NEL CANYON PIU' PROFONDO D'ITALIA! GORROPU
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- Finalmente eccoci arrivati al #canyon più profondo d'Italia: la Gola di #Gorropu.
Con i suoi 500 metri si classifica al 1° posto dei Canyon italiani e devo ammettere che se lo merita anche per la sua particolare bellezza.
ISCRIVITI al canale e lascia un bel LIKE, per qualsiasi altra cosa commenta.
La #Sardegna è sempre più appagante!
INFO
Il libro su CAPONORD (presto anche su AMAZON, spero!): www.lulu.com/sh...
TSHIRT & GADGET: shop.spreadshi...
BLOG: aleksjboss.alt...
Vuoi 10 Euro in OMAGGIO con WeSwap? swp.to/it/vuh9473
Vuoi 15 Euro in OMAGGIO con Booking? www.booking.co...
Seguimi anche su INSTAGRAM: / aleksjboss
Iscriviti al canale TELEGRAM: t.me/jbossbar
Song: Jorm - It's all good (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link: • Jorm - It's all good (...
Song: Xad - Birds (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link: • Xad - Birds (Vlog No C...
altamente stupendo senza dubbio un video ben fatto e che ti prende , io ho segnato anche questo posto , per andarci , appena sarò in terra di sardegna !! grazie alek per questo , questa domenica stava iniziando ad essere noiosa .. a presto
Grazie Fabio, come sempre segna tutto che non te ne pentirai!
Puro spettacolo sto video complimenti! anche l'intro un pochetitno diverso merita, bravo! questa gola deve essere molto bella e l'ho appuntata per il mio viaggio in sardegna. grazie per quello che ci regali ogni settimana! e iscrivetevi a sto canale su!
Grazie infinite Rob! Bé se piacciono allora, le intro un po' diverse, cerco di metterle più spesso! Sai che io sperimento sempre...poi se va allora integro! Se vai in Sardegna, il Gorropu è assolutamente da visitare!
si concordo ed anche io , l'ho segnato per il mio viaggio in sardegna perché alla fine i video di alek ti invogliano ad andare in quei posti
E quando la domenica sera trovi un nuovo video di Aleksjboss...tutto diventa bello...
Ma grazie caro! Oggi ho maledetto il meteo...comunque ci vedremo presto e faremo un giro ancor più interessante...con una pausa pranzo molto ma molto deliziosa...stavolta anche se ci fosse un uragano, partiamo!
ahahah l'ho pensato anche io e l'ho pure scritto grande corvo la pensiamo uguale
@@alessandronocera approvo !!
Grande corvo!
Bella Alek, video davvero 🔝, belli i cambi di ritmo e inquadratura. Davvero un peccato non aver potuto far volare il drone nel canyon, ma prima di tutto rispetto della natura! E poi direi che hai ben compensato con le altre riprese. P.s. La voce mi sembrava un po' ovattata, hai usato il microfono interno della cam? P.p.s. Ma J(a)son era stato messo a fare da sicura all'arrampicata? 😁
Grazie 🙏 Si il rispetto prima di tutto! No avevo il microfono esterno, però ho giocato un po’ coi volumi in post per regolare l’audio del sottofondo con la voce, magari è dovuto a quello..boh 😝non mi è sembrata così ovattata, però grazie del suggerimento, terrò da conto per il prossimo mix 😉
@@alessandronocera Non so, ho provato a vedere il video sia da tablet che da tv e alcuni pezzi facevo fatica a capire bene. Cmq tra, magari sono io che sto diventando un po' sordo!
Ciccio Pasticcio allora credo proprio sia il volume, cercherò di fasarlo ancora meglio nei prossimi, se dovessi farlo di questo genere! 😉grazie per i soliti preziosi consigli!
Json...sapevo che qualche informatico avrebbe capito 😎
Ah Su Gorropu meraviglia della mia terra! Non sapevo che si pagasse e nemmeno che una parte si debba fare imbragati.....novità per imbranati che a volte sono arrivati li in infradito. Se ti ricapita, passa da Dorgali, è un tracciato molto più regolare e attraversa zone boscate più fittamente.
Si le escursioni sono anche di tipo impegnativo con imbrago. Mi è piaciuto moltissimo, consiglio vivamente di farlo se si passa da quelle parti! Mi segno tutto, quando ci tornerò, seguirò il tuo consiglio!
@@alessandronocera
La parte veramente impegnativa è molto più avanti dal posto in cui ti sei fermato, un'ora abbondante se hai una buona camminata. Se torni....chiama.
@@obellaciao Sarà fatto, senz'altro!
@@obellaciao si infatti lo dice che serviva l'imbrago che poi lui arrampica e fa le montagne che porta nei video che vediamo comunque sempre al top !!
Bello bello, posto fantastico. PS. Ma la voce narrante all'inizio? Tg3 style!!!!
Sgamo MC 😂si cerca di migliorare ad ogni video...ogni episodio una nuova scoperta..una nuova prova di montaggio! 😜
Conosco il posto per sentito dire ma mai stato. Mi fa piacere averlo visitato dal tuo video. Potevi attrezzati ed andare nella gola profonda no?? 😉 No scherzo! Non è il caso! Vogliamo vedere altri tuoi video!
Grande Anto! Sono contento ti sia piaciuto il video e sopratutto il Gorropu! Per l'attrezzatura...sulla "povera" Zeta non c'era più posto...e di kittarla in stile CapoNord...bé dai non era il caso! :D :D Per l'edizione Sardegna ci saranno ancora 3 video, mi sembra!
E' il CANYON più profondo d'EUROPA. Cosa c'entra dal punto di vista geografico l'ITALIA con la SARDEGNA???
Sarei contento se qualcuno mi spiegasse l'affermazione dell'autore che fa confusione tra il linguaggio amministrativo della Repubblica Italiana e quello geografico.
Di Italia. it.m.wikipedia.org/wiki/Gola_di_Gorropu
Il resto non ho capito (e non mi ricordo, son passati anni dal video)
@@alessandronocera: credo di essere stato molto chiaro. La tua asserzione che "su Gorropu" sia il Canyon più grande d'Europa è perfetta, sotto tutti i punti di vista. Ma, dal punto di vista geografico, non è il Canyon più grande d'Italia perché l'Isola della Sardegna e la Penisola Italiana sono due territori distinti e separati da qualche centinaia di km. di mare, pur facenti parte ambedue del Continente Europeo. Quindi bisogna distinguere l'aspetto geografico-geologico dei due Territori dall'aspetto politico istituzionale, che spesso vengono confusi. Spero di averti dato le spiegazioni che ti dovevo.
Continuo a non capire, la Sardegna è Italiana o no?
@@alessandronocera La Sardegna non è Italia dal punto di vista geografico, geologico, storico, culturale, linguistico. E' Stata per circa 400 anni indipendente, ha avuto la sua Costituzione nel 1350 , seconda Costituzione Europea dopo la Magna Charta Inglese del 1315. L a Costituzione Italiana nasce nel 1861. Siamo Europei come i Francesi, i Tedeschi, gli Italiani, gli Spagnoli, i Portoghesi, ma siamo orgogliosamente Sardi. Siamo amici di tutti coloro che vengono nell'Isola per scoprire le sue bellezze. Siamo ospitali con le persone educate che rispettano la nostra Terra, ma non amiamo i rodomonti, i maleducati e tutti gli Idioti che credono di poter fare tutto senza rispettare la Natura e l'Ambiente della Sardegna. Non mi riferisco a te, ho utilizzato il tuo discorso video per fare una analisi più ampia. Grazie della tua ospitalità.
@@PaoloLeoneCugusiBiancu no no ci mancherebbe, sono tutto men che maleducato (puoi vederlo anche da tutti i video del canale che ho). in più sono il primo ad essere rispettoso di tutto, dalle persone all'ambiente che mi circonda. Sono stato proprio bene li in Sardegna, isola magnifica, sopratutto nella parte meno civilizzata. Ora capisco il tuo punto di vista ed osservazione. Spero che chiunque visita l'isola sia rispettoso del territorio e della natura, perché altrimenti è un peccato! Mi documento un po' sui fatti storici che hai elencato, le campane van ascoltate da entrambe le parti.
Il piu profondo d 'europa.
Ciao Vincenzo, è il più profondo d'Italia (erroneamente anche io nel video dissi d'Europa). Ti metto per conoscenza la lista dei canyon Europei:
8 - Saklikent, 300 metri
7 - Gole di Samariá, 500 metri
6 - Gola su Gorropu, 500 metri
5 - Gorges du Verdon, 700 metri
4 - Paklenica, 700 metri
3 - Vikos, 900 metri
2 - Gola di Cares, 1.000 metri
1 - Tara, 1.300 metri.
Dove si trova il più profondo? In Montenegro.
Spero di averti dato un'informazione utile! A presto!!
Ah. Sono stato a quello di Samaria a Creta. Sembra piu basso. Graziex
Figurati!!
Alcuni non sono canyon, ma il più grande canyon è profondo ce lo avevi a destra di Gorroppu, ovvero la sottovalutata gorroppeddu, il complesso di codula ilune, con pareti (in giunzione con Silana) fino 1200m, con un'altezza all'interno di più di 1000 m, senza contare s'istrada longa e pentumas, ben più grandi di gorroppu(poi quelle granitiche del linas)
Questa polacca aveva il permesso di fare ciò che ha fatto. Non è certo casa sua e se vuole fare certe cose deve chiedere il permesso.
E quindi?
:@@alessandronocera L'Ambiente e la Natura incontaminata di molte parti della Sardegna non sono a disposizione di chiunque decide di fare di testa sua. Esistono Leggi e Norme Regionali che devono essere rispettate, quindi la polacca doveva aver (penso) chiesto un permesso in tal senso, altrimenti senza permesso avrebbe potuto incorrere nelle sanzioni dovute.
Voglio sperare e credere che sia stata in regola all’epoca!