Michele Smargiassi sui libri di Luigi Ghirri 2/2

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • Domenica 28 maggio, negli spazi del MAMbo di Bologna, si è svolto un incontro pubblico dedicato ai libri di Luigi Ghirri; hanno partecipato Michele Smargiassi, Roberto Maggiori e Danilo Montanari.
    Riproduciamo qui una sintesi del 'talk', inserito nel calendario di eventi correlato a BOoks, il nuovo festival del Libro d'Arte curato da Danilo Montanari.

КОМЕНТАРІ • 4

  • @mauriziolocatelli6687
    @mauriziolocatelli6687 9 місяців тому

    davvero un peccato che un incontro così interessante venga proposto con un editing video così scadente

    • @AROUNDPHOTOGRAPHY
      @AROUNDPHOTOGRAPHY  9 місяців тому

      Maurizio, abbiamo avuto problemi di batteria a metà video, e qualche parte dell'incontro non siamo riusciti a registrarla, infatti alla fine il video si conclude con una ripresa fatta dal cellulare perché la macchina si era scaricata completamente. Si è un peccato, come è un peccato che siano rimasti quattro gatti (e pure esigenti) a interessarsi di cultura fotografica, ma questo è. Noi facciamo libri, i video li proponiamo nei ritagli di tempo gratuitamente, giocoforza senza troppe pretese, quando capita, come capita, con quello che abbiamo a disposizione. Ci piacerebbe fare di meglio, ma non ci riusciamo. Per fortuna ci consola il fatto che nessuno sia obbligato a sopportare queste proposte scadenti e confidiamo che i fighetti passino oltre, come è giusto che sia.

    • @mauriziolocatelli6687
      @mauriziolocatelli6687 9 місяців тому

      @@AROUNDPHOTOGRAPHY 😳😳risposta piccata e articolata ma poco convincente: fornire contributi non fruibili non serve a nessuno e anzi toglie tempo e spazio e credibilità allora meglio continuare a fare altro, i fighetti ringrazieranno o avranno altro da fare ma questo poco importa. Buon lavoro...

    • @AROUNDPHOTOGRAPHY
      @AROUNDPHOTOGRAPHY  9 місяців тому

      Dal momento che “si fa quel che si può con quel che c’è, ecc. ecc.” non è convincente, aggiungo 1) in questa occasione siamo stati invitati all’incontro poche ore prima in una domenica in cui partecipavamo a una fiera, in trasferta da giorni e quindi impossibilitati anche a reperire un semplice cavalletto. 2) La sala dell’incontro era adiacente alla fiera e il problema del video non è tanto l’editing, quanto il frastuono che lo rende faticoso da ascoltare.
      Non sono d’accordo sul fatto che non sia fruibile, si può ascoltare, certo facendo un po’ di fatica, chi ha molto interesse per l’argomento la farà, chi non è così interessato cercherà altro.
      Che non serva a nessuno lo dice lei, se non vuol mettere in conto un po’ d’attenzione in più e godersi video ‘patinati’ e scorrevoli (cosa più che lecita) non ha una pistola alla tempia che glielo impedisca. Chi invece può aver bisogno di informazioni, ad esempio per una tesi o tesina, valuterà se vale la pena ascoltare questo contributo. E’ questo il motivo per cui nonostante tutto lo abbiamo pubblicato.
      Che poi, l’aver proposto gratuitamente una cosa simile possa far perdere credibilità, ammesso che questa dipenda dall’aspetto formale (che non sempre possiamo curare nei video) più che dal contenuto, è tutto da dimostrare.
      Grazie comunque per il “buon lavoro”.