Grazie per le emozioni che ogni volta ci regali diddi ❤ e cmq secondo me,devi essere davvero bravo per vedere funghi del genere,in quelle condizioni. Io sono un grande appassionato di funghi,ma credo che il 70% di quelli che hai raccolto,nn li hai avrei visti
li vedo perchè conosco quei posti a memoria, poi la peculiarità di questa montagna che quando c'è una forte buttata per la prima settimana escono solo i porcini, quindi ogni rigonfiamento del terreno è lui, nei prossimi video saranno un poco più visibili )))....grazie Angelo un saluto da parte mia !!!!
Grandissime emozioni😍😍😍..complimenti per la passione che ci metti nei ritrovamenti..penso che per questa fantastica montagna la stagione non sia ancora finita💪💪
ormai questa montagna è stata già molto generosa, speriamo che il tuo pronostico si avveri, nonostante ( come vedrai in prossimi video) ha già dato tanto )))....grazie Simone un saluto da parte mia !!!!
Complimenti davvero, che spettacolo assoluto!!! Mi conforta e mi dà conferma vedere che nella metodologia di base il mio metodo è molto simile al tuo e, seppure non mi riesce andarci più spesso nei boschi, mi muovo sempre secondo le mie personali valutazioni, senza aspettare chiamate e/o posizioni... Prima o poi infatti con questi sistemi di chiamate e/o posizioni saltano fiducia e "amicizia", perchè chi informa lo fa esclusivamente per essere informato poi, e chi è informato va solo per fare razzie e/o mettersi in mostra. Tutto dura finchè non arriva la prima buca e saltano i rapporti, perchè si basano su reciproci interessi, non su comuni passioni. Muoversi invece in autonomia ti rende innanzitutto libero, nella stragrande maggioranza dei casi ti fa essere solo e tranquillo nel bosco e quando rende come nel tuo video ti dà una soddisfazione impareggiabile. Ti mando un grande abbraccio. Complimenti ancora!
tutto vero quello che hai detto, io l'ho scritto anche nella presentazione del video, ho una certa età e quindi sono abituato a fare questi calcoli, le fungate me le sono sempre andate a cercare, e la soddisfazione è sempre stata doppia, adesso con le varie telefonate e il valzer delle posizioni, i boschi vengono letteralmente pettinati, e come dici tu, chi arriva tardi se la prende con l'amico che gli ha dato la dritta senza riempire il paniere e rompendo l'amicizia, fortunatamente quest'anno i funghi sono usciti in svariate zone e non c'è stata la calca come qualche agosto fa in Basilicata )))) .....grazie Antonio ricambio l'abbraccio !!!!
Semplicemente le fungate più belle che si vedono qui su Yuotube. Ed io che concentro sempre le mie ricerche nel Cerro Castagno e Faggio non prendendo minimamente in considerazione i Lecci😆 Complimenti dall' Umbria grande Nuccio🤩
generalmente il leccio da dei porcini molto belli, quasi tutti neri, anche se le altre essenze arboree non sono da meno, poi se i funghi che trovo non sono belli non ho nessun motivo per fare un video )))) grazie Andrea un saluto dalla Campania !!!!
c e fungaia e fungaia la tua indubbiamente è tra le piu prolifere che ho visto. Sono rimasto stupito ed esterefatto.Finisco col dire che a volte raccogliere porcini è molto meglio di un amplesso .ciao
Sono boschi spettacolari Il problema è solo uno ed io pultroppo lo so bene Se la prendono con noi Non capiscono che siamo gli unici che rispettano e amano la natura e quello che ci offre Aspettavo con ansia un tuo video di questa stagione eccezionale Ciao Un abbraccio
purtroppo se la prenderanno sempre con noi, consolati con una raffica di miei video, fidati non te ne pentirai )))) ....grazie Giovanni un abbraccio !!!!
Bellissimo Nuccio si legge nella tua voce l'emozione ad ogni fungo come se fosse il primo , vedi se mi portavi ti aiutavo a portarli almeno🙂, forse il tempo dopo le piogge in arrivo si aggiusta un poco e si può continuare , speriamo , un abbraccio e forza Napoli .
purtroppo ci sono posti ( come questo ) che non porto nemmeno mia moglie, prossimamente vedrai un altro mio video in solitaria e capirai il perchè, adesso con l'aumento delle temperature potrebbe fruttificare qualche altro bosco, grazie un saluto e sempre FN .....!!!!!
in quel posto ci sei stato anche tu, ( ed è già tanto ), sei stato un ottimo scolaro, la cosa bella è che la fungata è stata infinita...))))....grazie Clà un abbraccione !!!
Mamma mia che gioielli,come possiamo notare, dipende dal posto,ma a delle volte bastano anche 10giorni a settembre, perché il terreno è ancora molto caldo 👍👍 comunque vedo aghi,qui in Sicilia mai trovati porcini sotto aghi👍😊♥️♥️
guarda che i porcini del video non fanno la simbiosi con i pini, bensì con i lecci e le roverelle, nel prossimo video vedrai un ritrovamento con spiegazione della simbiosi, grazie Vincenzo un saluto !!!!
qui tra toscana e liguria ha fatto un fine settembre piovoso, poi i primi di ottobre sereno per 3 giorni e poi ha riniziato a piovere, 2 giorni fa di nuovo sereno e oggi pioggie fortissime. Secondo te devo considerare nulle queste ultime settimane viste le continue pioggie e aspettare 10 giorni da quando iniziera il bel tempo? Oppure dovrei uscire nonostante...
è difficile fare una previsione, ti consiglio di stare attento alle temperature notturne, e se non sono troppo basse andare in perlustrazione ogni tre - quattro giorni, cercando di privilegiare i versanti più caldi.....grazie e un saluto !!!!
I migliori cani da tartufo si chiamano “ lagotto romagnolo “ . È come si chiama quello …” napoletano “ un vero spettacolo e molto educativo Bravo , 7 più.
Ciao Nuccio! Questo è il tuo famoso posto che c'è in altri video e credo sia una dei più belli tra leccio e pino. Sono stato sul Gargano qualche settimana fa è ho saputo da un locale che vai esattamente nello stesso posto! Un 👋 😊
Sono sincero, guardo solo i tuoi video, gli altri sono intrisi di esibizionismo, invece dai tuoi trasuda passione ed amore per la natura. Condivido il tuo metodo, ma come tieni conto di temperatura e vento ?
naturalmente sono stato avvantaggiato dai 50mm e più di pioggia, poi se sei ad inizio autunno hai un altro vantaggio, aiutato anche da un'ora di pioggia nella notte del 12°, se eravamo a metà ottobre era tutto diverso, in quel caso dovevi tener conto della temperatura notturna, eventuale vento e dovevi cercare nei versanti più caldi )))) ad inizio video ti ho fatto vedere la temperatura del posto alle 6,30, se non sbaglio era 17 °, un altro vantaggio ))), comunque si è visto subito una fungata forte e te ne accorgerai dalla bellezza dei porcini del prossimo video......grazie e un saluto da parte mia !!!!
Ciao Nuccio come mi piacerebbe che nella mi zona ci fossero boschi che danno porcini così, tipici della macchia mediterranea! Purtroppo in emilia mi devo accontentare dei suoi cugini piu pallidi ! Mi è capitato di trovare un bosco qualche settimana fa dove aveva fatto una buttata di aereus piu o meno a metà settembre ed era già alla fine, poi pioggie frequenti ! Secondo te usciranno di nuovo piu avanti? Un abbraccio forte Simone
purtroppo ogni zona ha le sue qualità di porcini, da noi l'edulis è una rarità, a volte bisogna andare in Sila per fare un buon raccolto, per il prosieguo da voi si può ancora per poco trovare il rosso e l'edulis, da noi è come se la stagione stesse all'inizio, in annate calde li troviamo fino a tutto novembre )))....grazie Simone un abbraccio anche per te !!!!
Si i calcoli sono quelli più o meno, ma non tutti i sottobosco producono a questi livelli, l'altra regola, ferrea, è che i "posti", sono gelosamente segretari. Umberto.
da contare dopo la pioggia più abbondante, nel mio caso più di 50 mm, se si ha una pioggia verso il settimo - ottavo- nono giorno, la fungata può slittare di qualche giorno ma i funghi sono più belli e più forti, naturalmente io ti ho fatto vedere il dodicesimo giorno, ma vedrai cosa ho trovato nei giorni successivi fino al ventesimo giorno e anche più avanti, porcini che mi hanno meravigliato anche perchè l'autunno è il loro periodo, grazie Umberto un saluto da parte mia !!!!
@@diavolorosso1000 grazie a te, c'è sempre da imparare, io sono in provincia di Roma, qui le piogge si sono alternate alle schiarite e a fine settembre c'è stata la buttata, e ancora qualcosa si trova, in alcune zone per esempio dopo i porcini non sono usciti gli ovuli, quindi potrebbe esserci un'altra buttata appena torna il sole, ieri ha piovuto bene per diverse ore, adesso aspettiamo, siamo sui 500 Mt circa, la macchia è misto cerro e querce, poi cisono zone più basse, ma per quelle, forse, c'è da attendere. Umberto
Che occhio 😉 complimenti
Che classe infinita Grande Diavolo. funghi stupendi e il racconto di come sei arrivato sulla fungata è interessantissimo. chapeau come sempre
sono calcoli che faccio da anni, se la pioggia supera i 50 mm, ci sono buone possibilità, grazie e un saluto da parte mia !!!
Grazie per le emozioni che ogni volta ci regali diddi ❤ e cmq secondo me,devi essere davvero bravo per vedere funghi del genere,in quelle condizioni. Io sono un grande appassionato di funghi,ma credo che il 70% di quelli che hai raccolto,nn li hai avrei visti
li vedo perchè conosco quei posti a memoria, poi la peculiarità di questa montagna che quando c'è una forte buttata per la prima settimana escono solo i porcini, quindi ogni rigonfiamento del terreno è lui, nei prossimi video saranno un poco più visibili )))....grazie Angelo un saluto da parte mia !!!!
Il leggendario diavolo rosso e sempre un emozione osservare ed imparare qualcosa dai vostri video
grazie Agostino, cerco di fare i miei video con semplicità, se poi si riesce a carpire qualche segreto mi fa piacere, un saluto !!!!
Grandissime emozioni😍😍😍..complimenti per la passione che ci metti nei ritrovamenti..penso che per questa fantastica montagna la stagione non sia ancora finita💪💪
ormai questa montagna è stata già molto generosa, speriamo che il tuo pronostico si avveri, nonostante ( come vedrai in prossimi video) ha già dato tanto )))....grazie Simone un saluto da parte mia !!!!
Che bel video
Neri bellissimi..che abbagliano
Ciao Bruno
grazie Bruno, è un inizio di una grande buttata, ricambio i saluti !!!!
Il N°1,
ormai i funghi per te non hanno più segreti.
Bisognerà aggiornare anche l'alfabeto ormai😂 😂😂😂.
Mitico !!!
Un abbraccio!!!
ahahahahhhhhh....grande Bruno, fino a quando ci sarà un pò di forza ci divertiremo ancora, grazie e un abbraccione anche da parte mia !!!
Diavolo Rosso.Guardare i tuoi video. Sono sempre educativi.Un saluto e un abbraccio dall Etna❤
grazie Alfio, mi fa piacere, ricambio i saluti e l'abbraccio dall'altro vulcano !!!!
Complimenti davvero, che spettacolo assoluto!!!
Mi conforta e mi dà conferma vedere che nella metodologia di base il mio metodo è molto simile al tuo e, seppure non mi riesce andarci più spesso nei boschi, mi muovo sempre secondo le mie personali valutazioni, senza aspettare chiamate e/o posizioni... Prima o poi infatti con questi sistemi di chiamate e/o posizioni saltano fiducia e "amicizia", perchè chi informa lo fa esclusivamente per essere informato poi, e chi è informato va solo per fare razzie e/o mettersi in mostra.
Tutto dura finchè non arriva la prima buca e saltano i rapporti, perchè si basano su reciproci interessi, non su comuni passioni.
Muoversi invece in autonomia ti rende innanzitutto libero, nella stragrande maggioranza dei casi ti fa essere solo e tranquillo nel bosco e quando rende come nel tuo video ti dà una soddisfazione impareggiabile.
Ti mando un grande abbraccio.
Complimenti ancora!
tutto vero quello che hai detto, io l'ho scritto anche nella presentazione del video, ho una certa età e quindi sono abituato a fare questi calcoli, le fungate me le sono sempre andate a cercare, e la soddisfazione è sempre stata doppia, adesso con le varie telefonate e il valzer delle posizioni, i boschi vengono letteralmente pettinati, e come dici tu, chi arriva tardi se la prende con l'amico che gli ha dato la dritta senza riempire il paniere e rompendo l'amicizia, fortunatamente quest'anno i funghi sono usciti in svariate zone e non c'è stata la calca come qualche agosto fa in Basilicata )))) .....grazie Antonio ricambio l'abbraccio !!!!
Semplicemente le fungate più belle che si vedono qui su Yuotube.
Ed io che concentro sempre le mie ricerche nel Cerro Castagno e Faggio non prendendo minimamente in considerazione i Lecci😆
Complimenti dall' Umbria grande Nuccio🤩
generalmente il leccio da dei porcini molto belli, quasi tutti neri, anche se le altre essenze arboree non sono da meno, poi se i funghi che trovo non sono belli non ho nessun motivo per fare un video )))) grazie Andrea un saluto dalla Campania !!!!
Che meraviglia Nuccio😍tutti bambolotti spettacolari🍄🟫🔝Complimenti dalla Sicilia
grazie Giulio un abbraccio dalla Campania !!!!
Complimenti Nuccio, aereus veramente super🍄🟫👏👏un saluto
grazie Franco, l'aereus è il nostro porcino e spesso ci emoziona, un saluto anche da parte mia !!!!
Uuueee grazie mille... Mi sa che ti ho portato bene!!!... Bellissimi la qualità eccellente...Grazie ancora per la dedica... 😊Un abbraccio
c e fungaia e fungaia la tua indubbiamente è tra le piu prolifere che ho visto. Sono rimasto stupito ed esterefatto.Finisco col dire che a volte raccogliere porcini è molto meglio di un amplesso .ciao
Sono boschi spettacolari
Il problema è solo uno ed io pultroppo lo so bene
Se la prendono con noi
Non capiscono che siamo gli unici che rispettano e amano la natura e quello che ci offre
Aspettavo con ansia un tuo video di questa stagione eccezionale
Ciao Un abbraccio
purtroppo se la prenderanno sempre con noi, consolati con una raffica di miei video, fidati non te ne pentirai )))) ....grazie Giovanni un abbraccio !!!!
Bellissimo Nuccio si legge nella tua voce l'emozione ad ogni fungo come se fosse il primo , vedi se mi portavi ti aiutavo a portarli almeno🙂, forse il tempo dopo le piogge in arrivo si aggiusta un poco e si può continuare , speriamo , un abbraccio e forza Napoli .
purtroppo ci sono posti ( come questo ) che non porto nemmeno mia moglie, prossimamente vedrai un altro mio video in solitaria e capirai il perchè, adesso con l'aumento delle temperature potrebbe fruttificare qualche altro bosco, grazie un saluto e sempre FN .....!!!!!
@@diavolorosso1000 Capisco Nuccio , sarà un piacere come sempre vedere un altro video .
Tutti a scuola da Nuccio😘 ineguagliabile 💪 CHAPEAU MAESTRO 🎩😀
in quel posto ci sei stato anche tu, ( ed è già tanto ), sei stato un ottimo scolaro, la cosa bella è che la fungata è stata infinita...))))....grazie Clà un abbraccione !!!
Ciao diavolo 😈 io ti sto aspettando con ansia per una passeggiata con te❤😘😘
Mamma mia che gioielli,come possiamo notare, dipende dal posto,ma a delle volte bastano anche 10giorni a settembre, perché il terreno è ancora molto caldo 👍👍 comunque vedo aghi,qui in Sicilia mai trovati porcini sotto aghi👍😊♥️♥️
guarda che i porcini del video non fanno la simbiosi con i pini, bensì con i lecci e le roverelle, nel prossimo video vedrai un ritrovamento con spiegazione della simbiosi, grazie Vincenzo un saluto !!!!
qui tra toscana e liguria ha fatto un fine settembre piovoso, poi i primi di ottobre sereno per 3 giorni e poi ha riniziato a piovere, 2 giorni fa di nuovo sereno e oggi pioggie fortissime. Secondo te devo considerare nulle queste ultime settimane viste le continue pioggie e aspettare 10 giorni da quando iniziera il bel tempo? Oppure dovrei uscire nonostante...
è difficile fare una previsione, ti consiglio di stare attento alle temperature notturne, e se non sono troppo basse andare in perlustrazione ogni tre - quattro giorni, cercando di privilegiare i versanti più caldi.....grazie e un saluto !!!!
@@diavolorosso1000 grazie
I migliori cani da tartufo si chiamano “ lagotto romagnolo “ . È come si chiama quello …” napoletano “ un vero spettacolo e molto educativo Bravo , 7 più.
Il “lagotto napoletano “ si chiama “diavolorosso 1000 “
@@carlodemargheriti8187 grazie Carlo anche per il voto altino !!!!
Ciao Nuccio! Questo è il tuo famoso posto che c'è in altri video e credo sia una dei più belli tra leccio e pino. Sono stato sul Gargano qualche settimana fa è ho saputo da un locale che vai esattamente nello stesso posto! Un 👋 😊
il Gargano è infinito, i posti sono tanti , c'è tanto da girare ( anche a vuoto ), grazie Giovanni un saluto da parte mia !!!
Sono sincero, guardo solo i tuoi video, gli altri sono intrisi di esibizionismo, invece dai tuoi trasuda passione ed amore per la natura.
Condivido il tuo metodo, ma come tieni conto di temperatura e vento ?
naturalmente sono stato avvantaggiato dai 50mm e più di pioggia, poi se sei ad inizio autunno hai un altro vantaggio, aiutato anche da un'ora di pioggia nella notte del 12°, se eravamo a metà ottobre era tutto diverso, in quel caso dovevi tener conto della temperatura notturna, eventuale vento e dovevi cercare nei versanti più caldi )))) ad inizio video ti ho fatto vedere la temperatura del posto alle 6,30, se non sbaglio era 17 °, un altro vantaggio ))), comunque si è visto subito una fungata forte e te ne accorgerai dalla bellezza dei porcini del prossimo video......grazie e un saluto da parte mia !!!!
Spettacolo
Fenomenale Nuccio
Ciao Nuccio come mi piacerebbe che nella mi zona ci fossero boschi che danno porcini così, tipici della macchia mediterranea! Purtroppo in emilia mi devo accontentare dei suoi cugini piu pallidi ! Mi è capitato di trovare un bosco qualche settimana fa dove aveva fatto una buttata di aereus piu o meno a metà settembre ed era già alla fine, poi pioggie frequenti ! Secondo te usciranno di nuovo piu avanti? Un abbraccio forte
Simone
purtroppo ogni zona ha le sue qualità di porcini, da noi l'edulis è una rarità, a volte bisogna andare in Sila per fare un buon raccolto, per il prosieguo da voi si può ancora per poco trovare il rosso e l'edulis, da noi è come se la stagione stesse all'inizio, in annate calde li troviamo fino a tutto novembre )))....grazie Simone un abbraccio anche per te !!!!
Si i calcoli sono quelli più o meno, ma non tutti i sottobosco producono a questi livelli, l'altra regola, ferrea, è che i "posti", sono gelosamente segretari. Umberto.
Ma se le piogge si succedono nei 12 giorni?
da contare dopo la pioggia più abbondante, nel mio caso più di 50 mm, se si ha una pioggia verso il settimo - ottavo- nono giorno, la fungata può slittare di qualche giorno ma i funghi sono più belli e più forti, naturalmente io ti ho fatto vedere il dodicesimo giorno, ma vedrai cosa ho trovato nei giorni successivi fino al ventesimo giorno e anche più avanti, porcini che mi hanno meravigliato anche perchè l'autunno è il loro periodo, grazie Umberto un saluto da parte mia !!!!
@@diavolorosso1000 grazie a te, c'è sempre da imparare, io sono in provincia di Roma, qui le piogge si sono alternate alle schiarite e a fine settembre c'è stata la buttata, e ancora qualcosa si trova, in alcune zone per esempio dopo i porcini non sono usciti gli ovuli, quindi potrebbe esserci un'altra buttata appena torna il sole, ieri ha piovuto bene per diverse ore, adesso aspettiamo, siamo sui 500 Mt circa, la macchia è misto cerro e querce, poi cisono zone più basse, ma per quelle, forse, c'è da attendere. Umberto