Violare NDA (come SaddyTech): FURBIZIA o STUPIDITÀ ?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 797

  • @SaddyTech
    @SaddyTech 2 місяці тому +325

    Ciao Andrea,
    Voglio scriverti solo per alcune precisazioni, lungi da me farti cambiare opinione su tutto però ci sono davvero un po’ di “accuse” che, giustamente, avendo visionato tu un unico video non puoi sapere:
    1.Risposta piccata al commento: trattasi di un utente, chiamiamolo cosiddetto “Hater seriale” che sotto ogni video mi accusa e diffama, è diventata anche un po’ “comica” la situazione. Da un po’ di tempo a questa parte per dargli corda ho deciso di rispondere in modo ironico ai suoi commenti.
    2. La cpu è stata acquistata da un marketplace, come privato, come chiunque poteva fare, con normale ricevuta d’acquisto. Nessun tipo di accordo “sottobanco”, c’era un link su Ebay, ho premuto ed acquistato come poteva fare chiunque. Tant’è che anche all’interno del tuo video hai fatto vedere come ho linkato altri shop che stavano vendendo la CPU. Vai, clicchi e compri. Non sono un avvocato ma non mi sembra un atteggiamento “doloso”.
    3. Mi fa piacere sapere che nel mio iter ho seguito la strada di Paolo, che appena ha pubblicato una notizia fuori embargo ha scritto subito alla persona di riferimento AMD, cosa che anche io ho fatto. La differenze è che io ho provato a contattare questa persona in passato, anche solo per delle slides (e da lì la famoso frase “se la prossima volta ci mandi delle slides, ecc.”) ma non ho mai ricevuto risposta, pensa che sono stato inserito in mailing List solo dopo questa mia ultima mail che ha finalmente avuto risposta. Questa “notizia” della non comunicazione con AMD l’ho già espressa in video passati.
    4. Strano che la prima volta che si parli di un contratto non scritto è perché ci sia di mezzo io, mi sembra strano che tu non abbia nominato casi anche più famosi di questo e di qualcuno anche con più numeri di me (mi ricordo di un “Waste Of Silicon”). Hai detto tu che da sempre lo fanno tutti però la prima volta che decidi di parlarne è perché ci sono io di mezzo.
    5. Ovviamente abbiamo cercato di svolgere il lavoro nel miglior modo possibile e non potevamo sapere dei richiami AMD, come tra l’altro non sapevi neanche tu, Infatti il lavoro per noi non è finito e stiamo continuando a testare, ovviamente nel momento in cui si riuscirà ad avere una CPU che raggiunge i “Quality standard” si farà anche con quello.
    Per concludere, lo scopo non era essere un eroe, ma ovviamente se siamo su UA-cam c’è comunque voglia di emergere, l’ho sempre fatto portando informazione ed anche in questo caso crediamo di averlo fatto. Mi sembra anche normale cercare di essere sul pezzo e portare le notizie del momento, un po’ come hai fatto tu con questo video che ha portato sicuramente una bella introspettiva sul mondo degli embarghi e degli NDA ma che oltre al fatto di essere uscito prima del rilascio di un prodotto ufficiale sul mercato a poco a che fare con me, perché se non mi fossi chiamato SaddyTech ma Luigi Rossi, non credo che avresti fatto questo video.

    • @olivierocolella
      @olivierocolella 2 місяці тому +3

    • @ferrystech
      @ferrystech  2 місяці тому +86

      Ciao, come ho detto nel video, ritengo il fatto grave. E come ho detto, non c’è volontà di accanimento. Se questo breach fosse stato fatto da qualcun altro, avrei fatto lo stesso, il motivo è che questo avvenimento ha rilevanza mondiale, e ho ritenuto opportuno “non stare più zitto”. Hai assolutamente tutti i diritti di replica, motivo per cui ora bloccherò il tuo commento in alto. Se vuoi scrivimi pure via mail , se lo ritieni opportuno, la trovi nel canale. Sono aperto a confronti o qualsiasi altra cosa, l’importante è che sia costruttiva e, anche da una situazione spiacevole, si possa trarre una divulgazione di valore. Grazie

    • @EdoardoDiLoreto
      @EdoardoDiLoreto 2 місяці тому +28

      💪 Bravo Saddy

    • @marfable
      @marfable 2 місяці тому +31

      Parlo da iscritto al tuo canale da tanto ma tanto.Si parla proprio perche' non sei Luigi Rossi.Non sei uno scappato di casa su UA-cam,e dovresti aver maggior testa e responsabilita',ma tant'e'. Non fare la vittima o quello preso di mira,perche la c422ata l hai fatta,a sto' giro accetta un po' merda in cambio del boom di visual(spero per te che ci siano state e ne sia valsa la pena).

    • @lucaguadagnin627
      @lucaguadagnin627 2 місяці тому +7

      "non ti curar di loro ma guarda e passa"

  • @MaurizioVerde
    @MaurizioVerde 2 місяці тому +43

    Ho visto la risposta di saddy e sono ancora più convinto che non abbia fatto niente di male. Tu invece hai toppato alla grande! Hai fatto l'accusa, il giudice e la giuria decidendo da solo che era colpevole e senza neanche tentare di confrontartici prima. Davvero un brutto comportamento Ferry.

  • @ciaccaerre1984
    @ciaccaerre1984 2 місяці тому +46

    Andrea, ti leggo da 20 anni. Per tanto tempo ho divorato Tom's quotidianamente e se non ricordo male abbiamo pure parlato al telefono una volta (o forse era Dario, sono passati troppi anni), per una segnalazione che avevo mandato in redazione via mail.
    Ecco, mi ha colpito molto il tuo approccio.
    Questo video, ancor prima di farmi una idea sulla situazione complessiva, che ora dopo qualche giorno mi sono fatto, mi ha lasciato davvero un sapore amaro. Da subito l'ho trovato poco elegante, una sorta di mitragliata di colpe e accuse che ha passato più una sensazione di voler colpire e affossare un tuo collega per il semplice gusto di farlo che una analisi di quanto accaduto.
    Non so se tu sia arrabbiato, se abbiate dei trascorsi o se questa recensione ti abbia "portato via" future views, ma un approfondimento che personalmente avrei visto più professionale sarebbe stata una analisi del perché questi processori siano alla portata di tutti, nonostante l'NDA.
    Avrei potuto fare anch'io, che nell'ambiente non sono nessuno, un video di quel tipo, visto che queste CPU sono acquistabili liberamente.
    Per carità, sono una persona a caso tra le 200k di cui puoi tranquillamente farti scivolare le opinioni, ma a parti inverse, invece, sei stato per molto tempo un riferimento assieme ai tuoi colleghi e questo "amaro" l'avrei voluto evitare.
    Ciao! Christian

  • @OscarBG83
    @OscarBG83 2 місяці тому +16

    Ma te sei fuori. Tolgo il like al canale.

  • @zombi92lol77
    @zombi92lol77 2 місяці тому +12

    Ha tirato fuori altri 2 video ma ancora il video di scuse ancora non si vede. Pensavo fosse in vacanza ma qui Ferry va avanti come se non avesse fatto nulla. Incredibile !!

  • @FrankignoEstudiantes
    @FrankignoEstudiantes 2 місяці тому +38

    Insomma, da questo video si vede tutto il rosicamento di Ferry, perchè lui da "giornalista" può fare lo scoop e uscire con una notizia esclusiva, mentre se lo fa un influencer, viola regole non scritte.
    Quando lo si vede commentare la risposta di Runner, gli si legge in faccia tutta la sua frustrazione, perchè sa che la colpa non è di Saddy, ma comunque cerca qualsiasi appiglio per dargliela.

    • @ddb4192
      @ddb4192 2 місяці тому

      @FrankignoEstudiantes
      Come se amd non avesse un ufficio legale 😂

  • @stiffmaister846
    @stiffmaister846 2 місяці тому +13

    L'unica cosa che mi dispiace è aver dato una visualizzazione a questo video. Grande Saddy.

  • @MeglioDiVoi
    @MeglioDiVoi 2 місяці тому +24

    Ferry stai facendo molta confusione fra 3 diversi scenari:
    - giornalista che firma un NDA
    - giornalista che non firma un NDA, ma sa che non dovrebbe avere quelle informazioni
    - persona che non è giornalista e non firma alcun NDA
    Il primo caso non si discute, non dovrebbe uscire niente.
    Il secondo inizia ad essere scivoloso, ma Corsini stesso ti ha detto di essersi trovato in quello scenario, e di aver pubblicato lo stesso il pezzo.
    SaddyTech ovviamente rientra nella terza categoria, quindi tutti i discorsi su deontologia professionale, avvocati e NDA non hanno alcun senso di esistere. Ma tu continui a dire "Ha infranto un DMA", quando non è vero. Questa è diffamazione, a cominciare dal titolo che hai scelto di dare al tuo video.
    Non gli invieranno prodotti? E allora? Sono fatti suoi, non dei "colleghi". Non c'è alcuna mancanza di rispetto, né nei confronti di AMD, né nei confronti dei giornalisti informatici.
    E' ovvio che dal punto di vista legale non ci sia niente da temere per SaddyTech, il sottostante è che tra gente del settore si temono ritorsioni, perdita di privilegi. Ma se quei privilegi non li hai mai avuti, cosa devi temere?
    Piuttosto: è giusto che chi di lavoro cerca di esprimere giudizi obiettivi (giornalista) debba ingraziarsi i produttori, avendo in cambio merce da recensire, possibilmente mentre il resto del mondo non può nemmeno accedere al prodotto? E' moralmente accettabile per te?
    Perché un prodotto sotto embargo finisce in vendita al primo gioppino che passa? Non parliamo di canali preferenziali accessibili sono ad ammanicati, parliamo di ebay. Come fai a dire che il problema è "SaddyTech"?
    Tu poni un dualismo soggettivo: furbizia o stupidità. Ma la risposta non è nessuna delle due opzioni che tu hai aleatoriamente scelto (e che suonano entrambe negative). Tu chiamalo, se vuoi, opportunismo.

    • @ddb4192
      @ddb4192 2 місяці тому +3

      @MeglioDiVoi
      Come già detto doveva avere gli attributi di contattare amd e dire “ma ragazzi ho un nda su un prodotto in vendita? Che senso ha?”
      Evidentemente non dotato di attributi se l’è presa con il piccolo .
      Penoso

  • @tizianotreccani
    @tizianotreccani 2 місяці тому +100

    Scusa Ferry ma questo è di gran lunga uno dei tuoi peggiori video da quando ti seguo. Sadditech ha avuto accesso ad un prodotto senza violate alcun NDA e ha colto l'occasione per fare un megascoop! È proprio così che si dovrebbero comportare tutti i giornalisti, dovresti solo fargli i complimenti

    • @giovannidemicheli5375
      @giovannidemicheli5375 2 місяці тому +2

      Non sono per nulla d'accordo.
      Non perchè di fatto Saddy (che considero un ottimo youtuber) da ora in poi si è giocato la completa fiducia di amd, in fin dei conti è la logica conseguenza di quello che ha fatto che sia giusto o sbagliato, ma perchè anche se non ha firmato nulla è impossibile che non sapesse che i proprietari del prodotto, cioè AMD, non volesse che certe informazioni fossero divulgate prima di una certa data, e abbia danneggiato tutti quelli che hanno deciso di rispettare la regola che abbiano o meno firmato qualche documento, perchè non stiamo parlando di inchieste o altre cose ma di semplici informazioni che sarebbero cmq state disponibili a tutti.
      Senza contare che andato a livello generale, il voler fare certe cose danneggia tutti, con UA-cam o cittadini stranieri che già li vedo a pensare "i soliti italiani", comportamento che io condanno esplicitamente, perchè fanno di tutt'erba un fascio, ma che a causa di questa mentalità nostrana ci relega ad essere trattati da popolo di serie B, di cui ci lamentiamo sempre, ma non siamo disposti ad abbandonare.

    • @resrever4312
      @resrever4312 2 місяці тому +4

      se voleva fare uno scoop poteva raccontarla giusta sull'origine del campione invece di far credere che è arrivato da AMD.
      "ragazzi, oggi recensiamo il nuovo 9900 che ho comprato su Ebay... 😂"

    • @MassimilianoCarinci
      @MassimilianoCarinci 2 місяці тому

      l'avvocato non la pensa come te....

    • @FrankignoEstudiantes
      @FrankignoEstudiantes 2 місяці тому +3

      @@resrever4312 Se dovessimo mettere sul patibolo tutti gli ytber che MENTONO o manipolano la realtà nei loro video, yt chiuderebbe domani.

    • @resrever4312
      @resrever4312 2 місяці тому

      @@FrankignoEstudiantes c'hai ragione, però nello specifico mi sembra gestisca un canale di divulgazione non di cabaret ("con AMD scherzavo... nei commenti scherzavo...). basta saperlo.

  • @ozendino
    @ozendino 2 місяці тому +36

    Non diciamo cavolate: Saddy ha pagato la Cpu di tasca sua, non gli è stata regalata com a tanti youtuber capita.
    E' stata acquistata regolarmente da un sito ufficiale dive chiunque poteva farlo, e certamente è stato.
    Se Amd non voleva che il prodotto fosse messo in commercio non doveva fornirlo ai distributori o casomai richiamarlo e non è corretto incolpare chi in definitiva ha solo comprato di tasca propria un prodotto regolarmente in vendita

  • @zombi92lol77
    @zombi92lol77 2 місяці тому +17

    Finché non arriva 1 video di scuse nei confronti di saddy resto disiscritto, ho aspettato 24h prima di disiscrivermi. Saró una goccia in un mare ma quel che è giusto, è giusto.

    • @MaurizioVerde
      @MaurizioVerde 2 місяці тому +2

      Ho fatto lo stesso

    • @erjavid
      @erjavid 2 місяці тому +3

      Condivido, disiscritto anche io e non seguo più i suoi video.

  • @mr.d847
    @mr.d847 2 місяці тому +18

    Quello che emerge dal video, e' generare una macchina del fango verso un altro youtuber, senza alcun valore aggiunto. In fin dei conti si vive di visioni del canale, ben fatto.

  • @TheAtomoh
    @TheAtomoh 2 місяці тому +19

    Questo video ti fa pessima pubblicità, rimuovilo o magari pubblica un video di scuse.

  • @trubks
    @trubks 2 місяці тому +22

    Quanto vi brucia che un piccolino abbia battuto sul tempo due testate come Tom's e HWupgrade. Due testate che ormai si limitano a pubblicare finte offerte Amazon e comunicati stampa. I grandi contenuti tecnici e le grandi recensioni del passato sono spariti e ora che un piccolino usa la linea editoriale che fino a 10 anni fa usavate anche voi vi brucia tantissimo. Imparate a comprare i prodotti da testare e scriverne liberamente, invece di aspettare il sample stampa gratuito, che spesso vi tenete perché ve lo regalano e usare il vostro "potere" per farvi invitare agli eventi delle case madri in giro per il mondo, per poi dire che il prodotto è fantastico, bellissimo, stupendo, poi quando noi lo compriamo è una cosa ben diversa da quella da voi descritta. Se prima mi stavate antipatici voi di Tom's e HWupgrade, ora mi state ancora più antipatici. Non solo siete il braccio stampa delle case, ma se qualcuno non si schiera verso i produttori addirittura volete distruggerlo facendo contenuti beceri come questi. Pessimi è dire poco. Saddy: A te dico solo di continuare così, rispetta gli NDA solo quando realmente li firmi e non avere paura di dare fastidio alle altre testate! Fai un lavoro fantastico e non scadere mai in contenuti più POP e maketing solo per stare più simpatico ai produttori.

  • @androllo1995
    @androllo1995 2 місяці тому +37

    Non ci capisco molto, ma se un prodotto sotto embargo è facilmente acquistabile online e io non ho firmato nessun contratto, non esiste nessuna regola, scritta o non scritta, che mi vieta di parlarne.

    • @cuoriingioco
      @cuoriingioco 2 місяці тому +3

      “Non ci capisci molto” (cit.), ma abbastanza da aver perfettamente inquadrato il caso in questione

  • @marcom1312
    @marcom1312 2 місяці тому +12

    Non conoscevo @saddytech adesso si e andrò a vedere subito il suo video.

  • @Ken784-ml4qf
    @Ken784-ml4qf 2 місяці тому +10

    In pratica l'amico di Hardware upgrade ha confessato di aver fatto la stessa identica cosa di Saddy se non peggio e Ferry non lo ha capito al punto di inserirlo nel montaggio finale del video.

  • @tink3rman
    @tink3rman 2 місяці тому +44

    A me Saddy non piace granché, lo seguivo con entusiasmo quando parlava di usato, mentre ultimamente, tra atteggiamento un po' spocchioso e video confusionari nell'esposizione e a volte anche imprecisi, lo guardo sempre più di rado.
    Faccio questa premessa per far capire che non sono uno che gli darebbe ragione a prescindere, perché sì, per me ha ragione lui, se di ragione si può parlare.
    In questo video Ferry parla di professionalità, ma la cosa professionale da fare sarebbe stata contattare Saddy e sentire la sua versione, stranamente ha chiamato chiunque tranne il diretto interessato, già solo questo dovrebbe far riflettere.
    Le informazioni che Saddy ha dato nella sua risposta smontano completamente buona parte del video, rimane solo il discorso etico, ma a mio parere è proprio quello che fa sembrare il video una rosicata; l'etica è soggettiva, un conto sarebbe stato parlarne in modo generale, un conto è farlo accusando un'altra persona che potrebbe avere le sue ragioni e aver già valutato le possibili conseguenze.
    Il discorso di AMD e dei colleghi che gli fanno terra bruciata non regge nel caso specifico perché non c'è niente da bruciare, stiamo parlando di un'azienda che è quasi assente dal suolo italico e di Saddy che mi sembra già abbastanza isolato, in questo contesto le sue azioni sono equiparabili a quelle di un pinco pallino qualunque che compra il processore e ci fa un video (avrebbe avuto la stessa risonanza sulle testate tech). A me, da varie frecciatine che ho notato nel corso degli anni, sembra che tra certi personaggi del settore tech del milanese e del resto d'italia non corra buon sangue, e questo video ne è la riprova.

    • @giu2584
      @giu2584 2 місяці тому +1

      che non corra buon sangue ormai è palese da tempo, la community tech italiana è piccolissima eppure di "collaborazioni" ce ne sono pochissime e sempre tra gli stessi

  • @ivla888
    @ivla888 2 місяці тому +7

    "e intanto voglio bloccare subito le male lingue...ecc...sono vent'anni che ho i prodotti in anteprima e avrei potuto fare cose del genere costantemente.."
    Non mi sento una mala lingua e vorrei analizzare questo passaggio cercando di usare la ragione.
    Il modo in cui tu e altre testate ricevete i prodotti in anteprima è perchè avete una rapporto di lavoro con suddette aziende che ve le spediscono in anteprima(gratis) per fare i dovuti test ed uscire con la recensione tutti nello stesso momento: il giorno della fine dell'embargo.
    Da qui nasce il famoso NDA, in italiano accordo di non divulgazione che è di fatto un CONTRATTO tra due o piu' attori.
    Se io compro un articolo in libera vendita e ci faccio una recensione, NON VIOLO NESSUN CONTRATTO!
    Questi sono i fatti: inopinabili.
    Poi possiamo parlare di etica, buon gusto e tutto quello che vogliamo ma questo è un altro discorso.
    Io fossi stato in Saddy non lo avrei fatto proprio perchè, visto che dice di lavorare con diverse aziende e di firmare spesso nda, non mi sarei voluto "sporcare" l'immagine.
    Questo è un problema suo però e avrà fatto(oppure no) le sue valutazioni di quanto ne sarebbe valsa la pena o meno.
    Da parte tua, però, visto che lo hai accusato in prima persona, mi sarei aspettato che lo avessi prima contattato.
    Questione di classe.

  • @DavideSpagnolo
    @DavideSpagnolo 2 місяці тому +10

    senza senso... ferry hai stra toppato alla grande. dovresti scusarti pubblicamente per aver ingiustamente attaccato un tuo collega in modo diretto senza sapere come stavano le cose. anzi se saddy fosse una persona diversa, potrebbe benissimo querelarti per diffamazione e perderesti di brutto! mha... hai perso 100000 punti co sto video

  • @AleSad80
    @AleSad80 2 місяці тому +10

    Direi che è il momento o di far sparire sto video oppure di fare una bella aggiunta dove chiedete entrambi scusa pubblicamente a Saddytech.
    Avete toppato alla grande, può capitare, ma se siete veramente interessati a divulgare la verità e non ad attaccare la persona, visto che tutto il castello accusatorio è crollato è ora di dimostrare che persone siete rimediando al danno che avete causato.
    Sono sicuro che se pure dall'altra parte le intenzioni sono state oneste e le spiegazioni fornite sono verificabili come sembrano, le vostre scuse saranno sufficienti e potrete tornare ciascuno al suo lavoro, anche meglio di prima.
    Dai che siete meglio di così.

    • @ddb4192
      @ddb4192 2 місяці тому

      @AleSad80
      Sempre che saddy non denuncia per diffamazione

  • @saafff5465
    @saafff5465 2 місяці тому +14

    e fu così che perse iscritti e visualizzazioni... stare zitti quando non si ha nulla da dire è una skill rara

    • @trubks
      @trubks 2 місяці тому

      @@saafff5465 io sono ancora iscritto solo per sentire le fregnacce di ferry, da quando c'è lui alla direzione Tom's Italia è diventato una macchietta rispetto a quello che era prima, ci sono sponsorizzate e offerte Amazon fake. Il Tom's americano è 100 spanne sopra.

  • @4L3xN3t
    @4L3xN3t 2 місяці тому +5

    25min di baggianate

  • @pppeprcr
    @pppeprcr 2 місяці тому +9

    Faccio una premessa: sono iscritto e seguo entrambi i canali. Video inutile e al limite del diffamatorio. Se ti ritieni giornalista, come tu sostieni nel video, e un vero professionista avresti dovuto prima contattare Saddy, accertare la verità e poi trarre delle conclusioni. Invece hai tratto le TUE conclusioni senza sapere da dove arrivasse quel processore e come aveva fatto ad averlo.
    Perché se uno compra un prodotto regolarmente non avendo rapporti né con il produttore, nè con il distributore e rivenditore e fa una recensione mi dici che NDA doveva rispettare? Mi dici perché AVENDOLO PAGATO A PREZZO PIENO doveva farsi carico di eventuali errori nella catena di distribuzione?

  • @Danilo-se8wy
    @Danilo-se8wy 2 місяці тому +6

    ... video inutile dell'anno award...

  • @MeglioDiVoi
    @MeglioDiVoi 2 місяці тому +10

    Altro appunto: perché dici che SaddyTech fa un danno se recensisce dei prodotti fallati che verranno ritirati dal mercato, ma non spendi una parola per parlare di AMD, che immette sul mercato detti prodotti fallati?
    Non stiamo parlando dei nuovi ed improvvisati processori di stato cinesi, stiamo parlando di AMD, uno degli unici 2 player del mercato.
    Se sei giornalista, come puoi dedicare uno special di mezz'ora ad personam (avresti potuto esprimere lo stesso concetto senza fare nomi), e non centrare la vera notizia, ovvero che AMD non era pronta e si è fiondata lo stesso sul mercato?
    Pensavo che la tua caduta di stile peggiore fosse l'ADV dei pannelli solari con installazione "libera", ma questa tua ultima uscita, dal punto di vista giornalistico, è pur peggiore.

  • @utente88
    @utente88 2 місяці тому +2

    Un flame alla vecchia maniera, i tempi d'oro di yotube italia! XD Sarcasmo a parte il tizio in arte Saddytech di base ha una buona dose di spocchia IMHO.

  • @TheOmbra77
    @TheOmbra77 2 місяці тому +8

    Certo definirsi giornalista, parlare di professionalità e non sentire il diretto interessato e non dargli il diritto di replica che invece è stato concesso a un distributore che conoscono in pochi, non mi sembra un comportamento professionale; ma piuttosto mi sembra che si stia fruttando la propria visibilità per buttare merda su un collega.
    Si parla tanto di violazioni quando le violazioni non ci sono state. Non c'è un NDA firmato, anche l'avvocato è stato molto generico del tipo si AMD potrebbe fare causa ( chiunque può citare in causa qualcun'altro se si tiene danneggiato) ma non ha citato nessun articolo di legge che è stato infranto.
    Per quanto riguarda l'aspetto professionale vorrei capire che differenza c'è nel pubblicare su un giornale la recensione di un processore ( come ha dichiarato di aver fatto il collega giornalista ) e pubblicare una recensione su UA-cam ... Se sono giornalista va bene, se sono youtuber no? Quale sarebbe la discriminante? L'essere " giornalista" ?
    E non farmi ridere che sei su UA-cam solo per fare divulgazione come se non guadagni niente da UA-cam. E tra l'altro non rispetti il lavoro di tuoi colleghi altri youtuber come Barbascurax, prodigeek, Naska, Mark the Hammer, qdss, Sabaki no maiku, Carlo Vanzini, tribuna motori, RiciardHTT , Breaking Italy, Inntale, 20facce, Curius che fanno divulgazione e intrattenimento non sono interessati al guadagno, diretto e indiretto ( ovvero in visibilità per altre attività proprie) sono dei pezzenti perché attaccati al " vil denaro".
    Poi perché dovrebbe mancare la pluralità delle informazioni? Adesso che è uscito il video di Sabby avete tutti cancellato le vostre recensioni? Ma non fare ridere, o l'unica verità è che quello che ha detto non è molto divero da quello che avete riscontrato voi?

  • @consol1
    @consol1 2 місяці тому +38

    Ma prima di fare un video, non potevi sentire Saddy? Se lui ha comprato regolarmente un prodotto e gli é arrivato prima dell'uscita ufficiale, non ha fatto nulla di male (succede anche coi videogiochi)....

    • @TheOmbra77
      @TheOmbra77 2 місяці тому +5

      Perché avrebbe dovuto dare il diritto di replica a Saddy quando lo dà ad una società di distribuzione che riconosce solo lui e pochi altri e che probabilmente non sono neanche coloro che hanno fornito la CPU a Saddy.
      Sai lui è "professionale" e rispetta i colleghi 😂😂😂

    • @ddb4192
      @ddb4192 2 місяці тому

      @TheOmbra77
      Doveva contattare amd e dire “ragazzi ho un nda su un processore in vendita sicuri ?”
      Quella era professionalità ho un contratto con una ditta noto un problema lo faccio presente .

    • @TheOmbra77
      @TheOmbra77 2 місяці тому

      @@ddb4192 chi doveva contattare AMD?

    • @ddb4192
      @ddb4192 2 місяці тому

      @@TheOmbra77 ferry ,scusa un attimo ha un contratto fra privati ( perchè un nda è essenzialmente quello ) con amd ? il processore che aveva un embargo era regolarmente in vendita ?
      Quindi amd o chi per lei non ha rispettato gli accordi, mettendendo in vendita sul mercato un processore sul quale tu non puoi fare una recensione .li contatti e fai presente il problema. Non mi sembra cosi complicato se ho un esclusiva con una ditta americana di una linea di prodotti e li vedo in vendita in un negozio contatto la parte che aveva l'accordo con me, non il negoziante. un accordo fra privati non è una legge che non prevede ignorana. hai un contratto telefonico bene c'è un accordo fra te e la compagnia a me cosa interesasa ?,

    • @TheOmbra77
      @TheOmbra77 2 місяці тому

      @@ddb4192 io da acquirente tendenzialmente se vedo un prodotto in vendita su un negozio penso che sia già stato lanciato e non il contrario. Ma se so che un prodotto deve uscire tra 2 settimane e lo trovo in vendita su eBay da un mister x da consumatore qualche dubbio me lo faccio venire del tipo è una truffa? è stato rubato? capisco che per Saddy il rischio della truffa valeva la candela .
      Se non ho capito male( in un secondo video Saddy spiega un po' di retroscena)Saddy dopo il video è stato contattato da AMD per sapere come è venuto in possesso di un processore non in vendita

  • @John-tk6ju
    @John-tk6ju 2 місяці тому +23

    Mi permetto di dire che da questo video emergono solo due cose: profonda invidia e rabbia per non essere stati i primi. E' da diverso tempo che mi sono disiscritto da questo canale e da quello del soggetto del video. Non si può violare ciò che non si firma. D'altra parte mi chiedo come un sito/canale come quello del Tom's italiano, possa ancora essere attivo, vista l'incompetenza e l'atmosfera markettara che lo animano. C'è un motivo se alcuni (pochi) elementi validi se ne sono andati.....

    • @GrandUpper666
      @GrandUpper666 2 місяці тому +4

      Ma infatti questo video, fatto proprio da lui, mi stende. Dai tempi della recensione della rx480 su Tom's per me non ha nessuna credibilità.

  • @andrearicci614
    @andrearicci614 2 місяці тому +17

    Non mi brucia per niente: mezz'ora di video, coinvolto avvocati, ricercato distributore, mascherato dietro al giornalismo... Pensate se gli avesse dato un minimo fastidio 🤡

    • @fcava
      @fcava 2 місяці тому +4

      tutto tempo perso quando bastava mandare una mail asaddy chiedendogli come avesse avuto il procio

  • @AndreaRagazzini-of6np
    @AndreaRagazzini-of6np 2 місяці тому +31

    25 minuti di fastidio e noia. Video inutile, arrogante e pomposo. Saddy ha fatto bene.

  • @marcom.6740
    @marcom.6740 2 місяці тому +4

    Se prima avevo qualche dubbio se evitare o meno questo canale, adesso ho la certezza che lo eviterò da ora in avanti grazie a questo video che definire imbarazzante è un eufemismo.
    Forse al posto di fare il giornalista professionista (che ti vanti così tanto di essere) avresti dovuto prendere in considerazione la professione di Pubblico Ministero.

  • @HirionVirayana
    @HirionVirayana 2 місяці тому +6

    C'è troppo video in questo ego

  • @giuseppesiniscalchi1337
    @giuseppesiniscalchi1337 2 місяці тому +8

    Dice fi fare il giornalista, ha scomodato tutti ma non ha fatto una chiamata a Saddy?!?!

  • @greeneye71x
    @greeneye71x 2 місяці тому +11

    Quindi in buona sostanza Corsini ha fatto la stessa cosa ma va bene, Saddytech no.
    Leggermente due pesi e due misure.

    • @bottegacomunicazione5257
      @bottegacomunicazione5257 2 місяці тому

      No, perché Corsini ha analizzato un prodotto che non era stato ancora annunciato, che quindi non solo nessun'altro lo aveva tra le mani, ma di cui non si sapeva nemmeno l'esistenza

    • @crazy4play1
      @crazy4play1 2 місяці тому

      @@bottegacomunicazione5257 ancora peggio, visto che era ben conscio di ciò che stava facendo, pubblicando notizie su un prodotto nemmeno in commercio, mentre Saddy lo ha acquistato

    • @AleSad80
      @AleSad80 2 місяці тому +2

      Quello che taglia ogni tipo di discorso è semplicemente il fatto che Saddytech NON fosse sotto NDA come implicato già nel titolo e nell'esposizione mendace dei fatti, e che i prodotti fossero normalmente reperibili per tutti, nessuno escluso.
      L'intero video nonché tutte le considerazioni di quelli coinvolti nella sua realizzazione poggiano quindi su una errata ricostruzione dei fatti, e portano a conclusioni forzatamente errate a loro volta.
      Saddytech merita delle scuse, e speriamo che bastino quelle a risarcire il danno che ha subito da un attacco personale completamente privo di basi.

    • @realKiba
      @realKiba 2 місяці тому

      @@bottegacomunicazione5257 Il discorso e' andato sulla questione etica (visto che di legale c'era ben poco), quindi, per etica, non avrebbe dovuto farlo... pero' lo ha fatto e va bene.

  • @lairbox
    @lairbox 2 місяці тому +1

    Mi ricorda molto i veterani che odiano essere sorpassati dai piu' giovani al militare.
    Certi discorsi di "Rispetto" è meglio non tirarli fuori perchè: 1. Tutti siete giovani, 2. La concorrenza è MORTALE. Men che meno parliamo di professionalità e moralità, per favore. Ci sono dei discorsi che fate che non mi piacciono per niente, sono al limite della minaccia personale.
    Solo Amd potrebbe fare qualcosa ma credo proprio che non lo farà... Questo perchè la recensione entra nello spettro dei Leak sul processore e perchè ha fatto orecchie da mercante con questo recensione. Ed è Amd che non rispondendo a Saddy ha mancato di rispetto a tutta la categoria dei recensori, poi ognuno ha le sue idee.
    La vendita di processori prima dell'NDA non doveva essere fatta prescindendo da chi realmente vende il prodotto, punto, la vendita deve avvenire dal giorno stesso o il giorno dopo.

  • @Bulzack
    @Bulzack 2 місяці тому +8

    Ascolto i video di Ferry ma sinceramente questo l'ho trovato esagerato e superfluo. Si poteva evitare.

  • @angelok3704
    @angelok3704 2 місяці тому +43

    Dopo questo video mi sei scaduto completamente

    • @osciuto
      @osciuto 2 місяці тому +4

      Effettivamente, non ha divulgato una cippa in questo video!

  • @AndreaRobertoChiavolelli
    @AndreaRobertoChiavolelli 2 місяці тому +52

    Vedendo questo video l'unica cosa che si nota è l'arroganza e la frustrazione....
    Se volevi fare "giornalismo" come affermi avresti affrontato l'argomento NDA in generale, magari alludendo al caso ma non puntando il dito (e il titolo clickbait) verso uno specifico UA-camr da usare come vittima sacrificale.
    Non so se la tua sia invidia o altro, ma questo non è giornalismo, non hai fatto approfondimenti e di due persone che hai intervistato uno ha fatto esattamente ciò che ha fatto Saddy 🙄
    Purtroppo la realtà è che questo è il livello del giornalismo in Italia, ossia colui che si fregia del titolo di giornalista può dire ciò che vuole elevandosi al rango di Dio in terra dalle cui labbra esce il verbo divino senza necessità di approfondimento o diritto di replica.
    Se veramente tu avessi voluto fare un video su questo episodio forse sarebbe stato meglio prima sentire l'altra campana ed evitare di pestare la classica m....a 🙄🙄🙄

    • @demonslasher86
      @demonslasher86 2 місяці тому +1

      Non so come sia possibile che Tom's lo tenga ancora li dopo sta storia, per me sarebbe da licenziamento in tronco per utilizzo privato di beni ed immagine aziendale per generare una sheetstorm per un'antipatia personale, cioè.. ha tenuto un articolo in evidenza sull'authority on tech per un giorno intero.

    • @robertogirardi6861
      @robertogirardi6861 2 місяці тому +1

      Infatti toms sta decadendo, io pensa un po’ sono ritornato a seguire le notizie su Hardware Upgrade almeno sono formattate in un modo decente

  • @fabiovuillermoz1980
    @fabiovuillermoz1980 2 місяці тому +6

    Stavolta hai fatto una pessima figura.. Sempre informarsi prima di fare video del genere! In più ti ha spiegato tutto nei commenti e gli hai pure risposto come se avesse detto di aver violato l'embargo.

  • @alessandropisano9903
    @alessandropisano9903 2 місяці тому +5

    Non c'è bisogno di piangere, tanto non guardiamo le recensioni di uno che dice la 4060 è una scheda riuscita per nvidia.

    • @saafff5465
      @saafff5465 2 місяці тому

      😂😂😂

    • @alessandropisano9903
      @alessandropisano9903 2 місяці тому +1

      @@saafff5465 ma 😂😂😂 nel senso che sei d'accordo o no?

    • @saafff5465
      @saafff5465 2 місяці тому

      @@alessandropisano9903 sono d accordo con te, ma dipende dal prezzo che la trovi.. a 250 260 nuova è in linea con quello che offre il mercato.. a 300 fa ridere ai polli....

    • @alessandropisano9903
      @alessandropisano9903 2 місяці тому +2

      @@saafff5465 si, perché a 300 avremmo dovuto avere una 4060 che performava come la 3080 solo in raster

    • @saafff5465
      @saafff5465 2 місяці тому

      @@alessandropisano9903 e mo esageri ahhaha...pero diciamo che la 4060 avrebbe dovuto performare come la 4060ti 8gb x essere una scheda riuscita.. ma amd ha fatto la stessa identica cosa con l a7600...quindi nessuno si salva ..considera che una delle migliori schede da comprare mo è la 6800 che è della gen vecchia ahah

  • @anoir7318
    @anoir7318 2 місяці тому +50

    Prima volta che commento, in genere con l'esposizione dei tuoi ragionamenti mi trovo d'accordo, in questo caso invece no.
    Hai sputato delle sentenze senza prima informarti sui vari "buchi" di trama che mancavano, dando per scontato che avesse fatto in qualche modo un illecito.
    Se non sappiamo realmente i fatti, non ci possiamo basare sul nulla e fare delle supposizioni, perché è diffamazione bella e buona.
    Sappiamo per esempio che ha acquistato un prodotto NON SOTTOBANCO, questo già cambia totalmente il discorso, perché se un privato acquista da un sito dove tutti possono acquistare, cosa starebbe infrangendo? Non può mostrare il prodotto e i test che ha fatto?
    Riguardo il "rapporto di fiducia", abbiamo constatato anche da te che tra Saddy e AMD non ci sono contatti, se non ci sono contatti, cosa dovrebbe rispettare? Non c'è nessun contratto non formale, perché appunto non c'è nessun rapporto.
    Quindi onestamente non riesco a trovare proprio il senso di questo discorso.
    Se il punto di questo discorso è che "SaddyTech ha commesso una cosa sbagliata", non c'è nessun punto dal punto di vista etico e legale che abbia infranto sui fatti che sappiamo.
    Invece se il punto del discorso fosse:"SaddyTech ha perso la fiducia verso AMD", in ogni caso è un affermazione non vera, perché se il rapporto non sussisteva dall'inizio allora non può aver perso qualcosa che non esisteva.

    • @arkeo0035
      @arkeo0035 2 місяці тому +1

      concordo

    •  2 місяці тому +1

      Non cambia il discorso, anzi lo peggiora se l'acquisto fosse stato fatto sotto banco, quindi fuori dalla quelle che sono le tabelle di consegna dei singoli prodotti. Quindi tentare di fare da pompiere peggiora solo la situazione.

    • @androllo1995
      @androllo1995 2 місяці тому +4

      Non sono stati venduti sottobanco, sono liberamente acquistabili online! Nel video si lascia intendere che la CPU sia stata prestata o venduta tramite accordo, ma se fai una rapida ricerca online, puoi comprarla anche tu senza problemi. Loro hanno violato degli accordi, ma tu, come consumatore che non hai firmato questi accordi, non stai violando nulla. Hai pagato il prodotto e sei libero di farci quello che vuoi. Sarà AMD a dover correggere questi buchi, se gli interessa farlo.

    • @TaBBoz85
      @TaBBoz85 2 місяці тому +2

      eh già.. quindi i vari prodigeek, MoreThanTech e gli altri youtuber che potevano acquistarlo e recensire ma non l'hanno fatto sono fessi.

    • @protempore
      @protempore 2 місяці тому +4

      @@TaBBoz85 forse hanno solo il braccino corto e non sono abituati a comprare nulla che sanno gli sarà dato gratis 😁

  • @Techonsapevole
    @Techonsapevole 2 місяці тому +6

    La collusione tra informazione e produttori è a livelli allucinanti

  • @protempore
    @protempore 2 місяці тому +9

    sono andato alla COOP e ho comprato un chilo di mele che facevano letteralmente c...are, lo potrò dire o sullo scontrino c'era scritto a mia insaputa che devo aspettare ottobre? 😁

  • @THETHORLEO
    @THETHORLEO 2 місяці тому +16

    se saddy ha acquistato la cpu come privato può fare tranquillamente la recensione. prima di fare questo video potevi chiedergli da dove venisse la cpu, avremmo tutti risparmiato tempo invece di vedere questo video inutile

  • @protempore
    @protempore 2 місяці тому +3

    visto che SaddyTech ha regolarmente comprato un prodotto ritirato dal produttore per vizi di costruzione, come consumatore ha pure diritto al rimborso... e mi meravigliierei se non lo facesse 😁

  • @DarkEchelon1990
    @DarkEchelon1990 2 місяці тому +5

    Sinceramente non ho mai seguito Saddy ma al contrario sono iscritto qui da anni e anni e per me sei un riferimento, ma questa volta non mi trovi per niente d'accordo.
    Saddy ha acquistato il prodotto regolarmente, e AMD non gli ha mai mandato prodotti in anteprima quindi non hanno nessun rapporto. Le uniche persone da colpevolizzare sono i venditori che stanno vendendo le CPU prima del dovuto col solo scopo di vendere di più irregolarmente, a discapito di altri shop che invece stanno rispettando la data di vendita e sicuramente perderanno vari acquirenti.
    Non vedo nessun codice etico infranto qui, o niente di grave, lo avrebbero fatto in tantissimi, e lo ha fatto perfino gamer nexus qualche anno fa, e lui al contrario di Saddy ha rapporti molto buoni con le varie aziende che gli mandano tutto in anteprima e gli avrebbero mandato anche quel processore, ma lui se ne è uscito comunque in anticipo con una recensione molto critica.
    Non è stato violato nessun contratto, non è stato infangato nessun rapporto con l'azienda, non è stato fatto niente di male, la colpa è solo dei venditori, e ci sta che un canale youtube non grandissimo se ne approfitti.
    Posso comprendere benissimo che a te la cosa dia fastidio, ma solo questo. Addirittura hai tirato in causa avvocati, hai contattato lo shop, hai aperto "un'inchiesta" senza neanche contattare Saddy che è il diretto interessato e facilmente contattabile. Inviti anche un amico che ammette di aver fatto la stessa cosa ai tempi (anzi, una cosa MOLTO più pesante dal mio punto di vista, per svariati motivi), quindi il tuo amico può e Saddy no.... BOH
    Per me questo video è un grandissimo passo falso, non mi aspettavo di vedere una roba simile... tra l'altro anche saddy ha scritto ad AMD e a quanto pare non lo hanno neanche colpevolizzato, ma ce l'hanno più con i venditori (sempre se è vero), ma vabbè, ho detto la mia, per quanto possa interessare.

  • @impulsidigitali
    @impulsidigitali 2 місяці тому +8

    Pessimo video, unilaterale, che non contempera affatto l'interesse e i diritti del consumatore e dove il giornalismo viene spesso citato a sproposito. Traspaiono i rapporti che intercorrono tra produttori e testate "giornalistiche" che contribuiscono a rafforzare l'asimmetria informativa che troppo spesso penalizza i consumatori. L'impressione è che Invece di scagliarsi contro le falle della catena di distribuzione del produttore, che di fatto hanno legalmente invalidato qualsiasi nda scritto o non scritto, si sia voluto sanzionare chi ha approfittato di questa falla contravvenendo alle regole non scritte del business della comunicazione settoriale.

  • @francolittlewilliam
    @francolittlewilliam 2 місяці тому +10

    Ma di quale cpu stiamo parlando ? Dell'Amd Ryzen 9 9900X ? E' in commercio: punto. Ed il video di Saddy è di 4 giorni fà. Se era quella la cpu.

  • @Inkyubasu87
    @Inkyubasu87 2 місяці тому +11

    Già che c'eri potevi anche chiedere al legale se, così come è stato impostato questo video ed il suo titolo definendo un professionista "immaturo" e "non professionale", si rischia di screditare o, meglio ancora, di diffamare una persona pubblicamente; e magari se un video su youtube ed un magazine online sono equiparabili al mezzo stampa e pertanto senza prove certe la notizia stessa possa divenire diffamatoria. Sorvolando l'aspetto prettamente penale sarebbe interessante anche capire dal punto di vista civilistico come si fa in questi casi a quantificare il danno all'immagine derivante da un processo mediatico infondato.

    • @ddb4192
      @ddb4192 2 місяці тому +1

      la diffamazione è quando dici una cosa non vera ad un terzo, non serve che sia a mezzo stampa

    • @Inkyubasu87
      @Inkyubasu87 2 місяці тому +1

      @@ddb4192 Dispositivo dell'art. 595 Codice Penale
      Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente(1), comunicando con più persone(2), offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a milletrentadue euro.
      Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato(3), la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a duemilasessantacinque euro.
      Se l'offesa è recata col mezzo della stampa [57-58bis] o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità(4), ovvero in atto pubblico [2699], la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a cinquecentosedici euro.
      (Citazione da Brocardi)

    • @ddb4192
      @ddb4192 2 місяці тому

      @Inkyubasu87 intendevo che la diffamazione è anche in piazza . Anche se non ci sono gli estremi per “mezzo stampa “ comune si tratta di diffamazione

    • @Inkyubasu87
      @Inkyubasu87 2 місяці тому

      @@ddb4192 Certo ma proprio perché i giornalisti hanno una credibilità ed impatto maggiore sulle persone, le pene per loro sono più severe nel caso in cui non abbiano accertato preventivamente che la notizia da diffondere fosse vera.

  • @pier6198
    @pier6198 2 місяці тому +6

    Se il prodotto era regolarmente in vendita a chiunque, dove stava questo NDA? Un conto era se fosse stato un prodoto da test inviato per promozione o valutazione. Allora sarebbe stato "ceduto" con specifiche clausole. Mi sembra che la cosa si sia svolta lecitamente. Se altri non hanno pensato prima di fare una recensione del prodotto, sono problemi loro. Rosicare poi non serve a nulla.

  • @mastergamers3806
    @mastergamers3806 2 місяці тому +4

    L'unico che vuole avere il boost del canale sei tu... che parli di lui per portarti views abbastanza imbarazzante devo dire

  • @simonebertozzi8865
    @simonebertozzi8865 2 місяці тому +7

    Ferry personalmente ti seguo da diverso tempo, e seguo anche Saddy. Ho apprezzato molto diversi tuoi video, ma questo lo trovo inutile, spari accuse affrettate senza sapere come sono andate le cose realmente. Tu devi sottostare ad un embargo perché ricevete gratis le CPU da Amd e avete firmato un contratto, Saddy ha pagato di tasca sua la cpu, che è finita sul mercato prima del previsto , e non ha nessun embargo o contratto da rispettare. In questo momento la cpu è acquistabile legalmente su diversi siti di e-commerce. Potrei riceverla domani e pubblicare una recensione entro sabato. Gia dai primi secondi di video quando hai addirittura paventato che Saddy ha fatto qualcosa di illegale, si vedeva che non eri razionale e obbiettivo.. mi dispiace. Sono veramente deluso. Invece che prendertela con Saddy, se davvero avete questo embargo, prenditela con AMD che ha permesso la distribuzione della CPU alcune settimane prima dell'uscita ufficiale. A metterti in difficoltà è stata AMD stessa non Saddy.

  • @luca_simoncelli
    @luca_simoncelli 2 місяці тому +3

    Ferry qui sbagli di grosso! Tutti possono sbagliare per carità, ma una gogna publica per uno che non ha fatto niente di male mi sembra eccesivo. Un video di scuse mi sembra il minimo.
    Il presupposto è già sbagliato. Dare un processore sotto NDA e contemporaneamente metterlo sul mercato in vendita. Di cosa stiamo parlando?
    Saddy compra e recensisce, come fa con tanti prodotti. Dovrebbe chiedere scusa ad AMD che manco se lo i.c....l.a. ?

  • @fabiomelis84
    @fabiomelis84 2 місяці тому +4

    Che bacchettata! Secondo me avendolo comprato liberamente da privato non ha violato niente, avrebbe violato se l'avesse avuto da AMD con l'NDA. Comunque nei videogiochi queste cose sono all'ordine del giorno con noi utenti che paghiamo di più per l'accesso anticipato (per ottenere vantaggi in game) e gli youtuber e influencer vari che ce l'hanno e ci giocano da almeno 15 giorni prima di tutti gli altri con i relativi vantaggi. Fifa ne è un esempio

  • @graccio
    @graccio 2 місяці тому +1

    Prevedo un video di scuse, tra qualche giorno.
    Di Ferry, ovviamente.

  • @nosee8466
    @nosee8466 2 місяці тому +3

    quello alla ricerca delle visualizzazioni sei tu.

  • @FabioGemesio
    @FabioGemesio 2 місяці тому +4

    Peggio di violare un nda c'è solo parlare male della concorrenza...

  • @luchetz7
    @luchetz7 2 місяці тому +17

    Dissing tra youtuber che fanno informazione tecnologica prima di gta 6 LOL

  • @piergiacomodamian1424
    @piergiacomodamian1424 2 місяці тому +7

    Non ho visto il video di Saddy ma penso che il punto focale sia come ha ottenuto il processore, l'ha comprato? Lo sbaglio è di AMD e/o di chi l'ha messo in vendita, come si può pretendere un NDA su un prodotto in vendita?
    Da quel che ho capito gli NDA servono per fornire a giornalisti/UA-camr dei prodotti da recensire in modo che li possano provare prima della presentazione o del lancio commerciale se il prodotto viene messo in vendita prima che ciò venga fatto allora casca il palco.
    Se poi AMD vorrà fargliela "pagare" non invitandolo ad eventi o non fornendogli materiale in prova è sua facoltà e immagino che Saddy l'abbia valutato prima di fare il video.

  • @ClSCOTN
    @ClSCOTN 2 місяці тому +9

    Solo una cosa... ma per violare un NDA non bisogna avere un'accordo con l'azienda di cui si viola l'NDA??? Se uno non ha accordi non viola nulla.
    Poi se vogliamo parlare che abbia recensito un prodotto che "ufficialmente" deve ancora uscire è un altro discorso, ma se è riuscito a comprarlo in modo lecito non ci vedo nulla di male, a maggior ragione se SaddyTech non ha accordi nemmeno col venditore. La colpa per me in questo caso è del venditore al 100%
    Discorso "etico" si sconfina in altri ambiti ma credo che pure mettere un titolo "clickbait" sia poco corretto eppure lo fanno tantissimi youtuber.
    Infine credo che tanto per stare in tema vogliamo parlare di leak????
    Nei videogames ce ne sono tutti i giorni o quasi ma non vedo mai "mortificare" i leaker che alla fine prendono notizie (più o meno vere) per avere fama/gloria/visualizzazione, ecc.. per me è uguale.

    • @ddb4192
      @ddb4192 2 місяці тому

      @ClSCOTN
      Nda contratto fra privati , non legge, non puoi accusare uno che non ha firmato nulla di insolvenza contrattuale.
      Poi vabbe evidentemente per dire ad amd “ma mi mettete un embargo su un prodotto già in vendita “ servono attributi che mancano

    • @ClSCOTN
      @ClSCOTN 2 місяці тому

      @@ddb4192 un contratto tra privati fa comunque parte del diritto ma non ho certo accusato nessuno di insolvenza contrattuale anche perché ho detto proprio che se non c'è un accordo non si viola nessun NDA.

    • @ddb4192
      @ddb4192 2 місяці тому

      @ClSCOTN
      Situazione Tizio fa un contratto con Caio .
      Caio accusa Sempronio di non aver rispettato il contratto .
      Riguardo l’affermazione “il contratto fa parte del diritto “ no non fa parte del diritto non è legge e normato dalle leggi .
      I contratti sono fatti fra privati e devono rispettare le leggi che fa il parlamento.
      Non sono leggi , esistono norme che ti obbligano a onorarli , a patto che siano legali

    • @ClSCOTN
      @ClSCOTN 2 місяці тому

      @@ddb4192 io non ho mai parlato di LEGGE e comunque il CONTRATTO fa parte del DIRITTO PRIVATO che esiste ed è regolato dal CODICE CIVILE. Mai detto che sono leggi ma se violi un contratto ci sono "regole" che hai infranto. Se non c'è un contratto (come pare nel caso di Saddy) non violi nulla. Stop.

  • @MauroPintus
    @MauroPintus 2 місяці тому +2

    Ferry immagina fare contenuti su prodotti sotto embargo… e ora immagina fare contenuti sopra quelli precedenti solo per lamentarsi e fare 10k views 😅

  • @EffeZeroProject
    @EffeZeroProject 2 місяці тому

    Tanta stima per ogni lavoro, ognuno sceglie la sua via.

  • @Ken784-ml4qf
    @Ken784-ml4qf 2 місяці тому +3

    A cose normali sarei d'accordo con te Ferry, ma se la cpu è stata "trafugata" ed era liberamente accessibile a tutti, il problema dove stà? mi spiego meglio: se io privato cittadino acquisto la cpu per caso e avendo un canale con 5 iscritti decido di fare una mia recensione chi può dirmi qualcosa? Saddy ha palesemente fatto una furbata che ha fatto rosicare gli altri, tu incluso, ma il fastidio lo ha dato solo perchè è un canale grande, fosse stato un canale minuscolo lo avresti ignorato e basta.

    • @Ken784-ml4qf
      @Ken784-ml4qf 2 місяці тому +2

      aggiungo anche che, nonostante tu in genere sia molto umile e pacato, in questo video hai molta più spocchia e sottolinei più volte di come tu sia un pezzo grosso con i contattoni che contano e personalmente l'ho trovato molto fuori luogo, della serie "tu non sai chi sono io, il supermega direttore di Tom's hardware" (che negli ultimi anni parla più di serie tv che di hardware vero a mio giudizio.

  • @MegaColor1000
    @MegaColor1000 2 місяці тому +4

    Ma di che prali!! Esiste nessun embargo😅 Ad oggi il processore è venduto al pubblico (basta andare su google è pieno di store che lo stanno vendendo) , quindi non c'è nessun NDA scritto o "morale" da rispettare. Questo video era meglio tenerlo nel cassetto

  • @grzfrst5184
    @grzfrst5184 2 місяці тому +4

    Salve, solitamente non commento, ma in questo caso sento proprio l'esigenza di esprimere la mia opinione personale. Non conosco nel dettaglio la vicenda ma basandomi su questo video e sulla risposta che ho visto qui nei commenti di SaddyTech mi sembra che il tono del video sia eccessivamente critico e di parte (per la parte AMD e in generale delle multinazionali del settore tech intendo). Seguo questo canale da tempo e quindi sono sicuro che il contenuto sia stato scritto in assoluta buona fede, ma purtroppo senza conoscere bene nel merito la situazione. Ad ogni modo, inserire nella stessa frase una multinazionale assieme ad un riferimento a "etica" o "legge non scritta", secondo me è un errore. SaddyTech ha avuto l'opportunità di fare un così detto "scoop" e ne ha approfittato, punto, secondo me non ci sono aspetti etici da considerare in questo caso (come emerge anche nell'altro esempio simile riportato nel video). Anche SaddyTech è un'azienda e se c'è una cosa che ho imparato dalla mia esperienza di vita (oramai siamo attorno al mezzo secolo) è che fra aziende "etica" e "leggi non scritte" non hanno alcun valore, non so se sia giusto o meno e non sono io che posso giudicare, ma questo purtroppo è il mondo in cui viviamo.

  • @marcellop1215
    @marcellop1215 2 місяці тому +12

    Disiscritto da questo canale senza pensarci due volte. Del resto da uno che ha avuto il coraggio di difendere PlayStation Portal, avrei dovuto aspettarmi un video del genere.

  • @vp6868
    @vp6868 2 місяці тому +4

    Non ho visto il video di Saddy, seguo di tanto in tanto sia Ferry che Saddy.
    Dal mio punto di vista sarebbe tutto "eticamente" corretto ciò che dice Ferry se non fosse che il prodotto è stato acquistato e quindi reperibile in commercio, questo piccolo fattore annulla dal mio punto di vista le varie cose dette.
    Chiamerei scaltrezza la cosa e non la giudico negativamente.
    Se invece il prodotto è stato reperito in altro modo allora purtroppo per Saddy sarà situazione di difficile collaborazione future con le varie industrie del settore e "colleghi" influencer..
    Un caro saluto a tutti

  • @gaetanovitodifonzo7307
    @gaetanovitodifonzo7307 2 місяці тому +2

    Solo una grande rosicata questo video. Questa non è informazione. La prossima volta spendi anche tu i soldi al posto di aspettare il prodotto "gratis"

  • @ermaniacogti
    @ermaniacogti 2 місяці тому +6

    Pro Ferry o contro Saddy…. Secondo me come molta gente scrive, secondo me quel processore non andava ancora venduto dai distributori. Quindi per come la vedo io, secondo me, la colpa è dei distributori, non del UA-camr di turno, che sia saddy, Pippo, Pluto o Pinco Pallino

    • @Vero_Peps
      @Vero_Peps 2 місяці тому +1

      "Pro Ferry o Contro Saddy" non ha senso, entrambe le opzioni conducono allo stesso risultato.
      (se sei Pro Ferry, sei quindi contro Saddy, se sei contro Saddy, sei sempre pro Ferry.)

    • @ermaniacogti
      @ermaniacogti 2 місяці тому

      @@Vero_Peps si, mi ero spiegato male. Nel senso che sono imparziale.

  • @BlackStar_Video_Creator
    @BlackStar_Video_Creator 2 місяці тому +4

    dal momento che non è stato sottoscritto alcun contratto ritengo che l'operato di saddytech sia lecito, per quanto riguarda l'etica professionale non scritta e che non andrebbe violata pur non essendo una regola o una legge reale, ritengo anche in questo caso che saddytech abbia agito in modo lecito...ci tengo a precisare che non sto ne da una parte ne dall'altra, seguo entrambi sia saddytech che ferry, quindi, appunto perchè non ci sono regole scritte di comportamento, ma è solo un etica professionale ma soggettiva e non c'è stato nemmeno un contratto scritto e firmato, sono dell'idea che saddytech abbia agito in modo corretto, poi che possa dare fastidio la sua azione è un altra cosa,
    ma se io decido di muovermi in macchina piuttosto che con la bicicletta per non inquinare e, non è scritto da nessuna parte che debba per forza usare la bicicletta per via dell'etica ecologica, si ci si puo lamentare che io usi la macchina, ma non si puo dire che abbia sbagliato o violato i termini di condizione, ne scritti ne non scritti, quindi eventualmente, il mio operato di andare in macchina piuttosto che con la bicicletta è solo un fastidio soggettivo provato da un altra persona..
    anche al ristorante "il cliente ha sempre ragione", è la classica etica professionale, ma l'etica professionale non mi vieta di cacciarlo fuori se da fastidio o impurtuna altri clienti e, non sta scritto da nessuna parte che io titolare non mi debba incazzare per il suo comportamento scorretto.
    se questa è l'etica professionale (non scritta) allora lo dovrei lasciar fare perchè il cliente ha sempre ragione !?

    • @ddb4192
      @ddb4192 2 місяці тому +1

      Ma il problema è tutto lato amd, mi metti un vincol temporale ad una recensione quando lo stesso processore è in vendita in un sito legittimo ? Che discorso è ? se firmo un contratto lo faccio perchè ho dei vantaggi di qualsiasi natura ( economica , temporale o altri ) se posso recensire un processore che è facilmente acquistabile da tutti non ha senso che firmo

  • @Spanos28
    @Spanos28 2 місяці тому

    I miei due maestri,mi auguro che vada tutto per il meglio...

  • @keikurono4943
    @keikurono4943 2 місяці тому +29

    Praticamente questo video è un'enorme click bait, saddy tech non ha violato nessun nda

    • @resrever4312
      @resrever4312 2 місяці тому +2

      Quindi quando acquisto merce rubata non ho problemi perché tanto non l'ho rubata io 👍

    • @keikurono4943
      @keikurono4943 2 місяці тому +5

      ​@@resrever4312 le persone su internet mi stupiscono ogni giorno di più per la mancata capacità di non dire cavolate. Non sono rubati i processori, sono stati venduti in anticipo

    • @resrever4312
      @resrever4312 2 місяці тому

      @@keikurono4943 anch'io mi stupisco sempre del fatto di dover spiegare dieci volte un concetto perché la gente si attacca alle parole senza capire il senso delle cose. mi ricorda il proverbio "il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito".
      Ovviamente nessuno ha rubato niente. Era per dire che qualcuno un NDA l'ha firmato e violato e Saddy si è attaccato in coda a questa violazione e visto che non è una persona qualunque ma un esperto del settore io un problema come minimo di etica ce lo vedo. tanto più che lui e il suo collega fanno capire più o meno esplicitamente che il prodotto gli è arrivato direttamente da AMD perculando pure per il bios non aggiornato e la mancanza di documentazione. madonna santissima. Quello ci piscia in testa e ci racconta che piove e tutti a difenderlo. incredibile.
      Tutto questo ovviamente se vogliamo credere che il prodotto l'ha comprato veramente con un ricerchina su google e non perché ha contatti privilegiati.
      Che io sappia quando qualche sito se ne esce con qualcosa in anticipo, anche solo una pagina di descrizione, lo sa tutto il mondo dopo un secondo. Io la notizia che le cpu era acquistabili in anticipo non l'ho vista. fatevi delle domande.

    • @androllo1995
      @androllo1995 2 місяці тому +8

      @@resrever4312 Il problema è che non si tratta di merce rubata, ma di prodotti venduti da store online forniti direttamente o indirettamente da AMD. Sono loro ad aver violato il contratto, ma a me, come consumatore, i loro accordi non interessano. Ad esempio, se compravo il latte quando Parmalat dichiarava bilanci inesistenti, non ero complice. Capisco la frustrazione ma le tue e quelle in questo video sono parole diffamanti.

    • @pier6198
      @pier6198 2 місяці тому +1

      @@resrever4312 Se la merce è stata acquistata regolarmente non è rubata. Parole al vento.

  • @StefanoDendena
    @StefanoDendena 2 місяці тому +54

    Riassunto del video.
    Mamma mia che rosicata

    • @arthurmorgan6170
      @arthurmorgan6170 2 місяці тому

      vero

    • @Marzio84-VR
      @Marzio84-VR 2 місяці тому

      🤣🤣

    • @arturodefanti2098
      @arturodefanti2098 2 місяці тому +1

      è stato più sintetico di me 🙂

    • @tonyforre2786
      @tonyforre2786 2 місяці тому +1

      Ti arrabbieresti anche un po' tu se qualcuno al semaforo ti passa davanti col rosso , solo perche' li non ci sono videocamere.Fare i furbi e' ormai la "m.." su cui ci vogliamo giustificare con "non lo sapevo".

    • @StefanoDendena
      @StefanoDendena 2 місяці тому

      @@tonyforre2786 totalmente fuori tema. È stato acquistato sul libero mercato, ci sono i BIOS già scaricabili liberamente dai siti dei produttori di schede madri, quindi nessun NDA infranto. Se ci fosse stato un problema del NDA, AMD avrebbe già fatto buttare giù il video, e gli altri colleghi avrebbero fatto un casino esagerato.
      Poi libero di pensarla come più ti pare e piace, a me non viene assolutamente in tasca nulla, sia da un lato che l'altro della "fazione".
      Per me rimane una rosicata, tutto qui

  • @domazzano22
    @domazzano22 2 місяці тому +4

    Iscrizione annullata 😊

  • @andreacarlotto9528
    @andreacarlotto9528 2 місяці тому +33

    che bella figura da bambino frignone, mi sei scaduto

    • @emilie1977
      @emilie1977 2 місяці тому +3

      concordo con te, ha fatto una figuraccia per me con questo video

    • @tonyforre2786
      @tonyforre2786 2 місяці тому

      Un figurone esattamente uguale alla figura di m. di saddy.La differenza e' che un utente normale e "ignorante" del settore non puo' capire veramente le ragioni di Ferry.Saddy invece lo sa , ma se ne sbatta altamente il belino, mostrano invece la figura piu' meschina della storia.

    • @emilie1977
      @emilie1977 2 місяці тому +1

      @@tonyforre2786 lavoro nel settore... cmq delle meschinità altrui é pieno il mondo, ma trovo insopportabile la lamentela e chi rosica

    • @fcava
      @fcava 2 місяці тому

      @@tonyforre2786 le ragioni sono che arriverà dopo saddy con il test del 9900x e volersi assicurare di avere un competitor in meno quando AMD distribuià i prossimi prodotti agli youtuber? No, per me stavolta Ferry l'ha fatta molto fuori dal vaso. Avrebbe fatto più bella figura ad informarsi con Saddy per sapere come avesse ottenuto il processore e poi, eventualmente, fare un video generico sull'accaduto puntando l'attenzione sui distributori

  • @Nome_Cognome720
    @Nome_Cognome720 2 місяці тому +3

    Non è detto che tutti abbiano gli stessi NDA (sembra strano, ma a volte capita), bisognerebbe vedere gli eventuali accordi.
    Poi a quanto pare è stato un errore del fornitore (dal minuto 14:00).
    I contratti non scritti, sono semplicemente riportare i fatti senza malafede o alterazioni, per il resto dei fatti dovete voi lamentarvi con AMD e i relativi rivenditori per questa storia.

    • @ddb4192
      @ddb4192 2 місяці тому

      @Nome_Cognome720
      Dopo amd gli fa pagare i processori, il vizio forte con i deboli e deboli con i forti italico non cambia mai

    • @Nome_Cognome720
      @Nome_Cognome720 2 місяці тому

      @@ddb4192 Peccato che AMD non gli abbia mai fornito i processori, quindi non gli cambia nulla.
      Anzi da questa vicenda AMD ha compreso come ci siano problemi su quella linea di processori e li ha ritirati, risparmiando molto denaro (pensa se doveva farlo dopo 3 mesi), quindi delle due forse ora AMD gli fornirà i processori in anticipo

    • @ddb4192
      @ddb4192 2 місяці тому

      @Nome_Cognome720
      Peccato che siano ancora regolarmente in vendita , quindi amd evidentemente non li ha bloccati tutti.
      Basta una ricerca su google.

  • @rikycesari6600
    @rikycesari6600 2 місяці тому +1

    Me se lo avesse fatto un'altra persona non pubblica?
    Comprando la CPU e recensendola senza avere neanche 1000 iscritti?
    C'è boh dov'è il senso

  • @paoloorsini2345
    @paoloorsini2345 2 місяці тому +2

    La vera domanda è: Perchè Runner ha messo in vendita le CPU un mese prima della scadenza dell'embargo? Se lo sta chiedendo anche il marketing di AMD Italia... E comunque sareste voi che avete firmato l'NDA a dovervi incazzare con AMD.

  • @marcotedeschitedeschi5657
    @marcotedeschitedeschi5657 2 місяці тому

    Ferry dopo questo video entra ufficialmente nella top 10 rapper che Eminem ha paura di dissare

  • @domenicomuccio3932
    @domenicomuccio3932 2 місяці тому +2

    Grazie.

  • @Rattopaz
    @Rattopaz 2 місяці тому +32

    C'è stato un leak tra i distribuitori/rivenditori e sono loro che dovrebbero essere crocifissi, non uno youtuber che ha fatto quello che chiunque avrebbe potuto fare, è stato irrispettoso da parte sua? probabilmente, anche perchè ha un discreto seguito, se era uno youtuber semi sconosciuto forse non avrebbe attirato tanta attenzione, ma di fatto Saddy non ha violato alcuna norma.

    •  2 місяці тому +3

      Quando hai un determinato seguito, non sei più un pinco pallo.

    • @MassimilianoCarinci
      @MassimilianoCarinci 2 місяці тому +2

      in realtà non è cosi

    • @OmnianMIU
      @OmnianMIU 2 місяці тому +1

      @@Rattopaz vero, ma questo non basterà ad esularlo dalle conseguenza

    • @Tatozord
      @Tatozord 2 місяці тому +4

      quindi, seguendo questo tuo ragionamento, faccio una iperbole MOLTO larga:
      Un venditore di armi mi vende una beretta, IO la uso per forarti il cranio, e la colpa sarebbe del venditore di armi?
      Questo ragionamento ha una fallacia logica enorme

    • @thisisnotanhandle
      @thisisnotanhandle 2 місяці тому

      @@OmnianMIU ma che conseguenze

  • @kr4tox
    @kr4tox 2 місяці тому +2

    Non molto carino questo video

  • @Lupinthe3rd88
    @Lupinthe3rd88 2 місяці тому +19

    Si può violare un Nda se non lo hai firmato?

    • @gabryrunner
      @gabryrunner 2 місяці тому +2

      Si

    • @EdoardoDiLoreto
      @EdoardoDiLoreto 2 місяці тому +11

      @@gabryrunner No perchè l'ha comprato non ricevuto.

    • @gabryrunner
      @gabryrunner 2 місяці тому

      @@EdoardoDiLoreto ma se ha detto ad amd la prossima volta di mandarr anche delle slide

    • @Mike-ol3cv
      @Mike-ol3cv 2 місяці тому +5

      ​@@gabryrunnerin alto c'è fissato il commento di saddy che spiega cosa era quella frase , che non c'entra nulla con questo processore che ha comprato privatamente su eBay ( domandiamoci come mai era in vendita su eBay va )

    • @EdoardoDiLoreto
      @EdoardoDiLoreto 2 місяці тому

      @@gabryrunner sarà una battuta, di fatto lo ha comprato.

  • @diegobrozzola8871
    @diegobrozzola8871 2 місяці тому +3

    Ok , video clickbait di una persona visibilmente arrabbiata che risponde al video clickbait di una persona visibilmente in difficoltà....🎉🎉🎉

  • @Giovanni-b4o
    @Giovanni-b4o 2 місяці тому +2

    Ciao,quanti di voi yutuber,arrivano ,anche prima,a volte,di una uscita di un nuovo "prodotto",magari ,anche gratis e di fare una bella figura con gli altri colleghi.Sappiamo tutti o quasi ,che le case Madri,inviano ai loro simpatici youtuber,articoli,gratis,per pubblicizzarli.Lui ,il Saddy,l ha comprato,ha cercato di avvisare la casa madre ,se poteva recinsire questo prodotto,non gli hanno risposto.Evidentemente il Saddy non rientra in quei famosi youtuber simpatici,A mio avviso ha fatto bene,non ha infranto nessuna regola,è un discorso di marketing,si prova l articolo,se va bene o va male ,l utente viene informato, se ci sono dei problemi,,e questa è la cosa piu importante che un youtuber dovrebbe fare.....questo l'o scritto anche nei commenti fi ferry

  • @arturodefanti2098
    @arturodefanti2098 2 місяці тому +5

    come ha specificato non ha violato nessun nda, non avendolo firmato. E già il titolo, per acchiappare like, lo abbiamo messo, senza verificare se il fatto fosse successo, ed è ancora li e mi sembra abbastanza superficiale come cosa. Ma critichiamo gli altri.
    Amd tramite i rivenditori ha messo in vendita il prodotto, e nel caso c'èra un data di messa in commercio da rispettare lo doveva fare il rivenditore.
    L' aspetto della deontolgia professionale è molto comica, mi ricorda molto le recensioni dei videogiochi e di un po' di tutto il resto a seguire.
    E' proprio il rapporto di amicizia e favore fra aziende e giornalisti/youtuber/recensori che non dovrebbe esistere.
    Io da utente devo avere tutte le informazioni più obiettive possibili, e se professionalmente ha paura di non essere nelle grazie dei produttori, grazie ma ho qulacuno da seguire di meno.
    Se devo seguire chi mi recenscisce i prodotti, preferisco seguire chi non ha legami con nessuno, un pò il discorso fatto da Falconero per i giochi, perchè ha la possibilità di essere veramente obiettivo.
    Perchè non mi posso fidare di una valutazione fatta da chi, per paura di perdere favori, recenscisce un prodotto.
    Un giornalista che rinuncia a uno scoop per paura di danneggiare qualcuno per me dovrebbe essere espulso dall'ordine.
    Saddy ha fatto uno scoop a livello giornalistico (che si sia rivelato inutile perchè sono stati ritirati non è rilevante) ed è quello che veramente vi scoccia. Specialmente a chi amd ha spedito sample da recensire. (se succede, ma penso di si, altrimenti si spiegano male le recensioni dei prodotti prima della messa in commercio).
    Il discorso di Corsini al minuto 17:35 è sacrosanto, ma vale se le regole sono uguali per tutti. Se devo recensire un prodotto, e l'azienda x mi manda il prodotto y da testare prima della messa in vendita, ma a l'altro no, non abbiamo più le regole uguali.
    Questo video ha detto bene Ferry al minuto 25:06, è una sconfitta su tutta la linea, ma la sua. Non c'è una argomentazione che ha senso, anche perchè si parte da un fatto mai successo, e ci si costruisce sopra la propria tesi, che non puoi stare in piedi mancando l'ipotesi su cui si basa.
    Certo però verificare i fatti prima di parlare di qualcosa aiuterebbe a non prendere cantonate o peggio. Ma forse la voglia di essere sul pezzo prima di tutti ha giocato un brutto scherzo.

    • @resrever4312
      @resrever4312 2 місяці тому

      Il fatto che parli di scoop giornalistico di Saddy quando nel video fa intendere che il prodotto l'ha ricevuto direttamente da AMD mentendo alla sua utenza è abbastanza comico.
      Il discorso sulla pluralità di informazione invece lo capisco e lo apprezzo ma non ti sembra che qui stoni un po' nel momento in cui uno se ne esce da solo perché tutti gli altri non possono farlo? Che servizio ha fatto per me utente descrivendo un prodotto che non esiste e di dubbie origini con giorni (adesso settimane) di anticipo ? se usciva assieme agli altri ma anche qualche ora prima ci stava ma così proprio no.
      Embarghi e sample garantiscono la qualità del prodotto per noi utenti; visto che lo citi e piace anche me, Falconero non credo proprio se ne uscirebbe recensendo un gioco leakato settimane prima dell'uscita ufficiale proprio perché non farebbe nessun servizio alla sua utenza.

    • @arturodefanti2098
      @arturodefanti2098 2 місяці тому +1

      @@resrever4312 il processore lo ha comprato, e lo dice anche. Al limite problemi del fornitore con amd e fra saddy e il fornitore stesso. Il ritiro è un caso fortuito, sarebbero usciti BIOS aggiornati prima della scadenza del nda? Forse. Sulla qualità del servizio proprio per i problemi delle cpu non posso giudicare, perché chi sotto nda non potendo parlare, al momento, non possiamo sapere cone avrebbe recensito il prodotto. E di omissioni sui difetti dei prodotti ne abbiamo avute anche troppe. No Falconero non lo avrebbe fatto, per il semplice motivo che il controllo sul software è più semplice e più serrato. Non ne avrebbe l'occasione, avendola e non sfruttandola per me sbaglierebbe. Per lei no, ma anche se teoricamente comparabili i due casi, di fatto non lo sono nella pratica. Tendenzialmente mi fido più delle opinioni di una persona non vincolata da nessun rapporto con il soggetto giudicato che di chi ne intrattiene legami a livello professionale. Saddytech si è trovato costretto a farlo, o meglio gli è capitata l'occasione e per il lavoro che fa, l'ha sfruttata, come Corsini del resto, ( poteva proteggere meglio la fonte magari). Falconero è andato oltre, per eliminare ogni più piccolo dubbio, ha deciso, penso anche rimettendoci di tasca, di troncare ogni rapporto con i produttori. Saddytech, lo potrebbe fare, ma l'hardware costa molto di più del software, è una mossa più difficile da operare, IMHO.

  • @LaraCroft36244
    @LaraCroft36244 2 місяці тому +20

    Dici che la reale violazione di un contratto da parte del distributore/rivenditore non ti interessa mentre l'opinabile poca professionalità di uno youtuber si. Questo video è inquietante perché mostra solo l'antipatia che nutri nei confronti di questa persona e quanto non vedessi l'ora di fare un video del genere. Hai scomodato addirittura un avvocato che, purtroppo per te, non ti ha dato man forte.

    • @robertof7833
      @robertof7833 2 місяці тому +1

      Condivido, un video penoso!

  • @Palatinus64
    @Palatinus64 2 місяці тому +3

    Io non capisco ancora perché debbano esistere gli NDA su hardware già prodotto.
    Nel momento in cui spedisci i primi pezzi dalla fabbrica non deve esistere alcun NDA. Chi compra o riceve per recensire il prodotto può testare e pubblicare. Ci devi pensare prima alla progettazione ad hoc ed a creare un prodotto idoneo e di qualità. Altrimenti se non vuoi leak non spedisci nulla dalle fabbriche o dai tuoi magazzini.
    Che esca il 20 di agosto o il 10 di settembre non cambia nulla. È il marketing che sopravvaluta se stesso. Chi compra ormai si fa prendere sempre meno dall'ultima novità.
    Che arrivino i servizi Cloud di massa sia gaming che professionali il prima possibile almeno finisce tutta questa farsa di dover vedere 7000 hardware con specifiche diverse. Se la vedano tra produttori e fornitori di servizi Cloud.

  • @FedericoPagliai
    @FedericoPagliai 2 місяці тому +68

    "dillo alla mamma, dillo all'avvocato"

    • @rama_95yt
      @rama_95yt 2 місяці тому +8

      DATE UNA MEDAGLIA A QUESTO UOMO ❤️

    • @GuidoDalBo
      @GuidoDalBo 2 місяці тому +1

      Ciao pirlone, servo del padrone...

    • @keikurono4943
      @keikurono4943 2 місяці тому +1

      ​@@GuidoDalBo okaaaaaaay....

    • @thisisnotanhandle
      @thisisnotanhandle 2 місяці тому

      @@FedericoPagliai reclamo all'ordine degli youtuber e in subordine al prete per violazione della morale

  • @francored4166
    @francored4166 2 місяці тому +13

    ragazzi ma scusate il processore è in vendita, per cui?
    Tante pippe mentali....

  • @kiwivda
    @kiwivda 2 місяці тому +23

    Brucia eh?! 😂 Questa volta il Saddy ha fregato tutti, amen.

    • @nikonistiextra
      @nikonistiextra 2 місяці тому +1

      Ma Ferry ti pare uno che ha problemi ad arrivare a fine mese e qualche visualizzazione in più o in meno gli può fare qualche differenza?

    • @ch1cc0biagioli80
      @ch1cc0biagioli80 2 місяці тому +3

      Non è comunque corretto, anche se lo avesse trovato sotto un secchio dell'indifferenziata non avrebbe dovuto recensirlo fino a fine nda. Io stimo entrambi gli youtuber ed ho anche visto quel video, tuttavia pensavo fosse finito l'embargo ed era il primo di una lunga serie. In questo caso mi spiace per Saddy di cui nutro tanta simpatia e stima ma ha toppato ed è giusta che qualcuno si faccia rodere il chiccherone.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 місяці тому

      @@nikonistiextra mah... potrebbe anche chiudere il canale e non gli cambierebbe nulla, mica vive con questo.

    • @emilie1977
      @emilie1977 2 місяці тому +1

      ​@@ch1cc0biagioli80 perché ha firmato una nda?

    • @Sky-zo9gi
      @Sky-zo9gi 2 місяці тому +3

      diciamo che non è di buon gusto fare video puntando il dito contro altri canali, di solito io adoro le cooperazioni non che si butta mer... in faccia a un'altro, ha violato l'embargo? problemi di chi ha fatto un video, ma fare un video con tanto di screenshot lo vedo di basso livello.

  • @federicogori9888
    @federicogori9888 2 місяці тому +11

    Questo tuo video non mi piace.

  • @Mahem3000
    @Mahem3000 2 місяці тому +13

    Se quello che dice Saddy è vero (e cioè che alcuni rivenditori online lo hanno già disponibile in listino), significa che non ha nulla di legale da temere. Semmai si sarà bruciato un po' di reputazione nell'ambiente, ma nulla di più: i veri problemi li avranno i suddetti rivenditori

    • @fr4n2k4
      @fr4n2k4 2 місяці тому +4

      Tanto AMD non gli avrebbe mandato niente lo stesso

    • @MassimilianoCarinci
      @MassimilianoCarinci 2 місяці тому +1

      in realtà non è cosi

    • @ddb4192
      @ddb4192 2 місяці тому

      @MassimilianoCarinci
      Perché ? Spiega

    • @MassimilianoCarinci
      @MassimilianoCarinci 2 місяці тому

      @@ddb4192 ancora??

  • @Powerix1990
    @Powerix1990 2 місяці тому +3

    anche l'avvocato t'hai chiamato, e anche il rivenditore su ebay della cpu, che tristezza,
    mi pare che qui, quello che ha bisogno di views tu sia te ahhahahha
    le cerchi proprio con i lanternino
    si rosica eh

  • @Dr.Macaluso
    @Dr.Macaluso 2 місяці тому +2

    ma è prassi fare "embarghi" con cpu già in commercio?

    • @TheSantix00
      @TheSantix00 2 місяці тому

      Il problema è che quella cpu non doveva essere venduta prima della presentazione.
      C'è/C'era l'embargo fino alla data della presentazione.

  • @punkpunk4855
    @punkpunk4855 2 місяці тому +3

    Video senza senso...ti sono finite le idee

  • @Mike-ol3cv
    @Mike-ol3cv 2 місяці тому +16

    Quindi ricapitolando: saddy compra privatamente su ebay il processore come chiunque avrebbe potuto fare. Quindi cosa ha violato ?

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 місяці тому

      le regole sulla divulgazione

    • @erickdraventurin
      @erickdraventurin 2 місяці тому +9

      ​@@meloannachi443
      Direi di no, visto che il sample è stato acquistato e non fornito dal produttore...😅

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 2 місяці тому

      @@erickdraventurin se Saddy fosse un tizio qualsisi ti darei ragione, ma non lo è... e se la vedranno loro perchè io non ho alcuna idea come funzioni tra gli youtuber.
      quindi non ti posso dare ragione ne ti posso dare torto, sono ignorante in materia.

    • @erickdraventurin
      @erickdraventurin 2 місяці тому +6

      @@meloannachi443
      Saddy è un libero cittadino come tutti noi, ed il sample che ha comprato lui, avrei potuto acquistarlo io, recensirlo e fare xmila view, proprio come ha fatto saddy!
      L'unico rischio è che AMD in futuro non gli mandi nulla che sia sotto embargo, ma a livello etico e professionale non ha infranto alcuna policy!

    • @emilie1977
      @emilie1977 2 місяці тому +1

      ​@@meloannachi443ma se non ha firmato nessuna nda??

  • @lucitube
    @lucitube 2 місяці тому +4

    Uno youtuber serio non corre appresso ai rapporti di "rispetto reciproco" con un produttore. Giudica obiettivamente il prodotto senza fare un piacere a nessuno, nell'interesse del consumatore finale. Saddy ha fatto uno scoop della madonna, lecitamente. E tu stai a rosicà