ciao marco, sono un volontario di volandia parco e museo del volo a somma lombardo. alcuni ex lavoratori siaimarchetti hanno deciso di ricostruire uno di questi s-55 all'interno del museo. ti aspettiamo
@@antares7719Ciao è sempre dello sentire queste cose se mai andrai al museo ti consiglio di prendere una giornata intera per visitarlo perché è troppo bello ed interessante.
Mi piace molto questa serie dedicata ai grandi aviatori, .... Un mio vicino di casa porta il nome proprio di Italo Balbo, presumo che in genitori ammirassero molto il grande aviatore. Questo tipo di video fatto in questo modo diciamo "Super Partes" che narra senza entrare nel merito politico dell'epoca è veramente bello, fa capire la tua grande passione e dedizione alla storia. Grazie Marco, spero di incontrarti presto quando verrai con il Vimana in Veneto. Cieli sererni 🙂
Caro Marco mi meraviglio, ho seguto un altro paio di video trovandoli ben fatti, per questo invece non ci siamo proprio. Intanto (anche se un poco lo accenna) gli anni di Balbo come responsabile dell'Aeronautica furono disastrosi per quanto riguarda il progresso tecnico delle nosre costruzioni: tanto fumo e poco arrosto, arrivammo alla IIGM carichi di record...e di aerei sorpassatissimi. Surclassati da tutti: inglesi, americani, tedeschi, giapponesi e perfino russi. Quanto alla morte (che avvenne di giorno) non c'è nessun mistero: fu abbattuto da una mitragliera del campo mentre atterrava, esistono molte testimonianze in merito. Il "San Giorgio" era lontano dall'aeroporto. L'idea che fosse un attentato è una completa assurdità solo che ci si pensi un attimo: vorrebbe dire 1) che i serventi di un pezzo antiaereo fossero d'accordo nell'abbattere il suo aereo 2) che l'aereo capitasse a loro tiro 3) che avvenisse proprio alla fine di un bombardamento inglese, perchè se l'avessero colpito in condizioni normali sarebbero andati tutti sotto processo. 4)che in tanti anni di tutto questo complotto non sia venuto fuori nulla, visto poi che il responsabile lo ammise. Non si rende conto dell'assurdità di sommare tutte queste condizioni? Non parliamo poi del "sottomarino fantasma", emerso giusto in tempo per abbattere Balbo e poi sparire... Mi meraviglio che lei dia un minimo di credito a tutte queste sciocchezze.
@@vezianoarmandi "hanno fatto parlare tutto il mondo dell'Italia e l'hanno resa grande." E' quel che ho detto: grande ma a chiacchiere. Quando siamo arrivati alla prova dei fatti tutto il mondo ha potuto vedere quanto eravamo piccini.
@@mauroperossini4785 si parla di record e di imprese e che non ci fu un seguito industriale,per gelosie di regime,e per il fatto che Balbo ebbe un successo personale negli USA che diede parecchio fastidio.Ma anche per il semplice fatto che l'Italia in piena autarchia,non disponeva di un'industria adeguata.Magari prima di partire a razzo nel criticare subito un video" scomodo"sul ventennio,conti fino a tre.Non ha capito il senso del video.
Ciao, lo zio di mia nonna, Nino Valenti fu un maresciallo pilota di 3ª classe morto in guerra in un operazione su Malta, morì in guerra in un S.M.79 insieme ai suoi compagni nel 1942
Quando alle elementari la maestra ci chiese chi erano i nostri eroi, tra superman, barbie, batman, io dissi Italo Balbo...al che l'insegnante disse non va bene: deve essere un eroe in cui ti identifichi...allora secco risposi Ambrogio Fogar, perché Fogar? Chiese la maestra... perché è appena tornato dal polo nord in solitaria.😮
Ciao Marco. Bel video, narrato anche molto bene, solo una piccola correzione, al minuto 9:02, parlando del secondo aereo, hai detto che era riuscito ad effettuare una manovra diversiva, in realtà questo tipo di manovra è detta “evasiva”, atta cioè a sottrarsi ad una minaccia, la manovra diversiva serve a “distrarre” le forze nemiche al fine di poterle poi colpire. Una piccola, ma importante precisazione. Ancora complimenti, non soltanto per questo, ma per tutti i video che pubblichi sul canale.
Per il passaggio da motori in linea raffreddati ad acqua a motori a stella raffreddati ad aria fu il passaggio che sconvolse la linea produttiva e l'efficacia dell'aviazione italiana. E dopo l'ingresso nella seconda guerra mondiale, la Macchi fu costretta, per produrre il MC 202, a comprare un motore tedesco: il DAIMLER BENZ 601.
Un grandissimo. Ancora adesso in america si usa saltuariamemte l'espressione formazione balbo per indicare la formazione a V. Ed era anche amico di amelia erhart. Persona poliedrica e dinamica comunque.
Ancora un eccezionale video mirato, complimenti per la descrizione, dove la tua opinione è perfettamente allineata alla mia ed a tantissimi altri appassionati di storia dell'aviazione.. Se ci racconterai altro sulle traversie di Italo Balbo, in quel atroce/controverso mondo fascista, penso che sarai apprezzato da molti.. anche se non da tutti.. grazie
Mio nonno, classe 1937, era di Bondeno (Fe) e andava con il mio trisnonno a vedere Balbo all'areodromo di Ferrara, perche purtroppo il bis nonno era in viaggio per la Libia
Non scherziamo. La storia bisogna studiarla davvero prima di costruire apologie di fascisti. Balbo è stato fondamentale per la nascita dello squadrismo fascista nel nostro paese. Quello squadrismo che a Ferrara diede il meglio di sé uccidendo nel 1923 Don Minzoni. Se parlate dell’aviatore trasformandolo in eroe non posso far altro che togliere la mia iscrizione a questo canale con un profondo senso di delusione. Addio.
Video molto interessante. Se posso darti un consiglio potresti unire queste tipologie di video con i voli in tutta italia che hai annunciato proprio oggi. Per esempio nella mia città è presente un piccolo aeroporto chiamato Aeroporto Thiene Arturo Ferrarin, questo perché Ferrarin è nato proprio a Thiene. Sarebbe simpatico fare questo tipi di video più informativi aggiungendo degli spezzoni di video di te che visiti i luoghi dove hanno vissuto queste persone.
Sarebbe stato molto utile citare il libro "la centuria alata" che racconta, da balbo stesso, la trasvolata oceanica di cui parla il video. È un libro di aviazione, non politico ( ovviamente è stato scritto negli anni '30, qualche leccata ci sta) ed è molto interessante.
Ciao Marco, mio nonno è il presidente della Associazione Trasvolatori in quanto suo padre è stato un trasvolatore nella spedizione che tu racconti, se ti interessasse fammi sapere :)
@@qxz5045 appunto secondo me si potrebbero aggiungere un po' più di informazioni facendo arrivare il video ad un quarto d'ora di durata. Non perché sono poco approfonditi ma perché è un vero piacere vederli.
Ciao Marco, la parte brutta di tutto questo è che le due gesta portarono rispettabilità ad un regime che fin da subito si impose con la violenza (le famose squadracce erano attive ancora prima che Mussolini andasse al potere) come tu stesso hai detto è stato il braccio destro del pelato fin da prima della marcia su Roma quindi è totalmente connivente con il pensiero politico del tempo. Ha fatto grandi cose, ma lo spirito di avventura non credo proprio che c'entri nulla: era tutta propaganda atta a fare accettare e ripulire il regime. Poi, che abbia condotto le crociere oltreatlantico è innegabilmente una impresa storica degna di nota.
@@ziocat-ui1rl è il torrente Parma e la scritta spicca nitida sul muro. Ed è quasi in centro città. Lo dico perchè sono appunto di Parma e vivo a Parma città.
E chi sa fare acrobazie non sa combattere. Ecco l'addestramento dei piloti da caccia della Regia Aeronautica. All'acrobazia, al duello individuale. Altro che voli in formazione e combattimento in formazione. La Schwarne tedesca in Italia non aveva equivalente. Ovvero la formazione "a quattro dita con pollice ripiegato" oppure la sezione a tre inglese. Volo individuale ed iniziative individuali in volo. Luigi Gorrini dirà che grazie ai tedeschi, dopo l'8 settembre 1943, imparò realmente a combattere come pilota da caccia.
Parlare di Balbo ripulendolo dai suoi crimini e responsabilità è una cosa indecente...questo filmato è pieno di falsi storici su Balbo, sul fascismo e pure sull'aeronautica militare dell'epoca. Marco, con tutto rispetto, se vuoi fare video su queste figure o studi la materia oppure in apertura del video fai un bel disclaimer dove dici chiaramente che racconterai la storia come più ti conviene. E "ventennio" scritto con la V maiuscola non si può vedere....
Quali crimini? È stato volontario pluridecorato durante la prima guerra mondiale, non mi pare un crimine. In quanto agli sconri di piazza coi militanti di sinistra era una violenza bidirezionale e di antica tradizione italiana precedente al fascismo. La storia va contestualizzata e non edulcorata con qualche santino.
Bravo Marco ! Soprattutto perchè parli di un grande uomo, di un grande Uomo dell'Aria che viene snobbato e dimenticato solo per le sue idee politiche, al tempo in pratica obbligatorie. Ma di fatto - è storicamente innegabile - quel regime ha dato un impulso straordinario, anzi assolutamente vitale , all' Aviazione e al suo futuro !
"quel regime ha dato un impulso straordinario, anzi assolutamente vitale , all' Aviazione e al suo futuro !" La Regia arrivò alla IIGM senza bombardieri in picchiata, senza aerosliranti, con caccia biplani. Quando inviarono un corpo aereo all'attacco della GB, una parte si perse per strada durante solo la trasferta. Traversavano l'Atlantico ma non sapevano arrivare sulla Manica... Se i tedeschi non avessero inviato la Luftwaffe in aiuto gli inglesi avrebbero spazzato via la Regia dai cieli già il primo anno di guerra. Un "impuslo straordinario", veramente...:)
Video molto coraggioso perché in Italia se parli bene di Balbo ti prendono per fascista, se ricordi Todaro ti prendono per fascista, se inneggi alla Decima MAS ti prendono per fascista....e così via. Fai attenzione Marco 🙂
@@alessandrocornella7486 esattamente quali nefandezze? Perché tranne quelli dell' ANPI non c'è nessun storico serio che sia riuscito a racvoglierne le prove. Inoltre questo reparto è stato uno dei più decorati della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale per le sbalorditive imprese compiute contro la flotta inglese. È vero che dopo l'armistizio una parte rimase al nord a combattere contro gli alleati ma questo non è un crimine.
@@alessandrocornella7486 ci sono state 2 Decime e per questo si fà spesso confusione, quella che ha fatto le imprese ad Alessandria, Gibilterra e Malta e poi una seconda Decima creata nella RSI che si macchiò di tremendi crimini, la Decima originale dopo l'armistizio combattè con gli Alleati
Premetto che mi piacciono molto i tuoi video e mi hai fatto appassionare al mondo dell'aviazione da zero, ma da designer devo fare un appunto stupido. LA DATA NEL RIQUADRO BLU NON E' CENTRATAAAA
Italo balbo 1 traversata atlantica rima newyork e ritorno con Savoia marchetti un mio conterraneo tale Simonetti cabia era aggregato pilota con italo balbo quest'ultimo fuoco amico in Libia Tripoli colpito morto e Simonetti cabia morto a pratica di mare ergo fatti fuori rompevano scatole maximus
Qualcuno dice che l'ha resa grande, qualcun'altro che l'ha rovinata spendendo per le sue crocere e raid assortiti (dove alla finfine si trova sempre i stessi nomi), aeroporti monumentali, coreografiche acrobazie (ma in guerra serve ben altro).... che si ha pagato durante la guerra (non che si abbia mai avuto la benche minima possibilita di vincere, ma almeno una figura men che mediocre come si e fatta si) .
Purtroppo quando si parla di questi personaggi e questo periodo senza obbligatoriamente parlarne male si viene etichettati come fascisti ecc... Nel ventennio non è successo solo quello che ti raccontano nei libri di storia
come libico posso dire questo anche se italo balbo era membro del partito fascista ma ha fatto e fornito alla libia e ai libici ciò che nessun altro leader ha fatto italo balbo ha fatto in pochi anni ciò che nessun altro leader prima o dopo di lui ha fatto riposa in pace maresciallo bablo
Caro Marco, al di là della scena politica in cui Balbo si trovò a vivere, rimane il fatto che all'epoca (durante il ventennio fascista) e sicuramente grazie al Duce che lo appoggiò, Balbo si corono' di imprese epocali❤❤❤ Grande aviatore, e grandi mezzi aerei, tra i più avanzati dell'epoca, e sopratutto un coraggio da Leone per quello che ha fatto! Grande Italo e grande Italia in un epoca di grandi cambiamenti epocali! (Preciso che sto parlando degli anni 30) Quello che è successo dopo non è un grand
E mandato in Libia come governatore e quando chiedeva rifornimenti, dopo il 10 giugno 1940, da Roma gli rispondevano picche. Chiedeva camion e gli veniva detto di usare gli asinelli libici.
ciao marco, sono un volontario di volandia parco e museo del volo a somma lombardo. alcuni ex lavoratori siaimarchetti hanno deciso di ricostruire uno di questi s-55 all'interno del museo. ti aspettiamo
Ciao, sono di Somma Lombardo mio nonno lavorò alla Caproni nel dopoguerra. Che splendida notizia che mi hai dato!
@@antares7719Ciao è sempre dello sentire queste cose se mai andrai al museo ti consiglio di prendere una giornata intera per visitarlo perché è troppo bello ed interessante.
Mi piace molto questa serie dedicata ai grandi aviatori, .... Un mio vicino di casa porta il nome proprio di Italo Balbo, presumo che in genitori ammirassero molto il grande aviatore. Questo tipo di video fatto in questo modo diciamo "Super Partes" che narra senza entrare nel merito politico dell'epoca è veramente bello, fa capire la tua grande passione e dedizione alla storia.
Grazie Marco, spero di incontrarti presto quando verrai con il Vimana in Veneto. Cieli sererni 🙂
Ne servirebbero ancora molti altri in Italia di uomini e donne come Balbo
"Tobruk 1940" di Folco Quilici ... ottimo libro ...
Qua nel ferrarese a pochi chilometri da dove vivo esiste un paese intitolato ad Italo Balbo che si chiama appunto Italba.
Interessantissimo grazie
prima di lui ci fu anche Francesco Baracca, aviatore nella prima guerra mondiale, che tuttora rimane il più grande asso italiano
Grazie mille per i tuoi video, mai banali
Caro Marco mi meraviglio, ho seguto un altro paio di video trovandoli ben fatti, per questo invece non ci siamo proprio.
Intanto (anche se un poco lo accenna) gli anni di Balbo come responsabile dell'Aeronautica furono disastrosi per quanto riguarda il progresso tecnico delle nosre costruzioni: tanto fumo e poco arrosto, arrivammo alla IIGM carichi di record...e di aerei sorpassatissimi.
Surclassati da tutti: inglesi, americani, tedeschi, giapponesi e perfino russi.
Quanto alla morte (che avvenne di giorno) non c'è nessun mistero: fu abbattuto da una mitragliera del campo mentre atterrava, esistono molte testimonianze in merito. Il "San Giorgio" era lontano dall'aeroporto.
L'idea che fosse un attentato è una completa assurdità solo che ci si pensi un attimo: vorrebbe dire 1) che i serventi di un pezzo antiaereo fossero d'accordo nell'abbattere il suo aereo 2) che l'aereo capitasse a loro tiro 3) che avvenisse proprio alla fine di un bombardamento inglese, perchè se l'avessero colpito in condizioni normali sarebbero andati tutti sotto processo. 4)che in tanti anni di tutto questo complotto non sia venuto fuori nulla, visto poi che il responsabile lo ammise.
Non si rende conto dell'assurdità di sommare tutte queste condizioni? Non parliamo poi del "sottomarino fantasma", emerso giusto in tempo per abbattere Balbo e poi sparire...
Mi meraviglio che lei dia un minimo di credito a tutte queste sciocchezze.
E' con gli sorpassati (anzi sorpassatissimi...) che gli Aviatori di allora hanno fatto parlare tutto il mondo dell'Italia e l'hanno resa grande.
@@vezianoarmandi "hanno fatto parlare tutto il mondo dell'Italia e l'hanno resa grande."
E' quel che ho detto: grande ma a chiacchiere. Quando siamo arrivati alla prova dei fatti tutto il mondo ha potuto vedere quanto eravamo piccini.
@@mauroperossini4785 si parla di record e di imprese e che non ci fu un seguito industriale,per gelosie di regime,e per il
fatto che Balbo ebbe un successo personale negli USA che diede parecchio fastidio.Ma anche per il semplice fatto che l'Italia in piena autarchia,non disponeva di un'industria adeguata.Magari prima di partire a razzo nel criticare subito un video"
scomodo"sul ventennio,conti fino a tre.Non ha capito il senso del video.
Negli States il nome "Balbo" viene dato alle grandi formazioni aeree.
Ciao, lo zio di mia nonna, Nino Valenti fu un maresciallo pilota di 3ª classe morto in guerra in un operazione su Malta, morì in guerra in un S.M.79 insieme ai suoi compagni nel 1942
Bel video come sempre! Magari in futuro (se non l'hai già fatto ) si potrebbe portare un video sui fratelli Wright
bravo racconto chiaro e sopratutto al netto di ogni risvolto
Quando alle elementari la maestra ci chiese chi erano i nostri eroi, tra superman, barbie, batman, io dissi Italo Balbo...al che l'insegnante disse non va bene: deve essere un eroe in cui ti identifichi...allora secco risposi Ambrogio Fogar, perché Fogar? Chiese la maestra... perché è appena tornato dal polo nord in solitaria.😮
Bimbetto con le idee chiare. ❤
Ti ha messo 4 perchè dovevi dire Batman? 😁
Io avrei detto Walter Bonatti
Segnalo, sempre del Maestro, Si Alza il Vento.👌😊
Ciao Marco. Bel video, narrato anche molto bene, solo una piccola correzione, al minuto 9:02, parlando del secondo aereo, hai detto che era riuscito ad effettuare una manovra diversiva, in realtà questo tipo di manovra è detta “evasiva”, atta cioè a sottrarsi ad una minaccia, la manovra diversiva serve a “distrarre” le forze nemiche al fine di poterle poi colpire. Una piccola, ma importante precisazione. Ancora complimenti, non soltanto per questo, ma per tutti i video che pubblichi sul canale.
Per il passaggio da motori in linea raffreddati ad acqua a motori a stella raffreddati ad aria fu il passaggio che sconvolse la linea produttiva e l'efficacia dell'aviazione italiana. E dopo l'ingresso nella seconda guerra mondiale, la Macchi fu costretta, per produrre il MC 202, a comprare un motore tedesco: il DAIMLER BENZ 601.
Sisi cosí grande che entrammo in guerra con i biplani.....
E arrivavano in orario?
Detto prima della guerra! È innegabile!
C'è li avevano tutti i biplani nel 1940
continua a fare video del genere sono meravigliosi ne sto ancora aspettando altri su caproni
Interessantissimo Marco, ci starebbero bene altri video.
E durante il ventennio l'Italia ha conquistato Marte!
Un grandissimo. Ancora adesso in america si usa saltuariamemte l'espressione formazione balbo per indicare la formazione a V. Ed era anche amico di amelia erhart. Persona poliedrica e dinamica comunque.
Ancora un eccezionale video mirato, complimenti per la descrizione, dove la tua opinione è perfettamente allineata alla mia ed a tantissimi altri appassionati di storia dell'aviazione..
Se ci racconterai altro sulle traversie di Italo Balbo, in quel atroce/controverso mondo fascista, penso che sarai apprezzato da molti.. anche se non da tutti.. grazie
Marco ti adoro
Ciao, sarebbe interessante anche un video su Arturo Ferrarin
Per approfondire consiglio il video sulla storia di Balbo del canale "Dentro la storia"
Mio nonno, classe 1937, era di Bondeno (Fe) e andava con il mio trisnonno a vedere Balbo all'areodromo di Ferrara, perche purtroppo il bis nonno era in viaggio per la Libia
Grande Italo Balbo un vero eroe Italiano!
Trascurando il fatto del fascismo di cui era simbolo......
@@andreagiordano7122 e tutto quello che ha combinato dopo la marcia su Roma e come ha affrontato gli avversari politici del fascismo.
Non scherziamo. La storia bisogna studiarla davvero prima di costruire apologie di fascisti. Balbo è stato fondamentale per la nascita dello squadrismo fascista nel nostro paese. Quello squadrismo che a Ferrara diede il meglio di sé uccidendo nel 1923 Don Minzoni. Se parlate dell’aviatore trasformandolo in eroe non posso far altro che togliere la mia iscrizione a questo canale con un profondo senso di delusione. Addio.
Ma quale eroe, abbattuto da contraerea italiana...
Non fu storicamente un errore, diciamo che l'hanno abbattuto@@giggimx1
Erano gli anni trenta, non si poteva fare pubblicità su Istagram 😅
Video molto interessante. Se posso darti un consiglio potresti unire queste tipologie di video con i voli in tutta italia che hai annunciato proprio oggi. Per esempio nella mia città è presente un piccolo aeroporto chiamato Aeroporto Thiene Arturo Ferrarin, questo perché Ferrarin è nato proprio a Thiene. Sarebbe simpatico fare questo tipi di video più informativi aggiungendo degli spezzoni di video di te che visiti i luoghi dove hanno vissuto queste persone.
Sarebbe stato molto utile citare il libro "la centuria alata" che racconta, da balbo stesso, la trasvolata oceanica di cui parla il video. È un libro di aviazione, non politico ( ovviamente è stato scritto negli anni '30, qualche leccata ci sta) ed è molto interessante.
Ciao Marco, mio nonno è il presidente della Associazione Trasvolatori in quanto suo padre è stato un trasvolatore nella spedizione che tu racconti, se ti interessasse fammi sapere :)
Facci un video sul record del macchi mc-72
Perfavore video da 15 Minuti non da 10
Come mai?
@@qxz5045 dai sono video fantastici durano troppo poco
@@cipresso_22 la durata del video dovrebbe dipendere dalle informazioni che ci vuole dare.
Dovrebbe essere i video dai 10 minuti ai 30 minuti.
@@qxz5045 appunto secondo me si potrebbero aggiungere un po' più di informazioni facendo arrivare il video ad un quarto d'ora di durata. Non perché sono poco approfonditi ma perché è un vero piacere vederli.
Se ci fosse stato Balbo al posto di Graziani saremmo arrivati ad Alessandria
Non era notte quando fu abbattuto Balbo. Era pieno giorno.
28 giugno 1940 se ricordo bene?
E abbattuto da fuoco amico
Tobruk
@@giampierospiller2761 si.
E con lui, Nello Quilici e l'intero equipaggio... r.i.p.
SEI UN GOAT
Ciao Marco, la parte brutta di tutto questo è che le due gesta portarono rispettabilità ad un regime che fin da subito si impose con la violenza (le famose squadracce erano attive ancora prima che Mussolini andasse al potere) come tu stesso hai detto è stato il braccio destro del pelato fin da prima della marcia su Roma quindi è totalmente connivente con il pensiero politico del tempo. Ha fatto grandi cose, ma lo spirito di avventura non credo proprio che c'entri nulla: era tutta propaganda atta a fare accettare e ripulire il regime. Poi, che abbia condotto le crociere oltreatlantico è innegabilmente una impresa storica degna di nota.
Grande Miyazaky
Balbo te pase' l'atlantic mo miga la perma (meme scritto su un muro di fronte ad un fiume)
Probabilmente il fiume Parma, nella zona parmigiana per l'appunto !
@@ziocat-ui1rl è il torrente Parma e la scritta spicca nitida sul muro. Ed è quasi in centro città. Lo dico perchè sono appunto di Parma e vivo a Parma città.
Stavo scrivendo che quello che è successo negli anni a venire, non è molto edificante per il nostro paese!
Chi vola vale chi non vola non vale
E chi sa fare acrobazie non sa combattere. Ecco l'addestramento dei piloti da caccia della Regia Aeronautica. All'acrobazia, al duello individuale. Altro che voli in formazione e combattimento in formazione. La Schwarne tedesca in Italia non aveva equivalente. Ovvero la formazione "a quattro dita con pollice ripiegato" oppure la sezione a tre inglese. Volo individuale ed iniziative individuali in volo. Luigi Gorrini dirà che grazie ai tedeschi, dopo l'8 settembre 1943, imparò realmente a combattere come pilota da caccia.
Chi vola vale, chi non vola non vale, chi vale e non vola è un vile.
@@skyblue1633 Peccato che dopo tutto questo "valore" la Regia in guerra fu un enorme buco nell'acqua.
@@mauroperossini4785 Si, ma era solo per completare la frase.
@@skyblue1633 Concordo, a frasi roboanti senza basi effettive il fascismo era imbattibile.
Soy español pero te entiendo perfectamente sin saber italiano, hablas italiano estandar?
Sì jaja 😂
@marco_romboli ah pues se entiende perfecto
Parlare di Balbo ripulendolo dai suoi crimini e responsabilità è una cosa indecente...questo filmato è pieno di falsi storici su Balbo, sul fascismo e pure sull'aeronautica militare dell'epoca. Marco, con tutto rispetto, se vuoi fare video su queste figure o studi la materia oppure in apertura del video fai un bel disclaimer dove dici chiaramente che racconterai la storia come più ti conviene. E "ventennio" scritto con la V maiuscola non si può vedere....
Quali crimini? È stato volontario pluridecorato durante la prima guerra mondiale, non mi pare un crimine. In quanto agli sconri di piazza coi militanti di sinistra era una violenza bidirezionale e di antica tradizione italiana precedente al fascismo. La storia va contestualizzata e non edulcorata con qualche santino.
Bravo Marco ! Soprattutto perchè parli di un grande uomo, di un grande Uomo dell'Aria che viene snobbato e dimenticato solo per le sue idee politiche, al tempo in pratica obbligatorie. Ma di fatto - è storicamente innegabile - quel regime ha dato un impulso straordinario, anzi assolutamente vitale , all' Aviazione e al suo futuro !
"quel regime ha dato un impulso straordinario, anzi assolutamente vitale , all' Aviazione e al suo futuro !"
La Regia arrivò alla IIGM senza bombardieri in picchiata, senza aerosliranti, con caccia biplani. Quando inviarono un corpo aereo all'attacco della GB, una parte si perse per strada durante solo la trasferta.
Traversavano l'Atlantico ma non sapevano arrivare sulla Manica...
Se i tedeschi non avessero inviato la Luftwaffe in aiuto gli inglesi avrebbero spazzato via la Regia dai cieli già il primo anno di guerra.
Un "impuslo straordinario", veramente...:)
Video molto coraggioso perché in Italia se parli bene di Balbo ti prendono per fascista, se ricordi Todaro ti prendono per fascista, se inneggi alla Decima MAS ti prendono per fascista....e così via. Fai attenzione Marco 🙂
Scusami, ma per quale ragione dovresti inneggiare alla decima MAS, se non sei nostalgico, viste le nefandezze che hanno fatto?
@@alessandrocornella7486 esattamente quali nefandezze? Perché tranne quelli dell' ANPI non c'è nessun storico serio che sia riuscito a racvoglierne le prove. Inoltre questo reparto è stato uno dei più decorati della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale per le sbalorditive imprese compiute contro la flotta inglese. È vero che dopo l'armistizio una parte rimase al nord a combattere contro gli alleati ma questo non è un crimine.
@@alessandrocornella7486 ci sono state 2 Decime e per questo si fà spesso confusione, quella che ha fatto le imprese ad Alessandria, Gibilterra e Malta e poi una seconda Decima creata nella RSI che si macchiò di tremendi crimini, la Decima originale dopo l'armistizio combattè con gli Alleati
@@alessandrocornella7486Attenzione a non confondere la Decima Mas pre armistizio e la X Mas post armistizio
T ascolterei per ore... Nemmeno in versione "lezione d storia" sei riuscito ad annoiarmi. ❤
Premetto che mi piacciono molto i tuoi video e mi hai fatto appassionare al mondo dell'aviazione da zero, ma da designer devo fare un appunto stupido.
LA DATA NEL RIQUADRO BLU NON E' CENTRATAAAA
Italo balbo 1 traversata atlantica rima newyork e ritorno con Savoia marchetti un mio conterraneo tale Simonetti cabia era aggregato pilota con italo balbo quest'ultimo fuoco amico in Libia Tripoli colpito morto e Simonetti cabia morto a pratica di mare ergo fatti fuori rompevano scatole maximus
Qualcuno dice che l'ha resa grande, qualcun'altro che l'ha rovinata spendendo per le sue crocere e raid assortiti (dove alla finfine si trova sempre i stessi nomi), aeroporti monumentali, coreografiche acrobazie (ma in guerra serve ben altro).... che si ha pagato durante la guerra (non che si abbia mai avuto la benche minima possibilita di vincere, ma almeno una figura men che mediocre come si e fatta si)
.
Proprio così.
Sempre troppo corti purtroppo
Video molto discutibilie questo. Potevi evitarlo, secondo me.
Purtroppo quando si parla di questi personaggi e questo periodo senza obbligatoriamente parlarne male si viene etichettati come fascisti ecc... Nel ventennio non è successo solo quello che ti raccontano nei libri di storia
Sarà stato bravo, ma sempre uno squadrista rimane.
Davvero un grande
Basti pensare che l'Italia deve il suo nome a lui
in realtà è lui che deve il suo nome all'Italia
Ahahahah
😂
come libico posso dire questo anche se italo balbo era membro del partito fascista ma ha fatto e fornito alla libia e ai libici ciò che nessun altro leader ha fatto
italo balbo ha fatto in pochi anni ciò che nessun altro leader prima o dopo di lui ha fatto
riposa in pace maresciallo bablo
Caro Marco, al di là della scena politica in cui Balbo si trovò a vivere, rimane il fatto che all'epoca (durante il ventennio fascista) e sicuramente grazie al Duce che lo appoggiò, Balbo si corono' di imprese epocali❤❤❤ Grande aviatore, e grandi mezzi aerei, tra i più avanzati dell'epoca, e sopratutto un coraggio da Leone per quello che ha fatto! Grande Italo e grande Italia in un epoca di grandi cambiamenti epocali! (Preciso che sto parlando degli anni 30) Quello che è successo dopo non è un grand
Grazie a questi personaggi l'aviazione italiana si è presentata in guerra coi biplani. Il fascismo oltre ad essere un regime criminale, era incapace.
La cosa più triste è il poco rimasto di quell'epoca stupenda, degli idrocorsa e idrovolanti da guerra.
Il MC 72 che stabilirà il record di velocità per gli idrovolanti. Un buon idrovolante era il CANT 506 e un gradino sotto era il FIAT RS 14.
In realta' Balbo fece 2 crocere aree transatlatintiche: la prima in sud America e la seconda in nord America. Grande uomo. Grazie per il tuo video
Fede: chi Balbo balbia, chi vulva vulvia chi balbia e non vulvia Fulvia!!!
Maial, che vênt!
x
... bravo il sottomarino ... hai studiato.
"Piccolo problema...l Italia era fascista"😂😂😂😂😂
"Un bell'alpino, un grande aviatore, un autentico rivoluzionario. Il solo che sarebbe stato capace di uccidermi."
E mandato in Libia come governatore e quando chiedeva rifornimenti, dopo il 10 giugno 1940, da Roma gli rispondevano picche. Chiedeva camion e gli veniva detto di usare gli asinelli libici.
Ðeficente porta rispetto ad Italo