Colloquio con Alberto Bisin. Analisi economica della diseguaglianza - 1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 67

  • @marcogallo8857
    @marcogallo8857 5 років тому +3

    Tema molto interessante e trattato con grande professionalità. È un peccato che queste cose non si possano vedere in televisione.

  • @84Elenai
    @84Elenai 5 років тому +2

    Interrompo al minuto 3, prima che partiate a raffica, per ringraziare il Prof. Mi mette sempre di buon umore, grazie.

  • @christophervasques1322
    @christophervasques1322 5 років тому +19

    Prof in futuro sarebbe anche interessante un dibattito con Sandro Brusco!
    Grazie per la sua attività di informazione e divulgazione.

    • @nikitahanga1486
      @nikitahanga1486 5 років тому +3

      Andate avanti sul tema ASSOLUTAMENTE. Soprattutto confutazione seria (con riferimenti bibliografici puntuali gentilmente) di Piketty (ma non è il solo su quella linea). E il lavoro di Milanovic? Grazie!

    • @isaiasjoe5795
      @isaiasjoe5795 3 роки тому

      I know Im asking randomly but does someone know a method to get back into an Instagram account?
      I was dumb forgot my password. I love any assistance you can offer me.

    • @jasiahmaverick5504
      @jasiahmaverick5504 3 роки тому

      @Isaias Joe instablaster :)

  • @m.e.lsciancalepore9217
    @m.e.lsciancalepore9217 5 років тому +11

    Il video è stato molto interessante .
    Potresti cosigliare agli ospiti di parlare nel microfono; altrimenti la voce viene e va

  • @valerioitaly1
    @valerioitaly1 5 років тому +1

    Bisin è davvero un grande. Gentile e gradevole oltre che competente

  • @pizzadeathmetalcover7987
    @pizzadeathmetalcover7987 5 років тому +4

    Come sempre grazie per il tempo che ci dedicate, interessante, e mi ricorda in parte chiedo scusa se sbaglio un video di lei e il dott. Forchielli che parlavate di un futuro possibile dove chi è ricco migliora sempre più la sua situazione comprando algoritmi migliori di chi è povero.. forse non è proprio fantascienza.. scusi se sono fuori tema

  • @filipposaya
    @filipposaya 5 років тому +18

    ...però la disuguaglianza audio tra i due dialoganti non aiuta la fruizione. Prossimo video siate più socialisti, almeno con il volume dell'audio!

  • @danf.5744
    @danf.5744 5 років тому +2

    Molto interessante, grazie.
    Sui kindergarten però mi viene da dire che in Italia abbiamo la scuola materna da 3 a 6 anni d'età istituita da più di 50 anni (credo metà anni 60) ed i risultati oggi, guardando al paese nel suo complesso, non mi paiono entusiasmanti! 😉

  • @mcihele0312
    @mcihele0312 5 років тому +13

    Finalmente anche Bisin!

  • @alessandrovita5937
    @alessandrovita5937 5 років тому

    Argomento interessante.
    Grazie ad entrambi i prof

  • @edoardoacquarone9243
    @edoardoacquarone9243 5 років тому +1

    Finalmente un paio di cuffie Prof ahaha. Si sente decisamente meglio ora!

    • @MicheleBoldrin
      @MicheleBoldrin  5 років тому +1

      Non dipende di certo dalle cuffie (che ho usato altre volte in passato) visto che il mic e' sempre lo stesso ... :)

    • @edoardoacquarone9243
      @edoardoacquarone9243 5 років тому

      @@MicheleBoldrin Però tenendole in testa funzionano meglio evidentemente xD. La tua voce è più pulita e non si sente il riverbero di quella di Alberto :)

  • @alexandrunita4910
    @alexandrunita4910 5 років тому +3

    Ma un video con la vero de romanis? La trovo piacevole nel modo di esporre le cose.

  • @firestarter7680
    @firestarter7680 5 років тому

    queste puntate sono molto interessanti grazie, ormai non ha proprio piu´senso seguire i vari dimartedi´´eccetera che non approfondiscono mai nessuna questione

    • @firestarter7680
      @firestarter7680 5 років тому

      le darei un unico consiglio,da persona che segue youtubers da molto, mi sono reso conto di seguire piu´a lungo del tempo quelli che postano,nell arco di una settimana per esempio, meno video rispetto ad altri.

    • @firestarter7680
      @firestarter7680 5 років тому

      nel tempo

  • @SimoneCarp
    @SimoneCarp 5 років тому +4

    Sarebbe interessante capire bene cosa è il mechanism design di cui lei parla, prof. Da Vickrey al nobel nel 2007 ai modelli più recenti, c'è una montagna di roba che può essere illuminante per il pubblico, dentro e fuori dall'accademia.

  • @dariobiolcatirinaldi7796
    @dariobiolcatirinaldi7796 5 років тому +5

    Esistono stime di quanto e se le capacita` cognitive individuali influenzino non solo il reddito da lavoro, ma anche la “bravura” nel fare investimenti? In un recente articolo su AER P&P, Bisin e coautori argomentano che le differenze salariali da sole non bastano a spiegare il fatto che la ricchezza sia piu` concentrata rispetto ai redditi. Se ho capito l’articolo correttamente, loro suggeriscono che gli individui abbiano accesso ex-ante a tassi di rendimento diversi per il capitale che hanno a disposizione. Mi chiedevo se le differenze a livello individuale nella formazione delle capacita` cognitive possano spiegare anche questo fatto. Grazie mille per la condivisione del video!

  • @rainerimarco9459
    @rainerimarco9459 5 років тому

    Splendido argomento

  • @samusas_00
    @samusas_00 5 років тому

    Grandi ragazzi!!!

  • @fabiomencarini9498
    @fabiomencarini9498 5 років тому

    Video come sempre interessanti, un suggerimento/cortesia perché non indicare un po’ di bibliografia mirata a chi avesse voglia di approfondire gli argomenti trattati? Grazie

  • @ejajafrozarb
    @ejajafrozarb 5 років тому +8

    Ottimo orario per caricare un video

    • @MicheleBoldrin
      @MicheleBoldrin  5 років тому +25

      Da qualche parte nel mondo (che NON e' il buco dove ti nascondi, anonimo) e' sempre l'ora giusta.

    • @ejajafrozarb
      @ejajafrozarb 5 років тому +8

      Touché

  • @sigmundhoenigsberg5105
    @sigmundhoenigsberg5105 5 років тому +4

    In realta parlando di educazione, state parlando di mobilita' sociale, ed e' bene, perche si parla molto di disuguaglianza, ma poco della mobilita' sociale, che mi pare piu importante?
    Esistono buone misure della mobilita sociale? Statistiche in diversi paesi?

  • @renzonimis8102
    @renzonimis8102 Рік тому

    algo, que ritmo!

  • @sedifric873
    @sedifric873 5 років тому +1

    Sul tema degli incentivi, cosa ne pensate della Negative Income Tax come strumento per dare un minimo a chiunque si trovi dislocato dal mercato ma continuando a motivare al lavoro, e allo stesso tempo abbassando sensibilmente il costo dello stesso nelle fasce più basse (visto che lo stato sovvenziona il resto dello stipendio fino al punto di esentasse)?
    Gli incentivi sono sicuramente necessari, ma bisogna anche realizzare che l'automazione rampante sta aumentando la produttività a livelli impensabili, iniziando allo stesso tempo a rendere irrilevanti intere parti della popolazione.
    Oltre al problema morale di far lavorare persone sotto minaccia di affamamento, c'è bisogno di dinamismo perché queste persone abbiano le risorse e il tempo di rinnovarsi, altrimenti ci ritroviamo ad obbligare le aziende a quote di occupazione, facendo fare a persone (peggio) il lavoro di macchine perché adempiano al loro dovere primordiale di faticare per guadagnarsi da vivere.
    Ancora peggio, alcuni di questi lavori che non richiedono abilità particolari continueranno ad essere richiesti, e dobbiamo far si che il fatto che obiettivamente siano ''low maintanance'' non abbassi il loro stipendio sotto la soglia di povertà.
    Per dare un esempio reale, accanto a questo ''reddito di cittadinanza'' (o UBI) a 780 euro, potremmo mettere il punto di esenzione dalle tasse a 1360 al mese (magari senza farlo a debito). Ne conseguirebbe una no tax zone a circa 15000 euro all'anno. E fra parentesi, la vorrei progressiva dai 15k in poi, non flat.

  • @Justeego
    @Justeego 5 років тому +1

    A 4 anni il numero di sinapsi il massimo di tutta la vita, successivamente inizia un processo di riduzione delle connessioni tra neuroni che si pensa serva a selezionare quelle più utili, lo studio sembra abbastanza compatibile con questa impotesi

  • @claudiacatalano8921
    @claudiacatalano8921 5 років тому +3

    Avrei una domanda di natura teorica.
    Il mercato premia tendenzialmente il merito, però ci vuole anche un po' di culo, anche perché in moltissimi casi i mercati non funzionano in maniera perfetta (distribuzione ineguale delle informazioni, etc.).
    Però possiamo dire che, tendenzialmente, il mercato premia il merito e distingue vincenti e perdenti. E questa distinzione, anche se il processo non è sempre estremamente lineare, contribuisce al progresso generale.
    Però i perdenti sul mercato hanno la possibilità di organizzarsi e vincere in politica (catturando, cioè, il regolatore), perché anche la politica è una sorta di mercato. E' vero che la politica, esattamente come il mercato, deve perseguire l'interesse generale, ma è anche vero che, se non vi è compromissione dell'interesse generale consistente nel progresso collettivo, essa può ben soddisfare prevalentemente gli interessi di una parte se questa soddisfazione giova alla coesione sociale. Anche il mercato, d'altronde, giova al progresso collettivo, ma fa essenzialmente gli interessi di una parte (i vincenti sul mercato).
    Se i perdenti sul mercato riescono a vincere in politica, i vincenti sul mercato saranno costretti a trasferire una parte (anche una parte significativa) di ciò che hanno guadagnato sul mercato ai perdenti sul mercato (ma vincenti in politica). L'importante è che questo trasferimento non sia di proporzioni tali da scoraggiare i vincenti sul mercato a proseguire a vincere sul mercato, perché altrimenti non c'è più progresso generale e l'equilibrio si rompe.
    Però, se il progresso generale non viene interrotto perché il trasferimento dai vincenti sul mercato non è troppo sproporzionato, non dovremmo ritenere che questa situazione che ho appena descritto rappresenti l'ottimo paretiano (sociale e non di mercato)?

    • @MicheleBoldrin
      @MicheleBoldrin  5 років тому +3

      Claudia Catalano: ottimo paretiano forse no, ma certamente e' un approccio io credo ragionevole per capire cosa succede. I problemi sorgono quando una delle due "parti" (che in realta' sono tante piu' di due) comincia ad esagerare o, almeno, l'altra percepisce che stia esagerando ...
      Credo che ne parleremo.

  • @fabiocontini2081
    @fabiocontini2081 5 років тому

    interessante ma : maionese o ketchup?

  • @BeatBandit
    @BeatBandit 5 років тому +4

    Bella la foto di Che Guevara alle spalle di Bisin.

    • @MicheleBoldrin
      @MicheleBoldrin  5 років тому

      E' insieme a altre due persone. Le riconosce?

    • @BeatBandit
      @BeatBandit 5 років тому +1

      Quello in mezzo mi sembra Andy Warhol, la foto a destra e' troppo scura per riconoscere chi e' ritratto. Sembra un uomo in abito scuro orgogliosamente davanti ad un big bucket di KFC.

  • @supercirillo
    @supercirillo 5 років тому

    Tematica spinosa approcciata anche da Galton nell'800.

  • @militosuper1519
    @militosuper1519 5 років тому

    Io ho seguito il prof Malvezzi e mi sembra che abbia delle argomentazioni più approfondite e migliori per il futuro del nostro paese che ha delle risorse importanti e che è stato depredato in questi anni ma adesso abbiamo aperto gli occhi e confido nella ripresa viva l'Italia

    • @isaiapanduri6003
      @isaiapanduri6003 5 років тому +1

      a me sembra matto, ma ammetto di essere ignorante come lammerda.

    • @militosuper1519
      @militosuper1519 5 років тому

      Forse dovresti ascoltare l'avvocato Mori che mi sembra avere una visione più lucida e reale del prof Boldrin

  • @angelomagni3248
    @angelomagni3248 5 років тому +1

    Ottima discussione su un tema spesso oggetto di partigianerie preconcette. Invece, anche gli economisti hanno un'anima... O no? :)

  • @mirosiccardi6485
    @mirosiccardi6485 5 років тому +1

    Mi spiace: YT mi consente di mettere un like solo :)

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 5 років тому

    Per allegerire: libertè, egalitè, fraternitè, in c... a te ... tiè! Se un economista (tecnico) va al governo ed è di parte, hai voglia a tentare di far modelli economico-matematici e pensare che s'incastrino.

  • @-Carlo-
    @-Carlo- 5 років тому +2

    Attendevo il tema. Il refrain nel 'dibattito' pubblico è insopportabile e insopportabilmente trasversale - e parziale.

  • @riccardos.8342
    @riccardos.8342 5 років тому +4

    Non sono un esperto economico ma voglio lasciare comunque un' opinione.
    Voi basate l'economia quindi la vita delle persone in modo estremamente classista ed è inevitabile che questo classismo si ripercuota nella società.
    Avevo già sentito parlare di questa concezione di investire già dal Kindergarten sui bambini "che ce la fanno". Statisticamente sarà assolutamente vero, non voglio contestare questo, voglio contestare il classismo conseguente che si genera e che spesso non lascia scampo alle possibili ed inevitabili eccezioni. Cioè non si vorrebbe nemmeno dare la possibilità ai bambini di sbagliare e di potersi ad un caso rifarsi una vita di successo in futuro perchè si pensa alla società come ad una continua ascesa? E chi rimane indietro muore? E poi vi scandalizzate sul perchè nascono movimenti come Scientology XD ?
    Di eccezioni ce ne sono a bizzeffe, Ole Kirk Kristiansen che da carpentiere inventò la Lego all'età di 40 anni (vogliamo forse dire che è un'azienda trascurabile?), poi
    Srinivasa Ramanujan, un indiano che dette un incredibile contributo alla matematica nonostante non fosse nessuno e nonostante gli errori anche madornali che commetteva a causa della sua mancanza di istruzione. Queste sono eccezioni non trascurabili che hanno fatto la storia, persone spinte tra l'altro dalla pura passione e non dall'investimento sicuro. Trascurate la inevitabile varietà dell'umanità in nome dei soldi e dell'economia sempre in crescita costante e dell'investimento sicuro. Vorrei fare una domanda facendo delle ipotesi un po' teoriche ma neanche tanto: è sostenibile un'economia ed una società (come quella attuale con le vigenti regole e mentalità) a livello macroscopico a fronte di un decremento della popolazione (ipotesi) ed una diminuzione del consumismo perchè di fatto, chi più, chi meno, abbiamo già tutto ?
    L'autorevolezza è giustissima ma appunto il problema scaturisce quando diventa classismo da élite in assenza di una visione reale e futura; i miei prof. dell'uni, 3 anni fà, dicevano quasi all'unanimità che le macchine elettriche erano una follia perchè
    con un sistema elettrico basato sulle fonti fossili avrebbero di fatto, a conti fatti, inquinato di più con costi maggiori. Bene, oggi, solo 3 anni dopo, vediamo il mondo dove sta andando e l'autorevolezza va a farsi benedire, perchè nella loro saccenteria non pensavano minimamente che si doveva anche riadattare tutto il modello di flussi di energia del sistema elettrico attuale alle future energie rinnovabili (cosa non facile per carità). Quindi, per concludere, sulla falsariga del ragionamento fatto da me prima, non diamo la possibilità ad un bambino di sbagliare un' operazione aritmetica perchè ciò avrà delle ripercussioni irreversibili sulla sua vita, ma gli economisti adulti possono sbagliare i dati sul PIL di tutta l'eurozona dell'anno 2019 perchè ovviamente loro hanno le dovute giustificazioni senza che questo abbia delle grosse ripercussioni sulla loro carriera.
    Avete capito cosa voglio dire. Se l'autorevolezza diventa ottusità da élite è un grosso problema.
    Io semplicemente mi domando queste cose senza essere di parte, sia chiaro; nel caso ci fosse qualche dubbio, viva ai vaccini ed alla conoscenza usata bene unita alla lucidità, alla visione ed al lavoro.

  • @renzonimis8102
    @renzonimis8102 Рік тому

    algo, que ritmo!

  • @renzonimis8102
    @renzonimis8102 Рік тому

    algo, que ritmo!