastanza posti in terapia intensiva nell'intero territorio regionale. E trovo la decisione di far permanere lo stato di commissariamento della sanità offensiva nei confronti di tutti i cittadini e impresari calabresi, che trovano limitata eccessivamente la loro libertà e le loro entrate a causa di un'incapacità di gestione delle risorse economiche destinate alla sanità. L'incompetenza e la corruzione della classe dirigente calabrese unita all'errore del governo di continuare con il commissariamento non fanno altro che non perseguire gli interessi del Paese reale oltre che aumentare ulteriormente il divario Nord-Sud.
Aggiungerei all'elenco i calabresi stessi, che questa estate la mascherina la tenevano ovunque tranne che davanti la bocca. E che da generazioni contribuiscono a portare al potere sempre gli stessi personaggi.
Se continua così le skills di conte Conte miglioreranno al punto di trovarlo a fare lo streaming di among us su twitch come una Ocasio-Cortez qualunque In ogni caso leggevo oggi che a Rivoli (Torino) ci sono ospedali da campo e pazienti sistemati per terra nei corridoi. Con questi dati come non può essere zona rossa il Piemonte?
@@antoniopino9265 sì ma è top populismo questo non migliora la situazione, non è che magicamente appariranno anestesisti e posti letto. Ho una amica che vive proprio a Rivoli e mi ha detto che praticamente fino al confine con la Francia c'è solo un ospedale perché chi al governo negli ultimi anni ha chiuso gli altri
Un mio amico di Chicago ha descritto, secondo me perfettamente, il Trumpismo: "secondo me, Trump riflette quanto l'America sia insicura sulla propria identità"
Comunque (se in Oregon la nuova legislazione sulle droghe fosse così come descritta nel video) la situazione sarà analoga a quella che già c'è in Italia: il consumatore ha una sanzione amministrativa (volgarmente detta "multa") mentre lo spacciatore viene denunciato (arrestato nei casi più gravi) e affronta un processo.
Secondo me nella tua analisi del “trumpismo” manca qualcosa. Le persone che hanno votato per Trump l’hanno fatto per diversi motivi, c’è chi l’ha fatto perché vota repubblicani da una vita, c’è chi dovuto alla scarsa istruzione crede che i democratici siano tutti comunistici, c’è chi lo vota per andare contro alla “critical race theory’” o “identity politics”, c’è chi lo fa perché non gli piace Biden o perché pensa che Trump è l’unico a contrastare la Cina. Trump riesce ancora a giocarsela per svariati motivi, e non è solo dovuto al “trumpismo”, ma a persone che votano rosso per dei motivi che non sono necessariamente dovuti alla fedeltà che hanno nei suoi confronti.
non posso credere che non abbia mai sentito pronunciare il nome di decàro, secondo me lo hai fatto apposta per vedere se eravamo attenti... 😂😂😂 dècaro cmq fa più figo, viene in mente lo scenario postmoderno della los angeles di blade runner (Deckard) più che san nicola 🤔
Spero parlerai molto di più dell ultima parte del video tipo L ultimo minuto perché sarebbe una svolta per la burocrazia italiana creando posti di lavoro e business nuovi
partendo dal fatto che neanch'io ami il Donaldone non bisogna accanirsi nella politica bensì valutare tutte gli eventi e gli affari pensati e fatti da una specifica persona e non andandole contro come se fosse una squadra nemica in un campionato calcistico.
Assurdo che nel 2020 si debba ancora discutere se sia giusto o no concedere ad uno sfortunato in agonia di poter concludere la propria vita legalmente e senza dolore, o ci siano ancora discussioni sul diritto di abortire o sulla depenalizzazione delle droghe leggere, ecc... troppi temi accettati dal popolo vengono ancora messi in discussione dalla politica, poi ci stupiamo che la politica non è mai preparata, vivono nel passato.
Ciao, vorrei sapere quando è stata scattata la foto di Conte a 9:25 (e 12:35). Sta indossando chiaramente una mascherina chirurgica della BYD, azienda cinese prima produttrice al mondo (oltre che di auto elettriche). Le mascherine della BYD sono almeno 10 volte migliori delle nostre in tutti gli aspetti, prima fra tutti la qualità. Dato che da ormai qualche mese la fornitura cinese è esaurita e ci affidiamo alla sola produzione nazionale (con grande vanto del governo) sarebbe interessante capire se Conte ha il coraggio di girare con mascherina BYD mentre a noi poveri babbei ci rifila quelle di cartone che produciamo noi (per intenderci ne ho trovate alcune con il ferretto per chiudere i sacchetti gelo, altre talmente ruvide che ti lasciano i segni su tutta la faccia, cordini incollati per grazia di dio, ...)
Secondo me, il problema non è tanto quali siano i 21 indicatori, ma tanto quanto valore abbia ogni singolo indicatore. 11 regioni su 20 hanno superato la soglia critica dei posti occupati in terapia intensiva. A mio parere, al di là di cosa dicano gli altri indicatori, è chiaro che questo sia un parametro che non può essere ignorato. Poi dubito fortemente che la decisione di mettere quella regione in quella zona sia scientifica, anzi sono sicuro che sia una decisione politica dovuta al fatto che non si ha il coraggio di fare un lockdown generalizzato(cosa che si farà ugualmente, con questo metodo stiamo solo facendo a turno).
Il sistema politico del Trentino-Alto Adige è effettivamente strano e da residente ho impiegato diverso tempo a capire come funzioni, in sostanza le due province di Trento (il Trentino) e di Bolzano (l'Alto Adige) sono entrambe autonome rispetto alla regione, tanto che la Presidenza della Regione viene assegnata alternativamente al Presidente di una Provincia o dell'altra, ma ha così poca importanza che nessuno si ricorda chi è. Tutto questo solo per precisare che Kompatscher presiede l'Alto Adige, mentre in Trentino abbiamo il leghista Fugatti. E niente, video fantastico e chiarissimo, l'unica critica che mi viene è questa minuscola precisazione. Grazie per tutto l'impegno che ci metti.
Circa il lockdown ti riporto la mia esperienza. Abito a Mantova quindi in Lombardia ma a confine con Verona, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. La situazione nella nostra provincia è sotto controllo ma rischia di aggravarsi perchè 1) arrivano pazienti Covid da altre province lombarde perchè hanno gli ospedali saturi di posti e 2) è stato richiesto il trasferimento di medici anestesisti verso altre provincie togliendoli dunque dai nostri ospedali. La situazione quindi, pur aggravata da fattori "esterni" che non dipendono dalla provincia, rimane comunque sotto controllo potendo tranquillamente rientrare in zone di meno gravità. Il problema è che ora come a Marzo Fontana pensa che Lombardia=Milano mentre la nostra provincia non è minimamente paragonabile alla metropoli, non è così densamente abitata e da che ho memoria non ci sono mai stati assembramenti nemmeno quando non si conosceva il significato di "assembramento".
Fontana e gallera pensassero a sistemare e rendere sicure le case di riposo lombarde. Non hanno imparato niente da quello che è successo a febbraio) marzo) aprile? Avete sentito di quel senatore repubblicano morto di covid a 55 anni ma eletto lo stesso?
Fontana e Gallera hanno già detto mesi fa che rigiardo alla gestione Covid loro "non si pentono di nulla" e "rifarebbero tutto". Non solo non hanno imparato, ma sostengono che si debba imparare da loro.
@@robertoribani1442 Credo che loro meriterebbero un impiccagione in pubblica piazza per la gestione di Marzo. Ma che dico,un supplizio come ai tempi dei romani,per sedizione
Sul DPCM penso che si stia veramente esagerando... Io sono di Bergamo non prendo sotto gamba il virus ma la situazione non è paragonabile a marzo... Il tutto è molto più gestibile al netto del numero di contagiati, altrimenti significa che non si è imparato nulla... Che senso ha chiudere le estetiste dopo quello che hanno speso per essere in regola? Giuro che, almeno da noi, lavorano bardate che neanche in ospedale (ovviamente è un esagerazione)...stessa cosa nei negozi dove ormai ci vai solo se necessario e con mascherina, diverso e quindi sono d'accordo con la chiusura per bar, ristoranti e centri sportivi (dove con la chiusura ci perdo dei soldi che non mi darà nessuno, nessun bonus a cazzo a riguardo) ... Continuare a vietare la circolazione per me non ha proprio senso ed è contro ogni concetto di libertà che comincia a farmi credere all'inizio di una dittatura, non voglio fare il complottista però dio madonna mi ci portano ... Non c'è cmq molto da gongolare sul fatto che richiudano alla faccia di chi non ci crede al virus, qui rischiamo peggio perché per carità sono contento per chi ha il culo parato e non perde lo stipendio, ma gli altri? Che fanno? E tranquilli che se milioni di persone non guadagna nulla ad un certo punto si potrà tornare a licenziare e li vi renderete conto dei danni fatti... Anche all entrate pubbliche e quindi a scuola e sanità, le prime a subire tagli di solito...
Da voi sicuramente non è come a marzo, ma state commettendo lo stesso errore di chi allora viveva lontano e non vedeva la gravità di ciò che stava accadendo lì. Il fatto che a Bergamo oggi non ci sia un'emergenza non implica che sia così ovunque. Qui a Milano, per esempio, siamo messi molto peggio rispetto a marzo.
@@francescafossati7545 ok, ma quello che volevo dire e che sicuramente nel commento di prima si è capito poco è che non essendo questa di fatto una situazione nuova non è possibile tornare in emergenza come a marzo, dove accettai una forte limitazione della mia libertà (oltre che del mio stipendio che nessun bonus mi ripagherà mai :) ), ad oggi trovo assurdo che chiudano estetisti e cinema (ad esempio) che sono più sicuri di tanti altri posti, mi sembra che ce la si prenda con loro come ce la prendevamo, a cazzo di cane, coi runner a marzo, senza nessun motivo reale se non per paura... In più trovo assurdo che se esco di casa devo avere un motivo di quelli elencati dal governo, io devo poter uscire di casa come e quando voglio poi tanto i bar sono chiusi dove vuoi che vada? Ma non importa, non si può vivere con il terrore a mettere il piede fuori sia mai che un carabiniere che si crede il padre eterno mi faccia la multa... È prorpio un discorso di forma mentis che vai a creare... Ovviamente trovo più assurdo che palesemente non si siano preparati per nulla quest'estate, perché ripeto non si può essere ancora in emergenza dio Madonna
Io vivo a Torino, io come gli altri cittadini che conosco eravamo abbastanza sicuri che il Piemonte non potesse NON essere zona rossa, considerando che il tasso di contagio era più alto che in Lombardia. Cioè... Dov’è la sorpresa?
in Italia si vota sabato e domenica e lunedì entro le 12 si sa già chi ha vinto. 60 mln di abitanti nel Nevada ci sono 3 mln di abitanti e ancora non hanno finito di contare... a questo punto dubito che sappiano le tabelline
Credo che ci sia un meccanismo di doppia validazione e non è immediato (forse). Bo, comunque anche io, sono due giorni che guardo i numeri del Nevada dal sito del Guardian 😂
In Italia non esiste il voto via pasta, ma tutto è fatto di presenza. Ciò permette di sorvolare sulla validazione delle schede, dato che il processo si fa prima del voto. Il rallentamento è dovuto ai voti via posta
@@DottorPulcis Almeno abbi la decenza di non dire che i voti siano al 100% veri perchè se così fosse non ci sarebbero tutti questi errori, come i 150000 voti per Biden per un "errore" di battitura che poi è stato corretto, il numero di voti in michigan che supera il numero di persone registrate per votare, persone decedute che hanno apparentemente votato per Biden, stati con il 99% di voti controllati che non vogliono dare la vittoria a Trump e che hanno smesso il conteggio, ognuno di questi accidenti è a favore di Biden e di nessun altro candidato, non sembra un po' sospetto?
Io studio in Lombardia, e capisco e supporto il lockdown vista la situazione. Quello che non capisco invece, è perché l'Italia tratti sempre la scuola come l'ultima ruota del carro, non garantendo agli studenti con problemi (déficit vari ad esempio quello dell'attenzione -che vi garantisco distrugge totalmente la possibilità che si possa imparare qualcosa online-, senza connessione internet, o altri problemi vari) o a chi si muova a piedi per andare a scuola, di continuare la presenza. Sarebbe perfettamente garantibile la sicurezza con una capienza di alunni ridotta, ad esempio al 30% (percentuale a caso, ovviamente andrebbe stimata da chi se ne intende ma giusto per rendere il concetto) e una suddivisione in gruppi per le lezioni pratiche. La superficialità con cui viene trattata la scuola mi fa incazzare da morire. In altri paesi europei, si è sempre cercato di lasciarla giustamente come l'ultima a chiudere e solo in estremis, a riprova del fatto che sia possibile tenerla aperta in sicurezza, con alcune accortezze. Per dire, nella mia classe si sono ammalate due persone in periodi diversi e al di fuori delle lezioni, e nessuno di noi è stato contagiato, proprio perché si è fatto semplicemente attenzione.
Argh! Anche tu cedi alla trasposizione dall'inglese del termine "governatore" per indicare il "Presidente del consiglio regionale" [EDIT: "giunta regionale"] Cosa direbbe Nanni Moretti? #leparolesonoimportanti
*Presidente della Giunta Regionale o Presidente della Regione Governatore è più breve e ti fa subito capire chi è e dove posizionarlo sulla scala gerarchica. Le parole sono importanti in base al contesto.
@@leonardomarconato463 se vogliamo favorire la brevità del titolo allora si può anche dire "capo", ma rimane un titolo improprio. "Presidente" è l'unico titolo corretto, se vogliamo aiutare la lingua italiana e non cedere a trasposizioni errate da altre lingue.
@@MaxDibe siamo in un contesto informale, quindi l'importante è la comprensione non la correttezza secondo la materia di riferimento, sennò alla domanda "quanto pesi?" dovresti rispondere in newton, non in chilogrammi. Con "governatore" si intende quello, non puoi fraintenderlo. Non siamo in contesto formale o giuridico, quindi l'errore non sussiste. In un contesto informale la brevità e la chiarezza hanno la precedenza su correttezze formali proprie di altri contesti.
@@leonardomarconato463non serve portare all'estremo le aspettative di precisione nel linguaggio. È vero che siamo in un contesto informale, ma ho sempre associato Shy a un'esposizione chiara e a una precisione nelle parole scelte. In questo caso mi sarei aspettato l'uso di "Presidente" invece di "governatore".
@@MaxDibe in questo caso l'imprecisione è puramente nei termini giuridici, visto che non è possibile fraintendere il termine "governatore". Io da Shy mi aspetto principalmente chiarezza. Vorrei anche aggiungere che riferirsi con Presidente sia a Conte che a Zaia, Fontana, ecc. fa sì che non si possa abbreviare il discorso per rendere più chiaro il concetto. Poi, in ambito legislativo, la precisione ha la precedenza su tutto
Non adesso, non me ne vogliano gli elettori di Biden, ma sono del pensiero che almeno il 30% di chi ha votato Biden lo abbia fatto pur di mandare a quel paese Trump, pensiero che non si puo' sicuramente replicare con chi ha votato Trump.
Invece sì, Biden e in generale i democratici negli ultimi 12 anni si sono spostati parecchio a sinistra, molti dei Repubblicani non amano Trump, ma lo votano pur di non dare un voto ai democratici Ps edit: io penso che i Trumpisti rappresentino massimo il 10% dell’elettorato repubblicano
Sulla città di Milano il lockdown è giustissimo, l'80% se ne frega di tutte le imposizioni tra cui l'obbligo di indossare la mascherina, in sostanza se la sono cercata ma nelle zone della provincia o altre zone della regione in cui non è così grave la situazione mi sembra esagerato sottoporre tutti allo stesso trattamento
Questo è il motivo per cui credo che democrazia diretta e federalismo vadano spinti il più possibile, perché attraverso i referendum(soprattutto se non a livello nazionale) si evita l'incancrenimento ideologico delle posizioni
@@Dr_Hax Ma soprattutto non esiste che un ex presidente vada in galera, non lo farebbero mai condannare o sarebbe uno smacco troppo grande per la carica che ha ricoperto
@@Dr_Hax Potrebbe ricevete un immunità assoluta da Mike Pence come fece il vicepresidente,se non sbaglio,con Nixon. Gli scandali sono tanti e molto probabilmente,senza tutte le tutele da presidente, qualcuno gliela farà,in qualche modo,pagare
Vorrei provare a ripercorrere la tua analisi Covid-Italia a ritroso. I criteri di oggettività dell'ISS sono per definizione "non oggettivi" perchè derivano da una struttura governativa, influenzata dai partiti politici al potere, come normale che sia. Come in un tribunale si chiedono perizie a professionisti esterni, anche qui secondo me poteva rappresentare un'atto di enorme trasparenza coinvolgere la sanità privata nella definizione del rischio e non, come abitudine in Italia, avvalersi solamente degli enti governativi. D'altro canto, non posso negare che una qualsiasi analisi basata sull RT avrebbe probabilmente restituito gli stessi risultati e mi sembra lampante che l'espediente dell'ultimo DPCM del governo sia proprio quello di vincolare il lockdown alla rischiosità della regione/ provincia. Di fatto, Conte non può arbitrariamente prevedere misure differenziate per aree geo-politiche diverse, quindi ha legato le misure di prevenzione ad un dato statistico oggettivo ed esterno, superando le limitazioni che gli impedivano di prevedere norme differenziate per area. Qui mi pongo una domanda: ammesso e concesso che il dato misurato dall'ISS sia veritiero, siamo sicuri che sia quello giusto su cui basare le decisioni di un governo? Temo che l'RT di un virus abbia impatti sulla diffusione del virus, ma non sull'economia di un Paese, sulle sue imprese e sulla capacità di finanziare il debito pubblico. Forse, e sono provocatorio, in Italia manca un po' di lungimiranza, si tende a "curare" e ricorrere a misure esageratamente oppressive" perchè non si è in grado di guardare oltre il numero e il fatto. Perchè non si sono analizzate le modalità di trasmissione del virus? Ad esempio, in Lombardia e Piemonte, potrebbe derivare dall'intensità di trasporto pubblico e dai "pendolari urbani" dell'hinterland. Perchè invece che dare denaro a fondo perduto (legittimi e giustissimi) al settore ristorazione, non si è previsto di INVESTIRE nel trasporto pubblico e tenere aperti i ristoranti? Il costo è uguale, ma uno è "return free", l'altro diventa un asset. E perchè invece che sostenere le PMI Italiane della mobilità urbana (e.g. NCC, trasporto su gomma privato, pullman, ...) con puro assistenzialismo non si sono previsti sgravi fiscali alle grandi imprese per organizzare un trasporto alternativo per i propri dipendenti che coinvolgesse tali aziende? O ancora, non si è preso in considerazione il settore del catering per organizzare delivery del pasto della mensa aziendale a casa del dipendente? A voi sembrerà futuristico, a me sembrano meno posti in cassa integrazione e sovvenzioni a fondo perduto. A volte fatico a capire la ratio delle scelte, ma ho la sensazione che in Italia (ed estendo il concetto all'Europa) ci sia un approccio provincialistico. Quando le cose vanno male nessuno pensa a come e dove investire per avere un beneficio a breve o lungo termine, ma è una corsa contro il tempo a chi trova prima riparo tagliando costi e imponendo limitazioni. Fra qualche anno ci troveremo con una generazione di disoccupati, di ex imprenditori depressi, di adolescenti con difficoltà relazionali e giovani adulti con lacune culturali. E il trade off sociale di ogni singola di queste categorie è superiore ad una terapia intensiva covid. Almeno (forse) salveremo tutti gli over 65, generazione meritatamente improduttiva a livello sociale. E quindi concludo: qual'è il so what di queste scelte?
Ti ringrazio Alessandro, io e il mio team ci siamo molto impegnati per migliorare la qualità audio e video. Ma devo tutto ai miei carissimi Patreon, che hanno reso possibile l'acquisto di apparecchiature professionali. Senza di loro, non sarei altro che un semplice Presidente del Consiglio Italiano. A presto l'approdo su Twitch.Tv, restate sintonizzati
✈️
Penso la cosa piu bella di questo commento (geniale) sia il nome del profilo:"presidente ANTONIO Conte" si vola
@@davidemancini4234 Ti ringrazio per le gentili parole Davide, mentre mi nascondo sotto la scrivania del mio ufficio per l'imbarazzo di aver dimenticato il mio stesso nome. Temo di poter identificarne la causa nella serata in compagnia di quel mattacchione di Mattarella, ma d'altro canto c'è un motivo se non esercito più la professione di avvocato...
Dottore,con patreon si riferisce agli esborsi in tasse di noi contribuenti? Siamo felici di contribuire alla buona resa delle conferenze pre e post-dpcm,se riesce anche a infilare per noi grati patreon anche qualche staffilata ai capi dell'opposizione al Suo governo,meloni e salvini,le saremmo altresì di estrema riconoscenza
Cordialmente
@@presidenteantonioconte1363 presidente scusi, ma ci arroccheremeo in un 5-3-2 come la gemrania nel 90 o andremo di 4-3-3 come l'olanda di cruijff contro il Covid e i no-mask?
Trovo la tua analisi sulla politica americana azzeccatissima (ma solitaria purtroppo) : non si torna indietro dopo aver oltrepassato certe linee e rotto certi taboo. La politica italiana non è diventata più istituzionale e più costruttiva dopo la caduta di Berlusconi , anzi proprio coloro che lo criticavano ne hanno adottato i metodi. Non si ricostruisce ciò che si è distrutto e non si ritorna indietro. Biden potrà governare 4 anni ma Trump è stato un sintomo , una manifestazione del problema , non il problema.
marco borghi
Mah... di presidenti peggiori di trump ce ne sono stati in America parecchi anni fa
Speriamo vincano il senate
L Non si parla di effettive manovre di esecutivo, Trump non ha scatenato nessuna guerra ok, ma ti senti di poter dire che è stato un buon presidente? La caduta di questi personaggi si vede nel momento in cui sono davanti a grandi responsabilità aka Covid-19.
Esatto, lui era solo la manifestazione di qualcosa di più grande, ma c'è chi pensa che eliminando la manifestazione il problema sparisca....
@@cc-rv9rf AHAHAHAHAAHAHAH sei serio? ha fatto rimpiangere pure george w.
Sala e Fontana: 'sorpresi che la Lombardia sia in zona rossa'
La Lombardia: '8000 casi al giorno'
Dove cazzo vivono questi due?
Credo che sperassero nel giallo con Milano chiusa.
Non penso vadano pensati come persone, ma come figure politiche che non vogliono sulle proprie spalle la responsabilità (almeno agli occhi degli elettori) degli innumerevoli disagi del lockdown. Quindi “sorpresi” dal punto di vista politico, più che personale, suppongo.
Si ma ragazzi a Brescia,Bergamo, Lodi,Sondrio e Cremona il totale dei contagi, messi insieme, è 1/3 di quelli di Milano. Dovevano dividere per provincie.
@@matteoginelli A parte Sondrio e Mantova,e forse Lecco e Como,la situazione è di chiara espansione costante dal centro,Milano. E dato che quei due stronzi si sono sbattuti di chiudere nonostante le suppliche dell'ordine dei medici di Milano ormai 15 giorni fa,contenere solo Milano (scelta rimessa al governatore zombie che lunedi ha pure detto,insieme a quello stoccafisso di sala, "No ma per noi qui a Milano lockdown lontano") non credo sia più sufficiente
@@annajoyce_ hai preso in pieno il punto, fontana non vuole la responsabilità sulle spalla anche se fino a qualche settimana fa diceva che era neccessario chiudere.
Francamente considero fontana un personaggio vile ancora non capisco come possa stare ancora a comando dopo che era stato pure indagato.
Grazie per il bacio della morte, mo si conquista Nevada, Pennsylvania, Crotone, l'Istria e diventa Rappresentante del Quartiere Cogne di Aosta
Amministratore di condominio no però!
FIUME RITORNA ALL'ITALIA PER FAVORE
😂
Secondo me al quartiere Cogne ha già più voti di Salvini
Condivido pienamente la tua opinione sulla gestione da parte di regioni e comuni. Fontana e Sala (che più sono quelli che mi interessano per questioni geografiche) dovrebbero cominciare ad assumersi la responsabilità della loro posizione, capire che amministrare la cosa pubblica vuol dire rischiare di giocarsi gli elettori in momenti di reale crisi.
No Trump non se NEVADA
Mancano ancora da spogliare in Georgia 50 mila schede e Biden ,8n questo momento, ha solamente 10 mila voti da recuperare
Cit. Biden ....ahahahaha
geniale
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Biden : speriamo trump se *Nevada* dalla *casa Bianca*
Ma cos'hanno da lamentarsi le regioni? Cosa doveva fare di diverso Conte? Che caxxo ne sa il governatore della Calabria di indici di rischio e contagi? Ma lasciamo lavorare il comitato tecnico scientifico senza rompere le baIIe.
Conte ha fatto benissimo a dividere in tre aree di rischio, situazioni diverse richiedono soluzioni diverse, c'è anche un chiaro percorso di riapertura per le regioni rosse, un criterio oggettivo deciso in base ai 21 famosi parametri.
Francamente le critiche al governo mi sembrano strumentali, le opposizioni fanno le opposizioni e cercano ogni scusa per attaccare l'esecutivo per evitare che la popolarità di Conte si rialzi come nel primo lockdown, io non ho ancora sentito un proposta vera, fattibile per migliorare la situazione a parte l'evergreen "soldi a pioggia per aziende e famiglie".
Intanto sta morendo più gente di fame, che si suicida perché non può dar da mangiare ai propri figli e che ha dovuto andare in fallimento che col Covid...
Sai la sensazione che prova un padre che deve sparare a suo figlio perché non può dargli da mangiare?
Eh sembra brutto ma anche a sto giro gli evergreen non stanno sbagliando, non che siano competenti, anche un orologio fermo segna l’ora esatta due volte al giorno, però abbiamo troppa evasione fiscale e gente che ci vive, se non dai soldi a pioggia rischi che quelle persone muoiano davvero di fame e sono tanti a vivere di microlavori in nero che col lockdown non ci sono più.
@@nat_pacc sifnora non credo nessuno in italia muoia di inedia , nè tantomeno credo che 40 mila persone si siano suiicidate
Concordo. Ma questo che avviene a livello dei governatori della regione è, ancora una volta, specchio della società: come non ricordarci le legittime perplessità degli abitanti della Calabria a Marzo che non si spiegavano il lockdown (quello vero) senza molti contagi. Al tempo, sembrano passati secoli, era comune il parere "ma perché non hanno diversificato le chiusure, l'Italia non è tutta uguale". Ora invece che si sta tendendo alla diversificazione, che succede? L'umore comune è a terra perché nessuno vorrebbe finire in una zona rossa e magari si guarda con invidia chi, come la Campania, è messa in una fascia blanda. E intanto l'Italia, da divisa che era, continua inesorabilmente a dividersi sempre grazie a questi conflitti.
@@nat_pacc Ma che gente conosci, il conte Ugolino?
Io che leggo il titolo: NOOOOO SHY, NON DARE BACI DELLA MORTE, DEVI SMETTERLAAAA
Ribaltamento dell'esito dei voti in 3, 2, 1...
"Chiamat Decàro mo proprio. Mo proooooprj" cit. di nicchia per Baresi.
Parole sante 😂
Quando ha sbagliato l'accento mi stavano per sanguinare le orecchie
NON NOMINA DE CARO IN VANO!
De cærooooo
Lo ha confuso con Icaro
La colp d' ci è? La colp ie d' decar 😂
In base a dati obsoleti del 25 novembre. Come sono avanti in Alto Adige
Stavo cercando questo commento 😂😂
L'alto Adige è più avanti della Colombia
Io invece stavolta mi lamento si. Perché mi fa incazzare che ci sia stata totale disorganizzazione durante l’estate e ora siamo a questo. Si poteva evitare questa specie di lockdown se si cercavano soluzioni efficaci e a lungo termine. E mi fa incazzare perché per colpa dell’incapacità e dell’indifferenza di altri ci rimetta anche io che ho sempre rispettato tutte le regole e ho accettato di buon grado il primo lockdown. E mi fa incazzare che ci siano tante categorie completamente ignorate, come gli universitari, i giovani e anche i congiunti che vivono in zone rosse (questo ha enorme peso sul benessere psicologico delle persone e potevo accettare di sacrificarlo alla prima ondata ma non alla seconda che oltretutto si sapeva ci sarebbe stata).
Sono incazzata e stanca, Shy.
Il video che inizia con la lore di shy, wow!
I feels.
Speriamo lo faccia più spesso
Lo.faceva spesso?
La Lombardia è la nuova "Fortezza Rossa"
AHAHAHAHAHAHAH
Genius
io oggi ho salutato mia madre a pugno chiuso "piemonte finalmente rosso, compagna madre" e poi ,boh, mi son trovato steso a terra con un mattarello spezzato vicino alla testa...
Sottile ma veritiera ahah
@@fabioartoscassone9305 volevo farlo anche io a casa ma sono stato più furbo (o pessimista) di te e ho evitato
Grazie Ale per le tue lucide analisi. Ormai sei diventato l'unico TG di casa.
In un'epoca dove si vive il dramma per cui diritto alla salute viaggia in senso contrario rispetto all'economia, il governo sta facendo scelte coraggiose e impopolari per arginare i contagi (e lo dico da elettore di centro, senza grande simpatia per i cinquestelle).. Di conseguenza i politici che sbraitano contro il governo, a livello nazionale e locale, lo fanno soltanto per calcoli elettorali, per non addossarsi le stesse scelte impopolari e necessarie del governo..
E già sono misure arrivate in ritardo. Evidentemente senza file di bare l'elettore medio non è contento.
@@robertoribani1442 Mai verità più cocente fu detta. Ne ha parlato angela merkel in riferimento a tutti i Paesi europei,pure
coraggiose? direi folli...
@Niccolò Farina c'è una pandemia in corso... e per essere limitata si devono prendere misure impensabili fino a febbraio, come distanzamento sociale e quarantena.. I governi responsabili ne prendono atto e impongono la quarantena per limitare il numero di contagi e morti.. Folli sono i governi che se ne fregano, e pensando solo alla rielezione evitano di imporre quarantene e altre misure impopolari, dicendo di lasciare tutto aperto.. E i contagi e le morti avanzano.. È automatico, purtroppo..
@@confiniviaggieculture distruggere l'economia nazionale, vuol dire distruggere l'apparato sanitario nazionale... senza tasse mi spieghi come li fai andare avanti economicamente parlando,gli ospedali? PS: vuoi dirmi che prendi i soldi dai cittadini lo stesso? quelli a cui hai impedito di lavorare e mettere soldi da parte? vuoi ucciderli te stato?
Dopo tutta qesta storia alla fine sanders verrà nominato veggente di corte, ed il suo lavoro sarà dare i numeri del lotto.
"La regione più Rossa di tutte: la Lombardia."
L'incubo di Emiliano-Romagnoli e Toscani. 😅 😂
AHAHAHAHHAHAH
E dei lombardi
Oh yeah baby, this is true
@Lama sono note come Regioni Rosse, politicamente, no? 😜
vediamo se ci sarà esodo due la vendetta: frotte di lombardi che calano in toscana nelle loro case al mare.....trasformandola in rossa in pochi giorni come è accaduto mesi fa
Suddividere il territorio in zone andava fatto dall'estate, introducendo una "zona verde" in cui si era principalmente liberi. Probabilmente tutta italia sarebbe stata verde durante l'intera estate ma, in previsione dell aumento dei contagi in inverno, far diventare gialle o arancioni zone in cui i contagi aumentavano poteva essere un efficace strumento di prevenzione
Shy ti pregoooooo, è Decaro, senza accento 🤣🤣🤣
Un idolo del lockdown da queste parti!
L'accento c'è ed è sulla a
@@giovannipalmer8722 Google mi dice che si pronuncia bene anche senza accento 🤣
In effetti anche io stavo per chiederlo... Decàro, no?
Oddio, Ale, ti dirò... Riguardo alla tua riflessione nel cappello introduttivo: io sono un gen X, a stento ho visto gli strascichi degli anni di piombo negli '80, e li ho capiti solo più in là, e ovviamente una guerra e una dittatura, personalmente sul groppone, non le ho mai vissute. Ma ti garantisco che, quando qualche anno fa c'è stata una *decisa* virata a destra da parte di praticamente tutta europa, non vedevo come un'ipotesi così recondita la fine della pace e della democrazia nella mia vita, e le mie chiappone hanno tremato non poco... Così come non mi sono certo sentito tranquillo e sereno all'inizio dell'anno, quando l'imbecille arancione col riporto imbarazzante ci ha spinti a venti centimetri dal baratro della terza guerra... In realtà sono convinto che se una persona è dotata di una certa sensibilità politica, sa mettere le cose in prospettiva e gode di un certo livello di contatto con la realtà, si trova a non essere figlia dei suoi tempi, almeno a livello di percezione di ciò che gli accade attorno. Anzi, se ci aggiungi una punta di paranoia ed una spolverata di ossessione, il rischio è proprio quello di alienarsi dal presente, presi come si è dal guardare con un occhio critico il passato ed uno preoccupato il futuro...
Shy: «la regione più rossa di tutte» 7:54
Io: l'Emilia Romagna
Shy: «la Lombardia»
Io: ah, in quel senso
Vengo a conoscenza solo oggi dopo trent'anni dell'esistenza dell' ANCI. Utile...
Ma dove vivi scusa? Ben svegliato...
Sto studiano per l’esame di “sociologia della devianza e della marginalità” e quello che dici sulle droghe leggere è verissimo. C’è una bellissima intervista di Saviano a Felice Maniero dove lui stesso ammette che se lo Stato legalizzasse la droga, le mafie non avrebbero più una grande fetta su cui guadagnare. Ma quando lo capiremo noi italiani? Siamo sempre troppo focalizzati sul “destra” e “sinistra” per poter andare oltre. Quindi se Salvini dice che “Lo Stato non è uno spacciatore” eccc molte persone di destra non prenderanno nemmeno in considerazione i lati positivi..
No Shy ti prego, siamo così vicini alla vittoria di Biden. Non menare il bacio della morte proprio adesso!
Trump sta preparando il colpo di stato per non mollare la presidenza.
Analisi acuta,esempi calzanti ,sei veramente bravo!
È un piacere ascoltarti.
Ale senti questa:
Un sistema di polling e di petizioni pubbliche che è gestito dall' AgID e permette a tutti i cittadini di proporre e votare da una lista di petizioni o referendum presenti.
I cittadini possono accedere tramite SPID al servizio digitale, firmare tutte le proposte che vogliono introdurre le loro proposte (magari con un costo iniziale di 20€ e eventuali rincarichi di 100€ per ogni futura modifica apportata).
Se la votazione raggiunge un certo numero di persone questa deve essere applicata per forza, a livello nazionale o regionale che sia
Esempio: viene fatta una richiesta di referendum per legalizzare l'eutanasia e
- il cittadino che fa la proposta è esautorato dalle responsabilità burocratiche e gestionali della proposta (ovviamente nei casi di proposte tecniche la proposta deve essere ben dettagliata, per venire votata seriamente e in gran numero)
- i partiti politici non sono incentivati ad andare contro alle proposte che raggiungono numeri elevati, perche comunque è il volere del popolo e le richieste sono scollegate dai partiti politici quindi non ci fanno la brutta figura
- le amministrazioni saranno forzate ad ascoltare le richieste anche se contro i loro interessi personali
Ovviamente sta roba può finire male in 1000 modi diversi ma liberalizzare il processo mi sembra un grandissimo passo avanti
Che ne pensi?
È una buona idea, si avrebbe la democrazia diretta. Ma bisognerebbe tener fuori discussione alcuni argomenti perché, ti faccio un esempio...tutti votano per la riapertura totale dell'Italia, il covid si diffonde, muore qualche milione di persone.
Non siamo pronti a tutta questa libertà, non sapremmo gestirla, ma se limitata, allora secondo me, è un'ottima idea
Grazie shy!
VOGLIAMO UNA COLLABORAZIONE CON GIOPIZZI !!!!!!!!!
Un podcast!!!
Sarebbe il massimo
Mai nella vita
Forse l'apertura più bella mai vista sul tuo canale ♥️... Grande Shy
Ora che ci penso la gente dovrebbe legalizzare l'uso di droghe anche pesanti in alcune regioni tipo le Marche, così i marchigiani potranno drogarsi abbastanza da dimenticarsi di vivere lì
Non ti preoccupare non servono le droghe, le Marche sono estremamente dimenticabili 😂
Da parte mia , della mia famiglia , e delle persone che conosco al sentir pronunciare da Conte che la Campania fosse zona gialla ci siamo pietrificati tutti , pensando quasi di aver frainteso, data la situazione. Viviamo la Campania e la situazione nei nostri vari comuni in maniera diretta e non rispecchia in nessun modo la zona gialla in cui ci hanno messo. I contagi sono alti z ed i posti scarseggiano, persone con problemi di salute appartenenti alla mia famiglia tremano al pensiero di recarsi a fare visite specialistiche data la situazione. Mi auguro ci sia un controllo migliore per quanto riguarda lo smistamento in zone.
Una precisazione: esiste anche la zona verde, solo che nessuna regione è stata inserita in quella fascia. Però c'è.
L'osservazione iniziale è eccellente. Bravo
Insomma sarà l'equivalente americano del "qvuando c'era lvi"
quando c'era lui, le fake news arrivavano puntuali!
Ciao mi piace il tuo ragionamento, e seguo proprio queste idee. Purtroppo quel modello di politica pero esiste e ne dobbiamo prendere atto, speriamo davvero di entrare in una nuova fase.
Macché. Il trumpismo è un sintomo: puoi alleviarlo, ma la malattia rimane.
a meno che non usi la Cura Dresda...
seriamente parlando, come dice beauf of Fifth Column, il problema è che gli americani non riescono a dare un nome o riconoscere i loro problemi e le loro ferite
Ma infatti, anche se il loro rappresentante perde , i suoi elettori mica muoiono
@@stefanor6579 Insomma... non muoiono, ma possono cambiare leader.
Non è che tutti gli elettori di Trump lo sostengono davvero, probabilmente gran parte lo schifano ma votano il partito o votano lui perchè è avversario degli altri.
E' un discorso diffuso ovunque ovviamente, quante volte si è sentito dire ad esempio "voto il pd per far perdere berlusconi", oppure "voto i 5 stelle come protesta contro la casta" ecc...
Però abbiamo visto come le "idee" possano radicalmente cambiare.
Per questo motivo può darsi che, entro pochi anni, il ricordo della presidenza Trump sarà solo un ricordo.
O magari no, sono solo ipotesi.
Paradossale, trump ha difetti, come tutti, non sarà stato un ottimo presidente (lo si capirà dopo), sappiamo per certo che l'alternativa era la Clinton.
Ora Biden viene visto come il salvatore da trump ma sinceramente mi sembra un vecchio rincoglionito. A voi no??
Senza trump c'era stata una guerra nucleare con la corea del nord molto probabilmente.
A me sinceramente i democratici mi fanno salire troppi campanelli d'allarme, ho rivalutato il biondo, qualche qualità ce l'ha.
Ovviamente ora mi massacrate, sticazzi, si chiama "libertà di opinione". Se avessimo tutti la stessa sarebbe peggio
Bellissima analisi nella prima parte
Conte al podcast Shy 😆
Bel video, hai espresso molto bene il concetto iniziale che contiene una intuizione poco scontata e difficile da verbalizzare. Una osservazione che mi sento di condividere è che eventi particolarmente incisivi dal punto di vista storico (vedi l'attuale pandemia) possono contribuire a dare concretezza anche ad un passato che non si è vissuto in prima persona. Per quanto mi riguarda, il vedere con i miei occhi che la normalità "collettiva" può essere stravolta, mi ha spinto a cambiare la percezione che ho di molti eventi del passato. Detto questo approfitto per fare i complimenti per il canale, buon lavoro a tutti!
Ho appena finito il tuo video di ieri e un minuto dopo è uscito quello dopo 👌
Hello i'm from Argentina and so im want to speak italiano and the crazyest this is like i am understanding everything!!
Amo Breaking Italy, ma ancora di più amo Shy quando espone riflessioni personali.
❤️
Verissimo!
grazie delle news
TUTTI IN OREGOOOOONNN!!!!
a sparare ai suprematisti?yeah
@@fabioartoscassone9305 beh no per le canne. 😁
E poi, secondo te, uno stato che ha liberalizzato la cannabis, può avere tanti suprematisti bianchi?
Io credo di no.
@@numero01ful hai ragione.oh,per quello basta consultare la mappa degli hate group del Southern Poverty Law Center www.splcenter.org/hate-map
non ho detto "cartina" perchè poi...
ps.s e comunque i supreamtisti bianchi smerciano di più le anfetamine e la cocaina
@@numero01ful mappa che comprende anche gruppi razzisti che non sono bianchi, o sono ant LGBT, o di "general hate"
@@fabioartoscassone9305 grazie per i link
Grazie ad esistere.
Oregon nel 2021: dito rotto= 5.000$
2g di cocaina in tasca= 100$
Abiti in Oregon?
Ma poi non vedo la logica nella comparazione tra sistema sanitario e sistema legale.
Parlo da calabrese. Come hai detto, la mia regione è stata dichiarata zona rossa, a causa dell'indice di rischio troppo alto ma non perché ci sono troppi positivi ma perché non ci sono abbastanza posti in terapia intensiva nell'intero territorio regionale. E trovo la decisione di far permanere lo stato di commissariamento della sanità offensiva nei confronti di tutti i cittadini e impresari calabresi, che trovano limitata eccessivamente la loro libertà e le loro entrate a causa di un'incapacità di gestione delle risorse economiche destinate alla sanità. L'incompetenza e la corruzione della classe dirigente calabrese unita all'errore del governo di continuare con il commissariamento non fanno altro che non perseguire gli interessi del Paese reale oltre che aumentare ulteriormente il divario Nord-Sud.
Aggiungerei all'elenco i calabresi stessi, che questa estate la mascherina la tenevano ovunque tranne che davanti la bocca. E che da generazioni contribuiscono a portare al potere sempre gli stessi personaggi.
Riassunto per i pigri: ma magari!
Magari cosa?
@@Diego-gi4vs sulla fine del trumpismo
Stavo per scriverlo io, mi hai anticipato
Grazie per esserci, sei un'ancora zio Shy
Introduzione: ecco perché ciò che non ho mai vissuto consapevolmente io considero "storia"😂 ciao sono nuova ho appena scoperto il tuo canale!
Il nostro shy temporeggia (correttissimamente) sulle elezioni. Apprezzo ma ti ho beccato hehe
Se continua così le skills di conte Conte miglioreranno al punto di trovarlo a fare lo streaming di among us su twitch come una Ocasio-Cortez qualunque
In ogni caso leggevo oggi che a Rivoli (Torino) ci sono ospedali da campo e pazienti sistemati per terra nei corridoi. Con questi dati come non può essere zona rossa il Piemonte?
Se vai contro il governo non sbagli mai perché puoi sempre dire''io volevo il contrario''
@@antoniopino9265 sì ma è top populismo questo non migliora la situazione, non è che magicamente appariranno anestesisti e posti letto. Ho una amica che vive proprio a Rivoli e mi ha detto che praticamente fino al confine con la Francia c'è solo un ospedale perché chi al governo negli ultimi anni ha chiuso gli altri
Siamo zona rossa
@@flamingosieat3235 parlavo del fatto che è stato contestato dal presidente di regione, so che lo siete
@@Artstronaut ma infatti è egoismo pensano ai voti. Sono contrario a questo modo di fare politica
Questo discorso di apertura è meraviglioso
È Decæro, non Dècaro
(Cit. Hermione di Bari)
Con il primo blocco hai distrutto completamente le mie speranze😢
Nel caso, nulla vieterà a Trump di ricandidarsi per il 2024; il partito repubblicano sembra troppo dipendere da lui.
Se dopo tutti i processi che lo attendono riesce a uscirne fuori senza scavare un tunnel sotterraneo potrebbe essere ^_____^
Ma non è troppo vecchio?
Lo abbandoneranno tutti quanti. Punteranno su Pence......largo ai giovani 😂😂
@@alicegioia3524 Avrà gli stessi anni che ora ha Biden, non sarà quello a frenarlo nel caso
Non riuscirà mai a tenere consenso dopo 4 anni e dopo essersi preso bastonate.
Almeno, ne dubito fortemente.
Un mio amico di Chicago ha descritto, secondo me perfettamente, il Trumpismo: "secondo me, Trump riflette quanto l'America sia insicura sulla propria identità"
Il tuo amico di Chicago dovrebbero preoccuparsi degli omicidi nella sua città di merda
Il cognome del sindaco di Bari.... Mannaggiattè ;-)
Comunque (se in Oregon la nuova legislazione sulle droghe fosse così come descritta nel video) la situazione sarà analoga a quella che già c'è in Italia: il consumatore ha una sanzione amministrativa (volgarmente detta "multa") mentre lo spacciatore viene denunciato (arrestato nei casi più gravi) e affronta un processo.
Oregon, arrivo!!!
grazie
Secondo me nella tua analisi del “trumpismo” manca qualcosa. Le persone che hanno votato per Trump l’hanno fatto per diversi motivi, c’è chi l’ha fatto perché vota repubblicani da una vita, c’è chi dovuto alla scarsa istruzione crede che i democratici siano tutti comunistici, c’è chi lo vota per andare contro alla “critical race theory’” o “identity politics”, c’è chi lo fa perché non gli piace Biden o perché pensa che Trump è l’unico a contrastare la Cina. Trump riesce ancora a giocarsela per svariati motivi, e non è solo dovuto al “trumpismo”, ma a persone che votano rosso per dei motivi che non sono necessariamente dovuti alla fedeltà che hanno nei suoi confronti.
No ma devono per forza dire che gli elettori sono tutti beceri complottisti. Lasciamoglielo dire mentre diventano quello che dicono di detestare.
Hai detto molto bene Shy. Questa non e' la fine del Trumpismo, ma solo l'inizio. Ce ne saranno altri per motli anni ancora
non posso credere che non abbia mai sentito pronunciare il nome di decàro, secondo me lo hai fatto apposta per vedere se eravamo attenti... 😂😂😂
dècaro cmq fa più figo, viene in mente lo scenario postmoderno della los angeles di blade runner (Deckard) più che san nicola 🤔
È sardo: per loro tutte sdrucciole.
@@mammaditobia è vero! Còssiga, Dèledda, Cànalis...
Spero parlerai molto di più dell ultima parte del video tipo L ultimo minuto perché sarebbe una svolta per la burocrazia italiana creando posti di lavoro e business nuovi
Fine del trumpismo ? MA MAGARI CAZZO !
Capra!
@@Diego-gi4vs Hai 11 anni e hai scoperto YT oggi?
@@Diego-gi4vs 😂
Dopo quest'anno così di cacca, ce lo meritiamo questo risultato! Una luce di speranza, per davvero!
partendo dal fatto che neanch'io ami il Donaldone non bisogna accanirsi nella politica bensì valutare tutte gli eventi e gli affari pensati e fatti da una specifica persona e non andandole contro come se fosse una squadra nemica in un campionato calcistico.
Assurdo che nel 2020 si debba ancora discutere se sia giusto o no concedere ad uno sfortunato in agonia di poter concludere la propria vita legalmente e senza dolore, o ci siano ancora discussioni sul diritto di abortire o sulla depenalizzazione delle droghe leggere, ecc... troppi temi accettati dal popolo vengono ancora messi in discussione dalla politica, poi ci stupiamo che la politica non è mai preparata, vivono nel passato.
Solo una precisazione Shy, è Decàro, non Dècaro :)
La colp iè di Decàro
@@valerio95 tin u cognom stran
@@RedAlertIt u fræ, japr l’ekk
@@valerio95 Moo e ci è do le Cheyenne! La ios!
@@saveriodimaggio_SRC23 ao ci è mo ste a parl assè, aspitt do, vogh vdè ci tin u coragg d’aspttè, condrollisct
Ciao, vorrei sapere quando è stata scattata la foto di Conte a 9:25 (e 12:35). Sta indossando chiaramente una mascherina chirurgica della BYD, azienda cinese prima produttrice al mondo (oltre che di auto elettriche). Le mascherine della BYD sono almeno 10 volte migliori delle nostre in tutti gli aspetti, prima fra tutti la qualità. Dato che da ormai qualche mese la fornitura cinese è esaurita e ci affidiamo alla sola produzione nazionale (con grande vanto del governo) sarebbe interessante capire se Conte ha il coraggio di girare con mascherina BYD mentre a noi poveri babbei ci rifila quelle di cartone che produciamo noi (per intenderci ne ho trovate alcune con il ferretto per chiudere i sacchetti gelo, altre talmente ruvide che ti lasciano i segni su tutta la faccia, cordini incollati per grazia di dio, ...)
Secondo me, il problema non è tanto quali siano i 21 indicatori, ma tanto quanto valore abbia ogni singolo indicatore. 11 regioni su 20 hanno superato la soglia critica dei posti occupati in terapia intensiva. A mio parere, al di là di cosa dicano gli altri indicatori, è chiaro che questo sia un parametro che non può essere ignorato. Poi dubito fortemente che la decisione di mettere quella regione in quella zona sia scientifica, anzi sono sicuro che sia una decisione politica dovuta al fatto che non si ha il coraggio di fare un lockdown generalizzato(cosa che si farà ugualmente, con questo metodo stiamo solo facendo a turno).
Il sistema politico del Trentino-Alto Adige è effettivamente strano e da residente ho impiegato diverso tempo a capire come funzioni, in sostanza le due province di Trento (il Trentino) e di Bolzano (l'Alto Adige) sono entrambe autonome rispetto alla regione, tanto che la Presidenza della Regione viene assegnata alternativamente al Presidente di una Provincia o dell'altra, ma ha così poca importanza che nessuno si ricorda chi è. Tutto questo solo per precisare che Kompatscher presiede l'Alto Adige, mentre in Trentino abbiamo il leghista Fugatti.
E niente, video fantastico e chiarissimo, l'unica critica che mi viene è questa minuscola precisazione. Grazie per tutto l'impegno che ci metti.
In realtà i colori sono 4: verde, giallo, arancione, rosso... Solo che verde non c'è nessuna ragione
Rivedere questo video oggi è molto interessante
Secondo me la Jo Jorgensen ha ancora OTTIME probabilità di vincere ;)
Circa il lockdown ti riporto la mia esperienza. Abito a Mantova quindi in Lombardia ma a confine con Verona, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. La situazione nella nostra provincia è sotto controllo ma rischia di aggravarsi perchè 1) arrivano pazienti Covid da altre province lombarde perchè hanno gli ospedali saturi di posti e 2) è stato richiesto il trasferimento di medici anestesisti verso altre provincie togliendoli dunque dai nostri ospedali. La situazione quindi, pur aggravata da fattori "esterni" che non dipendono dalla provincia, rimane comunque sotto controllo potendo tranquillamente rientrare in zone di meno gravità. Il problema è che ora come a Marzo Fontana pensa che Lombardia=Milano mentre la nostra provincia non è minimamente paragonabile alla metropoli, non è così densamente abitata e da che ho memoria non ci sono mai stati assembramenti nemmeno quando non si conosceva il significato di "assembramento".
DECÀRO bro, non DÈCARO.
Sarebbe un bel nome per un pokémon.
Ok tutto. Decaro però si pronuncia diversamente, con l'accento tonico sulla a. Da berese, mi si è spezzato il cuore 🌈❤
Fontana e gallera pensassero a sistemare e rendere sicure le case di riposo lombarde. Non hanno imparato niente da quello che è successo a febbraio) marzo) aprile?
Avete sentito di quel senatore repubblicano morto di covid a 55 anni ma eletto lo stesso?
Fontana e Gallera hanno già detto mesi fa che rigiardo alla gestione Covid loro "non si pentono di nulla" e "rifarebbero tutto". Non solo non hanno imparato, ma sostengono che si debba imparare da loro.
@@robertoribani1442 Credo che loro meriterebbero un impiccagione in pubblica piazza per la gestione di Marzo. Ma che dico,un supplizio come ai tempi dei romani,per sedizione
Sul DPCM penso che si stia veramente esagerando... Io sono di Bergamo non prendo sotto gamba il virus ma la situazione non è paragonabile a marzo... Il tutto è molto più gestibile al netto del numero di contagiati, altrimenti significa che non si è imparato nulla... Che senso ha chiudere le estetiste dopo quello che hanno speso per essere in regola? Giuro che, almeno da noi, lavorano bardate che neanche in ospedale (ovviamente è un esagerazione)...stessa cosa nei negozi dove ormai ci vai solo se necessario e con mascherina, diverso e quindi sono d'accordo con la chiusura per bar, ristoranti e centri sportivi (dove con la chiusura ci perdo dei soldi che non mi darà nessuno, nessun bonus a cazzo a riguardo) ... Continuare a vietare la circolazione per me non ha proprio senso ed è contro ogni concetto di libertà che comincia a farmi credere all'inizio di una dittatura, non voglio fare il complottista però dio madonna mi ci portano ... Non c'è cmq molto da gongolare sul fatto che richiudano alla faccia di chi non ci crede al virus, qui rischiamo peggio perché per carità sono contento per chi ha il culo parato e non perde lo stipendio, ma gli altri? Che fanno? E tranquilli che se milioni di persone non guadagna nulla ad un certo punto si potrà tornare a licenziare e li vi renderete conto dei danni fatti... Anche all entrate pubbliche e quindi a scuola e sanità, le prime a subire tagli di solito...
Da voi sicuramente non è come a marzo, ma state commettendo lo stesso errore di chi allora viveva lontano e non vedeva la gravità di ciò che stava accadendo lì. Il fatto che a Bergamo oggi non ci sia un'emergenza non implica che sia così ovunque. Qui a Milano, per esempio, siamo messi molto peggio rispetto a marzo.
@@francescafossati7545 ok, ma quello che volevo dire e che sicuramente nel commento di prima si è capito poco è che non essendo questa di fatto una situazione nuova non è possibile tornare in emergenza come a marzo, dove accettai una forte limitazione della mia libertà (oltre che del mio stipendio che nessun bonus mi ripagherà mai :) ), ad oggi trovo assurdo che chiudano estetisti e cinema (ad esempio) che sono più sicuri di tanti altri posti, mi sembra che ce la si prenda con loro come ce la prendevamo, a cazzo di cane, coi runner a marzo, senza nessun motivo reale se non per paura... In più trovo assurdo che se esco di casa devo avere un motivo di quelli elencati dal governo, io devo poter uscire di casa come e quando voglio poi tanto i bar sono chiusi dove vuoi che vada? Ma non importa, non si può vivere con il terrore a mettere il piede fuori sia mai che un carabiniere che si crede il padre eterno mi faccia la multa... È prorpio un discorso di forma mentis che vai a creare... Ovviamente trovo più assurdo che palesemente non si siano preparati per nulla quest'estate, perché ripeto non si può essere ancora in emergenza dio Madonna
Okay, ma Trump è qua da soli quattro anni, il Berlusconismo è stato letteralmente vent'anni
Io vivo a Torino, io come gli altri cittadini che conosco eravamo abbastanza sicuri che il Piemonte non potesse NON essere zona rossa, considerando che il tasso di contagio era più alto che in Lombardia. Cioè... Dov’è la sorpresa?
in Italia si vota sabato e domenica e lunedì entro le 12 si sa già chi ha vinto.
60 mln di abitanti
nel Nevada ci sono 3 mln di abitanti e ancora non hanno finito di contare...
a questo punto dubito che sappiano le tabelline
Credo che ci sia un meccanismo di doppia validazione e non è immediato (forse). Bo, comunque anche io, sono due giorni che guardo i numeri del Nevada dal sito del Guardian 😂
In Italia non esiste il voto via pasta, ma tutto è fatto di presenza. Ciò permette di sorvolare sulla validazione delle schede, dato che il processo si fa prima del voto. Il rallentamento è dovuto ai voti via posta
Stanno aggiungendo i voti dei morti che hanno votato sleepy Joe
@@uomodimondo94 certo certo, grazie per il tuo commento rivelatore
@@DottorPulcis Almeno abbi la decenza di non dire che i voti siano al 100% veri perchè se così fosse non ci sarebbero tutti questi errori, come i 150000 voti per Biden per un "errore" di battitura che poi è stato corretto, il numero di voti in michigan che supera il numero di persone registrate per votare, persone decedute che hanno apparentemente votato per Biden, stati con il 99% di voti controllati che non vogliono dare la vittoria a Trump e che hanno smesso il conteggio, ognuno di questi accidenti è a favore di Biden e di nessun altro candidato, non sembra un po' sospetto?
Io studio in Lombardia, e capisco e supporto il lockdown vista la situazione. Quello che non capisco invece, è perché l'Italia tratti sempre la scuola come l'ultima ruota del carro, non garantendo agli studenti con problemi (déficit vari ad esempio quello dell'attenzione -che vi garantisco distrugge totalmente la possibilità che si possa imparare qualcosa online-, senza connessione internet, o altri problemi vari) o a chi si muova a piedi per andare a scuola, di continuare la presenza. Sarebbe perfettamente garantibile la sicurezza con una capienza di alunni ridotta, ad esempio al 30% (percentuale a caso, ovviamente andrebbe stimata da chi se ne intende ma giusto per rendere il concetto) e una suddivisione in gruppi per le lezioni pratiche. La superficialità con cui viene trattata la scuola mi fa incazzare da morire. In altri paesi europei, si è sempre cercato di lasciarla giustamente come l'ultima a chiudere e solo in estremis, a riprova del fatto che sia possibile tenerla aperta in sicurezza, con alcune accortezze. Per dire, nella mia classe si sono ammalate due persone in periodi diversi e al di fuori delle lezioni, e nessuno di noi è stato contagiato, proprio perché si è fatto semplicemente attenzione.
non riesco a togliermi dalla mente la *blue whale* al posto della *blue wave*
Grazie Shy
Argh!
Anche tu cedi alla trasposizione dall'inglese del termine "governatore" per indicare il "Presidente del consiglio regionale" [EDIT: "giunta regionale"]
Cosa direbbe Nanni Moretti?
#leparolesonoimportanti
*Presidente della Giunta Regionale o Presidente della Regione
Governatore è più breve e ti fa subito capire chi è e dove posizionarlo sulla scala gerarchica.
Le parole sono importanti in base al contesto.
@@leonardomarconato463 se vogliamo favorire la brevità del titolo allora si può anche dire "capo", ma rimane un titolo improprio.
"Presidente" è l'unico titolo corretto, se vogliamo aiutare la lingua italiana e non cedere a trasposizioni errate da altre lingue.
@@MaxDibe siamo in un contesto informale, quindi l'importante è la comprensione non la correttezza secondo la materia di riferimento, sennò alla domanda "quanto pesi?" dovresti rispondere in newton, non in chilogrammi.
Con "governatore" si intende quello, non puoi fraintenderlo. Non siamo in contesto formale o giuridico, quindi l'errore non sussiste.
In un contesto informale la brevità e la chiarezza hanno la precedenza su correttezze formali proprie di altri contesti.
@@leonardomarconato463non serve portare all'estremo le aspettative di precisione nel linguaggio. È vero che siamo in un contesto informale, ma ho sempre associato Shy a un'esposizione chiara e a una precisione nelle parole scelte. In questo caso mi sarei aspettato l'uso di "Presidente" invece di "governatore".
@@MaxDibe in questo caso l'imprecisione è puramente nei termini giuridici, visto che non è possibile fraintendere il termine "governatore".
Io da Shy mi aspetto principalmente chiarezza.
Vorrei anche aggiungere che riferirsi con Presidente sia a Conte che a Zaia, Fontana, ecc. fa sì che non si possa abbreviare il discorso per rendere più chiaro il concetto.
Poi, in ambito legislativo, la precisione ha la precedenza su tutto
Non adesso, non me ne vogliano gli elettori di Biden, ma sono del pensiero che almeno il 30% di chi ha votato Biden lo abbia fatto pur di mandare a quel paese Trump, pensiero che non si puo' sicuramente replicare con chi ha votato Trump.
Invece sì, Biden e in generale i democratici negli ultimi 12 anni si sono spostati parecchio a sinistra, molti dei Repubblicani non amano Trump, ma lo votano pur di non dare un voto ai democratici
Ps edit: io penso che i Trumpisti rappresentino massimo il 10% dell’elettorato repubblicano
Sulla città di Milano il lockdown è giustissimo, l'80% se ne frega di tutte le imposizioni tra cui l'obbligo di indossare la mascherina, in sostanza se la sono cercata ma nelle zone della provincia o altre zone della regione in cui non è così grave la situazione mi sembra esagerato sottoporre tutti allo stesso trattamento
Questo è il motivo per cui credo che democrazia diretta e federalismo vadano spinti il più possibile, perché attraverso i referendum(soprattutto se non a livello nazionale) si evita l'incancrenimento ideologico delle posizioni
Colombia non e un paese centroamericano ma sudamericano :)
Mi fa morire il fatto che dica le cose con una saccenza non indifferente. Povero Shy inconsapevole...
Speriamo vada in galera.
Comunque sono prima a visualizzare e Prinz a commentare. Mai successo in vita mia
non esiste che uno così ricco negli usa vada in galera. Mettiamo che ci vada (e non credo), sicuramente uscirebbe subito dopo su cauzione
@@Dr_Hax La storia dice l’ esatto contrario
@@Dr_Hax Ma soprattutto non esiste che un ex presidente vada in galera, non lo farebbero mai condannare o sarebbe uno smacco troppo grande per la carica che ha ricoperto
@@Dr_Hax Potrebbe ricevete un immunità assoluta da Mike Pence come fece il vicepresidente,se non sbaglio,con Nixon. Gli scandali sono tanti e molto probabilmente,senza tutte le tutele da presidente, qualcuno gliela farà,in qualche modo,pagare
Dovrebbe andare in galera per quale motivo?
Aspettavo un tuo video...
Vince sicuro dopo sta puntata, ricordo la puntata in cui shy dava vincitrice la Clinton
Ma ormai i voti sono lì, che si dica A o B non cambia 🤣
Vorrei provare a ripercorrere la tua analisi Covid-Italia a ritroso.
I criteri di oggettività dell'ISS sono per definizione "non oggettivi" perchè derivano da una struttura governativa, influenzata dai partiti politici al potere, come normale che sia. Come in un tribunale si chiedono perizie a professionisti esterni, anche qui secondo me poteva rappresentare un'atto di enorme trasparenza coinvolgere la sanità privata nella definizione del rischio e non, come abitudine in Italia, avvalersi solamente degli enti governativi. D'altro canto, non posso negare che una qualsiasi analisi basata sull RT avrebbe probabilmente restituito gli stessi risultati e mi sembra lampante che l'espediente dell'ultimo DPCM del governo sia proprio quello di vincolare il lockdown alla rischiosità della regione/ provincia. Di fatto, Conte non può arbitrariamente prevedere misure differenziate per aree geo-politiche diverse, quindi ha legato le misure di prevenzione ad un dato statistico oggettivo ed esterno, superando le limitazioni che gli impedivano di prevedere norme differenziate per area. Qui mi pongo una domanda: ammesso e concesso che il dato misurato dall'ISS sia veritiero, siamo sicuri che sia quello giusto su cui basare le decisioni di un governo? Temo che l'RT di un virus abbia impatti sulla diffusione del virus, ma non sull'economia di un Paese, sulle sue imprese e sulla capacità di finanziare il debito pubblico. Forse, e sono provocatorio, in Italia manca un po' di lungimiranza, si tende a "curare" e ricorrere a misure esageratamente oppressive" perchè non si è in grado di guardare oltre il numero e il fatto. Perchè non si sono analizzate le modalità di trasmissione del virus? Ad esempio, in Lombardia e Piemonte, potrebbe derivare dall'intensità di trasporto pubblico e dai "pendolari urbani" dell'hinterland. Perchè invece che dare denaro a fondo perduto (legittimi e giustissimi) al settore ristorazione, non si è previsto di INVESTIRE nel trasporto pubblico e tenere aperti i ristoranti? Il costo è uguale, ma uno è "return free", l'altro diventa un asset. E perchè invece che sostenere le PMI Italiane della mobilità urbana (e.g. NCC, trasporto su gomma privato, pullman, ...) con puro assistenzialismo non si sono previsti sgravi fiscali alle grandi imprese per organizzare un trasporto alternativo per i propri dipendenti che coinvolgesse tali aziende? O ancora, non si è preso in considerazione il settore del catering per organizzare delivery del pasto della mensa aziendale a casa del dipendente? A voi sembrerà futuristico, a me sembrano meno posti in cassa integrazione e sovvenzioni a fondo perduto.
A volte fatico a capire la ratio delle scelte, ma ho la sensazione che in Italia (ed estendo il concetto all'Europa) ci sia un approccio provincialistico. Quando le cose vanno male nessuno pensa a come e dove investire per avere un beneficio a breve o lungo termine, ma è una corsa contro il tempo a chi trova prima riparo tagliando costi e imponendo limitazioni. Fra qualche anno ci troveremo con una generazione di disoccupati, di ex imprenditori depressi, di adolescenti con difficoltà relazionali e giovani adulti con lacune culturali. E il trade off sociale di ogni singola di queste categorie è superiore ad una terapia intensiva covid. Almeno (forse) salveremo tutti gli over 65, generazione meritatamente improduttiva a livello sociale. E quindi concludo: qual'è il so what di queste scelte?
So solo che a causa del dcpm mi devo fa un riassunto di 25 pagine😭😭
È bello diritto ma nn così
Interessante punto di vista sul trumpismo.
Shy, ti stimo, ma Décaro no, è barese non piemontese, si pronuncia Decàro 😂😂😂
Episodio più atteso dei risultati delle elezioni
Dècaro???
Non si dice così!!!
De Luca unico governatore sano di mente in questo momento