Logopedia: Autismo CAA, come stimolare le parole con le PECS

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 лип 2024
  • Logopedia: Autismo CAA, come stimolare le parole con le PECS
    PECS è una tipologia di comunicazione alternativa e aumentativa in cui si utilizza il canale visivo. Attraverso l'uso di immagini si possono fare richieste, commenti osservazioni. Il metodo PECS è molto utilizzato nel disturbo dello spettro autistico e in altri casi in cui la persona non usi il canale verbale. Nel video vediamo come fare per stimolare il linguaggio verbale in chi le usa.
    CAPITOLI
    0:00 Introduzione
    0:02 Come stimolare l'emersione del linguaggio con le PECS
    0:27 Logopedista Daria Protti
    0:49 Comunicare attraverso lo scambio di immagini
    2:55 Dare immediatamente la possibilità di comunicare anche senza linguaggio verbale
    4:28 Supporto il canale verbale abbinando il canale visivo
    5:44 Come stimolare in pratica il linguaggio con le PECS
    7:13 Pausa piena trattengo il fiato in attesa
    ☀️ LOGOPEDISTA DARIA PROTTI - SUPPORTO GENITORI AUTISMO
    sono Daria Protti, logopedista e mamma di un fantastico bimbo nello spettro, che ha ovviamente portato su un altro livello di approfondimento e motivazione la mia avventura professionale.
    Supporto Genitori Autismo, mira a informare e a formare i genitori, per aiutarli a interagire sempre meglio con i loro bambini e stimolare la comunicazione e il linguaggio e per sentirsi più sereni, forti e sicuri.
    Se sei interessato e desideri saperne di più, seguimi anche:
    - Su Facebook
    / supporto-genitori-auti...
    - Iscriviti alla Newsletter bimestrale
    autism-parentsupport.com/
    - sito web: autism-parentsupport.com/
    👨👩👦 CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI
    se avete un bimbo autistico non verbale o minimamente verbale e volete un supporto per interagire al meglio con lui, stimolando il linguaggio e la comunicazione, il corso di formazione di Supporto genitori autismo può esservi di grande iauto.
    Per saperne di più iscrivetevi al webinar gratuito cliccando il link qui sotto
    autism-parentsupport.com/regi...
    🌸 CONSULENZA INDIVIDUALE ONLINE: Se desiderate richiedermi una consulenza privata per affrontare problematiche, specifiche o generali, del vostro bambino, potete contattarmi sul mio sito:
    autism-parentsupport.com/cons...
    Prima della consulenza vi chiederò di inviarmi dei video del bambino e le informazioni di cui ho bisogno per conoscerlo.
    #autismo #logopedia #disturbodellospettroautistico #parlare #linguaggio #genitori #supporto #supportogenitoriautismo #disprassia #disprassiaverbale #spettro #autistico #autismosevero #spettroautistico #prompt #CAA #aba #terapia #terapiaonline #metodoprompt

КОМЕНТАРІ • 34

  • @sonia-ks1bl
    @sonia-ks1bl Рік тому +2

    Salve, mi piace molto il suo modo di spiegare,molto semplice, ho seguito anche il video di come costruire un quaderno in CAA, anche lì spiegato benissimo

  • @Salvatore83
    @Salvatore83 2 місяці тому

    ❤❤❤❤❤❤❤

  • @rosy8379
    @rosy8379 2 роки тому +1

    Grazie per questo video.

  • @francescadragoni1610
    @francescadragoni1610 Рік тому

    Bellissimo grazie!!!

  • @logopedistadariaprotti.autismo
    @logopedistadariaprotti.autismo  2 роки тому +1

    Se avete domande specifiche su questo o altri argomenti, scrivetele nei commenti, proverò a rispondervi o fare un video. Ovviamente senza una valutazione diretta non si tratterà di un consulto professionale ma di un confronto :)

  • @renatabrunello9643
    @renatabrunello9643 2 роки тому +1

    Tantissimo brava

  • @renatabrunello9643
    @renatabrunello9643 Рік тому

    Bravissima 👏 👏

  • @manuelatetti1995
    @manuelatetti1995 Рік тому +2

    Le pecs che il bambino deve Scegliere per comporre la frase , vanno poste in ordine sparso su un tavolino davanti al bimbo? Grazie per la sua attesa e gradita risposta.

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Рік тому +1

      Se aono a livello di frase dovrei aver esercitato a priori l'abilità di cercare e prendere le pecs nel quaderno. Quindi il bambino le tende da li divise x argomento (verbi, giochi , cibo)

  • @antonellafalcone935
    @antonellafalcone935 Рік тому +2

    Salve. Grazie per le preziose indicazioni. Ma nel caso il bambino vada su ecoico producendo un suono non molto nitido? Come intervenire nel migliore dei modi?

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Рік тому

      Buonasera, non so se ho capito bene, intende che il bimbo è ecolalico cioè che ripete quello che dite? In questo caso guardo il video di domani venerdi 30 dicembre. Un saluto

  • @margheritadirico3077
    @margheritadirico3077 2 роки тому +2

    Salve, mi piace molto il suo modo di spiegare le cose.. volevo chiedere se fosse possibile avere un video che spiega come ammorbidire le rigidità? Parlo di un bimbo di 4 anni verbale con autismo livello 1... Grazie

  • @danielachiossone270
    @danielachiossone270 Рік тому +1

    Buongiorno mio figlio sta utilizzando le pecs con la sua logopedista direi con ottimi risultati. Ma io sono una mamma che a casa faccio fatica ad accettare questi metodi perché con me a casa mio figlio riesce a comunicare con la scrittura facilitata ed è in grado di leggere i miei messaggi. Sto cercando dei metodi per renderlo più autonomo a costruire le sue frasi. Mi piacerebbe creare un quaderno di comunicazione ma al posto delle immagini inserire le parole nella speranza che possa imparare a comunicare i suoi pensieri come fa con me anche fuori casa.
    Questo problema di comunincazione elettiva cioè il riuscire a scrivere e leggere solo a casa con me, avere paura che le maestre non credano in lui e di conseguenza non riuscire a fare le cose che fa a casa. È un problema comune?
    Come si può affrontare?

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Рік тому +1

      Buongiorno, le sconsiglio di far usare due metodi comunicativi a suo figlio, lo confondono e possono creare un blocco. Se vuole usare la scrittura facilitata la usi, decide lei come mamma. Faccia dei video di quello che suo figlio sa fare a casa. Le consiglio di fare una riunione con maestre e logopedista, mostrare i video e stilare un piano comune e coerente per scuola casa e terapia. Un saluto.

  • @doloresekirstenshow8286
    @doloresekirstenshow8286 Рік тому

    Buongiorno. Se posso chiedere, il tablet con le pecs digitali lei lo usa?cosa ne pensa?

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Рік тому

      Dipende dal bambino, se acquisisce sufficiente autonomia nell'accedere alle varie sezioni del tablet allora va bene e mi offre anche maggiori flessibilità comunicativa.

    • @doloresekirstenshow8286
      @doloresekirstenshow8286 Рік тому

      @@logopedistadariaprotti.autismo Grazie per la risposta. Che lei sappia ci sono programmi che lei usa su tablet che potrebbero essere utili per un bambino non verbale di 7 anni per iniziare?

  • @antonellaamodio2608
    @antonellaamodio2608 Рік тому

    Il mio bambino cioè il bimbo che seguo come sostegno è un bambino verbale. Tuttavia a volte nelle crisi di frustrazioni e rabbia non riesce ad esprimere quello che ha, potrei preparare delle Pecs ma su quali argomenti? Tipo "hai mal di pancia" , "sei triste" ....insomma le cause sarà che lo conosco da poco e non so quello che lo manda in crisi. Neanche la madre sa dirmi perché a volte scoppia a ridere fragorosamente per un periodo lungo oppure mima un pianto da film drammatico ma senza lacrime. Si tratta di reazioni esasperate ma non so se è per stanchezza o cosa.

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Рік тому

      Autismo e insegnanti di sostegno
      Diretta youtube il 27 Ottobre 2022 dalle 21 e 30 alle 22 per rispondere alle tante domande che gli insegnanti di sostegno mi fanno sui loro alunni autistici.
      ua-cam.com/users/shorts8vjS3AWKEAM?feature=share

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 4 місяці тому

      Sono perplesso,non vedo cose oltre quello che lei dottoressa ha espresso. Nessuno va oltre questo problema. Quelli normali capiscono l azione senza che venga loro spiegata. C e solo da spiegare il tempo o la persona . Anche la logopedista di mia figlia fa quello che si può definire il gioco delle tre carte e poi ci dice deve imparare a scegliere. Ma il problema non è questo. La piccola nomina tutti gli oggetti che vede o che ha visto. Tutte le cose reali le identifica. Cio che non fa tranne alcune eccezioni,e ' usare il verbo che identifica l azione. Per esempio lei mi chiede se non riesce " togli il tappo" ma non capisce ' svitare' così tante frasi non le può fare perché parole come: svitare non sono oggetti. Sono giorni che cerchi in rete ma tutti si focalizzano su identificare gli oggetti o saltano a leggere a scrivere
      . Lei sa le lettere dell alfabeto ma che senso ha se poi non può collegare soggetto e oggetto. Possibile che nessuno ci abbia pensato? Uy

  • @annalisarendine2021
    @annalisarendine2021 Рік тому

    Salve noi a scuola usiamo la caa e l agenda xaa ,ma sappiamo che non sempre viene usato dalla famiglia e notiamo che il bambino non usa autonomamente l agenda ,siamo noi che comunichiamo con le pecs secondo lei perché non usa l agenda?

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  Рік тому

      Buongiorno, non sono sicura di aver capito, intende dire che il bambino non utilizza il quaderno comunicativo in autonomia ma solo se spronato? L'iniziativa nell'uso della caa è uno degli obiettivi su cui occorre lavorare con delle metodiche precise. È normale che non gli venga spontaneo

  • @antoniagallisto7713
    @antoniagallisto7713 2 роки тому +1

    Buona sera sono una nonna disperata mio nipote nona nessuna terapia non parla a il pannolino un po' autistico e non abbiamo la possibilità di pagare

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  2 роки тому +1

      Buonasera signora ma suo nipote ha una diagnosi? Con la diagnosi si ha diritto alla terapia gratuita in convenzione con il sistema sanitario nazionale.
      Se non avete ancora una diagnosi ufficiale dovete chiedere al pediatra di fare un'impegnativa per prima visita neuropsichiatrica. Il neuropsichiatra avvierà tutte le procedure necessarie. Avete anche diritto all'insegnante di sostegno, ad un supporto economico e alla 104.

  • @giovanabaldeonsanchez3409
    @giovanabaldeonsanchez3409 Рік тому

    Pecs cosa e?

  • @lauralogopedia1032
    @lauralogopedia1032 2 роки тому +1

    Collega le Pecs non esistono!
    È il fatto che lo scambio avviene per selezione di immagini, non vuol dire che sono CAA.
    I modelli di riferimento e le metodologie sono differenti.

    • @logopedistadariaprotti.autismo
      @logopedistadariaprotti.autismo  2 роки тому

      Si so bene che è un acronimo ma le chiamo informalmente pecs io, come i miei colleghi, come soprattutto i genitori perciò è un codice chiaro a tutti. lo scopo del video non è fornire precisazioni tecniche ma un aiuto concreto che serva davvero a chi ha in bimbo autistico. Ma grazie per la condivisione del tuo punto di vista.

    • @ninabove4427
      @ninabove4427 2 роки тому +6

      Cara Laura non capisco questa puntualizzazione sterile hai fini del messaggio ( mirato all'aiuto della famiglia verso una costruzione di un rapporto verso il famigliare in difficoltà) che io da genitore non apprezzo perché il nome non mi fa la differenza ma mi aiutano gli esempi e soprattutto la bellezza con la quale Daria in questo canale esprime la terapia.

    • @annacanneva1650
      @annacanneva1650 2 роки тому

      @@logopedistadariaprotti.autismo 88⁸

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 Місяць тому

      Per me l idea che ha presentato la dott Protti e' molto migliore di questa CAA di cui si parla. Anzi il mio giudizio per la CAA e' positivo solo se hai a che fare con un muto. Per mia figlia ho scaricato delle carte :sia per piante ,animali,oggetti e attività umane. Non e' facile perché la disponibilità di mia figlia e' limitata. Tentiamo di farle costruire le frasi mostrandole soggetti e oggetti. Tipo " questo bimbo gioca a palla. Questo bimbo sale sulla bici e così via. A me sembra decisamente più intelligente della CAA. Pinterest offre una infinita di immagini. Il nostro problema e' solo tenerla al lavoro cosa estremamente difficile.