se la VMC la si usa anche d'estate, rimanendo sempre con finestre chiuse, sì. la VMC deve però installare un recuperatore entalpico oppure permettere il free cooling. I sistemi di ventilazione meccanica con free cooling consentono uno scambio dell’aria calda estiva, specialmente durante le ore notturne, sfruttando il raffreddamento e la deumidificazione naturali dell’aria esterna. S sfrutta la differenza di temperatura tra gli ambienti interni ed esterni. Purtroppo in città le isole di calore non permettono questa magia
Per quanto si possa cercare di fare le cose per bene, succede comunque di commettere errori e gli "addetti ai lavori" non dicono nulla o forse neanche ne capiscono.
Avrei voluto gli infissi a tre vetri, mi é stato obbittato che l'umidità si sarebbe condensata nelle pareti piú fredde. Risultato, non gli infissi a tre vetri e in un momento di distrazione si é formata la muffa in alcune pareti. Cerco di contrastare la cosa arieggiando ma anche con un deumidificatore che sposto per casa.
la prestazione di un serramento con triplo vetro può anche essere migliore di una parete non isolata (a titolo di esempio diciamo Uw 1,00 W/mqK). non perchè evito la condensa su un serramento scadente si forma condensa sulle pareti! si forma condensa sulle pareti o sulle zone più disperdenti perchè 1 c'è umidità interna elevata 2 non faccio corretta ventilazione 3 uso il riscaldamento con lunghe fasce orarie in off, periodo in cui le strutture disperdono la temperatura raggiunta
Ciao Federico, ho 2 quesiti: 1 - In inverno la mia casa, con tetto a vista con tavelle in cotto, travi in larice e riscaldamento a pavimento, è molto secca, 29% di Umidità Relativa a 20° ...19° per il solerte gendarme statale.... Da quest'anno, per provare, ho attivato un umidificatore a ultrasuoni da 2 litri che si svuota in 12 ore circa, (quindi 166 g/h immessi?), e la situazione è migliorata di poco (31/32% UR)...era scontato su una cubatura di circa 500 m3 ( 0.33 g/mc ogni ora ? ...sembra corretto, da 5,02 g/m3 a 5,37g/m3... ho usato questo calcolatore "www.mbenergia.it/calcolo-punto-di-rugiada/"). Come posso umidificarla senza lasciare aperta la doccia per ore o riempirmi di umidificatori ad ultrasuoni (...poveri i cani del vicinato...)? 2 - Per l'estate, volendo in futuro passare ad una PDC ed utilizzare il pavimento in raffrescamento, forse non mi servirà installare punti di Ventilazione Meccanica per tenere a bada le condense se, come e stato nelle estati passate, l'UR a 26-28° non supera mai il 50%?... il punto di rugiada dovrebbe oscillare tra i 15° e i 17° pertanto, se tengo la t° di mandata tra i 18° e i 19°, non dovrei avere problemi di condensa superficiale....dico il giusto o dico il vero? ... Chiaro che una PDC con sensori di UR e software sufficientemente sofisticato potrebbe gestire la t° di mandata preservandomi dalle condense... Grazie per le tue risposte
1 - superfici traspiranti e materiali aperti alla diffusione del vapore permettono di attenuare egregiamente i picchi di umidità interna alleviando gli stress ad eventuali impianti di trattamento dell'aria e agli occupanti... fanno un po' da "inerzia" se parlassimo di calore. mi sarò spiegato? ad ogni modo il tuo caso di "secchezza" ambientale è il sogno che tutti i padani sognano. forse la tua famiglia è brava nel gestire, o è molto assente, o non ci sono piante in vaso, o uscite troppo a cena e a pranzo, o al weekend siete sempre via ;)
2 - sì, è possibile usare il radiante in raffrescamento senza l'accoppiata radiante-deumidificazione con mandate moderate e controllo del punto di rugiada
Ma è vero che un'abitazione dotata di VMC rende superflua l'installazione delle zanzariere?
se la VMC la si usa anche d'estate, rimanendo sempre con finestre chiuse, sì.
la VMC deve però installare un recuperatore entalpico oppure permettere il free cooling.
I sistemi di ventilazione meccanica con free cooling consentono uno scambio dell’aria calda estiva, specialmente durante le ore notturne, sfruttando il raffreddamento e la deumidificazione naturali dell’aria esterna.
S sfrutta la differenza di temperatura tra gli ambienti interni ed esterni.
Purtroppo in città le isole di calore non permettono questa magia
Per quanto si possa cercare di fare le cose per bene, succede comunque di commettere errori e gli "addetti ai lavori" non dicono nulla o forse neanche ne capiscono.
ad esempio?
non è una domanda provocatoria. vorrei conoscere la sua esperienza
Avrei voluto gli infissi a tre vetri, mi é stato obbittato che l'umidità si sarebbe condensata nelle pareti piú fredde. Risultato, non gli infissi a tre vetri e in un momento di distrazione si é formata la muffa in alcune pareti. Cerco di contrastare la cosa arieggiando ma anche con un deumidificatore che sposto per casa.
la prestazione di un serramento con triplo vetro può anche essere migliore di una parete non isolata (a titolo di esempio diciamo Uw 1,00 W/mqK).
non perchè evito la condensa su un serramento scadente si forma condensa sulle pareti!
si forma condensa sulle pareti o sulle zone più disperdenti perchè
1 c'è umidità interna elevata
2 non faccio corretta ventilazione
3 uso il riscaldamento con lunghe fasce orarie in off, periodo in cui le strutture disperdono la temperatura raggiunta
ma quindi il serramentista ha preferito venderle un serramento doppio vetro invece che un serramento triplo vetro?
Ciao Federico, ho 2 quesiti:
1 - In inverno la mia casa, con tetto a vista con tavelle in cotto, travi in larice e riscaldamento a pavimento, è molto secca, 29% di Umidità Relativa a 20° ...19° per il solerte gendarme statale.... Da quest'anno, per provare, ho attivato un umidificatore a ultrasuoni da 2 litri che si svuota in 12 ore circa, (quindi 166 g/h immessi?), e la situazione è migliorata di poco (31/32% UR)...era scontato su una cubatura di circa 500 m3 ( 0.33 g/mc ogni ora ? ...sembra corretto, da 5,02 g/m3 a 5,37g/m3... ho usato questo calcolatore "www.mbenergia.it/calcolo-punto-di-rugiada/"). Come posso umidificarla senza lasciare aperta la doccia per ore o riempirmi di umidificatori ad ultrasuoni (...poveri i cani del vicinato...)?
2 - Per l'estate, volendo in futuro passare ad una PDC ed utilizzare il pavimento in raffrescamento, forse non mi servirà installare punti di Ventilazione Meccanica per tenere a bada le condense se, come e stato nelle estati passate, l'UR a 26-28° non supera mai il 50%?... il punto di rugiada dovrebbe oscillare tra i 15° e i 17° pertanto, se tengo la t° di mandata tra i 18° e i 19°, non dovrei avere problemi di condensa superficiale....dico il giusto o dico il vero? ... Chiaro che una PDC con sensori di UR e software sufficientemente sofisticato potrebbe gestire la t° di mandata preservandomi dalle condense...
Grazie per le tue risposte
1 - superfici traspiranti e materiali aperti alla diffusione del vapore permettono di attenuare egregiamente i picchi di umidità interna alleviando gli stress ad eventuali impianti di trattamento dell'aria e agli occupanti... fanno un po' da "inerzia" se parlassimo di calore. mi sarò spiegato?
ad ogni modo il tuo caso di "secchezza" ambientale è il sogno che tutti i padani sognano.
forse la tua famiglia è brava nel gestire, o è molto assente, o non ci sono piante in vaso, o uscite troppo a cena e a pranzo, o al weekend siete sempre via ;)
2 - sì, è possibile usare il radiante in raffrescamento senza l'accoppiata radiante-deumidificazione con mandate moderate e controllo del punto di rugiada
@@espertocasaclima_video o ci laviamo poco... o beviamo meno ...o siamo zombie 🧟♂...o ci vestiamo in lurex😁😁