Remo Bodei - La paura della libertà. Video di Maria Teresa de Vito

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • Remo Bodei introduce il tema della paura della libertà con la lettura di alcuni brani tratti da La tana di Kafka. Il kafkiano, indefinito protagonista del racconto si aggira con angoscia ora dentro, ora fuori del proprio rifugio, ma sempre all'interno della propria mente, attanagliato tanto dal timore del pericolo quanto dal desiderio di venire alla luce.
    "Libertà" è una parola che usiamo spesso e quasi sempre ad indicare l'oggetto di un innegabile amore. Ma è davvero così? E' più grande l'attrazione o la paura che ci lega a questa dimensione, tutta da conoscere, della nostra esistenza? La paura della libertà forse si nasconde in diversi modi già dentro il desiderio di essere liberi. E' questo l'argomento sul quale gli studenti del Liceo "Lucrezio Caro" di Roma hanno riflettuto sotto la guida di Remo Bodei, insigne filosofo e, per un giorno, loro maestro di vita.
    Hanno partecipato al progetto le classi del liceo classico "Lucrezio Caro" di Roma: IV L (II classe del triennio), V L (III classe del triennio), V I (III classe del triennio) anno scolastico 2011-2012
    Raffaella Palieri, docente di ruolo di Storia e Filosofia ha curato la preparazione e l'ncontro degli studenti con il prof. Bodei.
    Anno scolastico 2011-2012
    Il dirigente Scolastico del Liceo Classico Lucrezio Caro di Roma è la dott.ssa Annarita Tamponi

КОМЕНТАРІ • 10