cyclothymia- My epersonal experience

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 135

  • @tdm2585
    @tdm2585 4 роки тому +4

    ciao Esmeralda.. volevo ringraziarti di aver parlato della tua esperienza su questa malattia..
    e volevo anche dire che non sei assolutamente complicata nello spiegare questo disturbo...anzi lo tradotto con parole molto semplici.dettagliate dando la sua definizione in modo magistrale..!!
    grazie per aver fatto questo video dove mi hai aperto gli occhi ancora di più su queste alterazioni che si hanno nella nostra mente..!!
    ti auguro di "MOLLARE MAI" e ti auguro una buona vita..!!1
    grazie ancora....

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  4 роки тому

      Grazie mille per le belle parole. Certo, ce la metterò tutta 😎

  • @gildapirastru1775
    @gildapirastru1775 2 роки тому +4

    Ciao Esmeralda!! Dai molta forza grazie!!! Anche io sono bipolare e ho letto il libro che hai citato è veramente interessante e esaustivo!!! E lo passo ad amici e famigliari così da conoscermi meglio!!! Grazie per divulgare informazioni sul disturbo così da non creare stigmi inesistenti!!

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  2 роки тому +1

      Ciao Gilda.
      Grazie mille per questo tuo messaggio 💕💕

  • @danielacosta6217
    @danielacosta6217 3 роки тому +2

    Mi ci riconosco in pieno nella tua descrizione del disturbo ciclotimico, che poi è sfociato in un disturbo bipolare vero e proprio. Anzi, econdo me il confine tra le due patologie è così sottile che molto spesso si sovrappongono l'una all'altra.

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  3 роки тому +1

      Siii anch'io sono passata a bipolare 😂😂
      Se vuoi ho creato un gruppo su facebook
      "la ciclotimia è come una montagna russa"
      Troverai tanti altri come noi 😂😂

    • @danielacosta6217
      @danielacosta6217 3 роки тому

      @@ES-dv5nn Ti ringrazio, al momento mi sono un attimo distaccata da Facebook, quando ci ritornerò, lo cercherò volentieri.😊😊 Comunque sì, è una vita sulle montagne russe. Non so che dire....A volte arrivo a pensare che non è poi così male. 😄😄

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  3 роки тому

      @@danielacosta6217 hahahaja beh sei molto piu avanti di tante altre persone.in qualche modo lhai accettato :-)

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Рік тому

    CONOSCERE PER COMPARAZIONE:
    In modo semplice:
    1) Cedimento della veglia nella fanciullezza = Autismo
    2) Lieve cedimento della veglia nell'adolescenza = Nevrosi di massa
    3) Profondo cedimento della veglia = depressione
    4) Perdita consapevole dell'Eden (della felicità) della fanciullezza a seguito del cedimento improvviso della veglia = Psicosi da cui il potenziale dinamismo psicopatologico
    5) Profondo cedimento della veglia in vecchiaia = demenza
    6) Schizofrenia (psicosi) sovviene nel momento in cui l'individuo bilanciando mente e corpo in prossimità del sonno biologico percepisce come reale ciò che sogna ad occhi aperti che però ha l'inconveniente di finire nella memoria recente ricordandolo come reale.
    7) Alternanza della veglia in assenza di sonnolenza, da cui la felicità, con la sonnolenza a fase continua, da cui l'euforia, per giorni o anche mesi o anche anni =
    Disturbo bipolare
    Ecc. ecc.
    FELICITA' = VEGLIA IN ASSENZA DI SONNOLENZA DA SVEGLI PROPRIA DEI FANCIULLI di prassi crocifissa e dimenticata per imposizione divina (Marco 4.12 - Giovanni 12.40) a causa della cultura affettiva imperante nel mondo che la sonnolenza nella veglia crea:
    Ed il mal di vita promuove.

  • @fernandaguerra5784
    @fernandaguerra5784 7 місяців тому

    Che bella persona che sei! 🤗❤️

  • @LaerteNeri
    @LaerteNeri 3 роки тому +1

    Grazie per questa condivisione. Sei stata molto chiara e concisa. Voglio leggere anche il libro 🍃

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  3 роки тому

      Grazie per il messaggio :)

  • @gianmarcobasile5499
    @gianmarcobasile5499 4 роки тому +1

    Ne soffro anch' io da sempre. Questo disturbo é una maledizione, ti segna la vita! Le nostre "fluttuazioni energetiche" compromettono prima di tutto le relazioni affettive, ci innammoriamo facciamo di tutto per il partner, per poi fiaccarci e non avere piú la forza di amare.
    Con gli stabilizzatori dell' umore si puó riuscire ad andare avanti, ma non si sará mai persone normali. Persone come noi devono assolutamente imparare a godere dei momenti meravigliosi che la vita puó offrire, perché é l' unico modo di dare un senso alla nostra esistenza.

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  4 роки тому +1

      Ciao Gianmarco. Ti capisco benissimo in tutto e per tutto. Non dobbiamo lasciarci scoraggiare. Come dici tu, io ora mi concentro su quei bei momenti e quando inizio ad andare giù lotto il più possibile per tornare "normale" che ne nostro caso significa essere "stabili". Prima lo accettiamo e prima sarà più bello o meno difficile da lidiarci.
      Forza 💪💪💪💪

    • @gianmarcobasile5499
      @gianmarcobasile5499 4 роки тому +1

      @@ES-dv5nn carissima, cristianamente ti chiamo sorella ed a maggior ragione utilizzo questo appellativo perchè patiamo la stessa sofferenza. Sei giovane io un po di meno, ho quasi 50 anni, e porto questa croce da sempre, anche se ho contribuito ad aggravarla quando intorno ai vent' anni, per un periodo breve periodo feci uso di qualche sostanza a scopo "ricreazionale".. Mi sembri cosciente della tua diversità, e questo è paradossalmente un arma a tuo vantaggio. Alcune cose per te saranno molto più difficili che per le persone "normali".. Tutto ciò che è stressante e richiede un grosso dispendio energetico costante sarà per te difficile da sopportare, quindi in base alla mia esperienza mi permetto di darti i seguenti consigli. Cerca un lavoro tranquillo, senza grandi responsabilità magari part-time, che puoi portare avanti anche quando hai il cervello in pappa.. l' insegnamento ad esempio. Fuggi dalle relazioni stressanti, che siano amichevoli o sentimentali. Valuta bene se sia o meno il caso di metter su famiglia, potresti crollare e coinvolgere i tuoi figli.. Pratica attività che ti diano piacere, ma sempre a livello amatoriale. Abbi la forza di dire "NO"! Vacci piano, anzi pianissimo con gli antidepressivi ed utilizza stabilizzatori dell' umore, la lamotrigina ad alto dosaggio è il top io ne prendo 400mg., ma fallo sempre sotto controllo medico. Vivi un po alla giornata per i bei momenti che la vita può regalarti, che saranno comunque tanti e tanti. Ti auguro di cuore tanta e tanta felicità!

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  4 роки тому +3

      @@gianmarcobasile5499 userò questo tuo messaggio come testimonianza.
      Ho paura di rientrare nel mondo del lavoro. Per ben 3 volte ho dovuto mollare perché ero in una fase buia.
      Mi dispiace sopratutto perché so che quando dirò "questo è troppo stressante per me" gli altri mi giudicheranno come una debole o scansafatiche.
      Loro non possono capire

    • @gianmarcobasile5499
      @gianmarcobasile5499 4 роки тому +1

      @@ES-dv5nn ho omesso di dirti di assumere quotidianamente, insieme alla lamotrigina, una bella pillola di "ME NE FREGO!" 😂

    • @gianmarcobasile5499
      @gianmarcobasile5499 4 роки тому

      @@ES-dv5nn volevo ancora dirti una cosa MOLTO importante che ho capito col tempo ed a mie spese. Preoccupati piú della fase up che di quella down. I viraggi ipomaniacali sono molto piú pericolosi, perché é in quei periodi che puoi avere comportamenti azzardati, che siano anche assumerti oneri troppo grossi, che poi ti porteranno nella fase down, e spesso con retaggi spiacevoli e difficili da superare. Io ho perso 10 anni di vita ed un appartamento di famiglia investendo in un' attivitá imprenditoriale azzardata, e non puoi immaginare i rimorsi che ho. Ricorda: le fasi up sono il preludio a quelle down, devi raggiungere stabilitá anche attraverso mitezza e moderazione, per questo quando ti senti carica di energia é il momento di avere paura.

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Рік тому

    CONOSCERE:
    Gli istinti (la superbia, l'avarizia, la lussuria, l'ira, la gola, l'invidia e l'accidia) confluiscono nel cervello rettiliano, mentre le pulsioni (l'innamoramento, l'affetto, l'attaccamento ecc.) confluiscono nel cervello limbico che opera in sinergia col cervello rettiliano (Genesi 3.1/6) in cui sono identificabili i due ladronI (della vita in spirito)i:
    Di cui si parla nel Vangelo

  • @lorellabastiani7747
    @lorellabastiani7747 Рік тому

    Io sono con te! 💞
    Adesso sono nella fase down dopo la separazione non riesco a risalire sto cercando di ricostruirni una nuova vita

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  Рік тому

      Cavolo mi dispiace. I cambiamenti sono proprio difficili ma vedrai che tornerai su. Succede sempre. È la nostra maledizione 😅

    • @lorellabastiani7747
      @lorellabastiani7747 Рік тому

      @@ES-dv5nn Ho provato a resistere; farcela da sola ma credo di avere bisogno di aiuto psicologico e anche come cambio cura perché vado sempre in peggio sempre più apatica asociale triste non mi piace più nulla e non voglio più fare niente non ho amici altro che legati a qualche lavoretto e poi dormo sempre. Un compagno nel weekend che fondamentalmente non sopporto più di qualche ora😂

  • @LiviaJapan
    @LiviaJapan Рік тому

    Da un mese e mezzo prendo Cipralex e non accetto di avere il disturbo ciclotimico della personalità. Voglio assolutamente guarire ed essere una persona normale.

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  Рік тому

      ciao, penso che la cosa che si avvicina di piu all'essere normale è proprio quella di accettare che nessuno lo è, neanche chi non prende pastiglie e sembra avere una vita stupenda. io, piu che essere normale, cerco di essere "stabile" e questo me lo da solo la terapia farmacologica e quella psicologica che mi ha aiutata molto. Continua a lottare per la tua pace interiore!!!

  • @IshimoMaki
    @IshimoMaki 5 років тому +1

    Grazie per averne parlato :)

  • @massimomansi5486
    @massimomansi5486 2 роки тому

    Grazie della vostra esperienza anch'io o questa patologia da tanti anni ciao e grazie del video

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  2 роки тому +1

      Grazie mille per il commento

  • @_May_Chiara
    @_May_Chiara 3 роки тому

    Grazie per questo tuo video

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  3 роки тому

      Gentilissima, grazie 😊

  • @Giorgia.babys96
    @Giorgia.babys96 9 місяців тому

    Ciao Esmeralda, intanto grazie per la tua disp a rispondere alle domande!
    Nella tua esperienza le oscillazioni possono verificarsi anche all'interno della stessa giornata? Io passo da ottimismo/spirito di iniziativa a umore depresso/svogliatezza sia di periodo in periodo sia di momento in momento, un casino insomma ... chiedo per la tua esperienza ovviamente, non posso farmi diagnosi!! Grazie mille.

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  9 місяців тому +1

      Ciao, si si assolutamente!! Se hai accesso a Facebook nel gruppo ciclotimia ci sono tante storie diverse così puoi vedere come lo vivono le altre persone.

    • @Giorgia.babys96
      @Giorgia.babys96 9 місяців тому

      @@ES-dv5nn magari! Non l'ho più, mi aveva stufato ... però ti ho fatto la richiesta di segui su Instagram al tuo account non privato.

  • @raislys
    @raislys Рік тому

    Esiste la ciclotimia senza fasi euforiche? Cioè con umore nella norma in alcuni periodi e giù di umore in altri (se non è ciclotimia, come si chiamerebbe questo status?)

  • @strelka80
    @strelka80 4 роки тому

    Ciao Esmeralda, è bello.che tu abbia deciso di parlarne. Non uso il profilo instagram. Se vuoi.aggiungimi su FB Alessandra Urbani (foto col cappello.giallo) ciclotimica conclamata da 5 anni. Sarebbe bello conoscersi e confrontarsi!!!
    Fantastico il libro, l'ho divorato!!!

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  4 роки тому

      Ciao 😊 grazie per il messaggio. Non ho trovato nessuna con un cappello giallo. Forse intendevi capelli?

    • @strelka80
      @strelka80 4 роки тому

      @@ES-dv5nn ti ho scritto su Messenger...spero sia tu, una ragazza che corre! Ora provo a chiederti l'amicizia su FB

    • @strelka80
      @strelka80 4 роки тому

      Ho una maglietta gialla. Alessandra!!!

  • @user-lz9zs4zy1z
    @user-lz9zs4zy1z 3 роки тому

    Grazie

  • @timone1727
    @timone1727 3 роки тому +1

    Esmeralda ma con i farmaci qualcosa è cambiato?ho letto il libro molto bello

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  3 роки тому

      All'inizio no. Dopo però sono riuscito a trovare il dosaggio giusto ed è quasi come se fossi normale
      Ovviamente con delle ricadute ma a me ha cambiato la vita in meglio prendere i farmaci, insieme alle sedute con la psicóloga

    • @timone1727
      @timone1727 3 роки тому

      @@ES-dv5nn 🙏🙏🙏👏💌

    • @timone1727
      @timone1727 3 роки тому

      @@ES-dv5nn secondo il mio modesto parere gli stabilizzatori dell'umore ci mettono di più a fare effetto degli altri farmaci però poi hanno più riuscita grazie per ciò che fai non ho né Istagram ne facebook però ho aderito al tuo canale💌

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  3 роки тому

      @@timone1727 grazie mille a te per questo bel messaggio. Da quanto sei cicolitmico/bipolare?

    • @timone1727
      @timone1727 3 роки тому

      @@ES-dv5nn io purtroppo l'ho scoperto dopo 12 anni di diagnosi sbagliate ho contattato un medico dell'Humanitas che da tre mesi mi ha fatto iniziare il litio e mi sta facendo scalare l'antidepressivo che secondo lui mi faceva effetto contrario se hai una mail se ti va o un Watts up altro non ho grazie 🙏💌

  • @agnese2215
    @agnese2215 8 місяців тому

    Capisco bene io ho avuto la diagnosi nel 2020 e molto difficile vivere con un disturbo così perché condiziona molto i rapporti sociali …un giorno sei triste depresso dopo arrabbiato nervoso euforico sembra di stare in una giostra su e giù su e giù …ma tu prendevi anche un stabilizzatore d umore ?

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  8 місяців тому +1

      Ciao Agnese. E la parte più brutta è che spesso chi ci circonda non riesce a caprilo.
      Io prendo, prenderò sempre probabilmente, lamotrigina
      Prendo anche la quetiapina ma in teoria in un futuro potrei farne a meno

    • @agnese2215
      @agnese2215 8 місяців тому

      @@ES-dv5nn ti trovi bene con la lamotrigina el senso di aiutare a sentire più lineare di umore ?

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  8 місяців тому

      @@agnese2215 io lo prendo anche per epilessia quindi me la devo far piacere per forza ma in realtà mi trovo bene

  • @helgazubiz1750
    @helgazubiz1750 4 місяці тому

    Ma tu non prendi degli stabilizzatori?

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  4 місяці тому

      Ciao 🤗 attualmente prendo 50mg di quetiapina e 200mg di lamotrigina (che mi serve anche per epilessia).... Con questa terapia devo dire che sono abbastanza stabile.

  • @HenriqueSantos-jo8sy
    @HenriqueSantos-jo8sy 4 роки тому

    Salve Esmeralda! Sono brasiliano .è la mia prima volta qui sul tuo canale.
    😁

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  4 роки тому +1

      Allora benvenuto 🙂 ti va di raccontarmi la tua storia?

    • @HenriqueSantos-jo8sy
      @HenriqueSantos-jo8sy 4 роки тому

      @@ES-dv5nn Grazie! Dopo.. soffro di ansia generalizata.
      Se sembra un disturbo bipolare .
      Scusa il mio italiano kkk non è molto bene. Non parlo bene rsrs

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  4 роки тому

      @@HenriqueSantos-jo8sy posso chiederti come mai hai guardato il mio video? Vivi in Italia?

    • @HenriqueSantos-jo8sy
      @HenriqueSantos-jo8sy 4 роки тому

      @@ES-dv5nn si. Vivo in Brasile 😁 . Non lo so☹️ . Ma credo che è stato raccomandato da UA-cam.

    • @HenriqueSantos-jo8sy
      @HenriqueSantos-jo8sy 4 роки тому

      @@ES-dv5nn di dove sei? Città?

  • @carloenne1815
    @carloenne1815 4 роки тому

    Lo sai quante te ne ho dette... Hahaha appena ho sentito la calma della voce, mi sono ricreduto quanti pregiudizi che do all apparenza. Fasi molto intense, che lotta, la depressione entra e come, poi arriva lipomania con ossessioni e si ricomincia Hahaha e pensare che la gente si droga per sentirsi così li cambierei con me. Alla fine la mia elevata intelligenza agisce come arbitro.

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  4 роки тому +1

      Haha il paragone con la deroga ci sta 😂😂

  • @georgesand1522
    @georgesand1522 2 роки тому

    Dalla serie "quando li gira, li gira"...no? Sarò ciclotimica e non lo so.

  • @naigacul8787
    @naigacul8787 5 років тому

    Io assumo solo un antidepressivo,ma purtroppo ho sempre l'umore un po' altalenante,la mia psichiatra non lo considera un bipolarismo,quindi non mi ha prescritto stabilizzatori umore.

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  5 років тому

      Da quanto prendi antidepressivo?
      Magari deve ancora fare leffetto giusto.a me sono serviti vari mesi purtroppo

    • @naigacul8787
      @naigacul8787 5 років тому

      @@ES-dv5nn 5 anni

    • @GarnetXII
      @GarnetXII 5 років тому

      @@naigacul8787 siamo in due!

    • @elenavannoni5272
      @elenavannoni5272 5 років тому +1

      Gli stabilizzatori sono innocui e si usano x cefalea dolore cronico e anche ansia. Cambia medico fidati

    • @gianmarcobasile5499
      @gianmarcobasile5499 4 роки тому

      Cambia medico, gli antidepressivi nel tuo caso sono controindicati. Il farmaco giusto per te é la lamotrigina ad alti dosaggi, ma mi raccomando inizia con dosi basse per poi incrementare gradualmente.

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Рік тому

    Disturbo ciclotimico
    Se il grado della veglia è stabile oppure l'individuo ha un buon controllo di sé rientra nelle persone comuni sostanzialmente nevrotiche a vari livelli, se invece il grado della veglia è ballerino e l'individuo si lascia condizionare dal suo intimo sentire, reagendo di conseguenza, si parla di disturbo ciclotimico. In questo caso la persona reagisce in base all'umore (allo stato psichico) che accusa. Quando il grado della veglia si alza di gradazione, alzandosi di conseguenza l'umore (la felicità), la persona è euforica, mentre è depressa quando si abbassa il grado della veglia e a riflesso l'umore.

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  Рік тому

      Grazie per la spiegazione. Non sarei mai riuscita a spiegarla in modo più chiaro e semplice.
      Complimenti ☺️

    • @lorenzomarini5112
      @lorenzomarini5112 Рік тому

      La causa del mal di vita:
      Del cedimento della gradazione della veglia
      Innanzitutto bisogna riflettere che alla nascita ogni individuo in base alla propria evoluzione genetica ha un ics grado di veglia da cui procede un proporzionale grado di benessere, di felicità, di capacità di cogliere il bello della vita, di salute psichica, di fragilità organica ecc., nel rispetto del principio del Tanto/quanto. Più alto è il grado della veglia attraverso cui l'individuo viene al mondo, maggiormente è felice ecc., ma nell'errore ideativo paga in misura maggiore a livello di sofferenza psichica.
      La maggioranza umana però essendo scarsamente sensibile promuove la cultura affettiva (Genesi 2.17) noncurante come fosse un bene e ne paga le conseguenze con la semplice malinconia, per cui non la vede propriamente in negativo, diversamente dai più evoluti che conseguono ben più gravi sofferenze, dall'autismo ai processi psicotici, anche se al fine chiunque presto o tardi riceve la batosta, magari in vecchiaia.
      PIU' SEMPLICEMENTE L'AMICIZIA, L'INNAMORAMENTO E SIMILARI (distinti) PROPRI DEL REGNO ANIMALE (dei mammiferi), ESSENDO IL SISTEMA GUIDA UMANO BASATO SULL'AMORE PER IL PROSSIMO (indistinto) SONO ALTAMENTI NOCIVI per la salute umana.

  • @lapiccolaoasidimaria394
    @lapiccolaoasidimaria394 2 роки тому

    Ciao Esmeralda...io sono una mamma di una ragazza ciclotimica...vorrei chiederti come comportarmi quando mia figlia è in una crisi...è già in cura da un neuropsichiatra e dalla psicologa...in quei momenti cosa fare?

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  2 роки тому

      Ciao, è una domanda troppo difficile da rispondere perché è soggettiva.
      A me serve tempo e spazio. Se mi assillano con domande o diventano appiccicosi per "supportarti" in realtà mi fanno stare peggio.
      Solo lei può dirti come fare per starle vicino!! 💕

  • @lucavukich6364
    @lucavukich6364 4 роки тому

    Mi è stato diagnosticato questo disturbo 2 giorni fa e già aver scoperto cosa ho mi dà sollievo,sai mica se ci spetta qualche tipo di assegno di invalidità dato che spesso questa patologia ci rende poco efficienti soprattutto sul lavoro?Grazie mille per i video...

    • @lucavukich6364
      @lucavukich6364 4 роки тому

      Visto che un medico dal sito "medicitalia.it" ha risposto a questa domanda incollo qua la risposta in in modo che possa essere di aiuto ad altri:
      L’invalidità è prevista nella misura specifica per la sua patologia e secondo le valutazioni della commissione giudicante.
      Inoltre devono essere evidenziati aspetti di difficoltà lavorativa e di autonomia.
      Potrebbe anche essere sospesa la patente.
      L’importo è di circa 280 euro.

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  4 роки тому +1

      Ciao 🙂 se vuoi ti aggiungo al gruppo Facebook così puoi confrontarti anche con altre persone 😊
      Per l'invalidità si, il Rischio della patente ce ma la mia psichiatra ha detto che si può fare. L'iter dura qualche mese comunque ti consiglio di sentire direttamente il tuo medico 😎😎

    • @lucavukich6364
      @lucavukich6364 4 роки тому

      @@ES-dv5nn si dimmi il nome del gruppo, preferisco non mettere il mio nome e cognome qui su UA-cam Thanks 🤗

    • @lucavukich6364
      @lucavukich6364 4 роки тому

      Ok già trovato grazie...🤣

  • @elenavannoni5272
    @elenavannoni5272 5 років тому +1

    Attenzione al bipolarismo di tipo 2

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  5 років тому

      Ciao Elena 😊 cosa intendi?

    • @puzzidiculopuzzidiculo5398
      @puzzidiculopuzzidiculo5398 4 роки тому

      @@ES-dv5nn le persone ciclotimiche rischiano di diventare bipolari di tipo I o II

  • @silviapiacentini6178
    @silviapiacentini6178 4 роки тому

    Ciao Esmeralda, volevo chiederti e anche agli altri che leggeranno, se ti capitano anche momslenti di forte ansia, tali da non uscire di casa, eccetto se accompagnati.
    La mia dottoressa mi ha spiegato, che l ansia è generata dalla fase euforica, quando sono "up", diciamo cosi.... E non perché io abbia un disturbo d ansia vero e vero proprio!

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  4 роки тому

      Ciao. 😊 Allora, io personalmente non ho attacchi d'ansia ma semplicemente entro in una fase dove non voglio uscire a meno che non sia obbligata. Non la definirei ansia ma semplicemente asocialita 😂😂 non saprei come aiutarti

    • @silviapiacentini6178
      @silviapiacentini6178 4 роки тому +1

      Grazie, rispetto alla guida, ad esempio, guidi serenamente? Scusa le domande, ma sto cercando di capire, poiché sono in uno stato confusionale.... Io riesco a guidare o a muovermi entro certi limiti, non parliamo di autostrade o raccordo.... Voglio capire se anche tu, riscontri problemi nella mobilità

    • @silviapiacentini6178
      @silviapiacentini6178 4 роки тому

      In parole povere, non credo molto, che nel mio caso si tratri di ciclotimia, cosi come mi è stato diagnosticato, ma un disturbo d ansia... E voglip sentire anche un altro parere medico. Sono confusa!!!

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  4 роки тому

      @@silviapiacentini6178 io per fortuna non guido e se lo faccio è con la moto visto che a me viene l'ansia a guidare in macchina
      Per chi prende la terapia di qualsiasi disrtubo dell'umore guidare dopo aver preso le pastiglie può essere imprudente (le pastiglie creano sonno)
      Ma da quello che ho capito non sei ancora in terapia
      La risposta più razionale che posso darti è quella di sentire unaltro parere medico (psichiatra)
      Se è ciclotimia ma non hai fasi depressive vedrai che ti troverai bene con poco

  • @fabiosganga4507
    @fabiosganga4507 3 роки тому

    Appena iscritto..

  • @morenaemily4540
    @morenaemily4540 2 роки тому

    Ciao esmaralda, tu segui anche una terapia farmacologica?

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  2 роки тому +1

      Ciao 😊
      Si. Prendo lamotrigina e quetiapina.

    • @morenaemily4540
      @morenaemily4540 2 роки тому

      @@ES-dv5nn anche io, da 200mg, e da 25mg quietiapina... Tu da quanto?

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  2 роки тому

      @@morenaemily4540 ho cominciato con 400 e adesso sono a 50...mi rincuora sapere che c'è un dosaggio minore possibile 😯 spero di scendere ancora un pochino

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  2 роки тому

      Di quetiapina intendo.
      Lamotrigina invece sempre 200 ☺️

    • @morenaemily4540
      @morenaemily4540 2 роки тому +1

      @@ES-dv5nn credo che chiedero invece di farmi alzare la quetiapina..perchè serve proprio per i momenti maniacali di euforia, e io ne ho ancora troppi a volte.

  • @naigacul8787
    @naigacul8787 5 років тому

    Scusate,posso sapere che farmaci assumete per questo disturbo?

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  4 роки тому +1

      Ciao, scusa per il ritardo nella risposta. Attualmente la mia terapia prevede Lamotrigina (per epilessia) e quetiapina (per stabilizzare l'umore)

    • @gianmarcobasile5499
      @gianmarcobasile5499 4 роки тому

      La lamotrigina é molto efficace, se la si tollera bene credo sia il miglior farmaco disponibile, anche per gli scarsi effetti collaterali. Da assumere ad alti dosaggi. Sempre sotto controllo medico, mi raccomando!

  • @dadadadadada2911
    @dadadadadada2911 Рік тому

    Come stai ora?

  • @Goldoro
    @Goldoro 5 років тому

    Ciao!! Like 12 e iscritto 57. Vienimi a trovare sul mio canale. Ti aspetto!!!

  • @gianlucabarresi1542
    @gianlucabarresi1542 4 роки тому

    Anche a me succedono delle cose simili.

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  4 роки тому

      Ciao Gianluca. Sono solo sensazioni o hai già approfondito la cosa con uno specialista?

    • @gianlucabarresi1542
      @gianlucabarresi1542 4 роки тому

      @@ES-dv5nn mi sono ritrovato molto nella descrizione dei sintomi

  • @concordiaarmanu8769
    @concordiaarmanu8769 5 років тому +1

    Ciao, anche io ho il disturbo ciclotimico, possiamo creare un gruppo per parlare insieme.

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  5 років тому +2

      Ciao, grazie per il commento
      Mi farebbe tanto piacere potermi confrontare con altre persone riguardo al tema. Ahimè sei l'unica che in questo momento conosco 😅
      Se vuoi nella descrizione trovi il mio FB. Possiamo sentirci lì intanto

    • @concordiaarmanu8769
      @concordiaarmanu8769 5 років тому +1

      @@ES-dv5nn Anche tu sei l'unica che conosco con un disturbo ciclotimico 😊
      Bene, ti aspetto su messenger 😉 grazie

    • @serenacortopassi8731
      @serenacortopassi8731 5 років тому

      buonasera anch'io soffro di disturbo ciclotimico , ed ho deciso ( causa aumento esponenziale del peso ) di sospendere la terapia farmacologica...

    • @ES-dv5nn
      @ES-dv5nn  5 років тому

      @@serenacortopassi8731 ciao serena. Piacere di conoscerti
      Concordia ed io ci siamo sentite via Facebook, se vuoi scrivimi 😉

    • @serenacortopassi8731
      @serenacortopassi8731 5 років тому

      @@ES-dv5nn ciao, e scusa il ritardo nel risponderti, ma nn so' usare molto bene il computer , se vuoi usare whatapp sarebbe meglio x me , 328/6840564

  • @danielevai682
    @danielevai682 Рік тому

    Guarda che è la normalità per chi si guadagna di vivere ogni giorno .... nn hai nulls di che

  • @lucavukich6364
    @lucavukich6364 4 роки тому

    Grazie