Quelli che andavano ai suoi concerti a tirargli roba sono davvero schifosi, come dice lui, ma si credevano molto spiritosi. Persona colta e aperta musicalmente (come si vede qui, a dispetto degli show), con esperienze di vita, una sensibilità incredibile e che ha passato momenti brutti. Anche solo per quello, accanirsi fa capire la povertà interiore della gente media. Il personaggio era qualcosa di creato per l'audience, ma questo c'era dietro. Io lo stimo tantissimo. Per fortuna ha anche tanti che sul personaggio scherzano, ma che gli vogliono bene. Bello questo servizio. I momenti migliori? Sopra tutti quando parla della situazione dei giovani musicisti che si impegnano in progetti e non vengono valorizzati: dimostra più rispetto per loro di quanto ne abbiano avuto tanti per lui e dice una cosa sacrosanta, non che la situazione sia cambiata.
@@gianlucapreti5076 Al di là se piacciano o meno le sue canzoni (o il valore come musicista, che può essere discutibile), la gente si dovrebbe ricordare che ci sono persone dietro i personaggi. Scherzare sì, loro sono i primi che ci campano sullo scherzo, ma darsi pure una regolata. E comunque, non c'è una volta che non sia stata d'accordo con le sue recensioni.
@@AloonaGames si può dire uno dei massimi esperti di musica, sarebbe un ottimo giudice. Io ho ascoltato i brani di quando era giovane e mi piacciono moltissimo
@@AloonaGames comunque devi pensare che faceva i concentri nelle periferie romane, o napoletane, dove appunto ci sono i peggiori tamarri che non hanno la più vaga idea di chi hanno di fronte vogliono solo tirargli la roba e urlano: "uuuuultimooooooooooooooooo" per suscitare in lui rabbia così fa i versi, lo vedono come un buffone. Non tutti eh
@@AloonaGames ma pensa che intelligenza ci sono stati interi concerti dove richard si rifiutava di suonare e lanciava i soldi indietro, invece dove per un'ora non faceva nulla e si prendeva più di 700 euro o anche più di 2000 stando sul palco ahahahaha
Era un grande. Ha vissuto come ha voluto, sempre, fino alla fine. Un uomo totalmente libero e fuori dagli schemi. Fregandosene dei falsi benpensanti e di tutte le critiche. E ha pagato tutto sulla propria pelle. Ma senza mai rinunciare al suo sogno. Cercava un mondo fatastico, diverso e pieno di musica. Era una brava persona, genuino. Un sognatore Rock. Colto ed intelligente e con pizzico di follia. Spero sia in pace.
Non è che in questi casi sia uscito dal personaggio: secondo me la realtà è che la sua persona è talmente complessa e sfaccettata che ogni momento che ci ha offerto ne rappresenta un lato. Sono tutte facce vere e genuine di un personaggio che più che un musicista/figura trash è un divulgatore/poeta/profeta. Massima stima
ma infatti lui era se stesso, questi video non significano niente, richard benson non era un personaggio da cui usciva, lui era così, lo beccavo sempre a santa croce
A me dispiace sia morto e "probabilmente" (non l'ho mai conosciuto personalmente) era anche una brava persona, ma ora definirlo "divulgatore/poeta/profeta" a me sembra francamente troppo.
@@andykappato8645 Evidentemente per te non lo è. Per me e per migliaia di altre persone invece lo è. E non sto parlando del "grande pubblico" che lo conosce per "UN POLLOOOO". Sto parlando di chi come me ha approfondito tutto quello che ha fatto Richard. Come poeta basta ascoltare i testi di Madre Tortura o del disco (bellissimo) L'inferno dei Vivi, prodotto fra l'altro dai fratelli Zampaglione. Come divulgatore, ti dico solo che sin da giovane era uno speaker radiofonico in Rai insieme a Carlo Massarini negli anni 70. Mio padre, che è della sua stessa generazione, ha di Richard una visione totalmente diversa da quella che si può avere se lo si conosce da internet, visto che fu proprio Richard a far conoscere a mio padre e ai suoi amici tutta la musica che amavano: il prog, il rock, la psichedelia, la musica sperimentale, il jazz-rock, il rock etc etc etc. Come profeta basta sentire quello che diceva nelle migliaia di ore di spettacoli televisivi che ha fatto nelle televisioni private di Roma. è veramente una risorsa infinita.
Nonostante farcisca ogni storia di particolari e personaggi più o meno credibili, il vero Richard si sente nei suoi racconti di gioventù. Quando parla di vecchie amicizie o amori, lo fa sempre con rispetto e un po' di tenerezza; anche quando torna all'attacco a vecchi nemici e si maschera dietro alle urla, traspare sempre quella sensibilità. Vorrei ricordare quando ringrazia più volte in trasmissione Ester, sua moglie, per essergli stato vicino nei momenti più bui. Quella volta in cui ricorda Moana Pozzi esaltandone l'animo fragile e colto, anziché l'attività cinematografica. Non ultimo, quando vide inaspettatamente tra il pubblico di un suo concerto all'Alpheus nel 2006 la sua ex compagna e le dedicò un sincero pensiero.
Sempre pensato anch'io, forse è quello che mi ha fatto affezionare al personaggio. C'è tra l'altro una bellissima intervista a Franco Leone, suo amico di gioventù, in cui si sente con quanta tenerezza sia ricordato anche lui dagli amici.
La storia del coniglio era fantastica e avendo tanti cani ci credo senza problemi: tempo fa ne abbiamo trovato uno accucciato sulla "tomba" dove avevamo seppellito uno dei compagni, stava lì come se lo sentisse. Mi ha commosso. Ed è divertente, a modo suo.
Una persona di rara sensibilità, profondamente autoironica (non è facile fare di se stessi un fenomeno da baraccone se non si hanno le spalle larghe), con una passione sconfinata per la musica. E poi si è inventato, forse suo malgrado, un linguaggio che non smetteremo mai di citare, Gabido? grande Richard.
@@masterjunky863 Ha sofferto di depressione, questo è risaputo. Sicuramente ha giocato sul suo doversi adeguare a certi sfottò per non mollare, il che può essere discutibile, ma certamente non perculato (almeno, non con cattiveria) da chi non sa cosa significhi starci dentro. Quello della musica è un mondo assurdo, che sapeva essere spietato, anche se ora vedo anche tanta solidarietà, quindi qualcosa ha imparato. Resta che in certi casi o molli o sopravvivi, lui ha saputo sopravvivere tirando fuori un personaggio, ma essendone anche consapevole: basta vedere questo video perché sia chiaro e anche i suoi incontri coi fan. E resta la sua innegabile competenza musicale. Sicuramente era "anche così", certo: un personaggio è sempre una parte, se non più parti, di te.
@@AloonaGames io non ero un fan di Benson non lo conosco abbastanza pero' ho apprezzato cio' che hai scritto e anche perche' l'hai difeso anche un anno fa coerentemente.in italia c'e' la santificazione post mortem.detto cio' chi insulta un'altra persona e' un verme
Ho visto per la prima volta questo personaggio in una tv privata a Roma, ai tempi dell'università. Il programma andava in onda la notte. Che risate...e anche le riflessioni che faceva. È un grande.
A me è piaciuto molto quando in un altro spezzone dei suoi ultimi video ha detto che la vita è una cosa meravigliosa e che bisogna soprattutto pensare agli altri.
Richard Benson come Franco Califano. Due generi diversissimi ma due artisti che avrebbero dovuto essere rispettati ed apprezzati maggiormente. La prima grande differenza è che il Califfo adorava la sorca e invece Benson il metallo... ma tra sorca e metallo c'è poca differenza, entrambi possono essere pericolosi.
Peccato che abbia dovuto intraprendere la via del trash per restare sotto i riflettori. In tutte le occasioni in cui commentava sulla musica, anche in alcuni programmi tv, ha sempre mostrato una cultura musicale incredibile e molto aperta dal punto di vista dei generi. Conosceva qualsiasi band di cui gli chiedevano e dalle argomentazioni era evidente che non era un cazzaro, conosceva davvero praticamente tutti. Mi ha sempre rattristato che non abbia trovato nessuno spazio per usare questa cultura. RIP.
Purtroppo della musica, quella vera, bella, interessante, non interessa più nulla a nessuno e Benson, che era un uomo dalla cultura musicale mostruosa, non avrebbe trovato nessuna opportunità professionale nella tv di oggi, una cloaca maxima piena di opinionisti che se va bene non sanno nemmeno parlare in italiano, se va male urlano a comando uno contro l'altro. Poi quello definito trash era Benson! Ma mi facciano il piacere. Basta vedere i giudici dei talent musicali, tolti 1 o 2 nomi gli altri non ne sanno nulla.
Richard Benson nonostante il personaggio che interpreta è una persona molto competente nel ambito della musica ma si è dovuto reinventare in questo personaggio trash per bisogno che a me sta molto simpatico ed è grazie a lui che ho conosciuto Richard ma sarebbe stato più giusto dargli anche più spazio nel ambito musicale perché come ho già detto è molto competente
Lui è ciò che è mancato nei tempi recenti alle rock band emergenti per intraprendere un percorso musicale serio. Era uno che Apprezzava e rispettava le nuove band anche se semisconosciute e sapeva metterne in luce i pregi. Sicuramente è lui che ha deciso di vestire l'abito del personaggio trash, ma secondo me, se avesse gli avessero chiesto di essere messo in una stanza buia ad ascoltare dischi su dischi di rock band emergenti, avrebbe tirato fuori molti "conigli dal cilindro".
Per me una leggenda assoluta. Oltre ad essere stato un bravo chitarrista, ha una cultura musicale sconfinata, una grande sensibilità e alla fine ha sempre avuto ragione sulla situazione discografica italiana. Oggi come 30 anni fa, i talenti veri sono chiusi negli scantinati, senza santi in paradiso, senza poter vantare amicizie prestigiose, a contare le monetine per poter registrare la propria musica con la maggior qualità possibile, e questi talenti verranno stroncati da una serie di "critici di mestiere" o di "produttori" che di musica magari non hanno mai capito nulla. Rispetto per Richard!
Un grande uomo . Da una grande profondità . Una profondità che fin da giovane notavo, ti ringrazio perché mostri una umanità che molti esseri umani hanno dimenticato .
Il discorso che ha fatto sulle difficoltà in Italia di chi vuole fare qualcosa di artistico è verissimo, io voglio ricordarmelo nei programmi in cui recensiva i dischi che un po' tutti a Roma lo abbiamo seguito
Semplicemente un mito, ne sapeva molto di più di musica degli "espertoni" che stanno in giro. Giocava impersonando il suo personaggio per piacere del pubblico. Grande Richard.
Io l'ho sempre ammirato per la sua autenticità. Gente che si erge intenditore di musica dovrebbe confrontarsi con il vecchio Richard prima di considerarsi tale. Per non parlare dei giurati dei "Talent."
Io ho conosciuto Richard Benson grazie al Capobastone mentre io e un mio amico guardavamo i suoi video, non appena vidi i video di Richard ed' il suo stile fuori dalle righe mentre si scatenava nelle trasmissioni divenne il mio idolo. Approfondii vedendo la sua enorme cultura musicale e scoprii tantissime musiche sullo sfondo metal e rock. Grazie di tutto Richard! Possano le tue urla spaventare gli angeli!
Persona squisita, colta e musicalmente fenomenale. Una perdita enorme nel panorama italiano, ovunque Benson sia stiamo certi che fara SPAVENTAREEEEEEEH tutti.
Richard....Richard 😔😔😔come molte star⭐solo dopo la morte qualcuno sta vedendo il tuo vero passato rivalutando il personaggio e la persona , io ho sempre pensato che non fosse corretto trattar così una persona. Basta umiliazioni non dovute. Sei sempre stato grande , soprattutto quando con il tuo personaggio ho saputo rubare sorrisi. Grazie sempre Richard Riposa in pace ☮️
Indimenticabili le trasmissioni su TVA 40 anni 80, dove ho avuto modo di conoscere grandi chitarristi grazie a Richard come Gary Moore, Steve Vai, Joe Satriani, Steve Morse, Malmsteen. Vinnie Moore, ed altri duecento, attraverso dischi che solo lui aveva e con recensioni accurate ed obiettive. Che cosa ne sanno i giovani d'oggi che ascoltano gratis musica con facilita' su piattaforme che allora non esistevano mentre noi correvamo da Revolver, Disfunzioni musicali ad acquistare gli LP!!!
Era un grande conoscitore della musica, e considerando che ai tempi neanche esisteva Internet era un vero appasionato e ricercatore. Nel nostro stupido paese purtroppo viene portata al successo solo l'ignoranza, e persone del genere che potrebbero davvero trasmettere cultura musicale, e non solo, non vengono esposti o devono fare una fatica enorme, come l'ultimo dialogo che dice a fine video.
quando quell'idiota di Chiambretti gli chiese perché erano così cattivi ai suoi concerti da tirargli addosso di tutto, lui rispose: "non sono cattivi, hanno voglia di divertirsi ed io li faccio divertire, li lascio sfogare su di me. Ma è un gioco, un gioco infernale tra me e loro, poi dopo vengono comunque tutti ad abbracciarmi." Unico!!
Mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere quei programmi in diretta, una sorta di amico particolare che ti racconta storie, ti intrattiene e ti parla di musica. Il top!
Non è ""uscito dal personaggio"", è completamente il suo carattere. E comunque a 0:36 non era il Natale del Male, bensi l'epico live annullato dell'Alpheus 2008.
@@Frengo69 Non è che non fosse entrambe le cose, ripeto che un personaggio è sempre una parte di te, non lo tiri fuori dal nulla. Però è vero che ha dovuto spesso calcare la mano pesantemente sul lato "comico" anche per poter diffondere la cultura musicale che amava e, complici anche tanti problemi, ha finito a farsi identificare da molti solo per quello. C'era molto altro.
È stato un grande!acuto,indagatore!in sommelier della musica....ha avuto la capacità di cambiare pelle vestendosi del ridicolo,solo per rimanere sè stesso ....pochi lo hanno capito,molti deriso,tutti lo compiangiamo!richard,perdendo te,abbiamo perduto il gusto di non prenderci tutti sul serio,come sapevi fare tu....guardo i tuoi video a ruota...eppure quante volte ti ho venduto le sigarette,e visto mangiare la pizza da mario con ester...ora mi rendo conto di quanto eri e sei importante:con te se ne va una parte della mia giovinezza!adesso alla colonna sonora della mia vita,mancherà l'ottava nota!
Tutti momenti intensi e apprezzabili, in cui si nota una sensibilità ed un acume particolare di una persona che portava tanta sofferenza dentro, celata dietro al personaggio straripante, al comunicatore incisivo, al conoscitore educato.
come tutti i geni apprezzato solo dopo morto....Quelli che andavano ai suoi concerti a tirargli roba sono dei poveretti....Richard Benson mi mancherai.
Devo dire ottima dialettica nel video n.1. sicuramente un personaggio che forse meritava un po' di più. A tutte quelle persone che lo hanno oltraggiato devo dire che siete solo delle bestie
I nani i nani i nani ...........riposa in pace Richard,sulle rive del fiume,sei stato sottovalutato, invece eri un grande,ti intendevi di musica, purtroppo ci accorgiamo troppo tardi dei veri geni,tu sapevi presentare,io ascolto la zanzara di Cruciani e tu Richard già negli anni 90 o prima facevi trasmissioni simili
un mito malissimo gli ultimi video dove era scavato in volto riposa in pace richard spero che ti ricongiungerai con i tuoi amici del verano degli anni 70
Un grande comunicatore, molto preparato in ambito musicale. Se la televisione italiana all'inizio degli anni 2000 non avere preso la direzione del trash, avrebbe fatto un altro tipo di carriera.
che dialettica che aveva il mitico Richard. R.i.p. a grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! 🤟🤟🤟
@@highpriestess7512 ti sembra possibile che dice che ha suonato con tizio e caio davanti a migliaia di persone e ora non sa accordare la chitarra E non da mettere insieme 2 accordi ? Mah io sono un vecchio batterista ma 4 tempi anche se scassato li riesco a fare.. saluti 👋👋
8a Nota (forse - per altri versi - a pari merito con DOC di Renzo Arbore e con Gegé Telesforo) è stato il programma che mi ha fatto scoprire la Musica (con la M maiuscola), tanti artisti che non avrei mai avuto il piacere di ascoltare o anche di incontrare (come fu poi con l’immenso Patrick Rondat, spesso proposto da Benson a 8a Nota e poco conosciuto nel mainstream). Grazie Richard RIP
Sono sincero, non conoscevo Richard Benson, sono amareggiato a vedere come hanno trattato R.Benson in alcuni suoi concerti dal vivo a gettare schifezze, schifezze come loro. Si vede che Benson è di grande cultura musicale, carismatico, sensibile e stoico. Mi piace il suo personaggio. La sua vita vissuta attraverso gli estremi non mai scalfito il più piccolo angolo del suo vivere Rock. E mi piace pensare che i giovani di oggi ti ricordano il Grande artista che sei stato. R.I.P. Richard.🙏
che bello che era, era troppo buono e molti nn buoni attorno a Lui, nn mi ha fatto tristezza il fatto della sua decadenza ma della decadenza attorno a Lui. l’unica cosa che nn ho mai capito e perché è voluto rimanere in italia, era una cometa attorno a pietre tristi e spente. ❤
Quella musica con la chitarra acustica al min.8,25 e' geniale , sa' tanto di Nirvana e tanto Grunge , se' a qualcuno venisse in mente di usarla potrebbe diventare ORO PURO e tanti milioni..........
richard benson non era ne i nani, nè le mitiche urla tirate addosso alle persone o alle telecamere. Richard era un ragazzo come tutti noi, che aveva voglia di intrattenere divertendo e diffondere la musica che gli piaceva, e come tutti noi era pieno di lati da scoprire che ti permettevano di avere sete di lui ancora e ancora
Quando rivela di essere salutista, imbarazzato dopo aver ricevuto da un fan in regalo una bottiglia di vino. Un sorriso di sorpresa estrema come a constatare di non essere affatto conosciuto nelle sue abitudini reali. Mi ha fatto tenerezza. Ma già alla fine degli anni 70 e inizio degli anni 80 non era noto per eccessi, ma per la sua mente enciclopedica in ambito di musica rock, blues, metallo etc. e per la sua abilità nel suonare la chitarra elettrica. E' sempre stato una bravissima persona e sempre molto professionale in ambito lavorativo.
C ' è poco da fare, Il grande Richard, è sempre stato un mito, solo che la gente non lo ha mai compreso, e si è dovuto rinventare per essere considerato, per sempre il numero 1
Quelli che andavano ai suoi concerti a tirargli roba sono davvero schifosi, come dice lui, ma si credevano molto spiritosi. Persona colta e aperta musicalmente (come si vede qui, a dispetto degli show), con esperienze di vita, una sensibilità incredibile e che ha passato momenti brutti. Anche solo per quello, accanirsi fa capire la povertà interiore della gente media. Il personaggio era qualcosa di creato per l'audience, ma questo c'era dietro. Io lo stimo tantissimo. Per fortuna ha anche tanti che sul personaggio scherzano, ma che gli vogliono bene. Bello questo servizio. I momenti migliori? Sopra tutti quando parla della situazione dei giovani musicisti che si impegnano in progetti e non vengono valorizzati: dimostra più rispetto per loro di quanto ne abbiano avuto tanti per lui e dice una cosa sacrosanta, non che la situazione sia cambiata.
Sono più tranquilli quando fa i concerti attuali, comunque si un gran musicista le sue canzoni mi piacciono molto sopratutto ladagio in re!
@@gianlucapreti5076 Al di là se piacciano o meno le sue canzoni (o il valore come musicista, che può essere discutibile), la gente si dovrebbe ricordare che ci sono persone dietro i personaggi. Scherzare sì, loro sono i primi che ci campano sullo scherzo, ma darsi pure una regolata. E comunque, non c'è una volta che non sia stata d'accordo con le sue recensioni.
@@AloonaGames si può dire uno dei massimi esperti di musica, sarebbe un ottimo giudice.
Io ho ascoltato i brani di quando era giovane e mi piacciono moltissimo
@@AloonaGames comunque devi pensare che faceva i concentri nelle periferie romane, o napoletane, dove appunto ci sono i peggiori tamarri che non hanno la più vaga idea di chi hanno di fronte vogliono solo tirargli la roba e urlano: "uuuuultimooooooooooooooooo" per suscitare in lui rabbia così fa i versi, lo vedono come un buffone.
Non tutti eh
@@AloonaGames ma pensa che intelligenza ci sono stati interi concerti dove richard si rifiutava di suonare e lanciava i soldi indietro, invece dove per un'ora non faceva nulla e si prendeva più di 700 euro o anche più di 2000 stando sul palco ahahahaha
1:23 quel sorriso mi ha spezzato il cuore
Vero, bellissimo
Riposa in pace Richard, vedrai che lassù apprezzeranno la tua chitarra.....
Era un grande. Ha vissuto come ha voluto, sempre, fino alla fine. Un uomo totalmente libero e fuori dagli schemi. Fregandosene dei falsi benpensanti e di tutte le critiche. E ha pagato tutto sulla propria pelle. Ma senza mai rinunciare al suo sogno. Cercava un mondo fatastico, diverso e pieno di musica. Era una brava persona, genuino. Un sognatore Rock. Colto ed intelligente e con pizzico di follia. Spero sia in pace.
Non è che in questi casi sia uscito dal personaggio: secondo me la realtà è che la sua persona è talmente complessa e sfaccettata che ogni momento che ci ha offerto ne rappresenta un lato. Sono tutte facce vere e genuine di un personaggio che più che un musicista/figura trash è un divulgatore/poeta/profeta. Massima stima
ma infatti lui era se stesso, questi video non significano niente, richard benson non era un personaggio da cui usciva, lui era così, lo beccavo sempre a santa croce
Vero
A me dispiace sia morto e "probabilmente" (non l'ho mai conosciuto personalmente) era anche una brava persona, ma ora definirlo "divulgatore/poeta/profeta" a me sembra francamente troppo.
@@andykappato8645 Evidentemente per te non lo è. Per me e per migliaia di altre persone invece lo è. E non sto parlando del "grande pubblico" che lo conosce per "UN POLLOOOO".
Sto parlando di chi come me ha approfondito tutto quello che ha fatto Richard.
Come poeta basta ascoltare i testi di Madre Tortura o del disco (bellissimo) L'inferno dei Vivi, prodotto fra l'altro dai fratelli Zampaglione.
Come divulgatore, ti dico solo che sin da giovane era uno speaker radiofonico in Rai insieme a Carlo Massarini negli anni 70. Mio padre, che è della sua stessa generazione, ha di Richard una visione totalmente diversa da quella che si può avere se lo si conosce da internet, visto che fu proprio Richard a far conoscere a mio padre e ai suoi amici tutta la musica che amavano: il prog, il rock, la psichedelia, la musica sperimentale, il jazz-rock, il rock etc etc etc.
Come profeta basta sentire quello che diceva nelle migliaia di ore di spettacoli televisivi che ha fatto nelle televisioni private di Roma. è veramente una risorsa infinita.
@@andykappato8645 di sicuro un fattore totalmente oggettivo c'è: aveva una sconfinata cultura musicale
Riposa in Pace Richard, grazie per i sorrisi che ci hai regalato e per la musica.
Parlava di musica, come Sgarbi di arte. Quando lo ascoltavi, entravi in un altra dimensione. Rip Richard❤️
Molto simili con sgarbi, Concordo pienamente davvero un gran personaggio fuori dalle righe..
Nonostante farcisca ogni storia di particolari e personaggi più o meno credibili, il vero Richard si sente nei suoi racconti di gioventù. Quando parla di vecchie amicizie o amori, lo fa sempre con rispetto e un po' di tenerezza; anche quando torna all'attacco a vecchi nemici e si maschera dietro alle urla, traspare sempre quella sensibilità.
Vorrei ricordare quando ringrazia più volte in trasmissione Ester, sua moglie, per essergli stato vicino nei momenti più bui. Quella volta in cui ricorda Moana Pozzi esaltandone l'animo fragile e colto, anziché l'attività cinematografica. Non ultimo, quando vide inaspettatamente tra il pubblico di un suo concerto all'Alpheus nel 2006 la sua ex compagna e le dedicò un sincero pensiero.
Sempre pensato anch'io, forse è quello che mi ha fatto affezionare al personaggio.
C'è tra l'altro una bellissima intervista a Franco Leone, suo amico di gioventù, in cui si sente con quanta tenerezza sia ricordato anche lui dagli amici.
La storia del coniglio era fantastica e avendo tanti cani ci credo senza problemi: tempo fa ne abbiamo trovato uno accucciato sulla "tomba" dove avevamo seppellito uno dei compagni, stava lì come se lo sentisse. Mi ha commosso. Ed è divertente, a modo suo.
anche tu che sensibilità a notare queste cose
Waaaaaaaaaa Richard be
@@AloonaGames è una leggenda metropolitana ripresa anche in diversi film
Una persona di rara sensibilità, profondamente autoironica (non è facile fare di se stessi un fenomeno da baraccone se non si hanno le spalle larghe), con una passione sconfinata per la musica. E poi si è inventato, forse suo malgrado, un linguaggio che non smetteremo mai di citare, Gabido? grande Richard.
La domanda è quanto sia voluto e quanto sia frutto di disturbi mentali
@@masterjunky863 quasi tutti gli artisti confinano e , a volte, sconfinano nel disturbo mentale. Questo non li rende persone meno autentiche, anzi.
@@masterjunky863 Ha sofferto di depressione, questo è risaputo. Sicuramente ha giocato sul suo doversi adeguare a certi sfottò per non mollare, il che può essere discutibile, ma certamente non perculato (almeno, non con cattiveria) da chi non sa cosa significhi starci dentro. Quello della musica è un mondo assurdo, che sapeva essere spietato, anche se ora vedo anche tanta solidarietà, quindi qualcosa ha imparato. Resta che in certi casi o molli o sopravvivi, lui ha saputo sopravvivere tirando fuori un personaggio, ma essendone anche consapevole: basta vedere questo video perché sia chiaro e anche i suoi incontri coi fan. E resta la sua innegabile competenza musicale. Sicuramente era "anche così", certo: un personaggio è sempre una parte, se non più parti, di te.
@@AloonaGames io non ero un fan di Benson non lo conosco abbastanza pero' ho apprezzato cio' che hai scritto e anche perche' l'hai difeso anche un anno fa coerentemente.in italia c'e' la santificazione post mortem.detto cio' chi insulta un'altra persona e' un verme
Ho visto per la prima volta questo personaggio in una tv privata a Roma, ai tempi dell'università.
Il programma andava in onda la notte.
Che risate...e anche le riflessioni che faceva.
È un grande.
Questo mondo perde un personaggio stranamente autentico e profondamente buono.
A me è piaciuto molto quando in un altro spezzone dei suoi ultimi video ha detto che la vita è una cosa meravigliosa e che bisogna soprattutto pensare agli altri.
Richard Benson come Franco Califano. Due generi diversissimi ma due artisti che avrebbero dovuto essere rispettati ed apprezzati maggiormente.
La prima grande differenza è che il Califfo adorava la sorca e invece Benson il metallo... ma tra sorca e metallo c'è poca differenza, entrambi possono essere pericolosi.
@@TiDeviSpaventareeeeh I beg you pardon ?
Anche la Coca è pericolosa (ahimè)
Califfo amava anche la coca , anzi principalmente, di Benson non so, ... sarebbe da indagare meglio
Peccato che abbia dovuto intraprendere la via del trash per restare sotto i riflettori.
In tutte le occasioni in cui commentava sulla musica, anche in alcuni programmi tv, ha sempre mostrato una cultura musicale incredibile e molto aperta dal punto di vista dei generi. Conosceva qualsiasi band di cui gli chiedevano e dalle argomentazioni era evidente che non era un cazzaro, conosceva davvero praticamente tutti. Mi ha sempre rattristato che non abbia trovato nessuno spazio per usare questa cultura.
RIP.
Purtroppo della musica, quella vera, bella, interessante, non interessa più nulla a nessuno e Benson, che era un uomo dalla cultura musicale mostruosa, non avrebbe trovato nessuna opportunità professionale nella tv di oggi, una cloaca maxima piena di opinionisti che se va bene non sanno nemmeno parlare in italiano, se va male urlano a comando uno contro l'altro. Poi quello definito trash era Benson! Ma mi facciano il piacere. Basta vedere i giudici dei talent musicali, tolti 1 o 2 nomi gli altri non ne sanno nulla.
Se fosse esistito UA-cam, forse avremmo avuto un personaggio di tutto rispetto, magari un vero influencer della música
RIP Richard
Sentirlo parlare normale é tutta un'altra cosa...
Gradevole e di classe...
Farebbe molta più strada così.
Richard Benson nonostante il personaggio che interpreta è una persona molto competente nel ambito della musica ma si è dovuto reinventare in questo personaggio trash per bisogno che a me sta molto simpatico ed è grazie a lui che ho conosciuto Richard ma sarebbe stato più giusto dargli anche più spazio nel ambito musicale perché come ho già detto è molto competente
Con la storia del cane e del coniglietto porta con se il dolore insopportabile che racconta per liberarsene.. grande
Lui è ciò che è mancato nei tempi recenti alle rock band emergenti per intraprendere un percorso musicale serio. Era uno che Apprezzava e rispettava le nuove band anche se semisconosciute e sapeva metterne in luce i pregi. Sicuramente è lui che ha deciso di vestire l'abito del personaggio trash, ma secondo me, se avesse gli avessero chiesto di essere messo in una stanza buia ad ascoltare dischi su dischi di rock band emergenti, avrebbe tirato fuori molti "conigli dal cilindro".
Per me una leggenda assoluta. Oltre ad essere stato un bravo chitarrista, ha una cultura musicale sconfinata, una grande sensibilità e alla fine ha sempre avuto ragione sulla situazione discografica italiana. Oggi come 30 anni fa, i talenti veri sono chiusi negli scantinati, senza santi in paradiso, senza poter vantare amicizie prestigiose, a contare le monetine per poter registrare la propria musica con la maggior qualità possibile, e questi talenti verranno stroncati da una serie di "critici di mestiere" o di "produttori" che di musica magari non hanno mai capito nulla.
Rispetto per Richard!
Un grande uomo . Da una grande profondità . Una profondità che fin da giovane notavo, ti ringrazio perché mostri una umanità che molti esseri umani hanno dimenticato .
La cultura musicale di quest’uomo è qualcosa di meraviglioso!
Riposa in pace maestro🙏🏻❤️
Il discorso che ha fatto sulle difficoltà in Italia di chi vuole fare qualcosa di artistico è verissimo, io voglio ricordarmelo nei programmi in cui recensiva i dischi che un po' tutti a Roma lo abbiamo seguito
10:00 Non l’ho mai visto fare un discorso così serio, mi ha colpito👏
Ma la storiella del signor Jones era in pieno stile Bensoniano!
Si scrive: Signor Gionsz
@@elgatolopez2113 gionz
Gionzs è corretto
@@cryptoguitarist77 sgusate!
@@elgatolopez2113 si scrive: signor somos la revolución
da piccolo lo seguivo sempre su tva, è stata la mia enciclopedia rock!!
Semplicemente un mito, ne sapeva molto di più di musica degli "espertoni" che stanno in giro. Giocava impersonando il suo personaggio per piacere del pubblico. Grande Richard.
Io l'ho sempre ammirato per la sua autenticità. Gente che si erge intenditore di musica dovrebbe confrontarsi con il vecchio Richard prima di considerarsi tale. Per non parlare dei giurati dei "Talent."
I giurati dei Talent non gli allacciavano le scarpe.
Io ho conosciuto Richard Benson grazie al Capobastone mentre io e un mio amico guardavamo i suoi video, non appena vidi i video di Richard ed' il suo stile fuori dalle righe mentre si scatenava nelle trasmissioni divenne il mio idolo. Approfondii vedendo la sua enorme cultura musicale e scoprii tantissime musiche sullo sfondo metal e rock. Grazie di tutto Richard! Possano le tue urla spaventare gli angeli!
Grande Richard...preparato musicalmente e molto educato e bravo nel parlare...(quando non è nella parte che fa paura😂)...❤️Leggenda
Un gran personaggio dietro una grandissima, resiliente e forte persona. Ciao e grazie di tutto Richard.
Persona squisita, colta e musicalmente fenomenale. Una perdita enorme nel panorama italiano, ovunque Benson sia stiamo certi che fara SPAVENTAREEEEEEEH tutti.
Grande Richard, una persona per bene solo troppo ingenua, ma con un cuore grande. Gli auguro il meglio.
....e 'nfatti è schioppato!
@@SilentDream1988 mi tocco le bale
Richard....Richard 😔😔😔come molte star⭐solo dopo la morte qualcuno sta vedendo il tuo vero passato rivalutando il personaggio e la persona , io ho sempre pensato che non fosse corretto trattar così una persona.
Basta umiliazioni non dovute.
Sei sempre stato grande , soprattutto quando con il tuo personaggio ho saputo rubare sorrisi.
Grazie sempre Richard
Riposa in pace ☮️
Era un grandissimo esperto di musica. Mi è sempre dispiaciuto vedere come è stato trattato.
Indimenticabili le trasmissioni su TVA 40 anni 80, dove ho avuto modo di conoscere grandi chitarristi grazie a Richard come
Gary Moore, Steve Vai, Joe Satriani, Steve Morse, Malmsteen. Vinnie Moore, ed altri duecento, attraverso dischi che solo lui aveva e con recensioni accurate ed obiettive.
Che cosa ne sanno i giovani d'oggi che ascoltano gratis musica con facilita' su piattaforme che allora non esistevano mentre noi correvamo da Revolver, Disfunzioni musicali ad acquistare gli LP!!!
Sai quale era il suo giudizio su Randy Rhoads ?
@@robmul2
Grande chitarrista, band di ozzie osbourne, purtroppo deceduto in un incidente, naturalmente e nella lista dei duecento.
La vita è il nemico, riposa in pace Richard
Era un grande conoscitore della musica, e considerando che ai tempi neanche esisteva Internet era un vero appasionato e ricercatore. Nel nostro stupido paese purtroppo viene portata al successo solo l'ignoranza, e persone del genere che potrebbero davvero trasmettere cultura musicale, e non solo, non vengono esposti o devono fare una fatica enorme, come l'ultimo dialogo che dice a fine video.
quando quell'idiota di Chiambretti gli chiese perché erano così cattivi ai suoi concerti da tirargli addosso di tutto, lui rispose: "non sono cattivi, hanno voglia di divertirsi ed io li faccio divertire, li lascio sfogare su di me. Ma è un gioco, un gioco infernale tra me e loro, poi dopo vengono comunque tutti ad abbracciarmi." Unico!!
Ha una voce che se seguiva la strada del conduttore televisivo spaccava il mondo ❤️
Da giovane aveva una parlantina eccellente, onore a te Richard
Bellissima la storia del cane, mi ha ricordato quella del gattino in Cowboy Bebop.
Un uomo di una profondità straordinaria.
La storia del cane è una vecchia barzelletta, in realtà.. leggermente modificata
Richard , è un grande personaggio che tanti vorrebbero essere stati una sua unghia , ma si possono permettere solo di sognarlo
8:02 ero felice di averlo rivisto in forma in quel video. Mi duole ancora la sua scomparsa.
Mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere quei programmi in diretta, una sorta di amico particolare che ti racconta storie, ti intrattiene e ti parla di musica. Il top!
Non è ""uscito dal personaggio"", è completamente il suo carattere.
E comunque a 0:36 non era il Natale del Male, bensi l'epico live annullato dell'Alpheus 2008.
Bravissimo! Qualcuno che se n'é accorto cazzooooooooo!!!!
C’eravamo tutti…addio caro Richard
@@Frengo69 Non è che non fosse entrambe le cose, ripeto che un personaggio è sempre una parte di te, non lo tiri fuori dal nulla. Però è vero che ha dovuto spesso calcare la mano pesantemente sul lato "comico" anche per poter diffondere la cultura musicale che amava e, complici anche tanti problemi, ha finito a farsi identificare da molti solo per quello. C'era molto altro.
È stato un grande!acuto,indagatore!in sommelier della musica....ha avuto la capacità di cambiare pelle vestendosi del ridicolo,solo per rimanere sè stesso ....pochi lo hanno capito,molti deriso,tutti lo compiangiamo!richard,perdendo te,abbiamo perduto il gusto di non prenderci tutti sul serio,come sapevi fare tu....guardo i tuoi video a ruota...eppure quante volte ti ho venduto le sigarette,e visto mangiare la pizza da mario con ester...ora mi rendo conto di quanto eri e sei importante:con te se ne va una parte della mia giovinezza!adesso alla colonna sonora della mia vita,mancherà l'ottava nota!
Tutti momenti intensi e apprezzabili, in cui si nota una sensibilità ed un acume particolare di una persona che portava tanta sofferenza dentro,
celata dietro al personaggio straripante, al comunicatore incisivo, al conoscitore educato.
come tutti i geni apprezzato solo dopo morto....Quelli che andavano ai suoi concerti a tirargli roba sono dei poveretti....Richard Benson mi mancherai.
Tanta gente lo ha apprezzato anche da vivo, io sono una. Ce ne fossero.
L'appicicoso delle mani è l'appicicoso dei fogli di Germano
Le carte con la colla che se staccano Ostiaah
@@serdeff 👍🏻
Germano è inarrivabile
@@iachi73 leggende. Comunque era una brava persona
Devo dire ottima dialettica nel video n.1. sicuramente un personaggio che forse meritava un po' di più. A tutte quelle persone che lo hanno oltraggiato devo dire che siete solo delle bestie
Non insultare le bestie
Ti vogliamo bene Richard
I nani i nani i nani ...........riposa in pace Richard,sulle rive del fiume,sei stato sottovalutato, invece eri un grande,ti intendevi di musica, purtroppo ci accorgiamo troppo tardi dei veri geni,tu sapevi presentare,io ascolto la zanzara di Cruciani e tu Richard già negli anni 90 o prima facevi trasmissioni simili
Conoscenza musicale praticamente infinita
Più che infinita
Gran bel video complimenti
un mito malissimo gli ultimi video dove era scavato in volto riposa in pace richard spero che ti ricongiungerai con i tuoi amici del verano degli anni 70
Un grande comunicatore, molto preparato in ambito musicale. Se la televisione italiana all'inizio degli anni 2000 non avere preso la direzione del trash, avrebbe fatto un altro tipo di carriera.
"la mia è una storia vera , piena di bugie" Riposi in pace Sir Richard .
che dialettica che aveva il mitico Richard. R.i.p. a grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! 🤟🤟🤟
Meritava di più, meritava di diventare conduttore di un programma su un canale più famoso. Purtroppo non tutti ottengono ciò che meritano
La storia del cane e del coniglio mi ha fatto molto ridere.
Gli urli di benson sono il top per le canzoni metal
Un grande doppiatore mancato
Anche lui: ua-cam.com/video/NCZNBFRjRHk/v-deo.html
@@Playcultura vero. Dei Luca Ward mancati
Giudice ad x factor subito.....l'audience andrebbe alle stelle.
Eccome
Ha gia’ poca credibilità la trasmissione , se ci mettono anche sto pallonaro !
@@fabrigasan2150 Pallonaro perché esattamente ?
@@fabrigasan2150 sei autoreferenziale minus habens
@@highpriestess7512 ti sembra possibile che dice che ha suonato con tizio e caio davanti a migliaia di persone e ora non sa accordare la chitarra E non da mettere insieme 2 accordi ? Mah io sono un vecchio batterista ma 4 tempi anche se scassato li riesco a fare.. saluti 👋👋
INDIMENTICABILE grazie RICHARD!!!
Riposa in pace Richard vero conoscitore della musica.
fantastico, un grande. Un grande buon uomo.
Eri una cazzo di bellissima persona, il sorriso del pagliaccio che dentro muore di tristezza e solitudine❤️
Sono d'accordo solo sull'evento al bar dopo il matrimonio comunque il video è un bel lavoro
PS: la trasmissione su tva40 è del 92
Riposa in pace. Grande Richard.
R.I.P. Richard. ❤️
senza di lui non avrei mai conosciuto gli "Attention Deficit" grazie Richard . . . r.i.p.
R.I.P. Grande Richard !!!!
8a Nota (forse - per altri versi - a pari merito con DOC di Renzo Arbore e con Gegé Telesforo) è stato il programma che mi ha fatto scoprire la Musica (con la M maiuscola), tanti artisti che non avrei mai avuto il piacere di ascoltare o anche di incontrare (come fu poi con l’immenso Patrick Rondat, spesso proposto da Benson a 8a Nota e poco conosciuto nel mainstream). Grazie Richard RIP
Sono sincero, non conoscevo Richard Benson, sono amareggiato a vedere come hanno trattato R.Benson in alcuni suoi concerti dal vivo a gettare schifezze, schifezze come loro.
Si vede che Benson è di grande cultura musicale, carismatico, sensibile e stoico.
Mi piace il suo personaggio.
La sua vita vissuta attraverso gli estremi non mai scalfito il più piccolo angolo del suo vivere Rock. E mi piace pensare che i giovani di oggi ti ricordano il Grande artista che sei stato.
R.I.P. Richard.🙏
Bel video. Purtroppo ora siamo nell'epoca dei talent show. Sempre e solo rock 🖤
Richard ti ho sempre voluto bene e sempre te ne vorró.
che bello che era, era troppo buono e molti nn buoni attorno a Lui, nn mi ha fatto tristezza il fatto della sua decadenza ma della decadenza attorno a Lui.
l’unica cosa che nn ho mai capito e perché è voluto rimanere in italia, era una cometa attorno a pietre tristi e spente. ❤
con lui muore un po' di magia. Un pezzetto di un mondo che non tornerà più.
Grande Persona ! Stima assoluta!
Quella musica con la chitarra acustica al min.8,25 e' geniale , sa' tanto di Nirvana e tanto Grunge , se' a qualcuno venisse in mente di usarla potrebbe diventare ORO PURO e tanti milioni..........
E i testi di Nek? Beh, ha un ottimo chitarrista.
richard benson non era ne i nani, nè le mitiche urla tirate addosso alle persone o alle telecamere. Richard era un ragazzo come tutti noi, che aveva voglia di intrattenere divertendo e diffondere la musica che gli piaceva, e come tutti noi era pieno di lati da scoprire che ti permettevano di avere sete di lui ancora e ancora
La storia mi ha fatto commuovere 💗
Veramente un gran cultore della musica e del rock. Rip banson
Richard dovrebbero farti un monumento in piazza. E quelli che ti tiravano la roba in fila uno ad uno, piangendo, chiedentoti, a turno, il perdono.
ottava nota indimenticabile ! RIP
Massimo rispetto grande uomo saggio e colto,io farei la stessa cosa a quelli che gli tiravano la roba.
aveva una cultura musicale esagerata che Dio l'abbia in Gloria
Ma che figone che era!
Che mito Grandissimo Richard
R.I.P. Vai a dire agli angeli che so degli schifosi e salutace l'alleato tuo, ER DEMONIO.
Comunque di musica ne capiva alla grande.
La storia del coniglio mi ha ucciso!😂😂😂
Riposa in pace Richard 🖤
Quando rivela di essere salutista, imbarazzato dopo aver ricevuto da un fan in regalo una bottiglia di vino. Un sorriso di sorpresa estrema come a constatare di non essere affatto conosciuto nelle sue abitudini reali. Mi ha fatto tenerezza. Ma già alla fine degli anni 70 e inizio degli anni 80 non era noto per eccessi, ma per la sua mente enciclopedica in ambito di musica rock, blues, metallo etc. e per la sua abilità nel suonare la chitarra elettrica. E' sempre stato una bravissima persona e sempre molto professionale in ambito lavorativo.
C ' è poco da fare, Il grande Richard, è sempre stato un mito, solo che la gente non lo ha mai compreso, e si è dovuto rinventare per essere considerato, per sempre il numero 1
Dovete spaventarviiiiiiiii!!!!!!!!! Grande Richard.......
buon viaggio Richard
GRAZIE PER TUTTO
*Troppo forte: un mito!* 😂
Rip Richard 🖤🤘🏻
Me la ricordavo diversa la berté....