resina per terrazzi 3 idee top!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 лют 2024
  • #artepiana #pavimentiinresina #microcemento
    Vuoi mandare il link di questo canale a qualche tuo amico? copia e incolla questo link
    ua-cam.com/users/Artepiana?s...
    Mi sono stancato della vecchia pavimentazione in klinker o gres porcellanato e ho deciso di cambiare il pavimento del mio balcone ma non voglio mettermi a togliere tutte le piastrelle e soprattutto ho problemi di spessore e quindi non posso sovrapporre un'altra piastrella sia per non appesantire il solaio sia perchè senno non si chiuderebbero più le finestre è in questi casi che le resine ci vengono in aiuto.
    Oggi voglio fare una panoramica sui diversi sistemi per poter cambiare aspetto al tuo terrazzo e renderlo moderno e soprattutto bello.
    Per prima cosa le caratteristiche che deve avere un terrazzo sono semplicità di pulizia, bello esteticamente, vivibile e moderno.
    Qui non parlo di altri materiali che non siano le resine pertanto non verrò a parlarti di grès porcellanato maxi lastra o effetto parquet che ogni volta che ne parlo perdo 1 anno di vita, parlo però di microcemento e di pavimenti simili complementari.
    Allora una possibilità che puoi prendere in considerazione sono le Flake o chips, che cosa sono? e’ una decorazione che si applica direttamente su sottofondo epossidico e l’effetto che si ottiene è un effetto classico molto interessante che ricorda “alla lontana” un pò le vecchie marmette o la graniglia di marmo.
    Al tatto sono lisce e possono essere di diversi colori.
    Il lavoro è piuttosto veloce, nel giro di 4 o 5 giorni si fa tutto.
    Altra alternativa sono i pavimenti con il quarzo ceramizzato.
    Anche qui lo stile è abbastanza classico. Il quarzo ceramizzato viene colorato in diverse declinazioni e spolverato su una base di resina epossidica.
    Una volta asciutto viene carteggiato e protetto ulteriormente con una resina poliuretanica che lo rende facilmente pulibile.
    Infine abbiamo la resina o il microcemento.
    Noi per gli esterni utilizziamo il microcemento della top ciment. In questi anni abbiamo avuto modo di apprezzarne la qualità la resistenza la durabilità e tenuta dei colori e ne siamo soddisfattissimi.
    I terrazzi in microcemento prevedono una serie di lavorazioni, possiamo dire che le fasi di lavoro sono un pò più articolate delle altre due, ed anche i costi chiaramente si allineano alle ore di lavoro.
    Il bello di questo pavimento è che rimarrà liscio, con una texture leggermente mossa ma non troppo, personalizzabile nei colori e facilmente pulibile.
    In esterno la questione pulizia non va sottovalutata e fra tutte e tre le soluzioni quella che per me è la più facile da pulire è il microcemento.
    In esterno sarebbe meglio utilzzare materiali antiscivolo, pertanto il grip che si forma per forza di cose renderà la superficie meno pulibile di un pavimento normale.
    Il microcemento lavorato come lo facciamo noi, non ti porterà ad avere questo genere di problemi.
    Infine va aggiunto un altro vantaggio “collaterale” che è l’impermeabilizzazione del terrazzo.
    Trattandosi di materiali che non hanno fughe e che vengono impregnati con prodotti impermeabilizzanti perchè altrimenti subirebbero gli effetti dell’acqua, in un certo senso diventano una barriera più che efficace contro le infiltrazioni d’acqua pertanto se avessi minimi problemi di infiltrazione, anzichè utilizzare i sistemi con le membrane resinose di cui parlo spesso sul canale, è possibile utilizzare questi prodotti per evitare costi di smantellamento e rifare il pavimento senza andare a togliere piastrelle e roba simile.
    E tu? che ne pensi ti piacciono queste soluzioni alternative al solito pavimento?
    scrivilo nei commenti.
    Vuoi visitare i nostri siti?
    argomenti:
    resine e microcementi: www.pavimentiinresinaroma.com
    bagni in resina:
    www.bagnoinresina.it
    Impermeabilizzazione terrazzi:
    impermeabilizzazioneroma.it
    Argomento: manutenzione dei pavimenti in Cotto, gres porcellanato, parquet www.comeunospecchio.com
    Argomento lucidatura del marmo: www.semiarrotatura.it
    il nostro canale instagram:
    arte_piana
    vuoi contattarmi? info@artepiana.com

КОМЕНТАРІ • 35

  • @robydek5747
    @robydek5747 Місяць тому

    Grazie per il video, ti faccio due domande: lo consiglieresti sopra un poggiolo in legno ? Resiste a temperatura sotto zero ?

    • @artepiana
      @artepiana  Місяць тому

      Ciao sul legno non tanto troppo elastico (al max ragionerei col microcemento) per le temperature sotto zero non ha problemi, se mi parlassi di -10-20 dovrei informarmi

  • @ferdinando2318
    @ferdinando2318 21 день тому +1

    Salve arte io ho un terrazzo da rifare e ho i classici rotoli con quale materiale posso andarci direttamente sopra grazie

    • @artepiana
      @artepiana  21 день тому

      Ciao ti consiglio starflex della mpm se mi scrivi in pvt (info@artepiana.com) ti rispondo e ti do il prodotto esatto ed il prezzo. Ora non sono in ufficio

  • @MarioLabanchi
    @MarioLabanchi 2 місяці тому

    Ciao, sopra una guaina cementizia rinforzata con fibra di vetro è possibile posare un manto di erba sintetica al posto della resina?

    • @artepiana
      @artepiana  2 місяці тому

      Ciao sì, prima magari farei uno strato di poliuretanica x permettere all’acqua di scivolare ancora meglio.

  • @Justintopboy28391
    @Justintopboy28391 4 місяці тому

    Ciao collega una domanda essendo che facciamo tanti lavori sul pavimento, e quindi stiamo anche ore e ore in ginocchio per passare le mani di materiale etc
    Io ho 23 anni e mi fa un male cane stare in ginocchio, il mio collega più dek doppuo di e sta 24h24 in ginocchio e cone lui ne ho visti kolti altri
    Hanno le ginocchia rovinate?
    Un mio collega ha detto che lui si ma tutti gli altri che stanno e imparabo a stare in ginocchio senza soffrire
    Come cavolo si fa?
    Io anfhe con ginocchiere dooo 2 min fa anco4a più male
    Quindi come posso risolvere? Inoltre se prikabo poi non sentirò più dolore alle ginocchia significa ajche che me le sto piab piano rovinando? Dato che si ok i miei colleghi stanno in ginocchio senza dolore ma non è quella condizione normale delle ginocchia. Aiutami please grazie!!

    • @artepiana
      @artepiana  4 місяці тому

      Ma
      Mi domando sempre le stesse cose? Guarda in rete, vendono delle ginocchiere con rotelle che possono aiutarti in parte a spostarti sul pavimento “pattinando” da un lato all’altro. Per il resto poi devi abituarti, non c’è nulla da fare. Meglio dei tuoi colleghi non può dirtelo nessuno.

    • @Justintopboy28391
      @Justintopboy28391 4 місяці тому

      @@artepiana ma ti hl già detto che già ce le ho le Ginocchiere non camboa niente, e a tutte le altre cose non hai risposto scusami

    • @artepiana
      @artepiana  4 місяці тому

      @@Justintopboy28391 ho risposto sempre, cambia modello fino a quando nonnne trovi un paio che ti vanno bene.Te devi abitua! Fai la gavetta. 😉

    • @Justintopboy28391
      @Justintopboy28391 4 місяці тому

      @@artepiana si ma quell3 sono quelle che mi danno loro ginocchiere normali non è che gli posso choederne 20 diverse
      E poi il probelma che sono buone infatti per 1 minuto non sento niente ma dopo dolore uguale a non averle è normale

    • @Justintopboy28391
      @Justintopboy28391 4 місяці тому

      @@artepiana e ti dico sicuramente crea problemi permanenti alle ginocchia continiare a stare in ginocchio infatti vedo molti che lavorano in ginocchio che quando xi mrttono a lavorare etc gli partono i ginocchio flettono in maniera innaturale capito per me non va bene x la salite

  • @Justintopboy28391
    @Justintopboy28391 4 місяці тому

    Ciao arte praticamente nelle impermeabilizzaxione che facciamo noi dove ho inziito ora a lavorare facciamo le stesse cose che vedo nei tuoi video, cioè guaina tessuto e di nuovo guaina cementizia e cosi si impermeabilizza la superficie, ma non ho mica capito perché gli strumenti e i vestiti si rovinano così velocemente? A me hanno detto che dopo 2-3 mesi bisogna cambiare scarpe vestiti etc che sono da buttare, gli attrezzi usati sembrano vecchi 10 anni invece è tipo qualche mese che vengono usati non ho mica capito perché tutto si roviba così velocemente in uesto lavoro?

    • @Justintopboy28391
      @Justintopboy28391 4 місяці тому

      Inoltre perché questo lavoro delle impermeabilizzazioni è il futuro? Finora nessuno faceva le impermeabilizzaxioni fatte bene anzi SE QUALCUNO le faceva le faca vano i muratori facendo impermeabilizzazioni brutte qdesso invece le casw le vogliono coj impeemeabilizzazioni fatte bene, però mi sembra ci sia più mercato per le xase nuove che devono essere ancora costruite non tanto per l3 vecchie

    • @Justintopboy28391
      @Justintopboy28391 4 місяці тому

      E un ultima domanda quando si fanno i pavimenti bisogna stare magari anche per 1000 mquadrati IN GINOCCHIO io non ci riesco mi fanno male da morire va bene uso le Ginocchiere ma anche li dopp 10 min mi iniziano a far male, gli altri colleghi stanno in ginocchio tranquillamente so che lo fanno da 20 anni ma secondo me non è neanxhe una buona cosa stare xosi in. Ginocchio per la salute

    • @artepiana
      @artepiana  4 місяці тому

      Le divise si rovinano perché nel
      Campo dell’edilizia polvere, resine, cemento etc si incollano e rovinano il tessuto.
      Le ginocchiere è questione di abitudine, col tempo lo sopporterai.
      Secondo me è il futuro perché tecnicamente sono prodotti più performanti (ma è una mia opinione), meno inquinanti e sopratutto perché non richiedono di dover smantellare un terrazzo e rifarlo da zero.

  • @Justintopboy28391
    @Justintopboy28391 4 місяці тому

    Ciao sto iniziando a lavorare nelle impermeabilizzazioni e resine, cioè impermeabilizzare le case e tutte quello che c'è dentro le case, fare resine nelle case etc, in più questa azienda fa anche impermeabilizzazione delle piscine e dei idromassaggi
    Mi sembra molto ricco come mercato e con 0 concorrenza, ho quasi 23 anni e vorrei mettermici d'impegno e renderlo il mio futuro, il problema è che ci vedo poco mercato, poxa richeista solp dai più ricchi e qundi è un mercato stretto, i miei maestri sojo molto forti e lavorano anxhe negli hotel a forte dai marmi in questi 3 fioeni di lavoro ho visto, secondo te è un lavoro dove investire energia impegno e ricerca? Se si perché? Un problema è però che lavoro SOLO CON prodotti tossici, solventi etc MOLTO NOCIVI e questo non mi piace per niente mi fa dubitare della continuazione di questo lavoro

    • @artepiana
      @artepiana  4 місяці тому

      I prodotti non sono più tossici rispetto ad altri, ovviamente per alcuni devi mettere la mascherina.
      C’è mercato, ma occorre anche sapersi vendere, conoscere il lavoro e avere le idee chiare. Hai 23 anni sei nella condizione di poter fare tanto. Ciao

    • @Justintopboy28391
      @Justintopboy28391 4 місяці тому

      @@artepiana sono solventi e quelli ch3 invece non puzzabo di tossicità sono ancora più tossici di quelli che puzzano mi hanno detto, ho paura di quello

    • @artepiana
      @artepiana  4 місяці тому

      @@Justintopboy28391 ci sono i dispositivi di protezione individuale, ma se hai questi timori è giusto che tu non faccia questo lavoro o ti informi meglio da qualcuno e veda da solo il materiale e i cicli di lavoro. Su UA-cam è una informazione parziale..

    • @Justintopboy28391
      @Justintopboy28391 4 місяці тому

      @@artepiana il probelma è che lo vedo molto duro xome lavoro e non bel sviluppabile, nel senso tutto il giorno a stare in ginocchio e a stare con la schiena abbassata a 90° pee lavorare, e si syo vedendo le resine etv però non è che mi ispirano cosi tanto si va benr bello ma non lo vedo scalabile come business, e alla fije si ok è bello saper fare impermeabilizzazioni ma resine etf non sono così utili nella vita etc

    • @Justintopboy28391
      @Justintopboy28391 4 місяці тому

      ​@@artepiana e perché è il futuro le impermeabilizzazioni?

  • @Justintopboy28391
    @Justintopboy28391 4 місяці тому

    Ciao arte praticamente quello che fate vii lo facciamo anche noi ma più in grande, sinceramente mi piace il settore, non mi piace stare in ginocchio il 50% del tempo a fare le 5 mani di resina sul pavimento di 100mq, no passare la mola del flessibile, no passare il macchinario carta vetrata suk pavimento e carta vetrata normale QUANDO SI SRA IN GINOCCHIO, E INFINE TUTTI QURI SECCHI pieni di liquidi e solidi NOCIVI e si sentono l'odore ogni giorno

    • @Justintopboy28391
      @Justintopboy28391 4 місяці тому

      Ciao sto iniziando a lavorare nelle impermeabilizzazioni e resine, cioè impermeabilizzare le case e tutte quello che c'è dentro le case, fare resine nelle case etc, in più questa azienda fa anche impermeabilizzazione delle piscine e dei idromassaggi
      GROSSO PROBLEMA, 40/50% DEL LAVORO IN GINOCCHIO, quando stendi le 5 mani di resina sul pavimento FAI 100MQ IN GINOCCHIO, quando moli con il flessibile lo fai in gnocchio, TI ROVINI LE GINOCCHIA, te le distruggi e avrai problemi.
      ALTRO GRANDE PROBLEMA È SI LAVORA CON PRODOTTI CHIMICI CHE PUZZANO E SONO NOCIVI, non tossici ma nocivi, tipo sospettato cancro, distrugge organi interni, irritazione oculare, cutanea, irritazione vie respiratorie etc etc
      Fare i lavori spesso OGNI GIORNO SI USANO secchi contendi liquidi o solidi che li senti sempre e ti rompono il naso, altri invece ti viene prorpio da lasdciare il lavoro.
      PRO: LORO hanno un macchinario che fonde 2 liquidi abbastanza tossici, e spruzza poliurietano, questo sprtuzzato riesci a impermeabilizzare anche 1000mq in forse 2/3/4 giorni nel senso che sei velocissimo, questa macchina costa 25k e poxhi c'è lhanno
      Mi sembra molto ricco come mercato e con 0 concorrenza, ho quasi 23 anni e vorrei mettermici d'impegno e renderlo il mio futuro, il problema è che ci vedo poco mercato, poxa richeista solp dai più ricchi e qundi è un mercato stretto, i miei maestri sojo molto forti e lavorano anxhe negli hotel a forte dai marmi in questi 3 fioeni di lavoro ho visto, secondo te è un lavoro dove investire energia impegno e ricerca? Se si perché? Un problema è però che lavoro SOLO CON prodotti tossici, solventi etc MOLTO NOCIVI e questo non mi piace per niente mi fa dubitare della continuazione di questo lavoro

    • @Justintopboy28391
      @Justintopboy28391 4 місяці тому

      Sicneramente però è molto bello e utile saper fare una camera/bagno/ terrazzo garage etc impermeabikizzarlo e resinarlo e renderlo nuvoo, una doccia un balcone un sottotetto etc è molto utile sia impermeabilizzazione che resine, PERÒ SE VADO VIA DQ QUESTA AZIENDA HO VISTO ANCHE CHE DI AZIENDE5CHE RICERCANO RESINE E IMPERMEABILIZZAZIONE CE ne sono una su un milione, non è come l'elettricista(lo sono ma von pochissima esperienza e mi piace anche se dovrei impegnarmi e studiare 10 vokte di più che con le resine per emergere) che trovi dappertutto

    • @Justintopboy28391
      @Justintopboy28391 4 місяці тому

      Più che altro magari deicedere di continuare col contratto e farmi altri 3 mesi per imparare a fare impermeabilizzazioni e resine sarebbe un bel upgrade alla mia persona anche se poi non sarà quello fhe vorrò fare per sempre(perché ancora non lo so) ma in questi 3 mesi stando in ginocchio me le rovino?

    • @artepiana
      @artepiana  4 місяці тому

      Su questo video ci sono 20 commenti, tutti tuoi in cui chiedi sempre la stessa cosa e a cui ho risposto, ma continui sempre a chiedere la stessa cosa. A questo punto 2 sono le cose o non leggi le mie risposte o mi stai trollando