Nozioni 1: introduzione al mondo del cucito

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 42

  • @rosangeladileo9519
    @rosangeladileo9519 2 роки тому +2

    Video davvero ben fatto, spiega benissimo. Mi sono appena iscritta a un mini corso di cucito sartoriale e cercavo un video per ripassare i punti a mano. Lei ha una manualità straordinaria, mi ha davvero incantato. Volevo trasferirmi a Trieste qualche mese fa ma non mi è stato concesso. Se dovessi farcela, mi piacerebbe frequentare la Sua scuola.

    • @elisabettaminiussiscuoladimoda
      @elisabettaminiussiscuoladimoda  2 роки тому +1

      Ringrazio per il suo parere, molto apprezzato!
      Nel caso fosse impossibile il suo trasferimento e la frequenza di persona, le comunico che, come questo video, ne esistono parecchi, le indico la pagina del sito dove appaiono delle brevi anteprine per poter valutare gli argomenti esposti :www.scuolaminiussi.it/_it/video_corsi.

  • @flaminiabianco6112
    @flaminiabianco6112 4 роки тому +1

    Questo video vale più di qualunque lezione di taglio e cucito fatta dal vivo e va custodito gelosamente.
    Grazie mille Elisabetta!!!

    • @elisabettaminiussiscuoladimoda
      @elisabettaminiussiscuoladimoda  4 роки тому +1

      Un sentito ringraziamento per la considerazione!!! Penso le faccia piacere sapere, che ora sono in vendita 30 lezioni progressive, teoriche e pratiche impostate su questo stile. Se desidera valutare i contenuti; trova esposte le anteprime delle video-lezioni pubblicate qui su you tube oppure su www.scuolaminiussi.it alla voce Videolezioni

    • @ahmirnolan7731
      @ahmirnolan7731 3 роки тому

      You prolly dont give a shit but does someone know a method to log back into an Instagram account??
      I somehow forgot my account password. I would love any help you can offer me.

    • @leandrogriffin928
      @leandrogriffin928 3 роки тому

      @Ahmir Nolan Instablaster :)

  • @Falco90thebest2
    @Falco90thebest2 5 років тому +1

    La sua manualità è a dir poco eccellente,sono un giovane sarto e da lei oggi ho appreso tante cose in piu...Non vedo l'ora di vedere altri vostri video e GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE ❤

  • @josecarlosacosta4331
    @josecarlosacosta4331 3 роки тому +1

    La ringrazio per i preziosi consigli!

  • @losardonunzia2553
    @losardonunzia2553 11 місяців тому

    Sei bravissima complimenti

  • @ViolinVarnishItaly
    @ViolinVarnishItaly 2 роки тому

    No vabbè che manualità straordinaria !

    • @elisabettaminiussiscuoladimoda
      @elisabettaminiussiscuoladimoda  2 роки тому +1

      L'utilizzo di tutte le dieci dita , è possibile con un pò di esercizio e quello che in fase iniziale sembra tempo sprecato, viene guadagnato in seguito con la velocizzazione, ogni operazione diventa più scorrevole ( senza sminuire l'eleganza del movimento ) Ringrazio per il suo parere!

  • @enrica3345
    @enrica3345 3 роки тому

    sicuramente acquisterò i suoi manuali sono preziosi come i suoi video Grazie

  • @robertalorenzon122
    @robertalorenzon122 5 років тому

    oh grazie cara Elisabetta! Stavo aspettando che arrivasse un nuovo video con i Suoi preziosi insegnamenti! Sempre curato molto bene e molto chiaro. Complimenti !

    • @elisabettaminiussiscuoladimoda
      @elisabettaminiussiscuoladimoda  5 років тому +1

      Grazie!!, molto gentile, il Suo/vostro parere mi stimola a procedere con la preparazione delle nuove video lezioni!

  • @paolodiamandis7652
    @paolodiamandis7652 5 років тому

    Spiegazioni molto dettagliate
    Video molto buono e ben strutturato
    Complimenti!

  • @marinaesposito4676
    @marinaesposito4676 2 роки тому

    Fantastica lezione accurata grazie

  • @crispap1475
    @crispap1475 2 роки тому

    Bellissimo video. Spiegazioni molto lineari e comprensibili. Grazie. Capisco quanto la tecnica precisa sia importante per l'estetica ma io avrei bisogno di un seggerimento perché sono mancina e usando la mano sinistra lavoro sempre da sinistra verso destra mi imbroglio nelle esecuzioni e sono imprecisa. Cosa posso fare?

    • @elisabettaminiussiscuoladimoda
      @elisabettaminiussiscuoladimoda  2 роки тому

      La spiegazione iniziale suggerisce infatti di "tradurre " la spiegazione invertendo le mani , non è così grave , ovviamente guardando le immagini lei si può trovare con delle difficoltà , ma al lato pratico l'applicazione è fluente.
      Ho avuto parecchie allieve mancine ,ma abbiamo avuto delle grosse soddisfazioni senza fatica! Inizi dagli esercizi più semplici ed inverta la spiegazione, (dx sulla sx), quando le mani iniziano a scorrere sul tessuto , passi agli esercizi un po' più elaborati e vedrà che l'apprendimento uscirà spontaneo!

  • @barbaragiacomin2657
    @barbaragiacomin2657 Рік тому

    Buongiorno! Mi sono appena iscritta! Ho appena compiuto i 60 anni e vorrei imparare a cucire! Ho bisogno di un importante consiglio. Quale è la macchina da cucire più adatta per una principiante come me? Meccanica o elettronica? Mi dite un modello che non costi uno sproposito? Ringrazio chi mi risponderà!

    • @elisabettaminiussiscuoladimoda
      @elisabettaminiussiscuoladimoda  Рік тому +1

      Buon giorno ; Metterei da parte la definizione principiante , perchè è una situazione che dura poco e poi si rimpiange l'acquisto troppo semplice ed inadatto: Consiglio una macchina dotata di " doppio trasporto" , con spostamento ago a destra ed a sinistra e dotata di cucitura stretch: una macchina che include queste tre funzionalità è una macchina adatta a cucire qualsiasi tessuto e tipicamente dotata di parecchi altri ausili , ma i tre che le ho elencato sono determinanti!

    • @barbaragiacomin2657
      @barbaragiacomin2657 Рік тому

      @@elisabettaminiussiscuoladimoda grazie! Ho preso una brother Innovis-A60.... ho combinato un passtccio😪! Devo portarla dove l'ho acquistata per vedere di sistemarla! Però sono anche riuscita a fare tovaglia e tovaglioli con angolo a cappuccio! È una grande soddisfazione! Se mi regalavo un diamante 💎 non ero così contenta! Anche se adesso sono preoccupata perché temo di averla danneggiata.... ti ringrazio tantissimo per la risposta! Non voglio avvilirmi come ho fatto anni fa! Obbiettivo 2023 imparare a cucire! Buon anno e ancora grazie!

    • @barbaragiacomin2657
      @barbaragiacomin2657 Рік тому

      @@elisabettaminiussiscuoladimoda gentile Elisabetta, le ho inviato un messaggio w.p. perché non riuscivo ad inserire la foto di un punto che mi piace tantissimo! La ringrazio si da ora se mi risponderà. Barbara Giacomin.

  • @ottie1954
    @ottie1954 5 років тому

    Si vede la vera professionista...mentre in vari tutorial di altre persone viene effettuata la cucitura a mano spingendo l'ago lontano da sé, invece che tirandolo verso di sé...😕

  • @eleonorafrattali6046
    @eleonorafrattali6046 3 роки тому

    Se hai un buco nei leggings quale cucitura serve?

    • @elisabettaminiussiscuoladimoda
      @elisabettaminiussiscuoladimoda  3 роки тому +1

      Se si tratta di una Scucitura e possiedi la macchina da cucire la soluzione è una cucitura stretch, sui vari tasti è indicata con tre cuciture verticali parallele. Se possiedi la macchina tagliacuce eseguila cucitura con 2 aghi, se invece la devi chiudere a mano esegui un punto indietro. Ancora un se, Se si tratta proprio di buco l'unica soluzione è applicare una toppa( un 'applicazione di un lembo di tessuto analogamente elastico) con la forma estetica che possa sembrare un taglio creato dallo stilista Come puoi vedere su un infinità di indumenti sportivi, ed ancora se il buchino è piccolo, puoi trovare un'etichetta , tra le tante etichette spiritose ed applicarla a punto indietro, Buon lavoro !

    • @VeryHermy
      @VeryHermy 3 роки тому +1

      @@elisabettaminiussiscuoladimoda buonasera, mi aggancio a questo commento perchè ho un problema simile ma sul pantalone di una tuta. Il punto indietro che vedo spiegato qui forma dei punti molto corti, quasi dei puntini, mentre da altre persone l'ho visto in un modo che forma come una riga continua fatta di tanti trattini, e in quel caso l'ago non ri-esce appena dietro a dove troviamo il filo ma va più indietro , infilandosi praticamente proprio sopra a dove finisce il trattino precedente. Serve per avere punti più lunghi piuttosto che corti o ci sono differenze? Nel mio caso riparerei una scucitura (quindi sul retro del pantalone, giusto?) ma è anche una curiosità avendo notato questa differenza. Grazie per l'eventuale risposta e complimenti per il video, davvero chiarissimo.

    • @elisabettaminiussiscuoladimoda
      @elisabettaminiussiscuoladimoda  3 роки тому

      @@VeryHermy Gentilissima buon giorno; ilPunto indietro è un punto molto solido ma estetico, nel senso che se eseguito per bene risulta quasi invisibile. (Da eseguire sul diritto). Mentre il punto che lei cita (in un modo che forma come una riga continua fatta di tanti trattini), si chiama IMPUNTURA ed è un punto che simula la cucitura a macchina. L'esecuzione è simile al punto indietro , ma l'ago rientra nella posizione esatta del punto precedente, va eseguito sul diritto del lavoro, avendo cura di posizionare la gugliata di filo sempre nella stessa posizione ( verso l'alto o verso il basso), per consentire l'aspetto ordinato anche sul rovescio!

    • @VeryHermy
      @VeryHermy 3 роки тому +1

      @@elisabettaminiussiscuoladimoda grazie mille, girando un po' su youtube il punto da me descritto viene spacciato spesso per punto indietro... quindi nel caso della scucitura del mio pantalone dovrei sovrapporre la stoffa leggermente sul retro (magari fermandolo con uno spillino) e poi fare il punto indietro al dritto? Grazie e mi scusi per le domande banali.

    • @elisabettaminiussiscuoladimoda
      @elisabettaminiussiscuoladimoda  3 роки тому

      @@VeryHermy Non mi è chiaro in quale punto si presenti la sua "scucitura" : Se la riparazione dev'essere invisibile può accostare i lembi, fissarli con uno spillo o con imbastitura e poi procedere con il punto indietro; se invece la cucitura a macchina "scucita" appare all'esterno, allora adotti la tecnica dell'impuntura.