Top 10 Giochi con uno STILE PAZZESCO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024
  • Non si parla di Grafica, ma di Estetica.
    Classifica personalissima dei migliori comparti estetici nei videogiochi a.k.a i videogiochi con la migliore direzione artistica.
    Secondo canale ▶ bit.ly/giocoqui...
    ● www.ottoetrenta...

КОМЕНТАРІ • 455

  • @ReKermit
    @ReKermit 8 років тому +12

    Io avrei messo gli ultimi 2 capitoli di Rayman, veramente pregievoli a livello artistico con ambientazioni fantastiche.
    Poi non sono neanche da sottovalutare Transistor e Bastion, titoli che offrono un impatto visivo 'ccezionale.
    Anche a Mario Galaxy gliel'avrei fatto un pensierino :)
    Per il resto video fantastico!
    Continua così Dado, sei il mio UA-camr preferito ;)
    P.S. Prima posizione azzeccatissima

  • @jacopomarazzato841
    @jacopomarazzato841 8 років тому +7

    Essendo piú giovane posso elencare titoli non molto vecchi ma che comunque hanno uno stile a mio parere davvero unico. Bloodborne, Trine, Borderlands, Bastion, Ori e the Blind Forest, the Binding of Isaac, Dark Souls 2 (non tutto il gioco, ma zone come Majula e la Torre della fiamma di Heide hanno il loro fascino, per non parlare della zona in cui si trova il Drago Antico, di cui ora non ricordo il nome), Asura's Wrath e alcuni già citati da te, come Bioshock (tutta la saga), WindWaker, Alice, Journey

    • @Giork23
      @Giork23 8 років тому

      Sono d'accordissimo per Asura's Wrath, gioco che non ho mai avuto ma che ho sempre desiderato proprio per il suo stile unico

    • @AC-lv8sk
      @AC-lv8sk 8 років тому

      pienamente daccordo almeno un souls secondo me doveva esserci

    • @theclou889
      @theclou889 8 років тому

      +Jacopo Marazzato il primo dark souls ha una direzione artistica ancor migliore del 2, basti guardare anor londo, il lago di cenere dove si trova lultimo drago antico,la tomba di artorias,gli archivi del duca, la grande palude (anche se odiata da tutti,secondo me è affascinante), per non parlare dell'idea dietro al mondo dipinto di ariamis

    • @franz_biberkopf8155
      @franz_biberkopf8155 8 років тому

      +Jacopo Marazzato Concordo appieno. Secondo me Bloodborne doveva assolutamente essere presente, in quanto non solo ha uno stile meraviglioso ma fa sempre riferimento allo stesso concetto (caccia-incubo-follia), descrivendolo in ogni sua particolarità

    • @TheDeoxis98
      @TheDeoxis98 8 років тому

      aggiungerei limbo, the stanley parable, e se qualcuno l'ha giocato amerzone (che è un pugno neglio occhi per la grafica ma avendolo visto quando avevo 5 anni forse, mi ha lasciato sensazioni che non riesco a togliermi)

  • @luigirb4022
    @luigirb4022 8 років тому +2

    Posto meritatissimo per quel capolavoro di Wind Waker! Sei un grande, come al solito!

  • @idiotequepyramid6848
    @idiotequepyramid6848 8 років тому +5

    Bel video e ottime scelte, anche se sul campo estetico ognuno ha giustamente i propri gusti (avrei aggiunto anche Monument Valley, Limbo, Sword & Sworcery, e Journey molto più in alto)
    Ma invece posso darti un consiglio su un modo "alternativo" di fare top 10 e che permette di aggirarne il limite del numero senza compromettere la natura sintetica di una classifica?
    Per ogni posizione della classifica si potrebbe individuare un genere, una caratteristica condivisa da più giochi, citando velocemente quindi più esempi (2,3..) per poi stabilire il gioco più importante o rilevante della categoria. Penso che sia un buon compromesso per dare il giusto spazio a più elementi e per evitare ripetizioni o situazioni troppo simili. Ad esempio insieme ad Okami, che presenta uno stile grafico con cel shading e contorno si sarebbero potuti citare Madworld e Borderlands, ma individuando comunque Okami come "vincitore" della categoria.
    Non è troppo diverso da quello che hai fatto con Bioshock e Alice d'altronde! ;)
    Ps. un canale che fa le top in questo modo se vuoi farti un'idea migliore è Cinefix (le migliori sul tubo secondo me, all'opposto di WatchMojo et simili)

    • @carloscedric9827
      @carloscedric9827 3 роки тому

      I know Im asking randomly but does anybody know of a tool to log back into an instagram account..?
      I was dumb lost my account password. I would love any assistance you can offer me.

    • @irafrancisco8098
      @irafrancisco8098 3 роки тому

      @Carlos Cedric Instablaster :)

  • @ESTERZILI1500
    @ESTERZILI1500 8 років тому

    D'accordissimo sulla prima posizione, non avrei saputo cos'altro metterci, ma sorpreso per l'assenza di Grim Fandango, sia perché so che è un gioco che non esiti ad inserire nelle tue top, sia perché lo trovo molto gradevole ancora oggi, nonostante la 'bassa' densità poligonale. Sono anche molto contento di vedere così tanti titoli Nintendo in classifica, sono contento che qualcun altro la pensi come me sullo stile visuale dei loro giochi.
    Bel lavoro!

  • @gulliver358days2
    @gulliver358days2 8 років тому

    Canzone finale di "Saving Mr Banks" e "Mary Poppins"... Vento dall'est :') eccezionale come sempre Dadobax

  • @saradianetti780
    @saradianetti780 8 років тому +1

    Grande Dado, Bellissima e interessante Top Ten, è bello che qualcuno si sofferma sullo "Stile grafico" di un gioco e non sulla sua "qualità grafica" di per se.
    Condivido i giochi che hai messo in classifica, anche se dal mio personalissimo punto di vista ritengo che meritano anche altri giochi della Telltales Games come: The wolf Among us, Games of Throne o The Walking Dead. il Loro stile in particolare, chiamiamolo "Cartonesco" è a mio parere molto originale e particolarmente piacevole alla vista :)

  • @NebuTVgamingchannel
    @NebuTVgamingchannel 7 років тому +1

    BRAVISSIMO! non dico la prima posizione per non spoilerato, la prima posizione è fenomenale, meritatissima! è il mio gioco preferito è bisogna ammettere che il comparto estetico Nintendo sia uno dei suoi più grandi punti forza

  • @sophistmind3696
    @sophistmind3696 8 років тому

    Strano, mi sarei aspettato un Grim Fandango nelle prime posizioni :) . In ogni caso video pazzesco, come i comparti estetici dei giochi che hai portato ;)

  • @franz_biberkopf8155
    @franz_biberkopf8155 8 років тому

    Davvero un ottimo video, Dado. Mi stupisco di come ancora oggi molti non capiscano la differenza tra comparto tecnico (grafica) e comparto artistico, dicendo magari frasi come: "ma perchè? Cosa c'entra l'arte con i videogiochi?!"

  • @ErCatamarano98
    @ErCatamarano98 8 років тому +1

    Gran bel video Dado! A mio parere uno dei titoli piú belli a livello estetico a cui abbia mai giocato è Rayman: Origins, veramente una goduria per gli occhi.

  • @Erica-xe2fy
    @Erica-xe2fy 8 років тому

    Ciao Dado, in una mia classifica avrei inserito anche la saga di Assassin's Creed; infatti il team Ubisoft si è da sempre dimostrato attento alla ricerca di elementi chiave che hanno contraddistinto le varie epoche, dagli eventi storici, al vestiario dei personaggi fino alle mappe delle città. Capisco che l'uso dei colori e delle luci non sia piacevole come in Bioshock Infinite, ma visto che si parla di conduzione artistica dobbiamo ricordarci che anche l'architettura è arte. Quindi se piazze, basiliche e monumenti, inseriti nei manuali di storia dell'arte, sono godibili anche all'interno di un videogioco, quest'ultimo merita un riconoscimento in quanto non solo permette di osservare da diversi punti alcune delle più importati opere, ma anche di ''toccarle con mano'' interagendo con esse. Ed è vero, il lavoro compiuto dal team consiste ''solo'' nel riprodurre qualcosa di già esistente, ma vi sono numerosissime correnti artistiche che fanno riferimento ad altre precedenti (ad esempio il rinascimento ed il neoclassicismo fanno riferimento all'epoca classica o ancora in neo-gotico al gotico..), senza contare che nei musei si trovano sculture chiamate ''copia di...'' quindi perchè non definire anche AC una serie artistica? :)

  • @CrisMW98
    @CrisMW98 8 років тому +23

    Perché non fai una top ten dei giochi "vecchi" godibili ancora oggi?

    • @DadoBax_Videogames
      @DadoBax_Videogames  8 років тому +5

      Questa Top 10 è proprio questo! :D
      O forse intendi dire *dal punto di vista del gameplay* ?

    • @CrisMW98
      @CrisMW98 8 років тому +2

      Intendevo una top ten di giochi che tra comparto visivo, sonoro e gameplay appunto, sono perfettamente giocabili tutt'oggi.
      In altre parole giochi evergreen, immortali (tipo un Super Mario Bros 3, quello sarà divertente anche nel 2020).

    • @FilthyPuzzle
      @FilthyPuzzle 8 років тому

      +DadoBax si ha ragione, top10 giochi invecchiati meglio, verrebbe qualcosa di molto carino secondo me

    • @titolabieno4771
      @titolabieno4771 8 років тому

      Half Life 2 vincerebbe di sicuro!

    • @DoAnear
      @DoAnear 8 років тому

      +Ciozun perchè, come dice lui, non esistono giochi vecchi se non li hai giocati

  • @Robojoker
    @Robojoker 8 років тому

    Una top davvero intelligente che solo chi ha esperienza riesce a creare. Davvero complimenti Dado! Io avrei inserito (non so in quale posizione lo ammetto) anche Mirror's Edge e Dust: An Elysian Tail. Ma ovviamente sono gusti personali..ho davvero apprezzato le tue scelte!

  • @riccardofasano294
    @riccardofasano294 8 років тому

    mi hai fatto scendere una lacrimuccia con il primo posto uno dei giochi più belli a cui io abbia mai giocato, pienamente d'accordo con te, prende essere uscito ieri

  • @Cloudd0
    @Cloudd0 8 років тому

    Wind Waker al primo posto era d'obbligo. Cioè, non ho parole per descrivere l'art style di quel gioco; è semplicemente stupendo

  • @djcorona90
    @djcorona90 7 років тому

    Video molto interessante, complimenti.
    Concordo con la prima posizione. Mi viene in mente quando uscì il titolo e quanto fu controverso, con tutti i fan della saga che si aspettavano lo Zelda puteente ( poi furono accontentati con Twilight Princess). Penso che con The Wind Waker sia stato raggiunto un apice stilistico ancora insuperato: la caratterizzazione con quegli occhi enormi, il mare, le animazioni...
    Da qualche anno su smartphone si vedono giochi che hanno delle scelte stilistiche notevoli, cito solo Monument Valley.
    Non sono tanto d'accordo con F-Zero GX, invece vorrei ricordare un titolo della gloriosa Rare ai tempi del N64 che è Banjo-Kazooie, anche per porre delle riflessioni sull'importanza dell'estetica rispetto alla "grafica": l'episodio Nuts & Bolts dice tutto.

  • @maledetto1221
    @maledetto1221 8 років тому

    mia sorella studia design della comunicazione, tempo fa ha fatto un corso di game design ed ogni tanto mi faceva notare alcune cose che stava studiando(essendo entrambi gamer accaniti); è incredibile quante cose non siano casuali ma abbiano studi dietro

  • @92Betelgeuse
    @92Betelgeuse 8 років тому

    Yoshi's Island.... oooh quel gioco! lo giocai emulato nel 2005 e me ne innamorai! (anche delle musiche) quando scoprii che già ai tempi aveva 10 anni non ci potevo credere!

  • @oeufcoquef.5416
    @oeufcoquef.5416 7 років тому

    bravissimo Dado. una distinzione tra grafica ed estetica spiegata perfettamente. spero che molti abbiano finalmente capito la differenza

  • @avvioavvi2890
    @avvioavvi2890 8 років тому

    In un'eventuale 11ª posizione dovrebbe esserci Ultimate Spider-Man per PS2 secondo me
    Grandissima classifica, ormai guardare un tuo video equivale ad andare sul sicuro ;D

  • @giuseppefaraone8968
    @giuseppefaraone8968 8 років тому

    l unico youtuber che continuo a seguire e al quale metto il like sulla fiducia... bravo dado

  • @1489peppe
    @1489peppe 8 років тому

    Per non volermi dilungare troppo visto che hai già detto tutto tu, vorrei inserire altri 3 titolo che avrei voluto menzionassi, per giunta tutti e 3 della scorsa generazione:
    Darksiders: titolo che non è stato molto apprezzato dai videogiocatori, perché considerato scopiazzatura di parecchi titoli esistenti (motivo che non ho mai trovato un difetto se poi il gioco diverte), ma indubbiamente la sua estetica e sensazionale, non solo per l'esplosione di colori che presenta (anche gli ambienti scuri si esaltano dal punto di vista della colorazione) ma per la realizzazione di ambientazioni e personaggi incredibilmente caricaturali ma che ti danno un impatto eccezionalissimo, specialmente Guerra, un personaggio che presenta davvero un aspetto accattivante.
    Prince of Persia: il capitolo uscito per ps3 e xbox 360, considerato il peggiore mai uscito del brand dedicato al principe, ricordato da molti per il mancato finale rilasciato poi sotto forma di dlc, ma dal punto di vista estetico siamo a livelli assoluti, paragonabile quasi a Alice Medness Returns, e come quest'ultima presente scelte di gameplay ampiamente discutibili.
    The Walking Death di Talltale: cito The Walking Death, ma in quanto estetica tutti i titoli Talltale sono da considerare massimo esempio di come l'estetica sia una componente fondamentale in ambito videoludico.
    Talltale, come lo fu tempo prima LucasArts (non a caso i suoi titolo sono presenti in questa top ten), è l'esempio perfetto di quanto la direzione artistica una delle componenti più grandi del mondo dei videoigiochi, talmente grande, che può sopperire con facilità la grafica, che automaticamente diventa futile in titoli di questo calibro.

  • @PYRO_97
    @PYRO_97 8 років тому

    Bellissimo video, io personalmente avrei aggiunto in classifica anche Mini Ninjas, ma sono d'accordo con te sulla maggior parte dei titoli che hai citato :)

  • @PETERGREENDAY100
    @PETERGREENDAY100 8 років тому

    Ok ora che ho scoperto questo canale non solo mi iscriverò seduta stante, ma farò una maratona di tutti i video perché i titoli promettono bene 🐗

  • @Matman_03
    @Matman_03 8 років тому

    Ne sparo uno anche io di titolo: *FEZ* platform indie dallo stile retro (?) dove tanto la grafica quanto gli aspetti estetici si fanno parte del gameplay. Ciao ottimo video, as usual

  • @Ilbellapie
    @Ilbellapie 6 років тому +1

    Io avrei messo anche child of light...cavolo che stile, che gioco.
    Comunque bella Dado❤

  • @Reloreee
    @Reloreee 8 років тому

    Questa si che è una top! Hai sempre delle belle idee per i tuoi video/progetti; io avrei aggiunto ori , volume, life is strange e firewatch(anche se esce il 9febbraio)

  • @CrisMW98
    @CrisMW98 8 років тому

    Bellissimo video!
    ps: punto 10, ti amo! Sei il primo youtuber italiano che cita questo due titoli!

  • @miroslavblazevic2218
    @miroslavblazevic2218 8 років тому +1

    Bellissimo questo video Dado, da Retrogamer spendo la maggior parte del mio tempo a trovare giochi ben fatti per console "vecchie". Posso affermare che la regina dello stile è Nintendo, prima posizione per la GameCube e in seconda la SuperNintendo, per queste due piattaforme hanno fatto giochi stupendi. Inoltre ultimamente sto scoprendo dei titoli per Ps2 davvero ben fatti. Se posso, consiglio un titolo Ps2, Kuon, un horror game Jappo, davvero ben fatto.

  • @stefanocoro2429
    @stefanocoro2429 8 років тому

    penso che questo sia il video che mi è piaciuto di più di tutti quelli che ho visto veramente veramente bello, ottimo lavoro dado e a mia opinione anche giochi azzeccatissimi

  • @simo91via
    @simo91via 8 років тому

    Mamma mia quanto sono daccordo con te... Per questo amo Nintendo.. Niente grafiche pompate ma stili unici! Anche nel gameplay.. Hai guadagnato un nuovo iscritto ;)

  • @LorenzoFoschi
    @LorenzoFoschi 8 років тому

    Una delle top più divertenti e scorrevoli!
    Wind Waker è davvero un capolavoro ; D

  • @giuliobichiri1949
    @giuliobichiri1949 5 років тому +1

    Non ho ancora visto il video e già so che ci sarà TLOZ Wind Waker

  • @PellikanSama
    @PellikanSama 8 років тому +1

    Non riesco a smettere di pensare a LIFE is STRANGE. Lo so non c'entra un cazzo ma lo ho già detto a tutti i miei amici quindi lo scrivo a cazzo sul web XD Quanto cazzo è bello XD

  • @Gabrycina
    @Gabrycina 8 років тому

    Woo d'accordissimo con le tue scelte dado,classifica unica ;D

  • @TeoCrysis92
    @TeoCrysis92 8 років тому +6

    In realtà il termine "grafica" indica tutto ciò che vedi di un prodotto. Quindi in un videogioco comprende sia la tecnica che l'estetica.
    Grafica ha preso il significato di tecnica col tempo visto che, di solito, un gioco veniva elogiato sul comparto grafico solo quando portava novità sul lato tecnico.
    La grafica però è tutto: lo stile, la definizione, gli effetti, ecc...

    • @danynata9337
      @danynata9337 8 років тому +1

      già

    • @xxMedardo77xx
      @xxMedardo77xx 8 років тому

      mah io ti do ragione finché se ne parla in termini generici se invece vogliamo essere un po' più tecnici e specifici è giusto separare le due cose in modo da fornire una descrizione più competente e dettagliata

  • @DISTRVST
    @DISTRVST 8 років тому

    Grazie ha questa classifica ho scoperto titoli che non conoscevo, però io ci avrei messo anche il remake di DMC, Ninja Theory ha fatto un ottimo lavoro nell'estetica.

  • @aleberna3669
    @aleberna3669 8 років тому

    Grande Dado! Bellissima classifica che condivido pienamente, bravissimo!!! Nonostante io sia molto affezionato a Final Fantasy VII, sono d'accordo con te ad assegnare la 2° posizione a Monkey Island, visivamente rende di più anche adesso, a distanza di 19 anni. Contentissimo della prima posizione, Zelda Wind Waker è un vero capolavoro!!!

  • @ViralPointOfficial
    @ViralPointOfficial 8 років тому

    Bellissimo video!! :D
    Sono d'accordissimo con te con la posizione 4-5. "Bioshock Infinite" è un vero capolavoro, oltre che uno dei miei giochi preferiti ;)

  • @ArgoYonda
    @ArgoYonda 8 років тому

    Ci sarebbero mille titoli da mettere, ma come hai detto è una classifica PERSONALE, e si basa su giochi che tu hai giocato, e sinceramente posso concordare con molti titoli!
    Scommetto è stato davvero difficilissimo trovare spazio per tutti i giochi con un comparto artistico da urlo!
    E sinceramente crysis mi spiace venga citato solo per il suo lato tecnico, anche artisticamente, soprattutto il 2 e il 3 offrono davvero un impatto "WOW", magari il primo era un po' ripetitivo nell'ambientazione!
    Detto questo torno a godermi Rise of the Tomb Raider, e spero che prima o poi ne parlerai, magari facendo un approfondimento su quello come si è evoluto il personaggio di Lara dal reboot 2013 paragonandola alla vecchia Lara, anche se so che non la apprezzi molto!

  • @cloverchoice
    @cloverchoice 8 років тому

    io adoro lo stile "telltales"! Vale a dire quello stile utilizzato in particolare per the walking dead, the wolf among us e tales from the borderlands, particolare ed efficace!

  • @PaulPaccio888
    @PaulPaccio888 8 років тому

    Bella questa top 10 , soprattutto molto diversa dalle altre; comunque Dado cosa ne pensi di Dishonored??? Ci stava a pari merito con qualche altro gioco o fuori classifica

  • @brainc40
    @brainc40 8 років тому

    Bel video. Io aggiungerei un paio di "menzioni d'onore" a fondo classifica, un posticino anche per Ico, Ori and the blind forest e Super Mario Galaxy

  • @belnoccio
    @belnoccio 7 років тому

    No vabbe, i Melody Club per accompagnare Zelda in prima posizione sono un colpo di genio! Haha grande Dado!
    Però personalmente non vedere un gioco come Child of Light in classifica, la considero una grande svista! D: E' decisamente spanne sopra a molti di questi in classifica come disegni, narrazione e atmosfera se parliamo di giochi in 2d con disegni originali!

  • @SuperSecundo
    @SuperSecundo 8 років тому

    Aggiungo:
    - Another World. Recuperato nell'edizione rimasterizzata, con lo switch istantaneo alla grafica originale, e in entrambi i casi si difende benissimo.
    - El Shaddai: Ascension of the Metatron. action poco conosciuto e piuttosto ripetitivo, ma con una direzione artistica assurda.
    - Limbo. Perché la semplicità certe volte vince.
    - Stick it to the man. Avventura grafica con uno stile di disegno grottesco fantastico.
    - Cuphead. Ancora non è uscito ma già ha vinto per quanto riguarda lo stile

  • @andreapi4352
    @andreapi4352 8 років тому

    XIII per ps2 ,ho amato il suo stile fumettoso,anche adesso fa la sua bella figura a distanza di anni!

  • @maxaddante
    @maxaddante 8 років тому

    Bel video Dado, classifiche sempre fatte con la testa. =)

  • @PortalGamesNerd
    @PortalGamesNerd 8 років тому +1

    Like sempre presente ;) come stile a me piace molto STREET FIGHTER che è come se avesse mantenuto uno stile costante in tutti i suoi capitoli usciti un saluto ;)-Luck

  • @furyok5830
    @furyok5830 8 років тому

    era per cadermi la lacrimuccia per la prima posizione

  • @picciopicciopiccio
    @picciopicciopiccio 8 років тому

    Molto d'accordo con la classifica, in particolare con la prima posizione. ma io avrei trovato un posticino in questa classifica anche per valiant hearts, che dopo averlo visto solo per la prima volta mi ha fatto innamorare. comunque ottimo lavoro Dado ;D

  • @daveblue2532
    @daveblue2532 8 років тому +1

    Manca un bel Borderlands ma ovviamente de gustibus! (Anche perché comunque l'hai menzionato nelle immagini all'inizio)

  • @andrewryan3691
    @andrewryan3691 8 років тому

    Infinite sicuramente artisticamente pazzesco, ma seconde me le atmosfere del primo bioshock erano ancora più ispirate. Detto questo, per me Dado sei nella top ten degli youtuber con uno stile pazzesco...

  • @collezionistadiaragoste897
    @collezionistadiaragoste897 8 років тому

    Completamente d'accordo con la prima posizione, anzi ti dico che durante tutto il video pensavo a Wind Waker

  • @robertobianchini122
    @robertobianchini122 8 років тому

    Sono contentissimo che il mio gioco preferito sia per Dadobax il gioco con lo stile migliore!

  • @sentinelxd6554
    @sentinelxd6554 8 років тому

    Dado che ne dici di una top 10 di personaggi nei videogiochi che nonostante hanno avuto un brusco passato o semplicemente non molto bello,
    sono sempre seri e cazzuti e non lasciano ma far vedere le loro emozioni

  • @danielebasile898
    @danielebasile898 7 років тому

    Io avrei inserito anche Puppeteer in classifica :) un capolavoro, ma in pochi lo conosceranno

  • @Sgooorn
    @Sgooorn 8 років тому

    Al posto di Rosso Fuoco/Verde Foglia io avrei messo Heart Gold/Soul Silver, e un The Binding Of Isaac lo avrei inserito, l'estetica di quel gioco mi piace un sacco, per il resto sono d'accordo con te Dado.

  • @MyCami95
    @MyCami95 8 років тому

    Bella classifica Dado, alcuni titoli non li conoscevo e sembrano interessanti. Io vorrei aggiungere tre titoli: Valiant Hearts, Gunpoint e Kingdom. In particolare gli ultimi due, sono eccezionali; semplici ma bellissimi.
    Forse se tra 20 anni rifarai la classifica li inserirai :)

  • @jacooo7636
    @jacooo7636 8 років тому

    A me piace molto lo stile de ''Il professor Layton''. Comunque ottima scelta per la prima posizione.

  • @tesseygo
    @tesseygo 8 років тому +1

    a me piace molto oltre a world 2 yoshi wolly world, con quell'aggiunta di lavoro che mi piace un sacco

  • @CriMammo
    @CriMammo 8 років тому

    Sto giocando wind waker per GameCube e devo dire che è pzzesco... stile cell shading assurdo e ambientazioni stupende, però secondo me hai dimenticato un gioco che purtroppo non ho giocato ma con uno stile grafico stupendo e innovativo, questo gioco è l'ultimo Yoshi per Wii U, quello con uno stile "lanoso" per intenderci.
    Comunque ottimo video come sempre

    • @CriMammo
      @CriMammo 8 років тому

      E ricordiamo che the wind waker come hai detto tu è uscito nel 2002...

  • @keshbo
    @keshbo 7 років тому +1

    Purtroppo non lo potevi mettere perché non era ancora uscito ma TLoZ Breath of the wild ha un'estetica fantastica, a volte stavo anche 30 secondi su una sola schermata per ammirare la bellezza dell'immagine...

  • @GeronimoGiammy
    @GeronimoGiammy 8 років тому +3

    Penso che un gioco più stiloso di dmc non esiste

  • @Tomato-lr2yu
    @Tomato-lr2yu 8 років тому

    Ammetto l' ignoranza: NON conoscevo quel particolare capitolo di Legend of Zelda, ma quando ti ho sentito dire "2002" sono rimasto senza parole.
    Hai ragione da vendere, quel gioco potrebbe essere comodamente uscito ieri e sarebbe ugualmente fantastico alla vista.

  • @zWrouchz
    @zWrouchz 8 років тому

    Gran bel video Dado condivido appieno ciò che hai detto, tuttavia dal mio punto di vista un Ori and the Blind forest poteva tranquillamente entrare all'interno di questa classifica, magari a parimerito con Journey o giù di li !

  • @lenaoxton676
    @lenaoxton676 8 років тому +1

    Alice Madness Returns merita il primo posto! cmq bella classifica Dado :)

  • @geooeg1999
    @geooeg1999 8 років тому

    bellissimo video Dado, ti consiglio Abzu un gioco che ha uno stile da urlo,e scenari mozzafiato!

  • @giuseppeselva6574
    @giuseppeselva6574 8 років тому

    Dado bellissima la classifica con parecchi titoli che ho apprezzato da piccolo/adolescente (e avendo 30 anni ne e´ passato di tempo). Anche se uno spazietto per Child of Light lo avrei trovato.

  • @dariovisalli8556
    @dariovisalli8556 8 років тому

    Potrebbe anche essere interessante una classifica sui giochi godibili ancora oggi NON dal punto di vista grafico o estetico, MA per quanto riguarda il gameplay

  • @giovafunk8
    @giovafunk8 8 років тому

    Ottima classifica visto che sono presenti alcuni dei miei videogiochi preferiti!
    Personalmente, tra i primi che mi vengono in mente, aggiungerei anche 3 titoli che conoscono pochissime persone: Killer7, Muramasa The Demon Blade ed El Shaddai: Ascension of The Metatron.

  • @zekrom34
    @zekrom34 8 років тому

    Ottimo video e i giochi sono azzeccati (anche se un Dust Elysian Tail o un Child Light ci stava), però secondo me c'è una mancanza madornale.
    Quale? Semplice, Resident Evil Rebirth, esteticamente quel gioco è a prova di vecchiaia perché solo i modelli dei personaggi (comunque ancora validi) dipendono dalla tecnologia, il resto è fatto a mano e basta solo aumentare la risoluzione e stai alla grande.
    Poi secondo me tra i giochi più belli da vedere della scorsa generazione aggiungerei anche Dead Space 2 che secondo me ha l'ambientazione sci-fi horror per eccellenza (pure migliore di quella del leggendario System Shock 2), zone come la chiesa di Unitology una volta che le hai viste non le scordi più.
    Stesso discorso per Halo 4, alcuni livelli come Requiem e Precursore ti rimangono scolpiti nella mente.

  • @andreatirapelle9700
    @andreatirapelle9700 8 років тому

    Bel lavoro Dado mi è piaciuto! Nonostante mi sia piaciuto in modo relativo(perché mi sono trovato a farlo da solo) come hanno detto in molti anche borderlands può dire la sua.
    Per quanto riguarda Bioshock, io personalmente reputo degni di nota anche il primo(e secondo) capitolo... Guardare i pesci navigare tra grattacieli e insegne al neon era qualcosa di magnifico, che si contrapponeva in modo netto alla decedenza di tutto il resto di rapture.

  • @BelfortDSonz
    @BelfortDSonz 8 років тому

    Ho amato da pazzi lo stile grafico di Jet Set Radio Future.

  • @SkittyMiao
    @SkittyMiao 8 років тому

    Nella mia classifica personale inserirei oltre ai titoli che hai citato tu anche Bloodborne, the Binding of Isaac, Ori and the Blind Forest, Child of Light e Trine. Questi titoli hanno un'estetica che é una vera gioia per gli occhi e soprattutto azzeccatissima con il genere del gioco. L'inquietudine che ti trasmettono le cattedrali di Bloodborne cosi come il mistero che ti danno le foreste di ori accentuano ancora di più l'esperienza di gioco secondo me.

  • @albo094
    @albo094 8 років тому

    Voglio far notare che la maggior parte dei giochi qui citati hanno un'estetica cartoon/cell shading; è più facile entrare nel cuore del giocatore con grafiche di questo tipo, per la semplicità ed immediatezza, che sono la loro arma. Se Bioshock Infinite non avesse la suddetta "estetica caricaturale" ma una più realistica, che certamente non sarebbe così distante dai toni/temi trattati nel gioco, probabilmente non figurerebbe in questa classifica, e la cosa un po' mi rattrista.
    Per questo motivo, come già detto da altri, in una mia ipotetica lista personale alcuni di quei giochi sarebbero sostituiti da Bloodborne, God of War 3 ed altri.
    PS: gran bel video Dado, ma al "Waind waker" il re Drakkar nel mio cuore è andato in frantumi T_T

  • @xxyakumaxx4318
    @xxyakumaxx4318 8 років тому

    alla prima posizione ,prima che tu abbia detto che é uscito nel 2002,ho detto"Non vale,é un gioco appena sfornato!"

  • @tommyitachi92
    @tommyitachi92 8 років тому +1

    C'è da dire che giochi con stile cartonato invecchiano sempre meglio di giochi che puntano al realismo, per ovvie ragioni. La classifica infatti dice tutto.

  • @Kevin_Dond
    @Kevin_Dond 8 років тому

    Ciao Dado che canzone hai usato per la posizione di super mario world 2? I tuoi video sono sempre fatti benissimo, si vede tutto l'impegno anche nella scelta delle colonne sonore, continua così!

  • @tesivemu
    @tesivemu 8 років тому

    Gran bel video! Molto originale!
    Personalmente avrei aggiunto anche Don't Starve, bellissimo gioco survival, fantastico nella sua versione multiplayer (Don't Starve Together). Giocare con gli amici a DST è davvero divertente ;) Ve lo consiglio!
    p.s Grazie per avermi fatto scoprire Okami, non lo conoscevo :)

  • @enricoarnoldi305
    @enricoarnoldi305 8 років тому

    Amo zelda wind waker,è davvero un gioco spettacolare,gran bel video dado

  • @Coligne
    @Coligne 8 років тому

    personalmente il videogioco con lo stile grafico più bello cui ho mai giocato rimane Machinarium. Pur nella sua semplicità, ha un impatto visivo straordinario. Mi ha conquistato sin dalla prima immagine che ne ho visto.
    Mi sembra strano che tu non abbia nemmeno citato un gioco dallo stile così particolare, Dado...
    PS: Lo spezzone che passa da 0:44 a 0:53 da che gioco è tratto?

  • @squarciatore2000
    @squarciatore2000 8 років тому +5

    Avrei considerato anche Little big planet :o

    • @ketchup8239
      @ketchup8239 8 років тому

      Anch'io soppratutto per il 2,il secondo mondo è fantastico

  • @niccolodonati
    @niccolodonati 8 років тому

    Avrei messo in classifica pure Life is Strange, pochi poligoni ma stile grafico meraviglioso.

  • @EmanueleDeliber
    @EmanueleDeliber 8 років тому +18

    Io avrei messo borderlands 2

  • @sorakeyblade3814
    @sorakeyblade3814 8 років тому +1

    Be', il paragone tra "The Curse of Monkey Island" e "Final Fantasy VII" è parecchio infelice, stiamo parlando di due giochi appartenenti a generi differenti che offrono due stili di gioco totalmente diversi, presentando, conseguentemente, un comparto tecnico totalmente differente. Final Fantasy VII è il gioco con la grafica migliore per quanto riguarda il genere RPG su console fino al 1997, non si può dire lo stesso estendendo il campo a tutti i videogame visto che perde miseramente prestigio con giochi di poco successivi come MGS o un Crash, inoltre non è cosa assai sconosciuta che il 2d invecchi tremendamente meglio del 3d, soprattutto se si parla di avventure grafiche come i giochi della Lucas comparato ad uno dei primi RPG in 3d su console. Tral'altro tutto si può dire di FF7 tranne che esteticamente sia mediocre (almeno a mio parere), quest'aspetto è sempre stato sviluppato ampiamente da Square, visibile dal fatto che si è scelto di usare per le ambientazioni sfondi prerenderizzati rispetto ad un full-3d, rendendo tutte le location varie e mai ripetitive ed alcune di esse sono veri e propri capolavori, Cosmo Canyon fra tutti.
    Comunque posso farti una domanda, onestamente, quanto ti ha deluso FF7? XD

  • @marinanicole5693
    @marinanicole5693 8 років тому

    Lo sapevo che c'era Wind Waker in prima posizione! ;)

  • @leonardomadioni2643
    @leonardomadioni2643 8 років тому

    Ok, sono tuoi pareri personali, ma a parte tutto, cosa ne pensi della direzione artistica di Ori and the blind forest? Comunque bellissimo video e bravissimo a parlare di questi giochi. Ciao

  • @RodrixTV
    @RodrixTV 8 років тому

    Bellissimo video, io sinceramente avrei messo anche splatton però va be dai un ottima classifica lo stesso :)

  • @samuuuuelem
    @samuuuuelem 8 років тому

    Dado hai mai giocato a Hotline Miami? Non ha uno stile estetico da top, ma è molto carino. Comunque gran bel video!!!

  • @mariomazzoni6533
    @mariomazzoni6533 8 років тому

    come sempre classifica epica..e spero anch'io che facciano qualche rimasterizzazione per le console di nuova gen

  • @SanjiGamesOfficial
    @SanjiGamesOfficial 8 років тому +1

    Io avrei aggiunto Ni No Kuni, Joe's Adventure, Borderlans, Dishonored e Hotline Miami ;)

  • @kr4t0s36
    @kr4t0s36 7 років тому

    Concordo pienamente con la prima posizione sto rigiocando wind waker sul mio gamecube ammetto che e pazzesco continua cosi dado

  • @davidetaglietti9440
    @davidetaglietti9440 8 років тому

    Io avrei inserito anche Apothoeon, grande capolavoro della Alien Trap uscito per PS4 (PlayStation Plus gratis), il comparto estetico è un qualcosa di fenomenale e originalissimo...dagli un' occhiata, ciao dado, sei er mejo...

  • @blacksheepstudio9762
    @blacksheepstudio9762 8 років тому

    Bellissimo video bravo... vorrei farti una domanda... cosa ne pensi di far cry 4 per quanto riguarda l'estetica? mi riferisco principalmente ai livelli dello shangri-La

  • @RobertoGiovannini
    @RobertoGiovannini 8 років тому

    Sono d'accordo con tutta la classifica tranne per (e so già che mi sto per tirare addosso una valanga di voti negativi) Pokemon VF/RF a cui avrei preferito Zaffiro/Rubino/Smeraldo proprio per la realizzazione artistica di una regione divisa tra la natura vulcanica e le grandi distese d'acqua che separano alcune delle città, con un insieme di ambienti estremamente diversi e riconoscibili che Kanto sinceramente non ha. A questo aggiungi il primo team che non prova a conquistare il mondo "mignolo col prof" style e che all'atto pratico non si fa fermare da un ragazzino di 10 anni (Kyogre e Groundon vengono risvegliati nonostante il nostro intervento). Unica pecca della direzione artistica? Le musiche piene di trombe e altri ottoni fino allo sfinimento, tanto da far sembrare molte delle musiche delle marcette (anche se il pezzo introduttivo dei super 4 è il migliore mai sentito finora).

  • @marcotodesco1119
    @marcotodesco1119 8 років тому

    Dado sai che ho preso un 8 di tema utilizzando il tuo discorso sull isis e sulla Siria? Sei un grande continua così

  • @Polischannel
    @Polischannel 8 років тому

    Anche Call of Juarez Gunslinger,secondo me,è un ottimo fps con un gran bello stile grafico!

  • @DanieleCellamare
    @DanieleCellamare 8 років тому

    Bellissimo video , sono sostanzialmente d'accordo sopratutto per il primo posto di Zelda WW meritato a mio avviso . Per fortuna anche recentemente , pure su questa generazione , sono usciti titoli stilisticamente di primo livello che reggeranno nel tempo a mio parere . Mi vengono in mente a tal proposito Ori , Valiant Hearts , Life is Strange e tanti altri...

  • @ilnik9961
    @ilnik9961 8 років тому

    io avrei messo anche Heavy Rain, comunque sia grande Dado :)