Amadeus - Mozart detta a Salieri il Confutatis Del Requiem + Confutatis con partitura

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 675

  • @astore3757
    @astore3757 5 років тому +361

    Un capolavoro che dovrebbe essere trasmesso almeno una volta al mese in una televisione di stato. Altro che D'Urso e Fazio!

    • @silvanofalchi3023
      @silvanofalchi3023 4 роки тому +5

      x astore condivido,musica celestiale

    • @globserver3448
      @globserver3448 4 роки тому +16

      Apprezzo anch'io, ma... D'Urso è trash puro; Fazio, che possa piacere o meno, fa ben altra tv. Basta vedere gli ospiti dell'una e dell'altro. L'accostamento non mi pare condivisibile.

    • @andreat.2809
      @andreat.2809 4 роки тому +4

      A parte che si scrive Stato, con la S maiuscola, come si può paragonare la D'Urso con Fazio? Fazio induce la rflessione; la D'Urso induce la nausea.

    • @stefanotagliabue5720
      @stefanotagliabue5720 3 роки тому +1

      Concordo.

    • @tannerjameson5187
      @tannerjameson5187 3 роки тому

      I realize it is kinda randomly asking but do anyone know a good site to stream new series online?

  • @wolfgangamadeusmozart9213
    @wolfgangamadeusmozart9213 6 років тому +1006

    Sono un genio.

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 6 років тому +6

      Wolfgang Amadeus Mozart Hai tolto i commenti originali, e quindi non so propriamente come risponderti.. Comunque, tu a 16 anni già sei arrivata (dote naturale la tua) ad apprezzare Mozart ed i classici... naturalmente senza mai passare per la musica tradizionale popolare, bella o brutta che sia... Da vera snob storcerai il naso solo a sentirne pronunciare, che poi un incolto pefetto sconosciuto si permetta di dire che ha scritto la migliore musica in termini poetici melodici... bèhhh.. questa è blastemia pura, o pazzia congenita.. Bell' esempio che date del senso musicale proprio.. Forse appartieni a quella nobiltà di persone che dicono "Dimmi come ti CHIAMI e ti dirò chi sei". Poi vi rammaricate che ci siano persone che odiano la classica, e che come me osano ribaltare i canoni costituiti di ciò che in musica deve essere considerato valido di culturale.. Ho già scritto, con il vostro comportamento elitario avete annichilito il vero senso della musica, per correre dietro dei virtuosismi tecnici strumentali inutili. Il mio messaggio musicale poetico che qui modestamente mi sono permesso di proporne, voi di certo non ne avrete mai facoltà ad intendere, quanto voi ad essere degli ingannevoli mistificatori del senso comune del piacere musicale che alberga nei cuori sensibili e liberi delle vere persone nobili ! Sergio Paliotti (filosofo, poeta, illuminato pensatore, saggista e tecnico concettualistico in logica).

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 6 років тому +4

      ... Ahh ho dimenticato di scrivere in ultimo in mie qualità personali, anche "musicista". ma è stata una omissione froidiana, in quanto pur aver scritto centinaia di melodie (arrangiate ed orchestrate) io non mi son mai sentito essere e considerarmi musicista, per modestia o propria mia incapacità artistics.. Pur credendo che in pochi abbiano mai dedicato i loro sentimenti verso la composizione musicale sincera (non quella dei cialtroni di avanspettacolo musicale... oggi praticamente tutti ad esserlo... compresi ad apice, Einaudi, Allevi, G. Paoli, ... Povia, monnezza... camtante).

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 6 років тому +1

      Wolfgang Amadeus Mozart I miei commenti sopra ripprtati erano rivolti a Gaia Romanelli... avendo la stessa icona riportata ! (o sbaglio...?)

    • @wolfgangamadeusmozart9213
      @wolfgangamadeusmozart9213 6 років тому +10

      sadlymusic non sbagli affatto! Infatti sono io stessa, hahaha. Però ho deciso di cambiare il "mio profilo" in un certo senso, per rendere il tutto più divertente; ovviamente non parlo di questo contesto, parlo di YT. Adoro la storia e adoro Mozart! Perciò ho cambiato il mio profilo e levato il commento originale per rendere più "simpatica" la mia risposta. Ho letto ugualmente la tua risposta comunque e ripeto che ovviamente sono gusti diversi. È questione di questo, credo!

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 6 років тому

      Wolfgang Amadeus Mozart Meglio riflettendo dopo (io sono ritenuto un totale riflessivo, perché ogni cosa deve essere coordinato nella mia mente ed avere un senso logico percettibile, ed il mio dire o comportamento, assumere una coerenza morale di rispetto : questa è la mia immagine di filosofo, come tutti me ne hanno sempre attestato essere veramente. E ciò dovrebbe essere valido per tutti, ed invece la mistificazione è la regola dell' inganno per tanti opportunisti della falsità.. comunisti) intesi proprio desumere come una soluzione possibile, che tu avessi cambiato profilo, od aver usato momentaneamente quello di un tuo genitore.
      Comunque, cambiando profilo il risultato non cambia, sei un' imperterrita amante del mondo classico, ed a nulla valgono le mie ragioni, quantomeno a far trasparire in te una fiammella di considerazione per la musica dell' animo asceso, quella che non viene composta dall' intelletto umano, ma quella che sembra direttamente trascendere nella sensibilità musicale di un Poeta melodico da ciò che in effetti è già scritto nella melodia musicale dell' etere armonico tutto.
      Ma tu sei nata senza peccato musicale originale, non discesa materia dalla terra, ma a ascesa in spirito dal mondo celeste della musica classica !
      Dirti cosa perdi in questo tuo idillico frangente sublimato al credo dei tuoi idoli, non ne possono assuefare con le mie parole, ma lo adirebbe certo farlo quella che io considero esser davvero musica.
      Ognuno ha i falsi idoli che si merita, ma ricorda, per amare la musica tocca essere in due, chi la scrive sublimando in essa, e chi la ascolta estasiando in essa !
      Ti saluto cordialmente, lasciandoti nella tua esclusiva valle dell' eden a gioire !

  • @niccolomacchiavelli8710
    @niccolomacchiavelli8710 6 років тому +322

    il sublime splendore della musica classica .

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 6 років тому +1

      Niccolò Macchiavelli A me sembri un esaltato.. Questa è merda ! Madonna santa.. ma che sei un mitomane ? Ma cambia il nome del tuo account, che sei proprio ridicolo !

    • @niccolomacchiavelli8710
      @niccolomacchiavelli8710 6 років тому +12

      sadlymusic Perché questa affermazione ipocrita ,le risate non mancano .😂😂😂

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 6 років тому +1

      Niccolò Macchiavelli Veramente... siete tutti ridicoli, e tu che qui ora stai in primo piano mi parì il capocomico... Invece di MaCchiavelli, sarebbe stato ancor più comico e sublime se ti fossi chiamato Boccaccio !

    • @niccolomacchiavelli8710
      @niccolomacchiavelli8710 6 років тому +8

      sadlymusic Grazie mille. 😘

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 6 років тому +1

      Niccolò Macchiavelli Io non faccio chiacchiere... ti dico che ho scritto le più belle appassionate e romantiche melodie in forma melodica della musica armonica (persino il più patito e profondo requiem che la musica potesse mai esprimere).. Poi stà a te considerarne o metterti a ridere...

  • @cosimoepicoco7022
    @cosimoepicoco7022 5 років тому +109

    Questa e' la versione con i doppiatori originali,bravissimi! Un capolavoro assoluto.Per cortesia se vive ancora, un saluto al doppiatore che faceva il vecchio pazzo Salieri bravura assoluta!

    • @alessandrodamiani1867
      @alessandrodamiani1867 5 років тому +15

      Michele Kalamera, per nostra fortuna, è ancora vivissimo e attivissimo (a breve lo risentiremo di nuovo su Clint Eastwood nel suo nuovo film, Il corriere - The Mule).

    • @cosimoepicoco7022
      @cosimoepicoco7022 5 років тому +4

      Alessandro Damiani Grazie veramente di cuore.Faccio a te e al signor Michele I migliori auguri di Buon Natale,e lunga vita. La parte dove dice:".. io per una volta ridero' di lui...(Dio),meriterebbe gia' un'Oscar.

    • @JeanPaul-Hol65
      @JeanPaul-Hol65 5 років тому +2

      Kalamera, se non erro, fu anche il doppiatore italiano del mitico comandante Koenig in Space 1999... Bravissimo.

    • @elianaspinazze734
      @elianaspinazze734 4 роки тому +2

      Daccordissimo sui doppiatori italiani. Sono stati fantastici. Film stupendo dovrebbero trasmetterlo più spesso x far conoscere ai giovani mozarth e le sue opere in ece di trasmettere film insulsi.

    • @villapierre
      @villapierre 2 роки тому +3

      Maledetto Director's Cut ridoppiato da cani che si trova ovunque al posto di questo capolavoro, migliore della lingua originale.

  • @gaetanodelprete5893
    @gaetanodelprete5893 Рік тому +11

    Una delle più grandi scene della storia del cinema. Salieri finalmente vede il genio che prende forma su carta e collabora col suo idolo

  • @massimovigano
    @massimovigano 4 роки тому +34

    dopo aver rivisto questa parte del film ascoltatevi il "Requiem" una emozione indescrivibile

  • @fulviojommelli6193
    @fulviojommelli6193 5 років тому +20

    Per i dialoghi di questa scena ci saranno state consulenze con musicisti sicuramente. Ma il bello è stato nell'interpretarli facendo emergere la psicologia dei due compositori. Un capolavoro del cinema.

    • @Luca-yy4zh
      @Luca-yy4zh 5 років тому +9

      Trama inventata per scopi commerciali. Tipico della produzione cinematografica americana.

    • @missygenerationone9597
      @missygenerationone9597 5 років тому +3

      @@Luca-yy4zh infatti questo film è molto sopravvalutato.
      Girato all'americana.

    • @eugenioferrero128
      @eugenioferrero128 Рік тому

      Secondo me non è stato consultato nessun musicista serio. Si vede mozart che pensa all'ouverture del Flauto magico e quando inizia il fugato - elemento religioso di alto profilo - tira una pernacchia e fa una specie di balletto, come fosse una gavotta da taverna. Si vede mozart dirigere il Ratto dal serraglio mentre nessuno allora dirigeva l'orchestra. Se avessero consultato un esperto di musica queste fesserie le avrebbero evitate

    • @fulviojommelli6193
      @fulviojommelli6193 Рік тому

      @@eugenioferrero128 Secondo te. Ok. Quanto basta. Un saluto e goditi il weekend se puoi godertelo...

    • @fulviojommelli6193
      @fulviojommelli6193 Рік тому

      Un film è pur sempre un film. Quindi ci sono casi in cui l'espressività della recita possa prevalere sulla fedeltà ai fatti realmente accaduti. Altrimenti ci vediamo un documentario.

  • @salvatoremartella5397
    @salvatoremartella5397 2 місяці тому +3

    E’ talmente bello dadiventarlo sempre di più ogni volta che lo senti….
    È DIVINO!!!

  • @alessandrodamiani1867
    @alessandrodamiani1867 5 років тому +66

    4:49 brividi di fronte a tanta magnificenza acustica 😍

  • @Ivan-um9wj
    @Ivan-um9wj 5 років тому +17

    Se ci penso ...mamma mia i brividi ogni volta che vedo questi spezzoni di film. Mi ricordo quando ero piccolo e mi appassionai alla musica guardando anche questo film.

  • @cinziaangeloni6875
    @cinziaangeloni6875 4 роки тому +40

    Caro Amadeus.... Sei immortale!!!

  • @Licantropo1974
    @Licantropo1974 4 роки тому +20

    Chiamami fra i Benedetti,quando lo ascolto mi viene da piangere.Meravigiso.

  • @821bluesman
    @821bluesman 5 років тому +110

    Come qualcuno disse: Se Salieri non ha ucciso Mozart, di sicuro Puškin ha ucciso Salieri…

    • @marcocampus7943
      @marcocampus7943 Рік тому +3

      Vero. Si da un immagine distorta di Salieri, che era grandissimo ammiratore di Mozart

  • @aureliosimonetti6793
    @aureliosimonetti6793 3 роки тому +29

    Mozart, un uomo accarezzato da Dio.

    • @giuseppelovato2474
      @giuseppelovato2474 2 роки тому +1

      purtroppo non capito dagli uomini di allora!!

    • @salvatoremartella5397
      @salvatoremartella5397 2 роки тому +1

      @@giuseppelovato2474 ….e neanche dalla maggior parte di quelli di oggi….

    • @grygor9160
      @grygor9160 2 роки тому

      Так сильно обласкан Богом что умер в 30 лет.....

    • @salvatoremartella5397
      @salvatoremartella5397 2 місяці тому

      @@grygor9160quasi 36

  • @MascaraCupcake
    @MascaraCupcake Рік тому +3

    So questo film praticamente a memoria e non mi stanca mai. ♡

  • @rospofiero9848
    @rospofiero9848 5 років тому +32

    Troppo bello sto film, rivisto mille volte e non sono mai abbastanza.

  • @giorgiosuzzi1772
    @giorgiosuzzi1772 4 роки тому +4

    GRAN FILM, FILM APPUNTO, NO DOCUMENTARIO, E GRANISSIMI INTERPRETI !!!! E COME MOLTO SPESSO ACCADE I DOPPIATORI ITALIANI SONO BRAVISSIMI. SALUTI !!!!

  • @amadeusmozart854
    @amadeusmozart854 5 років тому +96

    Magnifico..

    • @hangarmonkey3953
      @hangarmonkey3953 4 роки тому

      @@wolfgangamadeusmozart7875 c'est lequel le vrai?

    • @Alex-ze8by
      @Alex-ze8by 4 роки тому

      I'm just a poor boy nobody loves me

    • @eggelihcomecs3688
      @eggelihcomecs3688 3 роки тому

      @@Alex-ze8by He's just a poor boy from a poor family

    • @Alex-ze8by
      @Alex-ze8by 3 роки тому

      @@eggelihcomecs3688 spare him his life from this monstruosity

  • @luminosole
    @luminosole 5 років тому +10

    L'Arte che parla di Veritá e l'artista come un profeta che tragicamente non vive tale Veritá, ma da luce al mondo.

  • @alessandradalessandro8519
    @alessandradalessandro8519 3 роки тому +4

    Per fortuna qui c'è il doppiaggio originale italiano . Magnifico!!!

  • @giuseppemarino9279
    @giuseppemarino9279 4 роки тому +12

    Bellissimo film tutti gli oscar che ha vinto sono meritatissimi

  • @nandoalonso4532
    @nandoalonso4532 2 роки тому +4

    buonasera. è del tutto evidente che questa scena è una finzione cinematografica ma è di una potenza e fantasia che mi fa amare il cinema. lo splendore della musica classica allo stato dell'arte. non è mai inutile sottolineare la scenografia e la fotografia di questo capolavoro. al resto pensarono gli attori ed il regista, immensi. like 3717.

  • @nosensecover
    @nosensecover 4 роки тому +3

    Il Cinema non si deve preoccupare di rappresentare la verità oggettiva, questa è una reinterpretazione, messa in scena magistralmente da un grandissimo regista. Ci sono tantissime opere, non solo cinematografiche, che hanno reinterpretato fatti storici per renderli più affascinanti. Se quando guardate un film, siete alla ricerca della verità, state sbagliando qualcosa, probabilmente un documentario o una biografia fa più al caso vostro.

  • @xgiacomocalore6490
    @xgiacomocalore6490 4 місяці тому +1

    Il vecchio doppiaggio! Meraviglioso

  • @mlchelangelotassiello3682
    @mlchelangelotassiello3682 Місяць тому

    GRAZIE MOZART, SEI STATO MERAVIGLIOSO,, SEI STATO UN GRANDE. MICHELANGELO.

  • @giginogigetto7153
    @giginogigetto7153 4 роки тому +16

    film ottimamante recitato e realizzato
    ma la sceneggiatura è una favoletta, proprio come il libro da cui è tratta
    amadeus sta a mozart come troy sta all'iliade

  • @daryg352
    @daryg352 5 років тому +41

    Ho conosciuto in persona Miloš Forman a Praga quando stavano preparando le scene del film..

    • @MagoLerio
      @MagoLerio 5 років тому +3

      Posso chiedere che impressione le ha fatto? :-))

    • @ivanbombana9481
      @ivanbombana9481 5 років тому +1

      Sul serio????

    • @cp824
      @cp824 4 роки тому +5

      Capperi...lo dico anche a Grande Capo Esthicatzi!

  • @giovapio5411
    @giovapio5411 4 роки тому +8

    3 agosto 1778. Inaugurano il più grande teatro d'opera della storia umana; La Scala. Opera scelta per l'inaugurazione ? "L' EUROPA RICONOSCIUTA" di Salieri.

  • @mericonsadori6028
    @mericonsadori6028 5 років тому +32

    Amadeus e' il mio film preferito

  • @angelogegnacorsi675
    @angelogegnacorsi675 5 років тому +80

    Mai più ci sarà in simile genio

    • @JXF830
      @JXF830 5 років тому +8

      Mah, sinceramente Beethoven è quasi contemporaneo di Mozart ma è molto più geniale...
      Senza nulla togliere a Mozart, che amo alla follia ma oggettivamente Beethoven è una spanna avanti a tutti!

    • @alessandrociabarri2893
      @alessandrociabarri2893 5 років тому

      @@JXF830 beethoven era l'equivalente, per l'epoca, del rock moderno

    • @giuseppecatanzaro7944
      @giuseppecatanzaro7944 5 років тому

      Ah no? Ludwig Van Beethoven.

    • @ivanodrog
      @ivanodrog 5 років тому +11

      Ti sbagli, Mozart è un grande genio, Ma Bach (Lo so è nato prima e è morto qualche anno prima della nascita di Mozart) è sopra tutti, il suo modo di comporre è qualcosa di incredibile, non aveva bisogno di specificare a quale strumento si doveva rivolgere la melodia, perché lui componeva per qualsiasi strumento

    • @mrheyyt5285
      @mrheyyt5285 5 років тому +1

      Già

  • @tittimarino501
    @tittimarino501 4 роки тому +5

    Il mio amore assoluto ...ho sempre avuto la suoneria del mio cell. Con il requiem con la presa in giro di molti.

  • @kryphios
    @kryphios 4 роки тому +5

    Un film bellissimo, bellissimo

  • @ludovicadistilo250
    @ludovicadistilo250 Рік тому

    Finalmente un po' di cultura sana. Condannati all'eterno tormento. Che ti divora eternamente. Chi risponde?

  • @annalou9176
    @annalou9176 3 роки тому +3

    scusate....mi potete spiegare come diavolo siamo passati da QUESTO alla TRAP??? chiedo per un'amica!!

  • @andreskosberg4566
    @andreskosberg4566 4 роки тому +22

    Italian has to be the lenguage they really speaked (if that ever happened)

  • @ysraelgutierrezsalas8828
    @ysraelgutierrezsalas8828 6 років тому +16

    Qué épico Dios mío.

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 6 років тому

      Ysrael Gutiérrez Salas Suonati la Cucaracia... che fai meglio...

    • @dianayz4644
      @dianayz4644 5 років тому +1

      Lástima que sólo era ficción

  • @BlackEyes75_bis
    @BlackEyes75_bis Рік тому

    Visto alle scuole medie. Mi rimase incredibilmente impresso

  • @emmapianistguitarist5982
    @emmapianistguitarist5982 5 років тому +6

    Bellissimo film 🎥

  • @ciccioformaggiopuzzo
    @ciccioformaggiopuzzo 5 років тому +123

    Film grandioso di Milos Forman, ma questa e' solo la trama, che non essendo veritiera ( in quanto ne Salieri cerco' mai di uccidere Mozart, ne mai lo invidio') puo' portare l'estimatore del film ma non della musica classica a pensare che le cose siano andate veramente cosi'.....................No, nella realta' Mozart e Salieri furono sempre in buoni rapporti, ci fu sempre grande collaborazione tra loro..................Mozart mori' di nefrite, o infezione ai reni, ma accanto a lui sempre nella realta' alla fine non ci fu mai Salieri che lo aiutava a comporre il Requiem k 626. Questa ultima opera del grande Mozart venne ripresa dopo la morte del genio da un suo allievo, un certo Sussmayer.

    • @MagoLerio
      @MagoLerio 5 років тому +7

      Esatto Leon...tutto giusto :-))))
      Altra scena errata al funerale...Costanza, a causa di un'influenza, non fu presente alle esequie del marito :-(((

    • @nandoalonso4532
      @nandoalonso4532 5 років тому +2

      verissimo ma non togliermi la passione pur nella finzione cinematografica. compositore incredibile. film magnifico.

    • @alessandroale2286
      @alessandroale2286 5 років тому +1

      SALIERI FU GRANDE ESTIMATORE E DIFENSORE DI MOZART E CERTEZZA ASSOLUTA,,,TANTO DA SCOMODARSI DALL IMPERATORE PER FAR RIPETERE ....BISSARE OGNI SUA....OPERA.....QUESTA E UNA LEGGENDA...COMODA...MA PARE CHE IN PARTE AIUTO A SCRIVERE ..IL REQUIEM ..POI LA MOGLIE NN CAPENDO NULLA LO MISE SOTTOCHIAVE E LO FECE POI COMPLETARE POSTUMO..A SUSSMEYER UN PROMETTENTE ALLIEVO DI MOZART....

    • @piraputangas1
      @piraputangas1 5 років тому

      Per i Cristiani Gesucristo è Dio, per gli ebrei no, ancor meno per i musulmani ancor meno e non parliamo dei buddisti, cioè , che per un evento storico ci sono diversi punti di vista, ma la realtà qual'è? Gesu fu chi dicono sia stato? nessuno può asseverare come sono andate le cose, per fortuna vedo che qui ci sono molti che cerano in quel'epoca e possono dire con la massima autorità come sono andate le cose con Mozart, cari miei la storia è sempre una! solo che dopo la realtà dipende di chi ci la racconta.

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 4 роки тому +1

      @@piraputangas1 Ma secondo te gli storici non sono andati ad indagare sui fatti? Non chiedermi come facciano, ma raccolgono prove, scritti, testimoniante, diari, lettere, ecc... tutta documentazione che fu salvata. I registri dell'epoca riportano le volte che furono presentate le opere di Mozart, quando furono scritte, presumibilmente, e tutto quanto può servire per "cercare di raggiungere la verità storica più prossima". Più passa il tempo e più è difficile ricostruire la storia con precisione.
      Se qualcuno indagasse su di te, saprebbe tutto dai registri, quando sei nato, che scuole hai frequentato, quando ha ricevuto battesimo (se l'hai ricevuto), quando hai iniziato a lavorare, ecc... Già per un tuo bisnonno certe cose sono più difficili. Ci sarò un certificato di nascita, e di morte. Altre documentazioni magari del tutto assenti.
      Il tuo esempio delle religioni non ha senso. Gli Ebrei attendevano il Salvatore, a lo attendono ancora. Perché ne avevano una "idea tutta loro", e quello che non coincideva con la loro idea non esisteva. Inoltre nessuno poteva proclamarsi Figlio di Dio, era una bestemmia. A concludere, togliendo i paletti che si possono leggere, nei testi che si sono salvati, di fatto doveva essere Dio stesso a presentarsi e dire "Questo è mio figlio". Per una religione più recente (relativamente parlando) questo invece era possibile.
      Per altre religioni, come quella Musulmano, non si parla di un "Figlio di Dio", ma di un "Profeta", di chi "parla per lui in sua vece", mandato direttamente da Dio (Allah). Per la religione Buddista invece non si parla di Dio e di un suo uomo o discepolo. Ma di un semplice uomo che attraverso insegnamenti, meditazioni sulla vita, ecc... può raggiugnere l'illuminazione, uno stato superiore a quello dell'Uomo. Il Nirvana. Buddha, non è una divinità, ma lo stato ultimo raggiunto dal Principe Siddharta. Anche loro hanno dività, ma un DIO come lo interpretiamo noi, no. Per questo il Buddismo è classificata come religione, per via delle presenza di dività, di essere superiori, ma che in effetti non può essere intesa come una ver aa propria religione.
      Inoltre ricordiamo, che la "religione" più "pura, meno contaminata" è quella Buddista, perché nata geograficamente in un luogo che sarebbe stato scoperto, e sopratutto sarebbe stato frequentato da altri popoli, quando ormai le basi della DOTTRINA Buddista era radicata da Millenni, e quindi difficilmente poteva essere scalfita. In simile misura quella Musulmana, ma nella Cristiana è quella che ha svito più di tutte il contagio con altre idee, religioni e credenze.

  • @fingolfirn8189
    @fingolfirn8189 5 років тому +2

    Ingleses, spangolo, italiano. Questa escena e perfetta

  • @gaetanodelprete7873
    @gaetanodelprete7873 5 років тому +4

    Genius at work

  • @foxperia7778
    @foxperia7778 Рік тому +1

    Scena preferita!

  • @nunzionardo5671
    @nunzionardo5671 5 років тому +8

    Che genio

  • @andreadevescovi4166
    @andreadevescovi4166 3 роки тому +1

    la passione e il genio

  • @mayamax3d
    @mayamax3d 4 роки тому +1

    Un capolavoro. Purtroppo l'edizione rimasterizzata ha un doppiaggio molto meno efficace. La voce di Mozart è scollata.

  • @dillon1977
    @dillon1977 4 роки тому +4

    The real "House Music"

  • @pierpaologirella7034
    @pierpaologirella7034 Рік тому

    Un film meraviglioso

  • @francescosardelli6999
    @francescosardelli6999 Рік тому +1

    qui c'è il doppiaggio originale che è insuperabile

  • @DiegusMouse
    @DiegusMouse 5 років тому +6

    E il lacrimosa?

  • @eliadesantis9998
    @eliadesantis9998 6 років тому +5

    Cast grandioso!!!

  • @guidodiluch863
    @guidodiluch863 6 років тому +10

    Viva nostro verdi mozart

  • @lucarossi6135
    @lucarossi6135 2 роки тому +1

    High quality original #432Hz music here: ua-cam.com/video/WJjf68m3y2k/v-deo.html

  • @edoardofortunati8683
    @edoardofortunati8683 4 роки тому +1

    Non riesco a trovare il film completo con il doppiaggio italiano originale, ma solo con la versione ridoppiata (a cui hanno aggiunto 20 minuti di film). Voi mi potete aiutare?

    • @i-droneproduzionivideo5762
      @i-droneproduzionivideo5762  4 роки тому +2

      Shinichi Izumi ciao, si ho la versione originale ma non con me, quando avrò la possibilità di andare nello studio, te la cercherò e te la manderò

    • @edoardofortunati8683
      @edoardofortunati8683 4 роки тому +2

      @@i-droneproduzionivideo5762 grazie mille veramente, io sono appassionato di cinema e doppiaggio contemporaneamente, mi raccomando ricordatelo che, vista la situazione, mi sembra un pezzo raro quindi ci tengo

    • @edoardofortunati8683
      @edoardofortunati8683 4 роки тому

      @@i-droneproduzionivideo5762 e quando potresti andare allo studio, scusami? Giusto per capire e farmi un'idea della situazione

    • @i-droneproduzionivideo5762
      @i-droneproduzionivideo5762  4 роки тому

      Shinichi Izumi quando finisce questa situazione...

    • @edoardofortunati8683
      @edoardofortunati8683 4 роки тому

      @@i-droneproduzionivideo5762 ah ok, e nel frattempo non è che mi puoi consigliare un altro modo? (Oltre comprare il DVD che ho già ordinato)

  • @eugenioernesto
    @eugenioernesto 5 років тому +53

    salieri non avrebbe avuto nessuna difficoltà a capire la musica di Mozart. Purtroppo non c'era lui quando mozart compose il requiem, perché probabilmente l'avrebbe finito senza problemi. Il film è un'idiozia perché fa credere che la composizione sia complicata mentre non lo è affatto, era destinata a esecutori di livello basso. Le grossolane inesattezze storiche sono nulla in confronto al fraintendimento della sua musica.

  • @marianoadone
    @marianoadone 4 роки тому +1

    Top 😍

  • @franckranaivo666
    @franckranaivo666 Рік тому

    🌿💞🌺🇻🇦✝️🇲🇬🌺💞🌿🌺🇻🇦🌸🇻🇦🌺💞💒💞💐🏵🇲🇬🏵💐🌻💮🌻🇻🇦💮🇻🇦🌸🌺🦁🌿💞🇻🇦😇🇻🇦💐🏵🌺🥰🌿🇻🇦💞🌻💞🦊💮🌺🌸💮💐🙋‍♂️

  • @claudiobarra2098
    @claudiobarra2098 6 років тому +10

    Genio

    • @iguarni
      @iguarni 6 років тому +1

      Sì del Genere Umano!

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 6 років тому

      Claudio Barra Mitomane !

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 6 років тому

      iguarni Ma parla per te, mitomane chiacchierone !

    • @nunzionardo5671
      @nunzionardo5671 5 років тому +1

      @@sadlymusic non capisco, qual è il problema

    • @danielet.2524
      @danielet.2524 5 років тому +3

      @@sadlymusic invidiaaaa! Brutta bestia... Cos'è i tuoi 4 accordini in loop non ti soddisfano?

  • @g.s.7789
    @g.s.7789 2 роки тому

    Che spettacolo

  • @domenicomaio6319
    @domenicomaio6319 4 роки тому +6

    Piu o meno quando la maestra dettava il testo.

  • @Thallassiano
    @Thallassiano 6 років тому +4

    Sublime

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 6 років тому

      Thallassiano Questa è pura merda !

  • @tedeblues
    @tedeblues 5 років тому +10

    Questo è l'unico doppiaggio per questo film, il ridoppiaggio è penoso..

    • @i-droneproduzionivideo5762
      @i-droneproduzionivideo5762  5 років тому

      Daniele Tedeschi vero!

    • @TheStriategufetta
      @TheStriategufetta 4 роки тому

      Completamente ragione...non trovo più la versione con il doppiaggio originale.....

    • @SageDellAltare
      @SageDellAltare 4 роки тому

      penoso no, ma non è il primo... e dire che sarebbe bastato integrare le scene aggiuntive...

  • @nadio56
    @nadio56 4 роки тому +12

    ... adesso credono che musica sia lo strepito degli "sfera ebbasta": che miseria!

  • @robertocozzarin
    @robertocozzarin 5 років тому +1

    Grazie

  • @johnshepard2265
    @johnshepard2265 4 роки тому

    Vanno con l'armonia, Il genio di Mozart ha dovuto spiegarsi fino al limite per far comprendere al modesto Salieri, che poteva fare giusto lo scribacchino di Mozart. Film capolavoro, Mozart e Salieri da Oscar.

    • @quiricosolinas7876
      @quiricosolinas7876 4 роки тому +4

      Come battuta va bene, ma Salieri era un musicista e compositore di altissimo livello, questo film appunto è solo un film che distorce tutto, va preso per quello che è una fiaba non certo un racconto veritiero.

    • @leviackk
      @leviackk Рік тому

      Lo sai che non rispecchia proprio la verità vero?

    • @marcocampus7943
      @marcocampus7943 Рік тому

      La sfiga di Salieri é stata essere vissuto nell'epoca di Mozart. Ciononostante fu un compositore raffinatissimo, alla corte dell'imperatore austriaco, mica al bocciofilo sotto casa.

  • @emanuelecicchino7256
    @emanuelecicchino7256 2 роки тому

    È verissimo.

  • @serenastoppiello3019
    @serenastoppiello3019 4 роки тому +2

    ❤️😢

  • @gnulinux5108
    @gnulinux5108 5 років тому +16

    Non ci fu mai rivalità fra i due compositori. E Salieri non era così mediocre come vorrebbe far intendere il film. Pare anzi che il Mozart, in alcune sue opere si sia ispirato proprio al cosiddetto, nel film, compositore di corte Salieri. Che il fatto stesso che fosse diciamo uno straniero, alla corte dell'allora impero asburgico e ci rimase per una vita tanto scarso non doveva essere il Salieri. E poi, se i Mozart sono conosciuti come tali si deve a persone come Salieri che ne capiscono la musica e la genialità.
    Il film è solo una cagata sciovinista di tal Forman, un ungherese, mi sembra, fan di Mozart.

    • @haiglispicci
      @haiglispicci 4 роки тому +3

      Salieri ha avuto, tra i suoi allievi, Beethoven, Schubert e Liszt. Mediocre è solo la sceneggiatura di Shaffer, che oltre offendere lo stesso Salieri, fa apparire Mozart un idiota.

    • @fabiomassimoferraro3587
      @fabiomassimoferraro3587 2 роки тому

      Disgraziatamente, ti sfugge l'essenziale.

    • @francescospiga7669
      @francescospiga7669 2 роки тому

      @Loris marciano non bestemmiamo, per favore. La musica di Luchesi, pure quella meglio scritta (il suo Requiem è molto buono) non regge il confronto con quella di Mozart.
      Di Anfossi Mozart riprende il tema, non l'intera composizione.

    • @francescospiga7669
      @francescospiga7669 2 роки тому +1

      Il film è artisticamente valido, storicamente no. Deprimente anche la scena delle prove del Flauto Magico, in cui Mozart suona la parte centrale dell'Ouverture facendo il tamarro, a dispetto del fatto che è una fuga di raffinatissima scrittura.
      Mozart e Salieri diventarono amici a un certo punto della loro vita e assistettero assieme alla prima del Flauto Magico. La diceria dell'odio da parte di Salieri ha origine dal fatto che questi, ormai vecchio e rimbambito, si autoaccusò dell'omicidio di Mozart. Peraltro aveva dato lezioni *gratis* a suo figlio Franz Xaver, scrivendo poi per lui una lettera di raccomandazione.

  • @christianfelici
    @christianfelici 6 років тому +6

    Si va avanti

  • @ilFaust0607
    @ilFaust0607 6 років тому +1

    Fantastico

  • @ivanbombana9481
    @ivanbombana9481 5 років тому +1

    Perché dice ho finito in fa maggiore e quindi ora la min? Che regola è?

    • @gabrielemanfredi9824
      @gabrielemanfredi9824 5 років тому +3

      Sono tonalità vicine,
      Ma comunque Mozart Non aveva bisogno di nessuna regola..

    • @ivanbombana9481
      @ivanbombana9481 5 років тому

      @@gabrielemanfredi9824 e allora? Se sono vicine cosa vuol dire?

    • @gabrielemanfredi9824
      @gabrielemanfredi9824 5 років тому

      @@ivanbombana9481 vuol dire che tra di loro c'è solo una alterazione in chiave di differenza, di conseguenza la modulazione tra le 2 tonalità è vicina e più "semplice"
      Comunque sia non possiamo sapere se è andato Fa proprio per questo motivo

    • @pAoLiNsTO
      @pAoLiNsTO 5 років тому

      Ma infatti non dice "e quindi" ma "allora, adesso, LAm"... la frase per come è formulata non sottintende un rapporto di causalità.

    • @salvatoremartella5397
      @salvatoremartella5397 4 роки тому

      Si tratta di una modulazione ai toni vicini.
      Non offende l'orecchio dell'ascoltatore

  • @cosimoepicoco7022
    @cosimoepicoco7022 6 років тому +1

    Immenso.

  • @schiavanoa
    @schiavanoa 2 роки тому

    wow

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 2 роки тому +1

    Sfruttato fino all' osso,e il rozzo* Mozart( che non sà d' essere grande sino a tal punto con la musica, chiede scusa al suo" aguzzino",quello che lo condurrà alla morte. Un raffinato,non può tollerare che tanto talento sia posato un essere più gretto di lui,ma ne riconosce la genialità,ancora sconosciuta,per la musica fa camera.( A parte le requiem,quasi una premonizione ,anche metaforica: la distruzione ,lo sfinimento psicofisico. Il genio ,schiavizzato ,nelle mani del tiranno invidioso,ossessionato di tanta virtù ,innata in un ridanciano* come una gallina.. Mitica la scena in cui la notte,Antonio ,mascherato ( metafora del non farsi vedere per comandare in incognita) confonde le idee di Mozart ,incutendo paura e lui e Costance ,ma pagandolo..per fargli iniziare l' opera . Ecco il risultato! Salieri ,impazzirà a sua volta,in un manicomio e sopra una sedia a rotelle. Non poteva tollerare questa. ,🤔Ingiustizia di destino.Lui colto,di buone maniere,talento " normale", il quasi plebeo,maleducato ed animale,tanta virtù innaturale. Doveva livellare lo scompenso .! Questa storia ,ha molti spunti psicologici ,oltre ad una scenografia* ,fotografia e avvincente narrazione ,trasportata nella cinematografia. Non sai quando finisce la pagina della biografia e comincia la scena reale . Mente e vista si alternano. 👏👏👏Bravo il regista che non ha inserito nemmeno un attimo di noia,vivacizzando 8 momenti chiave ,con l' intervento della musica.( 😌Sù questo ...però ,noi abbiamo avuto,💎Ennio Morricone!!! Ce lo hanno invidiato in tutto il mondo.🤭)

    • @i-droneproduzionivideo5762
      @i-droneproduzionivideo5762  2 роки тому +1

      Ho avuto la fortuna di incontrare il Maestro Morricone in diverse occasioni, più volte mi ha invitato a dargli del tu, non ci sono mai riuscito, la mia ammirazione per lui me lo impedì.

    • @susannavaccaro794
      @susannavaccaro794 2 роки тому

      @@i-droneproduzionivideo5762 💖😊Capisco..c' è rispetto per un " maestro",anche quand' egli è un grande...ma a parte la mania della perfezione tecnica,resta fondamentalmente ' umile' composto. Io sono rimasta nel vederlo prima di un suo concerto o.." riconoscimento" ,a braccetto con la moglie ,coetanea, tranquilla signora .Poi ,fatta accomodare nelle prime poltroncine,come sè andasse a vedere la commedia paesana...🤷sorridendo tranquillamente,senza grilli per la testa.🤭{ Sè poi in casa ,era una tosta che,decide lei ma,fà credere a lui d' averlo fatto..😂non lo sò} sul palco,silenzio tutti! Stanno volando sogni ed emozioni..💖😊.Fortunato incontro. Una grande persona,non lascia mai una scia di vuoto dietro sè. Non sò a Te (🤭)che riflessione ha ispirato..

    • @i-droneproduzionivideo5762
      @i-droneproduzionivideo5762  2 роки тому +1

      L’invidia di Salieri è molto romanzata nel film, tuttavia ad oggi rimane un grandissimo film

    • @susannavaccaro794
      @susannavaccaro794 2 роки тому +1

      @@i-droneproduzionivideo5762 Concordo pienamente.{ Anche in Titanic,quella storia d' amore,poetizzando un pò ,ha smussato la realtà e la crudezza del periodo della speranza di nuova vita,altrove,tenendo così inchiodati gli spettatori alla visione.😊L' antica e reale canzone napoletana," Lacrime amare" dice la verità..ed il vero stato d' animo,di quel periodo ,soprattutto all' inizio. Chi vuol vedere tristezza? Sè paghi per uno spettacolo,vuoi uscire di là ,al termine,con occhi sognanti e la speranza del" tutto è possibile,anche dopo una tragedia di quella portata). Buona serata💗

    • @perlastella10
      @perlastella10 2 роки тому

      Per favore,Morricone non può essere confrontato a Mozart!!!!!!!

  • @SalvatoreAntoine
    @SalvatoreAntoine 5 років тому

    grandeeeeeeeeeee

  • @deathpesten9501
    @deathpesten9501 6 років тому +4

    Ma è veramente possibile immaginare una opera in questa maniera?

    • @giulia9185
      @giulia9185 6 років тому

      Dipende

    • @ivanbombana9481
      @ivanbombana9481 6 років тому

      death pesten secondo me si... la si può scrivere.... ma poi al piano la devi provare x vedere se ogni suono è come la vuoi.... idem le pause ecc....

    • @deathpesten9501
      @deathpesten9501 6 років тому +3

      Ivan Bombana si infatti, così come hai scritto tu è la maniera più umana per scrivere un pezzo, ma qui lui immagina di getto tutta un opera intera , mi chiedo se può essere possibile fare una cosa del genere

    • @ninuzzoscanziate
      @ninuzzoscanziate 6 років тому +7

      Solo se sei un genio lo puoi capire,mai sentito parlare di savant?Non siamo tutti uguali su questo pianeta

    • @deathpesten9501
      @deathpesten9501 6 років тому +1

      @@ninuzzoscanziate senza dubbio, ma quante volte il mito supera la realtá?

  • @veigarceltico1408
    @veigarceltico1408 5 років тому +25

    E nel mentre i BANTU palestrati come oggi si scaldavano con il fuoco

  • @julesverne6596
    @julesverne6596 2 роки тому +2

    Mozart cerca di ritardare il più possibile la composizione del Requiem, come se volesse allontanare ancora x un po' di tempo la morte ormai imminente.
    Salieri ha fretta di concludere x impossessarsi dello spartito e spacciarlo x suo

  • @francescosardelli6999
    @francescosardelli6999 Рік тому

    non riesco proprio a capire il motivoper cui hanno cambiato , assurdo

  • @user-sv2th2ex1v
    @user-sv2th2ex1v 6 років тому +6

    1:29 「見してくれ…」

  • @maurizioferracchiato3265
    @maurizioferracchiato3265 6 років тому +8

    Poesia.

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 6 років тому

      Maurizio Ferracchiato Ma che stronzate scrivi !

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 6 років тому

      Maurizio Ferracchiato Stai bestemmiando... Non sai assolutamente cosa significa musica melodica, da cui poetica.... Non conosci assolutamente il Fabrizio De André dei tempi d' oro... Bèhhh... io mi reputo maggiore in componimento... Mozart ha fatto sempre lo stesso minuetto tonale, e cosa sia l' armonia in minore, persa un po' te... non lo ha mai saputo. Non esiste Poesia senza melodica in minore.. Quando quei scellerati chiamavano le loro opere in termini di tono minore, non era per indicare l' armonia base, ma proprio il livello delle loro psedo composizioni fatte a caso, senza costrutto armonico !

    • @maurizioferracchiato3265
      @maurizioferracchiato3265 6 років тому

      In che senso?
      Il termine Poesia è inteso in senso metaforico e non stringente e dialettico.
      Cazzo, questo è puro Cinema e non robaccia odierna per odiosi regazzini.

    • @sadlymusic
      @sadlymusic 6 років тому

      Maurizio Ferracchiato Ma io mi riferisco soprsttutto alla musica.. Io, detto senza mezzi termini (lo dico spassionatamente, fuori da interessi personali), sono il maggior compositore in linea melodica...
      Qui ho caricato un piccolo esempio di mie composizioni, non affatto le migliori.. Comunque se vuoi ascoltare un piccolo esempio di melodia poetica, vedi "drops of rain - Sergio Paliotti" (come da creazione all' istante stesso). Bye.. ( è mia colpa non aver educato alla vera musica melodica
      .. Dovrò insegnarvelo io cos' è la dolcezza della poesia in musica.. ma di questi tempi di volgarità, non ci sono orecchie predisposte ai sentimenti melodici).

    • @antoniosquicciarini581
      @antoniosquicciarini581 6 років тому +1

      sadlymusic ma veramente paragoni de André a Mozart dal punto di vista musicale? 😂 (con tutto il rispetto per de André)

  • @marcocroci3504
    @marcocroci3504 4 роки тому +6

    In verità, salieri nn odiava mozart. Bellissimo film, ma distorce la realtà. Credo si sia fatto aiutare da sussymaier. Che l ha finito.

    • @lorenzoravizza9188
      @lorenzoravizza9188 4 роки тому +3

      Non lo ha aiutato a finire. Sussmayer lo finì proprio, poiché Mozart morì poco prime di finire il requiem.

    • @Alex-tm8sc
      @Alex-tm8sc 2 роки тому

      Ma lui muore di stanchezza?

  • @jero7925
    @jero7925 4 роки тому +1

    Mozart feat salieri

  • @mauroprfiri1959
    @mauroprfiri1959 3 роки тому

    Dio era con Lui MOZART

  • @merrycristy
    @merrycristy 4 роки тому +1

    Il film non é storicamente accurato..e la figura di Mozart é un po' caricaturale..

  • @giovapio5411
    @giovapio5411 4 роки тому +3

    Il genio, il bambino prodigio. Avete rotto ! Invece il Signor Rossini; che a 12 anni e in tre giorni componeva le sei sonate a quattro, era un mestierante, un gaudente innamorato della cucina e delle belle donne !!!

    • @meropemerope6096
      @meropemerope6096 2 роки тому

      Ma sì, chi sì va a cercare le cose 5 minuti lo sa che questo film è un iperbole

    • @meropemerope6096
      @meropemerope6096 2 роки тому

      Anche Forman lo sa

    • @giovapio5411
      @giovapio5411 2 роки тому

      @@meropemerope6096 Iperbole ? AMADEUS è una corazzata Potemkin !!! Far dire a Mozart che l'opera italiana faceva cagare ? Ma se lui, dell'opera in lingua italiana è stato uno dei massimi campioni !!!

    • @marcocampus7943
      @marcocampus7943 Рік тому

      Mendellsohn era un bambino prodigio tanto e forse più di Mozart.

  • @vincenzocuna6647
    @vincenzocuna6647 2 роки тому

    entusiasmarsi per film dove non c'è niente di vero è veramente degradante. E' soltanto un falso teso ad infangare un musicista e un grande Maestro. Ascoltate musica e non solo quella di questo film. Vi consiglio di ascoltare un certo Paisiello e vi accorgerete che qualcuno aveva anticipato Mozart

  • @angmar_
    @angmar_ 4 роки тому +5

    L'unica pecca del tutto è il pronome usato "lei" al posto del "voi"..

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 2 роки тому

    Un genio immenso..troppo ma troppo avanti per essere capito..peccato che,per la corte era un soggetto " bestiola" scurrile. Soprattutto per l' invidioso o intollerante Salieri. Come può tanta eccellenza essersi posata ed aver scelto costui? Lo spolpa della sua genialità fino alla morte,usando anche la paura..oltre danaro che però,non comprerà l' immortalità..di Mozart.Chi non lo ha visto nel quotidiano..ha colto e riconosciuto di lui, solo la genialità. Un giovane consumato fino all' osso. Il progetto per Salieri,era troppo grande per tener conto della sua salute..

  • @ivanbombana9481
    @ivanbombana9481 5 років тому

    Ma è poi così che si compone? Uno getta le idee su carta e poi magari le prova al piano suonando nelle diverse chiavi?
    Che poi, come fa un compositore a comporre x un certo strumento se non lo ha mai suonato o studiato?

  • @robertone6602
    @robertone6602 4 роки тому

    Mah non mi convince l'espressività di questo doppiaggio

  • @LpkLpk-qz6ji
    @LpkLpk-qz6ji Рік тому

    E' il secondo doppiaggio. Il primo è un capolavoro, che peccato

    • @KostaF64x
      @KostaF64x Рік тому

      Questo è il doppiaggio originale. Michele Kalamera doppia splendidamente Salieri

  • @oMvAvMo
    @oMvAvMo 4 роки тому

    Ma questo non è il doppiaggio del 2003, questo è il doppiaggio originale. Molto meglio il ridoppiaggio.

    • @MrThepresident2009
      @MrThepresident2009 2 роки тому

      Veramente il primo doppiaggio è stato riconosciuto un capolavoro assoluto...

    • @oMvAvMo
      @oMvAvMo 2 роки тому

      @@MrThepresident2009 veramente non me ne frega un cazzo, io preferisco il ridoppiaggio.

  • @lvcid.8958
    @lvcid.8958 5 років тому +2

    W Beethoven

  • @Alex-tm8sc
    @Alex-tm8sc 2 роки тому

    Ma lui muore di stanchezza?

  • @politicamentescorretto7636
    @politicamentescorretto7636 4 роки тому

    Non è andata così

  • @lornemcneil
    @lornemcneil 4 роки тому

    Vincery del mori

  • @mirtiaciaramaglia6079
    @mirtiaciaramaglia6079 6 років тому

  • @marcocampus7943
    @marcocampus7943 Рік тому +1

    Film bellissimo, ma storicamente sbagliato. Si fa passare Salieri come un l'imbecille, che non capisce che "le trombe e i suoi timpani vanno con l'armonia". Ragazzi parliamo del compositore a cui é stata affidata l'inaugurazione del Teatro alla Scala!!! Poi dubito che questa scena sia effettivamente avvenuta. Salieri non avrebbe avuto alcuna difficoltà a completare almeno il Lacrimosa.

  • @marucalopez258
    @marucalopez258 Рік тому +1

    666

  • @giovapio5411
    @giovapio5411 4 роки тому +3

    Questo è il peggior film sull'opera, sulla musica e su mozart che sia mai stato girato. Mozart odiava l'opera italiana ? Ma se uno dei campioni dell'opera italiana è stato proprio lui !