La sindrome della crocerossina ( e del salvatore )

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 8

  • @danielamautone9986
    @danielamautone9986 Рік тому +1

    Video utilissimo,problema spiegato in modo chiarissimo, lei è molto competente. E lo dico da insegnante. Mi illumina sempre di immenso coi suoi video. Mi si apre un mondo che in qualche modo avevo percepito ma non riuscivo a comprendere bene ed esplicitare. Mi ha aiutato molto nella mia psicoterapia bolzanina...Se lei esercitasse anche a Roma mi piacerebbe fare una chiacchierata quando verrò da mia cugina. Io sono di Merano , troppo lontano purtroppo, ma qui ho smosso le acque e sto per arrivare in porto, dopo una seduta consultiva con lei sono sicura che potrei scendere a terra camminando veramente sicura di me stessa per il mondo. Alla prox e grazie

    • @annalisapellegrinopsicolog9177
      @annalisapellegrinopsicolog9177  Рік тому +1

      Buonasera Daniela faccio anche sedute online. Se vuole
      Mi contatti in privato. Il mio sito è www.annalisapellegrinopsicologa.it

  • @simonerusso4553
    @simonerusso4553 6 місяців тому

    Signora Annalisa, ho ascoltato il video: io al contrario penso che due persone dalla simile caratteristica che lei biasima, qual ora si incontrassero, potrebbero dare vita ad un rapporto sentimentale molto nobile, perché forse lei non ci crederà ma oggi giorno io trovo straordinario il fatto che ci siano ancora persone disposte ad offrire amore,affetto, felicità, serenità e speranza a chi credeva tutto questo non fosse loro concesso. Dal canto mio lo trovo a dir poco splendido/favoloso.
    Per tanto sarebbe buon cosa non fossero più divulgati messaggi sbagliati come i suoi e di tanti sui colleghi che non fanno altro che alimentare egoismo e narcisismo nelle persone come se non ce ne fosse già abbastanza nella nostra società.
    Se ne ne vorrà discutere sarò molto lieto di farlo... Ad ogni modo le auguro un buon proseguimento.

    • @annalisapellegrinopsicolog9177
      @annalisapellegrinopsicolog9177  6 місяців тому +1

      L’amore è una cosa. Fare la crocerossina o il salvatore a discapito dell’amor proprio è un’altra. Nei miei video non faccio il tifo per il narcisismo ( che peraltro è un disturbo di personalità), ne’ per l’egoismo, che non è un mio valore. Ma solo per il sano amor proprio, presupposto per un amore sano

    • @simonerusso4553
      @simonerusso4553 6 місяців тому

      Solo in caso di tradimento o violenza fisica/psicologica allora diventa opportuno mettere fine alla relazione per salvaguardare la nostra incolumità o l' amor proprio.
      Al di fuori di questo non ci trovo niente di male qual ora si verificasse un rapporto di codipendenza tra i due purché si basi su sentimenti, gesti ed intenzioni positive reciproche.

  • @silviazanuso5385
    @silviazanuso5385 Рік тому

    Questa sindrome mi ha davvero caratterizzato la vita, oltre al mio approccio verso l 'altro sesso.
    Un anno e mezzo fa mi sono davvero prodigata ( e prosciugata) per un uomo con disturbo di personalità ( credo di tipo " dipendente").
    Io ho dovuto " bloccare" piu volte il contatto perché la richiesta di attenzione e dialogo da parte sua era piu che altro un bisogno. Un fuggire dalla paura della solitudine, dello stare con se stesso.
    Ovviamente " coperta"' anche dal piacere e dall' interesse di parlare con me.
    Ci siamo visti una volta. E' stato piacevole. Non e' che sia scattata la chimica tra noi...comunque e'stato piacevole conversare insieme.
    Purtroppo ho avvertito molto il bisogno da parte il bisogno direi " disperato" di avere una relazione. Al punto tale che " quando mi son tirata indietro" lci sono state crisi davvero profonde da parte sua.
    Piu di una volta ha tentato di togliersi la vita. ( a prescindere da me...)
    Mi ha detto che grazie a me sta facendo molti passi avanti nella maturazione di una maggior consapevolezza.
    Però se non volessi portare avanti la nostra " conoscenza-amicizia" mi dice che sono l' unica che lo capisce, che non ha quasi nessuno con cui parlare....e che lui .gli amici, non li tradisce!
    Vorrebbe molto rivedermi
    Però a me l' idea mette una certa angoscia.
    E' carino, affettuoso...tuttavia alimentare questo tipo di " relazione" non mi sembra possa portare a qualcosa di veramente buono.
    Ho provato più volte a " bloccare " il contratto. Per poi magari dopo qualche mese " ritornare" sui miei passi. La dinamica è sempre la stessa.
    Adesso non ho bloccato. Evito solo di rispondere.
    Poi , alla fine, sa dove abito. Se proprio proprio volesse....
    Sono consapevole che ho attirato io tutto questo.
    Così ho imparato che l' Amore non si può cercare fuori di noi.
    Si può alimentare da " dentro di noi "
    Possiamo attrarre ciò che riflette la parte più profonda di noi stessi.
    Ci sono molte persone che trovano il compagno o la compagna giusta sui siti web per gli incontri
    Probabilmente queste persone sono già in qualche modo " in equilibrio". Nel senso che non c' e' un vero e'proprio " fuggire dalla propria solitudine" , uno stato di " bisogno" di avere qualcuno accanto
    Mi alleno a essere più gentile, non giudicante e paziente con me stessa e la realtà ( non virtuale) che mi circonda.
    Il domani non può che essere il frutto dei " semi" che decido di nutrire oggi. Con le mie parole, i piccoli gesti e abitudini quotidiane. Poiché tutto cambia...mentre ci " osserviamo" , sempre senza alcuna critica o giudizio. Verso noi stessi o l' esterno.
    Anche perché l' esterno non può che essere il riflesso di cio che "e' dentro" ;-)
    Solo che il fuori ci mette un po' di più...a trasformarsi.
    Lascio andare tutte le aspettative
    E ritorno....a Me . Ogni momento può essere SPECIALE, quando siamo davvero presenti a noi stessi e a cio che ci circonda. Il senso di " Pienezza" , si può allenare. Facendogli Spazio,
    Oppure si può " coprire il vuoto interiore", alimentando ancora di più il senso di " mancanza"
    Grazie per le sue informazioni.
    Se vuole può darmi un suo parere in merito alla dinamica che le ho raccontato .
    Lo " accetto" volentieri ☺️