Buongiorno, Interessante questo frangente della storia filosofica medievale. Mi chiedevo se fosse posdibile avere delle indicazioni bibliografiche alle quali far ricorso per approfondire sia i caratteri del pensiero della scuola di Chartres, o anche le singole personalita ad essa afferenti. Grazie in anticipo, e buon lavoro!
Ma come "Sanlisbury"??!! E quella pronuncia del Timeo??!! In quanto al Gilson, grande venerazione e ci mancherebbe altro; però andrebbero consultati testi più specifici (ad es., per la cosmologia della scuola di Chartres e precipuamente di Guglielmo di Conches, "Anima mundi" di Tullio Gregory) o almeno manuali più aggiornati (ad es. "Storia del pensiero medievale" di Giulio d'Onofrio).
Buongiorno,
Interessante questo frangente della storia filosofica medievale.
Mi chiedevo se fosse posdibile avere delle indicazioni bibliografiche alle quali far ricorso per approfondire sia i caratteri del pensiero della scuola di Chartres, o anche le singole personalita ad essa afferenti.
Grazie in anticipo, e buon lavoro!
Bravo continua cosi!!
Grazie! Mi è stato molto utile per una ricerca!
Ma come "Sanlisbury"??!! E quella pronuncia del Timeo??!!
In quanto al Gilson, grande venerazione e ci mancherebbe altro; però andrebbero consultati testi più specifici (ad es., per la cosmologia della scuola di Chartres e precipuamente di Guglielmo di Conches, "Anima mundi" di Tullio Gregory) o almeno manuali più aggiornati (ad es. "Storia del pensiero medievale" di Giulio d'Onofrio).