LA MIA COLLEZIONE ROBOT ANNI 70-80 AGGIORNATA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Chi mi conosce sa che una delle mie tante passioni sono i manga e soprattutto gli anime (cartoni animati giapponesi) che mi accompagnano fin da bambino.
    Negli anni l'interesse non è calato, le produzioni moderne hanno tecniche e storie ben diverse rispetto a 40 anni fa, sono elaborate, appassionanti e spesso geniali.
    Comunque nel cuore ho sempre avuto i miei "robottoni", nonostante in Italia si sia creata una incredibile confusione a causa dell'errata sequenza delle opere di Go Nagai (il creatore per eccellenza) e dei doppiaggi/adattamenti sbagliati.
    All'epoca c'era una sbagliata interpretazione dei testi giapponesi, i nomi dei personaggi venivano cambiati rispetto all'originale, a volte l'adattamento delle frasi modificava il senso degli eventi o le intenzioni dei personaggi.
    Nonostante tutto, questi "cartoni animati" sono entrati nel cuore di molti bambini che ora, ormai 50enni, mantengono saldamente nei propri ricordi.
    Riguardando alcuni anime con gli occhi da adulto ho riflettuto su alcune cose:
    - i giapponesi erano avanti (non è difficile trovare tecnologie moderne e attuali all'interno delle loro opere)
    - certe storie erano banali e scontate, anche noiose (il bene vince e il male perde)
    - alcune opere erano molto profonde, introspettive e raccontavano i problemi dell'epoca, le guerre, i rapporti nelle famiglie, amicizie e amori. Insomma non dei semplici cartoni animati per bambini.
    - insegnavano sempre qualcosa, stimolavano la mia creatività, alcuni erano molto violenti ma non alimentavano in me l'aggressività, insegnavano il rispetto o come farsi rispettare, l'importanza della famiglia e degli amici, combattere per migliorare la propria vita e perseguire i propri sogni.
    Insomma ci sarebbe da scrivere un libro... intanto vi presento questo video della mia attuale collezione, un filmato con le video sigle di ogni robot che posseggo, ad oggi.
    #mazingerz #GreatMazinger #grendizer #getter #jeegrobot #gundam #Daitarn3 #VoltesV #gaiking #zambot3 #devilman #danguard #soulofchogokin #cartonianni80 #videoediting #anime #music #song

КОМЕНТАРІ • 2

  • @incaniluigi6839
    @incaniluigi6839 2 роки тому +1

    Anch'io non ho tanti però ho quelli che amavo da bambino e getter anche se non mai visto li tutti. Anche se adesso non la vetrina non si lazio la guardo e ricordo la mia infanzia a guardare cartoni.

    • @gianlucacamporealefreelanc1296
      @gianlucacamporealefreelanc1296  2 роки тому +1

      Ciao, io sto collezionando solo i robot che guardavo da bambino e che mi hanno lasciato bei ricordi, altri collezionisti compulsivi invece acquistano di tutto. Il mio getter robot preferito è il primo, quello che vedi nel video.