Un segno ulteriore del razzismo con cui vengono trattati sempre i palestinesi è la quasi impossibilità di sentire una voce palestinese che parli della Palestina, delle sue ragioni, della sua identità, della sua storia, della sua sofferenza. Le voci occidentali e spesso ebraiche fanno tutto, occupano tutto lo spazio disponibile: fanno governo e opposizione insieme, oppressione e resistenza, spietatezza e compassione. Che è un bel modo per negare qualunque reale possibilità di espressione al popolo palestinese. Se vedessimo e sentissimo dei veri palestinesi rischieremmo di prenderli per veri esseri umani, esseri umani come noi, e allora potremmo trovare intollerabile che vengano assassinati indiscriminatamente a decine, a centinaia. Per dire la propensione democratica e umana che riusciamo a esprimere.
purtroppo non esiste una persona che parla di fatti, se non un ebreo, da parte palestinese... ce ne fosse uno che non parla perche' muslim o antisemita
È un ipocrita. Non difende un bel niente, contribuisce piuttosto a mantenere l'ignoranza di tutti su quello che accade. Quand'è che possiamo iniziare a conoscere il popolo palestinese dalla voce dei palestinesi, invece che dalla voce dei suoi carcerieri?
Un popolo, maggiormente ateista e laico (Netanyahu per esempio e' laico), dice con forza che Dio gli abbia promesso quel pezzo di terra, scritto in un libro di fiabe. 🙄
il fatto che un branco di pazzi analfabeti, fingano che contratti mafiosi commessi con atti di terrorismo (come quelli di Abramo), sia che siano vere o che siano false, costituisce flagranza di reato!
@@servusMariae-xv3wi I coloni e l'esercito restituiscano tutte le terre e le risorse che hanno rapinato ai palestinesi. E comincino a rispettare le leggi.
anche la parte fondamentalista e islamista del mondo arabo crede di avere rivendicazioni su Gerusalemme per quello che sta scritto nel corano, altrettanto un libro di fiabe. I fondamentalisti religiosi di entrambe le fazioni sono stati spesso un ostacolo al processo di pace (chiaramente Israele ha piu- responsabilita' in questa storia)
i Palestinesi non sono arabi sono arabisati 1400 anni fa la tribu najran sono della medina della ,arabiasaudita che si chiamava una volta Yathreb ...rivede la storia di Gerico e ti aprira altre pagine che i veri popoli di Palestina sono i Canei ed é sono semiti ... ,,gli ebrei sono Iraqeni di origini partiti con abramo scappando dal,iraq poi sono andati in egytto per secoli ,,,poi sono tornati con mose e si sono campati nella terra dei canei ... vedi come é la soria !!??
Destinati a convivere 😮e quindi come mai ne gli uni ne gli altri vogliono convivere 🤔prendo a prestito un concetto.... NON SARÀ MICA UN RAPPORTO TOSSICO 🤔 NON SARÀ MICA IL CASO DI UN DIVORZIO DEFINITIVO 🤔
@@SS71Simon Perché dovrebbe fare la guerra,non è un soldato ma un giornalista;perché non si arruola lei invece di dire cosa devono fare gli altri...🧠🤔🙄🤷🏻♀️🤦🏻♀️🤐😬
Io penso che i palestinesi sono brave persone, ospitali e generose, gli israeliani dovrebbe amare questa gente non farle guerre e uccisioni. 😢 Un abbraccio dall' Italia.
Così brave persone che nel medio oriente non li vuole ospitare nessuno: egitto e Giordania hanno chiuso I confine, I libanesi li massacrorono nei campi di profughi... non li vuole nessuno, ma li usano come scusa per attaccare israele
ma questo non può giustificare quello che stanno facendo in Israele adesso la stessa cosa cioè l'etnia di Israele il gruppo degli ebrei è superiore a quello dei palestinesi no assolutamente no assolutamente no assolutamente da condannare assolutamente da condannare ogni gruppo che pensa di essere superiore a un altro gruppo il nazionalismo no il problema è il nazionalismo no al nazionalismo no ai confini no al gruppo superiore a un altro no siamo una razza sola la razza umana e siamo su un pianeta solo il pianeta Terra abbiamo solo questo e se non stiamo attenti questa palla che gira potrebbe non girare più e questo è veramente il problema è questo il grosso problema che non viene nemmeno
Ma io mica lo compro il libro ahahahaha come non ho comprato quello di Vannacci non compro nemmeno quello di Lerner. Da un certo punto di vista li considero molto simili.
La distorsione della realta' e raccapricciante produce becere polarizzazione e ulteriore ignoranza,la profonda conoscenza e' il pericolo piu' temuto dal potere
Scusate se mi permetto ma i Filistei non sono gli antenati degli attuali palestinesi, mi stupisce che Lerner non conosca la storia antica. La civiltà dei Filistei è scomparsa da secoli. Gli odierni palestinesi sono i discendenti degli Arabi arrivati in Palestina nel 700 dC. Penso sia importante la conoscenza della storia antica.
ma infatti Lerner non ha detto che i Filistei sono i progenitori degli attuali palestinesi, ha detto chiaramente che dagli antichi filistei deriva il nome della regione; da cui poi deriva la continuità ancestrale della biblica Pentapoli filistea, in una maniera che forse non sarà in accordo co il modo di vedere occidentalistico ma che invece persino un sio ista convinto come Ben Gurion riconosceva nei moderni palestinesi. Infatti la provincia di Palestina è nota come tale sin dall'epoca romana e gli stessi sionisti la chiamavano così: cercavano una Nuova Palestina. Del resto, alla stessa maniera, chi riconoscerebbe nel caucasico Netanyahu di origine russa un discendente delle antiche tribù d'Israele?
@@UsssOSMARTho rivisto il video, Lerner ha detto proprio che i Filistei erano gli antenati degli attuali palestinesi, se lo riveda. Per quanto riguarda il nome di Siria - Palestina il nome fu proprio dato dai Romani che l'avevano conquistata. Fecero un po' come con la Gallia i Romani davano i nomi ai regni o territori conquistati. Non è una novità. Però se ricorda un po' di storia delle medie si ricorderà la raccolta storica di documenti latini denominati Guerre Giudaiche.
@@avversesincronicita3891 cronaca scritta da Giuseppe Flavio, ebreo, per i romani i quali, per l'appunto, consideravano la Giudea una regione di una provincia più estesa che chiamarono Siria-Palestina. E come chiamavano le province i romani? Dal nome dei popoli che le abitavano: Britannia, Gallia, Germania, etc... e Palestina. Mi sembra evidente. Ora, rispetto a questo posso ipotizzare che nell'intenzione dei romani vi potesse essere anche un fattore di cambio di egemonia, se non di vera e propria sostituzione etnica; infatti Tito, per porre fine alla riottosità giudaica alla fine distrusse il Tempio e deportò i giudei. Usuale pratica romana. Quindi, in questo senso, gli (as)siro-filistei furono le popolazioni che rimasero e che si fusero con gli arabi al loro arrivo. È vero, io ho tratto solo la parte in cui si dice della derivazione toponomastica; nondimeno, gli arabi non deportarono gli antichi palestinesi come fecero i romani con gli ebrei, pertanto non è improprio considerare che di fatto, vi sia una continuità ancestrale per i palestinesi forse un poco più lineare di quella che potessero avere degli ebrei russi rispetto ad una terra, quella degli antichi regni di Giudea ed Israele, con cui non avevano alcun legame di ancestralità.
Un segno ulteriore del razzismo con cui vengono trattati sempre i palestinesi è la quasi impossibilità di sentire una voce palestinese che parli della Palestina, delle sue ragioni, della sua identità, della sua storia, della sua sofferenza. Le voci occidentali e spesso ebraiche fanno tutto, occupano tutto lo spazio disponibile: fanno governo e opposizione insieme, oppressione e resistenza, spietatezza e compassione. Che è un bel modo per negare qualunque reale possibilità di espressione al popolo palestinese. Se vedessimo e sentissimo dei veri palestinesi rischieremmo di prenderli per veri esseri umani, esseri umani come noi, e allora potremmo trovare intollerabile che vengano assassinati indiscriminatamente a decine, a centinaia.
Per dire la propensione democratica e umana che riusciamo a esprimere.
Hai centrato la questione.
Parenzo, Molinari, Mieli, Segre, Lerner, Gedi degli Elkann. E meno male che sono 30000 in Italia.... fanno tutto loro.
purtroppo non esiste una persona che parla di fatti, se non un ebreo, da parte palestinese... ce ne fosse uno che non parla perche' muslim o antisemita
@@StefanoMontani rileggilo bene,
NON ESISTE UNA PERSONA CHE SPIEGA I FATTI PROPALESTINESI, A MENO CHE NON SIA UN MUSLIM....
@@StefanoMontani
Hai pienamente ragione, Israele vuole mettere il bavaglio al mondo intero e manipola l'informazione.
Ciao Gad, no , non ci credo, troppo dolore, forse fra qualche secolo.....
HO VISTO ,LA PUNTATA, GAD LERNER, É LUCIDO, PER ME É ONESTO, LUI HA ORIGINI,ISRAELIANE, MA DIFENDE IL DIRITTO,AI PALESTINESI DI AVERE UNO STATO.BRAVO.
È un ipocrita. Non difende un bel niente, contribuisce piuttosto a mantenere l'ignoranza di tutti su quello che accade.
Quand'è che possiamo iniziare a conoscere il popolo palestinese dalla voce dei palestinesi, invece che dalla voce dei suoi carcerieri?
@@StefanoMontani Ma chi va contro il suo paese,forse lei visto che lui è di Beirut e li c'è la guerra,forse no vi rendete conto...😮🙄🤷🏻♀️🤦🏻♀️😬🤮
Un popolo, maggiormente ateista e laico (Netanyahu per esempio e' laico), dice con forza che Dio gli abbia promesso quel pezzo di terra, scritto in un libro di fiabe. 🙄
il fatto che un branco di pazzi analfabeti, fingano che contratti mafiosi commessi con atti di terrorismo (come quelli di Abramo), sia che siano vere o che siano false, costituisce flagranza di reato!
ISRAELE E' LEGALMENTE DEGLI ISRAELIANI!!!!!!!
@@servusMariae-xv3wi
I coloni e l'esercito restituiscano tutte le terre e le risorse che hanno rapinato ai palestinesi. E comincino a rispettare le leggi.
Il sito VERITÀ UNIVERSALE eccezionale per approfondire queste tematiche
anche la parte fondamentalista e islamista del mondo arabo crede di avere rivendicazioni su Gerusalemme per quello che sta scritto nel corano, altrettanto un libro di fiabe. I fondamentalisti religiosi di entrambe le fazioni sono stati spesso un ostacolo al processo di pace (chiaramente Israele ha piu- responsabilita' in questa storia)
I Filistei erano di origine Cretese Micene.. non sono antenati dei Filastin..Palestinesi sono Arabi dell oasi Najaran.
i Palestinesi non sono arabi sono arabisati 1400 anni fa la tribu najran sono della medina della ,arabiasaudita che si chiamava una volta Yathreb ...rivede la storia di Gerico e ti aprira altre pagine che i veri popoli di Palestina sono i Canei ed é sono semiti ... ,,gli ebrei sono Iraqeni di origini partiti con abramo scappando dal,iraq poi sono andati in egytto per secoli ,,,poi sono tornati con mose e si sono campati nella terra dei canei ... vedi come é la soria !!??
Geneticamente i palestinesi sono arabi solo al 30% su per giu. Sono in parte ebrei, greci e altro ancora.
Parsi…il nulla. Ma cosa ha detto? Nulla di nulla, l’ovvio circondato dal niente
Ha pefettamente ragione, il nulla
@@StefanoMontani.e tanta stupidità, se ci stiamo riferendo a Parsi.
Gad , non è antisemitismo, è ANTISIONISMO.
Destinati a convivere 😮e quindi come mai ne gli uni ne gli altri vogliono convivere 🤔prendo a prestito un concetto.... NON SARÀ MICA UN RAPPORTO TOSSICO 🤔 NON SARÀ MICA IL CASO DI UN DIVORZIO DEFINITIVO 🤔
😂😂😂
fa ridere che adesso dobbiamo anche provare empatia per i sionisti. La lagna finale della giornalista è la ciliegina sulla torta.
Il genio del nulla ha parlato.
😂
Sei tu?
👍👏@@vincenzaditrani6134
👍👏😅
Aiutta li taglia 🇮🇪🫶
Ma lei è italiano e non sa scrivere correttamente;allora perché scrive,scusi?🤔😮🤷🏻♀️🤦🏻♀️🫢😅
Si, convivere sotto gli israeliani.
😂😂😂😂😂😂🙈🙈🙈🙈🤣🤣
quelli si massacrano? io ci scrivo un libro per trarne profitto, che schifo!
E allora vai, Gaddo, vai di corsa a Tel Aviv, vai vai vai
Perché stai ancora qui ?
Ma secondo lei,cosa dovrebbe dire visto che è nato a Beirut;pensi per lei...grazie 🧠🤔😮🤷🏻♀️🤦🏻♀️😬😡
Da ebreo libanese, a italiano di adozione italiana,oramai che no se puo darle espulsione 😂😂😂😂😂
@@StefanoMontani Non è così,ha detto cose giuste nel preoccuparsi per il suo paese in guerra...😮🤷🏻♀️🤦🏻♀️😬🥲
@@Australia958 se è il suo paese, prego, Andersen
Vada a fare la guerra lì
@@SS71Simon Perché dovrebbe fare la guerra,non è un soldato ma un giornalista;perché non si arruola lei invece di dire cosa devono fare gli altri...🧠🤔🙄🤷🏻♀️🤦🏻♀️🤐😬
Io penso che i palestinesi sono brave persone, ospitali e generose, gli israeliani dovrebbe amare questa gente non farle guerre e uccisioni. 😢 Un abbraccio dall' Italia.
Così brave persone che nel medio oriente non li vuole ospitare nessuno: egitto e Giordania hanno chiuso I confine, I libanesi li massacrorono nei campi di profughi... non li vuole nessuno, ma li usano come scusa per attaccare israele
Spiegalo ai tuoi sodali che colonizzano a man bassa
ma questo non può giustificare quello che stanno facendo in Israele adesso la stessa cosa cioè l'etnia di Israele il gruppo degli ebrei è superiore a quello dei palestinesi no assolutamente no assolutamente no assolutamente da condannare assolutamente da condannare ogni gruppo che pensa di essere superiore a un altro gruppo il nazionalismo no il problema è il nazionalismo no al nazionalismo no ai confini no al gruppo superiore a un altro no siamo una razza sola la razza umana e siamo su un pianeta solo il pianeta Terra abbiamo solo questo e se non stiamo attenti questa palla che gira potrebbe non girare più e questo è veramente il problema è questo il grosso problema che non viene nemmeno
grande gad ciao tonia❤️❤️
Con questo veleno🇮🇪
SONO LO STESSO POPOLO....SARANNO SEMPRE IN GUERRA
Un colpo alla botte ed uno al cerchio. Tutto per vendere un libro in piu'. 🙄
Ma io mica lo compro il libro ahahahaha come non ho comprato quello di Vannacci non compro nemmeno quello di Lerner.
Da un certo punto di vista li considero molto simili.
@@miannoio156 Non comprate nessun libro,so tutto io del web,quanta ignoranza...🧠🙄🤐🤷🏻♀️🤦🏻♀️😬🤮
@@Australia958 cosa vuoi da me?
@@miannoio156 Io nulla,rispondo come tutti gli altri,ok?
In Israele non muovono un passo senza il beneplacito di Gad Lerner 😂😂🤡
Ai non succedera mai punisce
🤔😮🤦🏻♀️😬😅
La distorsione della realta' e raccapricciante produce becere polarizzazione e ulteriore ignoranza,la profonda conoscenza e' il pericolo piu' temuto dal potere
Scusate se mi permetto ma i Filistei non sono gli antenati degli attuali palestinesi, mi stupisce che Lerner non conosca la storia antica. La civiltà dei Filistei è scomparsa da secoli. Gli odierni palestinesi sono i discendenti degli Arabi arrivati in Palestina nel 700 dC. Penso sia importante la conoscenza della storia antica.
ma infatti Lerner non ha detto che i Filistei sono i progenitori degli attuali palestinesi, ha detto chiaramente che dagli antichi filistei deriva il nome della regione; da cui poi deriva la continuità ancestrale della biblica Pentapoli filistea, in una maniera che forse non sarà in accordo co il modo di vedere occidentalistico ma che invece persino un sio ista convinto come Ben Gurion riconosceva nei moderni palestinesi. Infatti la provincia di Palestina è nota come tale sin dall'epoca romana e gli stessi sionisti la chiamavano così: cercavano una Nuova Palestina.
Del resto, alla stessa maniera, chi riconoscerebbe nel caucasico Netanyahu di origine russa un discendente delle antiche tribù d'Israele?
@@UsssOSMART a dire il vero furono i romani a chiamare quei territori Siria - Palestina. Daiamo a Cesare quel che è di Cesare 😂
e io che ho detto? "sin da epoca romana". Ma allora, se vogliamo dare a Cesare il suo, Perché i romani la chiamarono Palestina e non Judaea?
@@UsssOSMARTho rivisto il video, Lerner ha detto proprio che i Filistei erano gli antenati degli attuali palestinesi, se lo riveda. Per quanto riguarda il nome di Siria - Palestina il nome fu proprio dato dai Romani che l'avevano conquistata. Fecero un po' come con la Gallia i Romani davano i nomi ai regni o territori conquistati. Non è una novità. Però se ricorda un po' di storia delle medie si ricorderà la raccolta storica di documenti latini denominati Guerre Giudaiche.
@@avversesincronicita3891 cronaca scritta da Giuseppe Flavio, ebreo, per i romani i quali, per l'appunto, consideravano la Giudea una regione di una provincia più estesa che chiamarono Siria-Palestina. E come chiamavano le province i romani? Dal nome dei popoli che le abitavano: Britannia, Gallia, Germania, etc... e Palestina. Mi sembra evidente. Ora, rispetto a questo posso ipotizzare che nell'intenzione dei romani vi potesse essere anche un fattore di cambio di egemonia, se non di vera e propria sostituzione etnica; infatti Tito, per porre fine alla riottosità giudaica alla fine distrusse il Tempio e deportò i giudei. Usuale pratica romana. Quindi, in questo senso, gli (as)siro-filistei furono le popolazioni che rimasero e che si fusero con gli arabi al loro arrivo.
È vero, io ho tratto solo la parte in cui si dice della derivazione toponomastica; nondimeno, gli arabi non deportarono gli antichi palestinesi come fecero i romani con gli ebrei, pertanto non è improprio considerare che di fatto, vi sia una continuità ancestrale per i palestinesi forse un poco più lineare di quella che potessero avere degli ebrei russi rispetto ad una terra, quella degli antichi regni di Giudea ed Israele, con cui non avevano alcun legame di ancestralità.
La italiano tecnologia non importante
Perché questo c'ha la bocca storta?