Ayahuasca: disinformazione e demonizzazione in TV - speculando su un decesso

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Negli ultimi giorni si sta sentendo parlare spesso dell'Ayahuasca in TV purtroppo per un fatto di cronaca nera. Alex Marangon, un giovane di 25 anni, ha partecipato ad un incontro dove si è consumato il decotto sudamericano (è da appurare da parte degli inquirenti) ed è stato trovato morto dopo poche ore su un isolotto nel fiume Piave, nei pressi dell'abbazia di Vidor dove si era tenuto il raduno.
    Purtroppo, come spesso accade in questi casi, i mass media si sono fiondati sulla notizia con una veemenza ed ignoranza tale, in quanto è un argomento poco conosciuto, facilmente "manipolabile" per suscitare sensazionalismo, emozioni che tengono incollato lo spettatore alla TV, sostanzialmente per speculare sulla morte di un povero ragazzo che aveva deciso di partecipare ad una esperienza che reputava poteva essergli utile per il suo benessere.
    In questo video non voglio addentrarmi nella dinamica di cosa sia accaduto. Ovviamente non posso saperlo, non essendo stato presente all'accaduto, nè tantomeno posso avere un'idea, in quanto non conoscevo Alex, non conosco gli sciamani che si occupavano del rito, né l'organizzatore o i proprietari della struttura.
    Però sentivo forte la necessità di mostrare come la macchina dei mass media provi e riesca (a chi non è attento o particolarmente consapevole) ad infarcire notizie con miscredenze, menzogne, bugie, calunnie ed in generale disprezzo per tutto ciò che non conosce, finendo per essere una facile macchina sputa sentenze e giudizi nei confronti di chi si discosta da quelle che sono le "buone norme sociali" o il "pensiero unico imperante".
    Ho racchiuso quindi un po' di clip da alcune trasmissioni andate in onda su canale5 nei gg tra l'8, il 9 ed il 10 luglio (zona bianca e pomeriggio cinque news) per commentarle dal mio punto di vista, evidenziando cosa, A PARER MIO, è una castroneria e che non andrebbe lasciata passare come informazione, perché la maggior parte dei presenti negli studi televisivi NON HANNO MINIMAMENTE idea di cosa si stia parlando ma reputano di compiere un servizio di informazione idoneo...
    Di seguito vi lascio i link come riferimenti per ulteriori approfondimenti.
    E che Alex riposi in pace!!!
    ☀️ Possa il tuo Sole illuminarti il cammino
    Supporta Quattrodirezioni, dona un caffè: www.buymeacoff...
    ___
    Riferimenti:
    Il Centro Internazionale per l'Educazione, la Ricerca e i Servizi Etnobotanici (ICEERS) è un'organizzazione no-profit dedicata a trasformare il rapporto della società con le Medicine Tradizionali Indigene. Fanno questo affrontando alcune delle questioni fondamentali derivanti dalla globalizzazione dell'ayahuasca, dell'iboga e di altri etnobotanici.
    Ricerca morti per Ayahuasca: www.iceers.org...
    Rapporto 2020 dell'Istituto Superiore della Sanità riguardo le morti per alcool in Italia:
    www.epicentro.....
    __________________
    ◖𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐋◗
    instagram ➤ / quattrodirezioni
    (sentiti liber* di contattarmi in DM)
    facebook ➤ / quattrodirezioni-10136...
    soundcloud ➤ / marco-terlizzi
    (canzoni ed icaros che utilizzo durante pratiche e meditazioni)
    __________________

КОМЕНТАРІ • 11

  • @giuliopsy
    @giuliopsy Місяць тому +2

    Secondo me i Mass media cercano di fare ascolti dando al pubblico quello che vuole ricevere, contenuti che lo emozionano, perché così ne diventa dipendente. La verità non interessa a chi produce né a chi consuma quei contenuti. Alla TV, giornali ecc ecc interessa solo fare ascolti per poter vendere pubblicità e fare soldi. È tutto figlio del denaro, secondo me.
    È la società che è malata.

    • @Quattrodirezioni
      @Quattrodirezioni  Місяць тому

      Fare leva sulle emozioni, sulle paure recondite della massa, permette di avere controllo. Il controllo porta potere, perché si sottrae energia psichica a chi dorme. Il patriarc4to ha sempre agito in questa maniera così semplice e banale ma allo stesso tempo efficace nei confronti di chi continua a (voler) dormire.
      La verità non interessa perché non è monetizzabile. Il motivo, a parer mio, è molto semplice: perché va nella direzione opposta agli pseudo valori sui quali si basa la società contemporanea.

    • @giuliopsy
      @giuliopsy Місяць тому +1

      @@Quattrodirezioni come mai lo chiami patriarcato?

    • @Quattrodirezioni
      @Quattrodirezioni  Місяць тому

      @@giuliopsy Il modus operandi del potere che dirige l'umanità in certe direzioni è figlio del patriarcato. Svilire, annichilire, ridicolizzare ed in ultima istanza, ove non possibile, eliminare una minaccia al potere costituito. E' tipico dello Yang scisso dallo Yin. La forza bruta nell'azione (qualunque essa sia) priva della riflessione, dell'intuizione. L'immagine esteriore a dispetto della conoscenza interiore. La materialità che schiaccia la realtà sottile.

    • @giuliopsy
      @giuliopsy Місяць тому +1

      @@Quattrodirezioni in termini energetici mi è più chiaro. Ho sempre avuto difficoltà seguire discorsi sull'asse maschile/femminile. Magari in famiglia ho donne molto yang nella mia fase di sviluppo, però ho difficoltà a seguire discorsi in cui la spiegazione è dare la colpa all'essere uomo o donna, come se tutti gli uomini o tutte le donne fossero uguali. Anche solo sentir dire "energia maschile" o "energia femminile" mi può disturbare. In termini Yin/Yang ci sto dentro: :-D anche perché la teoria che sta dietro prevede alternanza e completamentarietà tra gli opposti, non solo rivalità

    • @giuliopsy
      @giuliopsy Місяць тому +1

      Scusa se mi dilungo ancora, per intenderci ancora meglio: per me non è nemmeno facile avere una visione così nettamente negativa sulla nostra società perché mi dà da mangiare, da vestire, mi dà un riparo, eccetera. Preferisco vederla come una madre insensibile piuttosto che come un padre stronzo, trovo più utile per me la compassione piuttosto che la rabbia per un soggetto che potrebbe non cambiare mai.

  • @franlabr
    @franlabr Місяць тому +2

    Grazie per il video.

  • @marabressan2438
    @marabressan2438 Місяць тому +1

    Da un punto scientifico il dottor Valerio Rosso, un anno fa, spiegava molto bene anche ai neofiti. Psichiatra anche divulgatore...

    • @Quattrodirezioni
      @Quattrodirezioni  Місяць тому

      Ciao. Non ho capito cosa spiegava bene il dott. Rosso (lo seguo e mi piace tantissimo come professionista).