03/14: Arte Contemporanea e Multisensorialità - Prospettive per una museologia universale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Il Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con la Direzione Generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura, organizza una giornata di studi sulla relazione tra arte contemporanea, multisensorialità e inclusione. L'evento è collaterale alla nona "Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere" finalizzata alla valorizzazione dell'arte contemporanea nei campi dell'educazione e dell'inclusione.
    Valorizzare la multisensorialità dell'opera d'arte consente di: coinvolgere maggiormente i pubblici, arricchire l'esperienza estetica, innovare le modalità di comunicazione, variare le modalità di esposizione delle collezioni museali, proporre progetti culturali finalizzati a stupire, coinvolgere ed educare i pubblici attraverso la partecipazione attiva, accedere al patrimonio artistico e culturale alle persone con disabilità sensoriale.
    Ciò presuppone una rivoluzione che passa attraverso nuovi modelli di gestione dei musei e degli allestimenti, per renderli più partecipativi e sostenibili.
    Modelli che contemplino, in maniera equilibrata e consapevole, il diritto universale alla cultura di ogni cittadino e il dovere della tutela.
    Un obiettivo raggiungibile mediante periodici percorsi di formazione e aggiornamento del personale dei musei. Così come attraverso l'educazione al patrimonio culturale e alla responsabilità sociale dei giovani, e il coinvolgimento degli artisti.
    Programma:
    Apertura dei lavori.
    Modera Annalisa Trasatti, Museo Tattile Statale Omero.
    La multisensorialità: entrare nelle cose e il piacere dello sguardo globale - Aldo Grassini, Presidente Museo Tattile Statale Omero.
    Museologia Ribelle. Dalla realtà diminuita alla realtà aumentata (e ritorno) - Andrea Sòcrati, Docente e Responsabile Progetti Speciali del Museo Omero.
    Angela Vettese, Università IUAV di Venezia.
    Paolo Giulierini, già Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
    Matteo Piccioni, Funzionario storico dell’arte, Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
    Ripresa lavori.
    Modera Brunella Manzardo, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.
    Saluti istituzionali - Luigi Gallo, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e della Direzione Regionale Musei delle Marche.
    Dall'occhio alla mano, e ritorno - Andrea Pinotti, Docente di Estetica, Università Statale di Milano.
    Sessione artisti (Giacomo Zaganelli, Emilio Isgrò, Fondazione Sciola).
    Sessione musei (Castello di Rivoli, MA.GA - Gallarate, MAMBO - Bologna, MAXXI - Roma, Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci - Prato, Museo Tattile Statale Omero - Ancona).
    Conclusione dei lavori.

КОМЕНТАРІ •