Avidità, incapacità, depistaggi, insabbiamenti, impunità..... non cambierà mai. A pagare è sempre gente innocente mentre i responsabili assolti e pronti per altre ruberie.Grazie all'autore per tenere vivo il ricordo e un pensiero alle vittime
Come mai non si e' mai sentito parlare di questa disgrazia? Troppo remota nel tempo?.....no, certi avvenimenti sono storia e non bisogna dimenticarli...le vittime sono senza tempo e farli finire nell'oblio ci rende tutti colpevoli moralmente. Grazie per averlo pubblicato.
Non ho mai saputo di questa disgrazia! Grazie per aver pubblicato questa testimonianza. Non dobbiamo dimenticare per rispetto a chi ha perso la vita a causa di gente inesperta e senza scrupoli.
@@makomenos2921 avendo fatto studi approfonditi sulla diga del vajont sono incappata anche sulla diga del gleno quindi conoscevo bene tutta la storia. Tu in pochi minuti sei riuscito a ricostruirla in modo preciso e particolareggiato. Ottima anche la voce narrante. Complimenti davvero
Il video mi è molto piaciuto, bravissimi! Davvero agghiaccianti le teorie di complotto ma puranche le concause, dall'imperizia geologica, a quella ingegneristica ai sabotaggi. Se riuscirò andrò a visitare la valle di Scalve che dicono essere stupenda.
Sono contento di aver trovato un canale che si occupa di cose veramente serie. Non sapevo nulla di questa storia, sono felice che tu ne abbia parlato. Continua così.
Bellissimo documentario, fatto davvero bene mettendo una gran sensazione di timore, bella anche la versione grottesca ed oscura della scena della diga che si spacca di un'impresa da dio.
Complimenti. Bellissima narrazione di fatti tragici che hanno arrecato tanto lutto alla mia regione. Ho visitato i resti della diga e conosco Vilminore di Scalve dove, da bambino, ho trascorso le vacanze estive. Conoscevo già questo evento ma il video, molto accurato, mi ha aiutato a ricordare l'intera storia.
Sei davvero molto bravo a fare questi documentari. Io ho già visto quello dedicato al Vajont e quello su tutti i terremoti che hanno colpito l'Italia: molto ben fatti e approfonditi. I miei complimenti.
Ma sei stato bravissimo!! Chiaro e ti fai ascoltare senza distrarsi, meglio d'un documentario!! Altro che quel raccomandato d'Alberto Angela, a te dovrebbero fare documentarista.
Bel video! Conosco bene la zona che frequento spesso per escursioni in montagna. I ruderi della diga sono impressionanti. Si vedono benissimo i vari strati di calcestruzzo fatti con impasti diversi tutti tendenzialmente magri (poco cemento, tanta ghiaia) e con poche barre di ferro (armatura). Vicino a Bueggio si vede ancora oggi la frana. P.s. Alla fine quando citi il paese Colere. La pronuncia corretta è con l'accento sulla "o". Còlere ;)
peggio questa del vajont a livello progettistico etc... purtroppo il vajont la montagna a lato è franata dentro la diga... anche li per mancanze di controlli ovviamente o sviste volute...
@@changestyleman nel disastro del Vajont insieme controlli Anti frana sono stati eseguiti, ma volutamente cambiati di risultato per permettere lo stesso la costruzione della diga.
Fu una tragedia immane mio padre i miei zii me ne parlarono a lungo di questa tragedia questa tragedia è l'esempio dell'avidità e del non perseguire i farabutti che anche oggi ricavano profitti impunemente..vedi il ponte di Genova .il Mose e tanti altri disastri
Guarda che il paese che vede il maggior numero di disastri del genere non è l'italietta ma è un gigante come gli USA. Sta storia dell'italietta ha anche un po' rotto i coglioni
@@walterscavi2781 sicuramente è così ... certo però che qui "mal comune" non può essere " "mezzo gaudio" ... O in Italia, o in America, o in Burundi ... qui ci va di mezzo la vita delle persone ... Poi certo c'è pure il fattore dell'imponderabile ... ma a questo non si vada ad aggiungere una progettazione superficiale od una costruzione ... a risparmio ... Prendi Fukushima, sarebbe "scoppiata" comunque con quel maremoto, ma poi è uscito fuori che il reattore c'aveva dei bei difetti ... magari senza maremoto scoppiava del suo dopo qualche anno, magari a seguito di sfruttamento al limite delle sue possibilità ... Poi, vallo a sapere ...
@@walterscavi2781Quanto sono più grandi gli USA rispetto all'italietta? Quante opere vengono fatte in più negli USA rispetto all'italietta? Hai fatto un paragone del xxxxx
Video molto bello, soprattutto le frasi che usi fanno capire le cose che sono accadute, un esempio: Gli archi non venivano ancorati al terreno, ma "APPOGGIATI" sul tampone".
Da bergamasco conoscevo i fatti descritti nel video ma non le teorie finali. Credo sarebbe bello un video anche sul disastro del Vajont,se già non è stato fatto. Grazie
"Si sappia che cubo ha valore, oltre che di sostantivo (...), anche di aggettivo il cui plurale è cubi. Nessuno dice nel singolare “metro cubico”, “centimetro cubico” e simili, ma, giustamente, metro cubo, centimetro cubo."
La storia non ha insegnato nulla, decennio dopo decennio, nelle varie opere costruite si considerano sempre le stesse regole: interessi economici e dio denaro in testa. La vita delle persone non ha mai contato niente.
Fede Pidem si è vero era a regola d' arte la diga del Vajont , una grande opera d' ingegneria tant'è vero che ha tenuto ma l' errore fatto dai progettisti fu il non tener conto ciò che appurarono i geologi e che avevano vivamente sconsigliato di proseguire i lavori , cioè che le pendici del monte Toc non sarebbero state adatte a contenere l' enorme massa d' acqua del bacino artificiale che la diga ovviamente avrebbe creato in quanto erano franosi , il terreno era come fosse appoggiato alla roccia quindi " inzuppandosi " d' acqua sarebbe scivolato, slittato giu' cosa che puntualmente accadde. Per interessi economici ( come sempre purtroppo ) il progetto non fu fermato.
@@GM-mj6nm certo che era tutto ok per quanto riguardava la costruzione della diga ma questo non bastava a render sicura la zona , io ricordo che ben prima della fine della costruzione dell' opera fu sollevato il problema del versante franoso del monte Toc , se non sbaglio anche la gente del luogo sapeva della franosità del terreno.
lo sapevano al punto che costruirono la galleria di Bypass per evitare che la frana mettesse fuori uso la centrale. lo strato di scorrimento non venne trovato prima della frana. il resto è senno di poi…
Lo sta rifacendo, ha avuto problemi di copyright. Io glielo dico di sbrigarsi e pensare ai suoi fan, ma ormai si é montato la testa e crede di essere famoso quando Lady Gaga (ha iniziato pure a vestirsi come lei)
Molto interessante! Conoscevo già questa storia, e tutt'ora mi chiedo come sia potuto accadere: l'acqua dal primo giorno di vita della diga fuoriusciva ma nessuno fece nulla
Spesso non si fa nulla e i lavori cominciano prima dall'indagine geologica, con varianti in corso d'opera cosi' fruttano di piu', varianti acconsentite da regalie, senza dar seguito ad alcun adeguamento, i progetti fatti o corretti a penna. Varianti urbanistiche del compro a nulla vendo a tanto, dove si annida il potere criminale e la commistione con istituzioni. Controlli mai eseguiti o amministrati da genoflessi incompetenti con dovizia di mazzette. I morti sono spesso evitati e dal sovradimensionamento generale ma anche da tanti miracoli avvenuti ed in corso. Una chiesa crolla d'improvviso alle h 14 chiediti perche'; tra l'altro le 14 per una chiesa sono gia' un orario da miracolo. E' che il voto e' un'arma e anche quello che vorrebbero toglierlo, va amministrato secondo il giusto discernimento e il contributo e' di ogni giorno, in ognuno di noi.
Ma perché si fanno orecchie da mercante,davanti ai tanti segnali d’allarme?!Noi Italiani siamo maestri,in questo genere di cose e l’ha dimostrato,una volta di più,la tragedia del Vajont!!!
Non ha le stesse dinamiche: al Gleno è crollata la diga, realizzata molto male (sia come progetto che come qualità della costruzione), al Vajont è precipitata una enorme frana dentro il lago (ma la diga è tutt'ora in piedi, pressoché intatta).
Quale stesse dinamiche ? La diga del Vajont era la più grande del mondo .. ancora oggi è la settima diga più alta del mondo, la quinta ad arco .. La diga del Vajont era un orgoglio di ingegneria italiana costruita con i materiali migliori .. guai se non fosse stato cosi L'unico "errore" commesso e stato quello di sottovalutare il monte toc ... Dalle verifiche effettuate dopo la tragedia.. emerse che le sollecitazioni nel manufatto furono quasi 10 volte superiori a quelle prevedibili durante il normale esercizio .. dimostrazione quindi dell'eccellente professionalità di chi ha progettato ed eseguito l'opera della diga. e realizzazione a regola d'arte da parte dell'impresa costruttrice. La diga resse all'impatto evitando conseguenze ancora peggiori. ancora oggi se vieni a farci un giro vedrai che sembra appena costruita .. L'unico danno alla diga fu sul cordolo in quanto l'acqua sradico la passerella sopra la Diga .
leo falco Le dinamiche sono le stesse riguardo alla protervia e al menefreghismo che accomuna le due tragedie (per non parlare della Val di Stava). Gleno: costruzione in difformità dal progetto con impiego di materiali di per sè inadatti ed esecuzione cialtronesca. Tutti sapevano, nessuno fece nulla, disastro compiuto. Condanne a pene ridicole dei responsabili. Vajont: la frana fu individuata già nel 1960. Il figlio di Semenza avvertì TUTTI - compreso il padre e Dal Piaz - dell'orrendo pericolo della frana preistorica del monte Toc, ma gli fu detto di tacere e "abbellire" il suo report per il Ministero, in modo da non bloccare i lavori e perdere gli ingenti capitali fin lì spesi. Quel puttano del Ministro Togni fece rimuovere il capo del Genio Civile di Belluno perchè stava ficcando il naso un po' troppo. Tutti sapevano, nessuno fece niente - tranne la giornalista Tina Merlin - e il disastro avvenne distruggendo 20 paesi e 2000 persone. Responsabili condannati a pene ridicole.
@@leofalco6738 la stessa dinamica politico-economica: fare grandi opere senza curarsi minimamente della popolazione. La diga del Vajont ha retto, ma il dato di fatto è che l'invaso ha provocato la frana uccidendo migliaia di persone, e tutto questo nonostante ci fossero segnali che il monte stava cedendo. Lo stato e la Sade anteposero i guadagni (che poi logicamente non arrivarono) alla sicurezza delle persone.
La verità sul disastro del Gleno Storia di cui non si parla mai abbastanza. Del libro di Bonomo, ben scritto e ben documentato, dovrebbe essercene una copia in ogni biblioteca della Valle Camonica. ua-cam.com/video/gLz8XDjX1nI/v-deo.html
Negli anni novanta sono salito a vedere la diga, impressionante e terrificante. Secondo me, le dighe non si dovevano e non si dovrebbero costruire ad una certa altezza perchè la certezza non esiste, ma gli errori di costruzione per risparmiare soldi e chiara, i responsabili non sono stati solo i progettisti e impresa ma, anche chi ha concesso tale progetto.
Visto da dove viene la memoria di un popolo??????? già 100 anni fa eravamo "MOLTO PIU' FURBI DEGLI ALTRI" ed i frutti si stanno raccogliendo adesso ,e non solo adesso. DIMENTICAVO naturalmente la responsabilità non era di nessuno,come si usa in questo cesso di paese - inteso come nazione - il video mi è piaciuto,peccato solo che quando un ITALIANO VERO LO GUARDA si rattristisca
Anche all'epoca, come poi nel Vajont, la gente dei paesi sottostanti non era stata allertata (salvo dalla giornalista Merlin): forse con la scusa di evitare il panico? Ciò è giustificabile, solo se subito si interviene con la messa in sicurezza dell'opera. Invece, solo silenzio! E poi il disastro avvenne...
Ma se perdeva appena terminata. Aveva fessurazioni dovute alla spinta idrostatica e mancanza di permeabilità del materiale che non era cemento ma calcina in una discontinuità strutturale fra ogni piede e archi non ancorati al terreno (tra l'altro inadatto a questo tipo di diga) nè alla struttura sottostante... eppoi è stata la dinamite?! dai su...
Mi auguro che non sia questo il messaggio che passa. Il video non dice che è stata la dinamite a far crollare la diga. Ho semplicemente segnalato, per completezza, che nonostante le evidenti carenze strutturali alcuni contestano che sia stata questa la sola causa del crollo e hanno avanzato varie teorie tra cui quella dell'attentato. Nel video tale teoria non viene sostenuta, ma solo riferita e descritta.
Avidità, incapacità, depistaggi, insabbiamenti, impunità..... non cambierà mai.
A pagare è sempre gente innocente mentre i responsabili assolti e pronti per altre ruberie.Grazie all'autore per tenere vivo il ricordo e un pensiero alle vittime
qualunquismo vomitevole….
Paese poco serio, la storia ne è testimone.
trovane uno più serio… come i teteski??? o i porci inglesi??? o i francesi??PUAH!!!!!!!!!!!!!!!
@@GM-mj6nm, a chi.
@@claudiobergomi7067 ad AndreaRock, paese poco serio
Come mai non si e' mai sentito parlare di questa disgrazia? Troppo remota nel tempo?.....no, certi avvenimenti sono storia e non bisogna dimenticarli...le vittime sono senza tempo e farli finire nell'oblio ci rende tutti colpevoli moralmente. Grazie per averlo pubblicato.
Non ho mai saputo di questa disgrazia! Grazie per aver pubblicato questa testimonianza. Non dobbiamo dimenticare per rispetto a chi ha perso la vita a causa di gente inesperta e senza scrupoli.
Penso al ponte Morandi ...
Non dico sempre, ma alle volte le disgrazie sono causate da opere umane ( guerre a parte ... )
Grazie per questo bel video. Non avevo notizia di questa tragedia.
Non ne avevo mai sentito parlare, grazie mille per l'ottimo video!
Bravo. Ottima e precisa ricostruzione.
Grazie
@@makomenos2921 avendo fatto studi approfonditi sulla diga del vajont sono incappata anche sulla diga del gleno quindi conoscevo bene tutta la storia. Tu in pochi minuti sei riuscito a ricostruirla in modo preciso e particolareggiato. Ottima anche la voce narrante. Complimenti davvero
Il video mi è molto piaciuto, bravissimi!
Davvero agghiaccianti le teorie di complotto ma puranche le concause, dall'imperizia geologica, a quella ingegneristica ai sabotaggi.
Se riuscirò andrò a visitare la valle di Scalve che dicono essere stupenda.
Sono contento di aver trovato un canale che si occupa di cose veramente serie. Non sapevo nulla di questa storia, sono felice che tu ne abbia parlato. Continua così.
Bravissimi,bel lavoro davvero
Molto interessante grazie per averlo pubblicato
Complimenti! Video veramente bello ed interessante, bravo davvero!
It sucks this happened. Thanks for the detailed explanation of the events, and the closed captions.
Bellissimo documentario, fatto davvero bene mettendo una gran sensazione di timore, bella anche la versione grottesca ed oscura della scena della diga che si spacca di un'impresa da dio.
Complimenti. Bellissima narrazione di fatti tragici che hanno arrecato tanto lutto alla mia regione. Ho visitato i resti della diga e conosco Vilminore di Scalve dove, da bambino, ho trascorso le vacanze estive. Conoscevo già questo evento ma il video, molto accurato, mi ha aiutato a ricordare l'intera storia.
Sei davvero molto bravo a fare questi documentari. Io ho già visto quello dedicato al Vajont e quello su tutti i terremoti che hanno colpito l'Italia: molto ben fatti e approfonditi. I miei complimenti.
Tu non sei un UA-cam preferito ma sei un scienziato preferito
SEI IL NUMERO 1!!!!!!!🧐😊😊
Addirittura, grazie :D :D
Ma sei stato bravissimo!! Chiaro e ti fai ascoltare senza distrarsi, meglio d'un documentario!! Altro che quel raccomandato d'Alberto Angela, a te dovrebbero fare documentarista.
Conosco questa storia fin da bambina. Andavo in vacanza in val di Scalve, sono salita tante volte al Gleno.
Davvero un eccellente lavoro, bravo, ma soprattutto grazie perché hai riportato alla memoria tristi pagine di una storia volutamente dimenticata.
Grazie per il tuo contributo.
Un'ottima ricostruzione fatta con impegno e passione. Bravo :)
Ma quanto è fastidioso quel loghetto col fulmine? Mettere il fulmine fisso o non metterlo proprio pareva brutto?
@Simone Castellana, che cosa cazzo stai cercando di dire?!?!
Simone Castellaneta prendo nota
@@herrbogio ma santo cielo, che nervi hai?!
In effetti l'animazione in sè un po' fastidiosa lo è... distrae...
@@herrbogio se guardi in basso a destra ogni tanto appare come un lampo che evidenzia il logo del video .DA FASTIDIO questo vuole dire.
molto interessante, non ne ero a conoscenza di questo disastro.
Bel video! Conosco bene la zona che frequento spesso per escursioni in montagna. I ruderi della diga sono impressionanti. Si vedono benissimo i vari strati di calcestruzzo fatti con impasti diversi tutti tendenzialmente magri (poco cemento, tanta ghiaia) e con poche barre di ferro (armatura). Vicino a Bueggio si vede ancora oggi la frana. P.s. Alla fine quando citi il paese Colere. La pronuncia corretta è con l'accento sulla "o". Còlere ;)
a risparmio come al solito....pagano sempre i poveracci.....
Non ne 'avevo mai sentito parlare, io consco il Vajont, sono andata a vederla diversa volte. Incredibile
complimenti per la professionalità.
Bravissimo
Very good documentary
Molto interessante non sapevo di questo accaduto
Perché e' successo a Bergamo per quello non si sa fosse successo in un altro paese lo sapevano tutti ..
Manco io lo sapevo hahaha so mia me
Non conoscevo questa storia. Altro scempio italiano.
Ma che evidentemente non ha insegnato nulla. Perché 40 anni dopo c'è stato il Vajont
neanchi'io sapevo di questa storia ...... purtroppo e' il dio denaro che comanda e rende ciechi e sordi
In realtà nel Vajont è successa tutt'altra cosa, ma il motivo è lo stesso: guadagnare
peggio questa del vajont a livello progettistico etc... purtroppo il vajont la montagna a lato è franata dentro la diga... anche li per mancanze di controlli ovviamente o sviste volute...
@@changestyleman nel disastro del Vajont insieme controlli Anti frana sono stati eseguiti, ma volutamente cambiati di risultato per permettere lo stesso la costruzione della diga.
Nel 2020 leggere che nel vajont “purtroppo” sia franata la montagna è desolante.
Quando una diga cede o viene scavalcata da tutta l'acqua, mi scorre un brivido dietro la schiena, inquietante
Fu una tragedia immane mio padre i miei zii me ne parlarono a lungo di questa tragedia questa tragedia è l'esempio dell'avidità e del non perseguire i farabutti che anche oggi ricavano profitti impunemente..vedi il ponte di Genova .il Mose e tanti altri disastri
La solita italietta che si tramanda di generazione in generazione e che conosciamo bene anche ai giorni nostri
Guarda che il paese che vede il maggior numero di disastri del genere non è l'italietta ma è un gigante come gli USA. Sta storia dell'italietta ha anche un po' rotto i coglioni
@@walterscavi2781 sicuramente è così ... certo però che qui "mal comune" non può essere " "mezzo gaudio" ...
O in Italia, o in America, o in Burundi ... qui ci va di mezzo la vita delle persone ...
Poi certo c'è pure il fattore dell'imponderabile ... ma a questo non si vada ad aggiungere una progettazione superficiale od una costruzione ... a risparmio ...
Prendi Fukushima, sarebbe "scoppiata" comunque con quel maremoto, ma poi è uscito fuori che il reattore c'aveva dei bei difetti ... magari senza maremoto scoppiava del suo dopo qualche anno, magari a seguito di sfruttamento al limite delle sue possibilità ...
Poi, vallo a sapere ...
@@walterscavi2781Quanto sono più grandi gli USA rispetto all'italietta? Quante opere vengono fatte in più negli USA rispetto all'italietta? Hai fatto un paragone del xxxxx
@@thunderstorm-theone in percentuale idiota...
Non ne avevo mai sentito parlare di questa diga ,bel video
Bel video bravo.
Non sapevo nulla di questo fatto.
+Makomenos Video molto interessante, sembra che quando ci sono queste tragedie la giustizia è molto clemente verso i colpevoli.
forse perché la colpevolezza era da dimostrare e lo è anche oggi.
Affatto, visto che parlano sia le sentenze, sia le indagini subito dopo il disastro e pure quelle avvenute in tempi recenti.
Gran bel lavoro! Un racconto avvincente
Gran bella costruzione non c'è che dire👍
Ogni tanto lo rivedo perché la memoria è importantissima e perché il video il documentario è realizzato benissimo!
Mi fa molto piacere. Grazie
Video ben fatto, ben narrato, molto interessante.
Bravo!
Video molto bello, soprattutto le frasi che usi fanno capire le cose che sono accadute, un esempio:
Gli archi non venivano ancorati al terreno, ma "APPOGGIATI" sul tampone".
Un castello di carte questa diga...calcina al posto di di calcestruzzo...😔
Il miglior documentario sulla tragedia
La nonna di mia moglie ,classe 1907, abitava a Pisogne e si ricordava i morti che arrivavano nel lago trasportati dall'acqua...
Da bergamasco conoscevo i fatti descritti nel video ma non le teorie finali. Credo sarebbe bello un video anche sul disastro del Vajont,se già non è stato fatto. Grazie
Una bellissima bellissima spiegazione del disastro Vajont è il monologo di Marco Paolini.
vista dal vivo la diga del Gleno distrutta fa impressione, ci si può andare a piedi
Non conoscevo questo disastro grazie x il video
Ottimo resoconto!
Video ben fatto e molto interessante. Ero salito tempo fa sul Gleno e mi domandavo giusto cosa fossero quei resti di bitume sulle arcate. Grazie!
Storia dimenticata questa purtroppo ammetto non la conoscevo proprio
Bellissimo video. Storia pazzesca
credo tu abbia fatto un buon lavoro con questo video, bravo.
bel video interessante,bravo.
La nostra Tragedia... ogni volta che vado su al Gleno la tristezza sale...
bellissimo documentario.... questa diga resta a circa 80 km da casa mia e non sono mai andato a visitarla 😓
bellissimo servizio, si in effetti il lampo a destra da un po fastidio, comunque complimenti
A prova che la giustizia in Italia ha sempre fatto cagare. Non paga mai nessuno, solo la gente innocente......smh
Bel video
"Si sappia che cubo ha valore, oltre che di sostantivo (...), anche di aggettivo il cui plurale è cubi. Nessuno dice nel singolare “metro cubico”, “centimetro cubico” e simili, ma, giustamente, metro cubo, centimetro cubo."
Lo so. Ho fatto quell'errore. Mi scuso.
Molto interessante!!!!!
La storia non ha insegnato nulla, decennio dopo decennio, nelle varie opere costruite si considerano sempre le stesse regole: interessi economici e dio denaro in testa. La vita delle persone non ha mai contato niente.
Alcune similitudini con la tragedia del Vajont,in quel caso però la diga era ad opera d’arte
Fede Pidem si è vero era a regola d' arte la diga del Vajont , una grande opera d' ingegneria tant'è vero che ha tenuto ma l' errore fatto dai progettisti fu il non tener conto ciò che appurarono i geologi e che avevano vivamente sconsigliato di proseguire i lavori , cioè che le pendici del monte Toc non sarebbero state adatte a contenere l' enorme massa d' acqua del bacino artificiale che la diga ovviamente avrebbe creato in quanto erano franosi , il terreno era come fosse appoggiato alla roccia quindi " inzuppandosi " d' acqua sarebbe scivolato, slittato giu' cosa che puntualmente accadde. Per interessi economici ( come sempre purtroppo ) il progetto non fu fermato.
Quali geologi???? durante e prima della costruzione tutto era OK, fu solo Semenza Junior a sollevare dubbi, ma a diga già finita….
@@GM-mj6nm certo che era tutto ok per quanto riguardava la costruzione della diga ma questo non bastava a render sicura la zona , io ricordo che ben prima della fine della costruzione dell' opera fu sollevato il problema del versante franoso del monte Toc , se non sbaglio anche la gente del luogo sapeva della franosità del terreno.
lo sapevano al punto che costruirono la galleria di Bypass per evitare che la frana mettesse fuori uso la centrale. lo strato di scorrimento non venne trovato prima della frana. il resto è senno di poi…
@@GM-mj6nm ok
Mako, dov'è finito il video della bomba castle bravo?
Lo sta rifacendo perché aveva avuto problemi di copyright
Lo sta rifacendo, ha avuto problemi di copyright.
Io glielo dico di sbrigarsi e pensare ai suoi fan, ma ormai si é montato la testa e crede di essere famoso quando Lady Gaga (ha iniziato pure a vestirsi come lei)
Senza. Ferro.... Senza. Cemento😞😞😞😞... Senza. Nulla...... Assurda
Tanta "calcina" però, delinquente e mentecatti allo stesso tempo...
Molto interessante! Conoscevo già questa storia, e tutt'ora mi chiedo come sia potuto accadere: l'acqua dal primo giorno di vita della diga fuoriusciva ma nessuno fece nulla
Spesso non si fa nulla e i lavori cominciano prima dall'indagine geologica, con varianti in corso d'opera cosi' fruttano di piu', varianti acconsentite da regalie, senza dar seguito ad alcun adeguamento, i progetti fatti o corretti a penna. Varianti urbanistiche del compro a nulla vendo a tanto, dove si annida il potere criminale e la commistione con istituzioni. Controlli mai eseguiti o amministrati da genoflessi incompetenti con dovizia di mazzette.
I morti sono spesso evitati e dal sovradimensionamento generale ma anche da tanti miracoli avvenuti ed in corso. Una chiesa crolla d'improvviso alle h 14 chiediti perche'; tra l'altro le 14 per una chiesa sono gia' un orario da miracolo.
E' che il voto e' un'arma e anche quello che vorrebbero toglierlo, va amministrato secondo il giusto discernimento e il contributo e' di ogni giorno, in ognuno di noi.
Perché non fai più video
E tra le vittime, mia nonna Gloria Bortolotti Scorretti
Mi dispiace 😭
Mi dispiace tantissimo, ti abbraccio forte 😢❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤
Ma perché si fanno orecchie da mercante,davanti ai tanti segnali d’allarme?!Noi Italiani siamo maestri,in questo genere di cose e l’ha dimostrato,una volta di più,la tragedia del Vajont!!!
grazie non conoscevo la storia di questo "primo vajont", che però ha assolutamente le stesse dinamiche...
Non ha le stesse dinamiche: al Gleno è crollata la diga, realizzata molto male (sia come progetto che come qualità della costruzione), al Vajont è precipitata una enorme frana dentro il lago (ma la diga è tutt'ora in piedi, pressoché intatta).
Quale stesse dinamiche ? La diga del Vajont era la più grande del mondo .. ancora oggi è la settima diga più alta del mondo, la quinta ad arco .. La diga del Vajont era un orgoglio di ingegneria italiana costruita con i materiali migliori .. guai se non fosse stato cosi L'unico "errore" commesso e stato quello di sottovalutare il monte toc ... Dalle verifiche effettuate dopo la tragedia.. emerse che le sollecitazioni nel manufatto furono quasi 10 volte superiori a quelle prevedibili durante il normale esercizio .. dimostrazione quindi dell'eccellente professionalità di chi ha progettato ed eseguito l'opera della diga. e realizzazione a regola d'arte da parte dell'impresa costruttrice. La diga resse all'impatto evitando conseguenze ancora peggiori. ancora oggi se vieni a farci un giro vedrai che sembra appena costruita .. L'unico danno alla diga fu sul cordolo in quanto l'acqua sradico la passerella sopra la Diga .
con l'unica differenza che la diga del Vajont rimase intatta , qui è crollata.
leo falco Le dinamiche sono le stesse riguardo alla protervia e al menefreghismo che accomuna le due tragedie (per non parlare della Val di Stava).
Gleno: costruzione in difformità dal progetto con impiego di materiali di per sè inadatti ed esecuzione cialtronesca. Tutti sapevano, nessuno fece nulla, disastro compiuto. Condanne a pene ridicole dei responsabili.
Vajont: la frana fu individuata già nel 1960. Il figlio di Semenza avvertì TUTTI - compreso il padre e Dal Piaz - dell'orrendo pericolo della frana preistorica del monte Toc, ma gli fu detto di tacere e "abbellire" il suo report per il Ministero, in modo da non bloccare i lavori e perdere gli ingenti capitali fin lì spesi. Quel puttano del Ministro Togni fece rimuovere il capo del Genio Civile di Belluno perchè stava ficcando il naso un po' troppo. Tutti sapevano, nessuno fece niente - tranne la giornalista Tina Merlin - e il disastro avvenne distruggendo 20 paesi e 2000 persone. Responsabili condannati a pene ridicole.
@@leofalco6738 la stessa dinamica politico-economica: fare grandi opere senza curarsi minimamente della popolazione. La diga del Vajont ha retto, ma il dato di fatto è che l'invaso ha provocato la frana uccidendo migliaia di persone, e tutto questo nonostante ci fossero segnali che il monte stava cedendo. Lo stato e la Sade anteposero i guadagni (che poi logicamente non arrivarono) alla sicurezza delle persone.
Quando fai un nuovo video
Molto interessante,complimenti ! un piccolo appunto: si dice Còlere, con l'accento sulla o.....Grazie
ad ogni modo bel lavoro.
ad ogni modo togli per favore quel coso luccicante in basso a destra?
ad ogni modo, grazie
Non sei il primo a dirmelo. Se farò nuovi video non ci sarà più. Comunque grazie
@@makomenos2921 tanto sappiamo che sei tu. anche a voler stremmare in tv è fastidiosetto...buon lavoro
Figurati che incapaci purtroppo per risolvere questo problema bisogna essere severi su questi tipo di lavori
Bravo complimenti.non ne sapevo nulla e abito a 40 km in linea d'aria
Immancabile musica di organo 😉
Emme ambé!
l'ipotesi dell'attentato fu una prima dimostrazione di no TAV?
Figli, cognati ecc... ecco perché poi si fa fatica a trovar lavoro, nel 1923 come nel 2020!
La verità sul disastro del Gleno
Storia di cui non si parla mai abbastanza. Del libro di Bonomo, ben scritto e ben documentato, dovrebbe essercene una copia in ogni biblioteca della Valle Camonica.
ua-cam.com/video/gLz8XDjX1nI/v-deo.html
La fotocopia di quello che 40 anni dopo sarebbe stato il Vajont... non impariamo mai dai nostri errori
Unica differenza chr lì non fu la diga a crollare, bensì la montagna che le stava a fianco
Negli anni novanta sono salito a vedere la diga, impressionante e terrificante. Secondo me, le dighe non si dovevano e non si dovrebbero costruire ad una certa altezza perchè la certezza non esiste, ma gli errori di costruzione per risparmiare soldi e chiara, i responsabili non sono stati solo i progettisti e impresa ma, anche chi ha concesso tale progetto.
Molto ben fatto
Comunque sono "metri cubi", non "metri cubici" come vi ostinate a dire ;)
Ti prego fai anche un video dedicato al vajont
Quasi nessuno la conosce...bisogna ricordare
Oggi come 100 anni fa, non è cambiato *nulla!*
Ricordiamo queste povere persone.
Visto da dove viene la memoria di un popolo??????? già 100 anni fa eravamo "MOLTO PIU' FURBI DEGLI ALTRI" ed i frutti si stanno raccogliendo adesso ,e non solo adesso.
DIMENTICAVO naturalmente la responsabilità non era di nessuno,come si usa in questo cesso di paese - inteso come nazione - il video mi è piaciuto,peccato solo che quando un ITALIANO VERO LO GUARDA si rattristisca
Poverini
Il bepi ha dedicato canzone a loro
Tra materiale acqua ecc il livello del lago d'iseo si alzò di circa 1.50 m
dighe costruite alla cavolo di cane e ci rimettono sempre i poveri cristi.
E DOPO QUESTO DISASTRO SE NE FECE UN' ALTRO NEL VAJONT. SIAMO UN POPOLO ................
Per favore togliete sti rumori che avete messo coprono il parlato.. Complimenti al fonico
Dice durante il pezzo del disastro?
Si coprono il parlato se, si ascolta, con l altoparlante del cell. È migliore con ascolto con auricolari o cuffie.
E un vero e proprio disastro ma finirà mai questo odio verso uomini provocato da altri uomini
Anche all'epoca, come poi nel Vajont, la gente dei paesi sottostanti non era stata allertata (salvo dalla giornalista Merlin): forse con la scusa di evitare il panico? Ciò è giustificabile, solo se subito si interviene con la messa in sicurezza dell'opera. Invece, solo silenzio!
E poi il disastro avvenne...
Ma se perdeva appena terminata. Aveva fessurazioni dovute alla spinta idrostatica e mancanza di permeabilità del materiale che non era cemento ma calcina in una discontinuità strutturale fra ogni piede e archi non ancorati al terreno (tra l'altro inadatto a questo tipo di diga) nè alla struttura sottostante... eppoi è stata la dinamite?! dai su...
Mi auguro che non sia questo il messaggio che passa. Il video non dice che è stata la dinamite a far crollare la diga. Ho semplicemente segnalato, per completezza, che nonostante le evidenti carenze strutturali alcuni contestano che sia stata questa la sola causa del crollo e hanno avanzato varie teorie tra cui quella dell'attentato. Nel video tale teoria non viene sostenuta, ma solo riferita e descritta.
Proprio così. Leggi gli atti processuali e relative perizie di entrambe le parti. Particolari che qui si dimenticano di raccontare.
0:09
Ci sono stato È impressionante
mamma che ricordi............
Ma sei riuscito a cavalcarla l'onda?
Io ho visto la diga ho meglio quel che ne è restato e fa impressione
e di questo...la memoria storica si è dimenticata...anche perchè poi ne abbiamo avuto un altro altrettanto, se non più grave...il Vaiont...
Bel reportage, ma si dice metri cubi non cubici
lo so, chiedo scusa per quell'errore
@@makomenos2921 figurati, per il resto molto bello.
Bravo!