Grazie mille Gerardo, con le tue spiegazioni, molto semplici ma esaustive mi hai aiutato a risolvere un problema che in azienda era praticamente irrisolvibile!! Ottimi corsi, ti sto seguendo da diversi mesi con le nuove lezioni. Grazie ancora e un salutone dal Ticino (CH)
Complimenti Gerardo! Stò seguendo passo passo i tuoi video. Ottimo lavoro e grazie! Era proprio quello che stavo cercando in rete e il tuo canale è stato la mia scelte! Buon lavoro!
Ciao Gerardo, innanzi tutto ti ringrazio perché i tuoi tutorial mi stanno aiutando tantissimo. Ora vorrei chiederti un cosa: sto realizzando un calendario con gl'orari di entrata e uscita , con il calcolo delle ore lavorate , proprio simile a questo,ma posti su colonne diverse. il problema è che appena inserisco l'entrata mi fa subito il calcolo delle ore lavorate considerando l'uscita come le 00:00 anche se non vi ho scritto ancora nulla.come mai? C'è modo di far fare il calcolo solo quando inserisco tutti i dati? Grazie mille!
Ciao marco di lorenzo nel commento hai scritto 6/24 =0,27 anziché 0,25 comunque nell'esempio ho voluto sottolineare il fatto che quando noi mettiamo i due punti tra l'ora e i minuti diamo un input ad Excel e lui genera un nuovo numero (invisibile) che userà per fare i calcoli. Quel numero (invisibile) non'è nien'altro che una frazione di ventiquattro ore. comunque nell'esempio per far capire bene ho usato il dividendo (6) con formato generale senza i due punti e la stessa cosa vale per la tua domanda 6,23/24=0,259583 quest'ultimo numero che è il quoziente (risultato della divisione) è il numero (invisibile) che rappresenta 6:23 cioè quello che noi normalmente scriviamociao
Ciao Gerardo! AIUTO! non riesco a comprendere una parte della formula "arrotonda.difetto.precisa", ovvero, perché nella parte di screentip dove bisogna mettere peso, hai scritto "00:05" parlando di decimali? Cosa mi rappresenta questo dato nella formula? Ho provato a fare dei test, ma su excel 2007 non c'è questa formula! Grazie mille per chiunque riesca ad illuminarmi (magari è una cosa banale!!) ma non riesco a comprenderla ^_^!!
Luisa Veglia Ciao Luisa, normalmente quando dobbiamo arrotondare un numero utilizziamo le più comuni funzioni ARROTONDA o ARROTONDA DIFETTO e ARROTTONDA ECCESSO solo che queste funzioni non ci permettono di dare un formato ("HH:MM" ore: minuti) al numero mentre con la funzione ARROTONDA DIFETTO.PRECISA riusciamo a farci restituire anche il formato ("HH:MM"), per la versione 2007 non avendola avuta non ti saprei dire, anzi se lo scopri mi fai sapere come si può fare cosi metto una annotazione sul video. grazie!
Ciao Gerardo, grazie per questo video. Sul mio pc (Windows 7 e Office 2013) la scelta rapida non mi restituisce l'ora attuale, bensì la fx SOMMA() e null'affatto. Bisogna impostare qualcosa nelle Opzioni? Ho cercato, ma ho trovato niente di simile. Funzionano invece correttamente le scelte citate in un commento successivo: e in modalità di modifica. Per esercizio ho provato a creare una maschera che trasforma quattro campi (ore, min, sec, millisec) in un unico valore orario, con una form. cond. che esclude dalla visione i campi (sec e millisec) non inseriti. Mentre mi sono picchiato più volte con la tua spiegazione della funzione RESTO; ok, funziona, ma non sono riuscito a capire perché. Potrei capire se fosse RESTO(1+ora_minore-ora_maggiore;1), che funziona anche usando una calcolatrice, ma come la usi tu... non capisco come possa funzionare. Però funziona. Mah! Allego i miei ultimi due file di esercizio: mega.co.nz/#!8cYDCTLK!dp3c22Uf09QP6SEAHazxSINRJ85XRu2YVrxG8RPgiFE mega.co.nz/#!UN4QmBQR!-fsx3Ge_qBuamAkO7z8ks8be6psQzhX7zwIzcO4al8w lieto se vorrai dargli un'occhiata. Ancora grazie per quanto fai.
Nel turno notturno a me viene le ore effettive ma senza moltiplicarlo per 24 aggiungo che ho la versione aggiornata di excel però non sono molto sicuro che sia questo il motivo. Comunque solo ora ti seguo e seguendo il video con le formule mi ha ispirato molto.
Forse la funzione ARROTONDA.DIFETTO.PRECISA è una funzione nascosta come la DATA.DIFF Nel tuo esempio dell'arrotonda ora, se modifico l'ora d'entrata in 15:07 e lascio l'orario d'uscita in 21:03, non mi ritrovo le 6 ore, ma la formula mi dà 5:55 nel formato ore o 5,91 con la formattazione generale. Dove sto sbagliando ?
ciao, se è possibile mi piacerebbe sapere come si sviluppa l'orario di lavoro ma nello specifico lo straordinario cioè dalle ore 16.00, alle ore 24.00 e il turno ma delle ore 22.00, dalle ore 24.00 e straordinario in excel grazzie ciao
Ciao Gerardo stavo vedendo i tuoi video molto interessanti ma ho dei problemi con lo statino mensile. Io sono un militare e stavo cercando di creare uno statino senza riferimenti esterni ma ho il problema quando il militare va in negativo ovvero chiede magari permesso di andare via prima
ciao volevo sapere se puoi aiutarmi, allora ho un form in vba che mi calcola la differenza tra 2 orari : esempio colonna I i di excel corrisponde textbox9=inizio orario colonna j textbox10 = fine orario colonna k textbox11=totale orario textbox9= 23:00:00 textbox10 = 23:59:00 textbox11 = 00:59:00 ma se faccio textbox9= 23:00:00 textbox10 = 02:59:00 textbox11 = mi viene cosi ######## perche mi viene negativo potresti dirmi la sintassi su una macro o pulsante di vba per colcolare giusto il tempo
Ciao, ho trovato molto interessante la tua spiegazione sul tutorial, io avrei bisogno di realizzare una tabella cosi composta: Ore lavorate composte da un orario d'ingrasso, e un orario d'uscita, da cui detrarre l'orario di pausa superiore a 15 minuti, in quanto mi pagano solo 15 minuti di pausa e nn il resto. Tutto cio, deve essere associato al giorno lavorato, ovvero, con la funzione OGGI inserisco la data sulla cella A1, dopo in A2 e A3 inserisco l'orario d'ingrasso e uscita, in B2 e B3, inserisco l'inizio di pausa e uscita di pausa e in C3 devo avere la somma delle ore effettiva lavorate. Il giorno seguente mi ritrovero una data differente in A1 le celle A2, A3, B2, B3 vuote, ma in C3 trovero la somma delle ore inserite il giorno precedente, che si sommeranno a quelle che inseriro oggi che è il giorno seguente e cosi vie per ogni gg della settimana... Spero di essermi spiegato e spero che cio ke ti kiedo è realizzabile... ;) Grazie
Buon giorno sono passato dal PC al Mac e nell'utilizzo ddi Excel per Mac incontro non pochi problemi. Volevo chiederle se c'è una tabella di conversione dei "tasti di scelta rapida" da PC a Mac? Perché quelli suggeriti nei suoi video da lei non funzionano. Grazie ancora per la sua passione.
Ciao e GRAZIE di tutto, innanzitutto!!!!!!!!! Nel fare il calcolo del lavoro notturno io ho imparato la seguente formula: posto che l'entrata è alle 20.00 (cell. A1) e l'uscita alle 8.00 (B1) imposto: =B1-A1+SE(B1>A1;1;0) e mi viene ugualmente.E' una delle alternative di Excel? Grazie, dire che i tuoi tutorial sono utilissimi è quasi una diminuito.
ciao Federico non so se ho capito bene la domanda. Comunque potresti usare il cerca verticale. Crei una tabella dove il cerca verticale in base ad una lettera ti da l'orario corrispondente
La mia idea era: io inserisco un numero o lettera in una cella e me lo converte in automatico in ora "corrente", in parole povere non voglio scrivere manualmente l'ora, la voglio inserire nel minor tempo possibile, spero di essere stato chiaro, ti ringrazio in anticipo
Federico Fraccadori ok ..se voui inserire la data in maniera dinamica in modo che si aggiorna con la data del sistema allora devi inserire una funzione =oggi()se invece vuoi inserire una data in maniera statica con i tasti di scelta rapida ci sono diversi modi che dipendono dalla versione di Excel, 2007 CTRL+MAIUSC+;(PUNTO E VIRGOLA) mentre per l'ora CTRL+MAIUSC+:(DUE PUNTI)Se invece hai la versione 2010 CTRL+0 se hai la versione 2013 devi fare F2 CTRL+MAIUSC+;(PUNTO E VIRGOLA) mentre per l'ora F2 CTRL+MAIUSC+:( DUE PUNTI)fammi sapere!
Ciao Federico potresti creare una MACRO ed eseguirla con un comando di tastiera... Vai a vederti i video 52/53/54/55/56 Excel in pillole parla di Macro e come applicarle e magari può esserti di aiuto. Ciao
Buongiorno, saprebbe dirmi, per cortesia, come mai con la funzione "adesso" non mi si aggiorna l'orario? Rimane statico. Io uso excel 2011 per mac. La ringrazio e complimenti per i tutorial.
Ciao Gerardo innanzitutto vorrei ringraziarti i tuoi video che ci servono di tanto e sicuramente mi potresti aiutare ho un problemino con questa tabella, debo calcolare le ore, sottrarre l'ora che corrisponde alla pausa pranzo e moltiplicarli x il numero di persone che hanno lavorato cosi ottengo il numero totale di ore, ma cambiano com'è obvio il numero di lavaratori e come conseguenza il numero di pause pranzo...tutto questo senza modificare la tabella cioè senza aggiungere righe ne colonne ....grazie mile per l'aiuto..
+heraller1 se la pausa è "obbligatoria" e si fa comunque anche quando non ora di pranzo, la risposta è semplice.. sottraggo il numero delle persone che corrisponde alle ore =RESTO(J8-I8;1)*24*H8-H8.... non ti dimenticare di applicare il FORMATO GENERALE se invece le pausa pranzo non è obbligatoria perché non' è durante fascia oraria a quel unto è tutta un'altra storia...comunque guardati questo video potrebbe aiutarti! ua-cam.com/video/G8xgXE5Sd84/v-deo.html
un unico appunto che sicuramente ti sarà scapppato da dire, che per la formattazione dell'orario in un numero decimale, l'ora viene divisa per 24, mentre i minuti per 24 e 60, dopodiché si sommano i decimali ottenuti =)
+david maria guglielmi Ciao david purtroppo su alcune versione di excel la sequenza è diversa esempio in excel 2013 PER LA DATA premi il tasto funzione F2 e poi contemporaneamente premi CTRL+SHIFT+, (virgola) per l'ORA remi il tasto funzione F2 e poi contemporaneamente premi CTRL+SHIFT+. (punto)
scusa Gerando ma piuttosto che ricordarsi un comando farragginoso (digitare F2 e poi contemporaneamente CTRL+SHIFT+. ci vorrebbero 45 dita) si scrive l'ora e stop :D Formula alternativa per TURNO NOTTURNO: ore effettive =1+B46 - B45
+heraller1 se la pausa è "obbligatoria" e si fa comunque anche quando non ora di pranzo, la risposta è semplice.. sottraggo il numero delle persone che corrisponde alle ore =RESTO(J8-I8;1)*24*H8-H8.... non ti dimenticare di applicare il FORMATO GENERALE se invece le pausa pranzo non è obbligatoria perché non' è durante fascia oraria a quel unto è tutta un'altra storia...comunque guardati questo video potrebbe aiutarti! ua-cam.com/video/G8xgXE5Sd84/v-deo.html
che poi (sempre nelle versioni recenti) non è che per caso ci sono delle funzioni che convertono automaticamente i valori (*24) senza dover fare tutto questo macello che poi mi dimentico?
Ancora un altro video interessante: spiegazioni chiare, precise ed utilissime. Grazie Gerardo.
Ciao Benedetto ti aspetto in live tra 10 minuti
@@gerardozuccala scusa la mia assenza, ma purtroppo non riesco stasera. Buon lavoro
Grazie mille Gerardo, con le tue spiegazioni, molto semplici ma esaustive mi hai aiutato a risolvere un problema che in azienda era praticamente irrisolvibile!! Ottimi corsi, ti sto seguendo da diversi mesi con le nuove lezioni. Grazie ancora e un salutone dal Ticino (CH)
Semplice e chiaro. Complimenti. La gestione delle ore, in qualsiasi attività, è molto importante.
Complimenti Gerardo! Stò seguendo passo passo i tuoi video. Ottimo lavoro e grazie! Era proprio quello che stavo cercando in rete e il tuo canale è stato la mia scelte! Buon lavoro!
cioa hyppo79 grazie a te e continua a seguirmi!
L'unico che ho trovato in rete che spiega finalmente come sommare le ore notturne, complimenti davvero per la spiegazione molto dettagliata.
Grazie mille
sei un grande ogni volta che non riesco a trovare una soluzione cerco tra i tuoi video vecchi..e risolvo!!
GRAZIE!
Grazie Simona mi fa piacere che i miei video ti siano utili
Spiegazione eccezionale chiara semplice ed efficace complimenti
Grazie Luciano, mi fa piacere che ti è piaciuto e ti è servito...continua ad seguirmi!!!
grazie sei bravissimo complimenti sai spiegare molto bene 10+++
argomento trattato bene
Grazie a te continua a seguirmi!
Grazie per i video. Molto chiari ed utili.
Grazie a te Francesco!
Grazie mille. Illuminante!
+segreteria CTI Grazie a te!
Quando a 20:37 è partita la suoneria con la musica di Super Mario Bros... Grande!
hhahaha è vero
Grazie Gerardo sei bravissimo, e anche io ho apprezzato la musica di Mario Bros!Ricordi di infanzia!ahhahaha
Ciao Monica, Buona Giornata
Ciao Gerardo, innanzi tutto ti ringrazio perché i tuoi tutorial mi stanno aiutando tantissimo.
Ora vorrei chiederti un cosa: sto realizzando un calendario con gl'orari di entrata e uscita , con il calcolo delle ore lavorate , proprio simile a questo,ma posti su colonne diverse. il problema è che appena inserisco l'entrata mi fa subito il calcolo delle ore lavorate considerando l'uscita come le 00:00 anche se non vi ho scritto ancora nulla.come mai? C'è modo di far fare il calcolo solo quando inserisco tutti i dati? Grazie mille!
Un mago!
Grazie a te Pierattilio!
Ciao Gerardo, tu nel video hai fatto 6/24=0.27 ma se fossero state le 6:23 che operazione avresti fatto?Grazie
Ciao marco di lorenzo nel commento hai scritto 6/24 =0,27 anziché 0,25 comunque nell'esempio ho voluto sottolineare il fatto che quando noi mettiamo i due punti tra l'ora e i minuti diamo un input ad Excel e lui genera un nuovo numero (invisibile) che userà per fare i calcoli. Quel numero (invisibile) non'è nien'altro che una frazione di ventiquattro ore. comunque nell'esempio per far capire bene ho usato il dividendo (6) con formato generale senza i due punti e la stessa cosa vale per la tua domanda 6,23/24=0,259583 quest'ultimo numero che è il quoziente (risultato della divisione) è il numero (invisibile) che rappresenta 6:23 cioè quello che noi normalmente scriviamociao
grazie per la spiegazione
Ciao Gerardo! AIUTO! non riesco a comprendere una parte della formula "arrotonda.difetto.precisa", ovvero, perché nella parte di screentip dove bisogna mettere peso, hai scritto "00:05" parlando di decimali? Cosa mi rappresenta questo dato nella formula? Ho provato a fare dei test, ma su excel 2007 non c'è questa formula! Grazie mille per chiunque riesca ad illuminarmi (magari è una cosa banale!!) ma non riesco a comprenderla ^_^!!
Luisa Veglia Ciao Luisa, normalmente quando dobbiamo arrotondare un numero utilizziamo le più comuni funzioni ARROTONDA o ARROTONDA DIFETTO e ARROTTONDA ECCESSO solo che queste funzioni non ci permettono di dare un formato ("HH:MM" ore: minuti) al numero mentre con la funzione ARROTONDA DIFETTO.PRECISA riusciamo a farci restituire anche il formato ("HH:MM"), per la versione 2007 non avendola avuta non ti saprei dire, anzi se lo scopri mi fai sapere come si può fare cosi metto una annotazione sul video. grazie!
Ciao Gerardo,
grazie per questo video.
Sul mio pc (Windows 7 e Office 2013) la scelta rapida non mi restituisce l'ora attuale, bensì la fx SOMMA() e null'affatto. Bisogna impostare qualcosa nelle Opzioni? Ho cercato, ma ho trovato niente di simile.
Funzionano invece correttamente le scelte citate in un commento successivo: e in modalità di modifica.
Per esercizio ho provato a creare una maschera che trasforma quattro campi (ore, min, sec, millisec) in un unico valore orario, con una form. cond. che esclude dalla visione i campi (sec e millisec) non inseriti.
Mentre mi sono picchiato più volte con la tua spiegazione della funzione RESTO; ok, funziona, ma non sono riuscito a capire perché. Potrei capire se fosse RESTO(1+ora_minore-ora_maggiore;1), che funziona anche usando una calcolatrice, ma come la usi tu... non capisco come possa funzionare. Però funziona. Mah!
Allego i miei ultimi due file di esercizio:
mega.co.nz/#!8cYDCTLK!dp3c22Uf09QP6SEAHazxSINRJ85XRu2YVrxG8RPgiFE
mega.co.nz/#!UN4QmBQR!-fsx3Ge_qBuamAkO7z8ks8be6psQzhX7zwIzcO4al8w
lieto se vorrai dargli un'occhiata.
Ancora grazie per quanto fai.
Nel turno notturno a me viene le ore effettive ma senza moltiplicarlo per 24 aggiungo che ho la versione aggiornata di excel però non sono molto sicuro che sia questo il motivo. Comunque solo ora ti seguo e seguendo il video con le formule mi ha ispirato molto.
Grazie Stella mi fa piacere
Forse la funzione ARROTONDA.DIFETTO.PRECISA è una funzione nascosta come la
DATA.DIFF
Nel tuo esempio dell'arrotonda ora, se modifico l'ora d'entrata in 15:07 e lascio
l'orario d'uscita in 21:03, non mi ritrovo le 6 ore, ma la formula mi dà 5:55 nel formato ore
o 5,91 con la formattazione generale.
Dove sto sbagliando ?
ciao, se è possibile mi piacerebbe sapere come si sviluppa l'orario di lavoro ma nello specifico lo straordinario cioè dalle ore 16.00, alle ore 24.00 e il turno ma delle ore 22.00, dalle ore 24.00 e straordinario in excel grazzie ciao
Ciao Gerardo stavo vedendo i tuoi video molto interessanti ma ho dei problemi con lo statino mensile. Io sono un militare e stavo cercando di creare uno statino senza riferimenti esterni ma ho il problema quando il militare va in negativo ovvero chiede magari permesso di andare via prima
Ciao Mykelitoris mi fa piacere che ti è piaciuto, continua a seguirmi..ciao
ciao volevo sapere se puoi aiutarmi, allora ho un form in vba che mi calcola la differenza tra 2 orari : esempio colonna I i di excel corrisponde textbox9=inizio orario colonna j textbox10 = fine orario colonna k textbox11=totale orario textbox9= 23:00:00 textbox10 = 23:59:00 textbox11 = 00:59:00 ma se faccio textbox9= 23:00:00 textbox10 = 02:59:00 textbox11 = mi viene cosi ######## perche mi viene negativo potresti dirmi la sintassi su una macro o pulsante di vba per colcolare giusto il tempo
Top
Ciao, ho un problema con il calcolo paga ore, ti ho scritto sempre su excelling... vediamo se riesci a darmi una mano. Grazie
salve ho trovato molto utile la formula da lei suggerita =SE(B1
Ciao, ho trovato molto interessante la tua spiegazione sul tutorial, io avrei bisogno di realizzare una tabella cosi composta:
Ore lavorate composte da un orario d'ingrasso, e un orario d'uscita, da cui detrarre l'orario di pausa superiore a 15 minuti, in quanto mi pagano solo 15 minuti di pausa e nn il resto.
Tutto cio, deve essere associato al giorno lavorato, ovvero, con la funzione OGGI inserisco la data sulla cella A1, dopo in A2 e A3 inserisco l'orario d'ingrasso e uscita, in B2 e B3, inserisco l'inizio di pausa e uscita di pausa e in C3 devo avere la somma delle ore effettiva lavorate.
Il giorno seguente mi ritrovero una data differente in A1 le celle A2, A3, B2, B3 vuote, ma in C3 trovero la somma delle ore inserite il giorno precedente, che si sommeranno a quelle che inseriro oggi che è il giorno seguente e cosi vie per ogni gg della settimana...
Spero di essermi spiegato e spero che cio ke ti kiedo è realizzabile... ;)
Grazie
Giovanni Becchina ciao ti ho visto anche su excelling! prova a vedere se questa formula funziona!=SOMMA(RESTO(F16-D16;1);(RESTO(F13-D13;1));(0,25/24))
Gerardo Zuccalà Ciao, grazie, della risposta, molto d'aiuto, cmq, ti ho posto un altro quesito sul forum di Excelling... ;)
ti ho risposto su excelling.it
Buon giorno sono passato dal PC al Mac e nell'utilizzo ddi Excel per Mac incontro non pochi problemi. Volevo chiederle se c'è una tabella di conversione dei "tasti di scelta rapida" da PC a Mac? Perché quelli suggeriti nei suoi video da lei non funzionano. Grazie ancora per la sua passione.
Ciao Giuliano, purtroppo non usi MAC, considera che comunque anche in PC le scorciatoie con la tastiera cambiano da versione a versione
Ciao e GRAZIE di tutto, innanzitutto!!!!!!!!!
Nel fare il calcolo del lavoro notturno io ho imparato la seguente formula: posto che l'entrata è alle 20.00 (cell. A1) e l'uscita alle 8.00 (B1) imposto:
=B1-A1+SE(B1>A1;1;0) e mi viene ugualmente.E' una delle alternative di Excel? Grazie, dire che i tuoi tutorial sono utilissimi è quasi una diminuito.
+Francesco Capano prova questa
=SE(B1
Io ho un problema con il banco ore e mi si creano numeri negativi e non riesco a convertirli in orario
Io ho una domanda da fare:
E' possibile inserendo un numero o lettera convertirlo poi in ora corrente?
ciao Federico non so se ho capito bene la domanda. Comunque potresti usare il cerca verticale. Crei una tabella dove il cerca verticale in base ad una lettera ti da l'orario corrispondente
La mia idea era: io inserisco un numero o lettera in una cella e me lo converte in automatico in ora "corrente", in parole povere non voglio scrivere manualmente l'ora, la voglio inserire nel minor tempo possibile, spero di essere stato chiaro, ti ringrazio in anticipo
Federico Fraccadori ok ..se voui inserire la data in maniera dinamica in modo che si aggiorna con la data del sistema allora devi inserire una funzione =oggi()se invece vuoi inserire una data in maniera statica con i tasti di scelta rapida ci sono diversi modi che dipendono dalla versione di Excel, 2007 CTRL+MAIUSC+;(PUNTO E VIRGOLA) mentre per l'ora CTRL+MAIUSC+:(DUE PUNTI)Se invece hai la versione 2010 CTRL+0 se hai la versione 2013 devi fare F2 CTRL+MAIUSC+;(PUNTO E VIRGOLA) mentre per l'ora F2 CTRL+MAIUSC+:( DUE PUNTI)fammi sapere!
E non c'è uno script che mi permette di permette un tasto e convertirlo in ora corrente?
Ciao Federico potresti creare una MACRO ed eseguirla con un comando di tastiera... Vai a vederti i video 52/53/54/55/56 Excel in pillole parla di Macro e come applicarle e magari può esserti di aiuto. Ciao
Buongiorno, saprebbe dirmi, per cortesia, come mai con la funzione "adesso" non mi si aggiorna l'orario? Rimane statico. Io uso excel 2011 per mac. La ringrazio e complimenti per i tutorial.
Hai le formule in "manuale" devi metterle in "Automatico , vai nel menu opzioni, >> formule>>automatico
Non aggiorna lo stesso. Devo sempre cliccare il tasto "Calc. documento".
Ok, grazie lo stesso. Buona giornata!
Ciao Gerardo innanzitutto vorrei ringraziarti i tuoi video che ci servono di tanto e sicuramente mi potresti aiutare ho un problemino con questa tabella, debo calcolare le ore, sottrarre l'ora che corrisponde alla pausa pranzo e moltiplicarli x il numero di persone che hanno lavorato cosi ottengo il numero totale di ore, ma cambiano com'è obvio il numero di lavaratori e come conseguenza il numero di pause pranzo...tutto questo senza modificare la tabella cioè senza aggiungere righe ne colonne ....grazie mile per l'aiuto..
+heraller1 se la pausa è "obbligatoria" e si fa comunque anche quando non ora di pranzo, la risposta è semplice.. sottraggo il numero delle persone che corrisponde alle ore
=RESTO(J8-I8;1)*24*H8-H8.... non ti dimenticare di applicare il FORMATO GENERALE se invece le pausa pranzo non è obbligatoria perché non' è durante fascia oraria a quel unto è tutta un'altra storia...comunque guardati questo video potrebbe aiutarti!
ua-cam.com/video/G8xgXE5Sd84/v-deo.html
Buonasera, esiste una formula per le ore da recuperare? Grazie in anticipo
Ciao Gerardo, io non trovo la funzione ARROTONDA.DIFETTO.PRECISA
Sslve, volevo sapere come si calcola straordinari . Es . 3 giorni 6 ore lavorativi, e 2 gg di 8 ore . A settimana dopo settimana
un unico appunto che sicuramente ti sarà scapppato da dire, che per la formattazione dell'orario in un numero decimale, l'ora viene divisa per 24, mentre i minuti per 24 e 60, dopodiché si sommano i decimali ottenuti =)
momimio ok ottima osservazioneciao
a me non funziona ALT=
+david maria guglielmi
Ciao david purtroppo su alcune versione di excel la sequenza è diversa esempio in excel 2013 PER LA DATA premi il tasto funzione F2 e poi contemporaneamente premi CTRL+SHIFT+, (virgola) per l'ORA remi il tasto funzione F2 e poi contemporaneamente premi CTRL+SHIFT+. (punto)
scusa Gerando ma piuttosto che ricordarsi un comando farragginoso (digitare F2 e poi contemporaneamente CTRL+SHIFT+. ci vorrebbero 45 dita) si scrive l'ora e stop :D
Formula alternativa per TURNO NOTTURNO: ore effettive =1+B46 - B45
Ecco il link grazie mile www.dropbox.com/s/dtockp8nlui5ehc/Cantiere%20Lavaza.xlsx?dl=0
+heraller1 se la pausa è "obbligatoria" e si fa comunque anche quando non ora di pranzo, la risposta è semplice.. sottraggo il numero delle persone che corrisponde alle ore
=RESTO(J8-I8;1)*24*H8-H8.... non ti dimenticare di applicare il FORMATO GENERALE se invece le pausa pranzo non è obbligatoria perché non' è durante fascia oraria a quel unto è tutta un'altra storia...comunque guardati questo video potrebbe aiutarti!
ua-cam.com/video/G8xgXE5Sd84/v-deo.html
ciao, la funzione
e nemmeno CTRL ;
mioddio, sono proprio orrendi quei numeri decimali per rappresentare l'orario 🤐
Non è che questa cosa l'hanno cambiata nelle versioni più recenti?
che poi (sempre nelle versioni recenti) non è che per caso ci sono delle funzioni che convertono automaticamente i valori (*24) senza dover fare tutto questo macello che poi mi dimentico?