Adriano Bassi - Il Verismo - Storia del melodramma

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 жов 2024
  • Adriano Bassi, concertista, compositore, direttore d’orchestra e studioso di storia della musica, illustra sinteticamente la storia del melodramma, sulla base dell’individuazione di alcuni eventi, protagonisti ed evoluzioni stilistiche fondamentali.
    Il percorso inizia dalle origini del “teatro in musica”, genere nuovo nato a Firenze nell’ambito delle riunioni della “Camerata de’ Bardi”, il cui primo incontro avvenne nel 1573. Attraversando i secoli fino ai nostri giorni, opere liriche sono state composte da alcuni dei più grandi geni della musica occidentale: Monteverdi, Mozart, Rossini, Donizetti, Bellini, Wagner, Verdi, Puccini, Mascagni, Schönberg. Ognuno di questi ha portato elementi nuovi nel genere, sapendo innovare nella tradizione.
    Tra il XIX e il XX secolo avviene una grande rottura col passato nell’ambito artistico e musicale: in quest’epoca di rivoluzioni, i compositori di melodramma - Debussy, Stravinskij, Petrassi, Britten tra gli altri - mostrano sensibilità differenti pur vivendo lo stesso momento storico, dando voce così alla natura frammentata del mondo contemporaneo. Una caratteristica, quest’ultima, che è andata accentuandosi con l’andare del tempo, fino agli anni Cinquanta del Novecento, che hanno visto la crisi più profonda del genere.
    --
    10 Videolezioni di Adriano Bassi
    “Storia del melodramma”
    1) Introduzione
    2) Il Seicento
    3) Il Settecento
    4) Mozart
    5) L’Ottocento
    6) Operisti Romantici
    7) Verdi
    8) Wagner
    9) Il Verismo
    10) Puccini
    11) Il Novecento e oltre
    --
    La Società Dante Alighieri offre una collana di “pillole” in formato di brevi video lezioni, contenenti gli interventi di specialisti su diversi argomenti: storia, letteratura, musica, arte, lingua e stile di vita italiani, opere di Dante Alighieri.
    Il piano editoriale, in continuo aggiornamento, prevede video lezioni fruibili sia in moduli che singolarmente, realizzate con la regia di Lamberto Lambertini e accompagnate da materiali di approfondimento.
    Il progetto è diretto da Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, e sviluppato dall’ufficio Promozione culturale SDA (cultura@dante.global).
    I temi trattati
    Arte e beni culturali
    Letteratura
    Lingua italiana
    Identità e territori
    Stili di vita
    Storia
    Dante: l’uomo e l’opera
    Dante 2021
    --
    Iscriviti al canale per non perdere le nuove Pillole della Dante: goo.gl/r1e92C
    Facebook: @PalazzoFirenze
    Instagram: @societadantealighieri
    Twitter: @la_dante
    www.dante.global/it/cultura/promozione-culturale

КОМЕНТАРІ •