Esami al primo anno di informatica - Primo semestre - UNITO #1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 112

  • @jacksertal3039
    @jacksertal3039 3 роки тому +14

    Video non utili.....DI PIU'. Grazie mille, mi stai aiutando tantissimo. Non vedo l'ora di vedere i prossimi video!

  • @lohacker9495
    @lohacker9495 2 роки тому +6

    Questa serie di video che hai fatto è stata per me fondamentale nella scelta del corso. Grazie mille!
    aspetto i video sul terzo anno ;)

  • @gabrielegatti2322
    @gabrielegatti2322 2 роки тому +2

    Fra poco inizierò il primo anno ad informatica alla Statale di Milano.
    Cercavo appunto un video come questo per orientamento.
    Veramente molto utile grazie.

  • @filippoghiglioni5817
    @filippoghiglioni5817 3 роки тому +5

    Grandeee! Siamo al primo anno! Se hai tempo e volontà puoi dare consigli specifici su Programmazione 1 in Java che il Professore non è dei migliori secondo la maggior parte della classe e ovviamente se puoi su Analisi 🤙🏻 Grazie alla prossima grande!

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +3

      Grazie! Purtroppo non è nemmeno una questione di tempo, è che ormai sono passati 4-5 anni dal primo anno, quindi anche la mia memoria ormai fa cilecca. Senza contare che mentre eravamo al secondo anno l'esame era già cambiato. Vedrò cosa riesco a fare ma non prometto niente per le singole materie :) il consiglio è di sentire quelli del secondo anno per capire come hanno studiato e com'è impostato l'esame. Solitamente farsi tutte le prove degli anni precedenti aiuta un sacco ad esercitarsi.
      Per programmazione non so se vi hanno consigliato un manuale da acquistare, noi utilizzammo "Programmazione di base e avanzata con Java di Walter Savitch" (nel caso amzn.to/2JzTMre). Mi è sembrato un buon manuale che ho utilizzato per tutti e 3 gli anni, quindi varrebbe la pena darci un'occhiata.
      Per analisi dipende da che corso siete, ma per cognome direi che sei nel corso A. Spesso e volentieri ci siamo salvati (io ero nel corso B) studiando sul materiale dell'altro corso. alle volte era più semplice o comunque si capiva meglio. Su questa non ho molti consigli se non dare un'occhio anche ai manuali che usano al politecnico, tipo il Tabacco per la teoria e gli eserciziari (tipo il Quelali) per mettersi alla prova.

  • @chrissjoeldjoko4552
    @chrissjoeldjoko4552 2 роки тому +1

    Grazie mille 🔥

  • @jake_ilcane4033
    @jake_ilcane4033 2 роки тому +2

    Grazie! Sono al 5o anno di un liceo musicale e il mio obbiettivo è arrivare a studiare alla magistrale del polimi per diventare ingeniere del suono... tra le scuole consigliate per la triennale c'è questa di informatica e mi hai aiutato tantissimo con questo video a chiarire un bel po' le idee dandomi un sacco di fiducia, grazie ancora :))

  • @cristianprincipi5195
    @cristianprincipi5195 2 роки тому +3

    Inizio ringraziandoti per i tuoi bellissimi video molto concisi e diretti. Sono uno studente del Polimi del secondo anno e ti scrivo perché sto pensando di lasciare il corso di studi, non ha causa di materie arretrate (sono a pari) ma perché mi sono reso conto che il mondo dell'ingegneria non fa per me.
    Sono appassionato d'informatica e sono anche modestamente bravo, il problema è che ho investito molti soldi qui al Polimi e ora non so se abbandonare tutto.
    Teoricamente credo che gli esami fatti qui possano essere utilizzati in altri corsi (come ad esempio Analisi 1) ma so che questo dipende dal programma.
    Detto ciò mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio e anche qualche informazione riguardo la "versatilità" dei miei esami.
    Esami:
    Analisi Matematica 1
    Algoritmi e principi dell'informatica
    Fondamenti di comunicazioni e internet (ovvero Sistemi e reti)
    Fondamenti d'informatica
    Calcolo delle Probabilità e statistica
    Grazie in anticipo

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому +1

      Perdonami per non aver risposto prima, ma è stato un periodaccio troppo impegnato. Quello che ti posso dire e di non preoccuparti se vuoi cambiare, se sei convinto che non faccia per te il ramo ingegneristico, ho avuto un amico uscito dal classico, è rimasto 3 anni al poli e poi ha cambiato in statale. Mai è stato più felice ahah e, posso assicurarlo, il nostro anno la metà degli iscritti aveva passato da 1 a 4 anni al poli.
      Purtroppo non posso darti troppe informazioni sulla valutazione degli esami, ma se non erro chi si spostò in statale:
      analisi coperti tutti e 6 i cfu,
      probabilità anche, se non erro
      algoritmi se non tutto, una buona parte dell'esame non è da fare
      Fondamenti starà a loro vedere quanti CFU toglierti, ma magari ti abbonano l'esame di reti e uno di programmazione
      Qualsiasi strada sceglierai, buona fortuna :D e non ti preoccupare troppo di quanto tempo hai "speso", se è stato tempo che ti ha fatto capire dove continuare, direi che non è stato completamente buttato

  • @stefanoatzeni9179
    @stefanoatzeni9179 3 роки тому +1

    Grazie!

  • @stofresco
    @stofresco 6 днів тому

    Ciao Simone sono un ragazzo che vorrebbe iniziare l'università e vorrei fare informatica non sò che fare perché comunque ho sempre avuto 2 in matematica e al liceo non si faceva informatica sono soltanto interessato cosa mi consigli di fare

  • @enricocesaro9583
    @enricocesaro9583 2 роки тому +3

    Ciao io sono al quarto anno di agraria e so che non c'entra nulla ma vorrei fare informatica, la mia prof di matematica va molto a rilento e ho paura di rimanere troppo indietro. Avrò molti problemi?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому +1

      Molti problemi, sicuramente no. Potresti avere qualche difficoltà, ma spesso e volentieri si inizia comunque da 0. Si va a velocità massima, ma comunque da 0.
      Se comunque senti di aver bisogno di un supporto, ci sono un sacco di siti per ripassare e riguardare concetti fondamentali. In uno degli ultimi shorts qui su youtube ne ho parlato, ma anche solo su Khan Academy, trovi tutto

  • @GaneshKumar-nj5mm
    @GaneshKumar-nj5mm 2 роки тому +2

    Ciao Simone! Ho una domanda: quali conoscenze potrò avere alla fine dei tre anni frequentando il corso in informatica? E in quali campi potrò lavorare ad esempio dopo la fine del corso di laurea? Volevo sapere inoltre se si imparavano linguaggi come Html, CSS, e JS oppure Python, SQL come questi per diventare web developer per Front e Back end? Insomma se mi riesci a dire a grandi linee il programma e poi i sbocchi lavorativi che si possono avere con queste competenze. Grazie attendo la tua risposta

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому

      Devi vedere sui siti delle singole università dato che ogni singolo istituto ha i suoi percorsi. In generale si, ma se ti interessa solo programmare Front/Back End forse conviene direttamente un corso di formazione tramite siti come coursera o udemy/udacity

    • @GaneshKumar-nj5mm
      @GaneshKumar-nj5mm 2 роки тому

      @@simonevizzuso Grazie! ma sono più propenso a scrivermi all'Università. Quali lavori si potrebbero fare dopo la triennale in informatica?

  • @useraccount6508
    @useraccount6508 3 роки тому +1

    Mi sono iscritto in una scuola superiore indirizzo informatico e telecomunicazioni, sperando che non mi boccino, (spero di no perchè mi impegnerò al massimo) farò l'università.
    Una cortesia, potete dirmi quali indirizzi ci sono delle univeristà? tipo informatica, ingegneria informatica ecc.

  • @lavitasecondomaicholzed7719
    @lavitasecondomaicholzed7719 Рік тому +1

    Cosa ne pensi di informatica all’ Università telematica la spienza?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  Рік тому

      Purtroppo non conosco tutti i vari corsi di laurea, secondo me la cosa migliore è cercare chi, su facebook o linkedin, ha seguito questa laurea e chiedere direttamente a loro, nessuno ti sarà dire meglio di chi l'ha vissuta in prima persona.

  • @apurbo6962
    @apurbo6962 Рік тому +1

    Ad informatica si studia tanto come si studia ad ingegneria e a medicina? Si può fare un lavoro part time nel mentre si fa l’università?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  Рік тому +1

      Non ho fatto medicina ma ti direi che ad informatica non si studia così tanto. In realtà la quantità di materiale e di nozioni non è molto alto, il problema è la difficoltà, spesso si tratta di materie che mattone dopo mattone costruiscono un muro, e se ti mancano concetti fondamentali hai difficoltà a tenere tutto insieme. Secondo me un part time è fattibile, ma rischi di non viverti veramente niente della vita universitaria, quindi in necessità di soldi ti direi che è fattibile, ma preparati ad arrivare alla fine dei 3 anni stremato/a

  • @WhyTeVincent
    @WhyTeVincent 2 роки тому +1

    Ciao scusa la domanda, ma il corso triennale di informatica che stai spiegando nel video sarebbe il corso L-31?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому +1

      Esattamente!
      L-31 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche

  • @clajmini7409
    @clajmini7409 Рік тому +1

    come faccio a capire se mi piacciono quelle materie

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  Рік тому

      L'unico modo secondo me è metterle in pratica. Prova a seguire qualche tutorial su youtube e informarti da chi segue già quei corsi. Mettendoti poi alla prova capirai abbastanza in fretta se può interessarti :)

  • @heitachi7882
    @heitachi7882 3 роки тому +2

    Ciao caro ti volevo chiedere se dal primo anno si parte un po' dalla base o se invece si parte da un livello alto visto che mi sono diplomato 2 anni fa e non è che ricordi chissà cosa ..... puoi rispondere? Grazie

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Si riparte dalle basi. Ci sono studenti da ogni istituto e, personalmente, ho conosciuto un "ragazzo" di 40 anni che, dopo anni in fabbrica è tornato a studiare, concludendo con ottimi risultati :)

  • @mimimilly1335
    @mimimilly1335 3 роки тому +2

    Ciao, volevo scrivermi al primo anno di informatica, solo che sono ferma dagli studi da un paio di anni, non ricordo quasi nulla di matematica o logica. Da dove posso partire per recuperare un paio di cose per superare il test iniziale?😅

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +3

      Allora, per il TARM che si fa ad unito, se non sbaglio c'era anche una pagina dove fare delle prove, credo su Orient@mente.
      In generale, le competenze attese durante il test di ingresso non sono come quelle di medicina o altri corsi che prevedono un test di conoscenze generale. La prima cosa che ti consiglio è di controllare quello per il tuo corso (potrebbero richiedere cose che, ad esempio, ad unito non chiedono). Per prepararsi direi che puoi sfogliare i libri delle superiori e vedere qualche playlist su youtube dove spiegano matematica e fisica di base.
      Se capisci bene l'inglese, posso consigliarti "3Blue1Brown" che spiega molto bene, altrimenti cercando letteralmente "ripasso matematica per test universitari" trovi un sacco di video, soprattutto per il TOL di milano.
      Chiudo dicendo di non preoccuparti troppo perchè spesso sono test semplici, e anche non passandoli al 99% si viene presi e viene segnalato di seguire delle lezioni (che ti danno loro, online) per ripassare le cose che non ti ricordi. Da noi chi non passava il test (4-5 anni fa, senza covid ovviamente) doveva solo seguire 4-5 lezioni prima di iniziare il corso di laurea per riallinearsi come conoscenze agli altri. E poi iniziando le materie del primo anno, i prof fanno un bel ripasso da "cos'è un'equazione"

  • @CCONK
    @CCONK Рік тому +1

    Ma per fare informatica quanto sono incisive le basi di matematica ?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  Рік тому

      Sono importanti ma si può sopravvivere anche senza. Se il tuo obiettivo è diventare sviluppatore, puoi anche non essere una cima. Più che altro ci sono 3 esami "legati" alla matematica ad Unito: analisi, matematica discreta e statistica, quindi studiando per questi esami bene o male le basi le apprendi

  • @Ijoosememes
    @Ijoosememes 3 роки тому +3

    Grazie Per Questo Grande Video!
    Una Domanda : i esami del primo semestre si possono rifare in futuro o no? perchè non ho ancora assolto gli obblighi formativi di matematica ed non posso iscrivermi agli esami di questo mese e non so cosa fare :"

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +2

      Grazie a te! Sisi assolutamente. Ad informatica nessun esame è di sbarramento, obbligatorio per "sbloccarne altri"

    • @Ijoosememes
      @Ijoosememes 3 роки тому +2

      @@simonevizzuso dunque li posso rifare in un altro periodo non e un problema? , perche devo ancora sostenere l'ofa ed e obbligatorio prima di sostenere gli esami din studio.

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +2

      Assolutamente! O almeno, a Torino funziona così. Controlla o chiedi ai professori, per sicurezza. Uno degli ultimi esami che ho dato era del primo anno, figurati.

  • @Erik.9708
    @Erik.9708 3 роки тому +2

    Secondo te se una persona ha grosse lacune rispetto alla matematica delle superiori è possibile fare questa facoltà? bisogna recuperare tutto quello che è stato fatto alle superiori, oppure è un tipo di matematica diverso?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +3

      Nessun problema :) ho avuto amici da classico e artistico che con la matematica non avevano un buon rapporto e nessuno ha trovato grosse difficoltà. I professori iniziano tutto da 0!

    • @Erik.9708
      @Erik.9708 3 роки тому

      @@simonevizzuso grazie mille della risposta 🙂

  • @Samu-cj6ux
    @Samu-cj6ux 3 роки тому +2

    Secondo te posso fare informatica se ho fatto il liceo scienze umane?

    • @calcio437
      @calcio437 3 роки тому +3

      tutti possono fare informatica, anzi tu la farai anche bene (ingegneria),
      conosco persone di professionale e liceo classico che fanno università, stai tranquillo :)
      ti consiglio di usare questa estate per imparare qualcosina prima, comunque si inizia da zero, magari sarai svantagiato un pochettino, ma ti abituerai, quindi per la seconda volta stai tranquillo :)

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +4

      Come detto prima, assolutamente sì. Alcuni miei colleghi venivano dal classico, dal turistico e dall'artistico!

  • @davissbellan3249
    @davissbellan3249 3 роки тому +1

    Ciao, scusa se commento un video vecchiotto ma mi è uscito tra i consigliati ed è stato molto utile. Vorrei chiederti se secondo te, se iniziassi un percorso universitario appunto in informatica (momentaneamente mi mancano 2 anni per prendere un diploma serale, avendo ora 23 anni) tra un paio di anni, se in primis ne varrebbe la pena in quanto già 25enne, e per secondo, quali sbocchi può offrire questo tipo di corso (anche io sono di Torino). Il mio sogno sarebbe quello di progettare un videogioco per mobile, ma non so a quale indirizzo affidarmi, ne quali temi studiare per prepararmi in anticipo all'eventuale TARM. Il corso di informatica è quello che sto cercando? I tuoi video li uso come podcast praticamente. Un saluto 😃

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Ciao! Mi scuso per il ritardo nella risposta ma tra trasloco e altri impegni sono riuscito giusto ora a trovare nuovamente il tempo. Ti dico, non è mai tardi per laurearsi, soprattutto se si hanno le idee chiare. Ma per sviluppo videogame sarebbe forse più interessante seguire dei corsi appositi. Alla fine ciò che davvero ti potrebbe servire lo troveresti nella magistrale "Realtà virtuale e multimedia" se dovessi prendere la triennale in informatica.
      Per lo sviluppo mobile sicuramente scriverai codice ma la maggior parte delle nozioni base le puoi apprendere da solo, quelle avanzate date in università secondo me non sono necessarie in questo ambito; al contempo dovresti ampliare le conoscenze grafiche, sonore, fisica degli engine (se vorrai sviluppare un engine tuo o lavorare su giochi particolari).
      Secondo me affidarti ad un corso specializzato per la creazione di videogiochi sarebbe la scelta migliore, ma non ho nomi da consigliarti. Detto questo, comunque mi informerò perchè non sei il primo che vuole affacciarsi a questo percorso. Poi, sicuramente la laurea non fa mai male, soprattutto se seguissi un corso serale. Ma se ti metti davvero sotto ad imparare per bene, finisce che durante il "secondo anno" di università tu abbia già tutte le conoscenze che ti servono e che quindi troveresti superfluo continuare. Poi, ovviamente, valuta tu anche guardando il piano di studio dell'università, magari ti convince :)

  • @gionuzzi171
    @gionuzzi171 2 роки тому +1

    Ciao è importante conoscere l’inglese per fare informatica, io vorrei iniziare questo percorso l’anno prossimo ma non sono molto bravo con le lingue, lo ritieni un problema molto grave??

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому

      In generale si, ma un livello molto semplice. Se lavori sul territorio non ti serve avere conoscenze particolari, una preparazione delle scuole superiori basta e avanza. Nel caso, molti corsi universitari triennali di informatica prevedono un esame di inglese, quindi avresti l'opportunità comunque di impararlo meglio!

  • @claudioliccardo458
    @claudioliccardo458 9 місяців тому +1

    Ho basi scarse in matematica consigli lo stesso questa facoltà?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  5 місяців тому

      Assolutamente si, le basi potrai tranquillamente recuperarle per conto tuo o comunque seguendo i primi corsi :)

  • @daniadante7002
    @daniadante7002 2 роки тому +1

    Ciao, bel video!
    Io vorrei iscrivermi ma perdo la prima settimana di lezioni ed esco da un geometra. Credi che così rimarrò indietro?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому

      Assolutamente no! La prima settimana solitamente sono solo presentazioni dei corsi. La cosa importante però è che o la sera, o nel weekend, ti recuperi almeno le slide. Anche solo rileggerle, in modo da capire da quale punto partirai alla seconda settimana!

  • @alessiosolerti9141
    @alessiosolerti9141 2 роки тому +1

    Ciao ottimo video volevo chiederti se il corso è sostenibile interamente online in e-learning… grazie

  • @xdegstasorta8991
    @xdegstasorta8991 Рік тому +2

    Io frequento un istituto professionale indirizzo meccanica, vorrei frequentare informatica o ingegneria informatica perché sono appassionato, cosa mi consigli tra le due? Informatica non ha pochi più sbocchi lavorativi di chi frequenta informatica al tecnico?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  Рік тому

      Ad oggi la laurea in informatica ti apre un mondo di lavori in più rispetto all'ITIS informatica. Ma in generale potresti vedere anche gli ITS (www.miur.gov.it/percorsi-its) che sono sempre dopo il liceo, più brevi della laurea triennale ma si ha almeno un 30% di tempo in azienda, si inizia praticamente quasi subito a lavorare, ma dopo due anni si ha comunque un ottimo titolo di studio

  • @alessandrofarci8501
    @alessandrofarci8501 3 роки тому +1

    Io sono sardo, secondo te con solo la triennale in informatica posso trovare lavoro nella mia regione facilmente /stipendio buono? Sennò se proprio devo vorrei restare cmq in Italia, dimmi te

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +1

      E' una domanda tosta, purtroppo non conosco i tassi di richiesta e occupazione in Sardegna, potresti vedere su Almalaurea, non so se hanno un filtro per regioni.
      Detto questo, se vuoi rimanere in Italia non c'è nessun problema, la richiesta è altissima (solito dato che la percentuale delle persone assunte che finiscono una triennale in informatica e decide di lavorare è tipo del 99%)

  • @danielpaliuc6605
    @danielpaliuc6605 2 роки тому +1

    Io non saprei come iscrivermi all'università
    Poi volevo.chiedde4e se c'è un esame per entrare

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому +1

      Scegli il percorso e inizia a vedere se nella tua regione/città c'è un'università che lo offre. Altrimenti, guarda in altre regioni in italia. A quel punto sul sito dell'università ci saranno tutti i dettagli, li trovi facilmente: ti basta andare nelle sezioni dedicate "a chi si deve iscrivere".
      Per quanto riguarda l'esame di ammissione, dipende da corso a corso e da università ad università

  • @zeya2378
    @zeya2378 3 роки тому +1

    Ma di programmazione avevi Cardone Felice?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +1

      Nono, io diedi Programmazione I con Roversi. Cardone mi fece lezione di Logica (oggi credo che sia stato sostituito in quel corso).

  • @aleksslopanovs
    @aleksslopanovs 3 роки тому +1

    Se uno non è portato per matematica , sopratutto algebra lineare , secondo te e meglio fare altro ?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +1

      Conta che io algebra lineare l'ho studiata il mese scorso qui alla magistrale. Non ti preoccupare, la matematica di base la riprenderai durante il primo esame di matematica che ti troverai a fare

    • @aleksslopanovs
      @aleksslopanovs 3 роки тому +1

      @@simonevizzuso io in realtà ho già tentato con economia , non appena ho trovato funzioni ho deciso di cambiare percorso . Ora faccio turismo e mi manca un anno . Pensavo di fare triennale di info invece di una magistrale di turismo .

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Può essere interessante
      Ma io ti consiglierei di iscriverti a singoli corsi piuttosto che fare altri 3 anni di informatica
      Se devi programmare o dare supporto all’attività turistica puoi anche imparare per conto tuo
      Secondo me non conviene cambiare completamente percorso e “buttare” i tre anni di turismo
      Se invece non ti piace e vuoi davvero cambiare, allora ti posso dire che troverai matematica, non complessissima ma è presente. Alla fine informatica di basa su logica e matema

    • @aleksslopanovs
      @aleksslopanovs 3 роки тому

      @@simonevizzuso secondo te senza avere le basi posso scegliere corsi come architettura degli elaboratori , programmazione e laboratori e introduzione alla programmazione senza avere basi di matematica ?
      Come magistrale a Venezia mi interessa corso di pubblica amministrazione. C e un esame del linguaggio sql, e tre di statistica .
      A me turismo piace , il problema e che non da lavoro .

  • @danieltrentin4760
    @danieltrentin4760 Рік тому

    Raga ma ci sono almeno un pò di tipe? Dopo 5 anni di itis elettrotecnico...

  • @alessiomartino2504
    @alessiomartino2504 3 роки тому +8

    Ciao, io sono uscito dal Linguistico e mi piace l'informatica in generale solo che non sono sicuro di possedere le giuste basi di matematica e soprattutto non ho mai fatto informatica. Secondo te posso tentare lo stesso? E soprattutto quanto è importante l'inglese? Grazie mille

    • @sara-hf4cv
      @sara-hf4cv 3 роки тому +4

      idem, mi impegnerò tantissimo, il primo anno so già sarà dura, però ho un obiettivo, quindi voglio impegnarmi 😊

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому +5

      Assolutamente si :) se ti piace l'argomento buttati senza problemi. Ho tanti amici da classici, linguistici, turistici. Ci sono riusciti tutti a laurearsi.
      Per l'inglese, durante la triennale non è necessario. Ci sarà un esame, ma il resto sarà principalmente in italiano.

    • @clajmini7409
      @clajmini7409 Рік тому

      ​@@sara-hf4cv com'è andata?

    • @ilrepbrutto6081
      @ilrepbrutto6081 Рік тому

      com’è andata? sono nella tua stessa situazione, anch’io da un linguistico

  • @enigman1931
    @enigman1931 2 роки тому +1

    Ma ci sono esame nella triennale orali?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому

      Noi abbiamo dato solo Sistemi Intelligenti orale, e ovviamente un paio di presentazioni dei progetti, ma in quel caso non erano propriamente esami. Dipende però, è diverso per ogni università!

  • @lucachiapello6454
    @lucachiapello6454 3 роки тому +1

    Non ce la faccio... Troppi ricordi

  • @lore2001lf
    @lore2001lf 3 роки тому +1

    Non so se avessi già registrato questo video, ma se in soli 5 giorni l'hai fatto contestualmente alla mia proposta su video simili, chapeau. Al di là di questo ti ringrazio per le informazioni utili! Io sto studiando a Genova e sebbene siano presenti alcune differenze tra i due corsi di studio, ovviamente i principi rimangono quelli. Noi ad esempio abbiamo Algoritmi e Strutture dati al secondo semestre del primo anno, mentre programmazione ad oggetti la abbiamo al secondo. Inoltre "calculus" (che sarebbe il vostro calcolo matriciale) é al secondo semestre, sostituito da Architettura dei Calcolatori (annuale al primo anno). Sostanzialmente è come se fossero gli stessi esami ma scambiati di posto. Logica e Algebra (il tuo Logica e Mat Discreta) é praticamente identica nel programma, e posso confermare che la seconda è quella che più sta creando problemi. Ormai tra 2 settimane avremo finito tutti i corsi, e a Gennaio si va con gli esami :D Grazie ancora, continua così, e scusa per il messaggio immagino non ultra interessante per te che hai già finito il percorso!

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      L'ho registrato giusto ieri ahah grazie a voi! Alla fine non faccio altro che raccontare la mia esperienza :) mi fa piacere che possano essere utili

  • @raffaellavitale467
    @raffaellavitale467 3 роки тому +2

    Scusa l’ingoranza ma dopo la laurea triennale in informatica, cosa bisogna fare per arrivare ad insegnare nelle scuole pubbliche medie/superiori?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Guarda ti lascio direttamente il link alla pagina del MIUR dove spiega bene cosa c'è bisogno:
      www.miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola
      In generale con la triennale e basta puoi proporti per supplenza a tempo determinato.
      Conseguendo l'abilitazione all'insegnamento, puoi inserirti nei concorsi pubblici

  • @shades9457
    @shades9457 3 роки тому +1

    Scusa se ti faccio questa domanda ma non riesco a trovarla sul sito, le iscrizioni alla tua università di informatica sono a numero chiuso?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +1

      Quando mi iscrissi non lo erano, e non credo lo siano ora. Però devi fare il TARM per poter entrare. Per qualsiasi dubbio, ti consiglio di scrivere alla coordinatrice dei corsi, probabilmente alcune cose potrebbero essere cambiate

    • @shades9457
      @shades9457 3 роки тому

      @@simonevizzuso Ti ringrazio :)

  • @manveersingh7030
    @manveersingh7030 2 роки тому +1

    In Informatica c'è molta teoria o esercizi?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому

      In università si, c'è tanto da studiare. Non è uno dei corsi più difficili, ma è sicuramente un corso da non prendere sottogamba. Alcune materie saranno quasi esclusivamente teoriche, mentre altre saranno basate principalmente sugli esercizi. Nei vari video degli esami, ne parlo nel dettaglio :)

    • @manveersingh7030
      @manveersingh7030 2 роки тому

      @@simonevizzuso Grazie mille

  • @alessandromartini5351
    @alessandromartini5351 3 роки тому +3

    Ciao, secondo te non aver fatto informatica alle superiori è una grave mancanza? Vengo da un liceo scientifico ma sono molto interessato in questo ambito e sto considerando l'idea di iscrivermi a Informatica. Inoltre per quanto riguarda il PC necessario, una persona può cavarsela con un fisso oppure è consigliato un portatile?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Assolutamente no :) non sentirai mancanze, studierai tutto "da 0". Per il pc è consigliato un portatile giusto perché è possibile usarlo per i laboratori in presenza, ma se conti di non andare sempre o se ci sono i pc dei laboratori, non è necessario

    • @alessandromartini5351
      @alessandromartini5351 3 роки тому

      @@simonevizzuso Grazie mille !!

    • @clajmini7409
      @clajmini7409 Рік тому

      ​@@alessandromartini5351 com'è andata? sono nella tua stessa situazione

    • @ItsMee174
      @ItsMee174 11 місяців тому

      ​@@alessandromartini5351ciaoo! Alla fine come te la sei gestita con il computer? Il portatile è necessario?

  • @s1mo
    @s1mo 2 роки тому +1

    la pagina di informatica non va lol

  • @FrancescoSignorini11
    @FrancescoSignorini11 2 роки тому +3

    Quanto è dura la matematica?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  2 роки тому +1

      Non è semplice, ma facendo tanti esercizi diventa quasi memoria muscolare risolvere problemi matematici!

  • @giuseppestancanelli1332
    @giuseppestancanelli1332 3 роки тому +1

    Non capisco perché così pochi iscritti

  • @Lorenzo-xe3wr
    @Lorenzo-xe3wr 3 роки тому +1

    Che portatile usi/consigli per il dipartimento di informatica?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Farò un video a riguardo! Ma in poche parole le cose importanti sono peso e batteria. Se hai dei soldi da parte xps13, mbp13 o un thinkpad. Altrimenti sulla fascia 500-600 direi un Asus/Hp/Acer. A quel prezzo hanno un po' tutti un Ryzen 3600, 8gb di RAM, un peso abbastanza limitato e una batteria che dovrebbe farti almeno 4-5 ore. Con un budget inferiore, consiglierei di prendere in thinkpad usato su eBay e sistemarlo con eventuali SSD o più RAM

    • @Lorenzo-xe3wr
      @Lorenzo-xe3wr 3 роки тому +1

      Io pensavo più ad un huawei matebook 14 del 2020... Tu che ne pensi?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Come brand Huawei non mi fa impazzire MA ne ho sentito parlare molto bene. Sia form factor che componenti sembrano molto interessanti.
      Io ho comprato da poco un thinkpad T14 giusto per info, a 1300 euro con Ryzen 7 4750U, 32gb di RAM e SSD da 512. Prova a dare un'occhiata a questi nuovi thinkpad da unidays, che offre sconti parecchio interessanti (più che altro, altri modelli a 32gb di RAM non ne ho trovati ahah. Ovviamente con componenti meno esigenti, costa anche meno.
      Se trovi comunque una buona offerta, anche il matebook è parecchio valido.

    • @Lorenzo-xe3wr
      @Lorenzo-xe3wr 3 роки тому +1

      Vado a dargli uno sguardo, grazie mille per il consiglio e complimenti per il canale!

  • @ediscot
    @ediscot 3 роки тому +1

    Ma per caso ti ha insegnato enkk? Ahahah

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Ridendo e scherzando, un paio di materie le ho seriamente ripassate sui suoi appunti, senza sapere chi fosse fino a un anno fa ahahah quindi, da un certo punto di vista, direi di si :D

  • @hackingcode4461
    @hackingcode4461 3 роки тому +1

    Ma tu sei già laureato?

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому

      Ho concluso la laurea triennale in informatica e sto continuando con una magistrale in IA

    • @hackingcode4461
      @hackingcode4461 3 роки тому

      @@simonevizzuso Scusa IA l'acronimo di cosa sarebbe scusa l'ignoranza.

    • @simonevizzuso
      @simonevizzuso  3 роки тому +1

      Intelligenza artificiale :)

    • @animatronix5676
      @animatronix5676 3 роки тому +1

      @@simonevizzuso ciao scusami posso chiederti dove studi intelligenza artificiale vorrei seguire il tuo stesso percorso di studi