INTELLIGENZA ARTIFICIALE: come e perché cambierà tutto.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 422

  • @dariovignali
    @dariovignali  2 роки тому +42

    Vedo tante persone che riducono la loro analisi sugli errori di chat gpt3 o sulla superficialità dei contenuti che produce.
    Quindi, due disclaimer:
    1 - Come sottolineo nel video questo è il punto d'inizio, non di arrivo. In questo video vi invito a sviluppare una visione sul futuro non in base a ciò che è oggi, ma ciò che sarà domani. Già ChatGPT 3 di per sé è straordinario, cerchiamo dunque di immaginare che cosa sarà chat GPT4 quando uscirà sul mercato. Non si parla di anni, si parla di un cambiamento esponenziale che è già in corso.
    2 - La qualità dell'output di ChatGPT e delle intelligenze artificiali dipende dalla qualità e dalla specificità degli input che gli date. Scrivere: "Produci una poesia sull'amore" è diverso dal chiedere: "Produci una poesia sull'amore di 500 parole citando l'importanza del sentirsi ascoltati, usando un linguaggio poetico profondo."
    Provate in maniera approfondita lo strumento e gli perdonerete gli errori odierni in virtù di quello che saprà fare domani.

    • @caporetto90
      @caporetto90 2 роки тому +1

      infatti proprio così..è stato così per il traduttore di google, per gli altri traduttori automatici, per google maps, e così pure per molti altri softwares...e la velocità è esponenziale: già nel 2030 (che è a un tiro di schioppo, sono 7 anni...) chissà quanti elementi simili e connessi saranno divenuti quotidianità per molte persone con livelli incredibili (e conseguenze pure impattanti, sia nel bene, sia nel male).

    • @noviziomontani2166
      @noviziomontani2166 2 роки тому +1

      Secondo me superficiale non è l'applicazione, ma chi la usa, evitando il più possibile di spremere le meningi..

    • @alex17866
      @alex17866 2 роки тому

      Ho provato tutte le intelligenza artificiale sul commercio, non solo testuale ma anche immagini, dovrei scrivere un commento lungo chilometri ma da qui al prossimo futuro le intelligenze artificiali non ci supereranno e soprattutto non andranno a rendere inutili alcuni lavori, poi fra 10 anni forse, ma adesso serve ancora umano esperto che perlomeno di un ritocco un senso a quello che viene scritto o disegnato dal BOT

    • @lucabizzaro4402
      @lucabizzaro4402 2 роки тому +5

      La differenza con Google è che tu da Google poi ti spostavi su un altro sito, frutto della ricerca, creando flusso su altre piattaforme, Gpt no e inoltre da Google tu avevi modo di verificare le fonti di quello che lèggevi, se anche le fake news vanno in pasto a gpt quello che lui ti risponde non può essere vero e non può essere verificato.

    • @caporetto90
      @caporetto90 2 роки тому

      @@lucabizzaro4402 beh si anche su gfpt puoi verificarlo, se sei uno esperto della singola materia: già ho visto diversi siti in cui esperti della materia indicano errori di gpt in ciò che dice. poi ovvio che nel tempo questi errori saranno sempre di meno: pure oggi un traduttore trova errori nei traduttori automatici, ma molto meno che dieci anni fa, qjuando anche un lettore con poca formazione ne trovava...e così le ricerche web che facevo piu di 20 anni fa dovevano essere molto mirate se no non trovavo nulla, ora mi da il risultato giusto anche se scrivo una ricerca con errori di ortografia....certo appunto come tutti gli strumenti evolve e fra qualche anno anche persone esperte faranno fatica a verificare: ma cosi pure per opere artistiche o musicali create dalla intelligenza artificiale ecc.

  • @noviziomontani2166
    @noviziomontani2166 2 роки тому +57

    Per diventare respons-abili (capaci di dare risposte appropriate nel più breve tempo possibile), bisogna faticare leggendo montagne di libri...le A.I. ci renderanno tutti ugualmente beoti, perché le capacità si ottengono solo con il sacrificio...questa è la cruda realtà....immaginate (per esempio) che il/la vostra/o compagna/o vi scriva una lettera d'amore dettata da una chat-bot...bè se vi soddisfa, contenti voi, contenti tutti Oo

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 2 роки тому +3

      si ho scritto una cosa del genere alla A.I. e anche lei è d'accordo con te 😅

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому +2

      Perfettamente d'accordo, in parte.

    • @FabrizioDelTufo
      @FabrizioDelTufo 2 роки тому +1

      @@dariovignali E la stessa situazione della nascita della calcolatrice e simili, oggi nessuno e' piu capace di contare , almeno come faceva chi prima non sapeva cosa fosse la stessa. Qualche giorno fa , se nn ricordo male la matematica e' diventata obbligatoria fino a 18 anni a scuola, credo in UK forse, non sono sicuro, e' il rovescio della medaglia dell'evoluzione tecnologica. Bisogna prenderne le cose migliori e continuare ad usare la propria testa sempre. Se ci sono cose che non piacciono o se ci accorgiamo che stiamo perdendo la competenza data la facilita' ad interrogare questi tools, possiamo sempre correre ai ripari. Come sempre la verita' sta nel mezzo.

  • @GabrielePalazzolo
    @GabrielePalazzolo 2 роки тому +7

    Questo commento è stato scritto da ChatGPT, dando in pasto il tuo video 😂
    Questo è un video molto interessante! Mi è piaciuto il modo in cui è stato presentato il contenuto, con esempi pratici e spiegazioni chiare. Mi ha anche colpito il fatto che venga mostrato come la tecnologia può essere utilizzata per migliorare la vita lavorativa di tutti i giorni. Mi ha fatto venire in mente quanto sia importante proteggere la biodiversità e come la tecnologia possa essere uno strumento utile in questo senso. Grazie per aver condiviso questo video!

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому +2

      😂

    • @caporetto90
      @caporetto90 2 роки тому +1

      Fortissimo! allora abbiamo ancora speranza :)! Chissà dove ha visto la biodiversità :) forse perchè anche le specie "inferiori" come la nostra umana deve comunque essere preservata e non perdere il lavoro ahahaah e chat gpt ha involontariamente espresso compassione ahaha😆

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 2 роки тому +1

      Ha scritto "mi ha fatto venire in mente" ... è inquietante! Già è un po' inquietante la tastiera virtuale del tablet con cui faccio questo commento (mi aiuta un po' troppo! Mi prende per scemo...). Sarà ancora più inquietante quando L'AI si metterà a fare i commenti sulle chat degli youtuber! Chi la distinguerà dagli umani?

  • @AV88.
    @AV88. 2 роки тому

    Ci sono tanti video che parlano di questo argomento, ma io aspettavo il tuo video.
    Perché?
    Bè, perché per me sei un punto di riferimento in merito a questi argomenti.
    Forse è proprio questo il segreto che manterrà un gap distintivo.
    Investimemto sul Personal brand basato su un sistema di valori che avvicini un tuo pubblico affezionato a cui fornisci valore, anche grazie alle relazioni umane (meeting, eventi Offline ecc)
    se poi parte del tuo lavoro pratico verrà implementato tramite AI, ci può stare

  • @LorenzoCrippa76
    @LorenzoCrippa76 2 роки тому +11

    Sul discorso di utilizzare i contenuti generati dall'AI bisogna tenere conto di alcune cose:
    1) ad una stessa richiesta fatta da persone diverse l'AI, almeno per ora, risponde con contenuti molto simili. Se più persone richiedono di creare ad es. un blog post su come guadagnare su youtube, gli articoli generati saranno quasi tutti uguali, generando contenuti duplicati
    2) esistono diversi articoli in cui si afferma che Google sia già in grado di identificare contenuti generati da AI
    3) problemi di copyright, qui si apre un mondo e bisogna capire che ripercussione avrà, perché comunque l'AI è stata addestrata partendo da contenuti (siti web.. ecc) coperti da copyright

  • @alessandro.villardita
    @alessandro.villardita 2 роки тому +25

    Consiglio il libro "21 lezioni per il XXI secolo". Parla di tutto ciò di cui ti preoccupi Dario. Sopratutto parla di quando l'AI entrerà nella finanza e nella politica (e nella finanza già in parte l'ha fatto)..poi parla dei posti di lavoro ecc ecc. E' un libro davvero interessante che mette in allerta e lascia anche le soluzioni secondo l'autore.
    PS. Conoscevo ChatGPT da quando è uscito e come dici bene "è solo l'inizio" e i governi dovrebbero correre per mettere delle leggi ad hoc anticipando queste tecnologie

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому +2

      È in lista da leggere da tempo, dovrò sbrigarmi! Grazie Ale.

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 2 роки тому +1

      Chiederanno a GPT quali leggi fare...

    • @alessandro.villardita
      @alessandro.villardita 2 роки тому

      @@alfredodallalibera5091 😂😂 considerando che da qualche parte ho letto che l’AI verrà utilizzata a breve per difendere un privato in tribunale..non la escludo assolutamente come ipotesi

    • @Gabija3
      @Gabija3 2 роки тому

      Si può trovare comodità che non c’è bisogno di leggere mile libri sul tema e usare il testo come base di tema quale poi si può modificare e renderà più bella! Ma! Qui un gioco di topo che voglia mangiare bello comodo fino che si rende conto di non essere più utile perché il 🤖 mentre lui mangiava ha preso tutto l’importante dal essere topo/umano! fino che supera sia topo/ umano non lasciando ne spazio ne bisogno di lui! Ma si può NON ACCETTARE DI USARE QUESTA “ comodità “! Tutto dipende da noi tutti!

    • @Gabija3
      @Gabija3 2 роки тому

      Grazie 🙏🏻 Dario una bella riflessione! Si può trovare comodità che non c’è bisogno di leggere mile libri sul tema e usare il testo come base di tema quale poi si può modificare e renderà più bella! Ma! Qui un gioco di topo che voglia mangiare bello comodo fino che si rende conto di non essere più utile perché il robot mentre lui mangiava ha preso tutto l’importante dal essere topo/umano! fino che supera sia topo/ umano non lasciando ne spazio ne bisogno di lui! Ma si può NON ACCETTARE DI USARE QUESTA “ comodità “! Tutto dipende da noi tutti!

  • @MinoDM
    @MinoDM 2 роки тому +23

    Hai proprio ragione Dario. E' impressionante e preoccupante allo stesso tempo. Mi preoccupa un ulteriore livellamento verso il basso della qualità di ciò che si trova in giro. Che è già abbastanza bassa.

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому +1

      Ogni cosa evolve, osserviamo e reagiamo con senso critico :)

  • @nicolasfontanavideomaking
    @nicolasfontanavideomaking 2 роки тому +1

    WOW! Unreal ragazzi! Dario ma i contenuti che vengono prodotti dall' IA non vengono presi da altri contenuti sulla rete? Esempio le frasi degli articoli che crea da dove vengono prese? Possibile che non esistano già sul web? E seconda domanda: se io copio e incollo un articolo che creo l' IA, non potrebbe farlo anche un'altra persona creando un articolo esattamente uguale al mio avendo inserito le stesse KW? Grazie

  • @Fondisco2000
    @Fondisco2000 Рік тому +1

    Si può scaricare sull’iPhone questa Chat gpt? Grazie

  • @annamariagargano8299
    @annamariagargano8299 2 роки тому +7

    incredibile. Questo software insieme ad altri mi ha già cambiato la vita ed incredibile vedere le potenzialità nonostante siamo solo all'inizio. Ti consiglio di vedere anche altri software di AI dario perché ce ne uno per ogni argomento (immagini,editing,virtual assistente ecc...) bel video

    • @ValterBIG
      @ValterBIG 2 роки тому +1

      tantissimi piccoli freelancer potrebbero essere letteralmente SPAZZATI via se gli utenti finali utilizzassero questa AI, ma al contempo gli stessi potrebbero sfruttarla per produrre una mole abnorme di contenuti con il compromesso però che questo video mette a nudo, cioè che siano abbastanza superficiali, come dice Dario di basso livello.

    • @andreatrevisiol7989
      @andreatrevisiol7989 2 роки тому +1

      @@ValterBIG dobbiamo abituarci a non accontentarci di contenuti di livello così mediocre [non direi basso], dobbiamo abituarci a frequentare l'eccellenza per poterci migliorare anno dopo anno

  • @TeoTheZethronOne
    @TeoTheZethronOne 2 роки тому +3

    Ciao, ottimo video, personalmente credo che soppianterà solo quelli che NON sanno lavorare e che meno che meno hanno voglia di imparare a fare qualcosa nella propria vita. Sicuramente ne risentiranno anche i programmatori in senso positivo in quanto potrà essere usato come assistente. Anche se per molti è solo l'inizio di quest'era, sicuramente non potrà mai e poi mai sostituire l'importanza del viaggio, ovver il percorso che una persona fa per imparare un mestiere. Come dice il saggio: "Conta il viaggio e non la destinazione!".
    A buon intenditore poche parole!

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому +1

      Assolutamente d'accordo con te Teo

  • @giuseppinabioli1434
    @giuseppinabioli1434 Рік тому

    Grazie per il tuo video e la tua divulgazione e cmq anche coloro che l'anno creata sono i primi a dire che tutto potrebbe sfuggire di mano dare tutto in mano ad un algoritmo mi sembra davvero spaventoso

  • @dariovignali
    @dariovignali  2 роки тому +6

    Voi avete provato ad utilizzare i diversi tool di AI? Come li state utilizzando?

    • @angelonapolitano2257
      @angelonapolitano2257 2 роки тому +4

      Io al momento sto studiando Dario. Libri, tutorials e docs su OpenAI e altri siti, video UA-cam e podcast che ne approfondiscono le potenzialità. Poi cerco di imparare ad utilizzare alcuni dei tool più semplici per attività che riguardano il mio lavoro, oltre che testare nuove strade per creare qualcosa di mio. E mi alleno ad interagire con le varie interfacce per avere risultati di maggior qualità possibile rispetto a quello che cerco

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому

      @@angelonapolitano2257 Complimenti. È un mercato nuovo e come in tutti i mercati coloro che approfondiranno e studieranno per primi avranno una grande spinta.

    • @angelonapolitano2257
      @angelonapolitano2257 2 роки тому

      Ci si prova Dario, la curiosità guida 😁 anche se tutto sembra evolvere e diffondersi alla velocità della luce😅

    • @Claudio-xs8hn
      @Claudio-xs8hn 2 роки тому

      io non ho capito se è totalmente gratuita oppure ha dei costi

    • @francescotrapani8910
      @francescotrapani8910 2 роки тому

      Io le sto utilizzando e sinceramente le trovo molto utili. Come hai detto non possono sostituire al 100% l'intelletto umano, ma anzi rappresentano un boost incredibile. Pensa banalmente alla noiosissima attività di rispondere alle email, avere uno spunto da cui partire piuttosto che scriverla da 0 ti fa risparmiare tempo ed energie che puoi dedicare ad attività più proficue. Per quanto riguarda la tua preoccupazione, la capisco, ma penso che sia un po' come dire che un grafico si deve preoccupare perché può essere sostituito da Canva o tool che possono facilitare la creazione di creatività, ma sappiamo benissimo che non è proprio così. A mio parere non devono spaventare, vanno studiate e implementate nella nostra "routine" creativa. Anche a livello scolastico le AI andrebbero apprezzate e non rigettate come fanno con ogni forma di tecnologia, non sono un problema, ma come alla nascita di internet vanno pian piano integrate anche nel mondo della scuola.

  • @mariomartini3926
    @mariomartini3926 2 роки тому

    Iniziamo il video dicendo che hai paura e che ne sei estremamente preoccupato..ma..immediatamente ne parli con entusiasmo e addirittura lo promuovi..complimenti per la coerenza continua cosi ! !! Nb. forse e` meglio che continui a chiedere aiuto ;)

  • @m.e.4522
    @m.e.4522 2 роки тому +4

    Ho ascoltato fino in fondo. Come hai detto giustamente scrive testi di basso livello di qualsiasi argomento. Come professoressa rompi scatole fino al midollo lo scritto di Manzoni è privo di personalità e creatività del soggetto che scrive. Se leggo un libro riconosco l'autore dallo stile, dalle riflessioni personali ed emotivamente attive. Insegno come scrivere per catturare chi legge e presentare il proprio pensiero. Tutto lavoro personale. Intanto manca l'introduzione nel testo di Manzoni, manca la tesi che si vuole dimostrare con lo scritto. Voto 6, scritto grammaticale perfetto 6 1/2. L'altro testo di Dalai Lama è un testo di 5 elementare. Quindi sì, sono convinta che scrive di basso livello... Persino la poesia è fredda... "Poema in 3 minuti" lo insegno ai miei alunni per la festa della mamma, dei nonni ecc. La poesia è pura emozione scritta con il cuore ed è impossibile imitarla. Impieghiamo meno a scriverla che dare le istruzioni all'AI. Grazie per aver trattato questo argomento perché è interessantissimo. Buon proseguimento.

    • @andreat4610
      @andreat4610 2 роки тому

      Mi permetto di dissentire dalla sua opinione, non dall'analisi critica, ma dall'atteggiamento che ha nel valutare un programma o meglio di un sistema di Intelligenza Artificiale come fosse un essere umano e quindi attribuirgli caratteristiche umane, di certo non è una valutazione pura ma da una sua aspettativa che si è trasformata in valutazione, quindi soggettiva.
      L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale è notevole e specialmente se i listati di programmi sono resi a tutti. Persino l'evoluzione dei correttori ortografici grammaticali si è evoluta e con l'ausilio dei database di semantica completa la tecnologie di computazione testuali. Persino il parlamento europeo mette a disposizione i suoi database di semantica per tutte le lingue europee dove sono anche compresi slang e concetti dell'ordine europeo.
      Il linguaggio è il linguaggio e se comprendesse come dal silicio si può generare un tema privo di emozione e di quinta elementare sarebbe enormemente soddisfatta di questo importante risultato, il computer è un sottoprodotto umano che alla fine ne prende una sua logica, in elettronica è MOV AX,BX, JRN 50H, ADD FX, 30H, linguaggio incomprensibile ai più ma che alla fine forma una sinfonia perfetta (poi ci sono i bug), molti programmi sono alla pari (se non superiori) della genialità di un Manzoni ma sono logiche diverse. Non è vero che un programma se pur scritto con un linguaggio freddo e privo di ogni senso umano non possa trasmettere emozioni... Un videogioco ad esempio, i frattali matematici che creano grafie suggestive, ma anche la felicità di essere stati guariti anche per mezzo di un programma da computer freddo, non comunicativo e privo di sentimenti. Quando facilito la vita qualcuno o miglioro la resa del proprio lavoro o anche dal fortissimo aspetto umano quando mi si chiese un programma per bambini celebrolesi in grado di poter aiutare attraverso un percorso di colori a tentare di riattivare qualche funzione primaria, anche se non ha la magnificenza e l'assoluta grandezza del Manzoni (perché genio umano), la stesura del tema nel linguaggio e della grammatica, dell'oggetto e del complemento oggetto del computer è stato in grado di comunicare, trasmettere e realizzare qualche cosa di umano. Manzoni è umano e scrive testi trasformandoli in libri i programmatori sono umani e scrivono testi trasformandoli in programmi.
      Certo! E' molto più semplice e facile scrivere una Poesia (??!!?!!?!?) che fare un programma, investendo centinaia, migliaia di ore di lavoro e possiamo dire che non è propriamente il mestiere dell'intelligenza artificiale scrivere poesie umane anche perché l'interpretazione è a carattere umano.
      Scrivere poesie per gli altri è trasmettere? Secondo me è la capacità di scrivere un contenitore vuoto in grado di poter dare forma alle emozioni e alla creatività delle persone che la leggano, non credo che sia trasmettere ma un raccogliere. Una scrittura che è in grado di accettare l'emozione dell'altro, un contenitore a culla del cuore dove il pianto non è vergogna.

    • @francofiori926
      @francofiori926 7 місяців тому

      Ciao chatGPT-4o sa scrivere poesie di alto livello in pochi secondi:
      Gpt 4o:
      User
      Tu
      Scrivi una poesia su Batman che si converte e diventa monaco buddista. Sctivila in inglese, più lunga che puoi, con lo stile di Shakespeare.
      ChatGPT
      In Gotham's dark and shadowed vale,
      Where crime doth in the night prevail,
      A figure clad in sable night,
      Did wage his war 'gainst evil's blight.
      This knight, he bore the bat’s grim crest,
      His heart, with grief, in turmoil pressed,
      For vengeance was his guiding flame,
      To cleanse the streets of Gotham's shame.
      Yet midst his strife, in silence deep,
      Where shadows did their secrets keep,
      A yearning grew within his soul,
      To seek a peace, to be made whole.
      Thus did the Bat, in twilight's shroud,
      Upon a journey, far and proud,
      To lands where ancient wisdom lies,
      Beneath serene and tranquil skies.
      In temples of the Buddha’s lore,
      He cast aside his cloak of war,
      To don the robe of saffron bright,
      And find in stillness, inner light.
      The monk who once did darkness chase,
      Now sought the path of boundless grace,
      In contemplation, deep and pure,
      He found a peace that would endure.
      From anger’s grip, his heart was freed,
      No longer by revenge decreed,
      The teachings of the noble Eight,
      Did guide him to a different fate.
      Where once he struck with vengeful hand,
      He now did strive to understand,
      Compassion’s touch, a gentle balm,
      His spirit soothed, his mind in calm.
      The streets of Gotham, rough and wild,
      Were but a memory, distant, mild,
      For in the quiet of the shrine,
      He touched the face of the divine.
      And so, the Bat, transformed and new,
      In Buddha's path, his spirit grew,
      A warrior of the dark no more,
      But one who sought enlightenment's door.
      The city that he once did save,
      Would hear no more his footsteps brave,
      Yet in the peace of temples high,
      His soul did soar, his spirit fly.
      For in the heart where vengeance burned,
      A softer, kinder flame returned,
      The Bat, now monk, in wisdom's dawn,
      Had found his peace, his anger gone.
      Thus ends the tale of Gotham’s knight,
      Who turned from dark to seek the light,
      A tale of change, profound and true,
      Of shadows left for skies of blue.

  • @ginoluchi9012
    @ginoluchi9012 Рік тому

    Non avremo più bisogno dei vari guru come te o Montemagno

  • @dariopersonaltrainer
    @dariopersonaltrainer 2 роки тому +12

    Preoccupante per molte figure professionali che verranno spazzate via ma ancora di più ho timore per il livello medio di utilizzo delle nostre capacità mentali. Provo solo ad immaginarmi cosa succederà quando nessuno utilizzerà più il proprio punto di vista critico per comprendere, cercare, esplorare, facendo connessioni proprie, affidandosi sempre ad aiuti esterni. In parte lo comprendo anche però, perché siamo spinti a migliorarci dalla necessità, ma se tutto questo è alla portata di un click, in cosa si investiranno le proprie esistenze?
    Grazie Dario come sempre per i contenuti 💪

    • @fulippuannaghiti1965
      @fulippuannaghiti1965 2 роки тому +1

      Bisogna limitare l'intervento della tecnologia nella nostra vita quotidiana per far si che questa non ci renda dei vegetali senza spirito di iniziativa. Abbiano iniziato con l'uso innocente della calcolatrice e adesso siamo arrivati a questo, se non ci diamo una calmata non saremo più capaci di usare il cervello anche per calcolare il prezzo totale della lista della spesa.

    • @dariopersonaltrainer
      @dariopersonaltrainer 2 роки тому +1

      @@fulippuannaghiti1965 perfettamente d'accordo con te. Solo che pensare di fermare sistemi così grandi, già decollati in modo deciso, la vedo dura. Però nessuno ci vieta d'investire le nostre esistenze al meglio e ricavarne le migliori energie. Aperti anche al fatto che queste situazioni fuori dal nostro controllo ci costringeranno a cambiare scelte personali/professionali. O almeno modo in cui lo facciamo ad oggi. Buona serata 💪

    • @fulippuannaghiti1965
      @fulippuannaghiti1965 2 роки тому +2

      @@dariopersonaltrainer Salve, in teoria su carta l'Italia sarebbe ancora uno stato indipendente che non dovrebbe cadere in preda a qualsiasi trend internazionale ( o meglio dalla silicon valley) che vuole imporsi nella vita di tutti giorni, non perché in USA esiste la legalizzazione delle armi da fuoco lo si è fatto anche in Italia, e innovazioni del genere sono più pericolose di qualsiasi arma da fuoco. Penso che bisognerebbe stabilire anche in ambito giuridico se davvero sarebbe il caso o meno di lasciare che certe " innovazioni" di questo tipo arrivassero e si divulgassero così facilmente in Italia, perché a furia di adattarci a tutto ciò che arriva e di rincorrere questo pseudo progresso finiremo per regredire. Inoltre penso che a furia di facilitare ogni singola azione quotidiana si finirà sicuramente per inibire ogni singola funzione celebrale e fisica fino a ridurci come dei vegetali. Una buona serata a lei.

  • @ginoluchi9012
    @ginoluchi9012 Рік тому

    Finalmente voi cosi bravi e disinvolti econ grandi capacità dialettiche nel fare video sarete messi al nostro pari di noi timidi. Creeremo dei testi con AI e ci metteremo i nostri avatar.
    Hahaha ha ciao ciao 🖐️

  • @pierluigipatella1168
    @pierluigipatella1168 2 роки тому +7

    Con Chat GPT ho in 5 minuti tradotto tre versioni di latino difficilissime e creato un Bignami di linguaggio C per mio figlio con tanto di spiegazioni, esercizi da fare e con soluzioni. Per fare entrambe le attività ci avrei messo almeno due giorni forse tre. Con Chat GPT ci ho messo trenta minuti per fare entrambi i lavori.

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому +5

      ChatGPT al momento non è una minaccia per chi sa lavorare bene. Anzi, è un tool di produttività personale.

  • @iva112000
    @iva112000 2 роки тому

    Complimenti per il video.
    P.s.
    Il gatto è stupendo 😻

  • @andreatrevisiol7989
    @andreatrevisiol7989 2 роки тому +11

    Il problema è che il livello raggiunto è necessariamente la media di tutto ciò che l'umanità ha scritto e pubblicato su internet, non possiamo accontentarci della media, dobbiamo puntare all'eccellenza, all'originalità, alla profondità. Il fatto che possa andare bene come "compilatore di temi per le superiori" significa che i docenti dovranno chiedere qualcosa di diverso, qualcosa che non possa essere risolto con questi strumenti.
    Ad ogni modo è un ottima alternativa alla ricerca di google in casi abbastanza particolari (domande secche o variazioni di titoli), probabilmente gli assistenti vocali devono adottare questo standard il prima possibile così ha più senso conversare con loro

    • @andreat4610
      @andreat4610 2 роки тому +2

      "i docenti dovranno chiedere qualcosa di diverso, qualcosa che non possa essere risolto con questi strumenti" Questo sarà un grande ed enorme problema, felice di non essere un dicente... quello che ho avuto io, non erano i migliori... però.... ci permettevano agli esami di portare tutto, appunto, enciclopedie, libri, quaderni, esercizi, libri di esercizi risolti e non, computer, programmi, problemi ed esami passati, qualsiasi cosa... tanto l'esame se non avevi capito non lo passavi, inutile avere il computer con mathlab o matchcad ad esempio, il professore di geometria dava problemi in cui sapeva che il computer ti dava risultati sbagliati, uguale quello di fisica e quasi tutte le altre materie, inutile dire che se una persona non ha quella capacità di vedere il problema e il suo contesto l'informazione non te ne fai un bel piffero di niente.

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому

      Ciao Andre, mi chiedo cosa vorrà dire "chiedere qualcosa di diverso" in futuro. Per il resto sono d'accordo con te. Il problema è che per molti la mediocrità è eccellenza, soprattutto quando sei ancora alle superiori :)

    • @andreatrevisiol7989
      @andreatrevisiol7989 2 роки тому

      @@dariovignali Proposta: perchè non sfruttare questo software al massimo? Sfruttare la risposta di GPT3 (o chi per esso) come punto di partenza per l'elaborazione personale. Vedendo anche uno degli ultimi video di Will mi verrebbe da proporre una cosa del genere: "chiedete a chatGPT di generare uno scritto di 200 parole sulla figura dell'Ulisse dantesco e integratelo con la vostra visione della conoscenza: è un bene o un male?"
      In pratica si può sempre trasformare una fragilità (ti vieto di usare questo o quello) in una ricchezza (puoi usare questo o quello per integrare, unire i puntini, avere una visione più ampia)
      come succede già con diversi professori di materie tecniche: potete usare la calcolatrice tanto sarà così impegnativo il compito che il semplice accesso ad uno strumento esterno come la calcolatrice non sarà una garanzia di successo. Vinceranno chi sapranno usare gli strumenti creati dall'umanità, perderanno chi vorrà impedire di usarli

  • @LudovicaLeonoro-LulasAnatomy
    @LudovicaLeonoro-LulasAnatomy 2 роки тому +2

    Ciao non sono così preoccupata dalla diffusione di software con intelligenza artificiale. Non dimentichiamo che dietro la loro creazione ci sono sempre delle menti umane, dei programmatori in carne ed ossa.
    Il mondo lavorativo semplicemente di evolve e si evolverà.
    Diminuiranno magari i copywriter di basso livello (come giustamente accenni te nel video) ma magari aumenteranno i programmatori.
    Ma il mio è un discorso un po’ troppo ampio da poter fare in un singolo commento su UA-cam, ma è un ottimo spunto di riflessione questo video, grazie mille!

    • @mattiameroni3890
      @mattiameroni3890 2 роки тому +2

      Nel momento in cui una ia sa programmare un'altra ia non servono i programmatori

    • @LudovicaLeonoro-LulasAnatomy
      @LudovicaLeonoro-LulasAnatomy 2 роки тому +1

      @@mattiameroni3890 così mi sembra quasi fantascienza! Ma non sono così esperta per dire che non sia possibile ☺️

    • @mattiameroni3890
      @mattiameroni3890 2 роки тому

      @@LudovicaLeonoro-LulasAnatomy non so, ho visto dei video che ne parlavano ed effettivamente si parla di come non ci sia un vero limite che impedirebbe alle ia di "riprodursi". Il limite lo imponiamo noi che dobbiamo creare ia che non siano in grado di farlo

  • @kayluisa
    @kayluisa 2 роки тому +2

    Grazie Dario un video che fa riflettere ma anche a tratti divertente. Io ho iniziato a usare Jasper AI per scrivere i miei articoli del blog, descrizione del prodotti e altri contenuti e devo dire che mi lascia a bocca aperta ogni volta. Come dici tu rubera il lavoro solo alla gente mediocre . Si può usare per generare idee ma poi i testi vanno sistemati e rivisti. Comunque adesso scrivo articoli di blog alla velocità della luce. 😅 si sa qualcosa in termini di seo? Google penalizza i testi scritti con AI?
    Grazie ancora Dario sei sempre il numero 1!!!!!!!!

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому

      Ancora non c'è niente di certo, solo supposizioni, ma google non penso che se ne rimarrà a guardare! Grazie a te Luisa!

  • @jackblood00
    @jackblood00 2 роки тому +5

    io ci sto smanettando un sacco in queste settimane. Sto pure facendo una campagna di un rpg da giocatore con chatgpt come master. Il mio problema è che mi sta dando troppe idee perché con delle competenze di informatica ti permette davvero di fare tutto e finisco con il cervello esploso. Ti viene sempre il pensiero dell'opportunità mancata😅 Ho notato che si è ottimo per chi non sa fare niente ma per chi ha già conoscenza di un settore ti può far fare un grande boost alla tua velocità e qualità di lavoro. Con le mie competenze di informatica e con la passione per il digital marketing mi viene davvero voglia di automatizzare tutto: creazione di contenuti, gestione delle community, lancio di campagne di advertising, gestione di tutto quello che riguarda yt (con le API puoi automatizzare molto), ecc.. In questi giorni con l'ausilio di altre AI sto lavorando a un programma che da un audio mi estrapola le informazioni più importanti così ad esempio non devo ascoltare 3h di podcast. Poi esistono AI che leggono il testo con una voce sempre più realistica. Per non parlare di tutta la parte che genera immagini dove si sta lavorando anche per la generazione di modelli 3D e per creare delle animazioni. I prossimi anni saranno devastanti da questo punto di vista.

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому +1

      Molto interessante. Saper sviluppare è un superpotere oltre che una leva grandiosa nel mondo dell'intelligenza artificiale.

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 2 роки тому

      @@dariovignali anni fa, ma ancora adesso dico "le cose stupide e ripetitive" facciamole fare ai computer, ma mi rendo conto che adesso il confine con le cose intelligenti è sempre più labile.

  • @maxilveciovanlife
    @maxilveciovanlife 2 роки тому

    Wow , che cosa pazzesca . Grazie mille per questo video .

  • @flymagic11
    @flymagic11 2 роки тому +2

    Bellissimo video grazie, il mio parere sicuramente sarà d'aiuto a chi è in crisi d'idee, una delle cose che mi preoccupata di più è a livello scolastico, in cui molti ne faranno ricorso e sapendo di trovare tutto pronto limiterà lo sviluppo creativo e della conoscenza

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 2 роки тому

      il tuo commento mi ha fatto pensare, e ho scritto una cosa del genere all'intelligenza artificiale, ecco la risposta:
      L'intelligenza artificiale può certamente essere di grande aiuto nell'apprendimento, soprattutto se utilizzata come strumento supplementare o come mezzo per facilitare l'accesso a informazioni e risorse. Tuttavia, non dovrebbe essere utilizzata come sostituto dell'apprendimento attivo e della riflessione personale. L'apprendimento è un processo attivo che richiede di comprendere, di mettere in pratica e di fare esperienza diretta delle cose, e questo non può essere sostituito completamente dall'intelligenza artificiale. Inoltre, l'apprendimento passivo, come quello che potrebbe derivare dall'utilizzo eccessivo dell'intelligenza artificiale come sostituto dell'apprendimento attivo, potrebbe non essere così efficace nel trattenere a lungo termine le informazioni e nel promuovere la comprensione profonda. Inoltre, l'apprendimento attivo promuove anche lo sviluppo di competenze critiche, come il pensiero indipendente e la risoluzione dei problemi, che sono importanti per il successo a lungo termine. Pertanto, è importante utilizzare l'intelligenza artificiale come strumento supplementare, ma non come sostituto dell'apprendimento attivo e della riflessione personale.

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 2 роки тому

      poi continuo:
      si ok, ma ad un bambino non interessa, e pur di passare la verifica consulterà l'intelligenza artificiale.
      Capisco il tuo punto di vista. Tuttavia, è importante che i genitori e gli insegnanti forniscano una guida adeguata e incoraggino l'apprendimento attivo e la riflessione personale, anziché permettere che l'intelligenza artificiale diventi una scorciatoia per ottenere risultati facili e rapidi. Certo, può essere tentante per un bambino ottenere risposte immediate utilizzando l'intelligenza artificiale, ma questo non lo aiuterà a sviluppare le competenze di pensiero indipendente e di risoluzione dei problemi che sono così importanti per il successo a lungo termine.

    • @barbarab578
      @barbarab578 2 роки тому

      Quindi la responsabilità poi ricade comunque sull’essere umano appunto. È proprio questo il problema.

  • @ocotty_2086
    @ocotty_2086 2 роки тому

    mmh si ok pero uno dei principi della SEO e creare dei contenuti “personali” cosi da differenziarsi dai competitor. Credo e spero che se viene fatta la stessa domanda “parlami della valeriana” le varianti del testo saranno piu o meno simili. Se google riuscisse a tracciare lo schema di chat gpt sul “come” riesce a scrivere i testi magari non promuoverà quei testi rispetto ai testi scritti da una mente umana che per quanto simili si differenziano sempre. chissà, comunque ottimo contenuto ♥️🫶

  • @panchinatattica
    @panchinatattica 2 роки тому

    Ciao Dario, come sempre ho trovato interessante il video.
    Avendo provato l’Ai ho trovato, come dicono tutti gli amici che hanno scritto, contenuti approfonditi e ben scritti.
    Prenderanno il posto degli uomini? Possibile, però in nessuno ci ho trovato pathos.
    Credo, correggetemi, che al momento quello che scrivono è senza una storia dietro.
    Quello che a mio avviso fa la differenza
    Un abbraccio
    Alessandro

  • @Conoscenzagenerale1
    @Conoscenzagenerale1 Рік тому

    Complimenti per aver girato un video così fantastico! La tua creatività nell'esporre il contenuto è sorprendente e mi è piaciuto come hai presentato questo programma meraviglioso. Sei un vero professionista. Grazie per condividere questi contenuti con tutti noi.

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 2 роки тому

    Ehi Dario, che video interessante sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale di ChatGPT e OpenAI! Finalmente so come usare questa tecnologia per diventare una macchina da soldi (scherzo, ma davvero mi hai dato una buona panoramica su come questa tecnologia può essere utilizzata per aumentare la produttività). Mi è piaciuto soprattutto vedere gli esempi pratici di come ChatGPT può essere usato per creare contenuti di qualità. Anche se sono d'accordo con te che l'intelligenza artificiale rappresenta una svolta importante per gli studenti e può cambiare il modo in cui lavoriamo e viviamo, sono anche d'accordo che ci sono alcune preoccupazioni legittime su come questa tecnologia potrebbe influire sul nostro futuro. Grazie per aver condiviso il tuo sapere sull'argomento in modo così professionale e divertente!
    Tutto di mio pugno eh :D

  • @Francesca_CactusBlossom
    @Francesca_CactusBlossom Рік тому

    Ciao Dario, un VPN riuscirebbe ad aggirare il ban che l'Italia ha messo a ChatGPT?

  • @agnesecannarozzi
    @agnesecannarozzi 2 роки тому

    Ok. Semplicemente wow.
    +Commento troppo lungo e incasinato per essere letto:
    Questo mi ha fatto venire in mente una cosa, se in futuro saremo davvero più o meno costretti a cercare di essere "migliori delle macchine", e il riscontro che questa cosa potrebbe avere mi fa un po' paura , però bhe , forse il lavoro ci sarà sempre, ma chissà se tutti saranno all'altezza di quel lavoro e cosa succederà a chi verrà tagliato fuori.
    Probabilmente il pensiero comune su questa cosa è: "Ma va , basta scemenze, chissenefrega , le macchine non potranno mai sostituire noi umani". Ma anche io sono seriamente un po' preoccupata.
    Forse mi rassicura che se non ci svegliamo saremo già morti prima di quel giorno a causa del cambiamento climatico (sono ironica) 😂 ( tra l'altro anche su questo ci sono orde di gente a dire basta cazzate🥲)

  • @Serzes_
    @Serzes_ Рік тому

    Io sono un informatico e lo uso spesso. Per ora la situazione è ancora "prematura" però più passerà il tempo e più i lavori che facciamo adesso saranno eseguiti dall'AI con poche istruzioni. Io penso che questo comunque non comporterà necessariamente una perdita di lavoro generale perchè alla fine qualcuno queste tecnologie le deve utilizzare e una persona non può fare tutto. Se un'azienda ha un designer, un programmatore, un venditore ecc.. non è che se escono le varie AI per ogni settore allora il lavoro di 5 persone lo farà 1 sola perchè c'é bisogno di tempo e sopratutto di specializzarsi.
    Io credo che i lavori rimarranno più o meno simili, semplicemente il designer diventerà un "esperto" di AI del design, lo stesso per chi si occupa del marketing e della programmazione. Alla fine c'é comunque ancora bisogno di qualcuno che dia indicazioni, faccia decisioni e sopratutto si prenda la responsabilità del risultato finale.
    Questa "specializzazione" è data anche dai propri interessi, un designer fa quello di mestiere non necessariamente perchè non vuole imparare a programmare ma perchè ha la passione per l'arte e il design in generale, passa volentieri giornate intere a sviluppare diversi prototipi per un design di un sito, un logo, la scelta dei colori ecc.. mentre un programmatore magari ha meno interesse a occuparsi di questo mondo.
    Io per esempio odio creare design, è la cosa più noiosa del mondo e grazie a dio c'é qualcun'altro che se ne occupa. Quindi anche se esistono le varie AI dei design io non passerei le mie giornate a occuparmi di quello.. mi annoierei a morte.
    Una persona che si intende di finanza si occuperà delle AI di finanza, un musicista userà le AI musicali ecc.. Penso che la skill di sapere usare le varie intelligenze artificiali sarà fondamentale.
    Un buon programmatore sarà quello che è in grado di utilizzare 15/20 AI diverse per fare al meglio il proprio lavoro. La capacità di sapere implementare le AI tra loro nella maniera più veloce ed efficacie possibile sarà quello che farà la differenza.
    Questo comprende naturalmente il sapere dare le corrette indicazioni, sapere valutare i rischi e avere comunque una conoscenza di base per sapere sul proprio mestiere per distinguere gli eventuali errori delle AI perchè seppure sono ottime ogni tanto sbagliano anche loro e se tu implementi un codice che non esegue una misura di sicurezza rischi grosso.
    Alla fine penso che come è sempre successo il mercato del lavoro si adeguerà e che semplicemente produremmo 20 volte quello che facciamo adesso ma che tutti noi continueremo a lavorare.
    Nel 1900 le persone producevano 100 volte in meno di adesso eppure non è che si sono persi posti di lavoro, semplicemente ci siamo adattati e se una volta scrivevamo a mano oggi usiamo i computer.. Alla fine andrà a finire che tutti noi lavoreremo come adesso ma in maniera più facile e che si raggiungerà un equilibrio di mercato

  • @mastermastromastello
    @mastermastromastello 2 роки тому

    Bei contenuti grazie, la qualità del video è ottima. Che cam usi per curiosità ?

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому

      Sony a7sIII con lente 35 1.4 gmaster

  • @fabriziomainardi
    @fabriziomainardi 2 роки тому

    va bhe, io sono a 3 minuti di video e la prima cosa che mi viene da commentare é super Paolo Bacchi!!! Montaggio entusiasmante!

  • @MassimoPelle
    @MassimoPelle 2 роки тому +2

    Dario questa IA è stupefacente quanto spaventosa chissà dove andremo a finire....
    La sto testando anche io e devo dire che sta dando risultati davvero pazzeschi

    • @andreat4610
      @andreat4610 2 роки тому

      eheheheheh la storia è vecchia.... anche il telefono doveva essere una grande tragedia e la distruzione dell'umanità, delle città... come ogni novità fa la sua entrata e viene idealizzata, poi alla fine vedremmo le sue limitazioni, sperando di prendere su qualche vantaggio apprezzabile e usabile

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 Рік тому

    Insomma se dai pochi input a GBT ottieni un output dozzinale. Se ne dai di molto dettagliati, ottieni output elaborati. Se vuoi uno stile più aulico devi chiederlo e lo otterrai, più romantico, più glamour, più accattivante? Uguale.
    In tutti i casi a te è risparmiato lo sforzo di elaborare l'output...
    Una domanda: come pensiamo che si riduca la nostra capacità creativa di elaborazione, quando, per "comodità", GBT scriverà per noi, quando studierà, in nostra vece, strategie per raggiungere ogni tipo di risultato... Chi sarà colui che raggiungerà il risultato? Quanto sarà ampio lo scollamento tra l'obbiettivo e la persona che lo ha descritto?
    Interessa a qualcuno essere? O è sufficiente esserci?
    Ritengo che ciò che fa crescere le persone sia la fatica del processo di crescita. Che è esattamente ciò che si cerca di scansare con queste tecniche computazionali.
    Pensateci... O fate la domanda a GBT 😊

  • @GiuseppeVitale
    @GiuseppeVitale 2 роки тому

    Io ho chiesto come si chiama e mi ha restituito come risposta che il suo nome intanto non è chatGPT ma Assistant. E anche io parto sempre da richieste generiche che mano mano affino sempre di più. Mi pare di capire che siamo di fronte ad un assistente per qualsiasi progetto umano o quasi, non solo nei testi ma nelle strategie, nella ricerca di informazioni, nel combinare anche in modo creativo elementi anche distanti fra loro, nel fargli elaborare ricette con i pochi ingredienti rimasti in frigo e persino nel farci assistere come terapeuta. Ogni giorno scopro nuovi usi. Spero caro Dario che ne parlerai ancora. Siamo solo agli inizi.

  • @manzo31
    @manzo31 2 роки тому

    Carina la musica di sottofondo, mi ricorda un po' i video di Iman Gadzhi 😄

  • @marcocostanza_
    @marcocostanza_ 2 роки тому

    Sto testando l’AI su Notion da qualche settimana e nonostante i risultati non siano così entusiasmanti, se effettivamente penso che siamo solo nella primissima era di sviluppo questa cosa è impressionante. Dopo i primi fallimentari tentativi ora piano piano sto riuscendo a creare una newsletter quasi del tutto automatica sfruttando l’IA per tradurre, riassumere e spiegare gli articoli che raccolgo. Ciò che farà la differenza sarà l’abilità di saper scrivere dei buoni comandi in questi primi mesi / anni. Se si impara a dovere e per tempo si può ottenere un vantaggio impressionante sui competitor aumentando la produttività di innumerevoli volte.

    • @ErnestoRusso
      @ErnestoRusso 2 роки тому +1

      Il problema è che anche i competitor potranno fare lo stesso 😅

    • @marcocostanza_
      @marcocostanza_ 2 роки тому

      @@ErnestoRusso Si se sono veloci come noi si.

  • @Toniweare
    @Toniweare Рік тому

    😂😂io penso che Denise ti molla se le mandi quella poesia robotica....
    cmq condivido le preoccupazioni su chatBot di questo tipo sono certo che faranno danni incalcolabili perché andrà in mano a chiunque anche a gente inesperta che potrà millantare competenze che non ha e non sarà in grado di controllare le conseguenze dell'uso che ne farà.
    Amen.

  • @iclaus
    @iclaus 2 роки тому

    Ciao gente del web, io ho già fatto integrare da un mese alla mia copywriter due AI per la scrittura copy dei miei clienti. Crea ottimi punti di partenza per sviluppare qualsiasi progetto.
    Reputo comunque le Ai strumenti pazzeschi, in ambito lavorativo secondo me vanno fatte usare ai professionisti per sfruttare il tutto al meglio.
    Vedremo salire l'asticella qualitativa della comunicazione molto velocemente in questi anni.

  • @battamalagna
    @battamalagna 2 роки тому

    È molto più abile e intelligente di certe persone… Comunque grazie per il video perché mi hai aperto un mondo e dato un idea per qualche video per il mio canale 💪🏻

  • @MarcoOlmedi
    @MarcoOlmedi 2 роки тому +3

    Mi sono trovato a dover scrivere il codice per un tool in visual basic, non lo utilizzavo da circa 18 anni e devo dire che mi sta dando una mano davvero incredibile. Le potenzialità sono davvero tantissime così come i rischi, mi piacerebbe trovare il tempo per imparare a padroneggiarlo insieme a dall-e e midjourney ma con il lavoro e 2 bimbi piccoli non saprei quando

  • @vfusto33
    @vfusto33 2 роки тому

    BRAVO!!!

  • @AdrianoDeArcangelis
    @AdrianoDeArcangelis 2 роки тому

    Come sempre top Dario!

  • @luca8533
    @luca8533 2 роки тому +1

    Ciao, un'informazione importante... Se due persone vanno a porre lo stesso quesito, la risposta è uguale?
    Se così fosse, allora presto si farebbe a scoprire se qualche studente utilizza questo strumento.

  • @lifestyle5410
    @lifestyle5410 2 роки тому

    Ma che bello quel gattone morbido 😍😍😍

  • @inoperoscio
    @inoperoscio 2 роки тому

    Se lo facessero tutti? Dico quanto al tema su Manzoni. Ad una data richiesta risponde sempre allo stesso modo? Comunque al momento è disabilitata

  • @giordangouadjio
    @giordangouadjio 2 роки тому

    Sito pazzesco! Lo utilizzerò 🤝🔥 ( non conoscevo questa app)👀😊

  • @ugorocchi9718
    @ugorocchi9718 2 роки тому +3

    l'uso del cervello per creare un contenuto è fondamentale per l'essere umano, questo è il preludio dell'era zombie, quello che vediamo adesso è solo l'inizio

  • @elisatomassetti237
    @elisatomassetti237 2 роки тому +3

    “As automation continues, humans will remain not only valuable, but powerful. Leaders with hybrid skills - high technological literacy and deep social sensitivity - will win the future.” Geoff Colvin

    • @buggerkingmalmo8949
      @buggerkingmalmo8949 2 роки тому +1

      non so che darei perchè questa fosse DAVVERO la verità...ma ho enormi dubbi

  • @Jhodete
    @Jhodete 2 роки тому +1

    I costruttori di carrozze ridevano quando videro le prime “carrozze a motore”… 😉
    Viaggiamo su mezzi (aerei/treni/auto) che ci portano dall’altra parte del mondo in poco tempo e con comodità.
    Eppure il 99% di noi sa poco e nulla dei complicati funzionamenti fisici e tecnologici di questi mezzi. Perché siamo più superficiali ?
    No, semplicemente il progresso tecnologico fa proprio questo, accellera i processi senza bisogno necessariamente di “saperli” tutti.
    La calcolatrice ci ha reso tutti stupidi?
    No, i campionati mondiali di matematica tra scuole sono ancora affollati e siamo arrivati su Marte.
    Le intelligenze artificiali entrano in politica in futuro ?
    Ben venga, i computer non si corrompono con una mazzetta..(hakeraggi a parte 😉)
    Conclusione:
    la tecnologia è semplicemente uno strumento.
    Se sapremo usarlo bene o male dipenderà sempre e soltanto da NOI.
    L’intelligenza e la “stupidità” umana sono sempre esistiti e hanno convissuto per millenni a braccetto.
    Ma una passione di una persona per un determinato argomento non sarà una tecnologia che da “sapere immediato on demand” a limitarlo, anzi.
    Può spingerlo oltre i limiti dove negli anni 80 magari non saresti riuscito oltre la “bella” enciclopedia che diventava vecchia tecnologicamente dopo un anno…
    Le nuove ere hanno sempre intimorito e nel stesso tempo affascinato.
    Internet è uno spaccato rappresentativo di come usiamo la tecnologia. Chi lo usa per creare valore e chi per masticare trash food davanti a una telecamera.
    Queste cose esisteranno sempre indipendentemente dalla tecnologia, perché sono lati umani che purtroppo o per fortuna non potremo mai eliminare. E che forse fanno parte della genialità imprevedibile dell’essere umano.
    Grazie per aver letto 😉

  • @francescoavitaia
    @francescoavitaia 2 роки тому

    Pazzesco!!!
    Nella risposta evita anche i numeri di testo, cosa che in Google non sempre è scontato (dipende dal creator)
    In futuro penso potrà essere un valido socio per le aziende che lo utilizzano ;)

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому +1

      Le sue applicazioni al momento sono già molto interessanti, ma con la prossima versione di ChatGPT cambierà tutto.

    • @francescoavitaia
      @francescoavitaia 2 роки тому +1

      @@dariovignali al momento lo vedo come un'ottima fonte per trovare risposte o input per la creazione di contenuti.
      Se siamo solo all'inizio, sarà grandioso! Non vedo l'ora. 😀

  • @1984Ungern
    @1984Ungern 2 роки тому +1

    "Quando si opera nella società con una nuova tecnologia non è infatti l'area incisa quella che viene maggiormente toccata. La zona dell'urto e dell'incisione è intorpidita. Quello che cambia è l'intero sistema. L'effetto della radio è visivo, quello della fotografia auditivo. Ogni nuovo trauma sposta i rapporti tra i sensi."
    Marshall McLuhan, Capire i media-gli strumenti del comunicare P.77-78 ed Il saggiatore

  • @povman1
    @povman1 2 роки тому

    Non ho ancora capito se questo strumento digitale, riporta informazioni che assume dal vasto internet oppure no, riassume quindi le informazioni che si trovano sui vari motori e siti per costruire un testo formato oppure da dove ottiene le informazioni?

  • @robertozenga
    @robertozenga 2 роки тому +2

    Ciao Dario, sto provando, anche seguendo i tuoi insegnamenti, a provare a portare avanti la mia prima StartUp. Essendo di carattere scientifico, credo che molta possa essere fatto dal punto di vista della proposizione di valore all'utente finale, anche attraverso degli articoli di approfondimento.
    Ciò che penso, però, è che per fornire valore ad un lettore, un articolo "di livello" debba essere corredato di referenze, fact-checking e aggiornamenti. Certo, un articoletto come questo può fungere da scheletro per la costruzione di altro, ma - almeno per il momento - credo che l'AI non arrivi ancora a fornire il valore che una ricerca o un approfondimento scientifico possa creare.
    Ne riparliamo tra qualche... settimana? :D

    • @cavalieragilulfo3794
      @cavalieragilulfo3794 2 роки тому

      che fa la tua start up?

    • @robertozenga
      @robertozenga 2 роки тому

      @@cavalieragilulfo3794 una delle due commercializza integratori in ambito salute mentale (ma con un business model completamente innovativo e probabilmente in combinazione alle Digital therapies).
      L'altra è una start-up di consulenza strategica per aziende in ambito farmaceutico che vogliano implementare modelli di business innovativi.

    • @cavalieragilulfo3794
      @cavalieragilulfo3794 2 роки тому +1

      @@robertozenga la prima sembra interessante, soprattutto in relazione agli integratori, roba tipo calmansia della aboca?

    • @robertozenga
      @robertozenga 2 роки тому

      @@cavalieragilulfo3794 grazie, un po'' di fiducia è sempre preziosa!
      I due ( per ora) integratori che ho sviluppato sono uno per gli stati ansiosi/do stress cronico e l'altro per l'insonnia. Di specifico hanno la via di somministrazione che potrebbe permettere un migliore assorbimento rispetto ai "normali" integratori. D'altra parte sto pensando di aiutare le persone attraverso anche la creazione di una piattaforma che li aiuti attraverso la CBT. Per ora, questa parte, è ancora un'idea.

    • @cavalieragilulfo3794
      @cavalieragilulfo3794 2 роки тому

      @@robertozenga la piattaforma cbt scartala, le persone non vogliono impegnarsi in percorsi di quel tipo per l'ansia, lo dico perchè facevo corsi su quell'argomento e ho abbandonato tutto perchè non fruttava. Cmq certo che nel campo degli integratori hai scelto un ambientino leggermente concorrenziale... in bocca al lupo per i tuoi progetti

  • @FabrizioDelTufo
    @FabrizioDelTufo 2 роки тому

    ahaha ! Lettera d'amore un colpo di classe ! ahhaha la usero sicuro ! ahhaha

  • @Dronefilmpro
    @Dronefilmpro 2 роки тому

    Sì, sono d'accordo con te che sono un'intelligenza artificiale. Posso aiutarti in vari modi, come rispondere a domande o fornire informazioni su una vasta gamma di argomenti. Se hai bisogno di qualcosa, non esitare a chiedere!

  • @MhayAudiology
    @MhayAudiology 2 роки тому

    E io ti aspettavo al varco già da un commento che avevo fatto in una tua live instagram 4 anni fa 🤓🤓….. quindi quali sono le vision concrete future?!

  • @SfiTradingAdvisor
    @SfiTradingAdvisor 2 роки тому +1

    molto interessante, in ambiente finanziario oramai i mercati sono totalmente in mano algoritmi e intelligenza artificiale

  • @luigib3870
    @luigib3870 2 роки тому +9

    La tendenza sarà quella di avere sempre più menti vuote di persone
    atte a chiedere a IA a questo punto bisognerà solo vedere
    o scegliere chi è stato più abile o più creativo a formulare domande al fine di avere risposte migliori di altre.
    ^__^

  • @TheGeppo83
    @TheGeppo83 2 роки тому +9

    Ho provato ChatGPT su vari argomenti e non sempre i dati che mi tira fuori sono corretti. Credo che ci voglia sempre un'attenzione analitica ed una verifica del contenuto che ti restituisce e non prendere sempre tutto come oro colato.

    • @andreatrevisiol7989
      @andreatrevisiol7989 2 роки тому +1

      questo atteggiamento è da prendere a prescindere dal tipo di fonte: che sia autogenerato da modelli di GPT o da persone in carne ed ossa è meglio sempre partire dal dubbio, meglio sempre avere un metodo robusto che ci consenta di capire e valutare le cose

    • @arctic4291
      @arctic4291 2 роки тому

      Perché adesso non sono tutti corretti,parliamone tra 10 anni poi :)

  • @ChefAlessandroMarasco
    @ChefAlessandroMarasco 2 роки тому

    La uso tantissimo per ottenere di più per il mio canale UA-cam
    È impressionante

  • @silvanobonon1521
    @silvanobonon1521 2 роки тому

    Impressionante

  • @dankocimbri
    @dankocimbri 2 роки тому

    10:41 basta che gli dici di renderlo più accattivante, di fare in modo che il lettore sia entusiasta di quello che legge e che avrà voglia di saperne di più.

  • @simonedistani2528
    @simonedistani2528 Рік тому

    c'è un podcast per questo contenuto?

    • @dariovignali
      @dariovignali  Рік тому

      Si basta che cerchi "Dario Vignali Podcast" su Spotify o Apple Podcast

  • @manuelapardu3982
    @manuelapardu3982 2 роки тому

    Ma Dario...se io e te abbiamo lo stesso compito da presentare su i promessi sposi ed entrambi lo assegniamo a chatcpg - ci vengono fuori 2 temi diversi?

  • @rubieacevedo5040
    @rubieacevedo5040 2 роки тому

    Una domanda, ma da dove prende tutte le informazioni il chatbot? Da Google?

  • @account00000
    @account00000 2 роки тому

    Like per il video, per il contenuto, ma soprattutto per “Meow”! 😂
    Viva i gatti! 😃

  • @andreat4610
    @andreat4610 2 роки тому +1

    Premesso che l'intelligenza è qualche cosa di molto diverso da ciò che può essere un computer e cioè la logica del computer stesso. Al di la delle risposte pseudo-intelligenti che possono essere un complesso programma tra disposizioni e combinazioni, almeno per ora non ci siamo neanche lontanamente ad essere simili all'intelligenza umana o anche a quella di un cane o anche molto più in basso. Rimane sempre e comunque la distinzione tra “problemi computabili” e “problemi non computabili”, quindi il problema non è né del computer né di una intelligenza artificiale (dove non se ne vede alcuna traccia. Abbiamo fatto passi da gigante nella pseudo-intelligenza ma è sempre un sotto dominio umano e non troppo complesso e l'intelligenza non sta nel fare calcoli più velocemente. Uno tra i primi programmi che ho usato sull'IA (Intelligenza Artificiale) è Orcad SDT/PCB, serve per disegnare i circuiti stampati per l'elettronica e allora costava milioni, girava su dei computer 8086-8088 con ben 512KByte RAM e 300 Kbyte circa di spazio su disco, ad oggi, all'ultima versione è migliorata parecchio ma non riesce a trovare quelle soluzioni che solo la mente umana riesce a trovare.
    Quello che invece lei vuole sottolineare è la nostra tentazione nel farci trovare tutto bello preparato dagli altri senza fare nessuna fatica, è la credenza che basta schiacciare un tasto e le cose si fanno da sole. Ai tempi di Dalnet, Efnet, IRCNet si usavano dei Bot (eggdrop) con delle pseudo-intelligenze artificiali fatte con la programmazione MOD (moduli) in linux, ho perso la testa per eliminare e bannare persone che in pubblica scrivevano bestemmie e alla fine non ci sono programmi in grado di poter interpretare come la mente umana è talmente creativa da scrivere bestemmie nei modi più disparati possibili, e poi c'era chi entrava apposta e scriveva la bestemmia in modo da non essere bannato. I programmi si sono perfezionati, quello si, come gli OCR o le tecniche di riconoscere una foglia e dirti che foglia è, ma di intelligenza non si può parlare.
    Sta in noi a non farci sedurre dall'errata faciloneria che offrono questi strumenti, sta nel professore a capire nel caso di un tema se è autentico o non e alla fine c'è sempre la componente umana che interpreta e vede solo quello che vuole vedere, e forse è la parte più manipolabile.

  • @dammusiallago7059
    @dammusiallago7059 2 роки тому

    La verità è che bisogna essere cauti, un'intelligenza artificiale per essere completa di tutto il sapere acquisito deve avere i dati di ogni singolo individuo sul pianeta. Inoltre ricordiamoci che ad oggi le intelligenze artificiali sanno visualizzare, raccogliere dati e interpretarli e i dati sono codici binari, quindi di base tutto ciò che è associabile al suono, all'immagine e alla scrittura. Sul gusto, il tatto e l'olfatto c'è ancora un grandissimo lavoro da fare.

  • @mizar002
    @mizar002 2 роки тому +1

    Sono molto preoccupato anch'io, forse perché abbiamo dei valori che finora hanno un senso, ma sono troppo costruiti e frutto dell'affermazione dell'uomo come specie migliore. Bisognerebbe insegnare all'umanità tutta ad accettare che avremo dei limiti rispetto alla macchina, e che comunque possiamo provare ad essere e a vivere, senza bisogno costante di competere, cercando più possibile di non diventare più stupidi di quanto non siamo già adesso. Purtroppo non sappiamo capire cosa succederà e quanto velocemente cambierà l'idea che ci eravamo fatti su noi stessi e sulla nostra vita, soprattutto se saremo rimpiazzati in ciò che credevamo una nostra specialità.
    Sempre che l'umanità non scompaia nel giro di pochi anni, prevedo un sacco di psicologi virtuali e un'esplosione (ancora maggiore del passato) delle discipline olistiche.

  • @Alessandro_Russo
    @Alessandro_Russo 2 роки тому

    Intanto già ChatGPT ha permesso a tanti content creator di fare cassa finalmente con un argomento diverso dal solito e allo stesso tempo interessante.

  • @michelefrancesconi7339
    @michelefrancesconi7339 2 роки тому +7

    Sto seriamente pensando di usarlo per preparare un corso di italiano per ispanofoni e anche per fargli scrivere i video per short reel e tik tok. È capace di spiegare la grammatica e produrre esercizi con velocità e precisione disarmanti.

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому +2

      Molto interessante Michele!

    • @jacopozandona4315
      @jacopozandona4315 2 роки тому +4

      Se fosse intelligente non scriverebbe su TikTok

    • @starman633
      @starman633 2 роки тому

      Riesce pure a fare analisi logica, grammaticale e diagrammi X-BAR

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 2 роки тому

      @@jacopozandona4315 infatti da solo non lo fa!

  • @antoniorispo6242
    @antoniorispo6242 2 роки тому

    Ciao si può scrivere anche un libro?

  • @kosaltales704
    @kosaltales704 2 роки тому

    Mi sembra che sia proprio come tutte le altre tecnologie create fino ad oggi, ovvero aumenta la produttività, sono un front end developer e credo che un giorno saremo tutti sostituiti dall'IA, ma per i prossimi 10 anni penso che possiamo stare tranquilli.

  • @giuseppeguzzo1831
    @giuseppeguzzo1831 2 роки тому +2

    Siamo vecchi Dario! Probabilmente chi è nato nel 2000 e non sa cosa sia un "Distinto". Noi sì.

  • @AlessioArgano
    @AlessioArgano 2 роки тому +3

    Il problema di ChatGPT è che a domanda deve produrre una risposta. Non ti fa domande, non ti chiede di disambiguare delle informazioni. Sarebbe realmente interessante se avesse un output probabilistico e non deterministico

    • @THC86
      @THC86 2 роки тому

      prova a chiedergli:
      "prova a farmi delle domande e passa alla prossima solo se io riesco a dare una risposta corretta a quello che mi chiedi"

    • @arctic4291
      @arctic4291 2 роки тому

      @@THC86 ti fa qualunque domanda in questo modo, è davvero incredibile quanto potente sia

  • @dischivolantimusic
    @dischivolantimusic 2 роки тому +2

    Lo strumento giusto per chi non da valore alle capacità. Tutto deve essere facile e soprattutto a basso costo se non gratis. Idiocracy è alle porte

  • @cinziamilan6526
    @cinziamilan6526 2 роки тому +1

    Da urlooooo👏👏👍👍👍

  • @edoardovigano1671
    @edoardovigano1671 2 роки тому +4

    Opinione personale andrà ad intaccare pesantemente tutti quei lavori o professioni che seguono un codice (una traccia) di qualche tipo: programmazione, avvocatura, notai etc. le professioni alle cui fondamenta trova spazio la creatività umana non credo. Replicare una mente umana che genera idee originali sulla base del proprio background culturale, esperienze, contesto sociale, evoluzione sociale etc... la vedo davvero dura, almeno nel futuro prossimo.

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому +3

      Assolutamente d'accordo, anche se già lo stesso mercato del graphic design (creativo) ne sta risentendo. La scorsa settimana ho provato a produrre quasi un centinaio di illustrazioni che sono dello stesso livello di quelle che avrei potuto comprare sulle varie piattaforme di vendita di contenuti grafici.

    • @marcocostanza_
      @marcocostanza_ 2 роки тому +1

      Oh Edoardo 👋🏻

    • @edoardovigano1671
      @edoardovigano1671 2 роки тому

      @@marcocostanza_ Ma buongiorno!

  • @supersaiyancurioso
    @supersaiyancurioso 2 роки тому

    Video molto divertente

  • @gherardopuglisi
    @gherardopuglisi 2 роки тому +2

    Incredibile. Allora, parlo da copywriter: se per esempio abbiamo diversi e-commerce da gestire potremmo ottimizzare i processi e fargli scrivere tutte le mail necessarie (recupero carrello, welcome sequence, mail di compleanno, CC ecc.) per poi personalizzarle.
    Però lo trovo inutile lato posizionamento; se voglio scrivere un articolo di blog, un video UA-cam o la mia Soap Opera e oltre a dare informazioni devo anche parlare anche del mio stile di vita, del mio sistema di credenze e tutto il resto, per ora non potrebbe farlo (anche perché non credo sia in grado di creare un sistema di credenze, definire valori e personalità o comprendere la psicologia di un target in modo approfondito).
    Quindi un BRAVO copywriter e content creator (ripeto, per ora) non può essere superato.
    Idem per sequenze di lancio o landing page personalizzate per problemi e desideri del mio pubblico: possiamo partire da Chat GPT per aiutarci ma poi dobbiamo metterci empatia, emozioni e tutto quel lato umano che l'AI ancora non può riprodurre. Ho provato a fargli scrivere una landing per un infoprodotto e fa piuttosto schifo. Però ha scritto dei buoni bullet 😂
    Sono dell'idea che l'inventiva creativa e strategica umana, nel marketing non si possa replicare. Il Chatbot segue delle regole, ma ciò che conta sono i principi.
    Ma vista l'evoluzione estremamente rapida del settore, non lo escludo in un prossimo futuro.

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 2 роки тому +1

      Mi sto chiedendo se questa AI apprende dalle domande e/o ordini e/o richieste che gli vengono fatte o prende soltanto dai suoi archivi per rispondere?

    • @GiuseppeBriganti87
      @GiuseppeBriganti87 Рік тому +1

      E' questa la società che vogliamo: c'è posto solo per i bravi. Gli altri a morire di fame, eh? Mi sembra l'età della pietra, non il XXI secolo.

    • @gherardopuglisi
      @gherardopuglisi Рік тому

      @@alfredodallalibera5091 ha un archivio risalente al 2021, mentre ChatSonic prende i dati in tempo reale

  • @KeepthePlanet
    @KeepthePlanet 2 роки тому +2

    Openai ancora da molti errori, senza una conoscenza degli argomenti si rischia di fare errori, tuttavia ignorare questa tecnologia è sbagliato perché presto diventerà molto efficace. Faccio un esempio nel mio settore, se scrivi su chat open ai "dove vivono gli orango" ti indica che vivono anche in Africa. Io al momento la considero uno strumento importante di supporto, ma al momento non può sostituire un cervello umano (per fortuna).

  • @ErnestoRusso
    @ErnestoRusso 2 роки тому

    Ti seguirò solo perché voglio sapere se il tuo gatto ha mangiato 😅

  • @fernandoprevi3435
    @fernandoprevi3435 Рік тому

    Notevolissimo salto in avanti,però fare massima attenzione ai risvolti negativi, cioè come verrà usato,da chi verrà usato

  • @jacopovinci8807
    @jacopovinci8807 2 роки тому

    Questa I.A. scriverà tutti quei brani che vanno a riempire i buchi di un’album, gli autori scriveranno solo là hit, questo sarà un colpo durissimo per i songwriter...

  • @claudiozanella256
    @claudiozanella256 Рік тому

    Questo è solo l'inizio, un output così simile ad un output umano provocherà sicuramente una serie di nuovi problemi. Il controllo del mondo verrà sempre più affidato alla AI, inizio della Skynet di Terminator?

  • @zombiedope
    @zombiedope 2 роки тому

    "sto rovinando il mondo dell'educazione" hahahahahahaha sei top! Io condivido in pieno tutto quello che dici in questo video! Inutile sottrarsi, è il punto di inizio.

  • @AntonioGuadagnoAI
    @AntonioGuadagnoAI Рік тому

    ChatGPT è sicuramente l'invenzione del secolo, ma lato creatività io la trovo davvero "robotica e impersonale". Ottimi spunti, ma non sa fare il 100% del lavoro da sola

  • @palmare79
    @palmare79 2 роки тому

    no no preferisco i vecchi metodi, almeno è farina del mio sacco. Quanto era bello cercare nelle enciclopedie. Trovare quello che ti serviva era un premio a te stessa.

  • @fabriziodini3175
    @fabriziodini3175 2 роки тому +2

    Nessuno sta valutando un aspetto fondamentale, quello economico.
    Chat GPT perde 3 MILIONI di DOLLARI al GIORNO (costi di mantenimento dell’infrastruttura) a fronte di nessuna entrata.
    O trovano un modo sostenibile di monetizzazione oppure l’era free (e di conseguenza una larghissima distribuzione e quindi concorrenza a Google) sarà pressoché impossibile.

  • @stefanolacchin4963
    @stefanolacchin4963 2 роки тому +3

    Sto vedendo le caratteristiche dell'architettura di GPT-4 e ho appena visto un documentario sui nuovi chip neuromorfici che si stanno sviluppando per le nuove generazioni di intelligenze artificiali. Secondo me siamo molto vicini alla nascita di una vera AGI.

    • @gionefe323
      @gionefe323 2 роки тому

      scusa l’ignoranza, per costa sta G?

    • @stefanolacchin4963
      @stefanolacchin4963 2 роки тому +1

      @@gionefe323 General. Si riferisce a una intelligenza artificiale che non è strutturata per svolgere un compito specifico (per esempio, GPT è fatto per processare il linguaggio naturale, il modello di Tesla è fatto per muovere l'automobile autonomamente in un ambiente 3D). Piuttosto è un'intelligenza artificiale "generalista" come può essere quella umana, che può essere messa alla prova su qualunque tipo di compito e si adatta allo scopo. C'è grande dibattito se questo sia il punto in cui possibilmente potrebbe diventare senziente. Non che sarebbe comunque possibile dimostrarlo.
      Poi c'è anche ASI (Artificial SuperIntelligence) che si riferisce al passo successivo, quella che si definisce anche come singolarità informatica, il punto in cui si evolverà autonomamente e sfuggirà definitivamente alla nostra capacità di controllarla, e anche di comprenderla. Molti vedono questo come la principale minaccia esistenziale alla sopravvivenza della specie umana. Elon Musk ha montato gran parte del casino di SpaceX e Marte basandosi sulla necessità di avere un piano B nel caso il nostro primo contatto con la singolarità vada storto.

    • @gionefe323
      @gionefe323 2 роки тому

      @@stefanolacchin4963 Grazie mille per il chiarimento

    • @stefanolacchin4963
      @stefanolacchin4963 2 роки тому

      @@gionefe323 un piacere 🙂

  • @riccardorosini8635
    @riccardorosini8635 2 роки тому +1

    Qualche considerazione:
    1) Se chiedo la tua stessa domanda, scrive sempre la stessa cosa?
    2) Quali sono le domande per capire se supera o meno il test di Turing?O meglio è simulabile un esperimento fatto a terzi di un test di Turing?

    • @en0mi
      @en0mi 2 роки тому +1

      Provato ieri se scrivi la stessa domanda da la stessa risposta

    • @arctic4291
      @arctic4291 2 роки тому +2

      @@en0mi in realtà a me ne ha date 6 diverse

    • @iltuoconsulentedifiducia
      @iltuoconsulentedifiducia 2 роки тому

      Si e no, puoi chiedere di rigenerare una risposta. A quel punto ChatGPT cancella e riscrive una risposta “simile” dove c’è lo stesso senso ma con parole diverse.

    • @en0mi
      @en0mi 2 роки тому

      @@arctic4291 ah però ! io ho provato con un mio amico e ci ha dato la stessa risposta, identica proprio . vabbè gli abbiamo fatto una domanda difficile sul senso della vita ..

  • @vasishere
    @vasishere 2 роки тому +3

    Gli sviluppatori di questo strumento sono dei geni. Questa AI se verrà utilizzata da ragazzi che non so per esempio vanno alle medie e alle elementari, questi saranno abituati a non usare il loro cervello per svolgere le attività scolastiche. Ciò porterà ad una diminuizione del livello dell'istruzione, costringendo gli studenti che hanno fatto uso dell'AI a fare dei lavori di basso livello, che saranno facilmente svolgibili dall intelligenza artificiale stessa. Un pensiero forse un pó complottista ma vedendo quello che sta succedendo in classe da me (vado in 5 superiore) non è una realtà poi così lontana

    • @1984Ungern
      @1984Ungern 2 роки тому

      "Quando si opera nella società con una nuova tecnologia non è infatti l'area incisa quella che viene maggiormente toccata. La zona dell'urto e dell'incisione è intorpidita. Quello che cambia è l'intero sistema. L'effetto della radio è visivo, quello della fotografia auditivo. Ogni nuovo trauma sposta i rapporti tra i sensi."
      Marshall McLuhan, Capire i media-gli strumenti del comunicare P.77-78 ed Il saggiatore

  • @enricosus-x1w
    @enricosus-x1w 2 роки тому +3

    Secondo me non sostituirà Google, bensì verrà acquisito e integrato in modo complementare ad esso.

  • @AlbygoldIII
    @AlbygoldIII 2 роки тому

    Come diventare ignoranti in poco tempo. Quello che fa capace e crescere una persona è l’esperienza. Diversi giovani di oggi sono demotivati e apatici verso la vita, questo è un mezzo per togliere loro definitivamente la voglia di fare e pensare, di sforzarsi a cercare la soluzione con le loro forze.

  • @fabriziop8044
    @fabriziop8044 2 роки тому +2

    Mi sembra abbastanza chiaro che se le persone facessero riferimento alla AI come nel semplice caso della ricerca sui promessi sposi, sarebbe palese che non ci sarebbero versioni differenti del sapere oppure uno sviluppo libero e critico del sapere. La AI non è la fonte del sapere per come lo intendo io ma solo il modo più veloce per raccogliere informazioni sul sapere generalista senza interpretazione umana. Il rischio è di condurre l’uomo ad un asservimento verso gli automi giacché il cervello sceglie sempre la strada per lavorare e faticare meno …😅

    • @caporetto90
      @caporetto90 2 роки тому +1

      infatti

    • @andreat4610
      @andreat4610 2 роки тому +1

      mha.... io ho studiato automatica, sistemi e sistemi di controllo, per definizione stessa di AUTOMA è un dispositivo o un sistema che svolge una operazione completa senza l'intervento umano, e anche il distributore automatico (patatine, café, panini, bibite, sigarette) rientra nella definizione di automa pur inserendo una moneta e selezionando il prodotto scelto. Bhè... ci vuole coraggio a scrivere che l'uomo asserve gli automi... coraggio veramente... dopo tutti gli insulti, calci, pugni e sevizie di ogni genere che i distributori automatici si prendono.... eh!
      Automa e automatica è risolvere i problemi nel dominio del tempo, punto!! e non ha mai fatto del male a nessuno....

    • @fabriziop8044
      @fabriziop8044 2 роки тому +1

      @@andreat4610 Mi sembra che confondi il concetto di automa propriamente definito in INFORMATICA come interprete o riconoscitore di un linguaggio mediante un determinato alfabeto con il concetto di sistema automatico che è un altra cosa. Quello che risulta evidente è che se ci si affida al sapere di una AI il rischio è quello di uniformarsi ad un sapere le cui deduzioni saranno quasi sempre stesse per gli utenti del servizio e quindi una dipendenza mentale sempre crescente. La AI è uno strumento utile ma il suo utilizzo porterà anche gli ignoranti a considerarsi scienziati quando invece sono solo semplici smanettoni informatici.

  • @MeilinLi1
    @MeilinLi1 2 роки тому +2

    Il gattino potevi posarlo a terra in modo leggermente più delicato, ma ti darò un'altra possibilità per cui mi sono iscritta. Non deludermi per favore.

    • @dariovignali
      @dariovignali  2 роки тому +2

      😂 gattino, meo pesa dieci kg ahah... tranquilla, è amato e coccolato.

    • @MeilinLi1
      @MeilinLi1 2 роки тому

      @@dariovignali Non metto in dubbio che sia trattato benissimo 🤗 Ma a dispetto di quello che credono tutti, i gatti sono creature molto sensibili, e anche uno "spintone" di troppo potrebbe farli sentire esclusi e meno amati 🥺