Conferenza Stampa di Presentazione della Cattedra di San Giusto 2024

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024
  • Si è tenuta oggi, giovedì 1° febbraio, la conferenza stampa di presentazione del programma della Cattedra di San Giusto per il tempo di Quaresima 2024.
    Ad introdurre l’incontro con la stampa è stato il Vescovo, mons. Trevisi, che ha rimarcato come la Cattedra di San Giusto si configura come un cammino di ricerca che, attraverso la competenza dei relatori, aiuterà la città e la diocesi a prepararsi alla Settimana Sociale dei Cattolici in Italia.
    Il prof. Giovanni Grandi, docente dell’Università di Trieste e membro del Comitato scientifico per la Settimana sociale, ha fornito alcuni elementi per leggere la Settimana Sociale, evento promosso dalla Chiesa italiana sin da 1907. Storicamente è la prima modalità con cui i cattolici italiani hanno iniziato a partecipare alla vita politica, in tempi in cui non potevano ancora farlo in modo diretto. È un evento che ha accompagnato la storia del nostro Paese e ha visto la partecipazione di grandi figure che hanno contribuito alla ricostruzione dell’Italia, soprattutto nel secondo dopoguerra. Le radici del pensiero sociale cattolico e di giustizia sociale si sviluppano in questo lungo dibattito, che si dipana già sin dalla fine dell’ottocento. La 50° edizione intende riportare l’attenzione su un tema di fondo che è lo stato di salute della nostra democrazia.
    Gli indici evidenziano oggi una crisi della partecipazione, che è anche segno di crisi della democrazia. Il dato più evidente è quello che riguarda il calo dell’affluenza alle urne. È un sintomo, che ci mostra come in Italia, ma in generale nei Paesi Occidentali, stanno regredendo tutti gli indicatori della democrazia compiuta.
    La Settimana vuole accendere una luce su questo tema fondamentale e proporre un percorso. In questo obiettivo è già partita una fase preparatoria per raccogliere i contributi di chi voglia dare una sua analisi e offrire così un primo screening della situazione nazionale rispetto al tema della partecipazione.
    La Settimana porterà a Trieste circa 1200 delegati da tutte le diocesi italiane, che dal 3 al 7 luglio saranno impegnati nell’ascolto delle relazioni ma soprattutto nel confronto e nell’elaborazione corale e partecipata. Ma la Settimana vuole aprirsi alla città, grazie alla collaborazione con il Comune e la Regione. Verranno allestite diverse “piazze della democrazia” con degli stand in cui verranno presentate le buone pratiche per incentivare la partecipazione da parte di imprese, associazioni, Istituzioni, provenienti da tutta Italia. Ci saranno poi dei laboratori e una serie di conferenze pubbliche con esperti qualificati che metteranno a tema tanti aspetti della vita civile: formazione, istruzione, salute, inclusione, fenomeni migratori, riforme istituzionali.
    Dentro questo percorso che ci porta verso la Settimana di luglio si colloca anche il percorso della Cattedra di San Giusto, il cui programma è stato annunciato da don Sergio Frausin, delegato diocesano per la cultura.
    La Cattedra di San Giusto, l’insieme di appuntamenti che la Diocesi di Trieste propone dal 2010, principalmente nel tempo di Quaresima, per approfondire temi di spiritualità e cultura ecclesiale con testimoni qualificati, quest’anno si presenta, per volontà del Vescovo Enrico Trevisi e dei suoi collaboratori, con un programma che intende accompagnare la comunità ecclesiale e cittadina alla 50a Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si terrà a Trieste tra il 3 e il 7 luglio prossimi.
    La 50a Settimana Sociale è parte integrante del Cammino sinodale e la Cattedra di San Giusto si colloca in questo orizzonte: un’esperienza di Chiesa che, in forza della fede nel Figlio di Dio che si fa carne e partecipa fino in fondo alla nostra umanità per salvarla (cf. Gv 1,14), intimamente solidale col genere umano e con la sua storia (cfr. GS 1) se ne fa carico e ha il coraggio di una visione profetica che, alla luce della Parola di Dio, attraverso il discernimento sapienziale, sappia tracciare il cammino per generare futuro.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @user-py5qq7wx9k
    @user-py5qq7wx9k 6 місяців тому

    Attendo il programma della visita e dove ottenere il Pass per assistere alla Messa.