Mi rado 4 giorni su 5, il quinto lo salto perchè smonto dalla notte, ed è così da una decina di anni a questa parte, una volta mi radevo tre volte la settimana. Ho iniziato con il rasoio di sicurezza quasi 40 anni fa, nell'arco della mia vita, ho usato di tutto, dal multilama allo shavette, dal rasoio elettrico a quello di sicurezza. Adesso, ormai da un po', uso quasi esclusivamente il rasoio di sicurezza, ad eccezione di quando sono in trasferta. Per me la rasatura quotidiana è un rito al quale non so e non voglio rinunciare, metto la sveglia mezz'ora prima degli altri e dedico quel tempo a me stesso, mi aiuta ad affrontare la giornata in modo diverso, mi fa sentire più sveglio e con più energia. Ciao Andrea e complimenti per i tuoi video.
Andrea non finirò mai di ringraziarti x i tuoi preziosi consigli. Dopo poco meno di un anno di uso del rasoio di sicurezza ho risolto un sacco di problemi alla pelle causati da 40anni di svariati multilama.
Li sto guardando tutti i tuoi video, ma ne hai fatti talmente tanti che servirà un bel po' di tempo. Il corno francese è uno strumento meraviglioso grande protagonista nelle orchestre soprattutto nella musica classica.
Grazie, Andrea. Ottime riflessioni. Per quanto mi riguarda, ripropongo il magico momento ogni mattina..... è davvero la mia mezz’ora personale di cura e rispetto. Buona serata e a presto!
Sempre bei video, Andrea! Il giusto compromesso, secondo me (e da me attuato), tra il desiderio di radersi e la reale esigenza di farlo è farsi la barba un giorno sì e l'altro no. 3/4 volte a settimana per provare i nostri prodotti e restare in "ordine" va benissimo ed è molto appagante. Saluti, Albino.
Ciao Andrea. Oggi per la prima volta dopo tre mesi dal mio ingresso in questo mondo, ho passato brillantemente la prova del nove (Allume di rocca). Grazie dei consigli!
Video molto istruttivo. Avendo la pelle delicata non posso radermi tutti i giorni. Questa ê la soluzione che ho adottato: mi rado un giorno sì e due no, quindi ogni tre giorni con rasoio Fatip piccolo open comb, solo due passate, pelo e contropelo e non ho nessuna irritazione. Che ne pensi?
Concordo su tutta la linea caro Andrea. Io per fortuna non ho una ricrescita veloce della barba e quindi la mia cadenza massima è di 3 volte a settimana e alterno EJ al Gillette 1000 a seconda dell' umore del momento. Due di questi "appuntamenti" col piacere pogotonomico sono infrasettimanali, tipicamente martedì e giovedì. Il momento "clou" invece lo relego appunto alla domenica, così da distendermi meglio e godermi il piacere dell' atto. Ma anche il martedì e giovedì, pur essendo pressato dai tempi di raggiungimento del lavoro, cerco comunque di radermi cercando di trarne soddisfazione. Grazie del video :-)
Grazie Stefano. Ottima cadenza di rasatura con il culmine previsto nel giorno di domenica. L'importante, come dici è il trarne soddisfazione. Un abbraccio. Andrea
La rasatura tradizionale è fantastica. Io dopo anni di multilama non tornerò mai indietro. Pagare una ricarica 3/ 4 euro quando puoi avere 40 lamette ottime non esiste. Confermo con te che la pelle ha come una memoria, si abitua al nostro metodo in base alle esigenze. Ho provato a radermi 2 volte in un giorno......questa è passione e malattia 😂 Un abbraccio 💈🍻🇮🇹💈
Smonto dal lavoro, giungo a casa ed arriva la notifica dell'Intrepido rasatore . Non potevo esimermi dal commentare il video.Sono perfettamente d'accordo con quanto hai detto sul cominciare l'avventura della rasatura tradizionale usando lo stesso rasoio.Aggiungo che si può pure continuare ad usarlo vita natural durante come faccio io col mio amato Wilkinson classic che alterno molto raramente con un Fatip grande nichelato (che uso solo con barba lunga altrimenti mi cambia i connotati) ,un rimei da poco piu' di un euro arrivato dalla Cina ed un ming shi regolabile clone del Merkur... Con il multilama mi radevo tutti i giorni passando al nuovo tipo di rasatura mi riesce difficile avendo la pelle delicata, quindi mi rado mediamente un giorno si' ed uno no od anche dopo 48 ore.Devo confessarti che non ho notato grosse differenze di rasatura tra i due metodi ,anzi col mio trilama Gillette a differenza di molti tonsori non avevo nessuna irritazione e mi veniva forse anche meglio la barba..sono passato a questo nuovo metodo per il piacere puro dovuto alla ritualità' ,quindi alla ciotola, al pennello perfino al prebarba che forse non serve francamente molto ma che comunque uso con barba lunga, per non parlare dello sventolio dell'asciugamano a fine rasatura che ti da una vera e propria goduria! Un caro saluto.
@@liberamentel9385 almeno 35 annidi multilama. Anzi forse agli inizi monolama usa e getta ...BIC. Poi bilama countour e sensor. Per approdare al trilama Gillette usa e getta ma che non mi dà alcun problema per 7/8 rasature. Da un paio di mesi DE con Wilkinson Classic e lamette in dotazione Wilkinson. Ma alla terza rasatura è un disastro. Direi che due barbe è il massimo, fatto salvo cambiare lamette e rasoio.
Ciao Liberamente L. Come detto nel video non conosco l'efficacia dei multilama ma sono convinto che alle spalle ci sia un grande lavoro di progettazione quindi la loro efficacia sarà per forza di cose notevole. Radersi con un DE che pur nuovo deve affidarsi ad una progettazione datata probabilmente comporta delle difficoltà. Il bello credo che sia ottenere gli stessi risultati che si avrebbero con un rasoio moderno ( multilama ) utilizzando una macchina dalla concezione antica ( rasoio di sicurezza ). In questo caso diventa preponderante il fattore umano cioè la manualità acquisita che rende così affascinante l'utilizzo di questi rasoi. Un BBS con un rasoio di sicurezza è una grande soddisfazione per noi stessi. Un abbraccio e buona domenica. Andrea
Assolutamente vero la rasatura tradizionale contrasta le brutte abitudini moderne del tutto e subito e sotto a chi tocca. No così non va ci vuole tempo e passione attesa e anche rinunce perché no la rasatura tradizionale significa molto di più di farsi la barba. Grande Andre 👍 continua a spargere il verbo
E' sempre un piacere ascoltarti Andrea. Sintesi ed efficacia come nessuno!! Una cosa però non si può non prendere in considerazione quando si tratta di rasatura quotidina , e cioè del fattore di ricrescita della barba. Sono del parere che il pelo abbia bisogno del suo tempo e del suo percorso prima di essere nelle condizioni di essere "tagliato" senza creare danni all'epidermide. Io non ho una ricrescita molto rapida e se mi radessi a distanza di 24 ore sarebbero seri dolori !!! A domani per la sbarbata......buonanotte!!!
Sono arrivato al rasoio DE dopo 30 anni di gillette ( passando dal GII al contour al sensor al fusion) in quest'arco di tempo ho usato a lungo il pennello il classico Omega 48 ed il proraso verde, ma radermi era solo una scocciatura quotidiana: quasi una perdita di tempo. Poi qualche anno fa ho acquistato il Wilkinson Classic, che utilizzavo soprattutto per dare la prima passata di pelo il lunedì, se mi capitava di non radermi nel week end, perché avevo sperimentato che il DE strappa meno di un multilama sulla barba di tre giorni. Poi un giorno passando di fronte ad un negozio di forniture per parrucchieri ho visto la Palmolive rossa che mio nonno usava quando ero bambino ( e sino alla fine) con un suo DE tutto in metallo. E quindi in preda ad una botta di nostalgia, ho preso il Palmolive, un pacchetto di lamette Astra, e un Feather Popular. E da lì è nato il piacere della rasatura. Non quotidiana (anche perché il secondo giorno la barba è quasi inesistente) ma ogni due giorni, per avere più tempo da dedicare ad un rito che è fonte di immenso piacere. Anche con il Fatip piccolo che, pian piano, sta diventando un mio grande amico. Grazie per le dritte e per i consigli che dai nei tuoi video, perché i risultati decenti delle mie sbarbate sono anche merito tuo. Un saluto
Ciao Andrea, come sempre video impeccabile, piacevolissimo da seguire e ricco di ottimi consigli. Concordo sul fatto che le azioni routinarie vanno a sminuire i piaceri che si provano quando si svolge un'attività senza tenere conto del tempo che ci rincorre. Se posso, avrei una richiesta da farti : potresti improntare un video sull'uso di prodotti (saponi, creme e after) che normalmente si reperiscono nei supermercati ad un prezzo molto esiguo. Personalmente trovo ottimi ed efficaci i prodotti che si collocano in una fascia di prezzo molto modesta, ma mi sono accorto, leggendo i commenti delle varie pagine FB che passa il messaggio che il prodotto blasonato di fascia alta è migliore di quello economico, cioè più un sapone costa, più è buono ! Per me non è così e mi piacerebbe far capire, specialmente ai più giovani, che l'efficacia di un prodotto da rasatura non dipende assolutamente dal suo prezzo e che si possono ottenere risultati fantastici anche spendendo pochi euro.Ti mando un caro saluto e ti auguro una buona settimana.
Ciao Massimo. E' assolutamente un video fattibile. Ci devo pensare un po' e tra l'altro sono molto impegnato con il lavoro ma si può fare....Un caro saluto anche a te. Con affetto. Andrea
Carissimo, sarà vero che a festeggiare tutti i giorni magari si perde il gusto, però per me oggi la rasatura quotidiana (diciamo 6 giorni su 7) col DE è diventata un piacere, laddove prima col trilama era solo prassi. Come dici tu, occorrono strumenti 'rodati' e, se non ci si lascia tentare troppo dal bbs, con due passate si è a posto. Io ormai sono abbonato al Wilkinson Classic ed a EJ DE89, sempre con lame Voskhod. Intanto attendo il tuo video domenicale un po' come si attende il Natale:-). Un abbraccio. Andrea
Ciao Andrea. Concordo sul fatto che sia sempre un piacere. Ma quando aspetto sette giorni per radermi....la voglia che ti viene aumenta in modo esponenziale....Un abbraccione anche a te carissimo. Andrea
@@andreatarenzi-pogonotomani5732 Ahahaha, ti capisco! Se rimango un paio di giorni senza radermi poi la sbarbata diventa dieci volte più piacevole. Radersi dopo una settimana sarebbe una specie di esperienza mistica! :-)
Ciao a tutti io ho iniziato da un mesetto a usare il rasoio di sicurezza. Il mio set ap e pennello Proraso crema Palmolive e rasio Wilkinson classic in ferro e lamette Bic cromo platinum. Puo andare bene per iniziare?
...no ma sono serissimo.. Collana sulla Pogonotomia di Andrea Tarenzi ..consigli ..video tecnici..per me sarebbe Validissima.."in tutte le edicole " ..
Ciao Andrea. Perdonami se la domanda ti è già stata posta ma la pelle si abitua più al rasoio o alla lametta? Perché nell'immaginario del neofita, o almeno nel mio 😁, rileva piu la lametta del rasoio. Grazie per la tua risposta. Apprezzo il tuo stile ed il tuo garbo. Ti seguo 👍.
Ciao Federico. Intanto grazie di cuore per il tuo commento. Partirei col dire che affinché la pelle si abitui ci vuole tempo....tanto tempo. Prova ad usare per un anno sempre lo stesso rasoio con la stessa lama in rasature quotidiane. A quel punto "sentiresti" tantissimo sia il cambio della lama sia il cambio del rasoio. Quindi dipende molto su quale elemento concentri maggiormente l'abitudine. Usando sempre lo stesso rasoio, sentiresti molto il cambio della lama e, usando sempre la stessa lama, percepiresti maggiormente il cambio del rasoio. Coloro i quali cambiano sempre lame e rasoi per provare un po' tutto, alla fine, secondo me, faranno solo una gran confusione. Un abbraccione. Andrea.
lo stesso discorso vale per lo shavette, ora sono 3 anni che lo uso quotidianamente, ho trovato il mio giusto abbinamento tra prebarba sapone strumento e lama, non mi taglio, non mi irrito, e alla fine mi sono mi sono chiesto perché cambiare se sto bene così? Più volte ho usato i DE eppure non è questione di mano, infatti prima dello shavette e dei nanolibera lo usavo quotidianamente, senza problemi, poi passai allo shavette perché il risultato era migliore, più confortevole e più veloce, ma oer la mia esperienza personale più che la pelle ne risente il risultato, non so perché ma nonostante vada in profondità come lo shavette, non ho lo stesso comfort che mi lascia il mio Parker SRX, anche se lo uso per mesi, sembra che la pelle si rifiuti di abituarsi , e la prova del Denim blu né e stata la conferma, a distanza di un mese era ancora come se metessi dell'alcool puro nelle ferite aperte! ci ho rimesso meno di una settimana per riabituarmi allo shavette, con prova denim superata, per la gioia della mia compagna!
Ciao D80. L'importante è utilizzare i prodotti e gli strumenti che maggiormente ci appaghino. Se poi una persona vuole provare il cambiamento....ben venga. Ed è giusto anche ritornare sui propri passi se il cambiamento non è portatore di benefici. Un abbraccione. Andrea
Mi rado 6/7 da più di trent'anni e da quasi un anno con il de+pennello e devo dire che non mi riconosco nella tua esperienza. La rasatura, senza volerla caricare di troppa enfasi, per me è un momento piacevole in principio di giornata, ed il fatto di ripetere l'operazione tutti i giorni, per quel che mi riguarda, non ne ha assolutamente diminuito l'aspettativa, anzi... Inoltre con tutti i prodotti che offre oggi il mercato c'è sempre l'entusiasmo per provare e riprovare qualcosa di nuovo. Non è una questione di teorie o di opinioni giuste o sbagliate, ma semplicemente di senzazioni personali, ed ognuno la vive a modo suo
Ciao Michele. Ma certo. È innegabile il fatto che la rasatura rechi piacere. Volevo solo dire che quando attendo una settimana di radermi aspetto con maggiore enfasi il momento della sbarbata. Un abbraccione. Andrea
@@andreatarenzi-pogonotomani5732 Certo, è una passione che ognuno ha la libertà di godersela come più gli pare e piace. A me piace l'idea del piacere quotidiano (scusa il gioco di parole)
Ciao cercavo da settimane un video che spiegasse o teorizzasse rispetto al concetto della rasatura quotidiana si o no, grazie! Chiedo: ma nelle rasatura quotidiana non si fanno le classiche tre passate, ma solo pelo e finiture, corretto?
Ciao Sergio. Premesso che ho una buona ricrescita, quando mi radevo quotidianamente attuavo il passaggio di pelo e di obliquo ( cioè in diagonale....quello che gli altri chiamano obliquo per me è pelo traverso...) ma tieni conto che usavo un Fatip vecchia generazione che fa paura solo a guardarlo. In ogni caso non attuavo mai il contropelo. Una buona giornata. Andrea
Giusto ciò che dici, però per me la rasatura è veramente un piacere e vorrei potermi radere ogni giorno, ma con il rasoio di sicurezza la rasatura è sempre piuttosto profonda e quindi radermi il giorno dopo una sbarbata significa non trovare niente...! Vorrei che la barba mi crescesse ogni giorno come fosse di tre/quattro...:-) Adoro il piacere di sentire il rumore della lama sulla barba un po' lunga. Per questo faccio sempre un solo passaggio, non tre, proprio per non andare troppo in profondità in modo che non impieghi troppo tempo a ricrescere...sono "malato", lo so...:-)
Corno Francese, bellissimo strumento,ma alquanto difficile.Con quegli armonici così ravvicinati, l'errore è sempre dietro l'angolo. Ehhh,la rasatura come appuntamento con il relax piacevole.credo che in effetti,se quotidiana,magari pure al mattino presto,rischi di perdere molto del piacere descritto e diventare una routine poco significativa.Bisogna però dire che uscire di casa con la barba appena fatta,di fresco, è una bellissima sensazione.
Ciao Stefano. Mi fa piacere che tu conosca il corno e che ne abbia evidenziato la difficoltà di utilizzo. Concordo pienamente con la parte finale del tuo commento. Un abbraccione e buona domenica. Andrea
Io posso testimoniare che passare dal multilama gillette al sicurezza è molto pericoloso. Io ho pagato con una infezione al viso principalmente dovuta al fatto che premevo troppo sul rasoio. Nonostante mi sforzassi di stare leggero, evidentemente abituato alle pressioni che si fanno sul multilama ero in realtà ancora troppo pesante. Quindi ai neofiti che arrivano dal multi... occhio. Per assurdo credo sia più facile per chi arriva dal rasoio elettrico o da qualcosa di completamente diverso.
Mi rado 4 giorni su 5, il quinto lo salto perchè smonto dalla notte, ed è così da una decina di anni a questa parte, una volta mi radevo tre volte la settimana. Ho iniziato con il rasoio di sicurezza quasi 40 anni fa, nell'arco della mia vita, ho usato di tutto, dal multilama allo shavette, dal rasoio elettrico a quello di sicurezza. Adesso, ormai da un po', uso quasi esclusivamente il rasoio di sicurezza, ad eccezione di quando sono in trasferta. Per me la rasatura quotidiana è un rito al quale non so e non voglio rinunciare, metto la sveglia mezz'ora prima degli altri e dedico quel tempo a me stesso, mi aiuta ad affrontare la giornata in modo diverso, mi fa sentire più sveglio e con più energia. Ciao Andrea e complimenti per i tuoi video.
Andrea non finirò mai di ringraziarti x i tuoi preziosi consigli. Dopo poco meno di un anno di uso del rasoio di sicurezza ho risolto un sacco di problemi alla pelle causati da 40anni di svariati multilama.
Li sto guardando tutti i tuoi video, ma ne hai fatti talmente tanti che servirà un bel po' di tempo. Il corno francese è uno strumento meraviglioso grande protagonista nelle orchestre soprattutto nella musica classica.
A me è uno dei video che piace di più.. tranquillo e quotidiano senza lustrini e stralussi.. Il quotidiano
Grazie, Andrea. Ottime riflessioni. Per quanto mi riguarda, ripropongo il magico momento ogni mattina..... è davvero la mia mezz’ora personale di cura e rispetto. Buona serata e a presto!
Ciao Daniele. Ultimamente sto rivivendo anche io la rasatura mattutina. Un caro saluto. Andrea
Magico momento anche per me. Io lo chiamo oggi il mio rituale🌼
Sempre bei video, Andrea! Il giusto compromesso, secondo me (e da me attuato), tra il desiderio di radersi e la reale esigenza di farlo è farsi la barba un giorno sì e l'altro no. 3/4 volte a settimana per provare i nostri prodotti e restare in "ordine" va benissimo ed è molto appagante. Saluti, Albino.
Albino ciao. Ottimo compromesso e soprattutto magari la pelle ringrazia...un abbraccio. Andrea
Ogni volta un vero piacere ascoltartarti! E non vedo già l'ora che esca un nuovo video...grande Andrea
Ciao Luigi. Grazie di cuore. Un abbraccio. Andrea
Rasatura quotidiana fatta con merkur slant e proraso verde, di cui possiedo tutta linea e che non mi da assolutamente problemi. Top. Come sempre
Ciao David. Merkur slant efficacissimo e Proraso per me è da sempre sinonimo di qualità. Un abbraccio. Andrea
Ciao Andrea.
Oggi per la prima volta dopo tre mesi dal mio ingresso in questo mondo, ho passato brillantemente la prova del nove (Allume di rocca).
Grazie dei consigli!
Grande Fabio sono veramente contento. Un abbraccio. Andrea
Video molto istruttivo. Avendo la pelle delicata non posso radermi tutti i giorni. Questa ê la soluzione che ho adottato: mi rado un giorno sì e due no, quindi ogni tre giorni con rasoio Fatip piccolo open comb, solo due passate, pelo e contropelo e non ho nessuna irritazione. Che ne pensi?
Concordo su tutta la linea caro Andrea. Io per fortuna non ho una ricrescita veloce della barba e quindi la mia cadenza massima è di 3 volte a settimana e alterno EJ al Gillette 1000 a seconda dell' umore del momento. Due di questi "appuntamenti" col piacere pogotonomico sono infrasettimanali, tipicamente martedì e giovedì. Il momento "clou" invece lo relego appunto alla domenica, così da distendermi meglio e godermi il piacere dell' atto. Ma anche il martedì e giovedì, pur essendo pressato dai tempi di raggiungimento del lavoro, cerco comunque di radermi cercando di trarne soddisfazione. Grazie del video :-)
Grazie Stefano. Ottima cadenza di rasatura con il culmine previsto nel giorno di domenica. L'importante, come dici è il trarne soddisfazione. Un abbraccio. Andrea
La rasatura tradizionale è fantastica. Io dopo anni di multilama non tornerò mai indietro. Pagare una ricarica 3/ 4 euro quando puoi avere 40 lamette ottime non esiste. Confermo con te che la pelle ha come una memoria, si abitua al nostro metodo in base alle esigenze. Ho provato a radermi 2 volte in un giorno......questa è passione e malattia 😂 Un abbraccio 💈🍻🇮🇹💈
Ciao Enzo. Ottimo commento. Un abbraccio e buona domenica. Andrea.
Smonto dal lavoro, giungo a casa ed arriva la notifica dell'Intrepido rasatore . Non potevo esimermi dal commentare il video.Sono perfettamente d'accordo con quanto hai detto sul cominciare l'avventura della rasatura tradizionale usando lo stesso rasoio.Aggiungo che si può pure continuare ad usarlo vita natural durante come faccio io col mio amato Wilkinson classic che alterno molto raramente con un Fatip grande nichelato (che uso solo con barba lunga altrimenti mi cambia i connotati) ,un rimei da poco piu' di un euro arrivato dalla Cina ed un ming shi regolabile clone del Merkur... Con il multilama mi radevo tutti i giorni passando al nuovo tipo di rasatura mi riesce difficile avendo la pelle delicata, quindi mi rado mediamente un giorno si' ed uno no od anche dopo 48 ore.Devo confessarti che non ho notato grosse differenze di rasatura tra i due metodi ,anzi col mio trilama Gillette a differenza di molti tonsori non avevo nessuna irritazione e mi veniva forse anche meglio la barba..sono passato a questo nuovo metodo per il piacere puro dovuto alla ritualità' ,quindi alla ciotola, al pennello perfino al prebarba che forse non serve francamente molto ma che comunque uso con barba lunga, per non parlare dello sventolio dell'asciugamano a fine rasatura che ti da una vera e propria goduria! Un caro saluto.
Più o meno stessa situazione. Quante barbe fai con una lametta?
?
@@lucainvernizzi848 due..ed uso principalmente le Voskhod al teflon, sono russe.Anche tu vieni dal multilama?
@@liberamentel9385 almeno 35 annidi multilama. Anzi forse agli inizi monolama usa e getta ...BIC. Poi bilama countour e sensor. Per approdare al trilama Gillette usa e getta ma che non mi dà alcun problema per 7/8 rasature. Da un paio di mesi DE con Wilkinson Classic e lamette in dotazione Wilkinson. Ma alla terza rasatura è un disastro. Direi che due barbe è il massimo, fatto salvo cambiare lamette e rasoio.
Ciao Liberamente L. Come detto nel video non conosco l'efficacia dei multilama ma sono convinto che alle spalle ci sia un grande lavoro di progettazione quindi la loro efficacia sarà per forza di cose notevole. Radersi con un DE che pur nuovo deve affidarsi ad una progettazione datata probabilmente comporta delle difficoltà. Il bello credo che sia ottenere gli stessi risultati che si avrebbero con un rasoio moderno ( multilama ) utilizzando una macchina dalla concezione antica ( rasoio di sicurezza ). In questo caso diventa preponderante il fattore umano cioè la manualità acquisita che rende così affascinante l'utilizzo di questi rasoi. Un BBS con un rasoio di sicurezza è una grande soddisfazione per noi stessi. Un abbraccio e buona domenica. Andrea
Ciao Andrea sempre professionale
Pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto in questo video!!!!
Grazie Nicola. Un abbraccio e buona domenica. Andrea
Assolutamente vero la rasatura tradizionale contrasta le brutte abitudini moderne del tutto e subito e sotto a chi tocca. No così non va ci vuole tempo e passione attesa e anche rinunce perché no la rasatura tradizionale significa molto di più di farsi la barba.
Grande Andre 👍 continua a spargere il verbo
Ciao Emiliano. Tempo, passione ed attesa....bellissimo. Un abbraccione. Andrea
E' sempre un piacere ascoltarti Andrea. Sintesi ed efficacia come nessuno!!
Una cosa però non si può non prendere in considerazione quando si tratta di rasatura quotidina , e cioè del fattore di ricrescita della barba.
Sono del parere che il pelo abbia bisogno del suo tempo e del suo percorso prima di essere nelle condizioni di essere "tagliato" senza creare danni all'epidermide.
Io non ho una ricrescita molto rapida e se mi radessi a distanza di 24 ore sarebbero seri dolori !!!
A domani per la sbarbata......buonanotte!!!
Ciao Giangi. Verissimo quello che dici. Il nostro miglior maestro è sempre la nostra pelle. Un abbraccio e buona domenica. Andrea
Sono arrivato al rasoio DE dopo 30 anni di gillette ( passando dal GII al contour al sensor al fusion) in quest'arco di tempo ho usato a lungo il pennello il classico Omega 48 ed il proraso verde, ma radermi era solo una scocciatura quotidiana: quasi una perdita di tempo. Poi qualche anno fa ho acquistato il Wilkinson Classic, che utilizzavo soprattutto per dare la prima passata di pelo il lunedì, se mi capitava di non radermi nel week end, perché avevo sperimentato che il DE strappa meno di un multilama sulla barba di tre giorni. Poi un giorno passando di fronte ad un negozio di forniture per parrucchieri ho visto la Palmolive rossa che mio nonno usava quando ero bambino ( e sino alla fine) con un suo DE tutto in metallo. E quindi in preda ad una botta di nostalgia, ho preso il Palmolive, un pacchetto di lamette Astra, e un Feather Popular. E da lì è nato il piacere della rasatura. Non quotidiana (anche perché il secondo giorno la barba è quasi inesistente) ma ogni due giorni, per avere più tempo da dedicare ad un rito che è fonte di immenso piacere. Anche con il Fatip piccolo che, pian piano, sta diventando un mio grande amico. Grazie per le dritte e per i consigli che dai nei tuoi video, perché i risultati decenti delle mie sbarbate sono anche merito tuo. Un saluto
Grazie a te Ivan. Bellissimo commento soprattutto quando ricordi il caro nonno. Un abbraccione. Andrea
Ciao Andrea, come sempre video impeccabile, piacevolissimo da seguire e ricco di ottimi consigli. Concordo sul fatto che le azioni routinarie vanno a sminuire i piaceri che si provano quando si svolge un'attività senza tenere conto del tempo che ci rincorre. Se posso, avrei una richiesta da farti : potresti improntare un video sull'uso di prodotti (saponi, creme e after) che normalmente si reperiscono nei supermercati ad un prezzo molto esiguo. Personalmente trovo ottimi ed efficaci i prodotti che si collocano in una fascia di prezzo molto modesta, ma mi sono accorto, leggendo i commenti delle varie pagine FB che passa il messaggio che il prodotto blasonato di fascia alta è migliore di quello economico, cioè più un sapone costa, più è buono ! Per me non è così e mi piacerebbe far capire, specialmente ai più giovani, che l'efficacia di un prodotto da rasatura non dipende assolutamente dal suo prezzo e che si possono ottenere risultati fantastici anche spendendo pochi euro.Ti mando un caro saluto e ti auguro una buona settimana.
Ciao Massimo. E' assolutamente un video fattibile. Ci devo pensare un po' e tra l'altro sono molto impegnato con il lavoro ma si può fare....Un caro saluto anche a te. Con affetto. Andrea
Carissimo, sarà vero che a festeggiare tutti i giorni magari si perde il gusto, però per me oggi la rasatura quotidiana (diciamo 6 giorni su 7) col DE è diventata un piacere, laddove prima col trilama era solo prassi. Come dici tu, occorrono strumenti 'rodati' e, se non ci si lascia tentare troppo dal bbs, con due passate si è a posto.
Io ormai sono abbonato al Wilkinson Classic ed a EJ DE89, sempre con lame Voskhod. Intanto attendo il tuo video domenicale un po' come si attende il Natale:-). Un abbraccio. Andrea
Ciao Andrea. Concordo sul fatto che sia sempre un piacere. Ma quando aspetto sette giorni per radermi....la voglia che ti viene aumenta in modo esponenziale....Un abbraccione anche a te carissimo. Andrea
@@andreatarenzi-pogonotomani5732 Ahahaha, ti capisco! Se rimango un paio di giorni senza radermi poi la sbarbata diventa dieci volte più piacevole. Radersi dopo una settimana sarebbe una specie di esperienza mistica! :-)
Condivido completamente, facendolo tutti i giorni si perderebbe il piacere della rasatura!
Ciao Mario la penso come te. Un abbraccio. Andrea
rasatura e soltanto una magia del momento...
Ciao a tutti io ho iniziato da un mesetto a usare il rasoio di sicurezza. Il mio set ap e pennello Proraso crema Palmolive e rasio Wilkinson classic in ferro e lamette Bic cromo platinum. Puo andare bene per iniziare?
Ma iooo ti propongo alla DeAgostini.. per una collana di mini video Tutorial con Brochure ...Video bellissimo....
Ahahahaha Carlo sei troppo forte. Un abbraccio affettuoso. Andrea
...no ma sono serissimo.. Collana sulla Pogonotomia di Andrea Tarenzi ..consigli ..video tecnici..per me sarebbe Validissima.."in tutte le edicole " ..
Ciao Andrea. Perdonami se la domanda ti è già stata posta ma la pelle si abitua più al rasoio o alla lametta? Perché nell'immaginario del neofita, o almeno nel mio 😁, rileva piu la lametta del rasoio. Grazie per la tua risposta. Apprezzo il tuo stile ed il tuo garbo. Ti seguo 👍.
Ciao Federico. Intanto grazie di cuore per il tuo commento. Partirei col dire che affinché la pelle si abitui ci vuole tempo....tanto tempo. Prova ad usare per un anno sempre lo stesso rasoio con la stessa lama in rasature quotidiane. A quel punto "sentiresti" tantissimo sia il cambio della lama sia il cambio del rasoio. Quindi dipende molto su quale elemento concentri maggiormente l'abitudine. Usando sempre lo stesso rasoio, sentiresti molto il cambio della lama e, usando sempre la stessa lama, percepiresti maggiormente il cambio del rasoio. Coloro i quali cambiano sempre lame e rasoi per provare un po' tutto, alla fine, secondo me, faranno solo una gran confusione. Un abbraccione. Andrea.
@@andreatarenzi-pogonotomani5732 allora per ora sono un gran casinista 😂. Però mi diverto e mi appassiono sempre più 👍.
Bel video Andrea, argomento molto interessante, alla prossima 😉
Ciao Marco. Grazie e un abbraccio. Andrea
lo stesso discorso vale per lo shavette, ora sono 3 anni che lo uso quotidianamente, ho trovato il mio giusto abbinamento tra prebarba sapone strumento e lama, non mi taglio, non mi irrito, e alla fine mi sono mi sono chiesto perché cambiare se sto bene così?
Più volte ho usato i DE eppure non è questione di mano, infatti prima dello shavette e dei nanolibera lo usavo quotidianamente, senza problemi, poi passai allo shavette perché il risultato era migliore, più confortevole e più veloce, ma oer la mia esperienza personale più che la pelle ne risente il risultato, non so perché ma nonostante vada in profondità come lo shavette, non ho lo stesso comfort che mi lascia il mio Parker SRX, anche se lo uso per mesi, sembra che la pelle si rifiuti di abituarsi , e la prova del Denim blu né e stata la conferma, a distanza di un mese era ancora come se metessi dell'alcool puro nelle ferite aperte! ci ho rimesso meno di una settimana per riabituarmi allo shavette, con prova denim superata, per la gioia della mia compagna!
Ciao D80. L'importante è utilizzare i prodotti e gli strumenti che maggiormente ci appaghino. Se poi una persona vuole provare il cambiamento....ben venga. Ed è giusto anche ritornare sui propri passi se il cambiamento non è portatore di benefici. Un abbraccione. Andrea
Grande!!!
Mi rado 6/7 da più di trent'anni e da quasi un anno con il de+pennello e devo dire che non mi riconosco nella tua esperienza. La rasatura, senza volerla caricare di troppa enfasi, per me è un momento piacevole in principio di giornata, ed il fatto di ripetere l'operazione tutti i giorni, per quel che mi riguarda, non ne ha assolutamente diminuito l'aspettativa, anzi... Inoltre con tutti i prodotti che offre oggi il mercato c'è sempre l'entusiasmo per provare e riprovare qualcosa di nuovo. Non è una questione di teorie o di opinioni giuste o sbagliate, ma semplicemente di senzazioni personali, ed ognuno la vive a modo suo
Ciao Michele. Ma certo. È innegabile il fatto che la rasatura rechi piacere. Volevo solo dire che quando attendo una settimana di radermi aspetto con maggiore enfasi il momento della sbarbata. Un abbraccione. Andrea
@@andreatarenzi-pogonotomani5732 Certo, è una passione che ognuno ha la libertà di godersela come più gli pare e piace. A me piace l'idea del piacere quotidiano (scusa il gioco di parole)
@@michelemagni2256 giusto. Ciao carissimo una buona notte. Andrea
Ciao Andrea buona notte
Ciao cercavo da settimane un video che spiegasse o teorizzasse rispetto al concetto della rasatura quotidiana si o no, grazie!
Chiedo: ma nelle rasatura quotidiana non si fanno le classiche tre passate, ma solo pelo e finiture, corretto?
Ciao Sergio. Premesso che ho una buona ricrescita, quando mi radevo quotidianamente attuavo il passaggio di pelo e di obliquo ( cioè in diagonale....quello che gli altri chiamano obliquo per me è pelo traverso...) ma tieni conto che usavo un Fatip vecchia generazione che fa paura solo a guardarlo. In ogni caso non attuavo mai il contropelo. Una buona giornata. Andrea
molto valido
Video bellissimo. Inutile commentare. 👏👏👏
Ciao Matteo. Grazie di cuore. Un abbraccio. Andrea
Giusto ciò che dici, però per me la rasatura è veramente un piacere e vorrei potermi radere ogni giorno, ma con il rasoio di sicurezza la rasatura è sempre piuttosto profonda e quindi radermi il giorno dopo una sbarbata significa non trovare niente...! Vorrei che la barba mi crescesse ogni giorno come fosse di tre/quattro...:-) Adoro il piacere di sentire il rumore della lama sulla barba un po' lunga. Per questo faccio sempre un solo passaggio, non tre, proprio per non andare troppo in profondità in modo che non impieghi troppo tempo a ricrescere...sono "malato", lo so...:-)
Ciao Fabio. Quando mi radevo tutti i giorni con il Fatip facevo anch'io una sola passata, massimo due. Quindi ti capisco...😊😊😊
Corno Francese, bellissimo strumento,ma alquanto difficile.Con quegli armonici così ravvicinati, l'errore è sempre dietro l'angolo.
Ehhh,la rasatura come appuntamento con il relax piacevole.credo che in effetti,se quotidiana,magari pure al mattino presto,rischi di perdere molto del piacere descritto e diventare una routine poco significativa.Bisogna però dire che uscire di casa con la barba appena fatta,di fresco, è una bellissima sensazione.
Ciao Stefano. Mi fa piacere che tu conosca il corno e che ne abbia evidenziato la difficoltà di utilizzo. Concordo pienamente con la parte finale del tuo commento. Un abbraccione e buona domenica. Andrea
Io posso testimoniare che passare dal multilama gillette al sicurezza è molto pericoloso. Io ho pagato con una infezione al viso principalmente dovuta al fatto che premevo troppo sul rasoio. Nonostante mi sforzassi di stare leggero, evidentemente abituato alle pressioni che si fanno sul multilama ero in realtà ancora troppo pesante. Quindi ai neofiti che arrivano dal multi... occhio. Per assurdo credo sia più facile per chi arriva dal rasoio elettrico o da qualcosa di completamente diverso.
Ciao Astore grazie di cuore per le tua testimonianza. Speriamo che in molti leggano il tuo commento. Un abbraccione. Andrea
Guarda io non tornerei mai più a un multilama.
Dai che arriviamo a 1000 daiiiiii
elBati go....sarebbe un bel traguardo!!!!! Un abbraccione. Andrea